Caldaia a gas murale o a basamento: quale è meglio? Argomenti per la scelta della migliore attrezzatura
Ci troviamo di fronte a un dilemma: caldaia a gas a parete o a pavimento: quale è migliore? Credimi, ogni secondo acquirente di apparecchiature di riscaldamento si rivolge ai consulenti con questa domanda. Ed è positivo se incontra uno specialista competente e qualificato. Altro discorso se chi ha di fronte è un dilettante...
Poiché non sai con quali consulenti o venditori dovrai avere a che fare, ti consigliamo di risolvere tu stesso tutto in merito prima di recarti in negozio.
Offriamo una risposta professionale alla domanda su quale caldaia sia migliore per una casa o un appartamento e cosa esattamente. In questa recensione comparativa imparerai come differiscono l'uno dall'altro e cosa influenzano queste differenze nel processo.
Il contenuto dell'articolo:
Caldaie murali e a basamento: differenze
Per scegliere tra due modelli è necessario essere consapevoli delle loro differenze, ma anche capire cosa comportano nella pratica. Pertanto, esamineremo brevemente tutti i parametri.
Efficienza e consumo energetico
I modelli moderni di caldaie a basamento hanno un'efficienza dell'88-90% (i modelli con la vecchia configurazione - circa l'85%). Per quanto riguarda quelli a parete, la stessa cifra è più alta: 90-94%. Di conseguenza, il consumo energetico nelle caldaie con efficienza inferiore è maggiore, il che significa che anche i costi energetici sono più elevati.
Ma non è possibile valutare l'efficienza di un modello solo dal metodo di installazione: la sua efficienza è influenzata anche dal principio di funzionamento. In quest'ultimo caso si distingue tra caldaie convenzionali e a condensazione.
Quasi tutte le caldaie a basamento sono a convezione: sono più economiche e presentano un'efficienza inferiore. Sebbene allo stesso tempo, a causa della loro struttura interna più semplice, le loro riparazioni siano più economiche, e questo è un vantaggio.
Montaggio a parete: può essere a convezione o a condensazione. In quest'ultimo, il calore generato dai gas riscaldati e dai prodotti della combustione viene inoltre trasferito al liquido di raffreddamento. In questo modo il calore non “vola giù dal camino”, ma viene utilizzato in modo efficace. L'unico inconveniente è che è necessario dotare la caldaia di uno scarico condensa.
In cui modelli da pavimento Possono anche essere condensati, ma questo è un prodotto a vendita lenta, poiché il loro prezzo supera i 150 mila rubli.
Materiale e durata dello scambiatore di calore
Questo criterio viene utilizzato per determinare l'affidabilità del dispositivo.
Modelli specifici hanno tradizionalmente i propri scambiatori di calore:
- I modelli da pavimento utilizzano ghisa affidabile e pesante. È buono perché non teme la corrosione, è durevole e ha un'alta densità e spessore. Ciò consente alle caldaie con scambiatore di calore in ghisa di funzionare senza interruzioni fino a 25 anni.
- Nelle caldaie sospese viene sostituito con acciaio leggero o rame. L'acciaio è un'opzione più economica, ma è sottile e quindi soggetto a deformazioni e ruggine. Tali modelli dureranno, se sei fortunato, 12-13 anni. Il rame è più resistente e conduce meglio il calore, ma viene utilizzato solo nei modelli costosi.
Si prega di notare che la dichiarazione sembra caldaie murali meno affidabili a causa della complessità del loro design, niente più che un mito.
La durabilità, infatti, non è influenzata dal numero di parti ed elementi strutturali, ma dal materiale dello scambiatore di calore.
Quindi, è nei modelli a pavimento che viene spesso installato uno scambiatore di calore in ghisa, che è considerato il materiale più durevole. Pertanto, la loro durata è diversa da quella delle caldaie murali in cui sono montati scambiatori di calore realizzati con materiali più leggeri.
Caratteristiche e dimensioni del progetto
Se pensi che più sono, meglio è, ti sbagli. In questo caso la funzionalità dell'apparecchiatura non ha nulla a che fare con le dimensioni.
Sorprendentemente, ma vero: le caldaie murali più complesse sono di dimensioni più piccole rispetto alle caldaie a basamento più primitive. I primi sono interi mini-caldaie.
Nella progettazione del gas a circuito singolo e caldaie murali a doppio circuito A seconda dei compiti da risolvere, vengono utilizzati:
- una o due pompe di circolazione;
- vaso di espansione chiuso;
- manometro;
- termometro;
- condotto dell'aria;
- valvola di sicurezza.
I secondi hanno un design più semplice e richiedono l'installazione separata di un vaso di espansione e di una pompa, di cui in alcuni casi si può fare completamente a meno.
Dipendenza dalla rete elettrica
Se lo vuoi con competenza scegli una caldaia a gas, dovresti tenere conto delle specificità della fornitura di energia elettrica nella tua regione. Il modello non volatile funzionerà anche in caso di interruzione di corrente. Se ci sono problemi, scegli i modelli da terra. Circa la metà di essi sono indipendenti dal punto di vista energetico.
L'unico inconveniente è la tromba piezoelettrica, che deve essere eseguita manualmente. Tuttavia, in una situazione con forniture di energia instabili, è possibile chiudere un occhio su questo meno per il bene del funzionamento stabile della caldaia.
Per quanto riguarda le caldaie murali, non ci sono opzioni: tutte richiedono il collegamento alla rete elettrica e, se si desidera rendere non volatile l'impianto di riscaldamento, sarà necessario installare inoltre un generatore o un UPS (fonte di alimentazione ininterrotta), il che ovviamente comporterà spese aggiuntive.
Automazione e insieme di funzioni
L'automazione delle caldaie murali è più avanzata, quindi sono più comode, sicure e facili da usare. Ad esempio, sono dotati di modalità antigelo, protezione contro il surriscaldamento, blocco della pompa, mancanza di trazione e autodiagnosi.
Tra le capacità funzionali delle modifiche al pavimento vanno menzionate il controllo del gas e la prevenzione del surriscaldamento. L'autoaccensione è meno comune.
Liquido refrigerante e sue proprietà
Anche in questo caso la scelta dipenderà da dove verrà installato l’impianto di riscaldamento e dalla frequenza con cui verrà utilizzato:
- Le caldaie a basamento possono funzionare con qualsiasi refrigerante. Anche l'antigelo è adatto, quindi se hai bisogno di riscaldare una dacia o una casa in cui non vivi permanentemente, dovresti scegliere configurazioni a pavimento con antigelo come refrigerante. In questo modo non dovrai preoccuparti del congelamento o della depressurizzazione del sistema.
- Gli apparecchi a parete non possono funzionare con antigelo. Il motivo risiede nella viscosità e fluidità della sostanza, nonché nel suo impatto negativo sullo stato degli scambiatori di calore in acciaio o rame utilizzati nei modelli montati.
Se ti concentri su questo criterio e decidi se scegliere un modello di caldaia a gas a pavimento o a parete, quale unità è più ragionevole preferire, allora i design a pavimento vincono sicuramente.
Tipo di bruciatore e camino
Le caldaie montate (anche quelle economiche) hanno sempre bruciatori simulati installati, mentre le caldaie a pavimento ne hanno uno o due stadi.
Spieghiamo brevemente cosa significa:
- Singola fase. Quelli che possono essere solo in posizione acceso o spento e non implicano modalità intermedie.
- Due stadi. Possono funzionare con il controllo della potenza al 50% o al 100%.
- Modulato. L'utente può a sua discrezione selezionare la modalità operativa dal 20% al 100% di potenza.
La modalità "ideale" è considerata quella in cui il carburante viene costantemente bruciato alla potenza minima. I bruciatori modulanti più avanzati consentono di impostare la temperatura in modo più accurato e di utilizzare il gas in modo più economico.
Per quanto riguarda la canna fumaria, nel 90% dei casi con caldaie a basamento deve essere attrezzata separatamente. Ciò si spiega con il fatto che sono dotati di bruciatore atmosferico e camera di combustione aperta, cioè l'aria prelevata dai locali deve successivamente essere “scaricata” all'esterno.
Nei modelli a parete la camera di combustione è chiusa, quindi l'aria entra ed esce attraverso camino coassiale. I modelli da pavimento con bruciatore a turbina rimuovono anche i prodotti della lavorazione del gas utilizzando un sistema coassiale.
L'installazione dei modelli con canna fumaria a due tubi è semplice e meno problematica, ma in caso di forti gelate (da -15°C e oltre) si formerà della condensa. Ciò può causare formazione di ghiaccio e l'arresto dell'impianto di riscaldamento.
Pertanto, secondo questo criterio, è impossibile rispondere chiaramente a quali caldaie a gas sono migliori per te personalmente: a parete o a pavimento. Come puoi vedere, con un camino a pavimento dovrai armeggiare con il camino più a lungo, ma in futuro puoi essere certo che funzionerà stabile anche in caso di forti gelate.
Per quanto riguarda quello a parete, ci saranno meno problemi durante l'installazione, ma più problemi quando il termometro scenderà sotto i -15°C.
Differenza di prezzo e assortimento
Le strutture a parete, nonostante il loro design più moderno e laconico, nonché un dispositivo più complesso, sono più economiche di quelle a pavimento.
Ciò può essere spiegato dal fatto che il mercato dei modelli montati è più competitivo. C'è più domanda per loro: naturalmente i produttori offrono più opzioni e differenze di prezzo.
Quale caldaia è la migliore per una casa o un appartamento?
È difficile dare una valutazione universale, poiché ogni situazione è individuale, ma in pratica in pratica accade così:
- vengono acquistate strutture a pavimento per il riscaldamento del settore privato (case, cottage);
- sospeso - per appartamenti grazie alle loro dimensioni ridotte e al loro fascino visivo.
Anche se è importante prenotare qui. In tutti i sensi, i locali mini-caldaie a pavimento sono decisamente più affidabili, poiché hanno uno scambiatore di calore più durevole e sono anche facili da usare anche a temperature esterne critiche.
In più aggiungete al tutto l'indipendenza energetica, e poi capirete perché molti preferiscono installarli anche negli appartamenti.
Ma se hai uno spazio abitativo limitato e vivi in una regione dove le forti gelate sono molto rare, è più razionale installare una modifica al muro. Costerà anche meno.
Pro e contro a confronto
Prima di acquistare una caldaia, studia attentamente i punti di forza e di debolezza di entrambi i tipi di apparecchiature. Differiscono non solo nell'aspetto, nel peso e nel consumo di gas, ma anche nelle caratteristiche prestazionali. La tabella seguente ti aiuterà a saperne di più su queste differenze.
La tabella seguente presenta i vantaggi e gli svantaggi di una caldaia a basamento:
professionisti | Aspetti negativi |
1. Elevata produttività grazie all'ampio volume della camera di combustione. | 1. Pesante.Soprattutto quando si tratta di modelli industriali, anche se anche quelli domestici non sono compatti. |
2. Scambiatori di calore affidabili realizzati in acciaio a pareti spesse o ghisa, che garantiscono una lunga durata.
| 2. Tipo classico di camino. Ciò significa che dovrai fare un buco nella strada e collegarvi un tubo che non è esteticamente gradevole.
|
3. Non volatile. Possono persino riscaldare oggetti senza elettricità.
| 3. Dimensioni impressionanti che possono occupare la maggior parte dello spazio abitativo della stanza. |
La tabella seguente ti farà familiarizzare con i punti di forza e di debolezza delle caldaie murali:
professionisti | Aspetti negativi |
1. Conveniente. Permette di risparmiare fino al 10-15% di gas rispetto alla versione da terra. | 1. Dipendenza energetica. Contiene pompe, sensori e automazione che funzionano dalla rete. |
2. Camera di combustione chiusa. Ciò si traduce in due vantaggi: compattezza, leggerezza e possibilità di essere installato praticamente ovunque. | 2. Sensibilità alle variazioni di tensione. Spesso, al minimo salto, il controller si brucia e un tale guasto richiede riparazioni costose.
|
3. Multifunzionalità. Gli ultimi modelli sono dotati di automazione con compensazione meteorologica, accesso a Internet e possono essere controllati tramite telecomando o smartphone. | 3. L'installazione e la configurazione di tali apparecchiature sono un processo lungo e complesso. Inoltre, non sono molti gli specialisti competenti in grado di farlo correttamente. |
Proponiamo di considerare le differenze tra queste modifiche delle apparecchiature a gas su modelli reali, che sono attualmente molto richiesti e disponibili presso la maggior parte dei fornitori.
Proterm Bear 20 KLOM (da pavimento) | Proterm Lynx Condens 25/30 MKV (a parete) | |
Accensione | Elettrico | Elettronico |
Potenza termica (gas naturale/gas liquefatto) (kW) | 11,9-17/11,2-16 | 6,3-26,5 |
Efficienza (non inferiore) (%) | 90-92/89-91 | 104 |
Materiale dello scambiatore di calore | Ghisa | Lega di alluminio-silicio |
Tensione/frequenza nominale (V/Hz) | 230/50 | 230/50 |
Dimensioni: larghezza/lunghezza/altezza (mm) | 335/600/880 | 700 / 390 / 280 |
Peso senza acqua (kg) | 90 chilogrammi | 32 |
ACS | NO | C'è |
Prendi sul serio la scelta del tipo di apparecchiatura, poiché in futuro sostituire, ad esempio, una caldaia a basamento con una murale e viceversa non sarà economico. Dovrai pagare per la produzione della nuova documentazione di progetto e la registrazione.
Infine, vorrei sottolineare la seguente tendenza del mercato: le caldaie murali stanno gradualmente sostituendo i modelli installati a pavimento.
Anche questo va tenuto in considerazione, poiché più si va avanti, più può essere difficile reperire ricambi per caldaie a basamento, nonché trovare artigiani in grado di fornire assistenza qualificata in caso di guasto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'esperto del video qui sotto parlerà in dettaglio di quali miti esistono riguardo a entrambi i tipi di apparecchiature e quali sono le loro caratteristiche durante il funzionamento. Queste informazioni dovrebbero finalmente aiutarti a fare la tua scelta.
Ogni tipo di attrezzatura ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è impossibile individuare un leader chiaro in questa recensione comparativa. Tutto dipende dalle condizioni e dalla struttura in cui verrà utilizzata la caldaia.
Condividi quello che stavi cercando quando hai acquistato una caldaia a gas per arredare la tua casa di campagna o il tuo appartamento in città. È possibile che i tuoi consigli siano utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande.
Il mio rispetto per l'autore del materiale, con i segni tutto è chiaro e comprensibile. Io stesso porterò una caldaia murale in una casa privata. In generale, l'unico vantaggio di uno da pavimento è la sua durata.
Grazie all'autore, ho aiutato un dilettante a farsi un'idea sulla scelta di una caldaia a gas. Ma ho una domanda: sto aspettando che venga allacciato il gas principale, ma in casa sono già stati fatti dei lavori per installare i radiatori e il riscaldamento a pavimento. L'articolo afferma che le caldaie murali non saranno in grado di riscaldare antigelo o altri liquidi non congelanti: quale caldaia dovrei acquistare se il mio impianto di riscaldamento a pavimento è già pompato con liquido?
Buon pomeriggio, Alessandro. I pavimenti ad acqua calda non richiedono l'uso di un liquido di raffreddamento speciale se per la posa del percorso non è stato utilizzato un tubo di rame. L'unica cosa è che non hai indicato lo scopo della casa: viverci tutto l'anno o “visitare”.
L'antigelo viene utilizzato esclusivamente nei casi in cui si desidera risparmiare spegnendo il riscaldamento per qualche tempo in inverno. Ma non dimenticare che in tali condizioni le riparazioni effettuate perderanno rapidamente la loro attrattiva a causa della costante condensa causata dalle variazioni di temperatura.
Posso supporre che i pavimenti riscaldati siano stati riempiti con acqua normale per testare la tenuta del sistema prima del massetto finale.
Se sono ancora pieni di antigelo è sufficiente scaricarlo e far funzionare più volte l'impianto (preferibilmente sotto pressione, utilizzare un tester di pressione per impianti di riscaldamento) per eliminare completamente ogni residuo di liquido.
Quando si spegne la caldaia nella stagione fredda con acqua normale, è sufficiente scaricare il liquido di raffreddamento dal sistema. Il risparmio sul consumo di gas derivante dall'utilizzo di una caldaia murale a condensazione compensa questo inconveniente.
Sembra addirittura informativo, ma se l'autore scrive che l'efficienza della caldaia è del 104%!!! Non c'è fede nel resto delle sue conclusioni. Molto probabilmente, tutte le sue parole sono completa profanazione e finzione!
A volte l'efficienza è superiore al 100%. Non ingannare nessuno, l'autore ha scritto tutto correttamente!!!!!
Hai perso la testa? Non dite sciocchezze Efficienza L'efficienza è una caratteristica dell'efficienza di un meccanismo che converte l'energia. L'energia non può essere convertita senza perdite. Non è possibile ottenere due chilogrammi di salsa di mele da un chilogrammo di mele. Spendi il 100% dell'energia dalla combustione del gas, una parte va nel camino, una parte viene spesa per riscaldare le pareti della camera di combustione, di conseguenza, dal 100% della tua energia, nella migliore delle ipotesi il 90% va allo scambiatore di calore, e se si scopre che dal 100% si ottiene il 104% di energia, questa è già una macchina a moto perpetuo.
Considera i costi di manutenzione e la qualità dell'acqua come refrigerante. La bilancia dovrà essere lavata ogni anno