Polistirene espanso estruso: caratteristiche, caratteristiche di scelta, ambito di applicazione

La manutenzione della casa costa una notevole quantità di denaro e probabilmente lo sai.Concordo sul fatto che mentre i prezzi aumentano, non sarebbe male ottimizzare i costi. Hai sicuramente sentito parlare dell'isolamento come una di queste opzioni. Ad esempio, se parliamo di polistirene espanso estruso, le caratteristiche sono ad un livello abbastanza elevato ad un costo relativamente basso. Sarebbe bello conoscere tutte le proprietà di questo materiale, vero?

Rimandare i problemi quotidiani a più tardi può essere una decisione avventata. Puoi comprendere le proprietà principali di tutti i materiali isolanti dedicando solo 10 minuti a ciascuno di essi. Non dimenticare inoltre che a volte devi rifare qualcosa per molto tempo prima di ricominciare qualcosa. Tieni presente: un materiale semplice come il polistirene espanso estruso può trattenere la maggior parte del calore che va sprecato.

Il polistirene espanso estruso venduto non è sempre lo stesso, quindi sarebbe bene sapere quali sono le differenze e come scegliere il materiale migliore. Questo articolo riguarda esattamente questo, nonché l'ambito della sua applicazione e varie caratteristiche fisiche. Ti abbiamo fornito le informazioni di cui hai bisogno nella forma più conveniente.

Proprietà fondamentali del polistirene espanso estruso

Uno dei tipi di polistirene espanso è il polistirene espanso. Sono una massa di piccole bolle d'aria nei gusci. Esistono polistirene espanso estruso (estruso, penoplex, EPS, estrusione), normale o non pressato, pressato, autoclavato e altri tipi.

La versione abituale del polistirene espanso è composta da polimero - 2% e aria - 98%. Per il materiale estruso il contenuto di solidi è di circa il 10%. Forza penoplex 2,5 volte di più, e aumenta all'aumentare del numero di fogli.

Diversi tipi di schiuma
Il polistirolo espanso è una classe di materiali di origine sintetica con struttura malleabile o dura. Esistono schiume di polistirolo, cloruro di polivinile, poliuretano, formaldeide e altri

Negli Stati Uniti, nell'Europa occidentale e in Russia oggi notano che il polistirene espanso estruso è meno dannoso. Nei paesi europei, l'isolamento mediante polistirene espanso convenzionale è sempre più vietato, poiché emette sostanze più nocive quando brucia.

I seguenti parametri sono caratteristici del penoplex:

  • conduttività termica: 0,029—0,034;
  • permeabilità all'acqua: 0,2-0,4%;
  • peso specifico: 25–45 kg/m³;
  • resistenza alla flessione: 0,3-0,45 MPa;
  • resistenza alla compressione: 200-500 kPa.

Penoplex è realizzato per estrusione. Cioè attraverso la miscelazione dei granuli ad alta pressione e temperatura, con ulteriore estrazione dall'estrusore.

Innanzitutto, la base sotto forma di copolimeri dello stirene viene fusa, quindi viene aggiunto un agente schiumogeno del tipo idrocarburico o contenente azoto. Successivamente la massa viene lavorata con attrezzi, compressa e modellata. Durante il processo, le celle del materiale vengono saturate con anidride carbonica o gas naturale. Le celle sono chiuse e la superficie dell'isolamento è relativamente piatta e liscia.

Allo stesso tempo, dalle stesse materie prime possono essere prodotti penoplex e altri tipi di polistirene espanso.

Polimeri ingranditi
Nella produzione vengono utilizzati diversi polimeri e le materie prime finite vengono differenziate secondo questo criterio. Ecco come appaiono i polimeri dello stirene al microscopio

Il penoplex di alta qualità è caratterizzato da una struttura porosa chiusa con una superficie uniforme e cellule di 0,1-0,2 mm. A causa della composizione contenente aria, penoplex ha una bassa conduttività termica, che conferisce al materiale proprietà di isolamento termico ideali. Mantiene il calore 3 volte meglio del legno e fino a 20 volte meglio di altri materiali da costruzione.

Il materiale estruso presenta elevata resistenza meccanica, bassa permeabilità all'acqua e al vapore. Permette il passaggio di meno aria e umidità rispetto alla schiuma convenzionale e, quando la si utilizza, è possibile fare a meno della barriera al vapore. L'estrusione viene prodotta sotto forma di piastre, materiale flessibile e rotoli.

Il polistirene espanso estruso presenta un grande vantaggio rispetto agli isolanti minerali e simili, perché difficilmente si modifica se esposto all'acqua, mentre i materiali minerali generalmente diventano inutilizzabili. In generale, avrai bisogno di 3-4 volte più isolamento minerale rispetto al polistirene espanso estruso.

Sia il penoplex che il polistirene espanso ordinario sono leggeri e hanno buoni parametri tecnici; sono convenienti per i lavori di installazione. Penoplex è più denso di molti altri tipi di schiuma.

Imballo con fogli di polistirolo espanso
Le lastre di polistirene espanso estruso hanno uno spessore da 1,2 a 20 cm, che consente l'utilizzo del materiale per vari scopi e in vari settori

A isolamento termico pongono requisiti elevati in termini di sicurezza, stabilità e parametri tecnici.

Esiste un metodo per determinare la durabilità. Prevede il rispetto delle capacità dei blocchi di fondazione. La loro durata normale è di 40 anni. I materiali che non possono essere sostituiti durante il processo devono garantire la stessa durata.La durata del polistirene espanso estruso raggiunge potenzialmente più di mezzo secolo.

IN Legge federale n. 123 indicatori regolamentati di tossicità dei prodotti della combustione. Secondo esso, il polistirene espanso estruso è incluso nei gruppi di infiammabilità G3 e G4.

La migliore schiuma di polistirolo ha una classificazione G2: moderatamente pericolosa. Nelle aree a rischio di incendio e con elevati requisiti di sicurezza antincendio, viene scelto penoplex G3. Allo stesso tempo, il materiale deve mantenere la stessa durata: 40 anni.

La moderna schiuma di polistirolo contiene ritardanti di fiamma, la cui funzione è quella di neutralizzare l'effetto del pirene. Il materiale brucia rapidamente, ma non sostiene la fiamma e si spegne. Qualsiasi tipo di polistirene espanso ha questa qualità, ma il tasso di attenuazione può variare notevolmente. A volte il materiale estruso non è favorevole.

Pro e contro del penoplex

Il polistirene espanso estruso ha molte qualità positive.

Ha una bassa conduttività termica: questa è la caratteristica principale che rende il materiale un isolante ideale.

Penoplex sul balcone
Penoplex non attira i microrganismi ed è resistente alle muffe e ai funghi, anche se si trova in prossimità di queste formazioni

Penoplex conserva a lungo le sue proprietà originali. Le prestazioni di isolamento termico rimangono allo stesso livello dopo 1000 cicli di gelo/disgelo. La resistenza termica cambia di non più del 5%. Le proprietà fisiche e meccaniche rimangono inalterate per lungo tempo anche con variazioni di temperatura nell'intervallo -50…+75 °C.

Penoplex è facile da usare. La sua installazione è semplice e la necessità di strumenti è minima.

L'estrusione è resistente a numerose sostanze e fattori comuni nella vita di tutti i giorni: oli vegetali, ammoniaca, cemento, acidi organici e inorganici, roditori, coloranti, alcali. Inoltre il materiale non è in pericolo di decomposizione biologica. A differenza del normale polistirolo espanso, l'estrusione non si sbriciola se compresso, allungato o colpito.

Il polistirene espanso estruso assorbe minimamente l'acqua. Penoplex immerso in acqua sarà riempito con umidità non superiore allo 0,5% in volume. Smetterà completamente di assorbirlo dopo 10 giorni. Parliamo di materiale di qualità.

Ai vantaggi e allo stesso tempo agli svantaggi vale la pena aggiungere una bassa permeabilità al vapore. In termini di capacità di passaggio del vapore, 1 strato di estruso di 2 cm di spessore corrisponde a 1 strato di cartone catramato. A questo proposito, il polistirene espanso estruso è migliore di tutti gli altri materiali di questo tipo.

Contenitori per solventi
Anche il polistirene espanso estruso è esposto ai solventi, quindi in caso di tinteggiatura o verniciatura è necessario verificare attentamente la composizione delle soluzioni utilizzate

Come tutti i materiali, il polistirene espanso estruso ha i suoi punti deboli.

Quando si organizzano saune e tetti riscaldati, l'uso di questo materiale di solito non è disponibile. Se la temperatura accanto al penoplex supera i 75 °C, inizieranno a rilasciare molti composti nocivi. Il materiale è anche vulnerabile alla luce solare. Anche Penoplex si accende e l'autoestinguenza dura circa 10 secondi.

L'estrusione ha una bassa resistenza al gelo: a volte compaiono piccole crepe nella struttura. La maggior parte dei materiali isolanti termici si conservano meglio del gelo rispetto al penoplex.

La perdita di integrità si verifica anche a causa del contatto con idrocarburi come il cloruro di polivinile. Penoplex è suscettibile all'ossidazione nell'aria, ma la normale schiuma di polistirolo si ossida ancora più velocemente.

Criteri di scelta dei materiali

Il polistirolo espanso è un materiale leggero, confortevole, caldo e relativamente economico. Tuttavia, può variare in modo significativo in termini di qualità.

Controllare lo standard del materiale. Idealmente, prendilo in conformità con GOST. I produttori offrono anche prodotti secondo le proprie specifiche.

Nel secondo caso, le proprietà possono differire in modo significativo e il peso specifico della stessa modifica può essere compreso tra 28 e 40 kg/m³. Richiedere quindi documenti indicanti i parametri fisici.

Bordi dei fogli di schiuma
Le lastre Penoplex spesso sviluppano scheggiature e i loro angoli possono consumarsi, quindi è necessario prendersi cura di un trasporto accurato e di buone condizioni per l'installazione

Assicurati di sentire il materiale e assicurati che sia durevole. Non dovrebbe perdere la sua integrità se lo premi senza applicare una forza significativa. In una normale estrusione non saranno visibili sfere nel punto di frattura, ma solo poliedri di forma corretta. Inoltre, penoplex è facile da tagliare con un coltello.

Nel punto vendita è possibile verificare il luogo di stoccaggio di penoplex. La plastica espansa non può essere lasciata scoperta all'aria aperta e talvolta è sufficiente un normale tessuto; l'imballaggio non è necessario. Assicurarsi che non ci siano acetone, dicloroetano, benzene, pitture o vernici vicino al penoplex.

Controllare tutti i certificati, ispezionare l'integrità dell'imballaggio, se presente. Trova l'adesivo di marcatura. Viene apposto sull'imballo o sul materiale stesso se non imballato. È meglio non acquistare un prodotto senza adesivo con segni.

Presta attenzione al colore.Sono adatte solo le tonalità pure e quanto meno si avvicinano ad un colore uniforme, tanto minore è la qualità originale del penoplex, oppure l'opzione di conservazione non era adatta e il materiale si è deteriorato. L'odore dell'estrusione non deve essere sgradevole.

Controllare lo spessore delle lastre. Determina se i granuli in ciascuno sono gli stessi.

Selezionare penoplex a seconda della destinazione d'uso:

  • per le coperture utilizzare penoplex con il peso specifico più elevato: da 33 a 45 kg/m³;
  • per la sistemazione del pavimento è sufficiente un indicatore di 33 kg/m³;
  • per pareti interne sono sufficienti 28 kg/m³.

Dai la preferenza a XPS penoplex, grado 40 e superiore. Tieni presente che il materiale estruso ideale è resistente, ma elastico e leggermente flessibile.

Coltello da pittura per tagliare
Penoplex può essere tagliato con uno spago, una sega a mano o utilizzando un taglierino figurato, ma sarà più conveniente lavorare con un coltello da vernice

Secondo GOST 30244-94, il polistirolo espanso è il materiale più pericoloso in caso di incendio, a causa delle sostanze rilasciate. In questo caso il materiale sbiadisce, a differenza del legno. L'estrusione è generalmente più resistente all'accensione, ma si estingue più lentamente. I suoi pezzi caldi che bruciano diffonderanno la fiamma e, in caso di forte incendio, la proprietà autoestinguente non aiuterà in alcun modo.

Il polistirene espanso con maggiore sicurezza antincendio è indicato con la lettera "C". Contengono ritardanti di fiamma che proteggono dalla combustione. Nonostante tale materiale sia incluso nel gruppo di infiammabilità G2, presto diventa corrispondente a G3-G4.

Il penoplex fresco rilascia una certa quantità di stirene. A temperature superiori a 80 °C, oltre allo stirene, vengono rilasciati monossido di carbonio, benzene, etilbenzene e toluene.

Lo spessore del foglio deve essere calcolato correttamente.Numeri grandi non garantiscono un’elevata affidabilità. Accade spesso che le lamiere spesse abbiano maggiori probabilità di sviluppare microfessurazioni e irregolarità.

Nei paesi europei non è consuetudine utilizzare lastre di schiuma di spessore superiore a 3,5 cm sulle superfici esterne degli edifici.

Operaio con fogli di schiuma
Determinare lo spessore ideale della lamiera non sarà così semplice: è necessario tenere conto del clima, della densità del materiale, dello spessore della parete e dell'effetto desiderato dell'isolamento termico

Ricorda che il polistirolo espanso ha proprietà fonoassorbenti. La diffusione del rumore può essere ridotta utilizzando uno strato di materiale più o meno spesso.

Aree di applicazione del polistirene espanso estruso

Viene utilizzato nella costruzione di telai utilizzando tecnologie LSTK e metodi di costruzione del legno. In Europa il polistirolo espanso è preferito nell’80% dei casi quando si parla di isolamento degli edifici.

Penoplex viene utilizzato per murature a strati, su tetti, ad esempio, inversione e nei rivestimenti di pavimenti. L'opzione ideale per l'isolamento termico con penoplex o polistirolo espanso ordinario è quella di creare uno strato nello spessore della parete dell'edificio.

Isolare una facciata utilizzando penoplex può essere difficile a causa della scarsa adesione del materiale, della bassa permeabilità al vapore e dei problemi con calcolo del punto di rugiada.

Accade spesso che l'opzione di estrusione venga utilizzata esternamente, ma solo a livello di base. Per l'isolamento interno, il polistirene espanso estruso e normale potrebbe non essere adatto a causa dello spostamento del punto di rugiada e degli inconvenienti associati. Gli esperti ritengono poco pratico e rischioso l'utilizzo del polistirolo espanso all'interno di un edificio senza strato intermedio.

Penoplex viene spesso utilizzato negli scantinati e nelle fondamenta, anche perché i topi non masticano i materiali estrusi. Sarà altrettanto utile quando si sistema il tetto.

Lastre fisse in polistirolo espanso
Quando si installa l'isolante su qualsiasi tipo di superficie, non bisogna trascurare la rimozione della polvere affinché l'adesione sia accettabile e l'isolamento termico non venga compromesso

Su balconi e logge, il penoplex sarà migliore della normale schiuma. Di solito queste stanze non sono spaziose, quindi il materiale estruso farà risparmiare spazio lì. I fogli di schiuma grandi e spessi sono, in media, 5 cm più sottili dei normali fogli di schiuma.

I pavimenti sono isolati sia con penoplex che con normale polistirolo espanso. I vantaggi saranno più o meno gli stessi: sia in locali residenziali, tecnici o di servizio.

Nei paesi sviluppati, il polistirene espanso estruso è ampiamente utilizzato per la posa di binari ferroviari e autostrade. Il materiale riduce la probabilità di congelamento del terreno del sottofondo e di ulteriore rigonfiamento del terreno.

Penoplex affronta bene i compiti incontrati nella costruzione di superfici sportive, complessi di ghiaccio e unità di refrigerazione. Nella costruzione di aeroporti e piste viene utilizzato un tipo di materiale con una densità di 38-45 kg/m³.

Aree di costruzione in cui viene utilizzato penoplex:

  1. Privato, civile, industriale. Fondazioni, tetti, pavimenti, muri, recinzioni, comunicazioni domestiche, strutture sotterranee.
  2. Nell'agricoltura. In serre, serre, impianti di stoccaggio, serre, allevamenti.
  3. Strada. Riparazione, ricostruzione e costruzione di piste, strade e ferrovie.

Il polistirene espanso estruso viene utilizzato come materiale principale nelle unità di refrigerazione, nei contenitori e nelle sezioni di refrigerazione.

Al suo interno sono confezionati alimenti commestibili e non commestibili. Questo isolante viene utilizzato per realizzare varie tipologie di pannelli sandwich utilizzati negli elementi architettonici.

Frigorifero da viaggio con penoplex
Questo contenitore isotermico in polistirene espanso estruso sarà utile per gli appassionati di pesca: la temperatura all'interno aumenterà di meno di 1 °C al giorno

Penoplex è combinato con diversi materiali e ha uno scopo multiuso:

  • isolamento termico delle tubazioni e fognatura: conduttura, argilla espansa o ghiaia, penoplex, terreno;
  • isolamento della fondazione, su cui preme l'acqua sotterranea: geotessili, polistirene espanso estruso, impermeabilizzazione, muro di fondazione;
  • isolamento esterno della fondazione o del seminterratoa: protezione del terreno, del penoplex, dell'impermeabilizzazione, della parete, del pavimento, del cemento polimerico;
  • tetto spiovente: impermeabilizzazione, tornitura, polistirene espanso estruso, sistema di travi, cartongesso;
  • ricostruzione del tetto piano: ghiaia, strato filtrante, penoplex, nuova impermeabilizzazione, vecchia impermeabilizzazione, materiale termoisolante, soletta in cemento armato;
  • isolamento termico del tetto di inversione: ghiaia, strato filtrante, fogli di schiuma, impermeabilizzazione, soletta;
  • isolamento termico del piano primo: terreno denso, cuscino di sabbia, impermeabilizzazione, polistirolo espanso estruso, massetto;
  • creando un pavimento riscaldato: pavimento finito, penoplex, sottopavimento, tronchi;
  • progettazione di pavimenti riscaldati: penoplex, tubi di riscaldamento, strato separatore, massetto;
  • isolamento dell'intercapedine della parete: muratura faccia a vista, idropulitrice, filo di ancoraggio, polistirene espanso estruso, muro;
  • isolamento delle pareti interne: cartongesso, guide, penoplex, muro.

Per l'isolamento termico di una facciata sono necessari intonaco e rete di tasselli. Ma la cosa principale è che il punto di rugiada non si trova al confine dell'isolamento.

In caso contrario, per condensazione, potrebbe verificarsi il collasso dell'intonaco seguito dall'isolamento termico. Sulle facciate è più appropriato utilizzare il normale polistirolo espanso.

Difficile da installare in facciata
Su una facciata, il penoplex senza rivestimento protettivo e calcoli corretti del punto di rugiada non dureranno a lungo e le possibilità di commettere un errore sono molto alte

L'utilizzo del polistirolo espanso all'esterno garantisce la loro protezione dai raggi ultravioletti e dalle condizioni atmosferiche. Per fare questo, utilizzare l'intonaco con l'aggiunta di cemento.

Il rivestimento è denso, senza il minimo spazio vuoto. Se si trascura questo, i raggi diretti e riflessi del sole possono rovinare l'intero isolamento termico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Isolamento del pavimento con penoplex - analisi del processo:

Testare la resistenza di diversi tipi di polistirene espanso estruso:

Sfumature per isolare la soffitta con penoplex:

Il polistirene espanso estruso è noto da tempo come un efficace materiale termoisolante. È più denso del normale polistirolo espanso e di altri tipi di schiuma. Considera tutte le proprietà positive e dannose della versione estrusa e del polistirolo espanso in generale.

Nella maggior parte dei casi, penoplex dovrebbe andare bene. Per strada e dove l'impatto dei fattori aggressivi esterni è basso, è possibile utilizzare il normale polistirolo espanso.

Scrivi commenti sull'argomento dell'articolo.Forse hai alcune domande o informazioni che potrebbero essere preziose per altri lettori. Il modulo di feedback si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico