Frigoriferi Liebherr: i migliori 7 modelli + recensioni sul produttore
Il frigorifero tedesco Liebherr è un elettrodomestico high-tech, estetico e affidabile. La linea di assortimento piace con il suo aspetto, il prezzo e la diversità funzionale.
L'azienda produce unità economiche, modelli di classe media e fantastiche unità premium dotate del numero massimo di campanelli e fischietti. Il marchio si sta sviluppando attivamente ed è incluso nell'elenco dei migliori produttori mondiali di apparecchiature di refrigerazione di alta qualità.
In questo materiale ti diremo a quali criteri devi prestare attenzione quando scegli un frigorifero per la tua casa e considereremo anche i 7 migliori modelli TOP del marchio.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa considerare nella scelta?
I frigoriferi domestici per la casa del marchio Liebherr vengono prodotti negli stabilimenti produttivi dell'azienda nella zona euro. Nel processo di creazione dell'attrezzatura, viene utilizzata solo plastica sicura ed ecologica.
I dipartimenti di ricerca dell'azienda monitorano attentamente il mercato e tengono conto di tutti i desideri dei potenziali clienti.
Ciò consente di creare prodotti competitivi che siano attraenti, efficienti dal punto di vista energetico, funzionali e durevoli.
Le unità vengono acquistate non solo per uso domestico, ma anche per attrezzare esercizi di ristorazione pubblica, hotel moderni e altre imprese dove il raffreddamento competente e di alta qualità di alimenti e medicinali è di fondamentale importanza.
I modelli sono disponibili in camera singola e doppia camera. Classi separate includono prodotti di piccole dimensioni, ideali per piccoli spazi, e lussuose unità Side-by-Side, progettate per cucine spaziose.
Metodo di installazione dell'unità
A seconda del metodo di installazione, le apparecchiature di refrigerazione sono di tre tipi:
- integrato;
- indipendente;
- sotto il piano del tavolo.
Le opzioni integrate sono montate in un set di mobili o in una nicchia speciale. Ti consigliamo di familiarizzare con i migliori modelli di frigoriferi da incasso. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Quelli free-standing si trovano dove è conveniente per l'utente, e gli elettrodomestici da banco consentono di sfruttare nel modo più efficiente l'area utilizzabile dello spazio cucina nascondendo il frigorifero sotto un piatto decorativo che funge da tavolo o da lavoro superficie.
Tipo di controllo dell'apparecchiatura
L'unità viene controllata, vengono attivate modalità speciali e la temperatura nelle camere e negli scomparti di refrigerazione viene regolata:
- meccanicamente - tramite manopola di comando;
- in formato elettronico — tramite pulsanti;
- sensoriale - dal display di un apposito pannello sensibile al tocco.
I frigoriferi con interruttori a levetta meccanici hanno il costo più basso, quelli a pulsante appartengono alla fascia di prezzo media e quelli sensibili al tocco sono inclusi nella categoria delle apparecchiature premium di ultima generazione.
Designazione della classe climatica
Un'altra caratteristica interessante delle apparecchiature di refrigerazione è la divisione delle apparecchiature in gruppi in base alla classe climatica.
Le sottospecie principali sono rappresentate dalla seguente sigla:
- ST – subtropicale;
- T – tropicale;
- SN – subnormale;
- N – normale.
Sulla base di queste designazioni, il cliente può scegliere per sé un modello che si adatta idealmente alle condizioni climatiche del suo luogo di residenza.
Alcuni prodotti tengono conto di impostazioni climatiche più specifiche e le classi vengono combinate in modo che il funzionamento sia disponibile nell'intervallo di temperature più ampio possibile, ad esempio SN-T, N-ST, SN-ST.
Questo approccio consente di utilizzare la tecnologia senza restrizioni quasi ovunque nel mondo.
Disposizione e principio del raffreddamento della camera
Il congelatore si trova in alto, in basso o lateralmente. Alcuni modelli non ce l'hanno affatto, mentre in altri è integrato nella parte superiore dell'unità e chiuso solo da una resistente patta interna, anziché da una porta separata.
Pertanto, anche in fase di selezione, dovresti decidere quale opzione è preferibile.Se hai bisogno di un modello con congelatore, devi calcolare in anticipo il volume desiderato.
Lo sbrinamento in diversi moduli è fornito in modalità manuale o automatica.
Le unità con un compressore hanno 1 circuito di raffreddamento attraverso il quale circola l'antigelo. In essi, la temperatura dell'aria cambia proporzionalmente.
Nel congelatore rimane sempre negativo, ma nello scomparto normale ha valori più alti.
I moduli con due compressori sono dotati di 2 circuiti frigoriferi indipendenti. L'utente può programmare impostazioni di temperatura separate per i comparti congelatore e frigorifero.
Le più recenti linee premium di unità a circuito singolo offrono anche la possibilità di impostare livelli di temperatura individuali per il congelatore e il frigorifero. Il suo funzionamento è garantito da una tecnologia avanzata DuoColling.
Caratteristiche del design esterno
Il design dei modelli si distingue per sobrietà, linee chiare e forme semplici tipiche dei frigoriferi. Tra i prodotti offerti non ci sono opzioni pretenziose e appariscenti con maniglie dall'aspetto insolito.
La tavolozza dei colori comprende 7 tonalità base: bianco, beige, verde, blu, grigio, nero e rosso. E anche una versione multicolore, momentaneamente fuori produzione.
Questa varietà tonale semplifica la selezione di un frigorifero per uno specifico design degli interni e un tipo di mobile.
Sviluppi originali del produttore
La caratteristica principale della tecnologia del marchio è il suo insuperabile risparmio energetico. La classe di consumo nei modelli varia dal marchio A+ in dispositivi semplici fino a A+++ nelle ultime linee progressive.
Questo indicatore fornisce il 20% in più di consumo energetico economico mantenendo rigorosamente le temperature richieste per il raffreddamento completo.
L'obiettivo principale del marchio è creare l'unità più pratica, affidabile e confortevole dal punto di vista operativo che fornisca uno stoccaggio di alta qualità a lungo termine di un'ampia varietà di prodotti, frutta e verdura.
A tal fine, l'azienda conduce ricerche approfondite nel campo del miglioramento delle tecnologie di congelamento e raffreddamento e introduce regolarmente innovazioni progressive nella produzione.
BioCool - uno degli sviluppi più popolari dell'azienda. Questo è uno scomparto progettato per conservare frutta e verdura il più a lungo possibile. Fornisce la possibilità di regolare manualmente il livello di umidità utilizzando uno speciale cursore.
Il movimento morbido e regolare dei contenitori, a seconda del modello, è assicurato da speciali guide telescopiche o da uno speciale sistema a rulli.
Grazie a ciò, i contenitori non si colpiscono tra loro, non si graffiano e mantengono a lungo un aspetto presentabile.
BioFresh – questa è un’opportunità pratica per contenere prodotti sia a bassa che ad alta umidità. La prima opzione è ottimale per carne, pesce e latticini, mentre la seconda è ideale per frutta e verdura.
Con questo metodo di conservazione i prodotti rimangono freschi e mantengono a lungo il gusto e le qualità esterne nel loro stato originale.
DuoColling consente di impostare livelli climatici individuali per i comparti frigorifero e congelatore.
In caso di partenza o assenza prolungata, è consentito spegnere il vano congelatore e attivarlo solo quando i proprietari ne hanno bisogno.
Occhio magico – pannello di controllo touch attraente, elegante e moderno.Con il suo aiuto, puoi impostare la temperatura esatta fino al grado e regolare altri parametri con un leggero tocco del dito.
SmartDevice - un'idea tecnologica unica trovata nei frigoriferi di nuova generazione.
Aiuta a collegare l'unità al comune sistema di controllo Smart Home per controllare a distanza il livello di raffreddamento dei prodotti e altri parametri operativi.
Attraverso una rete wireless, l’unità stabilisce una connessione con il servizio speciale altamente intelligente di Liebherr e offre al proprietario la possibilità di modificare a distanza qualsiasi impostazione.
SuperFrost - un'interessante estensione che esiste in aggiunta all'opzione NoFrost/auto-sbrinamento. Fornisce un congelamento rapido fino a -32…-38 °C.
Inoltre vengono offerte due opzioni di lavorazione: in base al tempo - in 65 ore o in base al volume dei prodotti congelati.
Quindi la fotocamera ritorna automaticamente al funzionamento normale. Ciò garantisce la massima qualità di congelamento e un consumo minimo di energia elettrica.
TOP 7 migliori modelli del marchio
Ti invitiamo a familiarizzare con i modelli più popolari che vengono spesso scelti dai potenziali acquirenti.
Di seguito sono riportati i frigoriferi più acquistati dal produttore. La valutazione comprende sia unità monocamerali che unità multicamerali di varie dimensioni e attrezzature.
Modello n. 1: Liebherr CNkw 4313
Questa unità di refrigerazione è la più acquistata tra i rappresentanti di spicco del marchio Liebherr.Attira l'attenzione, prima di tutto, con la sua combinazione di colori originale: la tinta verde ti consente di ravvivare l'interno di ogni cucina.
Le sue dimensioni (LxPxA) - 60×60,5×186,1 cm, il che è abbastanza accettabile anche per piccoli spazi. Il volume totale è di 304 litri, 95 dei quali destinati al congelatore.
Nel vano frigorifero dell'unità viene utilizzato un sistema di gocciolamento, mentre nel vano congelatore viene utilizzato un sistema Niente gelo.
Questo modello ha una modalità super-congelamento, indicazione luminosa e sonora dell'aumento della temperatura e della porta aperta.
I proprietari apprezzano l'eccellente qualità costruttiva e la facilità di riattaccare porte e maniglie. Gli utenti parlano positivamente anche del rivestimento verde: non è solo bello, ma anche pratico. Grazie alla finitura opaca non rimangono numerose impronte sulla superficie, che è il problema con molti tipi di rivestimento lucido.
Un altro vantaggio di questo modello è il funzionamento silenzioso, l'organizzazione ben studiata dello spazio all'interno del frigorifero, i comodi ripiani in vetro, la cui altezza può essere comodamente modificata a propria discrezione.
Tra gli svantaggi, alcuni utenti citano sezioni scomode sulla porta del frigorifero, divisori in vetro tra i cassetti nella sezione congelatore e la mancanza di un set di strumenti per appendere le porte.
Modello n. 2: Liebherr SBS 7212
Le unità affiancate sono particolarmente apprezzate dagli acquirenti. Tra questi non ci sono solo frigoriferi free-standing, ma anche da incasso che possono essere collocati in nicchie di mobili di adeguate dimensioni.
Il modello Liebherr SBS7212 è un dispositivo a due camere del tipo Fianco a fianco. Ha tutti i vantaggi della tecnologia premium, ma allo stesso tempo ha un prezzo relativamente basso per la sua classe. Il congelatore si trova lateralmente.
Il volume totale è di 651 litri, di cui 261 litri sono destinati al congelatore che non necessita di sbrinamento: qui la tecnologia è implementata Niente gelot, ma nella camera di refrigerazione viene utilizzato un sistema di gocciolamento. Pertanto, il proprietario dovrà periodicamente effettuare la manutenzione dell'attrezzatura.
Le maniglie sono estremamente resistenti poiché realizzate in acciaio inossidabile anodizzato. Sono con uno spintore. Rivestimento SmartSteel garantisce che la superficie rimanga in perfette condizioni durante tutto il periodo di funzionamento.
Questo frigorifero è dotato di controllo elettronico, due compressori, un'indicazione sonora e luminosa per avvisare il proprietario e modalità di super-raffreddamento e super-congelamento.
Gli utenti apprezzano la grande capacità del reparto di congelamento: il volume di congelamento giornaliero arriva fino a 20 kg. E in caso di improvvisa interruzione dell'alimentazione elettrica, l'unità è in grado di mantenere gli alimenti refrigerati per quasi due giorni.
Tra i difetti i proprietari citano il prezzo, sebbene lo ritengano adeguato per questo tipo di attrezzatura. Inoltre, alcuni utenti lamentano la mancanza di un portabottiglie incluso e la mancanza di illuminazione nel congelatore (solo nel frigorifero).
Modello n. 3 – Liebherr Cef 4025
Liebherr Cef4025 è un'unità argento a due camere con un consumo energetico economico corrispondente alla classe A++. Il pannello frontale ha un display touch.
È popolare tra gli utenti per il suo aspetto raffinato e l'eccellente capacità di 357 litri, di cui 269 nella sezione di refrigerazione. In cui viene introdotto un sistema a goccia.
Per quanto riguarda il congelatore, occupa 88 litri del volume totale. E prevede lo sbrinamento manuale man mano che si forma il ghiaccio. Questo è uno degli svantaggi del modello.Quindi, con un costo medio di circa 38 mila rubli, gli utenti vorrebbero ottenere No Frost.
Le dimensioni del frigorifero sono piuttosto grandi (LxPxH) - 60×62,5×201,1 cm. Un mobile così alto non si adatta a tutte le nicchie di un piccolo angolo cottura.
I proprietari citano come vantaggio il funzionamento silenzioso, soprattutto nei fine settimana grazie a questo optional Modalità Sabbath, buon montaggio e un comodo sistema di apertura della porta: basta tirare leggermente.
Per quanto riguarda le carenze, oltre al prezzo gonfiato, ad alcuni proprietari manca la zona di freschezza e non piace la mancanza di bordi in plastica sui bordi dei ripiani in vetro.
Modello n. 4 - Liebherr Tsl 1414
Tra i modelli di piccole dimensioni riscuote particolare successo Liebherr Tsl1414. Grazie alla sua larghezza modesta di 50,1 cm, è considerata la scelta ideale per cucine di piccole dimensioni o piccoli monolocali e appartamenti di tipo alberghiero.
La sua altezza è di soli 85 cm, standard per la maggior parte dei frigoriferi a scomparto singolo. Nella parte superiore della struttura è presente un modesto congelatore da 14 litri. Il periodo di garanzia per il modello è di 36 mesi.
L'unità compatta ma spaziosa è comoda da usare non solo in città, ma anche in campagna. Utilizza l'elettricità in modo economico, avendo una classe di consumo A+e garantisce la sicurezza dei prodotti nei climi subnormali e subtropicali.
I suoi principali vantaggi sono le dimensioni compatte, che gli permettono di essere facilmente trasportato alla dacia, e il funzionamento silenzioso, corrispondente ai 41 dB dichiarati sul passaporto.
I proprietari non hanno riscontrato carenze significative. Alcuni utenti segnalano gorgoglii e flussi di refrigerante attraverso i tubi nei primi giorni di funzionamento.
Modello n. 5 - Liebherr T 1410
Anche l'unità di refrigerazione Liebherr T1410 è molto apprezzata dai potenziali acquirenti. Sono attratti principalmente dal rapporto ottimale tra caratteristiche e prezzo accessibile.
Per dimensioni modeste (LxPxH) pollici 50,1x62x85 cm Questo frigorifero ha una discreta capacità di 141 litri. Che utilizza un sistema a goccia.
La caratteristica principale del modello è la completa assenza di congelatore. Grazie a questo design, l'unità si distingue per un volume invidiabile della camera di refrigerazione, che consente di posizionare il numero massimo di prodotti.
Il consumo energetico del modello corrisponde alla classe A+, controllo - elettromeccanico.
I principali vantaggi del Liebherr T1410, secondo i proprietari, sono l'ottima organizzazione dello spazio interno, grazie alla quale è possibile ospitare eventuali contenitori e set di prodotti.
Gli utenti sono soddisfatti anche del funzionamento silenzioso: il livello di rumore non supera i 38 dB dichiarati.
Non è stato possibile riscontrare difetti significativi in questo modello. L'importante è delineare correttamente la gamma delle proprie esigenze prima dell'acquisto, in modo da non lamentarsi successivamente della mancanza di un congelatore o di una zona freschezza, che non sono fisicamente previste nella progettazione.
Modello n. 6 - Liebherr IK 2320
Un frigorifero da incasso è una soluzione conveniente per chi vuole mantenere gli interni nello stesso stile e ottimizzare lo spazio utilizzabile della stanza, completando armoniosamente i mobili con gli elettrodomestici necessari.
Nella classe delle unità a camera singola da incasso, la posizione di leader è occupata da Liebherr IK 2320. Si inserisce correttamente nelle celle di nicchia appositamente previste nei set di mobili da cucina per l'installazione di apparecchiature di refrigerazione.
Le sue dimensioni sono 56x55x122 cm, che conferisce 217 litri di volume utile del vano frigorifero. E qui il congelatore non è fisicamente fornito.
La camera singola utilizza un sistema a goccia. Esiste un'opzione di super raffreddamento che consente di raffreddare i prodotti desiderati il più rapidamente possibile.
I ripiani della porta sono realizzati in vetro resistente con telaio in acciaio. L'equipaggiamento aggiuntivo comprende un pratico portauova.
I vantaggi di questa unità di refrigerazione includono un consumo energetico ridotto, la classe A++, un funzionamento estremamente silenzioso; quando è acceso, il rumore del frigorifero non supera i 35 dB.
Per quanto riguarda gli svantaggi, ad alcuni proprietari manca una zona di freschezza e la tecnologia No Frost, il che sarebbe logico con un prezzo medio di 50 mila rubli.
Modello n. 7 - Liebherr CNbe 4015
Un altro modello del marchio Liebherr apprezzato dai clienti è il CNbe 4015. Si tratta di un frigorifero spazioso che misura 60x62,5x201,1 cm, dotato di due camere separate. Il loro comune il volume è di 356 l, di cui 87 appartengono al vano congelatore.
Allarmi acustici e ottici avvisano l'utente quando la porta del congelatore o del vano frigorifero è aperta.
L'attrezzatura funzionale comprende 8 tecnologie avanzate sviluppate e brevettate da Liebherr. Tra questi ci sono il super raffreddamento e il super congelamento, nonché un sistema Niente gelo per il reparto congelatori. Il frigorifero utilizza un sistema a goccia.
Il controllo è elettronico, sono presenti pulsanti porta che permettono di aprire/chiudere facilmente la camera desiderata.
I principali vantaggi del modello sono il basso consumo energetico (classe A++), bellissimo corpo beige, non è necessario sbrinare il congelatore.
L'unico lato negativo notato dagli utenti è il prezzo elevato: il costo medio di questo frigorifero è di 50,6 mila rubli.
Recensioni dei proprietari di apparecchiature
Le principali recensioni delle apparecchiature di refrigerazione Liebherr sono scritte in modo positivo. Gli acquirenti notano la qualità costruttiva impeccabile e il livello di rumore minimo durante il funzionamento.
Gli utenti sono particolarmente entusiasti della presenza Sistemi NoFrost, fornendo uno sbrinamento automatico tempestivo.
Tuttavia, qui c'è una piccola sfumatura: dopo 6-7 anni di funzionamento, a volte sorgono problemi con questa funzione e il sistema inizia a fallire.
Per risolvere il problema è necessario contattare il centro assistenza e invitare un tecnico a pulire il tubo di scarico. Dopo questa procedura, le prestazioni dell'unità verranno ripristinate e funzionerà correttamente per molti altri anni.
I clienti danno alle unità tedesche valutazioni molto alte e lusinghiere per la loro resistenza.
I frigoriferi di qualsiasi linea resistono facilmente ai carichi festivi, quando tutti i contenitori sono pieni di cibo, frutta, verdura e bevande ed è necessario uno sforzo per chiudere la porta.
Il raffreddamento di alta qualità alle temperature richieste viene effettuato come al solito e gli scaffali durevoli, i contenitori di plastica e le guarnizioni interne rimangono al loro posto e non si rompono né si deformano.
Un altro elemento che gli acquirenti evidenziano sono le maniglie dotate di pulsanti. L'apertura della porta non richiede praticamente alcuno sforzo e la chiusura richiede solo un leggero movimento della porta verso il corpo.
È vero, alcuni clienti notano che hanno una struttura estremamente fragile e spesso si rompono, ma questo punto dipende dalla forza esercitata dall'utente.
Se possiedi un frigorifero Liebherr, ti consigliamo di familiarizzare con i più comuni guasti di questa apparecchiatura e i modi per ripararli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta di un frigorifero:
Consigli pratici utili che saranno utili a ogni potenziale acquirente di elettrodomestici tedeschi:
Revisione della tecnologia BioFresh utilizzata in molti modelli di frigorifero. Nel video vengono discusse le caratteristiche di questa sezione, le sue caratteristiche che consentono di mantenere fresche frutta e verdura per lungo tempo:
L'acquisto di un frigorifero del marchio Liebherr è, di regola, una decisione equilibrata e razionale. Il dispositivo è affidabile, attraente e dotato di tutti i mezzi necessari per la conservazione a lungo termine di qualsiasi prodotto.
I modelli semplici ed economici hanno funzionalità di base e svolgono un ottimo lavoro di raffreddamento/congelamento. Le unità di lusso sono dotate di opzioni che consentono al cliente di realizzare qualsiasi capriccio legato alla sicurezza di cibi e bevande.
Condividi con i nostri lettori la tua esperienza nella scelta dei frigoriferi. Raccontaci quale modello preferisci e perché. Fai domande, partecipa alle discussioni, condividi la tua esperienza: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.
Il mio vecchio frigorifero sta iniziando a perdere terreno e involontariamente ho iniziato a pensare di acquistarne uno nuovo. La scelta dell'attrezzatura è vastissima e sorge spontanea la domanda: va tutto bene, durerà a lungo, ecc.? Ho esaminato molte opzioni e sono giunto alla conclusione che puoi fidarti della qualità tedesca al 100%. Ho deciso decisamente per la funzione No Frost, ma sto ancora pensando alle dimensioni del frigorifero. Magari procurarsi un frigorifero più grande per avere più spazio per conservare gli alimenti, soprattutto durante le feste? Oppure dovresti risparmiare spazio in cucina e comprarne uno piccolo che possa stare sotto il piano di lavoro?
Ti consiglierei di acquistare un frigorifero e un congelatore. Durante la stagione, puoi congelare verdure, pomodori (e altre verdure), frutti di bosco, funghi: è molto conveniente, soprattutto se la famiglia è numerosa ed economicamente economica. Tuttavia, il volume del congelatore è maggiore del volume del congelatore. Se non esiste tale necessità o desiderio, sono favorevole a un grande frigorifero, soprattutto perché tu stesso ti aspetti una grande quantità di cibo durante le vacanze.
Buon pomeriggio, Alina. Sfortunatamente, la tendenza dei produttori di apparecchiature oggi è che non possono essere riparate. Il periodo di garanzia è scaduto e il consumatore ne ha acquistato uno nuovo, indipendentemente dal marchio. Ciò è particolarmente vero per i frigoriferi: all'interno dell'involucro si trovano i tubi capillari e il radiatore di raffreddamento. Cioè, non è possibile o è estremamente difficile raggiungerli, è necessario tagliare la schiuma, effettuare le riparazioni e “soffiarla via”. Nessun artigiano sarà in grado di ripristinare le caratteristiche originali di isolamento termico in caso di tale riparazione. L'unica eccezione è l'attrezzatura di classe premium. Ad esempio Miele, se parliamo specificamente dei tedeschi.
In termini di volume, tutto è individuale e dipende solo dal tuo stile di vita. Un frigorifero grande sarà naturalmente più pratico. I prodotti caricati una volta per il 20-30% del volume totale si raffredderanno più velocemente rispetto a quelli caricati completamente in una volta.
Abbiamo anche un separato articolo di valutazione sui frigoriferi NoFrost, ti consiglio di dargli un'occhiata.
Sì, confermo, le maniglie del frigorifero Liebherr sono molto fragili, questo è l'unico inconveniente. Per il resto è un'unità assolutamente affidabile, molto facile da pulire e mantiene bene la temperatura. In dodici anni di lavoro con lui non ci sono mai stati problemi. Mai! Ha dimensioni abbastanza compatte e non occupa molto spazio in cucina. Altissima qualità costruttiva, posso tranquillamente consigliarne l'acquisto.
Recentemente abbiamo visitato il negozio Liebherr. Ora i loro nuovi modelli arrivano senza maniglie, a quanto pare per coloro che hanno completamente paura di portarli con le maniglie. Ma hanno anche spiegato come i vecchi modelli sono stati migliorati per quanto riguarda le maniglie, sono diventate anzi più affidabili. Usiamo Liebherr ormai da sei anni, il volo è normale.
Dimmelo, ti prego. Hai bisogno del frigorifero da incasso con congelatore più alto.
Ciao. Puoi selezionare il modello che ti interessa nello store ufficiale del produttore su questa pagina.
Ciò che mi piace di Liebherr è innanzitutto il modo in cui viene implementato il sistema No Frost. È fondamentalmente diverso dagli altri frigoriferi. Liebherr No Frost è disponibile solo nel congelatore, dove serve solo per evitare la formazione di ghiaccio e brina. Il vano frigorifero è dotato del buon vecchio sistema di sbrinamento a goccia.Grazie a ciò nel vano frigorifero c'è sempre un'umidità ottimale, in cui gli alimenti rimangono freschi a lungo e non si seccano.
Il frigorifero funziona ininterrottamente da 11 anni. L'assemblea tedesca non fallisce!