È possibile rifiutarsi di installare un contatore del gas: cosa prevede la legge?

Ti è mai capitato di doverti rifiutare di installare un contatore del gas? Il passo è piuttosto disperato, perché secondo la legge ogni proprietario deve installare un contatore del gas all'interno della propria abitazione. Questo obbligo è imposto a ogni cittadino della Federazione Russa che possiede beni immobili, quindi ignorare la necessità di installare un dispositivo del genere avrà per lui conseguenze spiacevoli sotto forma di una multa.

Allo stesso tempo, l'utente della nuova apparecchiatura riceve una fattura per pagare il contatore e, di conseguenza, la sua installazione. D'accordo, un servizio a pagamento dovrebbe implicare la possibilità di scelta, motivo per cui è così importante scoprire come rifiutarsi di installare un contatore del gas nella propria casa e se ciò può essere fatto legalmente.

Molti residenti di condomini privati ​​e condominiali sono indignati dalle nuove regole per l'installazione forzata di un tale dispositivo, quindi la questione della possibilità di rifiutare il servizio diventa ogni giorno più acuta. Ti aiuteremo a comprendere le specificità della legge e a capire se è possibile rifiutare il servizio senza conseguenze.

Che cosa dice la legge?

Secondo Legge federale n. 261 “Sul risparmio energetico e sull'aumento dell'efficienza energetica e sulle modifiche ad alcuni atti legislativi della Federazione Russa”, i proprietari di case private e proprietari di appartamenti che utilizzano il gas sono tenuti a installare i contatori del gas.

In via eccezionale, tutti i residenti della casa che utilizzano il gas solo per cucinare non possono effettuare l'installazione metro costoso. In altre parole, i proprietari di abitazioni o appartamenti privati ​​che non utilizzano apparecchi a gas per riscaldare i propri locali sono esentati dall'obbligo di rispetto della legge.

Esempio di cucina con elettrodomestici base a gas
Se una stufa a gas e uno scaldabagno sono installati all'interno, non puoi fare a meno dell'installazione di un contatore del gas

In questo caso il pagamento del gas viene effettuato secondo le norme e l'importo da pagare viene calcolato in base al numero di persone che vivono nell'appartamento. La legge non si applica inoltre ai residenti di appartamenti e case dove il consumo di gas utilizzato per il riscaldamento non supera i 2 metri cubi orari.

Oltre a questi casi, tutti i residenti nel Paese che possiedono beni immobili dovevano installare un contatore del gas prima del 1 gennaio 2019. Prima di rifiutarti di installare un contatore del gas, dovresti capire che il dispositivo verrà comunque installato con la forza dai lavoratori dei servizi pubblici.

Rifiuto di installare un contatore

Se il proprietario rifiuta di installare volontariamente un contatore, i dipendenti della società di distribuzione del gas hanno il diritto di forzarlo. In questo caso, il proprietario è tenuto a fornire agli specialisti l'opportunità di svolgere installazione di un misuratore di portata del gas in un appartamento.

Indipendentemente dal fatto che il contatore sia installato con il consenso del proprietario o meno, tutti i costi della sua installazione saranno a carico del consumatore.

Documento di pagamento del consumo di gas
Il costo totale dei lavori di installazione è suddiviso in più mesi e il pagamento mensile indicherà un importo aggiuntivo per l'installazione del contatore

Al momento la società di distribuzione del gas non ha stabilito alcuna sanzione per il mancato rispetto della legge sull'installazione del contatore del gas.

Se il proprietario non ha fretta di presentare domanda per la necessità di installare una separazione all'ufficio territoriale del servizio gas, non si assumerà alcuna responsabilità per aver ignorato la legge, cosa che non si può dire sull'ostruzione dei lavori di installazione da parte degli specialisti del servizio gas .

Esistono inoltre categorie preferenziali di popolazione per le quali è prevista l'installazione gratuita dei contatori del gas. Leggi di più in questo materiale.

Multa per aver ostacolato l'installazione di un contatore

Se il proprietario non è d'accordo con la necessità di installare un contatore del gas, dovrà far entrare nella sua abitazione i dipendenti dell'azienda del gas e non interferire con i lavori di installazione.

Se il proprietario dell'immobile rifiuta di eseguire le azioni di cui sopra, gli specialisti del servizio hanno il diritto di intentare una causa per ostruzione alla manutenzione obbligatoria.

Sono arrivati ​​gli operai del gas per sostituire il contatore
Il costo delle spese legali per l'importo delle multe stabilite supererà significativamente il costo iniziale del pagamento per l'installazione di un contatore del gas

Il proprietario della casa è obbligato a fornire ai lavoratori del gas l'accesso per la manutenzione delle apparecchiature a gas. È durante il processo di esecuzione dei lavori programmati che viene rilevata l'assenza di un contatore del gas.

È per il rifiuto di far entrare gli addetti del servizio gas per effettuare la manutenzione che il proprietario della casa è soggetto a una multa fino a 2.000 rubli.

Costo del lavoro

Oggi l'installazione di un contatore di distribuzione del gas è considerata un servizio costoso, motivo per cui molti consumatori rifiutano il servizio.In media, inclusa l'installazione, un nuovo contatore del gas costerà a un residente russo circa 8.000 rubli, a seconda del modello scelto del dispositivo.

Il costo approssimativo dei contatori del gas adatti per un appartamento parte da 2.000 rubli, sebbene la maggior parte dei modelli rientri nella categoria di prezzo di circa 3.500 rubli. Cioè, se desideri acquistare un contatore di alta qualità, dovrai pagare un supplemento per l'installazione, compreso il costo dei materiali necessari.

Installazione di un contatore del gas da parte di uno specialista
Nonostante l'installazione autonoma del dispositivo ridurrà notevolmente i costi, i lavori di installazione devono essere eseguiti solo da un lavoratore qualificato

Poiché questo importo si è rivelato troppo elevato per molti cittadini del paese, motivo per cui non tutti i consumatori possono pagare contemporaneamente, le compagnie del gas hanno incontrato i loro clienti a metà strada. Ora l'azienda di distribuzione del gas prevede la rateizzazione del servizio, consentendo ai consumatori di pagare un determinato importo in più rate.

Il piano di rateizzazione promesso sarà fornito al consumatore di gas al 7,75% annuo. Il periodo massimo di pagamento è di cinque anni, ma se l'acquirente lo desidera può essere ridotto.

È redditizio installare un contatore?

Se in precedenza i pagamenti per il gas venivano calcolati in base al numero di residenti registrati, con l'installazione di un contatore l'utente paga per il consumo effettivo di risorse energetiche.

La quantità di gas consumato viene indicata sulla lettura del contatore, il che significa che molti consumatori non dovranno più pagare importi casuali visualizzati sugli scontrini. Pertanto, ogni cittadino può regolare autonomamente la quantità di gas consumato.

Lettura del contatore da parte del proprietario di casa
L'installazione di un contatore del gas promette una significativa riduzione dei pagamenti del gas, mentre il dispositivo si ripaga da solo in pochi anni

Gli addetti al servizio del gas stanno impartendo istruzioni di massa alla popolazione sulla necessità di installare contatori e sulla responsabilità dell'utilizzo di tali apparecchiature. La possibilità di ottenere la rateizzazione facilita molti cittadini del Paese, quindi sono sempre meno coloro che vogliono rifiutarsi di installare un contatore.

Responsabilità del funzionamento dei dispositivi di misurazione

Il proprietario del locale in cui è installato il contatore del gas è responsabile dello stato e del funzionamento del dispositivo. Immediatamente dopo aver installato il contatore del gas, il proprietario della casa deve firmare contratto di manutenzione apparecchi a gas con l'organizzazione competente, le cui responsabilità includono periodiche verifica contatore gas.

Conseguenze del guasto delle apparecchiature a gas
La mancanza di un contratto di manutenzione degli impianti a gas con un'organizzazione specializzata per almeno un proprietario di casa mette a rischio tutti i residenti del condominio.

La procedura per firmare un contratto con una compagnia del gas è una condizione obbligatoria per ogni proprietario di casa con apparecchiature a gas ad essa collegate. In questo caso è possibile concludere un accordo con l'organizzazione che installa il contatore o con qualsiasi altra società di fornitura di energia.

Quando trovato problemi con il contatore, gli specialisti lo rimuovono per lavori di riparazione. Spesso il produttore ripara il dispositivo. Dopo che tutti i guasti sono stati eliminati, il dispositivo viene installato nella sua posizione originale e i dipendenti dell'azienda sono tenuti a ricontrollarne il funzionamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi scoprire chi ha ancora il diritto di non essere d'accordo con l'installazione di un contatore del gas dal video:

L'articolo presenta i punti più importanti riguardanti l'installazione di un contatore del gas, compreso il costo dei servizi, e rivela la questione principale: se un cittadino della Federazione Russa può rifiutarsi di installare un contatore del gas. La legge prevede che tutti i proprietari di casa debbano installare il dispositivo, con poche eccezioni.

Qualsiasi ostacolo ai lavoratori dell'azienda del gas nell'esecuzione dei lavori di installazione comporterà multe e persino procedimenti legali. Di conseguenza, l’installazione di un contatore del gas costerà molto meno.

Puoi parlare di come sei riuscito a rifiutarti di installare un contatore del gas o condividere la tua esperienza nell'installazione del dispositivo. Raccontaci anche i costi che hai dovuto sostenere durante il processo di installazione. Racconta la tua storia nei commenti qui sotto. Lì puoi anche ottenere consulenza professionale dai nostri esperti regolari.

Commenti dei visitatori
  1. Tat'yana Aleksandrovna

    Ho 73 anni. Sono registrato con mia figlia, che non vive con me. Appartamento di 3 locali per 2 proprietari. Non sono il proprietario. Pago il gas per me e mia figlia tutto l'anno. 2100. Fornello a gas.Antica stufa svedese a gas. Lo accendiamo per l'inverno. pensione 10500 5mila pago le utenze. La figlia vive con il marito e i figli (3) da 15 anni. Dove posso trovare i soldi per lo sportello? Ho a malapena la pensione sufficiente per tre settimane... Non riesco nemmeno a ottenere un prestito... Penso che questa sia una legge per coloro che hanno bisogno di fare soldi vendendo questi conti. Non pensiamo alle persone, ma alle aziende private. Mi dispiace per noi pensionati...

  2. Alessandro

    La mamma vive in una casa privata, non c'è il contatore, i lavoratori del gas hanno concordato a condizione che pagasse semplicemente una certa cifra al mese, andava tutto bene, ma poi è arrivata una multa di 60mila rubli, ma se pagata oggi o domani , la multa potrebbe costare complessivamente 20mila rubli. Per favore dimmi che tipo di sistema è questo e sono legali tali "multe"?

    • Amministrazione

      Buon pomeriggio. Il pagamento per il consumo di gas senza contatore dipende da due indicatori:
      1. Il numero di persone che vivono nella casa.
      2. Numero di impianti a gas.
      Occorre tenere presente che una persona consuma 10 m3 di gas al mese se in casa viene utilizzato un solo piano cottura. Questa cifra è nella media, perché ogni repubblica, territorio o regione ha il proprio indicatore.
      Se, oltre alla stufa a gas, viene utilizzato anche uno scaldabagno per fornire acqua calda alla casa, la quantità di gas raddoppia. È lo stesso con la caldaia per il riscaldamento. Cioè, più apparecchiature funzionano a gas, più dovrai pagare.
      Lo stesso vale per il numero di persone che vivono stabilmente nella casa. Non vengono conteggiati gli ospiti e i residenti temporanei.

  3. Michael

    Insomma, qualunque cosa si possa dire, il proprietario paga tutto, anche se i contatori hanno bisogno dei lavoratori del gas.
    Come comprendere tutto questo e dove nella Costituzione sono presenti disposizioni che prevedono la violenza con beneficio?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico