Riparazione di frigoriferi Liebherr: panoramica dei guasti tipici e loro eliminazione
Anche qualsiasi attrezzatura di alta qualità si rompe nel tempo.Per diagnosticare e riparare i frigoriferi Liebherr, è necessario comprendere i principi generali di funzionamento, conoscere la posizione dei componenti e la procedura per la loro installazione.
L'articolo che abbiamo presentato elenca tutti i malfunzionamenti tipici caratteristici dei modelli di questo marchio. Abbiamo descritto in dettaglio le modalità per ripristinare la funzionalità delle unità e le modalità per prevenire le violazioni. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente affrontare il problema e prevenire gravi danni.
Il contenuto dell'articolo:
- Specifiche dei frigoriferi Liebherr
- Panoramica dei principali guasti
- Riparazione di componenti e sistemi
- 1. Risoluzione dei problemi del relè di avvio
- 2. Ricerca di perdite e sostituzione del refrigerante
- 3. Guasto alla ventola del sistema NoFrost
- 4. Procedura di sostituzione del compressore
- 5. Eliminare i suoni sferraglianti del compressore
- 6. Sostituzione delle lampadine
- 7. Risolvere il problema con i sensori di temperatura
- 8. Sostituzione e installazione del relè termico
- 9. Pulizia del sistema di drenaggio
- 10. Allineamento della porta
- 11. Guasto alla scheda di controllo
- 12. Cambiare o raddrizzare la guarnizione in gomma
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Specifiche dei frigoriferi Liebherr
I frigoriferi e i congelatori di questa azienda tedesca sono posizionati come attrezzature premium. Sono prodotti negli stabilimenti in Germania, Austria e Bulgaria.
L'alto costo dei dispositivi è dovuto al prezzo dei componenti e ai dazi doganali sui prodotti finiti.Tuttavia, ciò non scoraggia i clienti disposti a pagare per un prodotto di qualità.
In totale Liebherr ha presentato in vendita in Russia le seguenti linee di prodotti:
- frigoriferi senza congelatore;
- congelatori e cassapanche;
- frigoriferi con congelatori, realizzati secondo il “tipo europeo” familiare in Russia;
- dispositivi a due porte realizzati secondo il “tipo americano”, quando il vano frigorifero si trova a destra e il congelatore a sinistra;
- armadietti del vino.
Il produttore seleziona componenti e assemblaggi in base ai principi di affidabilità, senza consentire compromessi tra qualità e costo. Pertanto, il prezzo dei pezzi di ricambio originali è piuttosto alto.
Installare componenti di altri produttori durante le riparazioni, anche se corrispondono ai parametri, significa ridurre l'affidabilità del dispositivo. Ma va notato che spesso è necessario farlo, poiché non in tutte le città esistono centri di assistenza certificati Liebherr.
Pertanto, prima di acquistare un frigorifero della Liebherr, è necessario verificare se nelle vicinanze si trova un'impresa di riparazione certificata e se dispone quindi di una scorta sufficiente di componenti in magazzino.
Prima di iniziare il funzionamento, è necessario studiare le istruzioni per l'installazione e l'avvio del funzionamento del frigorifero, nonché le caratteristiche del suo sbrinamento.Delinea le sfumature a seconda del sistema utilizzato: tipo drip o “NoFrost”.
Quando si contatta il servizio è necessario fornire la marca, il numero di serie del modello e descrivere il problema che si è verificato. Se il frigorifero è dotato di un'unità di controllo e visualizzazione elettronica, è necessario nominare anche il codice di errore che verrà visualizzato sullo schermo.
Panoramica dei principali guasti
Sulla base della manifestazione di un malfunzionamento nel frigorifero, è possibile determinare la gamma di possibili malfunzionamenti e valutare la fattibilità dell'autoriparazione.
La maggior parte dei problemi che si presentano sono tipici delle apparecchiature di qualsiasi marca, la differenza sta nella frequenza di guasti specifici. I problemi più probabili nel funzionamento Tecnologia della refrigerazione Liebherr discusso di seguito.
#1. Il frigorifero non si accende: cosa c'è che non va?
Se le luci sono accese, l'elettronica funziona, ma il frigorifero non si avvia o si accende per un tempo molto breve, sono probabili due malfunzionamenti (in misura approssimativamente uguale):
- guasto del relè di avviamento (nessun clic o tentativo di avviamento);
- Guasto del compressore (arresto rapido dopo l'avvio).
Se il frigorifero non funziona, non c'è luce all'interno, non c'è indicazione e il pannello di controllo non funziona, allora significa un blackout completo.
Prima di tutto, devi verificare la funzionalità della presa. utilizzando un multimetro o altro apparecchio elettrico.È inoltre necessario prestare attenzione alla tenuta della spina.
Il secondo motivo potrebbe essere la rottura del cavo elettrico, che parte dalla spina e termina con la scatola di giunzione interna all'apparecchio. Qualsiasi elettricista alle prime armi può controllare la rottura del filo facendo suonare i fili con un multimetro.
#2. Discrepanza della temperatura
Possono essere molteplici i motivi per cui la temperatura all'interno del frigorifero o del congelatore non corrisponde ai parametri impostati:
- se il compressore si accende per alcuni secondi e poi si spegne e la temperatura è significativamente più alta di quella impostata, il motivo più probabile è un guasto del compressore;
- se si è formato del ghiaccio sulle pale del ventilatore del sistema “NoFrost” significa che c'è un problema al motore o ad un cuscinetto bloccato;
- se nel congelatore si verifica un forte congelamento e la temperatura in qualsiasi reparto è significativamente più bassa e i compressori funzionano frequentemente, ciò significa un malfunzionamento del termostato o del sensore di temperatura;
- se il compressore funziona molto spesso, ma le camere non vengono raffreddate, probabilmente il problema è una perdita di freon;
- Se all'interno del frigorifero fa caldo e se si passa la mano attorno al perimetro della porta chiusa si sente freddo, significa che la guarnizione non adempie alla sua funzione e si verifica uno scambio d'aria tra la camera e la zona cucina.
Un altro motivo per cui le temperature elevate non sono legate alla qualità delle apparecchiature di refrigerazione. Potrebbe trattarsi di un aumento della temperatura ambiente.Non è auspicabile consentire uno scenario del genere, poiché oltre al possibile deterioramento del cibo, potrebbe verificarsi un guasto del compressore a causa della sua frequente accensione.
#3. Il verificarsi di congelamento e gelo
Se nel congelatore vicino alla porta si osservano accumuli di neve con aggiunta di ghiaccio lungo i bordi, ciò significa che non è chiuso ermeticamente. La ragione di ciò è un disallineamento della porta o un problema con la guarnizione. Nella sezione di refrigerazione ciò provoca la formazione di brina sulle pareti laterali.
La formazione dei depositi di neve sulla parete di fondo ha un'origine diversa. Ciò indica un problema con l'attivazione dello sbrinamento. La causa potrebbe essere un guasto dell'evaporatore o un problema con il sensore di sbrinamento.
#4. Presenza di acqua all'interno o sotto il frigorifero
Se all'interno del frigorifero si accumula acqua sul fondo della camera, ciò indica un blocco nel sistema di drenaggio. Puoi facilmente risolvere tu stesso un simile malfunzionamento ed è meglio farlo immediatamente quando viene rilevato.
Potrebbe anche esserci un problema con il rilevamento dell'acqua sotto il frigorifero.Prima di tutto, devi assicurarti che l'acqua sul pavimento non provenga da un lavandino o da una lavastoviglie vicini.
Se il problema è nel frigorifero, ci sono tre opzioni per cui l'acqua finisce sul pavimento:
- Il tubo di drenaggio si è spostato, che viene diretto in un bagno speciale. Risolvere questo problema non è difficile. È necessario svitare il pannello inferiore posteriore (dove si trova il compressore) e raddrizzare il tubo manualmente.
- L'evaporatore o la ventola del sistema NoFrost sono rotti, durante lo scongelamento si forma una grande quantità d'acqua che la vasca del sistema di drenaggio non è in grado di assorbire. È necessario ripristinare il normale funzionamento del sistema di circolazione dell'aria.
- Ci sono stati problemi con la tenuta della porta. In questo caso l'acqua può essere vista sulla parte anteriore del frigorifero o percepita al tatto. La guarnizione deve essere riparata o la posizione della porta deve essere regolata.
Un motivo molto raro per la presenza di acqua sotto i frigoriferi Liebherr è un danno meccanico al serbatoio del liquido. Può essere sostituito con un prodotto di geometria simile. È fissato con viti autofilettanti, l'unica difficoltà è l'accesso scomodo a questa parte.
#5. Aumento del livello di rumore
Il frigorifero non può funzionare silenziosamente perché contiene parti mobili.
I suoni di un dispositivo normalmente funzionante possono essere suddivisi nei seguenti tipi:
- il compressore in funzione produce un ronzio monotono;
- il gorgoglio è causato dal trabocco del freon;
- i clic sono prodotti dal relè di accensione e spegnimento del compressore;
- I ventilatori del sistema “NoFrost” producono un ronzio monotono e silenzioso.
Per i frigoriferi Liebherr il livello di rumore dichiarato è di circa 40 dB, un valore abbastanza basso. Se il dispositivo è chiaramente più rumoroso, è necessario prima controllarne l'inclinazione utilizzando una livella. Se c'è un pregiudizio, allora questo difetto deve essere corretto.
In secondo luogo, è necessario assicurarsi che il frigorifero non tocchi le pareti o i mobili della cucina.
Se il suono è tintinnante e irregolare, ci sono tre opzioni principali per la sua origine:
- una leggera vibrazione fa sì che gli oggetti nel frigorifero emettano un suono (ad esempio due barattoli di vetro);
- si guasta il cuscinetto della ventola del sistema “NoFrost”;
- Guasto o allentamento del compressore.
Se non ci sono prerequisiti per il verificarsi di rumori intensi, è necessario contattare un centro di assistenza.
#6. Nessuna illuminazione quando la porta è aperta
Questo problema non è critico: se in cucina c'è sufficiente illuminazione, non sarà difficile eseguire le manipolazioni necessarie nel frigorifero. Tuttavia, ovviamente, è meglio se c'è luce.
Le ragioni del guasto possono essere diverse:
- la lampadina è bruciata;
- l'interruttore si è rotto;
- Si sono verificati problemi con il cablaggio (un evento molto raro).
Puoi testare visivamente le prestazioni della lampadina o provare a utilizzarla su un altro dispositivo.
Riparazione di componenti e sistemi
I componenti dei frigoriferi Liebherr richiedono raramente riparazioni grazie alla loro alta qualità. Di solito la necessità sorge a causa dell'esposizione a fattori esterni o di una manipolazione impropria.
Non in tutti i casi puoi riparare tu stesso l'attrezzatura o sostituirla: c'è un'alta probabilità che dovrai utilizzare i servizi di officine di assistenza specializzate.
1. Risoluzione dei problemi del relè di avvio
Un guasto abbastanza raro per i frigoriferi Liebherr consiste nel guasto avviare il relè.
Ci sono diversi motivi per il malfunzionamento:
- surriscaldamento della bobina;
- diminuzione dell'elasticità della piastra mobile;
- inceppamento dei contatti mobili.
Uno qualsiasi di questi problemi richiede la rimozione e lo smontaggio del relè. Si trova nelle immediate vicinanze del compressore.
La diagnostica delle prestazioni e della riparazione di questa unità è tipica. Puoi farlo da solo o affidarlo a un'officina specializzata nella riparazione di elettrodomestici. Solo un problema con l'avvolgimento può causare la sostituzione del pezzo.
2. Ricerca di perdite e sostituzione del refrigerante
Le perdite di freon si verificano più spesso nei punti di giunzione o di saldatura delle parti in alluminio e rame del circuito. Se si verifica una svolta nell'area schiumata (isolata) del frigorifero, l'area problematica può essere identificata visivamente oscurando e gonfiando la camera di plastica.
In ogni caso, per sigillare la perdita e pompare il refrigerante, è necessario avere esperienza in questo settore.
Le posizioni più probabili delle perdite sono mostrate nel video:
Con regole e passaggi tecnologici riempire il frigorifero con freon Un articolo dedicato ai metodi di esecuzione di questa procedura ti introdurrà.
3. Guasto alla ventola del sistema NoFrost
Il ventilatore è installato dietro l'evaporatore e separato dalla camera da un apposito coperchio forato. Per rimuoverlo è necessario ruotare i morsetti di 90 gradi. Quando si scollega il motore dalla rete elettrica, il frigorifero deve essere spento.
Strutturalmente, il ventilatore è un normale modello a pale. Può essere riparato presso un negozio di riparazione di elettrodomestici. I problemi tipici sono la sostituzione dei cuscinetti o il cablaggio rotto.
4. Procedura di sostituzione del compressore
Il principio di funzionamento degli impianti di refrigerazione Liebherr non è fondamentalmente diverso da quello degli apparecchi di altri produttori. Sostituzione compressore del frigorifero – la procedura è la stessa per qualsiasi marca. Richiede le competenze di un elettricista, meccanico e la capacità di lavorare con una torcia domestica a ossigeno-propano.
5. Eliminare i suoni sferraglianti del compressore
Per eseguire questa procedura è necessario spegnere il frigorifero e allontanarlo dal muro, consentendo l'accesso al retro.
Il compressore è situato nella parte inferiore ed è coperto da un pannello di chiusura, che deve essere rimosso svitando le viti lungo il contorno del coperchio. Successivamente è possibile accendere il frigorifero per determinare la posizione del rumore sordo.Utilizzando un bastoncino o un blocco di legno, è necessario premere il compressore nel punto in cui si collega al telaio del frigorifero.
Se il suono sferragliante cambia, significa che gli elementi di fissaggio allentati devono essere serrati. Non toccare il compressore o il tubo capillare con oggetti metallici mentre il frigorifero è in funzione, poiché ciò potrebbe provocare una scossa elettrica.
Inoltre, il tintinnio può essere causato dal contatto tra il tubo metallico attraverso il quale si muove il refrigerante e qualche elemento del frigorifero. A causa del funzionamento del compressore, la vibrazione viene trasmessa al tubo e colpisce la parte a contatto con esso.
Usando una bacchetta puoi cambiare leggermente la posizione degli elementi e capire l'origine del suono. Per eliminarlo è sufficiente posare un inserto in schiuma fatto in casa, che deve essere fissato con una normale lenza.
6. Sostituzione delle lampadine
Tutte le lampade sono ricoperte da speciali involucri di trasmissione della luce. Per accedere alla lampada è necessario rimuovere il coperchio. Per fare ciò, devi premerlo da entrambi i lati e tirarlo verso di te.
Quando si sostituisce una lampadina è necessario spegnere completamente il frigorifero. Le caratteristiche tecniche (formato base, voltaggio e potenza) sono indicate nel passaporto del dispositivo.
7. Risolvere il problema con i sensori di temperatura
Prima di tutto, devi controllare la situazione in cui il sensore si blocca. Il gelo, avendo una scarsa conduttività termica, gli impedisce di rispondere ai cambiamenti della temperatura dell'aria. Pertanto la centralina non riceve l'informazione in tempo del raggiungimento della temperatura desiderata ed il compressore continua a lavorare in raffreddamento.
Il guscio di neve può essere rimosso dal sensore solo dopo aver sbrinato completamente il frigorifero. La pulizia meccanica o l'uso di acqua renderanno l'elemento inutilizzabile. Se il sensore non funziona correttamente dopo lo sbrinamento, dovrà essere sostituito.
Negli impianti di refrigerazione Liebherr prodotti prima del 2003 erano installati sensori con caratteristiche diverse. I dispositivi congelatori avevano meno resistenza. Nelle unità prodotte dopo l'anno specificato, i sensori sui comparti evaporatore, congelatore e frigorifero sono identici.
Il video ti introdurrà alle complessità del lavoro di sostituzione:
8. Sostituzione e installazione del relè termico
Per rimuovere il relè termico è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- spegnere il frigorifero e rimuovere i ripiani;
- premendo sui tappi, rimuovere il coperchio, che si trova nella parte posteriore superiore della telecamera;
- sganciare il pannello termostato tirandolo verso di sé;
- rimuovere la manopola del termostato posta sul lato anteriore del pannello (per sistemi a comando meccanico);
- scollegare i fili dai terminali, registrando l'ordine in cui sono collegati;
- Svitare le viti superiori che fissano il condensatore e piegarlo leggermente;
- agendo sui dispositivi di fissaggio rimuovere l'evaporatore;
- rimuovere il termostato scollegando i tubi capillari.
Per determinare le prestazioni termostato del frigorifero, deve essere controllato con un tester. Per un dispositivo funzionante, il pin 4 deve essere collegato ai numeri “3” e “6”.
9. Pulizia del sistema di drenaggio
Per pulire lo scarico è necessario procedere come segue:
- spegnere il frigorifero;
- rimuovere i cassetti inferiori che interferiranno con la procedura di pulizia;
- rimuovere l'acqua accumulata con un panno asciutto;
- posizionare un contenitore sotto il tubo intasato per raccogliere l'acqua;
- Pulisci il tubo con una spazzola morbida e acqua calda.
Se il tubo è scarsamente pulito, è necessario aumentare la pressione dell'acqua. Per fare ciò, puoi utilizzare una siringa grande, un clistere o un altro strumento disponibile.
Non utilizzare polveri o liquidi solventi per rimuovere i blocchi. Inoltre, non dovresti provare a perforare un ostacolo con un oggetto duro e affilato come un ferro da calza.
10. Allineamento della porta
Ogni porta del frigorifero può essere regolata tramite staffe di supporto. Per fare ciò, è necessario trovare la loro posizione nelle istruzioni, utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuovere il coperchio e accedere alle viti. È necessario svitarli e allineare la porta, spostandola lungo le scanalature.
Si consiglia di avere due persone per eseguire questa procedura. Innanzitutto è difficile mantenere allineata la porta e installare contemporaneamente le viti.
In secondo luogo, la posizione può essere determinata con precisione solo utilizzando un livello che deve essere gestito dal secondo partecipante al processo. Inoltre, se si ripara da soli, c'è il rischio che la porta si ribalti e si danneggi.
11. Guasto alla scheda di controllo
A causa di un guasto ai componenti elettronici del frigorifero, il suo normale funzionamento è impossibile.Se il periodo di garanzia è scaduto, puoi provare a riparare l'elettronica nelle officine di riparazione computer.
Nella maggior parte dei casi, la sostituzione dei condensatori gonfiati e la saldatura dei contatti ossidati risolvono il problema.
12. Cambiare o raddrizzare la guarnizione in gomma
Se gomma di tenuta ha cambiato forma, a seguito della quale il sigillo della porta si è rotto, quindi puoi provare a raddrizzarlo. Per fare ciò, riscaldare l'area problematica con un asciugacapelli o acqua calda, quindi lisciarla.
Se l'elastico si è rotto, tutto è più complicato. Il fatto è che Liebherr non produce guarnizioni separatamente e l'acquisto di una porta completa sarà costoso.
Se, aprendo la porta in una delle zone, si osserva l'effetto di una maggiore aderenza dell'elastico al corpo del frigorifero, ciò significa la presenza di una sostanza appiccicosa sulla plastica. Deve essere rimosso, altrimenti il sigillo si usurerà nel tempo.
Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- preparare dell'acqua tiepida (40-50 gradi) e sapone;
- aprire la porta del frigorifero, lavare la zona di adesione sulla guarnizione e sul corpo del frigorifero;
- Rimuovere l'umidità con un panno asciutto.
Se l'elastico si è staccato in uno degli angoli, è necessario misurare la dimensione della parte che sporge dalla porta.Se lo spessore in altri punti è lo stesso, ciò non significa un difetto nella guarnizione, ma un disallineamento della porta.
Ti farà familiarizzare con i principi e le regole per eseguire le riparazioni comuni a tutte le marche di frigoriferi. prossimo articolo, le cui informazioni saranno utili sia per gli artigiani domestici indipendenti che per i clienti dei servizi degli artigiani del centro servizi per il monitoraggio del lavoro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La selezione di video mostra le opzioni di riparazione, per le quali è meglio contattare gli specialisti della refrigerazione.
Il primo video introduce le specifiche dello smantellamento di un compressore rotto e dell'installazione di un nuovo dispositivo:
Il secondo video mostra la posizione del sensore di temperatura dell'evaporatore e mostra il processo di sostituzione:
I frigoriferi Liebherr sono apparecchiature costose ma affidabili. Se usati correttamente, raramente falliscono. Se avete dubbi sulle vostre qualifiche, non dovreste correre rischi ed eseguire voi stessi le riparazioni.
Vuoi condividere la tua esperienza nell'uso o nella riparazione di un frigorifero di questo marchio? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande.
Ho comprato il mio frigorifero Liebherr alla fine degli anni '90. Il venditore ha detto che questo marchio è molto affidabile. Sono passati quasi 20 anni, il design è un po' datato, anche se a quel tempo era bello.
Quindi, durante tutto questo tempo ho dovuto cambiare una lampadina una volta, e poi l'ho fatto da solo. Ho trovato come smontare il pannello, anche se non ha funzionato subito, tutti gli elementi di fissaggio sono stati nascosti in modo molto intelligente.
Sei fortunato, qualsiasi riparatore ti dirà che il Liebherr è un frigorifero molto capriccioso e inaffidabile
Ho un altro problema. Ho una cantinetta per vino Liebherr 4212-20 e la lampada non si spegne. Anche quando il frigorifero è spento. Si spegne solo quando lo stacco dalla presa. E quando apro la porta si illumina un po' più intensamente.
Ne abbiamo venduti nove e acquistato Liebherr)) nel 2008, tre mosse al suo attivo. Il design è in acciaio inossidabile, non è diventato obsoleto in 11 anni, è brutale! Non ci sono guasti, ma recentemente il relè ha iniziato a fare clic più spesso.
La grande Liebherr a due porte è in piedi ormai da 11 anni. Una vera decorazione della cucina, e durante tutto il tempo di utilizzo non ci sono stati problemi.
Ho acquistato un frigorifero Liebherr a due camere nel 2006. Non l'ho mai scongelato, il bambino ha rotto la maniglia del coperchio al 5° anno di utilizzo, non l'abbiamo ancora comprato, lo apriamo così, si rompe la guarnizione in gomma, lo incolliamo, non c'è tempo per cambiare la porta, tutto funziona. Ho deciso di lavare i due ripiani superiori in vetro, li ho tolti, lavati e contemporaneamente ho lavato l'interno del frigorifero. Un'ora dopo ho iniziato a inserire gli scaffali nel frigorifero, ma non si adattavano, come se le pareti del frigorifero si fossero aperte all'interno. Sono scioccato, non so cosa fare. Forse puoi dirmelo
S4023 lavora per noi da più di 10 anni. Cioè, la vita utile è già scaduta. Durante l'intero periodo non si sono verificati guasti. Tutti avevano paura che le maniglie con i pulsanti si rompessero, ma sorprendentemente sono state realizzate abbastanza saldamente e sono ancora abbastanza vive!
E anche il nostro S4023 funziona dal 2011, da 9 anni senza sosta. Ma le maniglie con i pulsanti sono cadute nel secondo anno di attività. E quest'anno il congelatore ha smesso di congelarsi. Il motivo è ancora sconosciuto.
Il frigorifero ha 7 anni.Il problema è il seguente: quando la porta è chiusa, la cerniera superiore della porta rompe il rivestimento in plastica della carrozzeria, l'impressione è che si sia allentata.
Il congelatore SGNesf3063-23A, dopo aver funzionato correttamente per 8 anni, a partire dall'aprile 2012, è entrato improvvisamente in modalità emergenza nell'agosto-settembre 2020 (l'indicatore della scala della temperatura e la spia rossa di allarme lampeggiavano), il cibo era scongelato. Da allora, nel corso di 3 mesi, i sensori dell'aria e della temperatura sono già stati cambiati due volte, e all'inizio sembra che tutto funzioni bene, ma dopo un mese di funzionamento ininterrotto, la scala dell'allarme e della temperatura ricomincia a lampeggiare, e il display il congelatore si sta sbrinando. Tristezza