Riscaldamento di un cottage: schemi e sfumature dell'organizzazione di un sistema di riscaldamento autonomo
La costruzione di un sistema di fornitura di calore autonomo è un processo tecnicamente e tecnologicamente complesso, la cui attuazione deve essere affrontata con ogni responsabilità. Per organizzare un circuito perfettamente funzionante, è necessario prendere in considerazione molti fattori. In questo caso, è necessario rispettare le normative e i requisiti edilizi.
Ti diremo come, in quale ordine e secondo quali regole dovrebbe essere organizzato il riscaldamento del cottage. L'articolo che abbiamo presentato descrive le fasi di progettazione del sistema e implementazione del progetto. Vengono fornite raccomandazioni per l'esecuzione dei calcoli, la selezione delle apparecchiature e la messa in funzione del sistema.
Il contenuto dell'articolo:
- Requisiti dell'impianto di riscaldamento
- Principali fasi dell'installazione
- Preparazione per la stesura
- Selezione del tipo di liquido refrigerante
- Quanti circuiti devo equipaggiare?
- Tipo di combustibile della caldaia
- Lavoro di progettazione e calcolo
- Acquisto dell'attrezzatura necessaria
- Installazione di un locale caldaia in casa
- Scarico camino e prodotti della combustione
- Installazione di radiatori in casa
- Controllo e configurazione del sistema
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Requisiti dell'impianto di riscaldamento
Indipendentemente dal fatto che si stia ammodernando un vecchio impianto o che lo si stia progettando da zero in una casa di nuova costruzione, la prima cosa da cui iniziare è familiarizzare con la documentazione normativa. Descrive in dettaglio come viene messa in funzione l'apparecchiatura e descrive le sottigliezze e le caratteristiche del suo ulteriore utilizzo.
Dopo aver dedicato un po' di tempo a questo, puoi essere certo che il sistema di riscaldamento durerà per molti anni. Di anno in anno i requisiti vengono adeguati e aggiornati. Ma ci sono alcuni principi che ogni proprietario di cottage dovrebbe conoscere.La prima cosa da garantire quando si installa un impianto di riscaldamento è la sicurezza antideflagrante e antincendio.
L'elenco delle regole che contribuiranno a rendere una casa privata non solo accogliente, ma anche sicura in cui vivere, dovrebbe includere i seguenti aspetti:
- La temperatura degli elementi del sistema di riscaldamento aperto non deve essere superiore a quella consigliata dal produttore.
- Le attrezzature e tutti gli elettrodomestici devono essere adeguatamente isolati. Ciò eviterà ustioni, eliminerà la formazione di umidità e ridurrà la perdita di calore. Inoltre, gli elementi caldi possono incendiare polvere, gas o aerosol nella stanza.
- Quando si utilizza un liquido di raffreddamento, la temperatura di quest'ultimo deve essere inferiore di 20 gradi Celsius rispetto alla temperatura di evaporazione o autoaccensione. Ad esempio, se il sistema utilizza acqua, è necessario impedirne l'ebollizione. Un’ottima soluzione sarebbe quella di aumentare la pressione.
Ci sono anche requisiti operativi per il sistema di riscaldamento. Dopotutto, qualsiasi attrezzatura deve essere quanto più resistente, durevole, facile da usare, silenziosa e facile da riparare.
Scegliendo la caldaia, i radiatori e i tubi che meglio soddisfano i criteri elencati, puoi risparmiarti molti problemi.
Principali fasi dell'installazione
Quando si prevede di installare un sistema di riscaldamento in una casa completamente nuova, la soluzione migliore sarebbe quella di considerare tutte le sfumature in fase di progettazione.
Preparazione per la stesura
Uno schema ben progettato e i calcoli effettuati da uno specialista ti permetteranno di risolvere molti problemi “sul nascere”. Ad esempio, questo approccio ti consentirà di scoprire se è necessario allocare una stanza separata per il locale caldaia.
Prima di iniziare i lavori di finitura, si consiglia di occuparsi di dove e come verranno nascosti i tubi. La migliore via d'uscita è installazione impianto di riscaldamento prima di lisciare il pavimento.
Gli esperti consigliano di iniziare a progettare e selezionare le apparecchiature solo dopo la chiusura del circuito termico della casa. Cioè, questo deve essere fatto dopo che le porte, le finestre sono state installate e il tetto è stato coperto.
Per semplificare il più possibile il processo di installazione di un sistema di riscaldamento per cottage, il lavoro è suddiviso in diverse fasi principali:
- scelta del tipo di impianto di riscaldamento;
- lavori di progettazione e calcolo;
- ordinare attrezzature;
- sistemazione di un locale caldaia;
- installazione di radiatori;
- esecuzione dei lavori di messa in servizio.
Ciascuno dei passaggi sopra elencati ha le sue caratteristiche. Conoscendo tutte le complessità in quest'area, qualsiasi principiante può far fronte all'installazione al massimo livello e l'attrezzatura durerà con sicurezza per molti anni.
Selezione del tipo di liquido refrigerante
I produttori offrono una vasta gamma di apparecchiature di riscaldamento. Da un lato, ciò ti consente di scegliere tutto ciò di cui hai bisogno per implementare il sistema più complesso e semplice.
Ma con una gamma di modelli così ampia, qualsiasi acquirente impreparato avrà senza dubbio molti problemi. Pertanto, prima di andare al negozio, dovresti comprendere questo problema nel modo più dettagliato possibile.
Esistono diversi tipi di sistemi di riscaldamento. Quindi, a seconda del liquido di raffreddamento, succede:
Le apparecchiature aeree, come suggerisce il nome, utilizzano l'aria per trasferire il calore. Viene prelevato dall'esterno dell'edificio, riscaldato ed erogato direttamente nella zona desiderata. Il vantaggio principale di un tale sistema è la sua sicurezza.
I suoi svantaggi sono il basso trasferimento di calore, i costi elevati e per eseguire l'installazione sarà necessario approfondire la letteratura tecnica.
Il sistema di riscaldamento più semplice da utilizzare è l'acqua. COME refrigerante Questa apparecchiatura utilizza acqua, antigelo o una miscela di essi in una determinata proporzione. Ma bisogna pagare per la semplicità (letteralmente). Dopotutto, affinché il liquido si muova, sarà necessario installare una tubazione, installare radiatori e un'unità per riscaldarlo.
Il vapore svolge un ruolo importante nell'installazione del riscaldamento a vapore, ma sarà necessario costruire condutture del vapore e installare tubi per la raccolta della condensa. E quando si utilizza una stufa, i gas caldi trasferiscono il calore nella stanza attraverso le sue pareti, passando attraverso i canali.
Una delle opzioni - riscaldamento elettrico, cioè. sistema senza liquido di raffreddamento. Per ottenere calore è necessaria l'elettricità e questa viene trasmessa attraverso un mezzo solido.Vengono utilizzate batterie autonome a infrarossi o ad olio, termoconvettori elettrici, caminetti elettrici o ventilatori speciali.
Ma bisogna pagare per la semplicità (letteralmente). Dopotutto, tali apparecchiature utilizzano una grande quantità di elettricità. E le sue prestazioni sono piuttosto basse, il che lo rende una soluzione redditizia solo per usi rari in piccole case di campagna.
Quanti circuiti devo equipaggiare?
Differenza principale caldaia a doppio circuito è che riscalda l'acqua sia per il riscaldamento dell'ambiente che per l'impianto dell'acqua calda. Da un lato, ciò è vantaggioso, poiché l'acquisto e la manutenzione di tali apparecchiature costeranno meno rispetto all'acquisto di dispositivi a circuito singolo e alla disposizione separata del sistema di fornitura di acqua calda.
E anche con una caldaia a doppio circuito bisogna comunque scegliere il tipo di riscaldamento tra a flusso continuo e ad accumulo. Considerando che la prima opzione è conveniente per una famiglia di 2-3 persone, e la seconda farà risparmiare carburante, ma richiederà spazio per un serbatoio aggiuntivo per immagazzinare l'acqua calda.
Per quanto riguarda il sistema a circuito singolo, oggi questa è la soluzione migliore per molti cottage. Si assembla più velocemente e richiede meno componenti.
Tipo di combustibile della caldaia
Le caldaie per impianti di riscaldamento sono suddivise in categorie a seconda del tipo di fonte energetica che utilizzano. Ci sono gas, combustibili solidi e apparecchiature per combustibili liquidi, così come i dispositivi che funzionano con l'elettricità.Prima di fare la scelta definitiva, si consiglia di valutare quale tipologia sarà più vantaggiosa.
Vale anche la pena prestare attenzione alla presenza di un gasdotto di rete vicino alla casa, alla disponibilità di combustibili solidi e liquidi nella regione e all'eventuale presenza di problemi con la stabilità della fornitura di energia elettrica.
La soluzione più redditizia sarebbe installare una caldaia a gas. Ma la sua installazione richiederà tempo e investimenti finanziari. Dopotutto, dovrai ottenere l'autorizzazione appropriata. Ci sarà anche un problema nell’allocare lo spazio per immagazzinare le riserve di carburante, se ce ne saranno installare un serbatoio del gas oppure al posto del gas di rete verrà utilizzato un analogo liquefatto in bombole.
Lavoro di progettazione e calcolo
Una volta risolta la questione relativa alla tipologia dell’impianto di riscaldamento si può iniziare a sviluppare il progetto. Se il cottage ha dimensioni abbastanza modeste, sarai in grado di eseguire tu stesso tutti i calcoli e redigere un diagramma.
Ma la soluzione migliore sarebbe affidare questo lavoro a un termotecnico esperto. Un professionista effettuerà tutti i calcoli correttamente, evitando così molti problemi che potrebbero sorgere durante la fase di installazione.
Durante lo sviluppo progetto impianto di riscaldamento Il documento dovrebbe indicare:
- luogo di installazione del radiatore;
- un metodo per eliminare i prodotti della combustione, se presenti;
- il luogo in cui verrà installata la caldaia;
- una planimetria dettagliata della tubazione, che indichi con precisione la posizione di raccordi, rubinetti e altri elementi.
Si consiglia di ordinare i lavori di progettazione e calcolo solo da aziende fidate che hanno il permesso di fornire questo tipo di servizio. Ciò viene spesso fatto da organizzazioni che lavorano nel campo dell'installazione di sistemi di riscaldamento o della vendita delle attrezzature necessarie a tal fine.
Tutti i calcoli possono essere eseguiti in modo indipendente. Per fare ciò, è necessario comprendere i disegni, i diagrammi e le descrizioni dettagliate nella letteratura di riferimento. Dovrai esaminare più da vicino le informazioni sulle caratteristiche del generatore di calore, il tipo di cablaggio, la configurazione generale della rete, la posizione e le specifiche dell'apparecchiatura e così via.
Acquisto dell'attrezzatura necessaria
Una volta scelto il tipo di caldaia, è necessario decidere la sua potenza, tenendo conto che la produttività dell'apparecchiatura per un sistema a doppio circuito dovrebbe essere maggiore, poiché in questo caso le perdite di calore saranno molto più elevate.
Giusto potenza calcolata della caldaia significa che la temperatura nella camera di combustione non supererà i 90 gradi Celsius. Seguendo questa regola l'attrezzatura durerà molto più a lungo. Ad esempio, per un cottage con una superficie di 100 m2, la soluzione migliore sarebbe un'apparecchiatura con una potenza fino a 15 kW.
La prossima cosa di cui hai bisogno per installare un sistema di riscaldamento sono i dispositivi di trasferimento del calore. Per farlo bene calcolare i radiatori, devi decidere il numero di questi elementi e il numero di sezioni. Le loro caratteristiche dipendono interamente dalla grandezza dei soggiorni.Per quanto riguarda il materiale, gli esperti consigliano di scegliere prodotti in ghisa o modelli bimetallici.
L'ultimo dettaglio a cui prestare attenzione in negozio sono le tubazioni. Preferibilmente prodotti in polipropilene. Si distinguono per la facilità di saldatura e il peso ridotto, che consente di eseguire l'installazione da soli, senza il coinvolgimento di specialisti.
Installazione di un locale caldaia in casa
Una volta ordinata e consegnata in cantiere tutta l'attrezzatura necessaria, è possibile iniziare l'installazione dell'impianto di riscaldamento. Durante l'installazione è importante seguire scrupolosamente la documentazione di progetto, per evitare problemi e spese finanziarie non pianificate.
Il dispositivo di riscaldamento è installato come specificato nel manuale del produttore.
In assenza di istruzioni del produttore, è necessario seguire le seguenti regole di base:
- davanti alla caldaia deve esserci almeno 1 m di spazio libero, posteriormente e lateralmente circa 70 cm;
- Il dispositivo non deve essere installato a meno di 70 cm rispetto ad altri dispositivi;
- Se sono installate due o più caldaie è necessario lasciare tra loro una distanza di circa 2 m.
Se è stata ordinata un'attrezzatura montata a parete, ad essa vengono imposti requisiti più indulgenti. Per questo tipo di caldaia è sufficiente lasciare spazio sufficiente per un facile accesso al dispositivo.
Scarico camino e prodotti della combustione
La fase successiva dell'installazione del sistema di riscaldamento del cottage è l'organizzazione del camino. Con un camino progettato in modo improprio, esiste il rischio di incendio in casa o di avvelenamento da monossido di carbonio per i residenti.
Si consiglia di realizzare una struttura per la rimozione dei prodotti della combustione da metallo, mattoni o ceramica. Camino in ceramica è la soluzione ottimale nella maggior parte dei casi.
La ceramica combina armoniosamente il basso trasferimento di calore e il design modulare. L'unico inconveniente di un simile camino è il suo costo elevato. Inoltre la struttura deve avere una configurazione rigorosamente verticale.
Per quanto riguarda i prodotti in metallo, saranno la soluzione ideale per i modelli di apparecchiature per liquidi e gas. Dopotutto, tali camini sono resistenti alle influenze meccaniche e chimiche. L'elenco dei vantaggi dovrebbe includere anche la facilità di installazione (la struttura è assemblata da moduli).
I camini in mattoni sono spesso utilizzati con caldaie a combustibile solido. Il loro principale vantaggio è il basso trasferimento di calore, ma la costruzione dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista qualificato.
Quando si progetta un camino, è importante rispettare le seguenti regole:
- All'estremità della struttura deve essere posizionata una tettoia. Questo elemento fornirà protezione dall'umidità e da oggetti estranei;
- la forma del camino dovrebbe essere rotonda. In questo caso, i prodotti della combustione del carburante si accumulano meno;
- il numero di giri del camino non può essere superiore a tre;
- la struttura è installata mezzo metro sopra il tetto piano e per il colmo questo parametro è 0,5-1,5 m.
Se è stata presa la decisione di installare un camino esterno, è necessario rispettare un determinato standard. Gli esperti raccomandano di posizionare tale struttura verso l'alto ad una distanza di almeno mezzo metro dalla superficie del tetto.
Installazione di radiatori in casa
L'installazione dei radiatori richiede il rispetto di determinate regole. Prima di tutto, dovrebbero essere installati esattamente in orizzontale, senza distorsioni. Se si sta assemblando un sistema di riscaldamento monotubo, è consigliabile posizionare i radiatori allo stesso livello.
Per ridurre al minimo la perdita di calore, gli elementi devono essere fissati ad una distanza di 8-12 cm dal pavimento e dal davanzale della finestra, nonché a 3-5 cm dal muro. Inoltre la dimensione del radiatore deve essere almeno 3/4 della dimensione della finestra. Ciò eviterà la formazione di condensa.
Oggi i metodi utilizzati sono tre collegamento dei radiatori: laterale, diagonale e inferiore. La prima opzione, a sua volta, è divisa in unilaterale e diagonale. Inoltre, a volte gli esperti preferiscono il metodo della sella.
Qual è il modo migliore? Quando si installa un sistema di riscaldamento in un cottage di nuova costruzione, la soluzione ideale sarebbe il metodo di collegamento dal basso. Permette di installare i tubi nel pavimento, nascondendoli sotto il massetto.Ciò farà risparmiare preziosi metri quadrati e renderà anche l'interno della stanza più armonioso e ordinato.
Controllo e configurazione del sistema
Dopo che tutte le apparecchiature di riscaldamento sono state collegate, è necessario assicurarsi che il lavoro svolto sia corretto. Per fare ciò, il sistema viene riempito con liquido di raffreddamento, dopodiché è necessario monitorarlo e verificare la presenza di perdite.
Quindi la caldaia si avvia. Il riscaldamento del liquido consentirà infine di verificare che il circuito sia stato assemblato correttamente e che non vi siano violazioni.
Se tuttavia è stato commesso un errore e da qualche parte è stata scoperta una perdita, allora per questo è necessario:
- scaricare il liquido di raffreddamento;
- correggere il difetto;
- controlla di nuovo.
La fase finale è la sigillatura delle scanalature in cui sono stati posati i tubi. Se l'installazione è stata eseguita a pavimento, la soluzione migliore è il massetto. Quando la tubazione è installata su una parete, viene utilizzato mastice o gesso. Successivamente, puoi eseguire il lavoro di finitura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Riscaldamento di una casa privata con una superficie di 300 m2:
Video n.2. Riscaldamento di una grande casa senza gasdotto:
Video n.3. Le sottigliezze della sistemazione del riscaldamento in una casa privata con una superficie di 150 m2:
La progettazione, la scelta e l'installazione di un sistema di riscaldamento per abitazioni sono processi che richiedono la dovuta attenzione e un atteggiamento responsabile. Se hai deciso di fare tutto da solo, dovrai buttarti a capofitto nel lavoro e monitorare da vicino tutti i dettagli.
Ma anche quando il lavoro viene affidato a professionisti, dovrai controllare l'intero processo.Ricorda che solo in questo caso puoi organizzare un sistema di riscaldamento di alta qualità che renderà una casa privata veramente calda, accogliente e, ovviamente, sicura.
Vuoi raccontarci lo schema di riscaldamento che hai preferito per arredare la tua casa? Hai informazioni utili che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Sono completamente d'accordo sul fatto che l'opzione migliore per riscaldare un cottage sarebbe una caldaia a gas. Ma il punto qui non è tanto che possa essere più costoso di altri sistemi di riscaldamento, in termini di costo primario, quanto il fatto che alcuni potrebbero aver paura che una caldaia del genere lavori gas. Molte persone pensano che il gas significhi che esploderà. Fondamentalmente sbagliato, soprattutto per i moderni sistemi che funzionano con la fonte energetica del gas. Esistono così tanti sistemi di regolazione e protezione integrati che ora le moderne caldaie a gas sono completamente sicure. E oltre all'elevata efficienza rispetto ad altri apparecchi di riscaldamento, una caldaia a gas è anche estremamente economica da utilizzare!