Recensione del sistema split Ballu BSLI 12HN1: un'ottima soluzione per un tipico monolocale

L'azienda russo-cinese Ballu è specializzata nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature per il controllo del clima.La gamma di prodotti del marchio comprende un'ampia selezione di condizionatori domestici a un prezzo relativamente conveniente. Tra questi c'è il sistema split Ballu BSLI 12HN1 per 35 mq. M.

Cosa c'è di straordinario nel sistema di suddivisione familiare del marchio cinese? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? La valutazione degli esperti aiuterà a rispondere a queste domande.

Valutazione degli esperti:
97
/ 100
Vantaggi
  • Tecnologia inverter
  • Buon potere
  • Design accattivante ed elegante
  • 3 anni di garanzia
  • Scarico su 2 lati
  • Funzionamento silenzioso dell'unità interna
Screpolatura
  • Nessuna ionizzazione dell'aria
  • Telecomando senza retroilluminazione

Prima di decidere di acquistare, è necessario studiare i parametri tecnici dell'unità, confrontarli con le condizioni operative e le preferenze personali. Un confronto con modelli simili completerà la recensione dello split Ballu BSLI 12HN1.

Design e caratteristiche del modello

Ballu fornisce il mercato con apparecchi mobili, multi-complessi, colonne e sistemi split convenzionali. Tra gli elettrodomestici hanno guadagnato particolare popolarità unità inverter. Questo è esattamente ciò a cui appartiene il modello BSLI 12HN1.

Caratteristiche di design del condizionatore d'aria

Il sistema split è caratterizzato da un design tradizionale. Il set di consegna è composto da due moduli, un pannello di controllo e istruzioni. L'unità interna è realizzata in uno stile minimalista e si adatterà perfettamente a qualsiasi interno.

Unità interna
I principali componenti operativi dell'unità: ventilatore, evaporatore, griglie di aspirazione e mandata dell'aria, filtro dell'aria, sensore di temperatura

Sulla copertina è presente un display informativo. Il pannello di controllo mostra i parametri di funzionamento del condizionatore e lo stato del microclima nella stanza.

Il blocco visualizza:

  • temperatura dell'aria;
  • indicatore di avvio;
  • funzionamento del timer;
  • attivazione della modalità notturna;
  • funzionamento del compressore.

Qui si trova anche il ricevitore del segnale del telecomando.

Unità esterna
L'unità esterna dello split contiene il “cuore” del sistema: il compressore, responsabile della compressione e della circolazione del refrigerante. Qui si trovano anche lo scambiatore di calore e il ventilatore.

Ballu BSLI 12HN1 appartiene alla linea ECO Edge DC-Inverter di apparecchiature di climatizzazione inverter. Il modulo esterno di tali sistemi split è inoltre dotato di una scheda di potenza elettronica che regola il funzionamento del dispositivo.

L'unità di controllo dell'unità inverter ha lo scopo di modificare la normale frequenza di rete, regolando la velocità del motore del compressore e le sue prestazioni.

Tecnologia inverter
Questo principio di funzionamento “uniforma” il funzionamento del condizionatore d'aria e non porta l'unità a carichi di punta. Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, lo split non interrompe il raffreddamento, ma riduce solo la produttività

La tecnologia inverter riduce il consumo energetico, abbassa i livelli di rumore e minimizza i picchi di carico, che sono indesiderabili sia per l'apparecchiatura stessa che per la rete elettrica.

Parametri tecnici e operativi

Il modello è progettato per servire locali di 32-35 metri quadrati. m., il sistema split BTU Ballu BSLI 12HN1 è 11,5, che corrisponde a una capacità di raffreddamento di 3200 W. Il condizionatore d'aria funziona in due direzioni: raffreddando e riscaldando la casa.

Oltre alle caratteristiche di potenza, vale la pena notare altri parametri operativi:

  • portata d'aria massima – 9,67 mc. m/min;
  • consumo energetico – classe A;
  • protezione da polvere e umidità – classe IPX4;
  • consumo energetico medio – 0,99 kW;
  • errore nell'impostazione della temperatura – non più di 1 °C;
  • la lunghezza dell'autostrada è di 15 m, il dislivello tra i moduli è di 5 m;
  • pressione sonora in casa – 26 dB, all'aperto – 52 dB;
  • la temperatura operativa minima consentita per il modulo esterno è -10 °C;
  • il peso dell'unità esterna/interna è rispettivamente di 24,2 kg/7,9 kg.

Il modulo richiede installazione orizzontale, collegamento alla rete 220 V. Controllo wireless del climatizzatore.

Telecomando
Il telecomando è dotato di sensori integrati. Grazie a loro, la tecnologia “intelligente” traccia la posizione di una persona e regola la temperatura vicino all’utente

Il telecomando trasmette ogni tre minuti un segnale sui parametri microclimatici. Se la notifica viene interrotta, il sistema split inizia a concentrarsi sui sensori integrati nel modulo interno.

Il condizionatore è dotato di un filtro dell'aria ad alta densità che pulisce i flussi d'aria in uscita da odori chimici, batteri, sostanze nocive e peli di animali.

Modalità operative e funzionalità aggiuntive

Il produttore ha incluso una buona serie di opzioni nel Ballu BSLI 12HN1. Modalità operative di base dell'unità:

  • riscaldamento – impostazione manuale dei parametri di temperatura, valore massimo – 32 °C;
  • raffreddamento – il valore limite è 18 °C;
  • deumidificazione – il sistema split assorbe l’umidità dall’aria, la converte in condensa e la scarica in strada, mentre la temperatura in casa diminuisce.

Il condizionatore d'aria ha una modalità automatica. L'unità regola autonomamente il microclima senza intervento umano.

Condizionatore da parete
Ad esempio, se la temperatura nell'appartamento è superiore a 26°C, il condizionatore raffredderà automaticamente l'aria a 22-23°C. Nella stagione fredda – riscalderà la casa fino a 22°C

Per un utilizzo più confortevole dell'apparecchiatura, sono fornite le seguenti funzionalità:

  1. Il condizionatore inizia a funzionare in modo intensivo e in pochi minuti raffredda la stanza a 18 °C. Questa modalità è caratterizzata dal massimo consumo energetico e da un aumento del rumore.
  2. La modalità è progettata per un sonno confortevole. Il rumore è ridotto al minimo, l'intensità della rotazione del ventilatore e il consumo di energia elettrica sono ridotti.
  3. Mantenimento di una temperatura impostata vicino all'utente. Si presuppone che il telecomando si trovi accanto alla persona.
  4. Timer. È possibile selezionare l'ora in cui il dispositivo si accende o si spegne. L'intervallo di valori è entro 24 ore.
  5. Controllo climatico. Il dispositivo mantiene la temperatura impostata. Se necessario, il sistema split stesso commuta tra raffreddamento e riscaldamento.

BSLI 12HN1 ha il riavvio automatico. In caso di interruzione di corrente, l'unità salva le impostazioni precedentemente inserite e riprende a funzionare al ripristino dell'alimentazione elettrica.

Serranda del condizionatore d'aria
L'utente può selezionare la posizione della serranda. C'è anche l'opzione Swing: tende orizzontali oscillanti per distribuire uniformemente il flusso d'aria in tutta la stanza

Il modello BSLI 12HN1 include molte altre funzioni pratiche che facilitano la manutenzione dell'unità. Tra loro:

  1. Autopulente. Dopo aver spento lo split, le tapparelle dell'unità interna si chiudono, ma la ventola funziona per altri 10 minuti, asciugando lo scambiatore di calore.
  2. Scongelamento. La funzione aiuta a eliminare tempestivamente la neve e la crosta di ghiaccio sul modulo esterno. L'installazione attiva il riscaldamento interno ed elimina rapidamente il problema. Lo scongelamento tempestivo aumenta la stabilità della frattura.
  3. Auto diagnosi. Se si verificano guasti, il sistema ne determina la natura e visualizza un segnale corrispondente sul display.

L'unità appartiene al segmento di prezzo medio dei condizionatori, ma è dotata di tutte le opzioni utili e modalità pratiche.

Punti di forza e di debolezza del dispositivo

I vantaggi significativi dello split sono dovuti alla tecnologia inverter. BSLI 12HN1 offre un controllo regolare della potenza, un controllo preciso della temperatura e un consumo energetico economico.

Grazie alla progettazione del compressore, all'utilizzo di materiali di alta qualità e alla speciale configurazione della turbina ad aria è stato possibile ottenere un funzionamento silenzioso. In modalità notturna, l'unità funziona quasi in silenzio.

Modulo condizionatore da interno
Il modulo interno è realizzato in plastica di alta qualità, resistente ai raggi UV. La superficie del blocco non attira la polvere, mantiene il suo colore bianco ed è facile da pulire

I vantaggi dell'unità includono:

  • design moderno;
  • la possibilità di drenaggio da due lati: il condizionatore può essere installato in luoghi diversi;
  • protezione dell'elettronica e del compressore dalle interruzioni di tensione;
  • Il rivestimento anticorrosivo protegge lo scambiatore di calore: la durata dell'elemento di lavoro è triplicata.

La linea DC-Inverter ECO Edge utilizza freon R410A. Il refrigerante è riconosciuto come più efficiente e sicuro per l’ozono.

Tra le carenze tecniche si segnala la mancanza di alcune funzioni. Non è prevista la modalità di ventilazione, né l'opzione “smart eye” per rilevare la presenza di persone nella stanza, il controllo tramite Wi-Fi e l'illuminazione dei pulsanti sul telecomando.

Recensioni degli utenti sul sistema diviso

La maggior parte degli acquirenti ha apprezzato il modello BSLI 12HN1. L'unità è elogiata per la sua versatilità e la conformità dei parametri operativi con le caratteristiche dichiarate.

Applicazione del condizionatore d'aria
La potenza del condizionatore è sufficiente per una stanza di 30-34 mq. m, o due piccole stanze adiacenti con porte aperte

Questo modulo è adatto per un monolocale standard.Per le stanze spaziose rivolte verso il lato soleggiato, è meglio scegliere un'unità più potente.

Svantaggi individuati dagli utenti:

  • c'è rumore proveniente dall'isolato stradale - è preferibile posizionare il modulo su supporti antivibranti;
  • cavo di alimentazione corto – 1,5 m;
  • Il rumore del modulo interno è avvertibile all'avvio del compressore.

Alcuni consumatori notano la mancanza di opzioni di ionizzazione dell'aria e istruzioni non sufficientemente informative.

I proprietari di sistemi split dovranno sicuramente occuparsi della loro pulizia. Leggi come eseguire questa procedura da solo. Ulteriore.

Confronto con unità simili

Quando si decide di acquistare l'attrezzatura, è consigliabile confrontare i parametri del campione selezionato con quelli dei concorrenti più vicini. Per la valutazione prenderemo condizionatori di altre aziende con prestazioni simili e prezzi approssimativi.

Concorrente 1 – LG P12EP

Sistema split domestico del marchio sudcoreano, progettato per una stanza fino a 35 metri quadrati. M. Le caratteristiche tecniche non sono praticamente diverse dal modello Ballu. I vantaggi dell'unità LG includono il funzionamento più silenzioso (unità interna 19 dB), doppio filtraggio del flusso d'aria.

Tuttavia P12EP non può essere utilizzato per il riscaldamento a temperature superiori a -5°C, mentre il limite Ballu è -10°C.

Gli utenti notano buone prestazioni di raffreddamento, ma l'effetto rumore indicato dal produttore è discutibile.

Concorrente 2 – Sacata SIE-35SGC/SOE-35VGC

Climatizzatore domestico a parete di tipo inverter. La portata consigliata è fino a 35 metri quadrati. Mq. Il sistema split genera una portata d'aria di 8,67 metri cubi. m/min, l'indicatore di potenza è 3,5-3,8 kW a seconda della modalità operativa.

Rispetto a Ballu, la scissione di Sacata è leader nei seguenti parametri:

  • esiste una funzione di generazione di anioni;
  • lunghezza della linea consentita – 25 m;
  • Il funzionamento del dispositivo è possibile a temperature fino a -15°C.

Sacata SIE-35SGC costa poco più del condizionatore Ballu. Il modello è molto popolare tra i consumatori, come dimostrano molte recensioni positive. L'unità è considerata una delle migliori nel suo segmento di prezzo.

Concorrente 3 – Aeronik ASI/ASO-12IL3

Un'offerta altamente tecnica ad un prezzo relativamente conveniente. Le prestazioni del condizionatore sono sufficienti per servire 35 metri quadrati. M.

Allo stesso tempo, l'unità Aeronik presenta numerosi vantaggi competitivi:

  • efficienza energetica – classe A+;
  • lunghezza delle comunicazioni – 20 m;
  • la presenza di un sensore di movimento per rilevare la presenza di persone e regolare automaticamente la modalità operativa;
  • la temperatura operativa minima consentita raggiunge i -15 °C;
  • possibilità di controllo remoto dello split tramite Wi-Fi.

In altri parametri e funzionalità, il condizionatore Aeronik non è inferiore a Ballu. Le recensioni confermano le sue prestazioni, praticità e facilità d'uso.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Tra i sistemi split inverter che servono locali da 32-35 mq. m, l'unità BSLI 12HN1 è una delle più convenienti. Le sue prestazioni corrispondono alle caratteristiche dichiarate e il set di opzioni è sufficiente per un utilizzo confortevole.

Se desideri espandere leggermente le funzionalità, puoi scegliere un modello più costoso. Tra le offerte degne ed economiche ci sono i dispositivi Sacata e Aeronik.

Stai cercando un sistema split inverter economico per la tua casa? Oppure hai esperienza nell'uso del condizionatore Ballu BSLI 12HN1? Condividilo con i visitatori del nostro sito, dicci se sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo? Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    Ballu produce ottimi condizionatori.Abbiamo acquistato un bilocale con una di riserva e abbiamo scelto un inverter perché il cablaggio in casa era piuttosto debole. Avevamo paura di uno sbalzo di corrente al momento dell'avviamento, il motore era potente. E in effetti, l'inizio è liscio. Fa un rumore moderato, anche se non puoi sentirlo fuori dalla finestra di plastica. Sono molto soddisfatto della modalità di riscaldamento. Prima che il riscaldamento venga acceso, la temperatura nel nostro appartamento diminuirà notevolmente, tutti si ammaleranno e tutto sarà umido. Qui puoi accendere il riscaldamento anche in meno.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico