Stabilizzatore di tensione per una caldaia per riscaldamento a gas: tipi, criteri di selezione + revisione dei modelli più diffusi

Quando si installa un sistema di riscaldamento, è necessario installare uno stabilizzatore di tensione per una caldaia a gas (CH).Previene danni alla scheda elettronica dovuti a instabilità della rete elettrica. Per scegliere correttamente questo dispositivo, è necessario comprendere non solo le caratteristiche, ma anche i principi di funzionamento. Sei d'accordo?

Imparerai tutto sulle tipologie di stabilizzatori, sulla loro progettazione e funzionamento leggendo l'articolo che ti abbiamo proposto. Abbiamo indicato le linee guida necessarie per fare la scelta giusta e abbiamo dato una valutazione dei modelli migliori. Tenendo conto dei nostri consigli, equipaggerai correttamente la tua caldaia a gas con il dispositivo necessario per il funzionamento.

Rilevanza dei parametri di tensione sulle caldaie

Anche una caldaia a gas economica ha 15-25 sensori, le cui informazioni vengono elaborate 24 ore su 24 da una scheda elettronica integrata. Dal suo funzionamento dipendono sia il riscaldamento della casa che la sicurezza dei residenti in caso di guasto dei singoli elementi dell'attrezzatura.

Il costo di una nuova scheda elettronica originale per caldaia a gas è circa il 40-50% del suo valore, quindi la sicurezza di questo elemento deve essere monitorata con particolare attenzione.Per il normale funzionamento della scheda dell'apparecchiatura a gas, i centri di assistenza consigliano vivamente l'utilizzo di uno stabilizzatore di tensione.

Stabilizzatore di tensione da parete
Si sconsiglia di appendere gli stabilizzatori di tensione montati sotto la caldaia, poiché l'acqua in caso di rottura della tubazione può allagare le apparecchiature elettriche

Senza uno stabilizzatore, non sarà disponibile il servizio di garanzia gratuito. Ciò è particolarmente vero per le case di campagna, dove la sera la tensione può scendere fino a 170-180 V o superare brevemente i 250 V in caso di rottura dei cavi.

Oltre alla scheda elettronica, a causa dei cambiamenti nei parametri di alimentazione può bruciarsi anche la pompa dell'acqua, la cui sostituzione costerà anche molto. Pertanto, è meglio acquistare immediatamente un CH quando si acquista una caldaia a gas per evitare problemi in futuro.

Il principio di funzionamento degli stabilizzatori

La struttura interna fondamentale di uno stabilizzatore di tensione è simile per tutti i tipi.

I seguenti componenti sono solitamente nascosti sotto la carrozzeria:

  1. Un autotrasformatore con diversi avvolgimenti, responsabile dell'adattamento della tensione di uscita ai parametri stabiliti.
  2. Un dispositivo di controllo che rileva i cambiamenti nella tensione di ingresso.
  3. Interruttori. Spengono lo stabilizzatore quando i parametri di alimentazione vanno oltre il range operativo.
  4. Automazione di controllo, che modifica il percorso della corrente attraverso gli avvolgimenti del trasformatore, a seconda della differenza tra le tensioni di ingresso e di uscita.

Inoltre, la MV può essere dotata di batterie ricaricabili, che consentono di alimentare i dispositivi collegati dopo un'interruzione di corrente.

Stabilizzazione della tensione con un dispositivo relè
Sugli stabilizzatori a relè con incrementi del 10%, la tensione oscilla intorno a 220 V, deviando di 10-15 V, verso il basso o verso l'alto rispetto al livello target

Il principio di funzionamento dello stabilizzatore è semplice.Se la tensione di ingresso si discosta dalla norma, l'automazione modifica il percorso della corrente attraverso gli avvolgimenti del trasformatore in modo che l'uscita produca una tensione costante di 220 V. Tecnicamente, l'effetto di stabilizzazione si ottiene in diversi modi, a seconda del tipo di dispositivo.

Tipi di modelli domestici

Non tutti i tipi di SV sono consigliati per le caldaie a gas domestiche. Alcune categorie di questi dispositivi sono destinate a scopi industriali e il loro utilizzo in ambito domestico è poco pratico.

Pertanto, considereremo ulteriormente solo tipi di stabilizzatori, adatto per arredare una casa di campagna. Ti suggeriamo di familiarizzare con i modelli adatti per apparecchiature di riscaldamento e venduti nella maggior parte dei negozi specializzati.

Servo o elettromeccanico

Il principio di funzionamento degli stabilizzatori di tensione per caldaie per riscaldamento di tipo servo è quello di spostare il collettore di corrente lungo gli avvolgimenti del trasformatore utilizzando un azionamento elettrico. Il movimento è controllato automaticamente.

Struttura interna della MV servocomandata
Non è auspicabile installare stabilizzatori di tensione elettromeccanici vicino a caldaie con camera a gas aperta, poiché una scintilla all'interno del dispositivo può provocare un'esplosione in caso di perdita di gas.

La regolazione della tensione da parte dello stabilizzatore si ottiene modificando il numero di spire dell'avvolgimento secondario dell'autotrasformatore, che sono coinvolte nella trasmissione di potenza. Questo principio consente al dispositivo di aumentare o diminuire la tensione di uscita della rete, a seconda del suo valore di ingresso.

Vantaggi della MV servocomandata:

  1. Resistenza al sovraccarico.
  2. La precisione e la fluidità dell'impostazione dei valori della tensione di uscita sono del 3-5%.
  3. Lunga durata con manutenzione regolare.

Svantaggi dei dispositivi elettromeccanici:

  1. Sensibilità alle temperature negative, alle quali il funzionamento del dispositivo viene interrotto.
  2. Con l'uso attivo, l'attuale spazzola di raccolta richiede la sostituzione ogni 3-4 anni.
  3. Basso tasso di variazione della tensione: 10-40 V/sec.
  4. Rumore del servoazionamento.
  5. Il verificarsi di scintille quando il collettore di corrente si muove, il che elimina l'installazione di MT in ambienti con un'alta probabilità di perdite di gas.

Il costo dei dispositivi di servoazionamento è 3 volte più costoso dei dispositivi a relè e 2 volte più economico dei dispositivi a tiristori. Non è consigliabile includere tali MV nello stesso ramo del frigorifero, poiché le cadute di tensione costanti all'accensione del compressore porteranno rapidamente all'usura della spazzola di raccolta della corrente.

Tiristore o triac

Le MT con tiristori sono più preferibili per le caldaie a gas. Il principio del loro funzionamento è quello di formare più prese elettriche dall'avvolgimento secondario del trasformatore.

Struttura interna del tiristore MV
Gli stabilizzatori di tensione a tiristori possono surriscaldarsi sotto carico, quindi devono essere installati in modo da non bloccare i fori di ventilazione

Lo schema operativo degli SV elettronici è in qualche modo simile ai modelli con servoazionamento. Solo qui non è l'azionamento elettrico con un collettore di corrente ad essere responsabile della regolazione del numero di spire sull'avvolgimento secondario, ma uscite separate, la cui attivazione è regolata mediante dispositivi a tiristori e un processore.

Quando la tensione diminuisce, le uscite di alcuni tiristori vengono disattivate e le uscite di altri vengono attivate, garantendo la copertura di un numero maggiore di spire dell'avvolgimento.

Il numero di prese elettriche del trasformatore influisce direttamente sulla fluidità e sulla precisione della regolazione della tensione. Il loro numero può raggiungere 20-25 pezzi. A volte vengono utilizzati stabilizzatori a due livelli per fornire una precisione ancora maggiore della tensione di uscita.

Schema di funzionamento di uno stabilizzatore di tensione a tiristori
La commutazione dei tiristori è controllata da un processore che analizza continuamente le tensioni di ingresso e di uscita. E se un anello della catena si rompe, verrà sostituito da quello successivo

Il principio di funzionamento descritto delle MV a tiristori porta a una serie di vantaggi di tali apparecchiature:

  1. Durata di servizio 10-15 anni.
  2. Alta velocità di risposta: 10-20 ms.
  3. La precisione di impostazione della tensione di uscita è compresa tra 1 e 3%.
  4. Resistenza operativa a frequenti variazioni di tensione.
  5. Capacità di lavorare a temperature sotto lo zero.
  6. Resistenza alle interferenze elettriche.
  7. Silenzioso grazie all'assenza di parti in movimento.
  8. Sicurezza della scheda caldaia anche in caso di cortocircuito tra gli avvolgimenti del trasformatore.
  9. Onda sinusoidale liscia durante la commutazione.

Svantaggi delle MV a tiristori:

  1. Alto prezzo. Il costo degli stabilizzatori a tiristori è 2-3 volte superiore a quello dei servoazionamenti e 6-8 volte superiore a quello dei relè.
  2. Possibilità di esaurimento di una costosa scheda di controllo o guasto di uno dei tiristori a causa di sovraccarico.
  3. La necessità di un raffreddamento attivo a carichi elevati.

La maggior parte delle MV a tiristori hanno una potenza di 5 kW o più e sono progettate per regolare la tensione in tutta la casa o appartamento. Ma circa il 10% dei modelli ha una potenza operativa fino a 1,5 kW, sufficiente per collegare quasi tutte le caldaie per il riscaldamento domestico.

Elettronico o relè

Le MV di tipo relè sono i dispositivi più economici per la regolazione della tensione. Il loro "nucleo" di lavoro comprende da 4 a 20 induttori con avvolgimenti diversi.

A seconda della differenza di tensione esistente tra l'ingresso e l'uscita del dispositivo, l'automazione collega determinati elementi. Di conseguenza, si verifica una regolazione approssimativa e graduale dei parametri di uscita della rete elettrica.

Struttura interna del relè MV
Struttura interna del relè MV.I modelli economici di stabilizzatori di tensione a relè hanno solo 4 relè di controllo. Se si rompono, questi elementi possono essere facilmente sostituiti con altri nuovi.

La commutazione tra le bobine è regolata mediante relè che emettono clic caratteristici.

I vantaggi dei relè MV sono:

  1. Compatto e leggero.
  2. Prezzo basso.
  3. Velocità di risposta entro 0,1 secondi.
  4. Resistenza operativa agli attivamenti frequenti.

Svantaggi dei dispositivi relè:

  1. Luce lampeggiante durante la commutazione delle bobine.
  2. Mancanza di sincronizzazione dell'onda sinusoidale.
  3. Forte rumore di clic quando il relè è attivato.
  4. La precisione di accordatura bassa per la maggior parte dei modelli è del 5-8%.

È improbabile che i dispositivi relè economici siano consigliati in un negozio per una caldaia a gas. Ma se non hai soldi per modelli più avanzati, anche questo tipo di attrezzatura è adatto.

Modelli a doppia conversione

Questo tipo di SV è simbiotico con un gruppo di continuità. Il suo schema operativo consiste in una conversione a due stadi dell'elettricità in entrata.

Dispositivo a doppia conversione
Gli stabilizzatori con doppia conversione di elettricità hanno peso e dimensioni elevate a causa della batteria al piombo inclusa

Innanzitutto, alla batteria viene fornita corrente continua equalizzata con tensione ridotta. Quindi l'elettricità viene rimossa dai terminali della stessa batteria, la tensione aumenta a 220 V, la corrente viene invertita in corrente alternata e l'energia convertita viene fornita alle uscite dello stabilizzatore.

Tale circuito, anche con una capacità minima della batteria, garantisce la completa autonomia dei parametri della tensione di uscita.

I vantaggi della doppia conversione SV sono:

  1. Indipendenza dei parametri della tensione di uscita dalla rete elettrica interna.
  2. Protezione completa della caldaia da sbalzi di tensione e cortocircuiti improvvisi.
  3. Nessun elemento di commutazione o ritardo.
  4. Sempre l'onda sinusoidale corretta.
  5. Immunità al rumore.
  6. Durata del lavoro più di 10 anni.
  7. Possibilità di funzionamento autonomo di una caldaia a gas senza elettricità esterna.

Svantaggi degli stabilizzatori di tensione a doppia conversione:

  1. Alto prezzo. Il prezzo dei dispositivi con una potenza di 1 kW parte da $ 200.
  2. Bassa efficienza (90%) dovuta al funzionamento della ventola del sistema di raffreddamento.

Gli stabilizzatori con doppia conversione di energia elettrica sono ideali per le apparecchiature attrezzate locale caldaia di una casa privata. Ma il loro prezzo può raggiungere la metà del costo di un impianto di riscaldamento. Pertanto, la scelta finale di uno stabilizzatore di tensione per una caldaia a gas dipende spesso dalla quantità di denaro stanziata per esso.

TOP 15 stabilizzatori di tensione per caldaie a gas

Posto
Prodotto
Valutazione
Potenza attiva
Tensione di ingresso
Tensione di uscita
Prezzo
Invertitore e stabilizzatori elettronici
#1
95
/ 100
600 W
90-310 V
218-222 V
#2
94
/ 100
1120 W
110-290 V
216-224 V
#3
93
/ 100
960 W
150-265 V
210-230 V
#4
92
/ 100
700 W
150-260 V
209-231V
#5
92
/ 100
960 W
170-250 V
212-228 V
Stabilizzatori relè
#1
94
/ 100
1000 W
85-270 V
211-229 V
#2
91
/ 100
700 W
105-265 V
209-231V
#3
91
/ 100
700 W
140-260 V
202-238 V
#5
87
/ 100
600 W
176-264 V
209-231V
Stabilizzatori ibridi ed elettromeccanici
#1
94
/ 100
1000 W
140-260 V
216-224 V
#2
93
/ 100
800 W
144-256 V
213-227V
#3
93
/ 100
2000 W
120-285 V
213-227V
#4
91
/ 100
1400 W
144-256 V
213-227V
#5
90
/ 100
500 W
160-250 V
213-227V

Invertitore e stabilizzatori elettronici

#1

RESANTA ACH-600/1-I

Stabilizzatore dell'inverter: risposta rapida e errore minimo della tensione di uscita

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

Uno stabilizzatore assemblato in Cina con un prezzo relativamente basso mostra buoni parametri prestazionali. Il modello di tipo inverter ACH-600/1-I è progettato per collegare elettrodomestici con una potenza totale fino a 600 W.

Oltre a una caldaia a gas, il dispositivo è adatto a proteggere apparecchiature informatiche, televisori, frigoriferi, sistemi di illuminazione e motori elettrici a bassa potenza da sbalzi di tensione.

Caratteristiche dell'ACH-600/1-I:

  • tipologia – inverter con doppia conversione;
  • potenza attiva – 600 W;
  • tensione di ingresso – 90-310 V;
  • tensione di uscita – 218-222 V;
  • errore di stabilizzazione – 1%;
  • tempo di risposta – 1 ms;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – +5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive: cortocircuito, avviso di surriscaldamento, barriera contro interferenze e sovra/sottotensione.

Durante la regolazione dei parametri, il dispositivo ACH-600/1-I funziona in modo silenzioso, poiché non dispone di relè, e il raffreddamento avviene in modo naturale. L'utente viene informato dell'attivazione della modalità operativa tramite indicatori luminosi situati sul corpo dello stabilizzatore.

Il livello di protezione consente di utilizzare lo stabilizzatore solo in ambienti asciutti e riscaldati in inverno. Il dispositivo deve essere installato in modo da garantire il libero ricambio d'aria attorno al dispositivo.

Vantaggi
  • Prestazioni: tempo di risposta 1 ms
  • Sistema di protezione completo
  • Funzionamento silenzioso: nessun clic del relè
  • Stabilità della tensione di uscita
  • Sistema di indicatori luminosi
Screpolatura
  • Potenza di carico relativamente bassa
  • Nessuna visualizzazione
#2

Calma IS1500

Buon rapporto tra potenza attiva, funzionalità e prezzo

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Lo stabilizzatore assemblato a livello nazionale della serie InStab, popolare tra gli acquirenti, attira l'attenzione degli utenti con il suo elevato indicatore di potenza attiva e la presenza di diversi livelli di protezione.

Il modello Shtil IS1500 funziona su un circuito a doppia conversione senza trasformatore; il dispositivo è dotato di un microprocessore ad alte prestazioni che garantisce l'erogazione di una tensione sinusoidale ad alta precisione. Lo stabilizzatore dispone di una modalità bypass per fornire alimentazione bypassando lo stabilizzatore.

Caratteristiche di Stihl IS1500:

  • tipologia – inverter con doppia conversione;
  • potenza totale/attiva – 1500 V*A/1120 W;
  • tensione in ingresso – 110-290 V;
  • tensione di uscita – 216-224 V;
  • errore di stabilizzazione – 2%;
  • tempo di risposta – istantaneo;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – +5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione: contro cortocircuiti, interferenze ad alta frequenza e sovraccarico, prevenzione del surriscaldamento, protezione da sovra/sottotensione, protezione contro i fulmini integrata.

Lo stabilizzatore è raffreddato da una ventola incorporata con potenza adattiva. L'unità ha dimensioni compatte e peso leggero; è accettabile l'installazione a pavimento o a parete.

Vantaggi
  • Elevata potenza attiva
  • Risposta istantanea alle variazioni di tensione
  • Visualizzazione informativa
  • Sistema di protezione completo
  • Disponibilità della modalità bypass
Screpolatura
  • Reclami per lavori rumorosi
#3

Lider PS1200W-30

Stabilizzatore a tiristori con un ampio intervallo di temperature di funzionamento

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Lo stabilizzatore a tiristori del produttore russo è progettato per il collegamento di consumatori monofase la cui potenza non supera i 960 W.

L'unità è composta da tre parti (autotrasformatore, interruttore elettronico, circuito di controllo a microprocessore) collocate in una custodia metallica bianca. Sul lato anteriore è presente un pulsante ON/OFF e un LED a tre colori: ogni colore indica una modalità operativa specifica. Il raffreddamento naturale avviene attraverso perforazioni nell'alloggiamento.

Caratteristiche di Lider PS1200W-30:

  • tipo – tiristore elettronico;
  • potenza totale/attiva – 1200 V*A/960 W;
  • tensione in ingresso – 150-265 V;
  • tensione di uscita – 210-230 V;
  • errore di stabilizzazione – 4,5%;
  • tempo di risposta – 40 ms;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – -40°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive - contro cortocircuiti, interferenze e sovraccarico.

Sul retro della custodia sono presenti delle alette che consentono di appendere l'unità a una parete o a un supporto. Le gambe sono previste per l'installazione a pavimento.

Il modello Lider PS1200W-30 può essere utilizzato all'interno; lo stabilizzatore può funzionare a temperature inferiori allo zero. L'unità deve essere conservata in condizioni più delicate, a una temperatura superiore a +5°C e un'umidità non superiore all'80%.

Vantaggi
  • Opzione di avvio ritardato
  • Possibilità di funzionamento a temperature sotto lo zero
  • Funzionamento silenzioso
  • Installazione a pavimento o a parete
  • Indicazione della modalità operativa
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Nessuna tangenziale
  • Tempo di risposta: 40 ms
  • Nessuna visualizzazione
#4

PROGRESSO 1000T

Stabilizzatore monofase a tiristori con voltmetro e display informativo

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Uno stabilizzatore domestico pratico, affidabile e altamente efficiente con un livello di efficienza del 96%. Il modello fornisce alimentazione ad apparecchiature con potenza altamente stabilizzata (220 V +/-5%) con fluttuazioni significative della tensione di ingresso - 150-260 V.

Lo stabilizzatore ha un design semplice e una lunga durata. Il dispositivo funziona utilizzando interruttori a tiristori e un autotrasformatore a gradini. Lo stabilizzatore PROGRESS 1000T è dotato di voltmetro e visualizza la tensione di ingresso/uscita su un display digitale.

Caratteristiche del PROGRESS 1000T:

  • tipo – tiristore elettronico;
  • potenza totale/attiva – 1000 V*A/700 W;
  • tensione in ingresso – 150-260 V;
  • tensione di uscita – 209-231 V;
  • errore di stabilizzazione – 5%;
  • tempo di risposta – 10 ms;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – +5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive - contro cortocircuiti, interferenze e sovraccarico.

Il corpo metallico dell'unità è dotato di un rivestimento dielettrico che protegge dalle scosse elettriche e previene la possibilità di cortocircuiti.Il raffreddamento del PROGRESS 1000T avviene tramite alette di ventilazione poste sulle pareti laterali del case.

Vantaggi
  • Display digitale
  • Basso livello di rumore
  • Alta efficienza - 96%
  • Costruzione di alta qualità
  • Garanzia - 3 anni
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Nessuna protezione contro le sovratensioni dovute a fulmini
  • Solo per ambienti riscaldati
#5

Calma R 1200SPT

Stabilizzatore Triac con collegamento a terminale

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il modello funziona con interruttori triac, ha un'elevata precisione di stabilizzazione e un buon indicatore di potenza attiva. Lo stabilizzatore è progettato per una connessione fissa: nell'unità non sono presenti prese, ma viene fornita una connessione terminale alla rete elettrica.

L'unità R 1200SPT viene raffreddata passivamente, cioè mediante circolazione dell'aria attraverso le aperture di ventilazione previste. Grazie a questa soluzione, il dispositivo ha dimensioni compatte e funziona quasi in silenzio.

Caratteristiche dello Shtil R 1200SPT:

  • tipologia – triac elettronico;
  • potenza totale/attiva – 1200 V*A/960 W;
  • tensione in ingresso – 170-250 V;
  • tensione di uscita – 212-228 V;
  • errore di stabilizzazione – 3,5%;
  • tempo di risposta – 40 ms;
  • prese – no, connettori terminali;
  • intervallo di temperatura – +1°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive: contro cortocircuiti, interferenze ad alta frequenza, surriscaldamento, sovra/sovratensione e sovraccarico.

La morsettiera si trova sulla parete laterale dell'alloggiamento sotto un coperchio rimovibile. Sul lato anteriore è presente un interruttore automatico di accensione e un pannello di indicazione.

In uscita, lo stabilizzatore produce una sinusoide senza distorsione. Una caratteristica distintiva è che l'R 1200SPT funziona alla potenza dichiarata anche al massimo intervallo di tensione in ingresso (150-265 V).

Vantaggi
  • Elevata potenza attiva: 960 W
  • Sistema di indicatori LED
  • Uscita onda sinusoidale pura
  • Raffreddamento naturale e funzionamento silenzioso
  • Facile da installare: è presente una staffa di montaggio
Screpolatura
  • Manca il voltmetro
  • Nessuna modalità bypass
  • Tempo di risposta: 40 ms
  • Nessuna presa - connessione terminale

Stabilizzatori relè

#1

Energia APC 1000

Prestazioni eccellenti ad un prezzo accessibile

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Lo stabilizzatore relè APC 1000 di Energia dimostra un'elevata potenza di uscita, precisione di stabilizzazione e un ampio intervallo di tensione di ingresso.

Il modello compatto ha un design accattivante: il corpo rettangolare spesso 7 cm non occupa molto spazio sulla parete. L'unità è dotata di un display che mostra la tensione di ingresso/uscita. Nella parte inferiore del case si trovano due prese e un pulsante di avvio, sul retro sono presenti occhielli per appendere uno stabilizzatore.

Caratteristiche Energia APC 1000:

  • tipo – relè;
  • potenza totale/attiva – 1000 VA/1000 W;
  • tensione in ingresso – 85-270 V;
  • tensione di uscita – 211-229 V;
  • errore di stabilizzazione – 4%;
  • tempo di risposta – 10 ms;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – -5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive - contro interferenze ad alta frequenza, surriscaldamento, interferenze e sovratensione.

L'APC 1000 ha un breve ritardo di avvio (6 secondi). Questa funzione è rilevante per alcune apparecchiature (motori di pompe, frigoriferi, ecc.) che non rispondono bene all'accensione immediatamente dopo lo spegnimento.

Lo stabilizzatore funziona in modo quasi silenzioso, quindi può essere utilizzato nei monolocali, posizionati vicino alle caldaie a gas in cucina.

Vantaggi
  • Ampio intervallo di tensione in ingresso
  • Visualizzazione della tensione
  • Partenza ritardata
  • Funzionamento silenzioso
  • Fusibile automatico
Screpolatura
  • Nessuna modalità bypass
  • Prese francesi - tipo E con messa a terra
  • Indicazione luminosa sul display
#2

Energia Voltron 1000

Praticità di funzionamento: tolleranza alle basse temperature, alta efficienza e display digitale

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Un altro rappresentante di un produttore russo di apparecchiature elettriche. Il modello relè Voltron 1000 proteggerà gli elettrodomestici dalle anomalie della rete. Il dispositivo è progettato con un relè ad alta velocità con contatti in tungsteno.

Lo stabilizzatore Voltron 1000 è facile da usare. La custodia è dotata di una presa di uscita e di un display informativo: la tensione operativa in ingresso e in uscita viene visualizzata sul display.

Caratteristiche del Voltron 1000:

  • tipo – relè;
  • potenza totale/attiva – 1000 V*A/700-1000 W;
  • tensione in ingresso – 105-265 V;
  • tensione di uscita – 209-231 V;
  • errore di stabilizzazione – 5%;
  • tempo di risposta – 10 ms;
  • prese – 1;
  • intervallo di temperatura – -30°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, sovraccarico, sotto/sovratensione.

Le recensioni sul lavoro dello stabilizzatore interno sono per lo più positive. Il modello Voltron 1000 è apprezzato per il suo buon rapporto qualità-prezzo, la possibilità di essere collocato in ambienti non riscaldati: case estive, garage o spogliatoi. Tuttavia, gli utenti hanno identificato anche alcuni punti deboli dell'unità.

Vantaggi
  • Indicazione digitale della tensione di ingresso/uscita
  • Lavorare a temperature sotto lo zero
  • Posizionamento universale: a pavimento o a parete
  • C'è un ritardo nell'avvio
  • Interruttore
Screpolatura
  • Solo 1 presa
  • Nessuna modalità bypass
  • Garanzia: solo 1 anno
  • Reclami per errata visualizzazione della tensione
#3

Energia ACH 1000 (2019)

Proposta di budget: stabilizzatore di tipo relè che fornisce protezione multistadio

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Uno stabilizzatore monofase è progettato per collegare un apparecchio elettrico con una potenza fino a 700 W. Grazie al design dell'alloggiamento, l'unità ACH 1000 (2019) è in grado di funzionare ininterrottamente a una temperatura di -20°C. Anche in condizioni così estreme, lo stabilizzatore continua a funzionare su un ampio intervallo di tensioni di ingresso e risponde rapidamente alle fluttuazioni di tensione.

Il "nucleo" del dispositivo è un'unità a microprocessore: l'elemento è responsabile dello spegnimento automatico degli apparecchi elettrici a un livello di tensione inaccettabile e controlla il ripristino della funzionalità quando i parametri vengono normalizzati.

Caratteristiche di ACH 1000 (2019):

  • tipo – relè;
  • potenza totale/attiva – 1000 V*A/700 W;
  • tensione in ingresso – 140-260 V;
  • tensione di uscita – 202-238 V;
  • errore di stabilizzazione – 8%;
  • tempo di risposta – 10 ms;
  • prese – 1;
  • intervallo di temperatura – -20°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, sovraccarico, sotto/sovratensione, ritardo di avvio.

Il design dello stabilizzatore è reso il più confortevole possibile. Sulla parte anteriore è presente un ampio display digitale e indicatori della modalità operativa, due tasti di controllo.

Lo stabilizzatore è dotato di fusibile automatico che interviene in caso di sovraccarico e cortocircuito; il sistema di raffreddamento è naturale. Il dispositivo funziona in modo economico, come dimostra il suo elevato livello di efficienza del 98%.

Lo stabilizzatore è adatto per il posizionamento in una casa di campagna, una casa privata, un garage, una piccola officina o un appartamento. Le persone presenti nella stanza non si sentiranno a disagio durante il funzionamento dell'unità: il dispositivo funziona in modo silenzioso.

Vantaggi
  • Comoda interfaccia di controllo: display e indicatori
  • Lavorare a temperature sotto lo zero
  • Basso costo
  • Funzionamento silenzioso
  • C'è una maniglia per il trasporto
Screpolatura
  • Nessuna funzione di bypass
  • Una sola presa
  • Nessun connettore terminale
  • Garanzia - 12 mesi
  • Errore di stabilizzazione - 8%
#4

BASTION Teplocom ST-1300 versione 5

Stabilizzatore relè per uso esterno

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Lo stabilizzatore di alta qualità si distingue dalla concorrenza perché può essere utilizzato all'aperto. La custodia in plastica sigillata è protetta in modo affidabile da umidità e polvere, come confermato dall'elevato grado IP – 56.

Grazie alle sue caratteristiche prestazionali, lo stabilizzatore viene utilizzato per fornire alimentazione di alta qualità a pompe per fognature e drenaggio, pompe per pozzi, sistemi di irrigazione e altre apparecchiature esterne con un consumo energetico totale fino a 950 W.

Caratteristiche di Teplocom ST-1300:

  • tipo – relè;
  • potenza totale/attiva – 1300 V*A/950 W;
  • tensione in ingresso – 165-260 V;
  • tensione di uscita – 204-231 V;
  • errore di stabilizzazione – 7,5%;
  • tempo di risposta – 20 ms;
  • prese – no, connessione terminale;
  • intervallo di temperatura – -40°С…+50°С;
  • grado di protezione – IP56;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, sovraccarico, sotto/sovratensione.

Lo stabilizzatore può essere utilizzato anche per una caldaia a gas. Quando si sceglie un'unità, vale la pena considerare le condizioni del suo posizionamento.Se lo stabilizzatore non è soggetto a condizioni operative estreme, non è consigliabile pagare più del dovuto per un elevato grado di IP.

Vantaggi
  • Ampio intervallo di temperature operative
  • Classe di protezione elevata: IP56
  • Custodia in plastica sicura
  • Garanzia - 5 anni
Screpolatura
  • Alto prezzo
  • Solo connessione terminale
  • Errore di tensione in ingresso - 7,5%
  • Nessun voltmetro
#5

Powercom TCA-1200

Unità economica e compatta: una soluzione per apparecchiature a bassa potenza

Valutazione degli esperti:
87
/ 100

Il modello di tipo relè è richiesto dagli utenti. Molti sono attratti dal basso costo, dal nome di un marchio popolare e da una protezione completa. Sul retro del case sono presenti 4 prese con messa a terra e sui pannelli frontali sono presenti indicatori luminosi che informano l'utente sulla modalità operativa.

Caratteristiche di Powercom TCA-1200:

  • tipo – relè;
  • potenza totale/attiva – 1200 V*A/600 W;
  • tensione in ingresso – 176-264 V;
  • tensione di uscita – 209-231 V;
  • errore di stabilizzazione – 5%;
  • tempo di risposta: nessun dato;
  • prese – 4;
  • intervallo di temperatura – 0°С…+40°С;
  • grado di protezione - nessun dato;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, interferenze ad alta frequenza, sovraccarico, sotto/sovratensione.

Il modello non ha voltmetro, modalità bypass o connettori terminali: con un prezzo modesto, non dovresti contare su un'ampia funzionalità. Lo stabilizzatore fa bene il suo lavoro, come testimoniano numerose recensioni degli utenti.

Vantaggi
  • Basso costo
  • 4 prese di uscita
  • Dimensioni compatte e peso leggero
  • C'è protezione contro gli impulsi ad alta tensione
Screpolatura
  • Bassa potenza attiva: 600 W
  • Nessun voltmetro o display
  • Reclami relativi a forti clic di relè
  • Nessun ritardo di avvio o funzione di bypass
  • Annusa la plastica

Stabilizzatori ibridi ed elettromeccanici

#1

RESANTA ACH-1000/1-EM

Stabilizzatore elettromeccanico ad alta precisione con potenza attiva 1 kW

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Stabilizzatore elettromeccanico affidabile, progettato per il funzionamento con carichi leggeri. L'unità converte la corrente in ingresso, attenua le sovratensioni improvvise e le diminuzioni/incrementi a lungo termine della tensione, producendo anche 220 V. Il pannello frontale è dotato di un voltmetro elettronico e un pulsante di accensione.

Il dispositivo viene raffreddato in modo naturale: l'aria circola attraverso i fori di ventilazione.

Caratteristiche del RESANT ACH-1000/1-EM:

  • tipologia – elettromeccanico;
  • potenza totale/attiva – 1000 VA/1000 W;
  • tensione in ingresso – 140-260 V;
  • tensione di uscita – 216-224 V;
  • errore di stabilizzazione – 2%;
  • tempo di risposta – 10 ms;
  • prese – 1;
  • intervallo di temperatura – 0°С…+45°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive - contro cortocircuito, surriscaldamento, sovra/sottotensione.

Lo stabilizzatore ACH-1000/1-EM è ideale per lavorare in una rete con aumenti o cadute di tensione a lungo termine, ma senza frequenti fluttuazioni. Il limite inferiore ottimale è 190 V. Quando la tensione scende a 140 V, la potenza in uscita può essere ridotta fino al 50%.

Vantaggi
  • Costo accettabile
  • Errore di stabilizzazione - solo il 2%
  • Visualizzazione digitale della tensione
  • Fusibile automatico
  • Comoda maniglia per il trasporto
Screpolatura
  • Solo 1 presa
  • Nessuna modalità bypass
#2

Ibrido energetico SNVT-1000/1

Unità ibrida: combina la stabilizzazione elettronica ed elettromeccanica

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Versione ibrida di uno stabilizzatore di tensione monofase.L'unità ibrida SNVT-1000/1 combina un metodo di stabilizzazione elettronico con uno elettromeccanico. Il modello produce una sinusoide senza distorsione, l'errore nella stabilizzazione della tensione di uscita non supera il 3%.

Con una tensione di rete di 144-256 V, il dispositivo funziona come un dispositivo elettromeccanico, a un valore critico (105-280 V) il modello passa alla stabilizzazione elettronica.

Caratteristiche dell'ibrido SNVT-1000/1:

  • tipo – ibrido;
  • potenza totale/attiva – 1000 V*A/800 W;
  • tensione in ingresso – 144-256 V;
  • tensione di uscita – 213-227 V;
  • errore di stabilizzazione – 3%;
  • tempo di regolazione – 20 V/s;
  • prese – 2 senza messa a terra, 1 con messa a terra;
  • intervallo di temperatura – -5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, interferenze, sovra/sottotensione.

L'interfaccia di controllo è fornita da un interruttore a pulsante ON/OFF e da un voltmetro con comparatore. Un misuratore analogico è inferiore a un misuratore digitale nella precisione della visualizzazione della tensione, l'errore può essere di 5-10 V. Tuttavia, per le attività quotidiane questi dati sono sufficienti.

Lo stabilizzatore ibrido SNVT-1000/1 è adattato alle condizioni operative domestiche. Il modello è perfetto per proteggere una caldaia di riscaldamento, una pompa di circolazione, una TV o un frigorifero.

Vantaggi
  • Costo accettabile
  • Stabilizzazione ad alta precisione
  • C'è un voltmetro e un ritardo di avvio
  • Ampio intervallo di tensione in ingresso
  • Alto livello di efficienza - 98%
Screpolatura
  • Voltmetro analogico - comparatori
  • Nessun circuito di bypass
  • Garanzia - 1 anno
#3

SUNTEK SNET-2000-EM

Stabilizzatore ad alta potenza con un ampio intervallo di tensione di ingresso operativa

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Stabilizzatore elettromeccanico con un'elevata potenza nominale e un'ampia gamma di tensioni di ingresso operative. Il modello SNET-2000-EM è dotato di un microcontrollore Holtek, che garantisce precisione, affidabilità e stabilità.

Per facilità d'uso, sulla parte anteriore è presente un piccolo display con l'indicazione del valore della tensione e un pulsante di accensione. L'installazione è semplice. Per una rapida messa in servizio, il produttore ha dotato l'unità di una spina Euro per il collegamento alla rete e di una presa per il collegamento degli apparecchi elettrici allo stabilizzatore.

Caratteristiche di SNET-2000-EM:

  • tipologia – elettromeccanico;
  • potenza totale/attiva – 2000 V*A/circa 2000 W;
  • tensione in ingresso – 120-285 V;
  • tensione di uscita – 213-227 V;
  • errore di stabilizzazione – 3%;
  • velocità di regolazione – 30 V/s;
  • prese – 1 con messa a terra;
  • intervallo di temperatura – -5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, interferenze, sovra/sottotensione, protezione contro scariche impulsive.

Il modello SUNTEK SNET-2000-EM è coperto da una garanzia estesa: 3 anni completi, 2 anni di servizio gratuito. L'unità inizia a funzionare a piena potenza con una tensione di ingresso di 140 V.

Lo stabilizzatore è adatto per caldaie a gas, frigoriferi, elettrodomestici e per ufficio a basso consumo, apparecchi televisivi e video e apparecchiature di climatizzazione.

Vantaggi
  • Alta potenza: 1600 W
  • Voltmetro digitale
  • Protezione contro le sovratensioni
  • Buona qualità costruttiva: corpo durevole
  • Garanzia - 3 anni
Screpolatura
  • Solo 1 presa
  • Nessuna modalità bypass
  • Piccolo display
  • Peso pesante: 7,5 kg
#4

Ibrido energetico SNVT-2000/1

Modello ibrido: una simbiosi tra la tecnologia elettromeccanica e quella dei relè

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Il tipo combinato di stabilizzatore utilizza due principi nel suo funzionamento: relè ed elettromeccanico, cioè servoazionato. La combinazione di due tecnologie aiuta ad espandere l'intervallo di tensione operativa: a valori estremi lo stabilizzatore funziona secondo il principio del relè, a 144-256 V funziona come un'unità elettromeccanica.

Il modello ibrido SNVT-2000/1 è dotato di un'unità di controllo fluida e di un'unità di controllo elettronica discreta. Quest'ultimo inizia a funzionare quando si registrano picchi o abbassamenti di tensione estremi nella rete elettrica; l'intervallo dei valori critici è 105-280 V.

Caratteristiche dell'ibrido SNVT-2000/1:

  • tipo – ibrido;
  • potenza totale/attiva – 2000 VA/1400 W;
  • tensione in ingresso – 144-256 V;
  • tensione di uscita – 213-227 V;
  • errore di stabilizzazione – 3%;
  • velocità di stabilizzazione – 20 V/s;
  • prese – 1 con messa a terra;
  • intervallo di temperatura – -5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni protettive - contro cortocircuito, surriscaldamento, sovra/sottotensione.

Quando si sceglie un dispositivo ibrido SNVT-2000/1, è necessario tenere conto del fatto che nel modello non è presente alcuna presa. Lo stabilizzatore è collegato agli apparecchi elettrici tramite un collegamento terminale. Questa opzione è utile se il dispositivo è fermo, poiché la riconnessione ad altri consumatori richiederà tempo.

Vantaggi
  • Potenza del carico attivo - 1400 W
  • C'è una modalità bypass
  • Voltmetro analogico e spie luminose
  • Elevata precisione di uscita: ±3%
  • C'è un ritardo nell'avvio
Screpolatura
  • Reclami relativi al ronzio ad alta tensione di rete
  • Gli indicatori a quadrante mostrano solo la tensione e la corrente di uscita
  • Nessuna presa
#5

IEK SNI1-0,5

Uno stabilizzatore elettromeccanico a bassa potenza semplice ed economico

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Al quinto posto c'è una versione economica dello stabilizzatore elettromeccanico di IEK. I modelli della serie SNI hanno 4 livelli di protezione: contro il surriscaldamento del trasformatore, cortocircuito e sovraccarico, alta o bassa tensione.

Il corpo dell'unità è compatto (19*13*17 cm), il pannello frontale contiene indicatori luminosi, un pulsante di avvio e un voltmetro.

Caratteristiche di IEK SNI1-0.5:

  • tipologia – elettromeccanico;
  • potenza totale/attiva – 500 V*A/500 W;
  • tensione in ingresso – 160-250 V;
  • tensione di uscita – 213-227 V;
  • errore di stabilizzazione – 3%;
  • tempo di risposta – 5000±2 ms;
  • prese – 2;
  • intervallo di temperatura – -5°С…+40°С;
  • grado di protezione – IP20;
  • funzioni di protezione - contro cortocircuito, surriscaldamento, interferenze, sovra/sottotensione.

IEK SNI1-0.5 è progettato per l'installazione a pavimento; per il trasporto è prevista una maniglia ergonomica nella parte superiore del case. Fusibili di ricambio e spazzola per autotrasformatore sono inclusi di serie.

Vantaggi
  • Basso costo
  • C'è un ritardo nell'avvio
  • Possibilità di funzionamento a basse temperature - fino a -5°C
  • Interfaccia di controllo chiara
  • Stabilizzazione ad alta precisione
Screpolatura
  • Potenza a basso carico
  • Nessuna modalità bypass
  • Tempo di risposta
  • Non mostra il valore della tensione di uscita

Criteri di selezione al momento dell'acquisto di un dispositivo

Non tutte le caldaie possono essere collegate a uno stabilizzatore di tensione economico. Quando si sceglie stabilizzatore di tensione è necessario tenere conto dei parametri dell'apparecchiatura collegata, perché a volte potrebbe non accendersi nemmeno a causa del funzionamento dei fusibili di protezione integrati.

Tutti i parametri tecnici importanti dello stabilizzatore saranno discussi di seguito.

Potenza di carico massima

Le istruzioni per l'SV solitamente indicano le prestazioni dell'apparecchiatura in Volt-Ampere (VA). Questo indicatore viene spesso confuso dai consumatori con i Watt. Un indicatore su un dispositivo da 500 VA non significa che questo stabilizzatore possa normalmente far funzionare apparecchiature con una potenza di 0,5 kW.

Grafico della corrente di avviamento della pompa dell'acqua
Le pompe di calore costose sono spesso dotate di un circuito elettronico che riduce le correnti di avviamento. Tuttavia, è problematico determinare la presenza di tale funzione nell'apparecchiatura integrata nella caldaia.

Le caldaie domestiche negli appartamenti solitamente consumano fino a 150 W in modalità operativa.

Ma nel momento in cui vengono accesi, iniziano due processi che aumentano notevolmente la corrente:

  • carica condensatori scheda elettronica;
  • avviare il motore elettrico della pompa di riscaldamento.

Come risultato di questi due fenomeni, il carico sullo stabilizzatore durante i primi 0,1-0,4 secondi aumenta di 3-5 volte fino a 450-750VA. Le correnti di spunto risultanti possono essere percepite dalla MT come un cortocircuito, per cui il dispositivo verrà spento a causa della protezione attivata.

Stabilizzatore Resanta 1000VA
Le MV economiche di solito non dispongono di dispositivi di regolazione. La loro automazione è inizialmente programmata per stabilizzare la tensione a 220V

La migliore opzione SN per caldaia a gas ci sarà un modello la cui potenza totale in VA sarà 5 volte il fabbisogno di funzionamento della caldaia.

Se questa raccomandazione non viene seguita, la situazione può svilupparsi in due modi:

  1. La caldaia non si accenderà e dovrai sostituire lo stabilizzatore con uno più potente.
  2. Il CV funzionerà regolarmente in modalità di sovraccarico, il che porterà al suo guasto anticipato.

Quindi acquista Regolatore di tensione per un sistema di riscaldamento dovrebbe avere una riserva di carica di 3-5 volte.Considerando il consumo elettrico della maggior parte delle caldaie, questo non sarà un investimento costoso, ma vi eviterà molti problemi.

Velocità di stabilizzazione della tensione

Negli stabilizzatori, l'equalizzazione della tensione non avviene immediatamente. La cosa principale è che il tempo di ritardo non influisce negativamente sul funzionamento della caldaia, poiché un impulso a breve termine con un valore di 260-270 V può già portare al surriscaldamento dell'elettronica.

Tabella comparativa dei tipi di stabilizzatori di tensione
Quando si installa una nuova caldaia a gas, è meglio acquistare uno stabilizzatore di tensione a tiristori, che fornirà la massima protezione e la regolazione precisa dei parametri di uscita

Le tensioni del servoazionamento hanno la velocità più bassa (10-40 V/sec), quindi non possono proteggere in modo affidabile la scheda elettronica da cadute di tensione critiche.

Gli stabilizzatori a relè sono più veloci e equalizzano la tensione in 0,1-0,2 secondi. Questa volta è abbastanza per proteggere la caldaia dai problemi.

Le MV a tiristori forniscono una velocità di correzione della tensione di 10-20 ms. L'elettronica non noterà nemmeno una simile interruzione. Questi sono i migliori stabilizzatori.

Intervallo di tensione operativa

La maggior parte degli stabilizzatori economici ha un intervallo operativo da 140-160 a 250-260 Volt. Se la tensione nella rete è ancora più bassa, questo è un motivo per contattare l'organizzazione che fornisce servizi alle reti elettriche. Se i parametri di ingresso deviano oltre gli intervalli specificati, la protezione viene attivata e la MV viene semplicemente spenta.

Marcatura dello stabilizzatore di tensione
Il pannello posteriore della MT solitamente indica importanti caratteristiche tecniche, incluso l'intervallo di tensione operativa. Quando vai oltre, il dispositivo si spegne

Di sera, nel settore privato la tensione può scendere a 170-180 V, quindi acquistate stabilizzatori per sistemi di riscaldamento non sono consigliate case di campagna con parametri operativi inferiori a quelli specificati.

Temperatura ambiente

Gli stabilizzatori con servoazionamento non tollerano molto bene le temperature sotto lo zero. Ciò è dovuto alla formazione di ghiaccio sugli avvolgimenti del trasformatore lungo i quali si muove il collettore di corrente. Di conseguenza, sotto carico possono verificarsi correnti elevate che possono fondere il filo di rame e causare un cortocircuito.

Installazione di MT in un locale con temperature inferiori allo zero
Le temperature negative influiscono negativamente sul funzionamento degli stabilizzatori di tensione a causa della regolare deposizione di condensa d'acqua sugli elementi metallici interni

Quando si installa il CH in climi freddi, assicurarsi di controllare le istruzioni per l'intervallo di temperatura a cui l'apparecchiatura può essere utilizzata. Alcuni stabilizzatori hanno anche un alloggiamento isolato o impermeabile.

Altri parametri non critici

Quando si acquista uno stabilizzatore di tensione, è consigliabile tenere conto di altre caratteristiche non critiche dell'apparecchiatura:

  • precisione di stabilizzazione della tensione:
  • possibilità di montaggio della MT a parete;
  • presenza di messa a terra;
  • numero di sistemi di protezione integrati.

Anche la peggiore precisione di stabilizzazione della tensione del 10% non costituirà un ostacolo al funzionamento stabile di una caldaia a gas. Inoltre, le sue schede elettroniche dispongono di circuiti propri a basso consumo.

Per gli altri apparecchi sono sufficienti 200 o 240 V per un funzionamento stabile. Ma il valore ottimale è ancora 220 V con deviazioni minime.

Terminale di terra del pannello posteriore
La messa a terra deve essere effettuata sugli alloggiamenti metallici degli stabilizzatori. Ciò proteggerà l'apparecchiatura e proteggerà le persone dalle scosse elettriche in caso di guasto del dispositivo.

Il dispositivo può sempre essere montato a parete costruendo una piccola mensola, ma i supporti specializzati sono più adatti.Pertanto, se è necessario posizionare l'SV sul muro, è meglio acquistare modelli adeguati allo scopo.

Oltre ad essere protette dalle sovratensioni, le apparecchiature collegate devono essere protette dai pericoli dello stabilizzatore stesso.

Pertanto, l’HF deve avere meccanismi di protezione contro tali fattori:

  • surriscaldare;
  • sovraccarico;
  • deviazione della tensione di uscita oltre i valori consentiti;
  • corto circuito.

Maggiore è la protezione offerta dal design, minore è la probabilità di danneggiare le apparecchiature collegate. L'ultima caratteristica degna di attenzione è il prezzo del dispositivo, ma questo parametro dipende da molti fattori.

Produttori di stabilizzatori di tensione

Solo pochi produttori producono stabilizzatori di tensione di tutti i tipi contemporaneamente. Le aziende generalmente si concentrano sulla realizzazione di prodotti per una nicchia specifica. Negli ultimi anni, i produttori nazionali hanno lanciato la produzione dei propri SV non peggiori delle loro controparti straniere.

Stabilizzatore di tensione della SVEN
È auspicabile che gli stabilizzatori di tensione non solo abbiano una spia di sovraccarico, ma ne avvisino anche gli utenti con un segnale acustico.

Pertanto, i migliori produttori di relè MV domestici sono:

  • Resanta;
  • Capo;
  • Luxeon;
  • Energia;
  • SVEN

I buoni dispositivi elettromeccanici sono prodotti da:

  • Potenza Logica;
  • Luxeon;
  • RUCELF;
  • Resanta;
  • Solby.

Le seguenti aziende sono impegnate nella produzione di stabilizzatori a tiristori:

  • Walter;
  • Luxeon;
  • Capo;
  • Calma;
  • Progresso.

Esistono dozzine di altri produttori di stabilizzatori di tensione che meritano di essere presi in considerazione. I loro prodotti possono anche essere acquistati nel negozio se non sono disponibili modelli adatti delle aziende sopra indicate.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video presentati ti aiuteranno a decidere sulla scelta di un buon SV per una caldaia a gas.

Video n.1. Scelta di uno stabilizzatore di tensione per le apparecchiature della caldaia - consigli utili:

Video n.2. Funzionamento e struttura interna dello stabilizzatore:

Video n.3. Testare cinque diversi stabilizzatori di tensione:

Per gli acquirenti di stabilizzatori di tensione, il criterio di selezione principale rimane il costo del dispositivo. Ma allo stesso prezzo puoi acquistare sia un SV, che non è affatto adatto per una caldaia a gas, sia un dispositivo che proteggerà in modo affidabile le apparecchiature collegate per anni.

Per non rimpiangere i soldi spesi, quando acquisti uno stabilizzatore dovresti assolutamente tenere in considerazione tutti i parametri dell'attrezzatura sopra descritti.

Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto uno stabilizzatore per la tua caldaia a gas. Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito, fai domande, pubblica fotografie relative all'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico