Tasso di consumo di gas per persona al mese in una casa senza contatore: il principio di calcolo dei costi del gas
Sicuramente non ti piace pagare più del dovuto, soprattutto se sai che i costi avrebbero potuto essere evitati.Un buon esempio sono i prezzi del gas. Se il prezzo si basa sulla tariffa del consumo di gas per persona al mese, in effetti il cliente pagherà per gli altri o per il volume che non ha consumato. D'accordo, non ti dispiace padroneggiare questo aspetto per aiutare prima te stesso e poi dare consigli agli altri.
Non ci sono grosse difficoltà o segreti nel calcolare il prezzo del carburante blu. Allo stesso tempo, le sfumature legali possono “mescolare le carte” per un consumatore normale. Potrebbe rimanere senza sconto o stimare erroneamente i vantaggi. Scopri in cosa consiste la tariffa gas, quali standard di consumo sono attualmente in vigore e cosa fare per pagare meno.
Il contenuto dell'articolo:
Calcolo del costo del gas
Per fattibilità economica, il carburante blu viene fornito con la distribuzione centralizzata delle reti di fornitura del gas. La tariffa finale per la risorsa energetica è determinata in base al prezzo approvato per la regione e al volume di gas consumato in precedenza.
Il costo del carburante comprende i costi di produzione e trasporto del vettore energetico. Comprenderà anche i costi dei materiali e la costruzione di gasdotti per l'estrazione e la distribuzione del carburante. I consumatori devono coprire le tasse e l’importo speso per la sicurezza del settore.
Le strutture del governo regionale hanno il diritto di introdurre i propri coefficienti di tariffazione, ma solo secondo la metodologia generalmente accettata in tutto il paese. Di anno in anno le tariffe vengono indicizzate tenendo conto del livello di inflazione. I prezzi vengono adeguati alla situazione economica e, allo stesso tempo, correlati al costo della vita.
Per i cittadini a basso reddito e vulnerabili, così come per le famiglie numerose, gli orfani, i pensionati, i medici e gli insegnanti delle zone rurali, i veterani del lavoro, il personale militare e le loro famiglie, la legislazione russa prevede vantaggi per l’installazione dei contatori e tariffe speciali. La decisione di includere alcuni gruppi di popolazione nella categoria preferenziale spetta alle autorità regionali.
A livello federale sono previsti sconti per i titolari dei più alti riconoscimenti statali, disabili, famiglie con bambini disabili, minorenni prigionieri nei campi di concentramento e famiglie di militari deceduti.
I dipartimenti locali per l'energia e le tariffe concederanno uno sconto sul gas se vengono soddisfatti i seguenti punti:
- il consumatore ha presentato documenti attestanti l'appartenenza ad una particolare categoria;
- non c'è debito per le utenze;
- l'abbonato ha pagato il gas entro il 10.
Le autorità locali stabiliscono i prezzi al dettaglio.
Per ogni abitazione è previsto un limite di 8,1 m³ di gas al mese, soggetto a consumo preferenziale. Con una stufa a gas mancante, la norma sarà di 5,3 m³. Per un locale dotato di contatore e caldaia a gas il limite è stato fissato a 12,7 m³. Per la cucina sono destinati 10,6 metri cubi preferenziali di gas.
IN Decreto del governo della Federazione Russa n. 761 Stiamo parlando di sussidi per i consumatori di servizi di pubblica utilità, compreso il gas. L'atto legale regola l'emissione di standard regionali di area standard per il calcolo dei benefici, standard locali per il costo dei servizi complessi residenziali. Il documento non ignora l'onere sul reddito complessivo delle famiglie: viene stabilita una quota massima delle spese per l'abitazione e i servizi.
Vantaggi dell'utilizzo di un contatore del gas
Per non dipendere dagli standard del gas, il tuo appartamento/casa avrà installare il contatore. Il dispositivo andrà a beneficio principalmente di coloro che consumano carburante in piccole quantità.
Nel caso dei contatori del gas si osservano i seguenti requisiti:
- Standard di qualità per gli strumenti metrologici.
- L'obbligo di acquistare apparecchiature in conformità con i parametri della miscela di gas.
- Periodi di verifica e tempi di servizio standard.
- Regole per la creazione di un progetto gas personale.
- L'obbligo di coinvolgere un'organizzazione autorizzata nell'installazione e solo se dispone dei permessi.
Dopo aver installato un dispositivo di misurazione del gas, questo deve essere sigillato da un dipendente della struttura di controllo. Le caratteristiche del contatore le trovate nella scheda tecnica del prodotto. I contatori del gas che non figurano nell'elenco del registro di Stato non possono essere messi in funzione.
Le caratteristiche di progettazione del misuratore consentono idealmente la regolazione degli indicatori in base ai cambiamenti delle condizioni di temperatura. Nessuno ti costringerà ad acquistare proprio un dispositivo del genere, ma se non è presente, all'abbonato verrà applicato un fattore crescente.L'ultimo parametro comprende le condizioni climatiche della regione e la differenziazione per mese.
In Russia si applicano i seguenti coefficienti generali:
- 1.00 - giugno, luglio;
- 1.01 - agosto, maggio;
- 1.02 - settembre;
- 1.04 - aprile;
- 1.06 - ottobre;
- 1.07 - novembre, marzo, dicembre;
- 1.09 - Gennaio, febbraio.
Il prezzo del carburante blu dipende anche dalla quantità di gas consumato. Il sottoscrittore pagherà un importo molto maggiore se non investe entro i termini prescritti.
Entro il limite il costo si avvicina ai valori minimi. Questo approccio non sarà dei più piacevoli, ma è comunque meglio che pagare “alla cieca”. I consumatori sono tenuti a segnalare le letture mensili dei contatori al proprio fornitore di gas.
Standard di consumo del gas senza contatore
I volumi di gas consumati dipendono dalla presenza/assenza di diverse tipologie di apparecchiature. Il livello di reddito dei proprietari influisce in misura minore, così come la posizione geografica: nella regione settentrionale il livello di consumo può essere inferiore che nel sud.
In un modo o nell'altro, l'indicatore varia a seconda della zona. Secondo il consumo standard di gas in una casa senza contatore, 1 persona consuma circa 10 metri cubi al mese.
Per i moscoviti e i residenti nella regione, dal 1 luglio 2019, la norma è di 10 m³/persona. Il residente medio della regione di Novosibirsk consuma la stessa quantità di gas.A Ekaterinburg e nella regione di Sverdlovsk viene utilizzato un po' più di carburante blu.
Nel territorio di Krasnodar e nella regione di Nizhny Novgorod, lo standard è stato fissato a 11 m³/persona. al mese. I residenti delle regioni di Samara, Leningrado e Omsk consumano quasi la stessa quantità di gas a persona: 13 metri cubi per lo stesso periodo. Gli standard elencati si applicano alla popolazione: proprietari e residenti di abitazioni.
Fattori che influenzano il consumo di gas
Lo standard di consumo è fissato per sei mesi o un anno. L’indicatore è formato sulla base di soli 5 criteri:
- l'abbonato abita in un edificio residenziale con riscaldamento centralizzato, fornitura centralizzata di acqua calda (ACS), stufa a gas;
- il consumatore utilizza stufe a gas e riscaldamento centralizzato, ma non dispone di una fornitura centralizzata di acqua calda;
- non è presente l'acqua calda centralizzata e la stufa a gas, ma funziona uno scaldabagno (caldaia) a gas;
- l'abbonato ha una stufa a gas e un dispositivo per il riscaldamento dell'acqua;
- La norma per il riscaldamento è di 1 m² al mese.
Durante l'anno a tutti coloro che sono registrati in un appartamento o in una casa viene addebitato un importo per il gas per cucinare e riscaldare l'acqua.
Durante la stagione di riscaldamento, che di solito cade da ottobre ad aprile, vengono effettuati calcoli anche per 1 m² di superficie riscaldata.
Si distinguono le seguenti aree di consumo di gas:
- il consumatore cucina il cibo e riscalda l'acqua su un fornello a gas;
- l'abbonato riscalda l'acqua utilizzando scaldabagno;
- i residenti utilizzano contemporaneamente una caldaia poiché non esiste una fornitura centralizzata di acqua calda, e riscaldano l'acqua e cucinano anche su un fornello a gas;
- il consumatore utilizza il gas per il riscaldamento e per altri scopi (ad eccezione di quelli specificati nel paragrafo successivo);
- il cliente riscalda e/o produce energia utilizzando tutti i tipi di caldaie e/o altre apparecchiature di proprietà comune dei proprietari di abitazioni in condomini.
Quest'ultima opzione prevede 3 livelli di consumo di carburante: fino a 10mila m³/anno, da 10 a 100mila m³/anno e oltre 100mila m³/anno.
Calcolo delle tariffe per la popolazione
I limiti di valore minimo accettabile sono stati determinati in allegato al decreto governativo n. 373. Si riferiscono proprio all'appartenenza dell'abbonato a qualsiasi territorio.
Nell'elaborare questi standard regionali, sono state prese in considerazione le caratteristiche locali. Per un metro cubo di gas i russi pagano dai 5 ai 9 rubli.
L'importo del pagamento viene stabilito tenendo conto dell'area dello spazio riscaldato per scopi residenziali e non residenziali. Importanti sono anche il numero dei residenti registrati e temporanei e il livello dei servizi.
Gli indicatori in definitiva indicheranno la norma per 1 persona al mese e il costo del carburante consumato durante questo periodo. I clienti hanno il diritto di chiedere il ricalcolo del costo totale del gas se il numero dei residenti effettivamente differisce dai dati utilizzati.
I proprietari di edifici agricoli pagano il gas, che viene utilizzato per l'allevamento del bestiame.Un cavallo consuma in media 5,2-5,3 m³ al mese, una mucca - 11,4-11,5 m³, un maiale - quasi il doppio, 21,8-21,9 m³ al mese.
Modi per risparmiare carburante
La principale opportunità per ridurre i costi è installare un contatore. La formula con pagamento in base al volume consumato sarà vantaggiosa soprattutto per la popolazione: le tariffe di consumo del gas nel caso del 90% degli appartamenti supereranno il consumo reale. Gli accantonamenti basati su standard comporteranno un aumento dell’onere finanziario.
Caratteristiche tariffarie:
- Pagamento per volume consumato: si applicano tariffe minime e maggiorate.
- Pagamento secondo gli standard: sono importanti il consumo di gas domestico, il numero di residenti e la superficie dell'abitazione.
Un modo per risparmiare denaro è mantenere condizioni normali apparecchiature a gas. I controlli frequenti degli apparecchi che utilizzano gas consentiranno di identificare tempestivamente i guasti tecnici, che non solo portano ad un aumento del consumo di gas, ma rappresentano anche un pericolo.
Una caldaia non funzionante consumerà almeno 1 metro cubo di carburante al giorno. L'efficienza del riscaldamento dei singoli ambienti viene aumentata grazie a sensori con indicatori preimpostati per sistemi di caldaie automatiche.
Il risparmio può essere ottenuto semplicemente impedendo la penetrazione di masse d'aria fredda, nonché ottimizzando il microclima in una casa o appartamento. Eliminare la perdita di calore isolamento termico affidabile in combinazione con la sigillatura di strutture di finestre e telai di porte.
Anche il monitoraggio delle condizioni di temperatura darà risultati.È sufficiente ridurre l'intensità del riscaldamento durante i periodi di assenza e monitorare il regime di temperatura, e il denaro rimarrà al consumatore.
La pratica standard prevede la regolazione del flusso di energia negli apparecchi nelle singole stanze. Nelle stanze fresche, le superfici sono isolate con tappeti e altri rivestimenti termoisolanti.
Anche i consumatori intelligenti prestano attenzione sistema di ventilazione. È noto che la ventilazione di tipo ad alimentazione in cucina, quando la pressione nella stanza diminuisce, fornirà intensamente aria fredda dall'esterno.
Anche nella fase di acquisto degli apparecchi a gas per uso domestico, dovresti chiedere informazioni sulla loro efficienza ed efficienza in termini di efficienza energetica. La documentazione dei dispositivi solitamente contiene tali informazioni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione di dispositivi intelligenti per la misurazione del consumo di gas, i cosiddetti contatori intelligenti - parere su iniziativa delle autorità:
Un modo legale per risparmiare gas isolando un tubo del gas senza incorrere in costi significativi:
Riassumendo, notiamo che non importa quanti metri cubi di gas ci sono per persona, senza contatore ci saranno meno possibilità di risparmiare. A seconda della regione, l'acqua per cucinare e riscaldare richiede da 10 a 13 m³ di gas per persona al mese. L'indicatore viene regolato verso l'alto in base all'apparecchiatura a gas utilizzata.
Il consumo stimato per metro quadrato durante la stagione di riscaldamento è molte volte inferiore agli standard massimi per persona e da una volta e mezza a due volte inferiore a quello minimo. Per quanto riguarda il prezzo al metro cubo, è compreso tra 5 e 9 rubli per 1 m³ di carburante.
Chatta con altri lettori e fai domande. Forse qualcuno si avvicinerà alla risoluzione del problema dopo aver letto il tuo commento. Assicurati di utilizzare il modulo sottostante se hai una preziosa esperienza. Raccontaci come hai ottenuto un risultato positivo in termini di risparmio di gas o di ricalcolo del suo consumo e quali azioni hai intrapreso per raggiungere questo obiettivo.
Articolo utile. Ma c'è una domanda: 3 persone sono registrate (registrate) nell'appartamento (una è una persona disabile del gruppo 1), ma due persone sono temporaneamente partite per un'altra regione della Federazione Russa e lì hanno una registrazione temporanea, di cui sono rilasciati i certificati nella maniera stabilita sono stati sottoposti a Gorgaz.
Tuttavia Gorgaz emette fatture per il consumo di gas per tre persone registrate. È corretto? Quale documento regola le regole per il calcolo dei pagamenti del gas in questi casi?
Buongiorno, comma 11 dell'art. 155 del Codice degli alloggi della Federazione Russa, il mancato utilizzo dei locali da parte di proprietari, inquilini e altre persone non costituisce motivo di mancato pagamento del pagamento per locali residenziali e servizi pubblici.
Tuttavia, potresti avere il diritto di ricalcolare le risorse consumate, in conformità con il PP n. 307, clausola 54, che stabilisce che se viene confermata l'assenza del consumatore da casa per 5 giorni di calendario, è possibile ricalcolare la tariffa nel assenza di un IPU e domanda presentata entro un mese dall'arrivo del consumatore.
Ciao. Nella stagione fredda paghiamo 700-900 rubli a contatore. al mese in una casa privata. La batteria del contatore è scarica, l'hanno sostituita a pagamento, è comprensibile. Ma in qualche modo il maestro ha visto che la batteria era scarica 35 giorni fa e durante questo periodo hanno contato 4.000 rubli.
Lo strumento mostrerà la data in cui la batteria è scarica? Ed è legale contare 4 volte di più al mese? Contatore GRANDE 4
Ciao. Volevo richiedere dei sussidi e sono andato alla stazione di servizio per ottenere un certificato di assenza di debiti. Hanno detto che dovevamo prima ispezionare il contatore, quindi ho chiesto loro di venire a ispezionarlo. Alla terza chiamata sono andato 2 volte dal capo del dipartimento abbonamenti, ma quando siamo arrivati si è scoperto che non c'era il sigillo (non ho visto che ce n'era uno, il contatore era appeso per strada e in alto) , mi hanno ricalcolato per 6 mesi. C'è qualcosa che si può fare in questa situazione?
L'edificio è dotato di caldaia a doppio circuito per riscaldamento e acqua calda, oltre che stufa a gas Come calcolare il consumo standard senza contatore?
Grazie in anticipo…
Buon pomeriggio. Esiste un documento del genere: decreto del governo della Federazione Russa del 13 giugno 2006 N 373
"Sulla procedura per stabilire standard per il consumo di gas da parte della popolazione in assenza di contatori del gas." Contiene una tabella che indica gli standard minimi accettabili
consumo di gas da parte della popolazione in assenza di contatori del gas per regione. Questa tabella identifica tre opzioni che vengono prese in considerazione nel calcolo dei pagamenti del gas:
1. Stufa a gas + riscaldamento centralizzato + fornitura di acqua calda centralizzata.
2. Fornello a gas + scaldabagno a gas. Non c'è riscaldamento centralizzato né fornitura di acqua calda.
3. Fornello a gas. Non c'è riscaldamento centralizzato né fornitura di acqua calda.
Il tuo caso è il secondo. Cioè, hai sia una stufa che una caldaia per l'acqua calda, che fornisce acqua calda per il riscaldamento e un sistema di fornitura di acqua calda. Qui la tariffa massima è compresa tra 25 e 33 m3 di gas al mese. La cifra esatta dipende dalla regione.