Qual è il modo migliore per realizzare il pavimento del garage: 10 metodi di rivestimento semplici ed economici

Il garage è un locale tecnico per parcheggiare un'auto ed eseguire lavori di riparazione di qualsiasi complessità.Pertanto, il carico principale in esso contenuto va al rivestimento del pavimento. Il pavimento del garage deve sostenere il peso dell'auto ed essere resistente agli agenti chimici. Esistono 10 opzioni di pavimentazione più semplici che differiscono per caratteristiche tecniche, materiali e metodi di installazione.

Come dovrebbe essere il pavimento del garage?

Si raccomanda che i pavimenti dei garage soddisfino le seguenti specifiche:

  1. Molta forza. L'auto ha un peso decente, che deve essere sostenuto a lungo. Non dovresti sottovalutare gli strumenti, i pezzi di ricambio o le attrezzature di riparazione caduti.
  2. Bassa abrasione del rivestimento. Sebbene i pneumatici in gomma riducano i carichi dinamici sui pavimenti, quando ruotano sono in grado di rimuovere un piccolo strato della superficie del pavimento in un breve periodo di tempo, il che porterà ad una diminuzione della resistenza dell'intera struttura.
  3. Benzina, oli tecnici e prodotti chimici domestici sono sostanze aggressive che possono distruggere il materiale più durevole. Questo vale anche per i pavimenti dei garage. Pertanto, il rivestimento del pavimento deve essere resistente a tali sostanze.
  4. Facile da curare. Dopotutto, il pavimento realizzato nel garage è essenzialmente un prolungamento della strada. Polvere, sporco e detriti stradali dovrebbero essere facilmente rimossi.
  5. Indipendentemente dal tipo di garage in costruzione, isolato o meno, i suoi pavimenti devono soddisfare i parametri di resistenza al gelo richiesti. Entro F100-150.
  6. La durata del pavimento deve essere ampia. Ad esempio, se nel garage è presente un pavimento di cemento, l'affidabilità della struttura dovrebbe garantire la durata del suo funzionamento. Se ciò non viene raggiunto, c'è un'alta probabilità che presto inizierà a crollare.

Un esempio di un buon pavimento del garage

Tenendo conto di tutto ciò, devi scegliere i materiali da costruzione giusti per il pavimento del tuo garage. Inoltre vengono presi in considerazione altri fattori: il livello delle acque sotterranee del sito, se il garage cade in una zona allagata in primavera e autunno e il livello di congelamento del suolo.

Un'opzione ideale se i pavimenti vengono posati durante la costruzione del garage.

Opzioni di pavimentazione per garage semplici e convenienti

Secondo la tecnologia di costruzione, tutte le strutture del pavimento proposte di seguito sono semplici. Ma alcuni di essi non possono essere definiti budget. Dopotutto, la copertura del garage è realizzata con materiali diversi, spesso da una combinazione di diversi. Pertanto, un piano del genere non sarà comunque economico.

Pavimento sporco

Questa opzione può essere definita economica e allegra. Anche se è meglio non usare un pavimento del genere in un garage.

Pro e contro dei pavimenti in terra battuta
sicuramente l'opzione più economica;
facile da fare.
la forza è bassa;
l'abrasione è elevata;
sporco costante;
con tempo asciutto, la polvere appare costantemente;
Dopo diverse entrate e uscite, sul pavimento apparirà un solco delle ruote, che dovrà essere riempito.

 

La pavimentazione per un garage in terra è realizzata utilizzando la seguente tecnologia:

  1. Lo strato di terreno completamente fertile viene rimosso, indipendentemente dalla sua profondità (per “pulire” il terreno senza radici. Le sue dimensioni possono variare da 10 a 60 cm.
  2. Il fondo della fossa viene livellato e compattato.
  3. Vi vengono versati strati di terreno, portati o prelevati da una buca vicino al garage, ma senza radici e altre sostanze organiche.
  4. Lo spessore di ogni riempimento è di 5 cm, viene livellato e compattato.
  5. Gli strati vengono versati fino a quando il pavimento è leggermente più alto della strada.

Due consigli per la posa dei pavimenti dei garage:

  1. Fare una leggera pendenza verso il cancello.
  2. Puoi versare la pietra frantumata sopra lo strato di terreno e compattarla bene. Ciò aumenta la resistenza della superficie del pavimento.

Riempimento con ghiaia

Un rivestimento in ghiaia o pietrisco in un garage è un'altra opzione economica, sia in termini di investimento monetario che in termini di tecnologia di costruzione. Qui, come nel caso precedente, è necessario rimuovere lo strato fertile. Successivamente, la ghiaia viene versata nella fossa risultante. È livellato e compattato.

Pro e contro della ghiaia
basso costo;
elevata manutenibilità. Riparare tali pavimenti è semplice come aggiungere un nuovo strato di ghiaia.
bassa resistenza, a causa della quale si formano tracce di ruote sulla superficie;
la ghiaia è un materiale che scorre liberamente, quindi la benzina e l'olio versati su di essa satureranno il pavimento, formando macchie e trattenendo l'odore per lungo tempo.

 

Raccomandazioni:

  1. Utilizzare ghiaia di frazione piccola o media: 5-20 o 20-40 mm.
  2. Viene utilizzata ghiaia proveniente da rocce durevoli: granito, ciottoli, ecc.

Costo della ghiaia

I prezzi medi a Mosca e nella regione di Mosca al 20 agosto 2021 per la ghiaia frantumata GOST 8267-93 sono mostrati nella tabella.

FrazionePrezzo al metro cubo
0-5 (abbandono)da 1250 rubli
3-10da 2050 rubli
5-10da 3000 rubli
5-20da 1540 rubli
20-40da 1600 rubli
40-70da 1590 rubli
40-80da 1700 rubli

Briciole di asfalto

Si tratta essenzialmente di asfalto frantumato, che viene rimosso dal manto stradale in uso durante le riparazioni stradali. Dopo la frantumazione si ottiene ghiaia di diverse frazioni, altrimenti briciole.

Pro e contro delle briciole di asfalto
buona resistenza all'acqua, che consente di utilizzare le briciole in garage;
si tratta di un rivestimento elastico che uniforma la dilatazione lineare del pavimento;
il rivestimento può essere utilizzato subito dopo la posa del materiale, perché indurisce rapidamente;
facile da mantenere;
la manutenibilità è elevata;
può diventare la base per il successivo rivestimento;
ha elevate caratteristiche di isolamento termico.
bassa resistenza agli agenti chimici: sali, prodotti petroliferi, oli tecnici, che riducono la qualità del pavimento;
l'aspetto lascia molto a desiderare, anche se in garage non è così importante;
A temperature elevate, la superficie del pavimento si ammorbidisce, il che influisce sulla durata, sulla qualità e sulle caratteristiche.

 

La tecnologia per la posa di pavimenti in asfalto ha una serie di caratteristiche. Sequenziamento:

  1. Lo strato fertile viene rimosso.
  2. Viene versato un cuscino di ghiaia o pietrisco. È possibile utilizzare il combattimento con i mattoni. Per la base sotto l'asfalto, puoi versare un massetto di cemento.
  3. Il materiale viene steso in strati di 10 cm di spessore ciascuno dei quali viene compattato con un rullo. Il successivo viene posato sopra il precedente immediatamente dopo il riempimento.

Raccomandazioni:

  1. La temperatura minima per formare un pavimento con scaglie di asfalto è +10 ℃.
  2. La superficie dell'asfalto appena posato deve essere ricoperta con sabbia fine, che, dopo che il pavimento si è asciugato, viene rimossa dal garage.

Prezzo per briciola

Il prezzo per 1 metro quadrato parte da 700 rubli.

Pavimento di cemento

Ideale per pavimenti soggetti a carichi pesanti. Questo è il motivo per cui i pavimenti in cemento sono comuni nei garage.

Pro e contro dei pavimenti in cemento
elevata robustezza e resistenza all'usura;
facilità di manutenzione e cura;
elevata resistenza ai prodotti petroliferi, ai sali e agli agenti chimici;
i costi di costruzione sono bassi.
il calcestruzzo si ritira durante il processo di essiccazione;
se la tecnologia di posa della malta viene violata, la superficie si ricopre di crepe e lo strato superiore si stacca;
i pavimenti sono considerati freddi, ma sotto è possibile realizzare un isolamento;
la realizzazione del calcestruzzo è un processo ad alta intensità di manodopera.

 

Come realizzare l'isolamento, leggi l'articolo “Isolare il pavimento del garage: tipi di isolamento del pavimento + istruzioni passo passo».

Tecnologia passo passo su come realizzare un pavimento di cemento in un garage con le tue mani:

  1. Lo strato fertile viene rimosso, più il terreno. La profondità della fossa è di 50 cm.
  2. Posa di geotessili (materiale economico e accessibile).
  3. Si forma un cuscino. Può trattarsi di sabbia grossolana, pietrisco, mattoni rotti o cemento.
  4. Un telaio di rinforzo viene posato sotto forma di un reticolo di rinforzo in acciaio con un diametro di 10-12 mm. Le dimensioni delle celle sono 20x20 cm Il telaio non deve essere appoggiato su un cuscino, ma sollevato in modo che sia nel corpo dello strato di cemento. Per fare ciò, utilizzare supporti: mattoni, pietra, profili metallici o rivestimenti speciali.
  5. Viene versata la malta cementizia di grado M300 o M400.

Raccomandazioni:

  1. Secondo l'insieme di regole (SP) n. 29.13330.2011 intitolato “Pavimenti” nella tabella n. 2, esiste una divisione delle basi del pavimento in cemento in base al livello di intensità dell'impatto meccanico. Lo spessore del calcestruzzo colato dipende da questo indicatore. Per intensità significativa lo spessore è considerato pari a 30 cm, per intensità moderata 25 cm, per intensità debole 20 cm.
  2. Il livello di getto di calcestruzzo è determinato dalla soglia del garage. È impossibile farlo più in basso, perché l'acqua proveniente dallo scioglimento della neve o dalla pioggia penetrerà all'interno dell'edificio. Fare di più significa un consumo eccessivo di materiali da costruzione.
  3. Il telaio rinforzato è realizzato in modo che le estremità dell'armatura non raggiungano i muri di fondazione entro 5 cm.
  4. Se il livello della falda freatica in un cantiere è alto, è necessario posare un film impermeabilizzante sotto lo strato di cemento.Viene posato in modo che i suoi bordi coprano i muri di fondazione per un'altezza di 20 cm, come indicato nel regolamento “Pavimenti” sopra citato.

Vista in sezione del pavimento del garage in cemento

Costo del cemento

Prezzo medio per un sacco da 50 kg di marca di cemento a Mosca e nella regione di Mosca al 020.02021:

  • M300 – da 200 rubli;
  • M400 – da 280 rubli;
  • M500 – da 350 rubli.

Opzioni di pavimentazione del garage

Sulla base finita è possibile applicare un rivestimento aggiuntivo, che aumenterà la resistenza della struttura, le sue caratteristiche prestazionali e ne migliorerà l'aspetto.

Massa

Ha preso il nome perché da una miscela secca viene prodotta una soluzione liquida e versata sui pavimenti. Si allarga riempiendo i difetti della base e si allinea spontaneamente in senso orizzontale.

I produttori oggi offrono due tipi di pavimenti autolivellanti:

  1. Basato su un legante: cemento o gesso. Alla miscela vengono aggiunti componenti polimerici, riempitivo (solitamente sabbia) e additivi che migliorano le caratteristiche del materiale.
  2. Polimero: epossidico o poliuretanico.

Nei piccoli garage privati, la prima opzione viene utilizzata più spesso. È più economico del secondo e non richiede particolari conoscenze di colata. Sebbene sia necessario conoscere alcune sfumature:

  1. Prima di versare il pavimento del garage, è necessario preparare bene la base. Di solito si tratta di uno strato di malta cementizia di grado M200 con uno spessore di 15-20 cm - come indicato in SP 29.13330.2011 al paragrafo numero “8”. Il massetto viene colato secondo il principio della formazione di un pavimento in cemento. Cioè, riempiendo il cuscino e installando l'impermeabilizzazione.
  2. Dopo che la base in cemento si è asciugata, la sua superficie viene levigata per eliminare grandi difetti che riducono la qualità dello strato autolivellante.
  3. Preparare una soluzione e versarla nel massetto. Tipicamente lo spessore di un pavimento in cemento autolivellante va da 1 mm a 10 cm.

Sequenza di lavoro sull'installazione di un pavimento autolivellante

Vantaggi dei pavimenti autolivellanti:

  • massima superficie liscia quando si utilizzano miscele autolivellanti;
  • elevata robustezza e resistenza all'usura;
  • il processo di formazione di un pavimento autolivellante è semplice;
  • buona resistenza all'acqua, con la versione in polimero è al 100%;
  • la superficie non è polverosa.

C'è solo un inconveniente: non il prezzo più basso.

Costo del pavimento autolivellante

I prezzi per le opzioni più diffuse per miscele secche per pavimenti autolivellanti a Mosca e nella regione di Mosca al 20/08/2021 sono mostrati nella tabella.

Pavimento autolivellante Osnovit Skorline FK45 R, a indurimento rapido, 20 kgda 350 rubli
Pavimento autolivellante ad indurimento rapido “Starateli” (5-100 mm), 25 kgda 340 rubli
Pavimento autolivellante Weber. Vetonit 3000 (1-5 mm), 20 kgda 780 rubli
Pavimento autolivellante Bergauf Easy Boden, 25 kgda 360 rubli
Pavimento autolivellante ad indurimento rapido Bergauf Boden Turbo, 20 kgda 320 rubli
Pavimento autolivellante ad alta resistenza “Starateli” 25 kgda 280 rubli
Pavimento universale autolivellante ad indurimento rapido Yunis-Horizon spessore 2-100 mm, 20 kgda 320 rubli

Lastre di pavimentazione

Oggigiorno i pavimenti dei garage realizzati con lastre per pavimentazione stanno diventando sempre più comuni. Il motivo è un'alternativa ai basamenti in cemento, il cui strato superiore si consuma meno e quindi non genera polvere. In più le qualità decorative del rivestimento.

Se la tecnologia per la posa delle lastre per pavimentazione in un garage viene eseguita correttamente, tali pavimenti non presentano praticamente alcuno svantaggio. Il pavimento è formato così:

  1. Il terreno viene rimosso.
  2. Vengono posati i geotessili. Successivamente viene riempito di sabbia, che viene livellato e compattato.
  3. Puoi versare un massetto in cemento M150 di 10 cm di spessore, ma questo non è necessario.
  4. La posa delle lastre per pavimentazione viene eseguita utilizzando la tecnologia standard.

Le lastre per pavimentazione sono prodotte utilizzando due tecnologie:

  • colata di vibrazioni;
  • pressatura tramite vibrazione.

Nei garage è meglio usare la seconda opzione.È più forte, ha un'elevata resistenza all'usura e ha una maggiore resistenza all'umidità grazie alla bassa porosità del materiale.

Tipi di lastre per pavimentazione

Prezzo delle lastre per pavimentazione

Il prezzo medio delle lastre per pavimentazione vibropressate a Mosca e nella regione di Mosca al 20/08/2021 parte da 350 rubli al metro quadrato e le lastre per pavimentazione vibropressate da 400 rubli al metro quadrato.

Piastrelle in gres porcellanato

Questo materiale è un'alternativa alla ceramica. Ha caratteristiche tecniche e operative più elevate, ottenute attraverso l'uso della tecnologia di pressatura ad alta pressione. Ad esempio, il gres porcellanato di spessore 3 mm può sopportare un carico di 200 kg/cm².

Professionisti:

  • resistenza all'umidità al cento per cento;
  • bassa abrasione;
  • materiale non infiammabile;
  • 100% igienico;
  • dielettrico;
  • facilità di pulizia e manutenzione.

Screpolatura:

  • complessità dell'installazione;
  • non resiste ai carichi d'urto derivanti da uno strumento caduto o da qualsiasi altro oggetto pesante;
  • Se i pneumatici dell'auto sono dotati di punte, l'attrattiva del pavimento scomparirà rapidamente.

Il gres porcellanato è suddiviso in cinque classi in base all'abrasione. Per il pavimento di un garage è necessaria la classe “V”. È meglio realizzare il pavimento con questo rivestimento, che appartiene alla categoria dei materiali con un alto grado di antiscivolo.

Il gres porcellanato viene posato solo su una base forte e solida. Pertanto, sotto di esso vengono versati pavimenti in cemento utilizzando la tecnologia sopra descritta. Il processo di installazione in sé non è diverso dalla posa di piastrelle di ceramica. Speciali composizioni adesive vengono utilizzate come malte per muratura.

Puoi iniziare a posare il gres porcellanato dopo che il pavimento in cemento si è completamente stabilizzato.

Costo delle piastrelle

Il costo delle piastrelle in gres porcellanato dipende dal produttore, dalla zona e dallo spessore del materiale.Una delle opzioni più convenienti per lavori esterni ed interni è il gres porcellanato non lucidato Estima Standard 30x30 cm 1,53 m². Il suo prezzo parte da 380 rubli.

Copertura in gomma

Le piastrelle per pavimenti in gomma con dimensioni 50x50 e 100x100 cm e uno spessore di 5-10 cm sono apparse sul mercato relativamente molto tempo fa. Era usato raramente nei garage. Il motivo è l'elevato rischio di incendio del materiale. Sebbene in altre caratteristiche sia migliore di molti rivestimenti per pavimenti sopra descritti:.

Professionisti:

  • prezzo basso;
  • installazione semplice;
  • resiste bene ai carichi statici e dinamici;
  • bassa abrasione;
  • resistenza all'umidità al cento per cento;
  • inerzia a molti prodotti chimici;
  • ha un'espansione termica minima;
  • resiste alle vibrazioni;
  • il pavimento non si deforma durante il funzionamento.

I produttori offrono piastrelle in gomma che, oltre alla gomma sintetica e alla colla poliuretanica, contengono ritardanti di fiamma che aumentano la sicurezza antincendio del rivestimento del pavimento.

Le piastrelle di gomma sono posate su una base solida. Potrebbe trattarsi di un pavimento in cemento o di un massetto spesso. L'installazione viene eseguita utilizzando metodi senza colla o adesivi. Il secondo è più affidabile. Gli elementi di copertura sono collegati tra loro tramite un collegamento a bloccaggio, che fornisce una struttura pressoché monolitica. Ciò, da un lato, aumenta la resistenza del pavimento, dall'altro la complessità dell'installazione.

Esistono altre opzioni di rivestimento in gomma sul mercato. Si tratta di rotoli di gomma, simili a tappetini. Vengono semplicemente stesi sulla base del pavimento e fissati su di essa con la colla.

Prezzo materiale in gomma

Il prezzo delle piastrelle in gomma per lavori esterni ed interni parte da 950 rubli al metro quadrato (Mosca e regione di Mosca, al 20/08/2021). Il costo del rivestimento in gomma laminata parte da 800 rubli.

Pavimento in legno

Questa è una delle opzioni più costose, dove oltre al prezzo si possono notare altri vantaggi:

  • realizzare pavimenti in legno in garage con le proprie mani non è un problema;
  • 100% ecologico;
  • il legno ha buone qualità di isolamento termico;
  • elevata manutenibilità.

Screpolatura:

  • vita utile breve, anche se, se i pavimenti in legno vengono mantenuti e riparati correttamente e tempestivamente, dureranno per decenni;
  • alto rischio di incendio;
  • Con il passare del tempo le tavole si seccheranno e si deformeranno;
  • Il legno assorbe bene i prodotti petroliferi e gli oli tecnici, quindi sul pavimento ci sono sempre macchie che emettono odori.

Non è difficile realizzare il pavimento del tuo garage con le assi. Ci sono diverse opzioni. Uno di questi è dovuto ai ritardi. Questi ultimi sono installati con i bordi sulla fondazione dell'edificio e su pilastri di supporto intermedi posizionati uniformemente lungo i tronchi. I supporti possono essere in mattoni, blocchi, monolitici, profili metallici o legname.

Di seguito la sequenza dei lavori:

  1. Sono posizionati sullo stesso piano orizzontale.
  2. Sopra vengono posate tavole bordate di spessore 50 mm.
  3. Il fissaggio avviene con viti autofilettanti.
  4. La superficie del tavolato viene trattata con ritardanti di fiamma e antisettici, seguita dalla verniciatura.

Schema del pavimento in legno

La seconda opzione è senza ritardo. Se la base del pavimento è in cemento, la cui superficie non presenta praticamente difetti, le assi possono essere posate direttamente su di essa. In questo caso, i tasselli metallici vengono utilizzati come elementi di fissaggio:

  1. Per loro, vengono praticati fori passanti nelle assi ogni mezzo metro.
  2. La scheda viene posata nel luogo della futura installazione.
  3. Attraverso i fori vengono tracciati dei segni sul pavimento di cemento, in cui vengono praticati dei fori per i tasselli.
  4. Questi ultimi vengono inseriti nei fori del pavimento di cemento e svitano dadi e rondelle.
  5. Su di essi viene posizionata una tavola in modo che l'elemento filettato si inserisca nel foro della tavola.
  6. Posizionare una rondella sopra e avvitare il dado fino all'arresto.

E in questo modo tutte le assi sono fissate al pavimento di cemento.

Cosa ne pensi, il legno è adatto per il pavimento di un garage dove verrà conservata l'auto? Oppure è del tutto impraticabile?

Prezzo delle assi del pavimento

I prezzi medi dei pavimenti a Mosca e nella regione di Mosca al 20.08.2021 sono mostrati nella tabella.

DimensioniPrezzo
20x120x6000da 460 rubli
20x140x6000da 540 rubli
20x90x6000da 350 rubli
28x120x6000da 600 rubli
28x140x6000da 700 rubli
28x90x6000da 460 rubli
36x120x6000da 680 rubli
36x140x6000da 800 rubli
36x90x6000da 500 rubli
45x140x6000da 1000 rubli

Piastrelle resistenti agli acidi

Una delle varietà di piastrelle di ceramica, realizzata con argille refrattarie con l'aggiunta di materiali e sostanze speciali. Uno di questi è la farina di pietra. La tecnologia di produzione è simile alla produzione del gres porcellanato: stampaggio sotto pressione e cottura a una temperatura di +1300 ℃.

Vantaggi:

  • elevata resistenza e durezza;
  • inerzia ai mezzi aggressivi: alcali e acidi;
  • sicurezza antincendio – 100%;
  • grande risorsa operativa.

Oggi i produttori offrono materiale con uno spessore di 25, 30 e 35 mm. Ognuno è adatto per il tuo garage.

Il processo di posa delle piastrelle non è diverso dall'installazione delle normali piastrelle in ceramica o gres porcellanato. Pertanto, sarà difficile per un principiante posare le piastrelle sul pavimento di un garage con le proprie mani.

Costo delle piastrelle

Il costo di 1 metro quadrato di piastrelle resistenti agli acidi a Mosca e nella regione di Mosca (al 20 agosto 2021) parte da 620 rubli.

Opzioni moderne per il pavimento del garage

Non si può dire che alcune delle opzioni proposte di seguito possano essere classificate come “precedentemente inutilizzate, cioè “moderne”. Ad esempio, pavimenti in metallo. Spesso venivano costruiti nei garage, ma solo nei grandi hangar delle imprese manifatturiere. Ancora oggi si trovano raramente negli edifici privati.

Cause:

  • la complessità e l'intensità del lavoro nella costruzione di una base per lamiere di ferro;
  • prezzo considerevole dei materiali utilizzati.

Ci sono molti vantaggi che recentemente hanno iniziato ad attrarre i proprietari di garage privati:

  • massima forza;
  • resistenza all'usura – 100%;
  • i pavimenti non generano polvere;
  • pulizia semplice;
  • la durata è praticamente illimitata;
  • il rivestimento del pavimento non si crepa né si deforma;
  • Sotto il rivestimento in lamiera è possibile organizzare uno spazio sotterraneo.

Per formare pavimenti in metallo, viene assemblato un telaio sotto le lastre. Per fare questo, di solito usano profili metallici di grandi dimensioni: un canale, una trave a I o un angolo. Sono installati su supporti all'altezza richiesta e allineati su un piano orizzontale. Qui è importante posare il telaio in modo che il foglio poggi su tre elementi contemporaneamente: due ai bordi, uno o due al centro.

Invece di una struttura metallica, è possibile utilizzare strutture monolitiche in cemento, versate sotto forma di una fondazione a strisce.

Per i garage dove verrà custodita un'autovettura, lo spessore del materiale utilizzato deve essere di almeno 8 mm. Viene utilizzata una lamiera ondulata che garantisce un elevato indice antiscivolo.

In ogni caso è necessario effettuare dei calcoli in base al peso della vettura, allo spessore della lamiera utilizzata e alla luce tra gli elementi del sistema telaio.

Piastrelle polimeriche

Questo materiale può essere definito moderno. Ha un design a quattro strati:

  • quello inferiore, detto anche base, è un piatto in cloruro di polivinile;
  • rete in fibra di vetro che fornisce protezione contro la dilatazione termica;
  • rivestimento decorativo;
  • un rivestimento protettivo che protegge il materiale dalle sollecitazioni meccaniche.

Alcuni produttori aggiungono un altro strato: antiscivolo.

Vantaggi delle piastrelle:

  • elevata resistenza all'usura e robustezza;
  • inerzia agli ambienti aggressivi;
  • facilità di installazione e riparazione;
  • resistenza all'umidità al cento per cento;
  • aspetto attraente.

Le piastrelle vengono posate su una base solida e piana, solitamente cemento lucidato. Per il fissaggio viene utilizzata una speciale composizione adesiva. Per un garage lo spessore del rivestimento è di 5-8 mm.

Grafico comparativo del pavimento del garage

Materiale della pavimentazioneCaratteristiche
Resistenza, kg/cm²Assorbimento dell'acqua,%Durata di servizio, anni
Calcestruzzo M350327-3804,750-100
Lastre di pavimentazione2545-625
Briciole di asfalto561010
Piastrelle in gres porcellanato350-4000,150
Pavimento autolivellante200-3005-720
Gomma2500,315
Tavole300-5005-815-20
Piastrelle polimeriche170-1800,1520-25
Piastrelle resistenti agli acidi420-500530-50

Quando si confrontano i materiali proposti, non tutto è chiaro. Ad esempio, il gres porcellanato non è inferiore nelle sue caratteristiche al cemento. E potrebbe essere l'opzione migliore. Ma aumenta il costo della struttura del pavimento, il che scoraggia questa opzione. Ecco perché molte persone scelgono il cemento. E non è solo il fatto che un pavimento del genere sia tradizionale.

Quale opzione pensi sia migliore? Forse hai già costruito un garage e installato un pavimento? Condividi la tua esperienza personale nei commenti. Salva le informazioni utili nei segnalibri per non perderle.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Giusto. Concreto e solo cemento. Esegui la cementazione sopra e un pavimento del genere durerà per molti anni. E se lo dipingi anche, la sua durata raddoppia.

  2. E ho delle lastre per pavimentazione in giro.Non mi lamento. Sono passati 10 anni ormai. Non rotto. Il colore è davvero sbiadito.

  3. Maxim

    Amici, provate il gres porcellanato. Su di esso non rimangono nemmeno tracce di spine. E ovviamente bellezza.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico