Riparazione della vasca da bagno in ghisa fai-da-te: danni comuni e come risolverli
I principali difetti del rivestimento della vasca sono crepe, graffi e scheggiature.I danni si verificano dopo l'installazione negligente di mobili, impianti idraulici e oggetti pesanti che cadono nella vasca da bagno. Chiamare un professionista per risolvere i problemi non sarà economico, quindi sarebbe bello imparare a riparare da soli una vasca da bagno in ghisa, non sei d'accordo?
Ti aiuteremo a risolvere questo problema. L'articolo fornisce istruzioni dettagliate per rimuovere scheggiature, graffi piccoli e profondi e descrive anche metodi efficaci per ripristinare le crepe. Studiando il materiale è possibile ripristinare l'attrattiva di una vasca in ghisa e prolungare la vita della vasca.
Il contenuto dell'articolo:
Rimozione di graffi superficiali
L'uso di prodotti detergenti multicomponente, la pulizia della superficie contaminata con una spazzola rigida, la manipolazione incauta di oggetti metallici durante le riparazioni: tutto ciò porta alla formazione di graffi superficiali.
Tali graffi devono essere eliminati immediatamente, poiché la penetrazione di umidità e sostanze chimiche caustiche nello spazio risultante porta alla formazione di ruggine, alla proliferazione di microrganismi amanti dell'umidità e ad un aumento delle dimensioni del graffio. Ciò porterà a un'ulteriore distruzione della superficie della vasca.
Smalto di fabbrica sulla ciotola vasca in ghisa molto resistente, quindi è necessario rimuovere i graffi superficiali Cacciavite. Se è già stato restaurato con smalto acrilico o epossidico, per trattare i micrograffi sarà adatta la carta abrasiva.
Inoltre, per l'elaborazione microdanneggiamento avrai bisogno:
- carta vetrata a grana fine marcature P1200, P1500 o Cacciavite con attacco per il fissaggio di una mola abrasiva;
- abrasivo fine settore automobilistico polacco — ekonomico lucidanti per uso usa e getta sono le paste dell'azienda WILLSON E PISTA DI DECOLLO;
- ceroso polacco senza abrasivo, Per esempio, D'oro Cera.
Il primo passo è risciacquare la superficie Pemolux, Cometa, Sorti o bicarbonato di sodio per sgrassare. Dopo aver rimosso il prodotto, è necessario asciugare il bagno.
Successivamente, la superficie viene lucidata a grana fine carta vetrata o Cacciavite con mola abrasiva - zero, fino al livellamento. Durante l'elaborazione di un graffio Cacciavite è impostata la velocità minima.
La zona da trattare deve essere costantemente umida per evitare la comparsa di crepe durante il riscaldamento. Pertanto, durante tutta la fase di lucidatura primaria, è necessario versare un sottile getto d'acqua sul danno.
Dopo che la superficie trattata diventa liscia e opaca, è necessario applicare un granulare polacco. Trattamento poco abrasivo la composizione viene applicata in verticale, poi in orizzontale, fino ad ottenere una superficie liscia ed uniforme.
La fase finale dell'eliminazione dei piccoli graffi è la finitura del rivestimento. lucidante per auto con cera. Lucidi contenenti cera, hanno proprietà idrorepellenti e aggiungono una lucentezza scintillante a qualsiasi rivestimento.
Dopo aver ottenuto una superficie lucida, deve essere lavata con acqua saponata o non aggressivo detergente liquido: Tersi, O si, Sarma. Subito dopo è possibile utilizzare il bagno.
Metodi per eliminare scheggiature e graffi profondi
Il rivestimento in smalto è sottoposto a sollecitazioni meccaniche, sulla ciotola compaiono scheggiature e graffi profondi che mettono a nudo la base in ghisa.
Poi arriva il momento di pensare alla riparazione, ma non tutti i proprietari sanno come ripristinare con le proprie mani il rivestimento di una vasca da bagno in ghisa. E chiamare gli specialisti sarà costoso.
In realtà non è affatto difficile: servono solo pazienza e perseveranza. Successivamente, esamineremo le opzioni per risolvere il problema e la procedura per eseguire il lavoro.
La riparazione dei chip viene eseguita in diversi modi:
- applicare un cerotto di porcellana;
- applicazione della colla BF-2 e del riempitivo pigmentato;
- utilizzo di mastice e smalto per autoveicoli;
- riempimento puntuale dell'area scheggiata.
Ogni metodo di ripristino del rivestimento rientra nelle capacità di qualsiasi artigiano domestico. La durabilità della toppa dipende dal rispetto delle istruzioni riportate sulla confezione del materiale di installazione e dalla qualità del lavoro preparatorio effettuato.
Se una scheggiatura o un graffio si sono formati molto tempo fa e il metallo esposto ha il tempo di arrugginire, i depositi arrugginiti vengono rimossi. A questo scopo è adatto un detergente in polvere. Chistin Sanitario o Surzha. Per una penetrazione profonda della ruggine è possibile utilizzare l'acido ossalico.
Sul sito del chip viene applicato uno strato significativo di polvere, che viene inumidito con una piccola quantità di acqua fino a formare una pasta. Quest'ultimo viene strofinato sulla scheggiatura o sul graffio con una spugna di schiuma.
La composizione deve essere lasciata per 15 minuti. Le sostanze abrasive danneggiano e indeboliscono lo smalto, quindi vengono applicate direttamente sulla zona danneggiata. Trascorso il tempo si lava la vasca con abbondante acqua corrente.
Dopo il trattamento con una sostanza anticorrosiva e nel caso di trucioli freschi, si inizia a preparare il bagno.
Tecnologia del lavoro:
- La prima fase prevede la pulizia e lo sgrassaggio con bicarbonato di sodio o Pemolux. Nel luogo in cui lo smalto è danneggiato, viene effettuato un trattamento più approfondito.
- Dopo lo sgrassaggio, l'area viene lavorata con un trapano utilizzando una mola o attacchi terminali abrasivi. La molatura di un truciolo con un abrasivo rende ruvida la superficie interna del danno, migliorando l'adesione dei materiali.
- Dopo il trattamento abrasivo la vasca deve essere lavata ed asciugata. Per questo è meglio utilizzare un asciugacapelli, poiché l'asciugatura forzata garantisce la completa evaporazione dell'umidità dal rivestimento trattato.
- Quando la superficie della vasca in ghisa sarà asciutta è necessario sgrassare la zona scheggiata e lo smalto circostante. A questo scopo è adatto il diluente 646 o l'acetone. Ora puoi iniziare ad adescare e ripristinare la superficie.
Rettifica I graffi profondi aiutano ad allineare i bordi, espandere la scanalatura e creare un microrilievo per una migliore adesione. Una buona adesione ai materiali può essere garantita con un'ampiezza del graffio di almeno 1 cm.
Metodo n. 1: resina epossidica e porcellana
Per riparare una ciotola in ghisa saranno necessarie pentole in resina epossidica e porcellana. Andrà bene qualsiasi tazza o boccale rotta, l'importante è che il colore del piatto corrisponda al colore dello smalto, quindi la scheggiatura mimetizzata non sarà visibile. Prima di riempire il chip, i pezzi di porcellana vengono macinati fino a ridurli in polvere fine.
Innanzitutto, viene applicato uno strato sulla superficie del chip epossidici, su di esso vengono versate scaglie di porcellana. Se ciò non è sufficiente per livellare il danno con la superficie, dopo 2,5 ore viene applicato un altro strato di resina epossidica e polvere di porcellana.
Trascorso il tempo specificato nelle istruzioni, la superficie a grana fine risulta lucidata carta vetrata.
Metodo n. 2: colla BF-2
Una superficie rigida, resistente al calore, elastica e durevole, invece di scheggiarsi su una vasca da bagno in ghisa, è formata dal polimero presente nell'adesivo BF-2. Per ottenere un materiale di montaggio bianco, alla colla trasparente BF vengono aggiunti calce secca, gesso e polvere di denti.
Dopo aver preparato i due componenti, la colla e lo stucco vengono accuratamente miscelati e applicati sulla scheggiatura o sul graffio. Questa miscela si asciuga entro 24 ore e la superficie finita può essere lucidata.
Se uno strato di colla non è sufficiente a riempire la scheggia, lo strato successivo viene applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato, dopo 24 ore. Quando si applica un cerotto multilivello, è possibile lucidare e utilizzare il bagno non prima di 72 ore.
Metodo n. 3: mastice automobilistico
Una riparazione affidabile fai-da-te di una vasca da bagno in ghisa è possibile se si sceglie un primer, uno stucco e uno smalto idrorepellenti e termoisolanti di alta qualità.
Tali materiali includono mastice automobilistico e smalto per auto. In ambienti normali, i materiali subiscono stress significativi, operano in condizioni di alte temperature, umidità e vibrazioni.
Pertanto, un clima mite nel bagno garantirà un'usura minima dei materiali. Se si seguono la tecnologia di preparazione della superficie e la tecnologia di applicazione, il danno sarà quasi invisibile.
Lo stucco impermeabile per autoveicoli è adatto per riparare scheggiature e graffi. NOVOLO Fibra, Corpo Morbido. Il materiale viene applicato sulla superficie preparata con una spatola di plastica o gomma.
Quando si riempiono le aree danneggiate, è necessario assicurarsi che non vi siano vuoti sotto lo strato di mastice. La superficie del cerotto deve essere liscia, senza depressioni.
Se si sono formate delle depressioni, dopo che il primo strato si è asciugato, è necessario applicare lo stucco con il secondo. Se il rivestimento non è uniforme, levigarlo con carta vetrata a grana fine.
La superficie trattata può essere verniciata con smalto acrilico automobilistico o bicomponente, quindi il rivestimento risulterà lucido e brillante.
Metodo n. 4: restauro con smalto
Scheggiature e graffi superficiali e freschi possono essere riparati smalto per restauro. Questo metodo è il più semplice, ma non garantisce un livellamento ideale della superficie.Se si carteggia con carta vetrata e si sgrassa subito dopo che si è formato il difetto, lo smalto durerà a lungo.
Il restauratore di smalto viene venduto in qualsiasi negozio di idraulica ed è un tubo o una bottiglia con un pennello riempito di smalto in resina sintetica.
Lo smalto per riparare graffi e scheggiature viene applicato sulla superficie danneggiata in uno strato sottile. 4 ore dopo l'essiccazione del primo strato, la vernice viene applicata una seconda volta. È possibile utilizzare il bagno dopo 24 ore.
Inoltre, i negozi di idraulica sono pieni di kit già pronti per ripristinare il rivestimento e riparare localmente la superficie delle vasche da bagno. Gli acquirenti acquistano sempre più composizioni per riparare crepe e graffi, kit per la rimozione dei trucioli e smalti aerosol.
Se non è possibile rimuovere il giallo dalla superficie della vasca, o nel tempo si è formata una rete di piccoli graffi sulla vasca, è meglio eseguire non un restauro locale, ma verniciatura completa.
Metodi per ripristinare le crepe
Le vasche da bagno in ghisa sono diventate popolari grazie alla loro elevata resistenza all'usura e durata. Ma anche prodotti così durevoli presentano difetti sotto forma di scheggiature di smalto, corrosione o crepe.
Il verificarsi di una crepa a seguito di lavori idraulici o di cambiamenti naturali nella temperatura dell'acqua e dell'aria diventa uno dei motivi per sostituire la vasca. In alcuni casi è possibile riparare il difetto.
Metodi per eliminare una crepa nel fondo di una vasca in ghisa: mediante saldatura a freddo, applicazione di resina epossidica, saldatura con lega di piombo-stagno.
Opzione n. 1: saldatura a freddo
Nella prima fase, il bagno viene sgrassato e pulito Pemolux o soda. Se è presente ruggine attorno ai bordi e all'interno della fessura, è necessario utilizzare un abrasivo aggressivo come Sanox o Chistin sanitario.
L'agente anticorrosivo viene applicato sulla superficie della fessura in uno spesso strato, bagnato e lasciato sul danno per 20 minuti. Dopo aver lavato via il detergente, lungo i bordi visibili della fessura su uno o entrambi i lati, a seconda della posizione, vengono praticati dei microfori di bloccaggio con un diametro di 3 mm.
Dopo lo sgrassaggio, la superficie viene levigata con smerigliatrice, trapano elettrico con mola o abrasivo. Viene pulita non solo la fessura, ma anche lo smalto attorno ad essa, largo 1,5-2 cm.
Una mola rimuove il rivestimento fino al metallo. Nel sito della fessura viene scavata una cavità lungo l'intera lunghezza della faglia.
Dopo la levigatura, il rivestimento del serbatoio viene pulito da tagli di sega e sporco. Quando il bagno è asciutto, la zona della fessura deve essere sgrassata con solvente, alcool o acqua di colonia.
Nella ciotola si versa acqua calda per mezz'ora, dopo averla scaricata, la superficie viene asciugata con un asciugacapelli. Ora il difetto del rivestimento trattato può essere coperto mediante saldatura a freddo.
È possibile utilizzare il bagno non prima di 24 ore. Per uniformare il tono del rivestimento, la zona della fessura può essere verniciata con smalto acrilico o epossidico bicomponente.
Opzione n. 2: resina epossidica
Il processo di preparazione della superficie per l'applicazione della resina epossidica non è praticamente diverso dalla tecnologia di preparazione del bagno per l'applicazione della saldatura a freddo.
Schema di lavoro:
- pulizia e sgrassaggio;
- rettifica e tornitura di scanalature;
- ulteriore sgrassaggio.
Dopo aver completato i lavori preparatori, è necessario preparare la base di resina epossidica o mastice epossidici. Uno strato di resina epossidica viene applicato sul sito della fessura, sopra viene applicato un panno in fibra di vetro e viene applicato nuovamente il materiale di montaggio adesivo.
Dopo che la struttura si è asciugata, è necessario ripetere la procedura: epossidico – fibra di vetro – resina epossidica. Il risultato dovrebbe essere un cerotto sopra il livello dello smalto; in caso contrario, la procedura viene ripetuta una terza volta.
Dopo che il cerotto si è asciugato, 2 giorni dopo il riempimento, la superficie deve essere trattata con grana fine carta vetrata e coprire con smalto Stakryl o altra vernice durevole.
Opzione n. 3: saldare la fessura
Se hai abilità di saldatura, puoi saldare una piccola crepa in una vasca da bagno in ghisa. Ciò richiede un'accurata pulizia e liberazione del metallo dallo smalto.
La saldatura viene eseguita con un saldatore da 100-200 watt utilizzando lega di piombo-stagno e un flusso speciale per acciaio e alluminio.
Questo metodo per risolvere un problema richiede tempo e abilità. La cucitura non durerà a lungo, ma sarà adatta per risolvere temporaneamente il problema.
Per prolungare l'attrattiva e la durata della tua vasca da bagno rinnovata, è necessario farlo correttamente scegli un detersivo. Per pulire la superficie non utilizzare spazzole dure, che potrebbero danneggiare lo smalto liscio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per un'adesione affidabile dei materiali e la durabilità del rivestimento, è necessario seguire una chiara sequenza di lavori preparatori e di restauro:
La riparazione di alta qualità di una vasca da bagno in ghisa significa un accurato restauro dell'impianto idraulico più importante dell'appartamento.
Il ripristino di una superficie danneggiata è possibile come risultato del lavoro di "gioiello" di un maestro. Il risultato di un lavoro scrupoloso e di tante ore di attesa sarà un bagno senza scheggiature, graffi e crepe visibili, che durerà per altri dieci anni.
Condividi con i lettori la tua esperienza nel restauro dello smalto danneggiato di una vasca da bagno in ghisa e nell'esecuzione dei lavori di restauro. Si prega di lasciare commenti, porre domande sull'argomento dell'articolo e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
La nostra vasca da bagno ha 20 anni, se non di più. Ovviamente in questo periodo si è molto usurato e graffiato, forse perché lo pulisco costantemente con abrasivi e spazzola. Ho deciso di restaurarlo io stesso con vetro acrilico, ho mandato la mia famiglia alla dacia per il fine settimana perché non potevo usare il bagno, ed era molto puzzolente quando applicato. L'importante è pulire a fondo la vasca con carta vetrata e poi rimuovere tutta la polvere. Bisogna versare il bicchiere con attenzione, anche se tende ad allargarsi un po'. Naturalmente ci è voluto molto tempo, ma ne è valsa la pena. La vasca sembra nuova.
È molto positivo che ora vengano venduti kit già pronti per il restauro del bagno con tutto il necessario incluso. Io, come donna, non capisco tutto questo, ma qui è già tutto pronto, anche con le istruzioni. Ho comprato questo set con smalto, mastice e anche con uno speciale bastoncino per strofinare, invece della carta vetrata. Ho fatto tutto da solo, è stato assolutamente facile.La vasca sembrava nuova.
Dubito che una riparazione fai-da-te durerà a lungo. Nella migliore delle ipotesi, dovrai ripeterlo tra un anno o un anno e mezzo.
Ciao. Tutto dipende da:
— Qualità del rivestimento e dei materiali.
- Condizioni operative.
— Utilizzo di determinati detersivi.
- Qualità dell'acqua.
- Frequenza d'uso.
— Mantenere adeguatamente pulito il dispositivo.
Qualsiasi vernice e qualsiasi rivestimento richiederanno un aggiornamento nel tempo. In precedenza, le finestre in legno venivano verniciate quasi ogni anno con un contatto molto inferiore con l'umidità (telai interni). Forse non è il miglior paragone, però.
Perché tanta fiducia? Esperienza personale? Se non lo sapevi, le vasche da bagno in ghisa continuano a ingiallire dopo cinque anni, indipendentemente da cosa le dipingi. Non è più semplice allora acquistare semplicemente una vasca da bagno in acrilico?
Quanto al fatto che lo smalto delle vasche da bagno in ghisa diventa giallo dopo cinque anni, questo è già un fatto noto. In questo caso il giallo non può essere rimosso con nessun detergente, poiché questo effetto deriva dall'ossidazione della ghisa.
Ma questo non significa che l'unica soluzione ottimale sia sostituire la vasca in ghisa con una in acrilico. Esistono diverse opzioni alternative che ti aiuteranno ad aggiornare il tuo bagno e a risparmiare sul budget:
1. Riempire una vasca da bagno in ghisa con acrilico. Otterrai una vasca da bagno resistente con un rivestimento acrilico che non ingiallirà come lo smalto.
2. Installazione di una vasca da bagno in acrilico in una in ghisa. Speciali vasche da bagno in acrilico, realizzate per adattarsi alle dimensioni di quelle in ghisa, e installate all'interno.
Come puoi vedere, non è necessario acquistare una nuova vasca da bagno; puoi aggiornare una vasca in ghisa con acrilico.
Ciao. Anche le vasche da bagno in acrilico presentano molti svantaggi. Per quanto riguarda l'ingiallimento, non è la vasca da bagno in ghisa che ingiallisce, ma il suo rivestimento a causa dell'uso, della qualità dell'acqua e dell'utilizzo di prodotti per la pulizia non idonei. Anche l'acrilico diventa giallo e il motivo potrebbe essere sia il materiale stesso che il suo rivestimento.
Dopo 5 anni diventano ancora gialli: non esiste un tale periodo statistico. Può stare in piedi quanto vuole e non ingiallire. dipende dalla qualità del rivestimento, dal funzionamento, dal lavaggio, dall'acqua e da altri fattori. Ho avuto una vasca da bagno in ghisa per 10 anni e non è ingiallita con l'uso quotidiano. È vero, il rivestimento è stato graffiato qua e là dai giocattoli dei bambini.