Progettare impianti di riscaldamento per villette di campagna: come non sbagliare

Se stai costruendo una casa di campagna o ne stai ristrutturando seriamente una esistente, già in fase di progettazione devi occuparti di come verranno riscaldati i locali durante la stagione fredda.

La corretta progettazione degli impianti di riscaldamento nell'edilizia residenziale privata è garanzia di comfort invernale, uso razionale delle risorse e funzionamento efficiente delle apparecchiature.

In questo materiale esamineremo i sistemi di riscaldamento per una casa privata, vi spiegheremo come scegliere l'opzione migliore e mostreremo con un esempio come progettare correttamente un sistema di riscaldamento.

Passaggio 1: diagramma di riscaldamento

Il compito principale quando si progetta il riscaldamento è decidere uno schema di riscaldamento. Esistono schemi monotubo e bitubo. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Pensa a ciò che è più importante per te: il risparmio sui costi, il riscaldamento uniforme o l'estetica.

Cos'è uno schema monotubo?

Un circuito di riscaldamento domestico monotubo è una catena di radiatori collegati in serie. Il liquido di raffreddamento alla temperatura richiesta scorre dal montante alla rete di riscaldamento.

Si sposta da un radiatore all'altro, rilasciando gradualmente parte del calore. Pertanto, il riscaldamento potrebbe non essere uniforme.

Quando si realizza uno schema monotubo con distribuzione dall'alto, il tubo principale viene posato lungo il perimetro dell'intero circuito di riscaldamento sopra gli elettrodomestici e le aperture delle finestre. In questo caso i radiatori sono collegati in alto, il che di per sé non è molto gradevole esteticamente.

Sia in ingresso che in uscita il radiatore è dotato di valvole di intercettazione. In ingresso è possibile installare una testa termostatica.

Negli schemi con cablaggio inferiore, la tubazione corre sotto i dispositivi di riscaldamento. Questa opzione sembra molto migliore, ma richiede l'installazione obbligatoria dei rubinetti Mayevsky su ciascuna batteria.

Sono necessari per rimuovere l'aria in eccesso dalla parte superiore delle batterie, formatasi a seguito dell'alimentazione del liquido di raffreddamento dal basso senza prima passare attraverso un vaso di espansione aperto per la degasazione.

Vantaggi del riscaldamento monotubo di una casa di campagna:

  • risparmio sui materiali;
  • facilità di progettazione e installazione.

Un numero relativamente piccolo di tubi influisce notevolmente sull'aspetto dell'impianto di riscaldamento, che nella maggior parte dei casi viene posato in modo aperto.

Parte di un circuito monotubo
Nei cottage a due piani e di grandi dimensioni è meglio non utilizzare questo schema

Screpolatura:

  • Difficoltà nel controllo della temperatura;
  • il funzionamento di ciascun radiatore dipende dalle condizioni dell'intero sistema;
  • lunghezza limitata, capacità di elaborare un contorno lungo non più di 30 m.

Per garantire la possibilità di spegnimento temporaneo o permanente di uno o più radiatori senza arrestare il sistema, sotto ciascuno di essi viene posato un bypass: un tubo di bypass con un sistema di valvole.

Miglioramento Schemi di Leningrado il collegamento della batteria installando due o tre valvole di intercettazione consente di spegnere un dispositivo separato per le riparazioni senza arrestare il sistema e scaricare il liquido di raffreddamento da esso. Maggiori informazioni sull'installazione di un sistema di riscaldamento monotubo in una casa privata Ulteriore.

Modello di riscaldamento a due tubi

Uno schema molto più avanzato è quello a due tubi. Il principio del suo funzionamento è che ci sono due tubi: mandata e ritorno, ai quali i radiatori sono collegati in parallelo.

Schema a due tubi
Quando si posa il riscaldamento secondo uno schema a due tubi, il radiatore è collegato alla mandata e al ritorno ed è dotato di valvole di intercettazione su entrambi i lati

Il liquido refrigerante scorre attraverso il tubo di alimentazione verso ciascun dispositivo alla stessa temperatura. Dopo aver attraversato il radiatore, l'acqua entra nel tubo di ritorno. Questo schema può garantire un riscaldamento uniforme dell'intero cottage.

Vantaggi di uno schema di riscaldamento a due tubi per una casa di campagna:

  • indipendenza dei dispositivi gli uni dagli altri;
  • riscaldamento uniforme;
  • la possibilità di controllare il trasferimento di calore di ciascun radiatore utilizzando i termostati installati sui dispositivi.

Oltre al consumo relativamente elevato di materiali e ai costi di progettazione, sistema a due tubi il riscaldamento non presenta praticamente alcuno svantaggio.

Fase 2 – calcoli e parte architettonica

La parte architettonica della progettazione del riscaldamento prevede la sistemazione o la costruzione di un locale per le attrezzature - un locale caldaia in una casa di campagna, nonché la selezione e il calcolo di un camino.Per progettare correttamente la potenza dell'apparecchiatura, il diametro del tubo, il volume del refrigerante e altri parametri, è necessario effettuare dei calcoli.

La parte di calcolo non richiede una conoscenza approfondita del campo della matematica superiore, è sufficiente sostituire i coefficienti necessari nelle formule e utilizzare una calcolatrice.

Progettazione del locale caldaia secondo tutte le regole

Prima di iniziare a progettare il cablaggio e ad acquistare i materiali, è necessario scegliere un luogo adatto per il generatore di calore. Potrebbe trattarsi di una stanza separata della casa: un locale caldaia. Se non c'è spazio extra, puoi costruire un'estensione.

Per una caldaia a gas che funzionerà da un gasdotto centrale, è necessario organizzare il locale caldaia in conformità con tutte le regole, poiché i servizi del gas monitorano rigorosamente il rispetto degli standard operativi delle apparecchiature a gas. Se la caldaia viene posizionata nel posto sbagliato o con violazioni, il progetto non verrà firmato e l'uso della caldaia sarà vietato fino alla correzione dei commenti.

Locale caldaia
Le tubazioni di alta qualità del locale caldaia garantiscono un accesso senza ostacoli a tutti i componenti del sistema

Requisiti di base per i locali caldaie nei cottage:

  • altezza del soffitto da 2,5 m;
  • volume della stanza da 15 m3;
  • le strutture di contenimento del locale caldaia devono avere un limite di resistenza al fuoco di 0,75 ore;
  • dovrebbe essere fornita illuminazione naturale;
  • È necessaria la ventilazione.

La posizione della caldaia dipende anche dalla sua potenza. Pertanto, se la potenza dell'unità è di 151-350 kW, può essere posizionata solo in una stanza separata nel seminterrato o al primo piano, nonché in un edificio annesso. Le caldaie con una capacità di 61-150 kW possono essere posizionate al secondo o ai piani successivi.

Gli elettrodomestici fino a 60 kW possono essere collocati anche nella cucina di una casa di campagna, purché sia ​​presente una finestra con finestra. Raccomandiamo inoltre di leggere il materiale su come farlo con competenza organizzare un locale caldaia in una casa di campagna.

Scegliere un camino e decidere la dimensione

Un altro dettaglio importante durante la progettazione è camino. Rimuoverà i prodotti della combustione all'esterno. Requisiti di base per i camini:

  • Il limite di resistenza al fuoco del materiale non deve essere inferiore a 1 ora;
  • tutti i collegamenti e le giunzioni dovranno essere trattati con materiali resistenti al fuoco;
  • il camino deve essere assolutamente a tenuta di gas;

La sezione trasversale del camino è determinata in conformità con i requisiti di SNiP 2.04.05-91. La dimensione del condotto del camino dipende dalla potenza del generatore di calore.

In base ai materiali utilizzati i camini possono essere:

  • mattone;
  • metallo;
  • ceramica.

La versione in mattoni viene solitamente progettata durante la costruzione di una casa di campagna. i tubi sono a parete, montati e radicati. L'installazione dell'opzione a parete è possibile solo durante la costruzione delle pareti dell'edificio. La tipologia root e montata può essere realizzata sia dopo la realizzazione delle pareti che dopo la realizzazione del tetto.

Camino a sandwich
Quando smontati, i tubi del camino sembrano sezioni lunghe un metro. I collegamenti devono essere sigillati con materiale resistente al fuoco

I camini metallici sono ormai utilizzati ovunque. L'acciaio inossidabile è un materiale affidabile e durevole che non teme i prodotti caldi della combustione. I camini moderni sono progettati sotto forma di cosiddetti sistemi sandwich. Un tubo in acciaio inossidabile è posizionato nello stesso diametro, ma maggiore. Lo spazio libero tra loro è riempito con materiale isolante, solitamente lana di basalto.

La canna fumaria in ceramica non viene utilizzata molto spesso.Il suo principale vantaggio è l'elevata resistenza al calore e il suo principale svantaggio è la fragilità. Inoltre, un camino in ceramica è piuttosto pesante.

La progettazione di un camino è un passaggio cruciale. La dimensione del foro è uno dei parametri più importanti. Dipende dalle prestazioni e dalla potenza della caldaia.

Diametri medi dei camini rotondi:

  • per caldaie con potenza fino a 3,5 kW - 16 cm;
  • fino a 5,2 kW – 19 cm;
  • fino a 7,2 – 22 cm.

Nel calcolare l'altezza del camino, vengono prese in considerazione l'altezza del tetto e la distanza dal camino al colmo. Se il tubo è posizionato vicino al punto più alto del tetto (fino a 1,5 m), l'altezza del camino sarà 0,5 m più alta del tetto, se la distanza tra loro è maggiore (da 1,5 a 3 m), il il camino deve essere almeno allo stesso livello del pattino.

Calcolo della potenza necessaria del sistema

Per calcolare l'impianto di riscaldamento di una casa di campagna, è necessario tenere conto di diversi fattori contemporaneamente, questi sono:

  • zona climatica in cui si trova il cottage;
  • potenza della fonte di energia termica;
  • fonti e volume della perdita di calore;
  • area e volume dei locali riscaldati;
  • numero di radiatori e loro dimensione;
  • presenza di isolamento delle strutture di recinzione.

Per selezionare la potenza della caldaia e dei radiatori di riscaldamento, utilizzare le seguenti formule:

MA=Spom. xMENTEA/10 + 30%, Dove:

MA – potenza della caldaia;

Spom. – zona della stanza;

MENTEA – potenza specifica della caldaia per 10 kW. m di superficie riscaldata.

MENTEA dipende dalla regione. Per Mosca e la regione di Mosca, il valore è 1,2-1,5 kW. Per una caldaia a circuito singolo sarà sufficiente un margine del 30%. Se si assume un circuito a doppio circuito, è necessario aggiungere un altro 20% per il riscaldamento dell'acqua.

Pertanto, una casa 9×9 nella regione di Mosca può essere riscaldata da una caldaia a circuito singolo con una capacità di: MA=81 x 1,5/10 + 30% = 16 kW.

Conoscendo la potenza dell'apparecchiatura, è possibile calcolare il volume minimo di acqua nel sistema di riscaldamento del cottage utilizzando la formula:

V=MA x15.

Per la stessa casa nella regione di Mosca, l'impianto dovrà essere riempito con V = 16 kW x 15 = 240 litri di liquido refrigerante.

Circolazione: naturale o forzata?

Quando si progetta il riscaldamento per una casa di campagna, è necessario decidere come circolerà il liquido di raffreddamento nel sistema: sotto l'influenza della gravità o utilizzando una pompa.

Circolazione naturale
Grazie alla leggera pendenza della tubazione, l'acqua calda proveniente dalla caldaia tende verso l'alto e si muove attraverso i tubi, mentre l'acqua raffreddata scende verso il basso. In questo modo il sistema diventa completamente autonomo

Il metodo naturale è buono perché il sistema non necessita di elettricità per funzionare. La circolazione viene effettuata a causa delle proprietà fisiche del liquido quando la temperatura cambia.

Svantaggi di un sistema progettato secondo questo principio:

  • bisogno di più liquido refrigerante;
  • i tubi devono avere un diametro maggiore;
  • deve essere mantenuta una pendenza del 2%.

Inoltre, per bilanciare la temperatura nella rete con circolazione naturale è necessario aumentare il numero degli scomparti per le batterie poste più lontane dalla caldaia.

Circolazione forzata
Se si progetta un impianto a circolazione forzata, il locale caldaia dovrà avere alimentazione della pompa esattamente nel punto in cui verrà posizionata secondo il progetto

La circolazione forzata funziona con una quantità di liquido e un diametro della tubazione molto inferiori, non è richiesta alcuna pendenza e la scelta dei radiatori è notevolmente ampliata.

Tuttavia, per il pieno funzionamento sarà necessario dotare l'impianto non solo di una pompa, ma anche di strumenti di misura e di un vaso di espansione. Tutto ciò deve essere preso in considerazione durante la progettazione del sistema con circolazione forzata.

Passaggio 3: scelta di un vettore energetico

La base dell'intero sistema di riscaldamento è la caldaia. A seconda del tipo di combustibile utilizzato per il riscaldamento, esistono 4 categorie di caldaie:

  • combustibile solido;
  • diesel;
  • gas;
  • elettrico.

Avendo appreso le caratteristiche principali di tutti i tipi di generatori di energia termica per un cottage, non sbaglierai nella scelta dell'opzione appropriata.

Combustibile solido: un metodo collaudato da secoli

Per i cottage di campagna viene spesso scelto modelli a combustibile solido caldaie Ciò è dovuto, innanzitutto, alla disponibilità delle materie prime.

Una caldaia a combustibile solido può funzionare non solo con carbone o legna, ma anche con scarti di lavorazione del legno, pellet, bricchette, torba e persino combustibile organico ottenuto dal letame. La cosa principale è avere un posto dove immagazzinare l'intera scorta di carburante. Per quanto riguarda l'efficienza dei sistemi a combustibile solido, è piuttosto bassa, in media circa il 75%.

Caldaia a combustibile solido
Le moderne caldaie a combustibile solido sono di dimensioni compatte e presentabili nell'aspetto, ma richiedono l'organizzazione di un locale caldaia secondo gli standard di funzionamento sicuro

Un altro vantaggio di una tale caldaia è la facilità d'uso. Inoltre, quando si utilizza combustibile solido, il sistema si riscalda molto rapidamente, il che è importante per i cottage di campagna. Ma a una tale velocità di riscaldamento, devi aggiungere costantemente carburante al focolare, altrimenti il ​​sistema si raffredderà presto.

Quando acquisti un modello a combustibile solido, preparati a caricarlo ogni 4-5 ore. Con la stessa frequenza dovrai pulire il cassetto cenere dalla fuliggine e dalla cenere.

Come riscalda una caldaia diesel?

Le caldaie diesel funzionano con gasolio leggero, un tipo di carburante diesel. Si differenzia dal gasolio per automobili in quanto i requisiti per la sua qualità non sono così elevati, ma tale carburante è più economico a causa dell'assenza di una tassa di circolazione.

Per utilizzare una caldaia diesel, è necessario installare un serbatoio per il gasolio con un volume di almeno 750 litri. Puoi immaginare quanto spazio occuperà nel locale caldaia.

Caldaia diesel
Le caldaie diesel sono relativamente ingombranti e rumorose, ma in un locale caldaia separato non creeranno disagi

I vantaggi di questo tipo di riscaldamento includono il basso costo delle apparecchiature, l'accensione e lo spegnimento automatici. Ma non è auspicabile lasciare un sistema del genere incustodito per molto tempo.Un altro svantaggio di questo dispositivo è il rumore durante il funzionamento.

Stufa elettrica ecologica

Utilizzare l'energia elettrica per riscaldare una casa in campagna sembrerebbe una soluzione semplice e redditizia. Ma qui tutto non è così semplice. Il fatto è che la potenza totale delle apparecchiature elettriche che puoi installare nel tuo cottage è limitata dal fornitore di energia.

Guarda il quadro elettrico. Diciamo che la corrente indicata è 16 A. Conoscendo la tensione nella rete (220 V), è possibile calcolare la potenza consentita.

16Ax220V = 3520W.

3520 W – potenza massima consentita. Ciò significa che una caldaia con una potenza superiore a 3,5 kW non è adatta alla tua casa di campagna. Non resta che scrivere una domanda per ottenere il permesso di installare macchine di maggiore potenza. Il boiler elettrico può essere collegato ad una presa normale oppure può funzionare con corrente trifase (380 V).

Caldaia elettrica
Il boiler elettrico non crea rumore e non inquina minimamente l'ambiente. Questo è l'unico tipo di generatore di calore che non necessita di canna fumaria o locale separato

Vantaggi di una fonte di riscaldamento elettrica:

  • autonomia (non richiede supervisione costante);
  • supporto automatico della temperatura;
  • non è necessario il camino;
  • rispetto dell'ambiente - nessun prodotto di combustione;
  • facilità d'uso.

Gli svantaggi includono un elevato consumo di energia. Consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, che descrive il sistema in dettaglio. riscaldamento elettrico.

Utilizziamo il modello carburante blu: gas

Una caldaia a gas è una delle più comuni e ampiamente rappresentate sul mercato. Funziona a gas naturale e può essere collegato a un gasdotto o a una bombola se il gas viene importato.

Per il gas liquefatto in bombole questo tipo di caldaia non è la più conveniente.Una bombola da 50 litri è sufficiente per 1-2 giorni di riscaldamento di un cottage di campagna.

Una caldaia a gas
Una moderna caldaia a gas può diventare una decorazione per un locale caldaia: il design di alcuni modelli è gradevole alla vista

Ci sono circuito singolo e caldaie a gas a doppio circuito. Una caldaia a circuito singolo è destinata esclusivamente al riscaldamento di una stanza. Quello a doppio circuito ha anche una funzione per la preparazione dell'acqua calda: funge da scaldabagno a gas. Se prevedi di vivere periodicamente nella tua casa di campagna in inverno, ha senso installare una caldaia a doppio circuito.

Ma se durante la stagione fredda sarai assente per molto tempo e spegnerai la caldaia, è meglio acquistarne una a circuito singolo. L'esperienza di molti utenti dimostra che nei modelli a doppio circuito è difficile scaricare l'acqua dal sistema per la conservazione temporanea; parte dell'acqua può rimanere nel sistema, il che è molto pericoloso e minaccia il congelamento e la rottura dei tubi.

Passaggio 4: altri componenti del sistema

Oltre al cuore dell'impianto di riscaldamento del cottage, la caldaia, comprende anche altre apparecchiature. La corretta progettazione della pompa di circolazione, del vaso di espansione, dei radiatori o delle serpentine del riscaldamento a pavimento e del materiale delle tubazioni non è meno importante della scelta della caldaia stessa.

Pertanto, non trascurare uno studio dettagliato delle caratteristiche delle apparecchiature aggiuntive e delle sottigliezze della sua selezione.

Pompa: dove installarla?

La progettazione del riscaldamento con circolazione forzata presuppone la presenza di una pompa. Per le case di campagna, di norma vengono utilizzate pompe di circolazione del tipo umido.

Quando si sceglie una pompa, considerare i seguenti parametri:

  • pressione;
  • prestazione;
  • condizioni operative (area della stanza, refrigerante selezionato, tipo di connessione, diametro del tubo);
  • aspetti aggiuntivi (livello di rumore durante il funzionamento, dimensioni dell'unità).

Quando si progetta il riscaldamento nella propria casa di campagna, è importante trovare il punto più adatto nel circuito per l'inserimento della pompa. In generale, una pompa adeguatamente selezionata svolgerà il suo lavoro altrettanto bene in qualsiasi parte del sistema.

Il motivo per cui si consiglia di installarlo davanti al generatore di calore, sulla linea di ritorno, è che l'usura dell'apparecchiatura è inferiore quando si pompa acqua a una temperatura relativamente bassa.

Dispositivo pompa di circolazione
La pompa di tipo "umido" non ha bisogno di lubrificare le parti: durante il funzionamento, le giranti e i cuscinetti vengono lubrificati con liquido refrigerante. È presente anche la funzione di raffreddamento

Per un funzionamento affidabile della pompa, è importante prendersi cura del filtro durante la progettazione. Il filtro grosso è installato direttamente davanti alla pompa. Cattura le particelle che sono entrate nell'acqua nel circuito di riscaldamento. Se si ignora l'installazione del filtro, la pompa può guastarsi rapidamente.

Gruppo di sicurezza e vaso di espansione

Poiché il circuito di riscaldamento è un sistema chiuso e l'acqua tende ad aumentare di volume quando riscaldata, è necessario prevedere un vaso di espansione nell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna. All'aumentare della pressione nei tubi, il liquido refrigerante in eccesso entra nel serbatoio, riducendo così la pressione pericolosa.

L'unità di sicurezza è un insieme di tre dispositivi che garantiscono un funzionamento affidabile e sicuro dell'intero sistema di riscaldamento del cottage.

Questi includono:

  • manometro - per misurare la pressione;
  • valvola di sicurezza;
  • condotto dell'aria.

Non ci sono dubbi con il manometro: dovrebbe essere progettato per misurare la pressione di 2-3 atmosfere. Cioè un manometro da 4 atm. sarà giusto. La valvola di sicurezza svolge la stessa funzione del vaso di espansione, ma in casi di emergenza quando il serbatoio non funziona per qualche motivo.

Quando la pressione aumenta in modo critico, l'eccesso viene rimosso dal sistema attraverso il foro di scarico della valvola.

Gruppo cisterna e sicurezza
Il ramo del tubo a forma di tridente a sinistra è il gruppo di sicurezza. E il serbatoio rosso in alto è il serbatoio di espansione

La presa d'aria deve proteggere la caldaia dall'ingresso accidentale di aria nel circuito di riscaldamento. Poiché le bolle d'aria nell'acqua salgono verso l'alto, nella parte superiore del montante o di ciascuna batteria sono installati dispositivi per rimuovere l'aria in eccesso.

Condutture e radiatori: calcolo e selezione

Il passo successivo è decidere il materiale del tubo per il circuito di riscaldamento. Le opzioni potrebbero essere:

  • acciaio;
  • polipropilene;
  • metallo-plastica;
  • polietilene.

Tubi di acciaio Precedentemente utilizzato per il riscaldamento delle case di campagna. Sono durevoli e non temono l'alta pressione. Il loro principale svantaggio è la suscettibilità alla corrosione. La ruggine può corrodere l'acciaio, possono formarsi fistole nei tubi e l'intero sistema diventa inutilizzabile.

A causa dei depositi corrosivi sulla superficie interna dei tubi in acciaio, il gioco diminuisce nel tempo. E per installarli avrai bisogno almeno di un saldatore qualificato.

Il punto debole di qualsiasi pipeline sono i collegamenti. Quando progetti un circuito di riscaldamento in polipropilene, non devi preoccuparti di questo. I tubi sono collegati mediante saldatura - con uno speciale saldatore. I giunti sono monolitici.

Tubi in polipropilene non sono soggetti a corrosione, non sono praticamente contaminati dall'interno, durevoli, leggeri ed economici.

Tubi in polipropilene
I raccordi per tubi in polipropilene possono essere realizzati anche senza l'utilizzo del metallo. Ciò li rende più economici e ha un buon effetto sulla qualità della connessione.

Tubo in metallo-plastica venduto in bobine lunghe - fino a 500 m.Pertanto, è possibile evitare completamente di collegare la tubazione da parti separate posando tubi di metallo-plastica lungo l'intero perimetro riscaldato del cottage. Inoltre non arrugginiscono, non si deposita nulla, sono durevoli. Ma è necessario proteggere i tubi in metallo-plastica dai raggi UV e dai danni durante l'installazione.

Tubi in polietilene utilizzato per la fornitura di acqua calda, il riscaldamento e l'installazione di pavimenti con acqua calda. Presentano gli stessi vantaggi degli altri, ma il loro principale svantaggio è l'alto costo dei tubi e dei raccordi stessi.

Cosa è meglio: un radiatore o un pavimento caldo?

In una casa di campagna, come emettitori di calore vengono utilizzati radiatori componibili, a piastre o a pannello.

Tali batterie possono essere:

  • ghisa;
  • alluminio;
  • acciaio;
  • bimetallico.

Batterie in ghisa molto pesante e fragile, ma emana bene il calore. I modelli in alluminio sono leggeri ed economici, ma sono chimicamente instabili, soggetti a corrosione e sensibili ai picchi di pressione. Anche le batterie in acciaio soffrono di corrosione, ma sono chimicamente resistenti.

Tipo di batteria bimetallica unisce i vantaggi dei radiatori in alluminio e acciaio. Il liquido refrigerante si muove in un tubo d'acciaio e non entra in contatto con il corpo in alluminio. Questa opzione è adatta quando si utilizza antigelo anziché acqua nel circuito.

Posizione dei tubi sotto il pavimento
In questo caso, il radiatore è collegato al cablaggio orizzontale. Vengono utilizzati tubi in polipropilene situati sotto il pavimento. I tubi sono isolati

Le batterie si trovano sotto le aperture delle finestre, nei punti in cui il muro si raffredda maggiormente. In questo modo si evita l'appannamento del vetro e la formazione di condensa sulle pareti. Il numero di radiatori dipende dal numero di aperture, ma non meno di 1 per stanza riscaldata. Maggiori informazioni sul calcolo dei radiatori per il riscaldamento Qui.

Quando si costruisce un cottage, è importante progettare un pavimento riscaldato per riscaldare la stanza. I pavimenti riscaldati ad acqua sono tubi posati sotto il rivestimento del pavimento, che fanno parte del circuito di riscaldamento. Questo disegno è molto efficace.

È necessario progettare il pavimento riscaldato insieme all'intero impianto e tener conto della sua presenza nel calcolo della potenza della caldaia e del numero di radiatori.

Caratteristiche della scelta di un liquido di raffreddamento

Il liquido di raffreddamento è acqua pulita o antigelo. L’acqua, ovviamente, è più economica e più accessibile. Ha un'elevata capacità termica e si adatta bene alla sua funzione. Tuttavia, cosa particolarmente importante per le case di campagna, quando la caldaia è ferma c'è il rischio di congelamento dell'acqua all'interno del sistema e danni alla tubazione.

Per questi casi, è possibile progettare un sistema con antigelo come liquido di raffreddamento. Non gela, ha buona fluidità e capacità termica.Tuttavia, questa è una sostanza pericolosa per l'ambiente. È vietato scaricarlo in fogna. La maggior parte delle caldaie non sono progettate per funzionare con antigelo. Oltre a tutto quanto sopra, l'antigelo è anche molto più costoso dell'acqua.

Antigelo
Utilizzare esclusivamente liquido refrigerante specifico per questi scopi. È inaccettabile versare "antigelo" per auto nel sistema; potresti imbatterti in un falso e versare una sostanza aggressiva sconosciuta, ad esempio un acido, nel circuito di riscaldamento

Passaggio 5: progettazione del cablaggio + esempi

L'assemblaggio della pipeline può essere eseguito in diversi modi:

  • tipo di assemblaggio a T;
  • collettore

Il secondo nome per una connessione del collettore è radiale. Un collettore è collegato alla caldaia e i tubi corrono da esso sotto il pavimento a ciascuno dei radiatori.

Collettore di riscaldamento
Per riscaldare una casa a un piano sarà sufficiente un collettore con 6 ingressi. Se il cottage è a due piani, è meglio installare un collettore due volte più grande

Il circuito dei collettori è realizzato mediante tubi flessibili metallo-plastici. Dopo la posa dei materiali del pavimento, tutti i tubi del riscaldamento sono completamente nascosti e non rovinano l'aspetto della stanza. Gli ingressi e le uscite di ciascun radiatore sono forniti dal basso direttamente da sotto il pavimento.

La connessione a T viene effettuata collegando tutti i dispositivi di riscaldamento con T ai tubi di alimentazione e di ritorno. È più semplice implementare un tale schema, non è necessario spendere soldi per i collezionisti e cercare un posto dove installarli, cosa che di solito viene fatta al centro dell'edificio per equalizzare la lunghezza degli anelli collegati al pettine.

Per non reinventare la ruota, è possibile utilizzare uno degli schemi di riscaldamento standard per una casa di campagna, utilizzati con successo nella costruzione. Il modello tradizionale monotubo è ben illustrato nel disegno seguente.

Schema monotubo
Il disegno mostra una piccola casa di campagna, nella quale sarebbe sufficiente un impianto monotubo

Per un tipico cottage, viene spesso utilizzata una combinazione di schemi a uno e due tubi. In questo caso, lo schema elettrico è simile a questo.

Combinazione di circuiti monotubo e bitubo
La prima parte della tubazione si presenta come un unico tubo e solo prima del primo radiatore si divide in due

La stessa casa può essere riscaldata utilizzando un circuito a collettori.

Circuito collettore
In questo caso è sufficiente un collettore a 4 anelli collegato ad un generatore di calore.

In questo schema, un ramo separato esce dalla caldaia e va al portico della casa. Si tratta di gradini riscaldati per prevenire la formazione di ghiaccio.

La parte principale del circuito è un impianto bitubo, mentre la diramazione aggiuntiva è un impianto monotubo.

Bitubo con derivazione
In questo caso il sistema prevede pompa separata, serbatoio e gruppo di sicurezza per derivazione monotubo al pavimento riscaldato nella zona dei gradini

Nello schema seguente, il tubo di calore ha uscite verso ciascuna stanza. Cioè, ogni stanza è riscaldata da un circuito separato.

Contorni personalizzati
Avrai bisogno di molte più tubazioni, ma valvole e termostati su ciascun ramo ti consentiranno di regolare individualmente la temperatura in ogni stanza

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra i principali metodi per collegare i radiatori e descrive i vantaggi di ciascuno di essi:

Questo video descrive in dettaglio tutte le sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione quando si scelgono i tubi di riscaldamento:

Ecco un buon esempio di progettazione di un sistema combinato per il riscaldamento di un cottage a due piani:

Poiché l'impianto di riscaldamento di una casa di campagna deve, prima di tutto, essere affidabile ed efficiente, è necessario prestare la massima attenzione allo sviluppo del progetto. Qualsiasi dettaglio trascurato può influenzare negativamente le prestazioni del riscaldamento.È meglio affidare la progettazione ad un professionista per evitare errori.

Se hai già dovuto progettare e installare da solo un sistema di riscaldamento per la tua casa e conosci le sottigliezze a cui devi assolutamente prestare attenzione, condividi le tue conoscenze ed esperienze con i nostri lettori. Lascia commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. L'estetica è buona, ma i sistemi monotubo sono utilizzati al meglio solo in piccole case a un piano, in modo che la lunghezza dei rami del riscaldamento non sia superiore a 30 m.

    Realizzane di due tubi, ma è meglio avere una pendenza, in modo che se la pompa o la caldaia si guasta, il liquido di raffreddamento continuerà comunque a spostarsi verso la caldaia. Posizionare la pompa all'uscita della caldaia, in modo che se la casa si sbrina e le tubazioni ghiacciano, si può far passare il ghiaccio con acqua calda senza ricorrere al riscaldamento di tubazioni e radiatori per tutta la lunghezza. Negli schemi monotubo, tenere presente che quanto più lontano è il locale dalla caldaia, tanto minore sarà la temperatura del liquido di raffreddamento che lo raggiunge, quindi aggiungere al calcolo le sezioni della batteria.

  2. Aggiungerò che è meglio non collegare un pavimento caldo a un sistema di riscaldamento. È difficile calcolare e regolare l'idraulica se radiatori e pavimenti riscaldati sono alimentati da circuiti adiacenti da una caldaia. E in generale, secondo me, è meglio rendere elettrici i pavimenti riscaldati, tranne nei casi in cui vi sia un evidente eccesso di liquido di raffreddamento (che, per usare un eufemismo, è raro nella pratica).

  3. Romanzo

    Dove posso ordinare un progetto di riscaldamento e approvvigionamento idrico per una casa a un piano?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico