Come verniciare una vasca da bagno in ghisa: mezzi e tecnologie comuni
Dopo un certo tempo, qualsiasi attrezzatura idraulica, anche costosa e durevole come una vasca da bagno in ghisa, può diventare inutilizzabile.Ma una sostituzione completa non è l'unica opzione per eliminare i difetti spiacevoli. Una soluzione di compromesso è il ripristino estetico della superficie del prodotto.
Ti diremo come dipingere una vasca da bagno in ghisa, in quale sequenza viene eseguito il lavoro e quale materiale è necessario per questo. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le tecnologie per l'applicazione di rivestimenti protettivi e decorativi. Vengono fornite raccomandazioni, la cui osservanza garantirà risultati ottimali.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni per preferire il restauro
Durante l'uso regolare della vasca, lo strato superiore di smalto diventa notevolmente più sottile, causando scheggiature, graffi, annerimenti e macchie di ruggine.
Effettuare procedure idriche in un bagno di questo tipo non è molto piacevole o esteticamente gradevole.
Una vecchia vasca da bagno può rovinare anche gli interni più costosi. Inoltre, sporco e microrganismi dannosi si accumulano in microfessure e danneggiano lo smalto, il che è pericoloso per la salute. Naturalmente, questo spinge i proprietari a pensare di sostituire la vecchia vasca da bagno con una nuova.
Ma in questo caso sorge una questione finanziaria, visto che quelli prodotti adesso vasche in ghisa, anche quelli più economici e di qualità non molto elevata non sono economici.
Inoltre, quando si sostituisce una vasca da bagno, sarà necessario smantellare i vecchi impianti idraulici, cosa che è quasi sempre associata a danni agli elementi di finitura. Non tutti i proprietari di casa, quindi, per vari motivi, hanno la possibilità e il desiderio di sostituire una vecchia vasca da bagno con una nuova.
Questi motivi includono:
- mancanza di opportunità finanziarie per acquistare una vasca da bagno costosa
- riluttanza a spendere tempo e denaro per il trasporto, lo smantellamento, l'installazione di una vasca da bagno e la riparazione di piastrelle;
- l'irrazionalità di sostituire una vasca da bagno in ghisa di qualità “sovietica”, poiché oggi tali prodotti sono molto costosi;
- risparmio, perché buttare via un'affidabile vasca da bagno in ghisa che trattiene a lungo il calore dell'acqua.
Tuttavia, i proprietari esperti hanno spesso dubbi sui risultati positivi. installazione di una nuova vasca da bagno in ghisa. Spesso le persone hanno paura del possibile odore sgradevole, del rumore, della polvere o dello smantellamento della vasca da bagno.
In questo caso la soluzione migliore sarebbe verniciare la vasca. Cambiare lo smalto, infatti, è un'impresa abbastanza semplice, ma richiede un'attenta e precisa osservanza delle istruzioni.
Se hai tempo e voglia di risparmiare sul budget familiare, devi preparare tutte le attrezzature e i materiali necessari e iniziare a dipingere. Il tuo bagno apparirà fresco e perfetto, proprio come appena uscito dal negozio.
Il consumatore medio ha subito una domanda: questa impresa sarà giustificata dal punto di vista finanziario? Restauro vasca da bagno in ogni caso costerà molte volte meno rispetto all'acquisto di uno nuovo, indipendentemente dal metodo di lavoro scelto. Non solo puoi risparmiare denaro, ma anche aumentare più volte la durata della tua vasca da bagno.
Ripristinare gli impianti idraulici obsoleti al loro aspetto originale non richiederà molto tempo e impegno, e i risultati ti piaceranno sicuramente. Il costo dei materiali necessari è relativamente basso rispetto al prezzo di una nuova vasca da bagno di alta qualità.
Tra le principali motivazioni per preferire il restauro delle vasche da bagno in ghisa rientrano gli evidenti vantaggi di questo intervento, la velocità e facilità di esecuzione, nonché la possibilità di conferire al prodotto qualsiasi tonalità prescelta.
Oggi sono stati sviluppati diversi metodi semplici per riportare gli impianti idraulici usurati al loro aspetto precedente e fiorente e continuare a funzionare con successo, con un minimo di costi finanziari.
A questo scopo esistono i seguenti metodi:
- Applicazione di un nuovo rivestimento in smalto sul piano di lavoro di una vecchia vasca da bagno.
- Riempire la vasca da bagno con acrilico liquido.
- Installazione di uno speciale rivestimento acrilico già pronto su una vasca da bagno danneggiata.
La credenza comune secondo cui solo uno specialista esperto può eseguire tale lavoro è errata.
La realizzazione di questi lavori di restauro è abbastanza accessibile a tutti. Prima di decidere di agire da solo o di affidare la questione a un professionista, valuta le tue capacità. Dipingere da solo una vasca da bagno ti costerà solo l'acquisto dei materiali senza pagare il lavoro.
Fasi necessarie del restauro
La necessità di un intervento di ripristino si determina nel caso in cui siano presenti difetti sulla superficie della vasca, quali rugosità, crepe, ruggine o perdita del colore originale. Una ristrutturazione completa della vasca della vasca da bagno si compone di cinque fasi.
Elenco delle opere principali
Qualsiasi verniciatura di una vasca da bagno in ghisa prevede le seguenti procedure:
- Sgrassaggio. Prima del restauro con qualsiasi metodo è necessario sgrassare accuratamente la vasca. Per fare questo, i depositi di calcare e grasso vengono rimossi utilizzando soluzioni alcaline forti e trattamenti meccanici.
- Rimozione del vecchio smalto. Il processo viene eseguito utilizzando carta vetrata o apparecchiature di macinazione.
- Pulizia da polvere e residui di smalto. Lo smalto sbucciato viene rimosso con un aspirapolvere e lavato via con acqua.
- Asciugare la superficie del bagno. Per asciugare correttamente la vasca da bagno, utilizzare un asciugacapelli normale o da costruzione.
- Processo di pittura. Eseguito secondo il metodo scelto.
L'intero processo di verniciatura della vasca da bagno prevede la verniciatura dai lati fino al fondo dell'intera superficie. Per una maggiore efficienza, il materiale viene applicato in due fasi.
Il fondo della ciotola viene lavorato alla fine del processo. Dopo il restauro è necessario asciugare tutta la nuova superficie della vasca. A seconda del materiale utilizzato, è preferibile utilizzare la vasca dopo 2-6 giorni, in modo che il nuovo rivestimento sia completamente asciutto.
Durante il lavoro e durante l'asciugatura è necessario evitare che acqua, polvere ed eventuali contaminanti penetrino sulla superficie della vasca. Per fare ciò, i rubinetti e la doccia sono accuratamente isolati e la porta è ben chiusa. Il lavoro viene svolto con indumenti e guanti speciali.
Tipi di sgrassaggio e regole per la loro attuazione
Per ottenere un nuovo rivestimento durevole e affidabile, è di grande importanza lo sgrassaggio di alta qualità della vasca da bagno prima della verniciatura. Lo sgrassaggio può essere effettuato in due modi. Il primo metodo utilizza bicarbonato di sodio, un raschietto per piatti in metallo e carta vetrata grossa.
Il bicarbonato di sodio viene applicato sul raschietto e l'intera vasca della vasca viene lavorata con un movimento circolare, rimuovendo i depositi di grasso. Le aree di scheggiature e crepe vengono trattate con la massima attenzione.Vengono lavate anche le piastrelle che delimitano i bordi della vasca. Il nastro adesivo viene applicato prima della verniciatura.
La stessa procedura viene ripetuta utilizzando la carta vetrata. Se la contaminazione non è grave, lo sgrassaggio viene effettuato solo con soda senza utilizzare abrasivi. Questo metodo è considerato il più economico e viene utilizzato nel restauro di tutti i tipi di vasche da bagno.
L'intero processo di sgrassaggio dura circa 30 minuti. Si sconsiglia l'uso di mole o smerigliatrici, poiché sulla superficie potrebbero formarsi segni neri indesiderati. Infine, la vasca da bagno viene lavata accuratamente per rimuovere la soda. Questa tecnologia è particolarmente adatta per il restauro di vasche da bagno con rivestimento acrilico precedentemente applicato.
Il secondo metodo di sgrassaggio è più utilizzato durante la lavorazione di vasche da bagno in ghisa smaltata. Qui usiamo: una spazzola a setole, carta vetrata, agente sgrassante, mastice per auto. Dopo un'accurata pulizia carta vetrata, applicare uno sgrassatore con una spazzola su tutta l'area della vasca da bagno per 5 minuti.
I difetti più grandi devono essere riparati con mastice ad asciugatura rapida. Le aree di scarico e troppopieno sono accuratamente sgrassate. È necessario rimuovere tutti i materiali applicati dalla superficie alla base della fabbrica.
Per verificare la qualità dello sgrassaggio, l'acqua viene versata sulla superficie del bagno. Se le gocce d'acqua scorrono velocemente senza indugiare o accumularsi significa che la procedura è stata eseguita correttamente.
È molto importante scegliere la tecnologia di lavoro corretta più adatta alle condizioni della tua vasca da bagno, altrimenti il restauro non darà il risultato desiderato.
Restauro vasca da bagno con smalto
Le vasche da bagno installate ai vecchi tempi sono di qualità invidiabile. Ma, come il tempo ha dimostrato, il loro punto debole è il rivestimento smaltato. Nel corso del tempo, durante l'uso a lungo termine, lo strato di smalto si esaurisce, sulla superficie della vasca compaiono macchie rosse di ruggine e una rete di piccole crepe e il candore e la perfezione del rivestimento si perdono.
In questo caso, i proprietari parsimoniosi aiuteranno a correggere la situazione restauro vasca con smalto, applicato uniformemente sulla superficie interna della ciotola. Anche la vasca da bagno più vecchia riacquisterà il suo aspetto originale dopo l'installazione di un nuovo rivestimento di alta qualità.
Caratteristiche della smaltatura
Diciamo subito che questo metodo di restauro non è adatto a tutte le vasche da bagno.
Dipingere con lo smalto sarà la soluzione ottimale se la sua superficie:
- sono visibili macchie scurite, ingiallite o scure;
- divenne ruvido e ricoperto da una rete di piccole fessure;
- depositi di calcare e muffe sul viso;
- la lucentezza dello smalto è parzialmente o completamente assente.
Tali difetti scompariranno facilmente sotto un nuovo strato di smalto. Ma se ci sono danni più significativi allo strato superficiale, come scheggiature voluminose, crepe profonde o lo smalto cade in pezzi, allora è necessario utilizzare altre tecnologie di restauro, poiché ciò non darà l'effetto desiderato.
L'esito positivo della ristrutturazione dipende in gran parte anche dalla corretta scelta del metodo di applicazione dello smalto e dall'acquisto di un prodotto di qualità per il lavoro.
Risparmiare sulla vernice può successivamente portare alla necessità di ripetuti restauri. I professionisti consigliano di scegliere prodotti di produttori noti e affidabili, nonostante il costo leggermente più alto, perché soddisfano pienamente tutti gli standard di qualità. Solo un prodotto di alta qualità ti garantirà di ripristinare lo strato di smalto superficiale della tua vasca da bagno allo stato bianco come la neve.
Lo smalto ha caratteristiche eccellenti epossidico o smalto poliuretanico bicomponente. La verniciatura stessa dovrà essere eseguita in due o anche tre strati per ottenere un risultato di restauro garantito.
Per applicare ogni nuovo strato di smalto, viene preparata nuovamente una parte della composizione colorante. I componenti dello smalto preparato, dopo accurata miscelazione, iniziano a indurirsi gradualmente e dopo 2-3 ore la miscela sarà inutilizzabile. Pertanto, lo smalto è preparato in porzioni nell'importo richiesto.
Prima di applicare un nuovo strato, quello precedente viene accuratamente asciugato e sgrassato, secondo le indicazioni del produttore. Per una migliore adesione e fluidità della composizione, lo smalto viene conservato in un contenitore con acqua riscaldata prima della miscelazione con l'indurente.
Metodi per dipingere una vasca da bagno con smalto
Il passaggio più importante e cruciale nel restauro di una vasca da bagno è l'applicazione dello smalto sulla superficie preparata. Senza utilizzare i servizi di specialisti assunti, dipingere il bagno a casa puoi farlo da solo usando due metodi: dipingere con un pennello per flauto o una pistola a spruzzo con compressore.
Per eseguire i lavori di restauro utilizzando questo metodo, sarà necessario quanto segue:
- smalto di alta qualità;
- primer ad asciugatura rapida per riempire crepe più grandi;
- uno sgrassatore come l'acetone;
- detergente;
- ruvido carta vetrata o altro abrasivo;
- tovaglioli o stracci di composizione naturale;
- nastro da costruzione; pellicola di plastica;
- guanti e tute di gomma.
Prima del lavoro, è meglio dividere il colorante preparato in due parti: per il rivestimento iniziale e finale. Lo strato di base dello smalto viene applicato con un pennello largo in uno strato sottile. Il lavoro inizia dai bordi della vasca verso il basso. È necessario coprire l'intera superficie del vecchio strato con nuovo smalto, stendendo la vernice con un pennello in modo accurato e uniforme.
Se i pelucchi del pennello finiscono sullo smalto, rimuovilo con un coltello o una pinzetta, senza mai toccare la vernice con le mani.Senza aspettare che lo strato di base si asciughi e prevenga polverosità Una volta applicato lo smalto, il lavoro di rifinitura si effettua dopo circa 20 minuti.
Con lo stesso pennello si applica la seconda parte dello smalto, procedendo dal centro verso l'alto. Dopo la verniciatura è necessario attendere circa 15-20 minuti affinché lo smalto si raddrizzi spontaneamente. Successivamente, con un pennello, si rimuovono accuratamente le macchie di smalto non raddrizzate con movimenti dal centro verso i bordi.
L'operazione va eseguita quando lo smalto è ancora mobile e non ha perso la sua fluidità. Ora lascia stare il bagno finché lo strato di smalto non sarà completamente distribuito e asciutto. Non è possibile utilizzare gli impianti idraulici per altri 3-6 giorni, a seconda delle raccomandazioni del produttore.
L'applicazione dello smalto con una pistola a spruzzo presenta numerosi vantaggi. Otteniamo facilmente una superficie liscia e uniforme con poco consumo di materiale e senza troppi sforzi. Ma per questo scopo è necessario lavorare con uno strumento professionale.
Le bombolette aerosol non daranno il risultato desiderato. La pratica ha dimostrato che è più razionale risolvere il problema in modo completo. Vale a dire, eseguire il rivestimento iniziale con un pennello e lo strato finale con una pistola a spruzzo. In questo modo ti garantirai un nuovo rivestimento della vasca da bagno perfetto.
Restauro di una vecchia vasca da bagno con acrilico
Dieci anni fa restauro di una vecchia vasca da bagno Era possibile solo dipingendo con lo smalto. Oggi è emerso un altro metodo alternativo per ripristinare lo strato superficiale danneggiato della vasca da bagno utilizzando un materiale moderno: l'acrilico liquido.
Con questo materiale, puoi trasformare facilmente i tuoi impianti idraulici obsoleti in poche ore e aumentarne la durata di altri dieci anni.
Vantaggi dell'acrilico nella pittura
L'acrilico è un materiale unico. Grazie alle sue proprietà, un vecchio prodotto idraulico logoro si trasforma davanti ai nostri occhi in uno nuovo di zecca, come da un negozio. Il materiale ha eccellenti qualità meccaniche, chimiche e decorative. La qualità eccellente per le superfici della vasca è buona anti scivolo proprietà.
Per eseguire la ricostruzione con acrilico non è necessario smontare le piastrelle di rivestimento e la vasca della vasca, il che semplifica e accelera notevolmente il processo. Molto spesso, per lavori in questa categoria, viene utilizzato un tipo di acrilico liquido o sfuso chiamato Stakryl, ecc.
I vantaggi di questi fondi includono:
- buona fluidità per facilità ed uniformità di stesura degli strati;
- levigatezza ideale della superficie risultante, senza difetti, bolle e rugosità;
- bassa conduttività termica, mantiene a lungo la temperatura dell'acqua, nessun odore estraneo;
- facile da usare e mantenere, basta lavarlo di tanto in tanto con acqua e sapone;
- elevata resistenza e resistenza all'usura dello strato acrilico;
- il candore e l'eccellente brillantezza durano a lungo.
Il materiale è costituito da due componenti: l'acrilico stesso e uno speciale indurente che, se combinati, formano un film molto denso e affidabile con uno spessore da 3 a 7 cm.
Prima di applicare un nuovo strato superficiale acrilico sulla vasca, vengono eseguite procedure preparatorie simili a quelle della verniciatura con smalto. La vecchia superficie è ben trattata con smeriglio, lo sporco viene lavato via, sgrassato con solvente o soda, se necessario, trattato con mastice automatico e si procede direttamente alla lavorazione.
Realizzazione della tecnologia del “bagno di riempimento”.
Questa tecnologia di restauro è adatta per vasche da bagno in ghisa acrilica e smaltata.Per eseguire il lavoro da soli, è necessario preparare la composizione acrilica appropriata, un contenitore di plastica con un volume massimo di 1 litro, una piccola spatola di metallo e una torcia per un facile controllo di qualità.
Tutta la tecnologia bagno autoriempitivo è costituito dai seguenti punti:
- La miscela viene preparata secondo le istruzioni di due componenti. Parte della soluzione viene versata in un contenitore di plastica preparato per il versamento diretto dell'acrilico.
- L'acrilico liquido viene versato da un bicchiere in un flusso piccolo e ordinato attorno al perimetro del contorno superiore della vasca. Utilizzando una spatola, applicare la composizione sotto il bordo della piastrella di rivestimento.
- Il rivestimento versato dovrebbe drenare fino a metà delle pareti della vasca.
- Non è necessario utilizzare spazzole o rulli durante il lavoro.
- La parte inferiore delle pareti della vasca e il suo fondo vengono colati passando attraverso il secondo cerchio della spirale, mantenendo uno strato di 5 mm.
- La miscela in eccesso scorre attraverso lo scarico in un vassoio.
Se durante il funzionamento si formano cedimenti, non è necessario correggerli, dopo l'asciugatura tutto si raddrizzerà da solo. Quando si ripristina con l'acrilico, si osserva un trucco: la superficie di lavoro deve essere calda. Per fare ciò, riempire prima la vasca con acqua calda per 5-10 minuti.
Dopo averlo scolato, con attenzione essiccato panno di cotone e asciugare con un asciugacapelli. Prima della verniciatura e durante il processo, l'umidità sulla superficie è inaccettabile, poiché l'acrilico non aderisce bene alle superfici bagnate. L'adesione dell'acrilico viene effettuata principalmente a causa della rugosità della base e dell'integrità strutturale del materiale stesso.
Se il rivestimento acrilico perde, l'acqua lo distruggerà rapidamente dall'interno.Tali conseguenze possono essere prevenute utilizzando uno strato aggiuntivo di acrilico. La superficie ispessita acquisisce una buona forza operativa. Si consiglia di eseguire tutta la procedura di colata con attenzione ma velocemente, poiché l'acrilico fa presa e perde fluidità.
La tecnologia di colata acrilica dovrebbe idealmente durare circa 2-3 ore, non di più. Dopo la completa polimerizzazione dello strato finito, dopo 1-6 giorni, il sistema fognario viene collegato ed è possibile utilizzare il bagno. Come si può vedere da quanto sopra, tale ristrutturazione di una vecchia vasca da bagno non è difficile ed è accessibile a quasi tutti, anche a una persona lontana dalla costruzione.
Alternativa alla verniciatura della vasca
Questo è ciò che la gente chiama ripristinare la superficie di una vecchia vasca da bagno installando un rivestimento acrilico. L'essenza del metodo è installare un rivestimento acrilico già pronto che si adatti perfettamente alla configurazione della tua vasca da bagno. Dal punto di vista esecutivo questo metodo è il più semplice. Non è necessario preparare la superficie mediante sgrassaggio, carteggiatura o asciugatura.
Ma ci sono alcune sfumature qui:
- il rivestimento è regolato attorno al perimetro;
- La superficie della ciotola è trattata con smeriglio, perché è necessario aumentare la rugosità della base;
- speciale poliuretano adesivo viene applicato sui lati e lungo la vasca;
- I lati e il corpo del rivestimento sono premuti strettamente insieme per evitare la formazione di vuoti tra le superfici.
Puoi utilizzare l'impianto idraulico e collegare il sifone entro 5-6 ore. Prestare particolare attenzione all'abbinamento dei profili della vasca e del rivestimento, altrimenti la riparazione è impossibile.Vantaggi con svantaggi rivestimento e vasca di riempimento lo scoprirai leggendo l’articolo che ti consigliamo.
Questo metodo di restauro, pur essendo il più semplice, è anche il più costoso tra quelli elencati. Per garantire un buon risultato, valuta le tue opzioni e scegli il metodo più conveniente per ripristinare la tua vecchia vasca da bagno.
Affinché la procedura di restauro dello smalto avvenga il più raramente possibile, la vasca da bagno in ghisa deve essere adeguatamente curata. Dedicato ai metodi e ai prodotti per la cura prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video con una rappresentazione visiva delle fasi di colorazione:
Metodo di utilizzo dell'acrilico liquido:
Ricorda che puoi ripristinare ogni vasca da bagno in condizioni quasi perfette con le tue mani, indipendentemente dalle sue condizioni. La cosa principale è avere pazienza, seguire le istruzioni e utilizzare solo materiali di alta qualità. In ogni caso difficilmente rovinerete la vostra vecchia vasca da bagno, ma trasformarla in una nuova e splendente è facile!
Raccontaci come hai ripristinato il rivestimento protettivo e decorativo della tua vasca da bagno in ghisa. Potresti avere informazioni preziose che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.
Ho una vasca da bagno in acciaio, ereditata dai costruttori, con un difetto: una scheggiatura sul fondo, che col tempo ha iniziato ad arrugginirsi. L'hanno cambiato in acrilico, in cui dopo sette anni la base gialla ha cominciato a trasparire.Adesso dobbiamo verniciare entrambe le vasche, una da vendere, l'altra da utilizzare. È più facile coprirli entrambi con l'acrilico. Come farà l'acrilico ad aderire allo smalto liscio di una vasca da bagno in metallo?
Non puoi semplicemente prendere e applicare l'acrilico su una vasca da bagno in ghisa! Sì, questo è possibile, ma un tale restauro non avrà alcuna utilità.
Avrai bisogno:
1. Carta vetrata impermeabile;
2. Bicarbonato di sodio;
3. Pinze;
4. Cacciavite;
5. Diverse spatole;
6. Stucco (la fibra di vetro per il settore automobilistico è la migliore);
7. Guanti;
8. Asciugacapelli da costruzione;
9. Trapano (mescolare acrilico liquido);
10. Acrilico autolivellante PlastAll.
Per non parlare a lungo di ogni punto e della sequenza stessa, ecco i link ai video che potete utilizzare come guida:
1. Preparazione della superficie - https://www.youtube.com/watch?v=Q-l2qVjxHOM
2. Applicazione dell'acrilico - https://www.youtube.com/watch?v=FRkqVv7yNqw
Per chiarezza allego anche una foto della vasca prima e dopo il restauro con acrilico.
Nell'appartamento che abbiamo acquistato era installata una vasca da bagno in ghisa, ma non era in ottime condizioni. Tirarlo fuori dalle piastrelle posate e abbassarlo dal 5 ° piano (senza ascensore) è un lavoro noioso. Quindi abbiamo deciso di coprirlo semplicemente con acrilico. Siamo molto soddisfatti del risultato: la vasca è come nuova. Abbiamo chiamato gli specialisti per svolgere il lavoro, tutto è stato fatto rapidamente e, soprattutto, senza rumore e sporco!