Requisiti di sicurezza antincendio per le caldaie a gas: sottigliezze nell'organizzazione dei locali per le caldaie a gas

Le caldaie a gas, sia domestiche che centralizzate, sono oggetti che richiedono maggiore attenzione e rispetto di tutte le regole di installazione stabilite negli atti legislativi. È necessario osservare rigorosamente i severi requisiti di sicurezza antincendio per le caldaie a gas e solo un atteggiamento responsabile può garantire la sicurezza delle persone che vivono nelle vicinanze.

Perché è così importante seguire le raccomandazioni degli esperti e le caldaie sono davvero così pericolose o è solo un mito progettato per aggiungere problemi alla loro costruzione?

Vediamo tutte le sfumature.

Termini e definizioni per le caldaie a gas

Per renderti più facile comprendere l'essenza della conversazione, spiegheremo immediatamente come si chiama e come si chiama.

Locale caldaia - si tratta di un locale o edificio separato, un complesso di edifici e strutture con impianti tecnologici progettati per il trattamento e la distribuzione dell'energia termica ottenuta dalla risorsa gas in entrata.

Locale caldaia a gas
È questo combustibile che di solito viene scelto più spesso per fornire calore e acqua calda, poiché è considerato il più rispettoso dell'ambiente, efficiente in termini di efficienza ed economico da usare

Installazioni di caldaie - si tratta di apparecchiature per locali caldaie, che comprendono un'unità di riscaldamento, nel nostro caso una caldaia, vari dispositivi e meccanismi che consentono la produzione e il controllo dell'energia termica (compresi camini, ventilazione, allarmi, varie automazioni, sensori remoti, ecc.) per le esigenze produttive di edifici residenziali, pubblici e locali ad altri scopi.

Le unità per caldaie a gas sono quasi sempre automatizzate, il che facilita il processo di lavorazione e fornitura di combustibile, rispetto a quelle a combustibile solido.

Consumatore - un abbonato che riceve energia termica sotto forma di riscaldamento o fornitura di acqua calda, proveniente dai locali del locale caldaia legalmente in conformità con il contratto concluso, i diritti di proprietà e la residenza.

Locali caldaie centrali — edifici adibiti al riscaldamento, che forniscono calore a diversi oggetti.

Decentralizzato — locali caldaie di tipo autonomo.

OPO - un impianto di produzione pericoloso.

Inoltre, in base al loro scopo, gli impianti di fornitura di calore sono suddivisi in:

  1. Riscaldamento, ovvero progettato per dotare di termoenergia le strutture di riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell'aria e acqua calda.
  2. Riscaldamento e produzione - come nel primo caso con l'aggiunta del supporto tecnologico per gli edifici industriali.
  3. Industriale - solo per il riscaldamento di processo. Utilizzato nell'industria.

La sicurezza antincendio delle caldaie è una priorità nell'approvazione della documentazione di progettazione per l'installazione di apparecchi che utilizzano gas.

Sicurezza antincendio delle caldaie a gas
Qualsiasi locale caldaia a gas è oggetto di maggiore pericolo, poiché il gas ha proprietà esplosive e pericolose per l'incendio se vengono violate le regole di funzionamento dell'apparecchiatura

Vediamo ora la documentazione che regola i requisiti di sicurezza antincendio degli edifici.

Norme di sicurezza antincendio per i locali caldaie

Per comprendere le norme e i regolamenti sulla sicurezza, è necessario conoscere le leggi che ti aiuteranno a evitare pratiche burocratiche inutili e requisiti di ristrutturazione.

Ecco i principali:

  • SNiP 21-01-97* (SP 112.13330.2011) - sulla sicurezza antincendio degli edifici.
  • RF PP n. 1521 del 26 dicembre 2014 — un elenco delle norme cogenti, comprese quelle relative agli impianti gas.
  • Ordine di Rosstandart del 3 ottobre 2011 N 5214 — un elenco dei documenti in base ai quali è assicurato su base volontaria il rispetto delle norme tecniche in materia di sicurezza delle reti di distribuzione del gas.
  • SP 62.13330.2011 - Sistemi di distribuzione del gas.
  • SP 42-101-2003 - norme fondamentali per la costruzione e la progettazione degli impianti di distribuzione del gas.
  • PP n. 870 — TR per la sicurezza delle reti di distribuzione del gas.
  • SP402.1325800.2018 — regole per la progettazione del consumo di gas.
  • SP 3 (4, 5, 6, 7, 10).13130 ​​- norme che garantiscono la protezione dei sistemi antincendio.
  • SP 60.13330 2016 - riscaldamento, ventilazione e condizionamento.
  • SP402.1325800.2018 - "Edifici residenziali. Norme per la progettazione degli impianti di consumo del gas."
  • SP 89.13330.2016 - Installazioni di caldaie.
  • Legge federale n. 123 — “TR sui requisiti di sicurezza antincendio”.
  • PP n. 390— "Informazioni sul regime di sicurezza antincendio."
  • NPB 105-03.

Naturalmente, ci sono ancora molte norme e regolamenti, ma queste sono le basi che ti aiuteranno a organizzare correttamente un locale caldaia nel rispetto di tutti gli standard di sicurezza antincendio.

Perché dotare un locale caldaia separato a casa?

Quando si installa un sistema di riscaldamento, il proprietario della casa deve scegliere dove posizionare le apparecchiature che utilizzano il gas.

Locale caldaia a gas a casa
La decisione può essere determinata da considerazioni estetiche e di design, questioni di sicurezza (in presenza di persone incapaci a casa, nonché di bambini). Ma ciò potrebbe essere dettato anche dagli attuali standard di potenza delle apparecchiature

Consideriamo i tipi di ubicazione dei locali caldaie.

I locali caldaie possono essere posizionati:

  • dentro alla casa - solitamente previsto nella fase di costruzione della casa, poiché l'edificio costruito potrebbe non avere spazio libero adatto ai parametri;
  • su una base separata come estensione, lungo un muro cieco e mantenendo una distanza di 1 metro dalla porta e dalla finestra più vicine senza collegamento permanente a un edificio residenziale;
  • indipendente - si trovano a una certa distanza dalla casa principale.

Le normative stabiliscono che se la potenza delle apparecchiature che utilizzano gas non supera i 60 kW, può esserlo posto in cucina (ad eccezione della nicchia della cucina), nella cucina-sala da pranzo, altri locali non residenziali, ad eccezione dei bagni e dei bagni.

Il volume minimo di combustione per una potenza di 30 kW è di almeno 7,5 metri cubi. M. Da 60 a 150 kW richiedono la sistemazione di una stanza separata. Il volume minimo della stanza è di 13,5 metri cubi. Mq. Da 150 a 350 kW. Il volume minimo della stanza è di 15 metri cubi. M.

Locale caldaia a gas indipendente
Un locale caldaia a gas indipendente deve essere progettato prima della costruzione o dell'installazione. Seguire tutte le regole per la sua sistemazione, altrimenti la posizione delle apparecchiature che utilizzano gas al suo interno non sarà approvata

Stiamo parlando specificamente di singole caldaie, cioè con apparecchiature di potenza da 60 a 350 kW.

Regole per la sistemazione dei locali dei locali caldaie autonomi

Per non confondersi in un numero enorme di normative, quando si installa un locale caldaia a gas autonomo per la propria casa o appartamento, è possibile utilizzare SP 402.1325800.2018.

Questo documento è incluso nell'elenco dei documenti approvati dal Ministero della Giustizia per l'uso volontario, ma presenta diverse sfumature.

Il documento di applicazione volontaria non cancella l'obbligo di rispettare le norme in assenza o incompleto contenuto di una soluzione alternativa. E nel frattempo, l'applicazione di questo Codice di Regole garantisce un sufficiente rispetto delle norme tecniche sulla sicurezza degli edifici e delle strutture.

Consideriamo i suoi punti principali che ci aiuteranno a organizzare i locali di un locale caldaia per la generazione di calore in una casa o in un appartamento.

Pertanto, un locale caldaia separato progettato per fornire energia termica e acqua calda deve essere di almeno 15 metri cubi. metri di superficie e almeno 2,5 m di altezza nel caso di installazione di una caldaia con camera di combustione aperta, oppure 2,2 m con camera di combustione chiusa.

Il locale caldaia può essere installato in qualsiasi locale non residenziale, ventilato e conforme a tutte le norme, anche negli scantinati/seminterrati, ad eccezione dei bagni e dei bagni. Allo stesso tempo, è una stanza separata necessaria quando si utilizzano unità con una potenza di 50 kW o più, mentre la potenza totale delle caldaie (se ce ne sono 2) non deve superare i 100 kW.

Caldaia a camera di combustione chiusa
Nella versione appartamento vengono utilizzati apparecchi caldaia completamente assemblati con parametri di temperatura del liquido di raffreddamento non superiori a 95 gradi. Allo stesso tempo, quando si installano nuove caldaie, la camera di combustione deve essere sigillata e la caldaia stessa deve essere dotata di un sistema di controllo e sicurezza automatico

Se ti stai configurando locale caldaia in una casa privata o in un appartamento, anche in una stanza separata non è possibile installare più di due apparecchi di riscaldamento o scaldabagni a gas.

La ventilazione deve essere di tipo naturale, lo scarico è previsto per 3 ricambi d'aria all'ora e lo stesso afflusso, che comprende anche il volume di aria comburente fornito. Per determinare i parametri esatti, è necessario effettuare calcoli speciali. Puoi leggere ulteriori informazioni sulla ventilazione di un locale caldaia a gas Qui.

I vetri e l'apertura della finestra devono essere di almeno 0,03 metri cubi. m da ciascun cubo di volume della stanza o secondo GOST R 12.3.047, deve essere facilmente ripristinabile.

Se non sai di cosa si tratta, dai un'occhiata a GOST R 56288. Cioè, può essere policarbonato, triplex, vetro rinforzato e così via. Tale diritto è stabilito con la giustificazione di alleviare la pressione durante le esplosioni e di garantire la posizione stabile dell'edificio.

Requisiti per un locale caldaia a gas
I requisiti per la realizzazione di un locale caldaia separato in un edificio residenziale o appartamento, ad eccezione delle stufe a gas, che classificano la stanza come luogo di cottura, sono quasi identici ai generatori di calore della cucina

Ci deve essere una porta che si apre verso l'esterno.

Ora sulle distanze. I passaporti delle apparecchiature che utilizzano gas contengono informazioni e raccomandazioni dei produttori sull'ubicazione dei loro dispositivi e sulla distanza dalle varie strutture. È molto importante osservarli scrupolosamente, ma allo stesso tempo contare anche sulla facilità di accesso ai dispositivi per azionarli, ispezionarli o ripararli. Inoltre, esistono diversi standard obbligatori di sicurezza antincendio.

Le pareti su cui vengono appese le unità pensili a doppia accensione devono essere ignifughe e l'apparecchiatura stessa deve distare almeno 2 cm dalle superfici, comprese quelle laterali, distanza garantita dalla fissazione standard. Allo stesso tempo, tenere conto del peso dell'attrezzatura della caldaia in modo che i materiali delle pareti possano sopportare un carico di almeno 35-70 kg.

Isolamento superficiale
L'isolamento della parete deve sporgere lateralmente dall'apparecchio di 10 cm e di almeno 70 cm in alto, ma l'altezza del luogo non deve impedire un facile accesso. E se installati a pavimento, i materiali isolanti devono avere una resistenza al fuoco di almeno 45 minuti, mentre l'isolante deve essere dotato di una sporgenza di almeno 10 cm su tutti i lati

Se si prevede che la pressione del gas sia superiore a 0,0025 MPa, installare davanti a caldaie e caldaie a gas stabilizzatori, che equalizzerà i potenziali di combustione del gas.

Installazione di un sistema di allarme

Le decisioni progettuali sulla sicurezza degli edifici dalla contaminazione da gas possono essere prese in fase di progettazione. A tale scopo vengono utilizzati sistemi con spegnimento automatico della fornitura di gas in case bloccate, con una potenza di dispositivi che utilizzano gas da 50 kW, quando i locali caldaie si trovano negli scantinati e al piano terra, in condomini, compresi i generatori di calore integrati o collegati.

Per determinare la presenza di gas infiammabili nell'aria, indipendentemente dal tipo di locale caldaia, è previsto un sistema di allarme che si attiva al 3-20% della concentrazione di una miscela pericolosa nell'aria rispetto al limite inferiore impostato. Di norma, i dispositivi di segnalazione luminosa e acustica sono conformi alla norma GOST R EN 50194-1.

La centralina automatica per apparecchi a gas deve interrompere l'erogazione del gas quando:

  • arresto della fiamma sugli iniettori senza spegnimento naturale;
  • quando le letture della pressione sui sensori vengono superate o quando le loro letture sono troppo basse, vale anche per il liquido di raffreddamento;
  • se il tiraggio o l'apporto d'aria forzata viene interrotto;
  • in caso di interruzione di corrente - nel caso di caldaie dipendenti elettricamente;
  • ebollizione (surriscaldamento) del liquido di raffreddamento.

È molto importante rispettare l'unità di automazione nelle caldaie a gas sicurezza antincendio.

Unità di automazione della sicurezza
L'unità di sicurezza automatica garantisce lo spegnimento tempestivo del gas e della fiamma in caso di disturbi nel funzionamento delle caldaie a gas. Comprende, in versione minimale: regolatore di livello limite liquido refrigerante, termometro, sensori di ionizzazione, pressione e tiraggio

Esistono anche norme relative alla messa a terra, alla protezione contro i fulmini e all'ingegneria elettrica in generale.

Ora li esamineremo più in dettaglio, perché aumentano anche il rischio di incendio delle apparecchiature che utilizzano gas.

Fornitura di elettricità e acqua

I locali caldaie sono dotati di cablaggio elettrico in un modo o nell'altro. Ciò include l'alimentazione della luce, l'automazione della caldaia, l'accensione piezoelettrica, l'illuminazione, le apparecchiature di pompaggio e così via. La sua disposizione nei locali caldaie viene effettuata in conformità con le norme di installazione elettrica.

Inutile dire che quando si posa un cavo elettrico è molto importante assicurarsi che scorra liberamente, sia ispezionabile e non tocchi zone interessate dalla temperatura.

Cablaggio caldaia a gas
La presa a cui è collegato un apparecchio a doppio circuito, monocircuito o scaldabagno deve essere messa a terra secondo tutte le norme e in nessun caso si deve gettare “terra” sui tubi del gas.La distanza dalla presa ai dispositivi è standardizzata entro 0,5 m in modo che l'apparecchiatura possa essere spenta rapidamente se necessario

È imperativo prevedere la fornitura di un sistema di approvvigionamento idrico all'apparecchiatura per fornire un sistema di fornitura di acqua calda e un circuito di alimentazione dell'acqua.

Garantire che l'installazione dei sistemi di approvvigionamento idrico venga eseguita secondo le norme SP 55.13330, SP 54.13330 e SP 30.13330.

Regole per l'utilizzo dei locali caldaie domestiche

Gli impianti di caldaie autonome devono essere gestiti in conformità con le regole per l'utilizzo delle apparecchiature che utilizzano gas.

Requisiti standard:

  • controllare regolarmente la funzionalità dell'attrezzatura;
  • non utilizzare dispositivi difettosi;
  • non conservare liquidi infiammabili in prossimità delle unità;
  • tenere i bambini lontani dall'apparecchiatura;
  • effettuare la manutenzione annuale dei dispositivi con il coinvolgimento di specialisti del dipartimento di distribuzione del gas;
  • Non modificare o riparare da soli i generatori di calore e i gasdotti.

L'addetto che mette in funzione i vostri apparecchi è tenuto ad istruirvi sulle regole di utilizzo per la vostra sicurezza.

Pericolo di incendio di locali industriali

Con locali unifamiliari e condomini capito. Parliamo ora dei generatori di calore per uso industriale e di magazzino. Secondo la legge federale n. 123 TR sui requisiti di sicurezza antincendio.

Locale caldaia industriale
La designazione aiuta a determinare cosa e in quali casi è necessario per garantire la sicurezza delle persone e dei loro beni negli edifici in caso di emergenza. Ad esempio, dotare un edificio di un allarme antincendio, di un sistema di estinzione, del grado di resistenza al fuoco dei materiali di finitura, del tipo di evacuazione di emergenza e così via.

Per determinare il grado di pericolo di esplosione/incendio di un oggetto viene utilizzata la suddivisione in classi e categorie.

Secondo PP n. 390, un locale caldaia a gas è classificato come impianto di produzione pericoloso e appartiene alla categoria F5. Secondo le norme, i locali di questo tipo sono standardizzati in una categoria di pericolo di incendio dalla più pericolosa con la lettera A alla meno pericolosa, indicata con la lettera D:

  1. Il rischio maggiore di incendio/esplosione è A.
  2. Pericolo di esplosione e incendio - B.
  3. Il pericolo di incendio rientra nella categoria B, da B1 a B4.
  4. Pericolo d'incendio moderato - sotto la lettera G.
  5. Per un rischio di incendio ridotto, al quale è difficile classificare un simile impianto a gas, il simbolo è D.

Di norma, è difficile coordinare la progettazione di un impianto a gas con la sottoclasse D, quindi considereremo le caldaie da A a D.

Classificazione delle caldaie
Non puoi semplicemente andare avanti e definire una sottoclasse specifica. Per fare ciò, le ricerche e i calcoli necessari dovrebbero essere effettuati con l'aiuto di specialisti con esperienza nella progettazione di generatori di calore alimentati a gas.

La sottoclasse deve essere calcolata in base a:

  1. Tipo di carburante utilizzato.
  2. Secondo il grado di resistenza al fuoco (I, II, III, IV e V).
  3. L'apparecchiatura installata all'interno.
  4. Caratteristiche di progettazione del locale caldaia stesso (classe di pericolo in base alla progettazione del locale caldaia a gas C0, C1, C2 e C3). Determinato dall'articolo 87 della legge federale n. 123.
  5. Caratteristiche dei processi in corso.

La sottoclasse viene determinata anche in modo condizionale sulla base di SP 12.13130.2009, NPB 105-03, SP 89.13330.2011, legge federale n. 123. In linea di principio non è necessario determinare a quale classe di pericolo appartiene un determinato locale caldaia a gas , se il compito è semplicemente determinare se si tratta di un impianto di produzione pericoloso.

Il locale caldaia, in ogni caso, è una rete di consumo di gas. L’OPO è determinato dai seguenti criteri:

  • La presenza di caldaie sotto pressione eccessiva o indicatori di temperatura dell'ambiente di lavoro superiori a 115 gradi.
  • Se il locale caldaia a gas contiene gasdotti con una pressione pari o superiore a 0,005 MPa.
  • Un locale caldaia è un sistema o un'installazione centralizzata che serve segmenti socialmente significativi della popolazione.

La classe di pericolo d'incendio secondo tutti i criteri è determinata da specialisti di progettazione.

Sicurezza antincendio dei locali caldaie

Gli edifici industriali sono soggetti a speciali requisiti di sicurezza antincendio. Prima di tutto, è individuale e compilato secondo la definizione della sottoclasse dei locali in fase di progettazione e istruzione.

Progettazione di caldaie a gas
Quando si elaborano progetti per caldaie a gas, è necessario non solo familiarizzare con la documentazione che regola la sicurezza antincendio, ma anche consultare specialisti. A proposito, anche gli standard obbligatori possono essere messi in discussione sviluppando e approvando singole STU per casi non standard

Ma ci sono anche regole generali. I requisiti di sicurezza antincendio per un edificio specifico sono indicati nel brief di progettazione; il progetto realizzato è soggetto a ulteriore approvazione.

Innanzitutto è necessario disporre di strutture di recinzione facilmente rimovibili, la cui dimensione viene calcolata individualmente, ma non deve essere inferiore a 0,05 metri cubi. m per la categoria A e da 0,03 metri cubi. m per la categoria B. L'area e lo spessore della vetratura sono determinati in conformità con SP 56.13330.

Se non esiste alcuna variante tecnica nella fornitura dei vetri, è possibile predisporre un piano superiore in alluminio, cemento crisotilo e lastre di acciaio, nonché valvole di esplosione.

La resistenza al fuoco delle pareti, così come di altre strutture interne, è determinata in base alla classificazione del locale caldaia a gas per categoria di stanza in conformità con la sicurezza antincendio. In ogni caso si tratta di materiali non infiammabili che, in caso di accensione, non contengano inerti tossici.

Le porte del locale caldaia devono aprirsi verso l'esterno. E l'ingresso del gasdotto deve essere dotato di un'elettrovalvola. È necessario interrompere l'alimentazione del carburante quando i sensori di sicurezza vengono attivati ​​e si verifica un'interruzione di corrente.

Illuminazione di emergenza del locale caldaia
L'alimentazione è predisposta secondo norme di sicurezza che escludono l'accensione in caso di cortocircuito. Assicurati di fornire illuminazione di emergenza, protezione contro i fulmini nei locali caldaie, nonché negli edifici residenziali, messa a terra

L'approvvigionamento idrico interno è un prerequisito per il rispetto delle norme di sicurezza. Le cabine antincendio vengono posizionate vicino alle valvole di intercettazione e sulle loro porte devono essere indicati il ​​numero di telefono dell'organizzazione antincendio e il numero della valvola.

In questo caso l'impianto antincendio dovrà essere installato in modo tale che i getti raggiungano, se necessario, qualsiasi punto del locale caldaia.

Caratteristiche del lavoro di un operatore di locale caldaia

L'ingegnere capo assegnato al locale caldaia o un'altra persona autorizzata approva le norme di sicurezza antincendio e nomina una persona responsabile delle azioni di sicurezza antincendio, che, a sua volta, conduce briefing, formazione e lezioni ai dipendenti sui minimi di sicurezza antincendio in caso di emergenza.

È obbligatorio per i dipendenti affiggere il piano di evacuazione ed i numeri di emergenza in luoghi visivamente accessibili.

Operatore caldaia a gas
Il personale della sala caldaie è tenuto a frequentare corsi speciali per operatori di generatori di calore a gas e a ricevere un certificato. Senza questo, è severamente vietato consentire ai dipendenti di lavorare.

È richiesta l'ispezione visiva quotidiana delle apparecchiature a gas.

In nessun caso dovresti:

  • tentare di avviare apparecchiature con bruciatori e dispositivi di alimentazione del combustibile difettosi;
  • eseguire il processo di accensione quando il controllo e la regolazione automatici non funzionano;
  • avviare le unità senza spurgo preliminare;
  • utilizzare le unità per scopi diversi da quello previsto, ad esempio, asciugare vestiti e così via;
  • fumare in una stanza con elevato rischio di esplosione/incendio - un'apposita area fumatori è attrezzata separatamente;
  • lavorare con abiti contaminati da sostanze infiammabili;
  • ignorare lo smaltimento del materiale per la pulizia;
  • conservare bottiglie e bombole con unità infiammabili vicino all'apparecchiatura.

Naturalmente è vietato l'accesso all'attrezzatura ai bambini e alle persone non autorizzate.

In tali locali è necessario installare allarmi antincendio.

Centrale allarme centrale termica
Il segnale viene trasmesso all'apparecchiatura da sensori di vario tipo attraverso un loop collegato. Si trovano sul soffitto a una distanza dal luogo di installazione dei sistemi di ventilazione e condizionamento dell'aria

Il sistema di alimentazione dei sensori deve essere ininterrotto. Cioè, questa è una connessione di rete e un UPS.

Attrezzature di sicurezza antincendio per caldaie a gas

Come già accennato, le ubicazioni delle attrezzature necessarie per estinguere gli incendi hanno designazioni speciali.

È obbligatorio munirsi di estintori a polvere, schiuma o anidride carbonica, rilasciati secondo il passaporto operativo. La sabbia è immagazzinata in scatole di metallo.

Il lavoro utilizza fibre di amianto, feltro e stracci e devono essere conservati in luoghi protetti dal fuoco.

Controllo delle apparecchiature che utilizzano gas
La manutenzione e il test delle prestazioni delle apparecchiature della caldaia nei locali industriali vengono eseguiti da uno specialista con le qualifiche necessarie

Il kit antincendio è contenuto in apposite scatole sigillate verniciate di rosso.

La sicurezza antincendio dei locali di produzione e di magazzino è garantita dal rispetto degli atti legislativi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ventilazione in un locale caldaia con caldaia a gas:

Pertanto, abbiamo determinato gli standard di sicurezza antincendio per le caldaie a gas domestiche, come scoprire a quale classe di pericolo appartiene una caldaia a gas industriale e quali regole si applicano in esse. Naturalmente, questi sono solo requisiti generali, ma quando si progetta un locale generatore di calore è necessario studiare in dettaglio tutta la documentazione normativa.

Forse hai competenze nella progettazione di locali caldaie a gas o puoi integrare il nostro materiale con informazioni preziose? Per favore condividi la tua esperienza nei commenti. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico