Scegliere un tappo di alta qualità per un tubo profilato: caratteristiche principali

I tubi profilati cavi all'interno richiedono protezione da corrosione, polvere, sporco e detriti. A questo scopo vengono utilizzati tappi di plastica.Inoltre, non puoi farne a meno durante la riparazione o la sostituzione di tubazioni fognarie, del gas e dell'acqua. Pertanto, coloro che stanno pianificando lavori di riparazione o costruendo un'autostrada dovrebbero sapere cosa tipi Esistono tali dispositivi, come sceglierli correttamente.

Dove viene utilizzato?

Un tubo profilato è una struttura cava. Per aumentarne la durata e la decoratività, vengono utilizzati tappi di plastica. L'ambito della loro applicazione è ampio.

Tappo in plastica per tubo profilato

Qui viene utilizzato un tappo di plastica per un tubo profilato:

  1. Blocco delle estremità delle tubazioni durante le riparazioni o per l'intero periodo di funzionamento.
  2. Per la produzione di prodotti industriali esposti ad alta pressione: serbatoi, serbatoi pneumatici, idraulici, ecc.
  3. Nella produzione di mobili per migliorare l'aspetto degli oggetti, nonché per proteggere il pavimento e altre superfici dai danni causati dagli spigoli vivi dei tubi profilati.
  4. Protezione delle strutture dei profili dalla penetrazione di acqua, sporco, polvere durante la produzione, con conseguenti danni.
  5. Pali di sigillatura utilizzati per costruire una recinzione.

Il tappo restrittivo conferisce al prodotto un aspetto rifinito. Spesso il taglio di un tubo profilato presenta bordi irregolari, intaccature e altri difetti. Uno speciale cappuccio protettivo li nasconde nella parte sottostante, aumentandone il fascino estetico.

Utilizzando un tappo di plastica su un tubo profilato
Applicazione del tappo in plastica

Caratteristiche

I tappi di plastica hanno le seguenti proprietà:

  • resistenza al gelo;
  • resistenza al calore;
  • resistenza alla pressione, agli agenti chimici;
  • resistenza all'umidità;
  • tenuta.

Tali qualità ne consentono l'utilizzo in diverse condizioni: all'interno e all'esterno, come decorazione, nell'industria, nella chimica e in altri settori. Tali dispositivi sono spesso dotati di nervature di rinforzo che li fissano saldamente all'interno del tubo profilato e ne impediscono la caduta.

A seconda della forma del tubo, i tappi restrittivi possono avere dimensioni, aspetto, forma e colore diversi, il che semplifica la selezione ed elimina la necessità di verniciatura. Tuttavia, con una manipolazione inadeguata e negligente, la plastica si rompe, scoppia e si graffia, quindi deve essere maneggiata con attenzione. Inoltre, vale la pena scegliere prodotti realizzati con polimeri di alta qualità.

Tipi di stub

I tappi di plastica sono suddivisi in base allo scopo:

  1. Resistente all'olio e alla benzina. Sono utilizzati nell'industria automobilistica e nell'ingegneria meccanica. Sono necessari per ulteriori rinforzi in Kevlar.
  2. Multidimensione, alta temperatura e anche con diametro standard. Tutte queste caratteristiche sono dimostrate dai tappi pneumatici. Sono installati in tubi profilati di grande diametro e dove le temperature di lavoro e ambientali sono elevate.
  3. Circonvallazione. Vengono utilizzati per la prova di tenuta nei tubi profilati e possono essere utilizzati anche per modificare il sistema fogna e drena, bypassando l'area difettosa e reindirizzando il flusso del liquido.
  4. Meccanico. Possono essere non solo plastica, ma acciaio e alluminio.
  5. Installato in remoto. Spesso tali dispositivi vengono installati nel sistema fognario per bloccarne l'utilizzo da parte dei debitori che ignorano il pagamento degli alloggi e dei servizi comunali.
  6. Con sezioni standard e fuori standard.
  7. Raccordi a tappo utilizzati in tubi profilati con pressione da 10 a 25 atmosfere.
  8. Avendo aumentato la resistenza chimica e di altro tipo.

Tappi per tubazioni professionali

Tipi di tappi in plastica per tubi profilati a seconda del modello:

  1. Filettato. Questo dispositivo è avvitato in un tubo profilato.
  2. Pneumatico. Questo tipo di tappo in plastica viene installato sotto pressione tramite applicazione.
  3. Spine ellittiche. Sono principalmente realizzati in metallo e installati utilizzando una saldatrice.
  4. A forma di berretto. Il più semplice, facile da mettere/togliere.

Gli elementi di chiusura in plastica si distinguono per forma: quadrata, rotonda, ovale, trapezoidale. A seconda del tipo di installazione possono essere esterne o interne. La dimensione dipende dalla sezione trasversale del tubo profilato e può anche differire.

In vendita puoi trovare prodotti con rinforzi. Possono avere forma diversa: dritti, convergenti in un cono, ecc. La profondità di inserimento è un parametro diverso per ogni cappuccio di plastica. La qualità del materiale determina la durata. I cappucci terminali temporanei sono realizzati in plastica flessibile, mentre quelli permanenti sono più duri e durevoli.

Scegliere una spina di qualità

Su cosa dovresti fare affidamento quando devi acquistare un tappo di alta qualità per un tubo corrugato:

  1. Materiale. Tutti i polimeri sono diversi. Quelli sottili ed elastici vengono utilizzati per realizzare tappi temporanei, mentre quelli resistenti e duri vengono utilizzati per quelli permanenti.
  2. Disponibilità del filo. Se il tubo del profilo ha una filettatura, è necessario scegliere fermi in plastica simili.
  3. Metodo di installazione. Per alcuni dispositivi sono sufficienti le mani di un maestro, mentre altri vengono montati utilizzando una pompa, ad esempio pneumatica. Tali varietà bloccano in modo affidabile il passaggio di gas o liquido, consentendo la riparazione e la sostituzione della tubazione.
  4. Presenza di fori per bulloni.Solitamente sono dotati di fermi a flangia per il rivestimento dei tubi. Possono essere facilmente installati e poi smontati al momento giusto.
  5. Tutta la vita. I tubi corrugati sono dotati di tappi di spedizione o temporanei durante il trasporto per proteggerli e preservarli, evitando l'ingresso di contaminazione e detriti.
  6. Scopo. Naturalmente i copritavoli per mobili non vengono utilizzati nell'industria e viceversa.
  7. Abbinabile al design e al colore del tubo. Importa quando il dispositivo è decorativo.
  8. Dimensione e forma.
  9. Rispetto delle dimensioni del tubo professionale.

Tappi per tubi

Come installare

A seconda dello scopo, il limitatore di plastica può essere installato sul tubo corrugato in modo indipendente o utilizzando strumenti. Nella produzione di mobili, inserire il dispositivo nel foro e farlo scattare fino in fondo con le mani non costerà nulla. Nelle imprese industriali, quando si lavora con sistemi di gas, approvvigionamento idrico o fognari, è prima necessario interrompere temporaneamente il funzionamento del sistema, garantire la sicurezza del lavoro e solo successivamente procedere con l'installazione.

Tipi complessi di tappi possono richiedere l'uso di dispositivi aggiuntivi:

  1. Quando si installano i tappi filettati, viene utilizzato un materiale sigillante, ad esempio il nastro FUM.
  2. Per aumentare la tenuta dei tipi non filettati, vengono utilizzate guarnizioni.
  3. Quelli pneumatici richiedono l'uso di una pompa, mentre quelli flangiati utilizzano bulloni.

I tappi in plastica per tubi profilati non sono solo un elemento decorativo. Con il loro aiuto, puoi proteggere il tubo corrugato dai detriti e, se necessario, bloccare una determinata sezione dell'autostrada per lavori di riparazione.

Hai mai acquistato prodotti simili? Condividi i tuoi suggerimenti nei commenti. Forse aiuteranno qualcuno nel loro lavoro.Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network con i tuoi amici.

Ti consigliamo inoltre di guardare una selezione di video sull'argomento.

Cos'è un tappo per tubi in plastica: recensione, vantaggi dei tappi in PVC.

Tappi in plastica per tubi profilati.

Link alle fonti:

  • https://santehstandart.com/poleznye-materialy/zaglushka-plastikovaya-na-profilnuyu-trubu
  • https://tpspribor.ru/truby/kak-podobrat-zaglushki-dlya-profil-noy-truby.html
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico