Manutenzione e riparazione delle caldaie a gas Buderus: metodi per affrontare i guasti tipici

La popolarità della tecnica Buderus è ben fondata.Le caldaie affrontano al 100% i compiti assegnati, funzionano entro il periodo di tempo assegnato e utilizzano il carburante in modo economico. Ma anche le unità più affidabili a volte si guastano per vari motivi: a causa dell'usura dei componenti, della scarsa qualità del refrigerante o per colpa degli utenti.

Ti diremo come eseguire la manutenzione e la riparazione delle caldaie a gas Buderus. Ti diremo quali nodi falliscono più spesso. Diamo un'occhiata in quali casi puoi riparare tu stesso l'unità e in quali casi devi chiamare uno specialista del servizio gas.

Nell'articolo che vi abbiamo proposto troverete la decodifica dei codici previsti dal produttore per il tempestivo rilevamento di anomalie di funzionamento. Descriviamo modi per risolvere i problemi. Le nostre raccomandazioni per il funzionamento delle apparecchiature prolungheranno la durata delle caldaie e ridurranno il numero di chiamate ai riparatori.

Caldaie a gas "Buderus"

Il gas naturale rimane il combustibile più economico, quindi la popolarità delle caldaie a gas è in continua crescita. Per il riscaldamento vengono utilizzate unità a gas a circuito singolo. I modelli a doppio circuito da pavimento o da parete svolgono facilmente due funzioni necessarie per vivere comodamente in una casa privata: riscaldamento e riscaldamento dell'acqua calda.

La produzione di apparecchi domestici e industriali a gas del marchio Buderus è effettuata dalla nota azienda Bosch Thermotechnik GmbH.Oltre alle unità a gas, vengono prodotte caldaie elettriche, a combustibile solido e diesel.

Caldaia a gas Buderus nel locale caldaia
I modelli a gas Buderus rappresentano il gruppo più numeroso di apparecchiature di riscaldamento. Ciò è dovuto alla popolarità delle attrezzature prodotte appositamente per le condizioni climatiche della Russia

Le caldaie sono varie nel design e nel metodo di installazione; sono a circuito singolo e doppio, con una camera di combustione aperta o chiusa.

Gli attuali modelli alimentati a gas possono essere suddivisi in 4 gruppi:

  • condensa sui muri;
  • muro tradizionale;
  • condensa a pavimento;
  • pavimento in ghisa atmosferico.

La scelta del modello in base al metodo di posizionamento dipende dalla potenza dell'unità. Negli appartamenti del vecchio patrimonio abitativo, fino a cinque piani, e nelle piccole case di campagna si usa unità a parete. Grandi edifici privati, imprese commerciali, officine di produzione sono attrezzati mediante l'installazione opzioni del pavimento.

Le caratteristiche progettuali non sono fondamentali, ma esistono comunque, ma i difetti sono solitamente gli stessi, così come i metodi per eliminarli.

Per il buon funzionamento di una caldaia a gas, tutto è importante: corretta installazione dell'unità e camino, manutenzione regolare, rispetto delle regole operative, pulizia tempestiva e sostituzione delle parti, carburante di alta qualità.

Se almeno un articolo non soddisfa più i requisiti, sono possibili guasti. I più comuni:

Spesso le difficoltà operative nascono semplicemente per disattenzione, quando l'utente dimentica di aprire il rubinetto del gas o di collegare la corrente elettrica. Maggiori informazioni sui guasti e su come risolverli di seguito.

Guasti comuni e suggerimenti per la riparazione

Un malfunzionamento è considerato tipico se può verificarsi in una caldaia con qualsiasi modifica: si tratta di problemi con il bruciatore, la camera di combustione, l'alimentazione del carburante, il sistema di sicurezza, l'elettronica, i sensori, ecc.

Alcuni problemi possono essere risolti semplicemente pulendo, stringendo i contatti o reinstallando una parte; puoi risolverli tu stesso. Se le riparazioni richiedono interventi più seri, si consiglia di contattare un centro di assistenza.

Il bruciatore non si accende dopo la manutenzione

Spesso, dopo i lavori di riparazione, la caldaia non vuole accendersi, l'accensione non avviene e sul display non vengono indicati errori.

Caldaia a gas con rivestimento smontato
Se si decide di lavare la tubazione o di cambiare i radiatori e per fare ciò si spegne la caldaia e si scarica il liquido di raffreddamento, dopo aver riempito nuovamente l'impianto con acqua, i tentativi di accendere la caldaia potrebbero fallire

È tutta una questione di termostato di emergenza.Ti diremo come riparare e accendere una caldaia a gas Buderus dopo uno spegnimento forzato.

Limitatore di temperatura STB
Il sistema di controllo Logamatic contiene un limitatore di temperatura di sicurezza STB. Si trova a sinistra del regolatore dell'acqua, sotto il tappo. Per riportare il limitatore nella sua posizione di lavoro, è necessario rimuovere il tappo e premere il pulsante, quindi riavviare l'unità

Se dopo aver premuto non è cambiato nulla, è necessario sostituire il sensore di surriscaldamento, preferibilmente presso un centro di assistenza, con una garanzia per il lavoro svolto.

Esistono altri possibili motivi per i tempi di inattività delle apparecchiature.

Cosa si può fare:

  • accendere gli interruttori di avviamento e di emergenza;
  • verificare il funzionamento degli interruttori automatici, se difettosi sostituirli;
  • verificare il corretto funzionamento del sistema di controllo dei prodotti della combustione; dopo che si è bloccato riavviarlo ed attendere 15 minuti.

I dispositivi moderni hanno un pulsante di ripristino. Si consiglia sempre di utilizzarlo quando si verificano malfunzionamenti di vario tipo.

Molte unità non necessitano di intervento e si riavviano da sole. Quando si eseguono ripetuti avvii automatici al minimo, l'attrezzatura deve essere mostrata agli addetti all'officina di assistenza.

Nessuna scintilla o fiamma durante l'accensione

Se il processo di avvio avviene in modalità operativa, ma la fiamma non appare a causa della mancanza di scintilla, è necessario scollegare il cavo di accensione, riaccenderlo e ascoltare.

L'assenza di suono, una sorta di clic, indica un guasto al trasformatore di accensione, che deve essere sostituito. Se c'è rumore, ma la scintilla non si spegne, sostituire il bruciatore pilota o l'elettrodo.

Dispositivo di accensione AE per caldaia a gas
Dispositivo di accensione AE originale per la caldaia a gas Buderus. Il costo di un nuovo kit di manutenzione è di 8.400 rubli.Per risparmiare, puoi acquistare un equivalente cinese, ma la qualità sarà inferiore

Forse il motivo è semplice: si sono semplicemente dimenticati di chiudere la valvola del gas. Aprire la valvola e riprovare.

Le sacche d'aria possono anche impedire l'accensione. Si consiglia di spurgare i radiatori e l'impianto Gru Maevskij, ispezionare il dispositivo automatico di sfogo aria, quindi riprovare ad accendere il bruciatore.

Problemi con la corrente di ionizzazione

L'unità non funzionerà se L e N vengono scambiati accidentalmente durante il collegamento o se viene stabilita tensione tra PE e L. Si consiglia di ricollegare i cavi e verificare la messa a terra; se necessario, installare un trasformatore di isolamento.

Fili collegati alla scheda di controllo
Forse il problema è una connessione debole: durante il periodo di funzionamento, i collegamenti terminali spesso si allentano e il cablaggio cade. Stringere tutte le connessioni o sostituire l'elemento difettoso

A causa del danno può verificarsi un cortocircuito verso terra; il danno all'elettrodo di ionizzazione deve essere riparato. Se la corrente di ionizzazione non raggiunge 1,5 mA, è necessaria la pulizia: rimuovere la contaminazione dalla parte in ceramica o dal nucleo dell'elettrodo di ionizzazione. Potrebbe essere necessario sostituire il bruciatore pilota.

Rumore estraneo nell'unità

Se si sente chiaramente il rumore dell'ebollizione, è necessario pulire accuratamente tutti i componenti e le parti a contatto con il liquido refrigerante. Di solito, con la pulizia regolare, che viene effettuata una volta all'anno, questo problema non si verifica.

Scambiatore di calore ricoperto di incrostazioni della caldaia Buderus
In misura maggiore, la contaminazione da formazioni minerali si verifica nello scambiatore di calore, dove circola costantemente acqua calda. Il calcare si deposita letteralmente su tutti gli elementi dell'unità

Cosa dovrebbe essere fatto:

  • rimuovere il rivestimento dell'unità;
  • smontare lo scambiatore di calore;
  • pulire tutti gli elementi dal calcare con mezzi speciali;
  • installare la parte in posizione.

Per ridurre al minimo la quantità di sedimenti si consiglia di installare filtri che riducano la concentrazione di sali nell'acqua.

Se durante il riscaldamento si sente il rumore dell'acqua che dura più a lungo di quanto programmato, è necessario controllare le impostazioni. Forse il problema è che la pompa non funziona correttamente: è necessario controllare come funziona la turbina e regolare la velocità di rotazione.

Codici di errore e istruzioni per eliminarli

Le moderne caldaie a gas sono in grado di informare l'utente di un malfunzionamento e di riparare autonomamente alcuni guasti arrestandosi e riavviandosi.

Display digitale della caldaia Buderus
Se l'unità non funziona e viene visualizzato un errore sul display, è necessario agire secondo le istruzioni e, se necessario, contattare il servizio tecnico

I codici di errore sono caratteri alfanumerici che indicano il tipo di guasto. Tra questi ce ne sono di semplici che richiedono un riavvio o una pulizia, ma ce ne sono anche di complessi che richiedono la diagnostica di tutti i componenti dell'unità. Diamo un'occhiata agli errori più significativi e frequenti.

0Y – aumento della temperatura al di sopra delle impostazioni operative (a norma +95°C). Se la caldaia non si spegne automaticamente, spegnerla manualmente, verificare la funzionalità dei sensori e delle impostazioni.

Dovresti anche controllare la pompa e collegarla al regolatore principale. Regolare la potenza della pompa.

2P – forte aumento della temperatura dell’acqua calda. Verificare che la pressione corrisponda ai parametri di funzionamento, verificare il funzionamento della pompa ed eventualmente effettuare le riparazioni.

H11 – problemi con il sensore dell'acqua calda. Controllare la funzionalità del sensore di temperatura, nonché i contatti dei cavi di collegamento. Sostituire le parti difettose.

3A – la ventola non si avvia. Controllare i contatti e i collegamenti dei cavi. Se l'unità è difettosa, sostituirla.

3U – La velocità della ventola è troppo elevata. Controllare il funzionamento del condotto scarico fumi ed eventualmente pulirlo.

4C – surriscaldamento dello scambiatore di calore. Ispezionare attentamente il cavo e i sensori, spurgare l'aria dall'impianto, controllare la pressione nella rete. Se tutto è normale, il problema è nel gruppo acqua del radiatore o nella pompa; è necessario smontarlo e ripararlo.

6A – nessuna accensione, nessuna fiamma. Svitare al massimo la valvola del gas, controllare la pressione.

Poster che ricorda di controllare il tiraggio di una caldaia a gas
Se si sospetta una mancanza di tiraggio, verificare se ce n'è nel camino. Puoi usare un fiammifero acceso: una fiamma uniforme indica contaminazione del camino, una fiamma fluttuante indica un buon tiraggio

Si consiglia inoltre di diagnosticare il flussostato, controllare e, se necessario, pulire i contatti degli elettrodi, rimuovere i depositi dai bruciatori con una spazzola e, in caso di malfunzionamento del bruciatore, installare una nuova unità.

6C – il sistema rileva la presenza di fiamma quando la caldaia è spenta e il gas viene chiuso. Dovresti controllare se il camino funziona e se i contatti sono ossidati. Forse, a causa della condensa, è apparsa dell'umidità sulla scheda, che necessita di essere asciugata, e allo stesso tempo controllare la pulizia del sifone della condensa.

9 litri – malfunzionamento degli attacchi gas. È necessario un controllo approfondito dei raccordi e del cablaggio, riparazione e sostituzione.

Dopo aver sostituito alcuni componenti, ad esempio un ventilatore o una pompa, l'unità deve essere messa in modalità operativa. Dopo aver riparato da soli una caldaia a gas Buderus, non è sempre possibile farla funzionare correttamente a causa delle impostazioni "off". Ti consigliamo di chiamare un tecnico che verificherà il corretto collegamento e riconfigurerà l'unità.

Consigli per la manutenzione della caldaia

Oltre al corretto funzionamento, le apparecchiature a gas devono essere sottoposte a regolare manutenzione. Secondo le nostre norme attuali, i diritti e gli obblighi di effettuare ispezioni tecniche e riparazioni vengono trasferiti all'organizzazione con cui contratto firmato per la fornitura di minerali blu, installazione e collegamento della caldaia.

Un maestro ripara la caldaia Buderus
Il produttore di apparecchiature Buderus insiste nel trasferire i diritti di servizio a un'organizzazione di servizi, tra i cui dipendenti figurano specialisti accreditati dall'azienda. Ciò è dettato dai requisiti di sicurezza operativa e dalla corretta manutenzione delle apparecchiature.

Quando si esegue la manutenzione da soli, è necessario seguire le raccomandazioni del produttore.

Cosa puoi fare con le tue mani, senza coinvolgere i lavoratori del gas?

  • Effettuare la disinfezione termica - sciacquare il sistema dell'acqua calda alla massima temperatura.
  • Pulisci regolarmente il rivestimento: pulisci con un panno umido, senza usare detergenti abrasivi.
  • Controllare la pressione operativa nella rete utilizzando un manometro (la norma va da 1 a 2 bar).
  • Se necessario, aggiungere acqua al circuito di riscaldamento.
  • Rimuovere l'aria dall'unità se l'acqua viene riscaldata in modo non uniforme.
  • Controllare il sistema di scarico dei prodotti della combustione e, se si riscontrano parti corrose, sostituirle.

Puoi anche pulire tu stesso i componenti interni. Ma prima di smontare la caldaia, assicurarsi che la valvola del gas sia chiusa e che la tensione sia disattivata.

Di solito, tali malfunzionamenti delle caldaie a gas Buderus come "incollaggio" del sensore o un camino intasato possono essere risolti in modo indipendente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Manutenzione della caldaia - sequenza di smontaggio e ispezione:

Rimozione e pulizia di parti del modello a parete:

Opzione universale per il lavaggio dello scambiatore di calore:

Le caldaie a gas Buderus, grazie alla loro potenza, funzionamento efficiente e manutenibilità, sono ideali per equipaggiare gli impianti di riscaldamento nelle case private. Ma, come qualsiasi altra attrezzatura seria, richiedono una manutenzione regolare.

Puoi comprendere autonomamente il design, le caratteristiche e le funzioni della caldaia, imparare come pulire lo scambiatore di calore e cambiare i pezzi di ricambio, oppure puoi stipulare un accordo con un'organizzazione di assistenza. La cosa principale è che l'unità è in buone condizioni e sicura, fa fronte al suo compito e non rappresenta una minaccia per i residenti della casa.

Si prega di lasciare commenti nel blocco feedback qui sotto. Condividi la tua esperienza nella manutenzione delle caldaie a gas. È possibile che il tuo consiglio sia utile ai lettori del nostro sito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico