Riscaldamento economico di una casa privata: scelta del sistema di riscaldamento più economico
Quasi tutti i proprietari di cottage si impegnano a ridurre al minimo i costi di riscaldamento.Ma quando si sceglie il riscaldamento più economico per una casa privata, molti spesso guardano solo al prezzo del carburante.
Tuttavia, qui è necessario tenere conto della perdita di calore dell'edificio, dell'investimento di capitale per la sistemazione dell'impianto di riscaldamento e del successivo costo di manutenzione della rete. Non dimenticare l'operazione ad alta intensità di manodopera di questa o quella opzione. Solo un approccio integrato alla questione aiuterà a rendere il funzionamento della rete di fornitura di calore il più economico possibile, non sei d’accordo?
Nell'articolo abbiamo raccolto i modi più efficaci per aumentare l'efficienza di un sistema di riscaldamento, fornito consigli pratici per ridurre le dispersioni di calore e valutato anche la fattibilità dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Il contenuto dell'articolo:
La prima e più importante cosa è ridurre la perdita di calore
Prima di scegliere il combustibile, una caldaia (o un altro generatore di energia termica) e un sistema di distribuzione del calore in tutto il cottage, è necessario dare un'occhiata più da vicino alla casa stessa. Se la perdita di calore attraverso pareti, finestre, ventilazione, sottopavimenti e tetti è enorme, nessun trucco per aumentare l'efficienza del circuito di riscaldamento interno sarà di aiuto.
Innanzitutto, è necessario occuparsi dell'isolamento di tutte le strutture e dei sistemi tecnici della casa.
Con un elevato livello di perdita di calore, qualsiasi tentativo di aumentare l'efficienza del sistema di riscaldamento sarà inutile; la maggior parte del calore andrà comunque all'esterno. Inoltre, ne sarà richiesto molto. Lo spazio chiuso di un cottage è una cosa, ma una strada aperta ai venti e alle intemperie è un'altra cosa.
La tecnologia e i materiali di isolamento sono selezionati in base alle condizioni climatiche della zona in cui si trova la casa. Esistono determinati standard edilizi con requisiti minimi di spessore delle pareti e isolamento termico per ciascuna regione russa. Ma senza conoscenze di ingegneria del riscaldamento non vale la pena realizzare il progetto da soli.
O i calcoli verranno eseguiti in modo errato e la perdita di calore sarà maggiore, oppure dovrai pagare più del dovuto per uno strato di isolamento troppo spesso.
Quando si visualizza il progetto finito e la successiva costruzione della casa, è necessario prestare particolare attenzione a:
- doppi vetri – fino al 25% della perdita di calore viene dispersa attraverso le finestre;
- tetto e solaio – questo è un altro 10–15%;
- sistema di ventilazione – la quota di perdita di calore attraverso la ventilazione a circolazione naturale può raggiungere il 40–50%.
Pareti e pavimenti sono anche luoghi in cui il calore fuoriesce da un edificio. Ma inizialmente nessuno trascura il loro isolamento. Ma per quanto riguarda la ventilazione, isolamento del soffitto e la soffitta viene spesso dimenticata da molti proprietari di case private.
Un altro punto è la presenza di “ponti freddi” nelle strutture di recinzione. Qualsiasi parte in ferro che penetra nel muro dalla strada interna funge da luogo di enorme perdita di calore.
Anche un piccolo spillo di metallo “tira” lentamente ma inesorabilmente il calore fuori casa.Non dovrebbero esserci ponti di questo tipo nel progetto e durante la costruzione è importante assicurarsi che non siano formati da vari elementi di fissaggio metallici.
Inoltre i “ponti freddi” possono diventare:
- estremità dei solai;
- pendenze di finestre e porte;
- pareti del seminterrato;
- architravi e inserti in cemento o ferro.
Tutti questi luoghi devono essere accuratamente isolati, altrimenti non puoi nemmeno sognarti di risparmiare sul riscaldamento. Nessuno è mai riuscito a riscaldare la strada.
A seconda della qualità dell'isolamento, il coefficiente di conduttività termica incluso nel calcolo dell'ingegneria termica per un edificio può differire in modo significativo. Più spesso è l’isolamento e minori sono i punti di “perdita” di calore, minori saranno i volumi di carburante da bruciare per riscaldare il cottage.
I soldi spesi per ridurre la perdita di calore saranno sicuramente ripagati. Non dovresti lesinare su questo tema, ma non dovresti nemmeno dimenticare la razionalità degli investimenti.
Scegliere il carburante più economico
La seconda domanda sul risparmio sul riscaldamento è tipo di carburante utilizzato. Inoltre, dobbiamo considerare non tanto il costo di una chilocaloria in uscita dalla caldaia, ma i costi totali del carburante, delle apparecchiature di riscaldamento e della sua manutenzione. È necessario considerare tutto nel suo insieme.
Se confrontiamo diverse unità di riscaldamento dell'acqua, quelle più economiche saranno caldaie elettriche. Tuttavia, è improbabile che le bollette dell’elettricità rendano felice qualcuno in seguito.Inoltre, per un cottage di grandi dimensioni, nella maggior parte dei casi dovrai posare un cavo aggiuntivo.
Per una casa di 100 mq ben isolata la capacità esistente potrebbe essere sufficiente. Ma riscaldare una casa a due piani richiederà molto più “carburante” elettrico. Allo stesso tempo, le reti standard inizialmente non erano progettate per tali carichi.
Il gas naturale in Russia è considerato uno dei modi più economici per riscaldare le case private. Tuttavia, ci sono molte sfumature qui. Se nel villaggio c'è già un'autostrada, allora collegamento al gasdotto avviene in modo abbastanza rapido ed economico.
Ma se la distanza dalla casa è di 200 metri o più, tagliare questo tubo costerà un bel soldo. Inoltre, tutte le approvazioni e la ricezione delle condizioni tecniche possono richiedere fino a un anno.
Dietro installazione del serbatoio del gas e l'attrezzatura dovrà costare dai 150 ai 250 mila rubli. Fortunatamente, la maggior parte delle aziende che trattano apparecchiature simili completano tutto il lavoro in un paio di giorni.
Il prezzo del gas liquefatto in quasi tutte le regioni russe è in definitiva uguale a quello che proviene dal tubo principale. Ma i costi iniziali sono francamente elevati.
Un'altra caldaia abbastanza economica è quella che funziona a gas di scarico o diesel. Inoltre, se è possibile ottenere carburante a un prezzo ragionevole, allora qualcosa del genere apparecchiature per caldaie a combustibile liquido potrebbe diventare il modo più economico per riscaldare le abitazioni private.
In media in tutta la Russia, le opzioni di riscaldamento per una casa di campagna in base alla totalità di tutti i costi sono organizzate nel seguente ordine:
- Stufa a legna o carbone.
- Caldaia a gas che utilizza il gas di rete.
- Legno che brucia caldaia a pellet.
- Attrezzatura per caldaie a combustibile liquido.
- Caldaia elettrica.
L'opzione più economica è una stufa tradizionale a legna o carbone, a patto che non ci siano problemi con il combustibile nella zona in cui vivi. Ciò è dovuto sia al basso costo del carburante che al basso costo delle attrezzature.
Tuttavia, una stufa del genere richiede una supervisione costante. E questo richiede molto tempo e impegno. Inoltre difficilmente sarà possibile migliorare particolarmente l'efficienza dell'impianto di riscaldamento ad esso collegato. È difficile regolare qualcosa o controllare in qualche modo il consumo economico di tronchi (carbone).
Una caldaia elettrica è la più comoda e sicura da usare. Non ha bisogno di un camino, inoltre l'automazione stessa monitora tutto e riscalda il liquido di raffreddamento nel sistema secondo necessità.
Con una corretta installazione dei cavi elettrici, la probabilità di incendio con questo metodo di riscaldamento si riduce quasi a zero. Di certo non dovrebbe presentare altri problemi.
Tuttavia, i costi energetici sono francamente elevati. Va bene anche se puoi collegare un contatore a due tariffe con una tariffa notturna ridotta. Altrimenti, dovresti optare per un boiler elettrico solo come ultima risorsa. È difficile definirlo il più “economico” a causa degli alti costi dei kilowatt di elettricità “bruciati”.
Aumentare l’efficienza del tuo sistema di riscaldamento
Per aumentare l’efficienza del riscaldamento di un’abitazione è anche possibile e necessario introdurre nell’impianto di riscaldamento diverse tecnologie che riducano il consumo di combustibile. Esistono numerosi modi per instradare le tubazioni dalla caldaia ai radiatori.
Alcuni di essi sono più economici da implementare, mentre altri sono i più economici in termini di riduzione delle perdite durante il trasporto del liquido di raffreddamento alle batterie.
Esistono apparecchiature di riscaldamento di diversi design e varie apparecchiature aggiuntive che possono aumentare l'efficienza dell'intero sistema del 10-15% o più. Ma qui dovresti valutare attentamente i pro e i contro. In alcuni casi, i costi nella fase iniziale potrebbero non essere recuperati successivamente.
Non è necessario rincorrere le opzioni “più economiche” e “più efficaci”. Spesso si tratta solo di slogan pubblicitari e nulla più.
Metodo n. 1: percorso dei tubi e "pavimento caldo"
Lo schema di posa della pipeline più economico è distribuzione del riscaldamento radiante con collettore centrale. Durante l'utilizzo, ciascun radiatore riceve lo stesso volume di liquido refrigerante.
Inoltre è possibile per ciascuna batteria regolare individualmente la quantità di calore erogata. L'ulteriore spreco di energia termica durante il trasporto dell'acqua riscaldata attraverso i tubi di riscaldamento con tale cablaggio viene praticamente eliminato.
Quasi sempre con il cablaggio dei collettori è necessario integrare l'impianto di riscaldamento pompa di circolazione. Grazie ad esso, la differenza di temperatura dell'acqua all'ingresso e all'uscita della rete è notevolmente ridotta.
Di conseguenza, la controllabilità del riscaldamento del liquido di raffreddamento e l'efficienza dell'intero sistema aumentano.È necessario bruciare meno carburante nella caldaia, il che si traduce in un risparmio diretto sul carburante.
L'opzione fascio (collettore) è la più economica da utilizzare. Tuttavia, a causa della lunga lunghezza delle condutture, è anche il più costoso da realizzare.
Il calore dei radiatori convenzionali sale prima verso il soffitto e solo poi, per convezione, si diffonde in tutta la stanza. Di conseguenza, l'aria più calda finisce vicino al soffitto. E per evitare che i tuoi piedi si congelino sul pavimento al freddo fuori dalla finestra, devi aprire completamente i termosifoni. E questo significa ancora una volta costi aggiuntivi per la produzione di calore.
Sistema pavimento riscaldato ad acqua - il modo più economico per riscaldare i locali residenziali. In questo caso l’aria più calda si concentra al di sotto, all’altezza dei piedi della persona. Allo stesso tempo, il consumo di calore viene ridotto e nella stanza vengono create le condizioni più confortevoli per le persone.
Metodo n.2: le caldaie più efficienti
La massima efficienza si riscontra nelle caldaie a pirolisi e a condensazione. È difficile trovare apparecchiature di riscaldamento più economiche nei negozi di apparecchiature di riscaldamento. La prima opzione utilizza il legno come combustibile, la seconda il gas. In termini di efficienza, superano tutti gli altri analoghi utilizzando qualsiasi liquido refrigerante infiammabile.
Una caldaia a pirolisi differisce da una caldaia a legna convenzionale per la presenza di un secondo focolare e per il fatto che in realtà non è il legno in quanto tale a bruciare lì, ma il gas ottenuto a seguito della pirolisi.
Innanzitutto, i tronchi bruciano al suo interno a temperature elevate e con una fornitura d'aria limitata. E solo allora i gas risultanti bruciano nella camera principale, rilasciando calore.
Rispetto ad una controparte a legna standard caldaia di pirolisi ha un'efficienza maggiore (30–40%) e richiede meno attenzione su se stesso. L'intervallo tra il caricamento della legna da ardere, a seconda della capacità del focolare, raggiunge le 10-16 ore.
I risparmi qui si ottengono grazie alla combustione assolutamente completa del carburante e al minimo rilascio di calore con i prodotti della combustione nel camino.
Tenendo conto della raccolta di calore aggiuntivo, l'efficienza finale di tale caldaia raggiunge il 105-110%. Qui viene presa in considerazione sia l'energia del gas bruciato che quella ottenuta dalla condensazione del vapore acqueo che avviene nella seconda camera.
Metodo n. 3: scelta di un accumulatore di calore
Un altro modo abbastanza efficace per risparmiare sul riscaldamento è collegare un accumulatore di calore a una caldaia a combustibile solido. Quest'ultimo prima accumula calore in sé, per poi cederlo gradualmente alle batterie.
In questo caso, non è necessario limitare forzatamente la potenza dell'apparecchiatura di riscaldamento del liquido di raffreddamento, semplicemente espellendo il calore nella canna fumaria.
Se l'elettricità viene fornita al cottage a tariffe diverse giorno e notte, l'accumulatore di calore può anche essere incluso in un sistema con boiler elettrico. In questo caso, accumulerà calore durante la notte, quando l'elettricità costa meno.
Fonti di calore rinnovabili
Se si calcolano in dettaglio i costi di pompe di calore, turbine eoliche, collettori solari e batterie, la situazione appare così.Generano calore ed elettricità per una casa privata, ma a prima vista è gratuito. Naturalmente, il sole e il vento non fanno pagare il riscaldamento, ma tali apparecchiature di generazione sono molto costose.
In Europa, l’energia rinnovabile è talvolta sovvenzionata dal bilancio statale. Inoltre, il prezzo dei combustibili fossili è francamente scottante. Pertanto, le “tecnologie verdi” sono economicamente giustificate e relativamente efficaci.
In Russia la situazione è radicalmente diversa. Il nostro Stato sovvenziona energia alternativa non ci vado ancora. E i prezzi della legna da ardere, del carbone e del gas domestici, rispetto ai vicini occidentali, non sono così alti.
Di conseguenza, considerando la totalità di tutti i costi, è difficile definire pompe di calore, pannelli solari e turbine eoliche particolarmente economici. Generalmente mostrano la loro efficacia solo in aree remote dove è difficile e costoso fornire combustibile bruciato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando scegli l'opzione di riscaldamento più economica per il tuo cottage, dovresti prendere in considerazione molti fattori e parametri e la seguente selezione di video ti aiuterà sicuramente in questo.
Quale riscaldamento è migliore:
Qual è il combustibile più economico per riscaldare una casa di campagna:
Quanto costa il riscaldamento a gas ed elettrico:
Non esiste un'opzione universale per il riscaldamento più economico ed economico. Per ogni casa specifica è necessario calcolare tutti i costi del carburante, delle attrezzature per il riscaldamento del liquido di raffreddamento e della disposizione dell'impianto di riscaldamento nel suo insieme.
Spesso è necessario partire dalla disponibilità di un particolare combustibile e solo successivamente selezionare una caldaia per esso.Inoltre, non dovresti assolutamente dimenticare l'isolamento di alta qualità del cottage e dei tubi dei radiatori.
Condividi con i lettori la tua esperienza nell'aumento dell'efficienza del tuo sistema di riscaldamento. Si prega di lasciare commenti sull'articolo e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
E per risparmiare in casa utilizziamo tre tipi di riscaldamento. La cosa principale è un sistema di radiatori ad acqua con caldaia a gas. Ci sono termoconvettori elettrici in ogni stanza. Li accendiamo solo di notte e riduciamo al minimo il riscaldamento dell'acqua con il gas. Di notte la nostra tariffa elettrica è economica, basata su un contatore a due tariffe. Inizialmente la casa aveva il riscaldamento tramite stufe, poi era collegata alla rete centralizzata del gas. Tenevamo la stufa grezza; ora, quando il gelo è intenso, la riscaldiamo con la legna. Questo ti aiuta anche a risparmiare denaro. Da esso deriva il calore più confortevole e piacevole.
Secondo me il più economico e sicuro è il riscaldatore Stone-Carbon. Consuma solo 300 - 400 W. Giudica tu stesso, un corpo monolitico in pietra, che non ha paura dell'umidità, un elemento riscaldante in carbonio e un sensore di temperatura integrato. Non secca l'aria e consente di risparmiare energia elettrica. Completamente ignifugo. È sia convezione che infrarosso. Funziona silenziosamente.