Come e con cosa si può verniciare una vasca da bagno in ghisa: rassegna dei migliori metodi di restauro

Ogni prodotto ha la propria vita utile, che prima o poi finisce. Qualsiasi cosa prima o poi diventa inutilizzabile e le vasche da bagno in ghisa non fanno eccezione.Il tempo e l'acqua influiscono negativamente su di esso e portano alla distruzione dello strato di smalto.

D'accordo, cambiare una vasca da bagno è costoso e richiede molta manodopera. Una soluzione più pratica è ripristinare da soli l'impianto idraulico.

Ti diremo come e con cosa puoi dipingere una vasca da bagno in ghisa, daremo consigli sulla scelta di un metodo e forniremo anche istruzioni dettagliate per l'aggiornamento del prodotto.

Vantaggi del restauro di una vasca da bagno in ghisa

Il rivestimento in smalto della vasca nel tempo diventa più sottile, sotto l'influenza dell'acqua appare della ruggine e, se le misure non vengono prese in tempo, il processo potrebbe diventare irreversibile. Il fondo potrebbe semplicemente arrugginirsi fino a formare dei buchi e quindi la vasca non potrà più essere salvata.

Una vasca ricoperta di ruggine e calcare non ha un aspetto esteticamente gradevole, per usare un eufemismo. Indubbiamente, installare una nuova vasca da bagno sarà l’unica decisione giusta se prevedi di effettuare importanti lavori di ristrutturazione, cambiare piastrelle e impianti idraulici. Tuttavia, se la ristrutturazione è ancora lontana, l’acquisto di un nuovo bagno porterà più problemi che gioia.

Le moderne vasche da bagno in ghisa non sono economiche e dovrai anche pagare una cifra considerevole per la consegna. A causa dell'elevato peso del prodotto, smonta tu stesso quello vecchio e installare un nuovo bagno Non sono sicuro che accadrà.Devi chiedere ad amici e vicini o assumere persone, il che ancora una volta costa denaro.

Molto probabilmente, dovrai effettuare delle riparazioni, anche se non erano previste.

Allo stesso tempo, la vasca da bagno in ghisa, avendo perso il suo aspetto, non ha perso le sue caratteristiche prestazionali molto dignitose e può ancora servire fedelmente i suoi proprietari. Se non sono presenti scheggiature o crepe significative, puoi ripristinare il prodotto da solo e abbastanza rapidamente, senza sporco e costi elevati.

Un altro argomento significativo a favore del restauro: le classiche vasche da bagno in ghisa vecchio stile sono di qualità superiore rispetto alle controparti moderne, la cui durata non supera i quindici anni.

Metodi di base per aggiornare la copertura

Oggi ci sono tre modi per aggiornare una vasca da bagno in ghisa:

  1. Dipingi la superficie con smalto speciale.
  2. Applicare il rivestimento con acrilico liquido.
  3. Inserisci il rivestimento acrilico nella vasca da bagno.

Ogni opzione per restaurare una vecchia vasca presenta sia vantaggi che svantaggi, di cui parleremo in dettaglio di seguito. Per rivestire una vasca da bagno in ghisa con smalto o acrilico, non devi essere uno specialista; puoi facilmente gestire questo lavoro da solo.La cosa principale è la scelta corretta della composizione e il rigoroso rispetto della tecnologia applicativa.

Bagno prima e dopo il restauro
Restaurare una vasca da bagno utilizzando uno dei metodi sopra indicati permette di ottenere risultati sorprendenti e trasformare una vecchia vasca da bagno arrugginita in un prodotto praticamente nuovo.

Puoi anche installare un rivestimento acrilico con le tue mani, ma questo lavoro è più delicato e richiede determinate competenze, quindi in questo caso è meglio ricorrere ai servizi di specialisti.

Preparazione della superficie prima della verniciatura

Indipendentemente dal metodo utilizzato per verniciare una vasca da bagno in ghisa, la superficie deve essere preparata con cura. Questa è una tappa molto importante da non perdere. Una corretta preparazione della superficie rappresenta il 99% del successo.

Preparare la vasca per la verniciatura
Il processo di preparazione del bagno consiste in diverse fasi. Per ottenere una colorazione buona e duratura, devono essere eseguiti in una determinata sequenza.

Innanzitutto la vasca da bagno in ghisa necessita di essere lavata e sgrassata accuratamente. Sporcizia e grasso interferiscono con l'adesione, non consentono alla soluzione di essere ben assorbita dalla superficie e annulleranno tutti i lavori di restauro. Il nuovo smalto potrebbe presto rompersi e sbucciarsi nelle aree in cui rimangono depositi di grasso.

I prodotti chimici domestici acidi sono adatti per pulire e sgrassare. L'acido ossalico deterge il bagno in modo molto efficace: trattare il bagno con la soluzione e lasciare agire per 10-15 minuti.

Ma è molto aggressivo e quando si lavora è necessario utilizzare protezioni per le mani e per le vie respiratorie. È necessario indossare guanti di gomma e un respiratore.

Dopo il trattamento, sciacquare bene la vasca o, meglio ancora, riempirla d'acqua e tenerla trattenuta per 20 minuti, quindi lasciarla asciugare.Ora non c'è niente di meno importante da fare: trattare la superficie con un abrasivo, con il quale si rimuove il vecchio smalto e la superficie del bagno diventa ruvida, garantendo così una migliore adesione dei materiali.

Trattamento bagno abrasivo
Il trattamento meccanico della superficie viene effettuato utilizzando un trapano con uno speciale attacco a forma di spazzola abrasiva che, scorrendo, rimuove vecchi smalti e vernici dalla superficie

Le zone della vasca ricoperte di ruggine devono essere pulite fino al metallo, in modo che in futuro non si veda attraverso il nuovo rivestimento smaltato. Dopo aver sverniciato e levigato la superficie, aspirare la vasca per rimuovere polvere e piccole particelle dalla sua superficie, quindi trattarla nuovamente con un detergente liquido a base acida.

Versatelo nella vasca e strofinatelo bene su tutta la superficie, lasciandolo agire per circa un'ora e mezza. Successivamente, riempite la vasca da bagno fino all'orlo con acqua e lasciatela riposare per circa un'ora.

Si consiglia di ripetere la procedura di lavaggio almeno 2-3 volte, quindi asciugare la superficie con un asciugacapelli. Per evitare di intasare il sifone con coloranti, scollegare la vasca dalla fogna.

Prima di applicare la composizione, la ciotola deve essere attentamente ispezionata. I difetti identificati devono essere eliminati; per maggiori dettagli, vedere Questo articolo.

Se sulla superficie sono presenti scheggiature e crepe, queste devono essere stuccate e poi trattate con carta vetrata, dopodiché la polvere risultante deve essere nuovamente rimossa. A questo punto il processo di preparazione è completo, potete iniziare a dipingere.

Restauro di una vasca da bagno utilizzando lo smalto

La smaltatura di una vasca da bagno in ghisa è un metodo collaudato e utilizzato da molto tempo.Ma bisogna distinguere tra la smaltatura professionale, a cui viene sottoposta la vasca durante il processo di produzione, e la verniciatura domestica con smalto.

Dipingere una vasca da bagno con smalto
La verniciatura a smalto è il modo più semplice ed economico per rinnovare una vecchia vasca da bagno in ghisa senza laboriosi lavori di smantellamento.

Nel primo caso vengono utilizzate composizioni professionali che richiedono il preriscaldamento della ghisa ad una certa temperatura. È impossibile dipingere una vasca da bagno in ghisa a casa in questo modo, e non è necessario, poiché oggi esistono coloranti a smalto facili da usare ed economici per l'autoapplicazione.

Vantaggi e svantaggi del metodo

Tra i vantaggi di questo metodo di verniciatura ci sono:

  • costo poco costoso;
  • mancanza di lavori di installazione;
  • Può essere utilizzato sia su superfici in ghisa che in acciaio.

Tuttavia, questo metodo presenta anche degli svantaggi:

  • il rivestimento risulta essere piuttosto sottile e fragile, lo smalto è molto sensibile ai prodotti per la pulizia della casa e agli urti. Dovrete quindi maneggiare la vasca con molta attenzione per non danneggiarla inavvertitamente;
  • il rivestimento non elimina difetti gravi: scheggiature, ammaccature, crepe;
  • col tempo si forma un giallo sulla superficie;
  • Lo smalto impiega molto tempo ad asciugarsi, quindi non puoi usare la vasca per circa una settimana.

La durata del rivestimento varia da 5 a 9 anni. Sebbene per coloro che intendono effettuare riparazioni in futuro e sostituire la vasca da bagno in ghisa con una nuova, una tale durata sarà sicuramente adatta a loro.

Rassegna di smalti per la verniciatura di vasche da bagno

Domanda, con cosa puoi dipingere? una vecchia vasca da bagno in ghisa, che non è affatto inattiva, poiché in questo caso gli smalti ordinari non sono adatti. È necessario utilizzare composizioni speciali destinate ai bagni.

Prima di applicarne uno qualsiasi, è necessario studiare le istruzioni e seguire rigorosamente la tecnologia, altrimenti il ​​rivestimento non ti delizierà a lungo con la sua novità e si staccherà rapidamente.

Smalto da bagno
Devi lavorare con questo smalto molto velocemente, perché dopo 60 minuti si indurisce e diventa inutilizzabile

Tra gli smalti di fabbricazione russa possiamo evidenziare Epoksin 51 E 51C. Lo smalto è costituito da due componenti: resina epossidica e indurenti amminici prodotti negli stabilimenti chimici in Germania e America.

Prima dell'uso, gli ingredienti vengono mescolati tra loro e applicati sulla superficie della vasca. Se lo desideri, puoi dipingere la superficie in qualsiasi colore aggiungendo colore alla vernice.

La composizione è durevole e, se applicata correttamente, può durare fino a 9 anni. Lo smalto ha una consistenza densa, che rende difficile la lavorazione.

Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che il tempo di utilizzo della soluzione preparata non è superiore a un'ora, dopodiché la miscela inizia a indurirsi e diventa quasi impossibile applicarla sulla superficie.

Smalto da bagno
Il tempo di asciugatura della soluzione di smalto è di circa una settimana, durante la quale si dovrebbe evitare di toccare la superficie verniciata

Lo smalto di fabbricazione finlandese si è dimostrato efficace Riflesso 50. È inoltre costituito da due componenti che vengono miscelati insieme prima dell'applicazione. Il prezzo della vernice è leggermente più alto rispetto alla sua controparte domestica, ma il costo elevato è pienamente compensato dalla sua eccellente qualità.

Lo smalto forma un rivestimento lucido durevole e durevole di colore bianco o blu sulla superficie della vasca da bagno.

Esistono anche composizioni di fabbricazione russa che, sebbene non così popolari come quelle sopra elencate, hanno caratteristiche abbastanza decenti. Questi sono smalti Svetlana E Fantasia, che sono kit già pronti che comprendono, oltre allo smalto e all'indurente stesso, strumenti per la lavorazione della vasca.

Kit verniciatura vasca
Il kit comprende tutto il necessario per verniciare una vasca da bagno in ghisa. La superficie asciuga sette giorni dopo la verniciatura

Il processo di rivestimento di una vasca da bagno con smalto

Se per la colorazione viene utilizzata una composizione bicomponente, prima dell'uso deve essere miscelata nella proporzione consigliata dal produttore. Ma non mescolare l'intera quantità in una volta.

Il bagno è dipinto in due strati, pertanto lo smalto deve essere diviso in due parti e prima diluire una porzione e, dopo aver applicato il primo strato, il secondo. Il tempo di lavorazione della soluzione è limitato e se diluisci tutta la vernice in una volta, potresti non avere il tempo di usarla.

Spazzole da bagno
La verniciatura di una vasca da bagno in ghisa deve essere eseguita utilizzando una speciale spazzola piatta: una spazzola per flauto. Presenta ampie setole naturali, che consentono di applicare con cura la composizione colorante sulla superficie senza lasciare striature.

Gli smalti destinati all'uso domestico hanno una consistenza abbastanza densa, si consiglia quindi di aggiungere alla miscela il solvente 646 in rapporto 10:1. Per la prima volta, le pareti del bagno sono dipinte in uno e il fondo in due strati.

Se sulla superficie si sono formate delle macchie, è necessario rimuoverle immediatamente con un movimento della spazzola verso l'alto. Se li lasci asciugare, non si può aggiustare nulla. Il secondo strato viene applicato 15-20 minuti dopo il primo. Durante questo periodo la vernice si asciugherà e avrai tempo per diluire la seconda porzione di smalto.

Il nuovo livello viene applicato allo stesso modo del precedente. È possibile utilizzare il bagno non prima di 4-7 giorni, il periodo esatto è indicato nelle istruzioni.

Rivestimento in smalto per vasca
La verniciatura viene eseguita dall'alto verso il basso, dipingendo prima i bordi della vasca, quindi le superfici laterali e il fondo

Come prendersi cura di una superficie rinnovata

La vasca da bagno in ghisa è come nuova, ma non dimenticare che smaltando una vasca da bagno a casa non è possibile ottenere un rivestimento così durevole e di alta qualità come quello originariamente applicato durante il processo di produzione. Pertanto la nuova superficie deve essere trattata con molta attenzione, poiché la sua durezza è notevolmente inferiore a quella originale.

La vasca deve essere protetta da urti e dalla caduta di oggetti pesanti; non devono essere utilizzati prodotti abrasivi per pulirla. Superficie le vasche da bagno possono essere lavate solo formulazioni liquide. Si sconsiglia inoltre di versarvi acqua troppo calda.

Ripristino di una vasca da bagno con acrilico liquido

Questo metodo è apparso relativamente di recente, circa dieci anni fa. Oggi è molto popolare e viene utilizzato sia da aziende professionali che da artigiani domestici. E questo non è un caso, è considerato il modo più efficace per restaurare una vasca da bagno in ghisa.

Acrilico autolivellante per vasca
L'acrilico autolivellante è costituito da due componenti: l'acrilico stesso e l'indurente, che vengono miscelati prima dell'applicazione. Per una vasca standard lunga 170 cm sono sufficienti 3-4 kg di soluzione

Vantaggi e svantaggi del metodo

L'acrilico autolivellante è un prodotto davvero rivoluzionario che può letteralmente trasformare in poche ore una vecchia vasca da bagno in ghisa rendendola irriconoscibile.

Questo metodo presenta altri vantaggi:

  • elevata velocità di elaborazione con costi di manodopera minimi: questo lavoro può essere facilmente gestito da una persona che non ha competenze particolari;
  • il rivestimento è perfettamente liscio con una bella lucentezza lucida;
  • se applicato correttamente, il rivestimento acrilico mantiene le sue prestazioni e caratteristiche esterne per 15 anni;
  • l'acrilico è innocuo, non emette odori sgradevoli e non richiede l'uso di particolari dispositivi di protezione;
  • Dopo tre giorni il bagno è completamente pronto per l'uso.

Tra gli svantaggi se ne può evidenziare solo uno: il costo piuttosto elevato. acrilico autolivellante rispetto allo smalto. Sebbene la qualità e la durata del rivestimento compensino completamente questo piccolo svantaggio.

Applicazione dell'acrilico su una vasca da bagno

Dipingere una vasca da bagno in ghisa con l'acrilico è molto più veloce e più semplice che con lo smalto. Per questo non avrai bisogno di rulli, spazzole o altri mezzi improvvisati. L'acrilico viene semplicemente versato sulla vasca da bagno e poi, sotto il suo stesso peso, scorre gradualmente lungo le pareti, formando un rivestimento uniforme e liscio.

Applicazione di acrilico liquido
Prendi un annaffiatoio e, partendo dall'angolo interno, percorri tutto il perimetro della vasca, riempiendo gradualmente tutto il bordo superiore

Prima dell'inizio trattamento vasca con acrilico Stendere giornali o cellophane sul pavimento per non macchiare il rivestimento del pavimento con la soluzione che colerà dai lati. Mescolare l'indurente con lo smalto acrilico. Il contenitore in cui si trovava l'indurente può essere trasformato in un comodo annaffiatoio per l'applicazione dell'acrilico tagliando obliquamente la parte del naso.

L'applicazione dell'acrilico inizia con i lati interni della vasca, quelli che si trovano vicino al muro. L'acrilico ha una consistenza liquida e scorre rapidamente. Dopo che il bordo superiore della vasca è stato completamente riempito di malta, inizia un nuovo cerchio, ma non dai lati, ma dal centro delle pareti laterali.

Applicazione di acrilico liquido
Dopo che l'acrilico è defluito dai lati della vasca, è necessario camminare una seconda volta attorno al cerchio, riempiendo le aree non verniciate con la composizione.

Tutto l'acrilico scorre verso il basso, ma alcuni punti sul fondo e sulle pareti della vasca rimangono ancora non rivestiti. Per chiuderli, l'acrilico deve essere accuratamente livellato con una spatola su tutti i frammenti non riempiti.

La massa, scorrendo, si precipita solitamente verso lo scarico; per evitare che si intasi è necessario deviarla nella direzione opposta con una spatola. In questo momento, l'acrilico acquisisce già viscosità e si indurisce.

L'acrilico viene applicato in uno strato e questo completa il lavoro di verniciatura della vasca. Ora il tuo compito è proteggere la superficie da particelle di polvere, detriti o gocce d'acqua che vi penetrano. Tutto ciò può rovinare il rivestimento. Il completo indurimento della composizione acrilica avviene entro 1,5-2 giorni.

Restauro mediante intarsio

L'essenza del metodo è installare un rivestimento acrilico in una vecchia vasca da bagno. Il prodotto è costituito da una lastra acrilica, che viene riscaldata alla temperatura desiderata ed estrusa mediante uno stampo. Lo spessore del rivestimento è solitamente di 5 mm.

Liner acrilici
Esternamente, i rivestimenti assomigliano a una normale vasca da bagno in acrilico, ma non sono una vasca da bagno a tutti gli effetti e non possono essere installati separatamente

Un rivestimento acrilico presenta numerosi vantaggi, il principale dei quali è la lunga durata. Con un uso corretto può durare fino a 20 anni. È molto resistente, non teme danni meccanici e urti, non arrugginisce e non si ricopre di un rivestimento giallo.

L'inserto in acrilico è facile da pulire con i comuni prodotti domestici e non richiede l'utilizzo di composti aggressivi.

Dopo il restauro, una vasca da bagno in ghisa assume l'aspetto di un prodotto completamente nuovo con una superficie lucida uniforme e perfettamente liscia. Dietro il rivestimento si possono nascondere eventuali danni e difetti della vecchia struttura in ghisa.

Tuttavia, questo metodo presenta anche molti svantaggi.I rivestimenti sono realizzati per vasche da bagno standard in ghisa lunghe 1,5 e 1,7 m, quindi se ha altre dimensioni, questo metodo di ripristino non funzionerà.

L'inserto viene posizionato sulla vasca e deve racchiuderla completamente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario smontare la fila inferiore di piastrelle e rimuovere l'attrezzatura per il sifone.

Fodera acrilica
Il rivestimento acrilico deve corrispondere completamente per forma e dimensioni alla vasca in cui verrà installato; non è ammessa nemmeno una leggera discrepanza nelle dimensioni

Prima installazione del rivestimento acrilico Il bagno deve essere preparato, ma non è richiesta una preparazione così approfondita come prima della verniciatura. È sufficiente rimuovere lo smalto utilizzando una spazzola abrasiva, quindi sgrassare la superficie con un detergente.

Il liner è da provare, se ci sono parti sporgenti queste dovranno essere tagliate con un seghetto alternativo elettrico. Successivamente, segnare e ritagliare i fori per il troppopieno e il drenaggio con un trapano. Il sigillante viene applicato sui bordi della vasca. Il rivestimento è installato su una schiuma speciale, che copre uniformemente l'intera superficie della vasca.

Inserto in fodera acrilica
Il liner viene inserito nella vasca preschiumata e pressato saldamente contro il fondo e le pareti

L'inserto acrilico viene accuratamente abbassato nel contenitore e installato in modo tale che non vi siano distorsioni. Quindi si collega il sifone e la vasca viene riempita d'acqua quasi fino all'orlo. In questo stato deve essere lasciato per un giorno in modo che la schiuma e il sigillante si asciughino completamente.

Puoi ripristinare tu stesso la vasca utilizzando questo metodo, ma è meglio rivolgersi ai servizi di aziende che eseguiranno il lavoro a livello professionale.

Se hai dubbi su quale metodo di ripristino preferire, leggi l'articolo - Liner o bagno di riempimento: confronto tra caratteristiche tecnologiche e tecniche

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ripristino di una vasca in ghisa utilizzando smalti speciali:

Rivestimento vasca con acrilico liquido:

Restauro di una vasca da bagno con rivestimento acrilico:

Il restauro è il modo migliore per rinnovare l'aspetto di una vasca da bagno perché permette di dare nuova vita ad una vecchia vasca da bagno in ghisa in modo rapido, semplice ed economico. Ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro, quindi sta a te decidere quale adottare.

Hai esperienza nel restauro di una vasca da bagno in ghisa? Si prega di condividere le informazioni con i nostri lettori e suggerire il modo per risolvere il problema. Puoi lasciare commenti nel modulo sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Ho solo una vasca da bagno in ghisa degli anni '80. Ho provato a dipingerlo con smalto epossidico: è una cosa semplice, ma il metodo non è affidabile, dopo un anno lo smalto ha cominciato a staccarsi. Ho scoperto il liner acrilico: costa parecchio, ma riduce comunque il volume interno della vasca. L'opzione più normale è l'acrilico. Sono ormai tre anni che ho una vasca da bagno dipinta con acrilico, sembra nuova e non si è staccata.

  2. Arcadio

    La nostra vasca da bagno compie quarant'anni. Lo lavo, ma non sembra più lo stesso. Vorrei ripristinarlo, ma non so come farlo al meglio. Non c'è della vernice spray in una bomboletta? Questo non è menzionato qui. Ma per me questo tipo di restauro è molto più interessante: sia rapido che uniforme. Ma con un pennello dovrai lavorare sodo e mi sembra che non sarà possibile ottenere una copertura uniforme.

    • Alessio

      Esiste l'acrilico negli aerosol, ma è molto peggio dell'acrilico normale. È meno durevole, poiché viene applicato in uno strato sottile e contiene un solvente.Inoltre, per un non professionista è più facile applicare l'acrilico con un pennello. Se l'aerosol viene applicato in modo errato, rimarranno delle macchie.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Questa vernice è disponibile in 3 versioni, con diversi vantaggi e svantaggi:

      1. Smalto epossidico: tossico quando verniciato, indurisce rapidamente, fornisce una copertura uniforme, ma è difficile da verniciare senza colare. Se lo dipingi senza colore, con il colore bianco, perde rapidamente il suo candore, ma in generale il rivestimento è durevole e resistente all'abrasione.

      2. Acrilico: è meglio usare il metodo del versamento. Ha una bassa conduttività termica, è durevole e resistente alla perdita di colore. Anche molto tossico. Durante la cura del rivestimento, non utilizzare alcali o acidi. Si consiglia di applicare con precisione e attenzione, evitando lacune.

      3. Vernice alchidica: difficile da applicare e consumata in grandi quantità. Ma in generale non è tossico e mantiene il colore a lungo.

      Lo svantaggio della vernice spray è che è difficile da regolare e ha uno strato di rivestimento sottile. Bene, ovviamente, devi preparare la superficie quasi perfettamente.

      Come dipingere:

      1. Coprire le superfici non funzionanti con pellicola.
      2. Indossare maschera protettiva, guanti e vecchi indumenti.
      3. Pulire l'apparecchio da sporco e ruggine.
      4. Rimuovere i resti del vecchio rivestimento con carta vetrata o levigatrice.
      5. Successivamente risciacquare accuratamente la vasca e asciugarla.
      6. Trattare con solvente e primer.
      7. Agitare la lattina.
      8. Da una posizione verticale massima e da una distanza di 30 cm, spruzzare la vernice in uno strato sottile e uniforme.
      9. Se si verificano problemi, correggerli con una spatola di gomma.
      10. Utilizzare la vernice secondo le istruzioni del produttore.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico