Finestra per un locale caldaia a gas in una casa privata: norme legislative per la vetratura di una stanza

D'accordo, nessuno vuole farsi male a causa di un'esplosione di gas. Non è vero? Tuttavia nessuno lo garantisce.Pertanto, negli ultimi due decenni, molti dei nostri compatrioti hanno perso proprietà, salute e vite umane in tali incidenti. Ma puoi evitare problemi. Per fare ciò, dovrai attrezzare adeguatamente la finestra del locale caldaia a gas di una casa privata, sempre nel rispetto delle norme e dei regolamenti prescritti negli atti legislativi.

Solo il rigoroso rispetto dei requisiti per l'elemento di progettazione specificato stabiliti nei documenti regolamentari contribuirà a rendere più sicuro il funzionamento delle apparecchiature a gas. Spiegheremo perché è così di seguito.

Legislazione sulle finestre dei locali caldaie

Il problema con le vetrate dei locali in cui si trovano le caldaie a gas è regolamentato SP402.1325800.2018, entrato in vigore il 6 giugno 2019.

Ma le norme di questo documento stabiliscono solo che devono esserci finestre nel locale caldaia e ne regolano il tipo e l'area. Tutti gli altri dettagli sono riportati GOST R56288-2014, a cui si riferisce SP 402.1325800.2018.

Finestra nel locale caldaia
La forma della finestra in una stanza con caldaia a gas può essere qualsiasi. La cosa principale è che corrisponde all'area stabilita. Inoltre, è necessario ricordarsi di fornire una finestra o qualsiasi altro metodo per la ventilazione

Ecco perché progettazione del locale caldaia dovrà essere effettuato tenendo conto delle norme previste dai presenti due statuti.

Come dovrebbero essere le finestre?

SP 402.1325800.2018 afferma che una caldaia a gas può essere installata solo in un locale appositamente attrezzato con finestra.

Inoltre, questo elemento della progettazione del locale caldaia deve essere dotato di:

  • finestra;
  • ogni altro dispositivo idoneo a garantire la ventilazione del locale caldaia.

Lettura consigliata: Regolazione delle finestre in plastica.

Cioè, le caratteristiche progettuali indicate della finestra indicano che è considerata non solo come fonte di luce naturale. E come un elemento importante del sistema ventilazione del locale caldaia.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con gli standard generali per l'installazione di caldaie a gas. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Zona vetrata del locale caldaia

Il punto 5.10 del citato Codice delle Regole prevede che la superficie vetrata debba essere di almeno 0,03 m² per ogni metro cubo di volume del locale in cui verrà installata. una caldaia a gas.

Questo è il valore standard per gli edifici classificati nel gruppo di pericolo di incendio/esplosione B.

Finestra in un locale caldaia a gas
Il codice delle regole del profilo indica l'area minima della finestra in una stanza con una caldaia a gas. Ma, in realtà, questa cifra indica quale dovrebbe essere l'apertura per garantire un efficace rilascio della pressione in eccesso

Inoltre, dovresti prestare attenzione al fatto che l'area sopra dovrebbe essere occupata dalla finestra nel suo insieme, vale a dire dal vetro. La quale, peraltro, dovrà essere una struttura di recinzione facilmente smontabile, altrimenti il ​​locale caldaia non potrà funzionare.

Cos’è un involucro edilizio facilmente ripristinabile?

Si tratta di elementi strutturali di un edificio che, durante un'esplosione di gas, dovrebbero facilmente crollare e formare aperture per un rilascio efficiente e rapido della pressione in eccesso. È consuetudine utilizzare le vetrate del locale caldaia come strutture di recinzione facilmente rimovibili.

Va ricordato che il vetro rinforzato, a causa delle sue caratteristiche di resistenza, non sarà in grado di crollare sotto i carichi richiesti. Di conseguenza, non forniranno un efficace sollievo dalla pressione in eccesso. Pertanto, il loro utilizzo nei locali caldaie è severamente vietato.

La stessa affermazione vale per materiali come:

  • policarbonato;
  • triplo;
  • stalinista

Infatti fino a poco tempo fa solo le lastre di vetro ordinarie venivano classificate come strutture facilmente rimovibili. Ma dall’estate del 2019 sono apparse altre opzioni.

Analoghi alla lastra di vetro

Se il materiale specificato in un caso particolare non è la soluzione ottimale, è possibile dare la preferenza alle finestre con doppi vetri.

Design facile da ripristinare
L'immagine mostra il design di una finestra facilmente ripristinabile. Inoltre, l'utente medio non sempre ne identificherà le caratteristiche. Sì, questo non è necessario, poiché la differenza con un prodotto convenzionale si noterà solo in una situazione critica

Ma ci sono limitazioni. Pertanto, la normale lastra di vetro può essere sostituita con finestre con doppi vetri realizzate in conformità con i requisiti specificati in GOST R 56288-2014 per gli edifici residenziali. È vietato utilizzare qualsiasi altro prodotto.

Il GOST specificato afferma inoltre che il vetro ordinario può essere sostituito con finestre con:

  • un elemento rotante, che è un lembo facilmente ripristinabile, che, durante un'esplosione di gas, sotto l'influenza di anche una leggera sovrappressione, si apre verso l'esterno e ruota attorno all'asse delle sue cerniere destinate al fissaggio;
  • un elemento spostabile, che è un telaio di una finestra con una finestra a doppi vetri o la finestra stessa a doppi vetri, che durante un'esplosione di gas sotto l'influenza di una leggera sovrappressione vengono distrutti e cadono.

Inoltre, l'anta basculante può essere orizzontale o verticale, il che aumenta la funzionalità delle finestre facilmente rimovibili.

La loro caratteristica importante è anche la presenza obbligatoria di speciali dispositivi di bloccaggio di sicurezza, elementi di fissaggio distruttibili e chiusure.

Se esposti ad una pressione eccessiva, devono rilasciare liberamente l'elemento strutturale spostato o rotante.

Finestre distrutte facili da ripristinare
Questa foto è stata scattata nel 1999 dopo l'esplosione all'hotel Intourist della capitale. In primo piano sono chiaramente visibili le strutture facilmente rimovibili e l'apertura da esse liberata per scaricare la pressione, minimizzando così le conseguenze. La qualità della foto non è delle migliori, ma ciò non impedisce che sia una delle poche vere conferme dell'efficacia di strutture facilmente ripristinabili.

Secondo i requisiti del suddetto profilo GOST, tutte le finestre facilmente rimovibili devono essere contrassegnate con lettere speciali.

Vale a dire che sui loro elementi strutturali devono essere presenti i seguenti codici:

  • LSKOS, indicando che si tratta di una struttura finestra facilmente rimovibile con finestre a doppio vetro;
  • lettera E, indicando che la finestra è destinata ad edifici residenziali;
  • lettera P O CON, che indica il tipo di apertura dell'apertura di scarico - rotante/spostabile.

Inoltre, sulle finestre con design facilmente ripristinabile, dovrà essere indicato il numero del documento normativo sulla base dei requisiti di cui sono state realizzate.

Ad esempio, la designazione completa potrebbe assomigliare a questa: LSKOS ZH P GOST R 56288-2012. Ciò eliminerà gli errori nella scelta.

Caratteristiche tecniche di LSK

Secondo gli standard stabiliti nel relativo GOST, i dispositivi di chiusura per finestre facilmente ripristinabili devono garantire il rilascio o la rotazione dell'anta quando la sovrapressione raggiunge 0,7 kPa.

In questo caso, per le finestre con elemento strutturale spostabile, si considera attivata una modifica della posizione dell'anta di 90°.

Pannelli facilmente rimovibili
Se il locale caldaia è un edificio separato o un ampliamento di una casa, la sua struttura può essere realizzata completamente o parzialmente con pannelli sandwich facilmente rimovibili

Cioè, nel caso di LSC nella stanza in cui si trova la caldaia a gas, non è importante solo la dimensione della finestra, ma anche il modo in cui libererà l'apertura per scaricare la pressione.

È necessario garantire un funzionamento affidabile in un ampio intervallo di temperature (-30...45°C).

Altrimenti, le strutture facilmente ripristinabili sono finestre normali. Che può resistere efficacemente al trasferimento di calore e appartenere alla classe di isolamento acustico D o superiore.

Perché sono necessarie strutture facilmente ripristinabili?

Nella Federazione Russa il problema delle esplosioni di gas è acuto. Pertanto, ogni anno nel paese si verificano dozzine di questi incidenti. La più nota è stata quella del gennaio 2008, durante la quale si sono verificate 10 esplosioni che hanno ucciso decine di russi.

E il motivo è aggravato dalle finestre moderne economiche ma molto resistenti che possono resistere a una pressione eccessiva significativa per un breve periodo. Di conseguenza, la pressione sulla struttura dell'edificio aumenta notevolmente. E spesso non può sopportare carichi orizzontali, poiché le stesse pareti non sono progettate per questo. Di conseguenza, gli edifici si impilano semplicemente come castelli di carte.

Casa in costruzione
Va ricordato che nella fase di creazione della documentazione di progetto dovrebbe essere prevista una finestra nel locale caldaia. Oppure Gorgaz non darà il permesso per la costruzione

Esistono 2 modi per combattere questo fenomeno negativo, che includono:

  • rafforzare la struttura degli edifici;
  • utilizzo di strutture facilmente rimovibili.

E poiché la prima opzione è costosa e non sempre disponibile, il modo principale per proteggersi dalle conseguenze negative delle esplosioni era l'uso dell'LSC.

Che sono presenti sul mercato russo da molto tempo, ma il loro costo elevato non ha contribuito alla loro popolarità. Il governo ha deciso di “facilitare” questo processo rendendo obbligatorio in diversi casi l’uso di strutture facilmente ripristinabili.

E sui requisiti di sicurezza antincendio per l'installazione di caldaie a gas, leggi nell'altro nostro articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video allegato di seguito, uno specialista spiega quale forma può assumere una struttura facilmente ripristinabile in un locale caldaia:

È necessario soddisfare gli standard di verniciatura per un locale con caldaia a gas funzionante. Poiché ciò aumenta, e in modo significativo, la sicurezza in casa. Dopotutto, allentare la pressione in eccesso in tempo può salvare la vita delle persone e le loro proprietà dalla distruzione.

Di seguito, sotto l'articolo, puoi porre domande, integrare il nostro materiale con informazioni preziose o condividere la tua esperienza nella disposizione delle finestre in un locale caldaia. Raccontaci quali difficoltà hai dovuto affrontare durante l'allestimento di un locale caldaia in una casa privata e come sei riuscito a superarle.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    Ciao.Ho intenzione di installare una caldaia a gas in una stanza separata, ovunque scrivono di finestre in metallo-plastica, ci sono buone vecchie finestre in legno, puoi installarle.

  2. Valerio

    ciao, nel locale caldaia di una casa privata, se si utilizza una struttura di finestre facilmente rimovibile, lo spessore è indicato nella tabella 3 della norma statale e l'area dell'anta ripristinabile viene calcolata secondo l'appendice A dello stato norma, anche nella norma statale ai paragrafi 5.1.2.1. Le strutture delle finestre facilmente rimovibili sono installate negli edifici o nei compartimenti antincendio per scopi industriali e di magazzino delle categorie A e B secondo [1, capitolo 8, articolo 27]. pertanto, non è chiaro se il requisito dell'ispettore di richiedere l'applicazione di GOST 56288 all'apertura della finestra sia giustificato o se sia consentito ai sensi di SP 402.. utilizzare vetri per finestre ad una velocità di 0,03 m3 per 1 m3 di stanza ,

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico