Box doccia con sauna: come scegliere quello giusto + recensione dei migliori produttori

Una cabina doccia è comoda e, se dotata di sauna, è anche utile. Dopo una dura giornata di lavoro, qui puoi rilassarti, allenarti e alleviare la fatica.Per le donne, una cabina doccia con sauna è un'opportunità per mantenere la magrezza, l'elasticità della pelle e la buona salute.

Per ottenere tutti questi vantaggi, non devi andare da qualche parte, spendere soldi extra e tempo prezioso. Basta scegliere gli apparecchi idraulici giusti.

Argomenti a favore di una cabina sauna

Gli impianti idraulici moderni sono multifunzionali. Nelle cabine non solo puoi lavarti, ma anche trarre tanto piacere dall'idromassaggio, dalla cromoterapia e dall'aromaterapia, dalle docce tropicali o dai trattamenti a vapore.

Nella scelta delle funzioni, gli acquirenti sono guidati dai propri bisogni e desideri.

Lo stabilimento balneare e la sauna migliorano la vostra salute. Sotto l'influenza del vapore, i pori si aprono, il flusso linfatico viene attivato e la circolazione sanguigna migliora. Le procedure terapeutiche e igieniche nella sauna aiutano efficacemente il corpo a resistere ai raffreddori e ad alleviare le condizioni delle persone con malattie respiratorie.

Attraverso i pori aperti, il corpo viene purificato dai rifiuti e dalle tossine accumulati e dall'acqua in eccesso. Grazie a ciò, dopo la procedura una persona avverte leggerezza in tutto il corpo. La pelle diventa più elastica e l'effetto di maschere, creme e cosmetici anticellulite viene potenziato.

La sauna è una cura contro lo stress e la fatica
La sauna è un ottimo rimedio contro la stanchezza. Rilassa i muscoli, accelera i processi metabolici e favorisce la rimozione dell'acido lattico dal corpo. Il vapore caldo è ciò di cui hai bisogno dopo il duro lavoro o la palestra

Non tutte le persone sono adatte alla sauna. I diabetici, le persone con gravi malattie del sistema cardiovascolare e le donne incinte dovrebbero evitare la procedura.

Inoltre, durante le procedure stesse, dovresti usare il buon senso: non mangiare troppo, non bere bevande alcoliche e proteggere i capelli dal vapore caldo. Allora la sauna porterà solo benefici.

Design della cabina multifunzionale
Se non vuoi sprecare tempo e denaro andando in sauna, ha senso installare a casa un box doccia compatto con generatore di vapore. Questa non è un'attrezzatura idraulica economica, ma i costi ne valgono la pena

Una sauna nel proprio appartamento è molto comoda. Per godertelo, non devi andare da nessuna parte o rischiare la salute tornando a casa dopo i trattamenti a vapore. Acquistando un box doccia multifunzione potrete risparmiare tempo, denaro e fare un bagno di vapore a qualsiasi ora del giorno e della notte.

I vantaggi di tali apparecchiature sono evidenti:

  • Igiene. Le saune pubbliche sono una fonte di potenziale infezione. Anche se vengono prese tutte le precauzioni, non vi è alcuna garanzia che non sarà necessario curare funghi o malattie della pelle. Una sauna privata è un'opzione per coloro che hanno a cuore la propria salute.
  • Compattezza. L'impianto idraulico occupa uno spazio minimo e può essere installato in un bagno di medie dimensioni o in un bagno combinato.
  • Multifunzionalità. Oltre alla sauna, il box doccia può essere dotato di tanti dispositivi utili: soffioni a pioggia, illuminazione, ecc. Dopo il bagno turco è particolarmente piacevole coccolarsi con l'aromaterapia. Gli oli opportunamente selezionati in combinazione con il vapore apporteranno ancora più benefici per la salute.
  • Efficienza. Il vapore in cabina non è molto diverso da quello di una sauna tradizionale. Le procedure sono quasi le stesse.
  • Design accattivante. Il box doccia sembra pulito ed elegante. Si adatta perfettamente a qualsiasi design del bagno.
  • Prezzo accettabile rispetto ad un normale box doccia. Gli impianti idraulici con funzione sauna sono più costosi di quelli tradizionali, ma la differenza non è così grande da negarsi il piacere.

Qualsiasi tecnologia ha i suoi svantaggi e limiti. Vale anche la pena tenerne conto. Per un box doccia, ciò rende difficile la diagnosi in caso di malfunzionamenti. Se iniziano dei malfunzionamenti, dovrai chiamare uno specialista, perché... Sarà difficile capire da solo quali parti sono difettose.

Installazione di una cabina doccia-vasca
Esistono modelli che combinano tutte le funzioni immaginabili contemporaneamente. Si tratta di sistemi complessi con un gran numero di elementi diversi, il che li rende vulnerabili e rende difficile individuare le cause dei malfunzionamenti

Un altro svantaggio è la dipendenza energetica. Questa attrezzatura consuma molta elettricità, quindi dovrai pagare per le procedure del bagno, ma il loro costo sarà comunque molto inferiore rispetto a visitare una sauna pubblica. Altrimenti, questo impianto idraulico è impeccabile. La cosa principale è scegliere un modello da un buon produttore.

Tipi di cabine e differenze tra loro

Esistono molti modelli diversi di cabine doccia con sauna e tutti possono essere suddivisi in due tipologie principali:

  • "2 in 1". Si tratta di cabine in cui è installato un generatore di vapore. Tutte le funzioni sono integrate in un unico alloggiamento.
  • Combinato. La cabina è composta da due parti: una doccia e una sauna. Sono separati da una partizione.

Queste cabine differiscono in base al principio di funzionamento e al tipo di attrezzatura. Nei modelli del primo tipo, vengono spesso installati generatori di vapore e nei modelli combinati vengono installati riscaldatori elettrici o a infrarossi.

Cabina doccia combinata con sauna
La sauna in una cabina di questo tipo è una struttura completamente separata. È combinato con una doccia esclusivamente per comodità delle procedure igieniche e il suo funzionamento è autonomo

Il design della cabina con sauna “2 in 1” non è quasi diverso da quello normale, ad eccezione del generatore di vapore. Altrimenti è tutto uguale: pallet standard, porte, tetto, pannello di controllo. L'attrezzatura funziona in questo modo: evapora l'umidità e raffredda il vapore risultante a 50 gradi.

Quando si collega il dispositivo alla rete idrica, è necessario prestare attenzione a filtrare l'acqua. Se è duro, durante il funzionamento del generatore di vapore rimarrà un deposito di calcare che ostruirà rapidamente gli ugelli. Ciò porterà al guasto e alla sostituzione prematura del generatore di vapore.

Box doccia 2 in 1
Durante l'installazione e il collegamento della cabina, prestare attenzione alla pressione nelle tubazioni dell'acqua. Se è inferiore a 3-3,5 bar, il sistema non funzionerà correttamente. Nelle case dove ci sono problemi con la pressione dell'acqua nella rete idrica, vengono installate pompe aggiuntive

Una cabina doccia combinata con una sauna sono due stanze separate che vengono semplicemente combinate in un unico edificio. Si scopre che il bagno turco è una sorta di "estensione" di un impianto idraulico tradizionale. Tale attrezzatura ha le sue caratteristiche.

Le saune nelle cabine combinate sono spesso rifinite con legno naturale sia all'interno che all'esterno. Ciò gli conferisce un aspetto “autentico” e rende le procedure igieniche ancora più utili e divertenti.

Finitura in legno della sauna
Per il rivestimento delle cabine della sauna vengono spesso utilizzati pino, abete, abete rosso, cedro e quercia. Queste specie hanno una bassa conduttività termica, il che significa che non devi preoccuparti di bruciarti toccando il legno.

L'area destinata al lavaggio non è diversa da box doccia standard. Inoltre è dotato e svolge tutte le stesse funzioni.

La sauna ha un pannello di controllo che controlla la temperatura e l'umidità.Alcuni modelli sono dotati di telecomandi con display elettronici e tutte le informazioni vengono visualizzate su di essi.

Cabina con sauna a infrarossi
Locali separati per doccia e sauna in un unico edificio sono un'opzione per chi non vuole compromessi e vuole assicurarsi il massimo comfort nel bagno turco

Quando scegli il tipo di attrezzatura, dovresti decidere le tue priorità. Se hai bisogno di una sauna a tutti gli effetti, è meglio scegliere un modello combinato. Se la multifunzionalità è più importante e non ci sono requisiti più elevati per la qualità delle procedure a vapore, è adatta l'opzione "2 in 1".

Quale sauna preferisci?

Esistono 3 tipi di bagni turchi: bagno turco, sauna finlandese e sauna a infrarossi. Variano nelle caratteristiche e in base all'apparecchiatura installata. Vale la pena considerare tutte le opzioni e scegliere quella più adatta.

Opzione 1: sauna finlandese

Molte persone apprezzano molto il vapore caldo secco della sauna finlandese e acquistano cabine con tale attrezzatura. Le zone doccia e sauna sono separate da una parete divisoria con porta, il bagno turco è riscaldato da una stufa elettrica.

Decorazione della cabina doccia con sauna
I bagni turchi sono rifiniti in legno, vetro o acrilico. Molto spesso usano una combinazione di materiali diversi, ma ci sono cabine completamente rivestite in legno. Sono più costosi, ma i costi vengono ammortizzati grazie al maggiore comfort

Quando acquisti un modello del genere, devi tenere conto di ciò di cui ha bisogno cura speciale. Per pulire le superfici avrete bisogno di un panno morbido. Gli elementi in legno non devono essere lavati con prodotti detergenti contenenti sostanze abrasive. Vengono risciacquati con acqua. I pavimenti vengono puliti con una soluzione detergente.

Opzione 2: bagno turco

Questo è un buon acquisto per chi ama il vapore caldo umido. La sua temperatura è di circa 50 gradi e l'umidità è del 100%.Le procedure igieniche nel bagno turco migliorano perfettamente il tono e rafforzano il sistema immunitario. Il funzionamento del generatore di vapore è controllato tramite un pannello elettronico.

I bagni turchi sono consigliati alle persone con problemi di salute. A differenza dei caldi bagni turchi russi, non sono così aggressivi e agiscono in modo più delicato. Generatore di vapore per box doccia Puoi installarlo da solo; l'articolo che ti consigliamo ti introdurrà alle linee guida per la scelta e alle istruzioni di installazione.

Opzione 3: sauna a infrarossi

Nelle sale di fisioterapia sono installate apparecchiature che generano radiazioni infrarosse. Le frequenze con cui funziona questa apparecchiatura hanno un effetto positivo sul corpo umano: guariscono, rafforzano il sistema immunitario e aiutano a combattere le malattie croniche.

Non ci sono praticamente controindicazioni alla sauna a infrarossi. Se si hanno malattie gravi è consigliabile consultare un medico, ma nella maggior parte dei casi le procedure sono assolutamente innocue.

Comfort in una cabina sauna a infrarossi
La particolarità della radiazione infrarossa è che gli oggetti e il corpo umano si riscaldano, non l'aria circostante. Il calore proviene dai pannelli infrarossi della sauna. Viene percepito come naturale e molto piacevole

In una sauna a infrarossi il vapore non toglie il fiato, il contenuto di ossigeno nella cabina rimane invariato ed è impossibile scottarsi. Allo stesso tempo, il corpo suda intensamente. Grazie al riscaldamento profondo, il metabolismo a livello cellulare viene accelerato, vengono avviati i processi di ripristino e le calorie vengono bruciate.

I 5 criteri di selezione più importanti

Tutti i modelli sono buoni a modo loro, ma possono differire in modo significativo l'uno dall'altro.

Pertanto, quando si sceglie, tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Dimensioni. Nella maggior parte dei casi, gli acquirenti tendono ad acquistare modelli compatti per risparmiare quanto più spazio utilizzabile.La sauna, invece, dovrebbe essere confortevole. Dovresti valutare oggettivamente le tue esigenze, tenere conto dell'altezza e del fisico di tutti i membri della famiglia. A volte ha senso acquistare un modello più grande.
  2. Modulo. È necessario decidere chiaramente in anticipo dove verrà posizionato il box doccia e quanto spazio occuperà. In alcuni casi, un modello ad angolo sarà l’opzione migliore, ma a volte è semplicemente scomodo da usare.
  3. Disposizione interna. Le piccole cabine a volte hanno sedili reclinabili. Questa è una buona soluzione se c'è poco spazio e non c'è posto dove installare un modello spazioso. I posti (fissi o pieghevoli) dovrebbero essere disponibili in ogni caso, perché... È difficile rilassarsi stando in piedi.
  4. Potenza del generatore di vapore. Di solito è sufficiente un dispositivo con una potenza di 2-4 kW, ma ci sono delle eccezioni. Se hai esigenze particolari, vale la pena dedicare del tempo a calcolare questo indicatore e optare per un modello di potenza superiore o inferiore.
  5. Volume del generatore di vapore. Questo indicatore influisce sulla velocità con cui l'aria si riscalda e la stanza si riempie di vapore. Maggiore è il volume, più velocemente si crea l'atmosfera desiderata nella sauna. L'opzione migliore è un generatore di vapore da 10-15 litri. Se il dispositivo è più grande, le dimensioni della cabina dovranno essere aumentate.

Altrimenti, le cabine doccia con sauna vengono selezionate secondo gli stessi criteri di quelle tradizionali. Vale la pena considerare le caratteristiche del design, l'altezza del pallet, la presenza di utili funzioni aggiuntive e la reputazione del produttore.

Caratteristiche delle cabine sauna funzionanti

Installano cabine doccia con sauna quasi allo stesso modo di assemblando un normale box doccia, ma prestare particolare attenzione alla tenuta delle strutture. Questa è una sfumatura importante, perché È necessario evitare il possibile contatto dell'acqua con i cavi elettrici.Vale quindi la pena investire in valvole di intercettazione e collegamenti rigidi di alta qualità.

Collegamento del generatore di vapore alla cabina doccia
Quando si collegano le cabine con una sauna, queste devono essere messe a terra e collegate a un interruttore differenziale. Dovrai anche mettere a terra i restanti elementi metallici del bagno che entrano in contatto con l'elettricità.

I produttori si sforzano di proteggere il più possibile i clienti dei loro prodotti, ma se non si rispettano gli standard operativi per le cabine doccia con sauna, sono possibili problemi.

Dovresti rispettare queste regole:

  • Selezionare cavi e prese adatti (intensità di corrente - 16 A), dispositivi di messa a terra e collegarli in conformità con gli standard di sicurezza elettrica.
  • Installare o rimuovere i riscaldatori dopo un'interruzione di corrente.
  • Evitare carichi estremi su generatori di vapore ed emettitori. Proteggili dal contatto diretto con l'acqua.
  • Fornire supervisione a bambini o anziani nella sauna.
  • Non coprire o ricoprire la griglia di protezione con cose o corpi estranei, e non rimuoverla.
  • Per l'illuminazione, installare lampade a incandescenza con una potenza fino a 100 W.
  • Monitorare la funzionalità delle macchine e non installare dispositivi artigianali.

Le regole sono semplici e non è necessario fare alcuno sforzo aggiuntivo per seguirle. Se non li trascuri, la cabina doccia durerà per molti anni senza guasti. Se vengono rilevati malfunzionamenti nel funzionamento dell'apparecchiatura, è necessario chiamare immediatamente uno specialista e non utilizzare l'apparecchiatura finché non arriva.

Breve panoramica dei migliori modelli e produttori

Le posizioni di leader nelle classifiche delle cabine doccia sono occupate dai seguenti marchi:

  1. AM PM;
  2. Atlantide;
  3. Acquapol;
  4. Eger;
  5. Niagara;
  6. AquaStream;
  7. Lusso;
  8. Ravak;
  9. GM;
  10. Keramac;
  11. Apollo;
  12. Radaway;
  13. Sansà;
  14. Piscina Koller.

Si tratta di aziende produttrici affidabili i cui prodotti raramente presentano reclami seri. Allo stesso tempo, non esistono modelli universali che possano piacere a tutti i clienti senza eccezioni. Offriamo una panoramica dei box doccia più richiesti:

Gli elenchi dei box doccia più popolari includono modelli cinesi. Non abbiate paura del paese d'origine.

I marchi elencati non deludono i clienti e i loro impianti di produzione monitorano la qualità dei loro prodotti. È tra i modelli cinesi che è più facile trovare una cabina multifunzionale ad un prezzo accessibile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La gamma di cabine doccia con sauna è ampia, quindi è facile perdersi nella scelta. Offriamo materiali video con i quali puoi conoscere i vantaggi e gli svantaggi dei diversi modelli.

I venditori di box doccia nei punti vendita offline comunicano costantemente con i clienti e ricevono feedback. Sulla base di essi, è stato compilato un elenco di raccomandazioni:

Recensione video del modello Apollo A-8059 con bagno turco:

Recensione del modello con generatore di vapore Apollo A-0735:

Vantaggi della cabina doccia KOY K013 con sauna a infrarossi:

Ognuno ha le proprie preferenze. Alcune persone desiderano una cabina con grandi capacità, mentre altre ritengono che molte funzioni non siano necessarie. Pertanto, quando scegli, concentrati non solo sulla popolarità e sulle caratteristiche dei modelli, ma anche sulle esigenze della tua famiglia.

Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un box doccia con sauna per l'installazione in un appartamento, una casa di campagna o una casa di campagna? Vuoi condividere le linee guida per la tua scelta? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    Mi piace fare un bagno turco e andare in sauna. Frequentavo spesso tali stabilimenti. Adesso ho davvero poco tempo e ho paura di contrarre qualche fungo o qualcos'altro in istituzioni pubbliche di questo tipo.Durante una riunione di famiglia, hanno deciso di realizzare nel loro appartamento un box doccia con funzioni aggiuntive. Tutta la famiglia ha letto questa recensione e ha discusso su quale doccia scegliere. Per accontentare tutti, abbiamo deciso di acquistare una cabina dotata al massimo di funzioni aggiuntive.

  2. Zheka

    Mi sono costruito un meraviglioso stabilimento balneare alla dacia, ma in inverno la strada per il villaggio è poco sgombrata, quindi non puoi viaggiare molto. Ecco perché mi manca tanto il bagno turco nelle sere d’inverno. Ora sto pensando di acquistare una sauna del genere, visto che lo spazio nel bagno lo consente. Un'altra cosa è che dubito dell'efficacia. Sarebbe bello provare a fare il vapore in una cabina del genere, ma nessuno dei miei amici ne ha una.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico