Requisiti per un locale per l'installazione di una caldaia a gas: norme e regole per la sistemazione

Nella stragrande maggioranza delle situazioni, il gas naturale è il tipo di combustibile più economico per organizzare il riscaldamento autonomo e la fornitura di acqua calda. Tuttavia, devi essere d'accordo sul fatto che questo vettore energetico è molto esplosivo. Se la caldaia che la utilizza è installata e collegata in modo errato, il disastro non è lontano. Pertanto, vale la pena studiare in anticipo i requisiti del locale per l'installazione di una caldaia a gas, familiarizzando con i regolamenti e le regole per l'installazione di questa apparecchiatura.

Prima di iniziare a installare una caldaia per il riscaldamento, è necessario studiare attentamente i requisiti della stanza per la sua installazione. Solo se verranno rispettate queste norme sarà possibile parlare di sicurezza nell'utilizzo degli apparecchi a gas. Inoltre, i lavoratori del gas non ti collegheranno nemmeno al tubo se l'attrezzatura del gas non è installata in condizioni adeguate.

Requisiti per ambienti con caldaie a gas

Sono finalizzate ad aumentare le norme che regolano gli standard edilizi per l'installazione di cucine e locali caldaie per apparecchiature alimentate a gas funzionamento sicuro dei dispositivi. Non dovresti trascurarli, altrimenti i problemi seri non sono lontani.

Il metano e il propano-butano bruciati nelle caldaie domestiche sono esplosivi. Se, a causa di una perdita da un tubo o da una bombola, questo gas combustibile inizia ad accumularsi nella stanza, allora il cotone con qualche tipo di distruzione è inevitabile.

Fatte salve alcune regole, le caldaie a gas possono essere installate:

  • nelle cucine di appartamenti e case private;
  • al piano seminterrato e sottotetto del rustico;
  • nel garage e piccola officina;
  • in un edificio separato o situato direttamente in un edificio residenziale locale caldaia.

Se l'installazione degli impianti viene effettuata da un privato per realizzare un sistema autonomo di riscaldamento e/o di fornitura di acqua calda, allora tutto è abbastanza semplice con le autorità di vigilanza.

L'organizzazione della fornitura del gas controllerà la conformità dei locali alle norme e la caldaia stessa per il corretto collegamento. Lei è l'unica responsabile del controllo in questa materia. Se ai lavoratori del gas non piace qualcosa, semplicemente non ti permetteranno di collegarti al tubo.

Scelta di una stanza per la caldaia
Le caldaie a gas domestiche non devono essere installate in ambienti con elevata umidità, ad esempio nei bagni e nelle toilette, nei soggiorni e nei corridoi

Se la caldaia a gas è potente e viene installata da un singolo imprenditore o da una persona giuridica, dovrà inoltre essere registrata presso Rostechnadzor. Anche gli specialisti di questa organizzazione verranno a ispezionare i locali.

Anche il rispetto delle regole dispositivi per locali caldaie a gas sarà controllato dai vigili del fuoco del Ministero delle Situazioni di Emergenza. Vanno regolarmente di casa in casa, controllando la funzionalità dei sistemi di ventilazione e di rimozione del fumo.

Alimentazione d'aria per la combustione del gas
Una caldaia a gas per funzionare correttamente necessita di un flusso costante di ossigeno per la completa combustione del gas attraverso un tubo coassiale e/o porte (finestre) nella camera di combustione

Ci sono moltissimi ispettori. Se qualcuno di loro nella stanza in cui è installata la caldaia a gas vede anche la minima deviazione dalle norme, l'apparecchiatura dovrà essere spenta fino all'eliminazione dei difetti. È meglio fare uno sforzo iniziale per garantire che tutto sia conforme alle regole, piuttosto che rimanere poi senza riscaldamento e acqua calda.

Locale caldaia in una casa privata

Un locale caldaia annesso o installato all'interno di un cottage deve essere realizzato con materiali non combustibili (mattoni, cemento).Anche la finitura interna è resa ignifuga, impedendo la propagazione del fuoco.

Un'estensione per una caldaia a gas deve:

  • avere una fondazione e un pavimento separati in cemento o piastrelle di ceramica;
  • attaccare a un muro solido e vuoto della casa;
  • stare ad almeno 1 metro da qualsiasi finestra o porta del cottage;
  • equipaggiare ventilazione naturale basato su un minimo di tre ricambi d'aria all'ora;
  • avere un carattere naturale illuminazione con finestra apribile con una superficie di almeno 0,03 m2 a 1 m3 volume del locale caldaia;
  • avere un'altezza del soffitto di 2,2 metri;
  • disporre di una presa elettrica separata per le apparecchiature volatili dell'impianto di riscaldamento con cablaggio secondo PUE.

Per caldaie con potenza inferiore a 30 kW è necessario un locale di almeno 7,5 mq3. Per un dispositivo da 30–60 kW è necessaria una camera di combustione di 13,5 m3.

E per attrezzature più potenti – da 15 m3, tenendo conto dei requisiti delle norme tecniche per il funzionamento di uno specifico apparecchio a gas.

Accesso alla caldaia per manutenzione
Per un accesso senza ostacoli alla caldaia, nella stanza antistante deve esserci uno spazio libero di 1–1,5 metri

La fornitura dell'aria necessaria per il funzionamento di una caldaia a gas deve essere garantita attraverso camino coassiale, traversa, fori di ventilazione o uno spazio di 2-3 cm sotto la porta.

Cucina in un appartamento e in un cottage

Nelle cucine domestiche è consentita l'installazione di caldaie con una potenza fino a 60 kW. Tuttavia, le società del gas spesso consentono l'installazione di apparecchi con una potenza fino a 35 kW.

Quasi sempre questo non è legato alle norme di sicurezza, ma alle specifiche per il collegamento ad un tubo del gas. Alcuni gasdotti semplicemente non sono in grado di fornire il corretto flusso di carburante ad apparecchiature potenti.

Montaggio di una caldaia murale
Una caldaia murale in cucina può essere montata solo su una parete solida realizzata con materiali ignifughi, le pareti divisorie in legno e cartongesso non sono adatte a questo scopo.

Una cucina per una caldaia a gas deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • volume – da 15 m3;
  • finestre – area minima 0,03 m2 per metro cubo di locale e con ante apribili o vasistas;
  • ventilazione – con afflusso naturale e triplo ricambio d'aria (da 100 metri cubi/ora).

Se la caldaia è montata a parete, la distanza tra il soffitto e le pareti laterali dovrebbe essere di almeno 0,5 m e il pavimento di 0,8 m, ma può essere appesa solo su una parete cieca realizzata in materiale denso e resistente al fuoco. materiali strutturali.

Qui non sono ammessi cartongesso, plastica, SIP o MDF. È consentito montare tali apparecchiature su pareti divisorie in tronchi o legname, ma solo con una guarnizione in amianto o metallo non combustibile con uno spessore di 3 mm o più.

Se la cucina fa parte di uno studio combinato con una sala, è vietata l'installazione di una caldaia a gas. Secondo i requisiti di GOST e SNiP, l'installazione di una caldaia a gas è consentita solo in locali non residenziali.

Locale caldaia presso l'impresa

Indipendentemente dalla potenza, se la caldaia viene utilizzata da una persona giuridica, le norme di cui sopra non si applicano. In questo caso la caldaia deve essere installata in una camera di combustione separata.

E i requisiti per tale locale caldaia a gas in un'impresa sono più severi. E quanto più potente è l'attrezzatura e maggiore è la temperatura del vapore, tanto più elevati sono questi standard.

Locale caldaia industriale per una potente caldaia
Un locale caldaia industriale deve essere dotato di sistemi di allarme per perdite di gas naturale, nonché di superamento degli standard per l'anidride carbonica e temperature ambiente elevate: i sensori vengono attivati ​​quando appare un incendio

Nelle cucine degli appartamenti e dei forni, i sistemi di allarme sono consigliati, ma non obbligatori. E per le caldaie soggette al controllo di Rostechnadzor, questo è un requisito obbligatorio.

Tutti i parametri ambientali per una caldaia industriale sono individuali, prescritti in un progetto separato e concordati separatamente con le agenzie governative competenti. Molto qui dipende dalla potenza dell'apparecchiatura installata.

Norme per gas liquefatto e naturale

Diversi modelli di caldaie per il riscaldamento domestico possono funzionare a metano e con una miscela di propano e butano. In entrambi i casi, i requisiti per il volume minimo del locale caldaia per una caldaia a gas, nonché altri parametri ambientali, sono identici. Tuttavia, c'è una sfumatura nella domanda ventilazione.

Cappa naturale in cucina
Il metano è più leggero dell'aria e, in caso di perdite, sale fino al soffitto, mentre il propano-butano è più pesante e affonda sul pavimento o nel seminterrato/cantina

Se si prevede di posizionare l'apparecchiatura in un locale caldaia o in una cucina che utilizza come combustibile principale metano, le aperture di ventilazione naturale della stanza dovrebbero essere posizionate sotto il soffitto. In questo caso la loro distanza dal soffitto non deve superare i 20 cm.

Se l'apparecchio a gas sarà alimentato da una bombola o da una bombola del gas, la stanza dovrà disporre di prese d'aria ad un'altezza di 10–15 cm dal pavimento.

La ventilazione naturale deve essere predisposta in modo che quando la caldaia si spegne o si verifica un'altra perdita di gas, il gas esce all'esterno. L'accumulo di metano o propano in una stanza è un percorso diretto verso un'esplosione e un incendio.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Requisiti per il locale caldaia nel cottage:

Locale caldaia per l'installazione di una caldaia a gas a basamento:

Dove è possibile e non è possibile installare una caldaia a gas:

Se non vengono seguite le norme e i regolamenti per l'installazione di una caldaia a gas, non è possibile collegare il gas all'apparecchiatura corrispondente. Ciò vale per i requisiti relativi all'installazione della caldaia, alla ventilazione con evacuazione dei fumi e alle dimensioni del locale. Qualsiasi deviazione dai requisiti di cui sopra può portare alla tragedia.

Se hai domande o hai esperienza personale nell'organizzazione di un locale caldaia domestico, chiedile nei commenti qui sotto. I nostri specialisti sono pronti a consigliare con competenza sulla costruzione e l'attrezzatura di un forno per qualsiasi apparecchio a gas. Inoltre, noi e i visitatori del sito saremo estremamente interessati alle tue conoscenze pratiche acquisite dall'installazione indipendente di un locale caldaia.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico