Pavimenti caldi sotto laminato su pavimenti in cemento: sfumature di design + istruzioni dettagliate per l'installazione

La massima efficienza del sistema di riscaldamento può essere ottenuta azionando un complesso di vari dispositivi di riscaldamento.Ad esempio, se, insieme ai radiatori tradizionali, utilizzi STP (sistema di riscaldamento a pavimento), un'opzione di riscaldamento efficace che molti installano da soli.

L'articolo che abbiamo proposto tratta in dettaglio come posare un pavimento riscaldato sotto un laminato su un pavimento di cemento. Abbiamo presentato soluzioni comuni e semplici che sono apprezzate dai proprietari pratici. Gli amanti del fai da te troveranno qui le istruzioni di montaggio e collegamento.

Vantaggi dello schema “pavimento caldo + laminato”.

I pavimenti caldi stanno diventando sempre più popolari, poiché è diventato possibile eseguire tutte le fasi - dal massetto grezzo (base in cemento) al rivestimento decorativo finale - con le proprie mani. Se la base del pavimento dell'appartamento è una superficie liscia in cemento, l'installazione dell'STP non è difficile.

Il laminato presenta alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di finiture. È adatto a tutti i tipi di pavimenti elettrici e ad acqua, purché sia ​​prevista una superficie liscia, senza dislivelli o sporgenze, per la posa degli elementi.

Riscaldamento a pavimento in laminato
La base in cemento fornisce la superficie piana necessaria per posizionare gli elementi riscaldanti, mentre il laminato assorbe e trasferisce il calore in modo efficiente e uniforme

Se si sceglie la combinazione FSW + laminato, è necessario analizzare le condizioni di installazione, effettuare calcoli preliminari e quindi selezionare i materiali:

  • laminato di alta qualità che non si deforma nel tempo a causa delle alte temperature;
  • elementi di riscaldamento a pavimento, più adatti a condizioni specifiche.

Ad esempio, se vivi in ​​un appartamento cittadino standard, dovresti abbandonare immediatamente i pavimenti ad acqua. È vietata l'installazione di sistemi collegati alle comunicazioni centrali. Tuttavia, per una casa privata riscaldata da una caldaia a gas, questa sarà una delle soluzioni di maggior successo.

Quando si sceglie il laminato come rivestimento di finitura, si ha l'opportunità di modificare facilmente e rapidamente gli interni in futuro.

Un laminato stanco o usurato può essere sostituito con un tappeto più morbido, un linoleum facile da pulire o un altro tipo di rivestimento del pavimento, senza modificare sostanzialmente nulla nel sistema di riscaldamento a pavimento, tranne forse per l'installazione di un altro strato: il compensato.

Qual è la base per scegliere un sistema di riscaldamento a pavimento?

Poiché la base in cemento e il laminato offrono la massima libertà nella scelta di FSW, prenderemo in considerazione tutte le opzioni possibili. A seconda della fonte energetica scelta per alimentare gli elementi riscaldanti dell'impianto, si distinguono due grandi categorie di TP: acqua ed elettricità.

Quelli ad acqua sono montati sia sul pavimento di cemento che sul pavimento. La pavimentazione può essere in legno o in polistirolo, ma prenderemo in considerazione solo un sistema con massetto cementizio. Quelli elettrici sono spesso divisi in tre tipologie, ma esistono altre classificazioni più dettagliate.

Tipi di pavimenti riscaldati elettrici
I principali tipi di FSW alimentati dall'elettricità comprendono i tipi ad asta, a cavo e a pellicola. Si sposano bene con il laminato, ma in alcuni casi richiede l'installazione di uno strato livellante aggiuntivo (ad esempio compensato)

Quando scelgono un tipo o un altro, fanno affidamento sulle caratteristiche dei sistemi e sulle preferenze personali.Anche il costo gioca un ruolo importante, quindi è necessario effettuare calcoli preliminari. Diciamo che i film FSW sono costosi, ma spesso vengono posizionati direttamente sotto lo strato di finitura, il che riduce il costo complessivo dei materiali per creare una “torta” multistrato.

Diamo un'occhiata ai diversi tipi di sistemi per comprendere le differenze fondamentali tra loro.

Tenendo conto del costo del materiale, delle condizioni di installazione e delle prestazioni del sistema, tre opzioni sono riconosciute come le migliori per l'installazione sotto un laminato: un pavimento ad acqua nel massetto, un pavimento in pellicola sotto lo strato di finitura e un cavo elettrico riscaldante anch'esso incorporato nel il massetto.

Istruzioni per organizzare un STP dell'acqua

Preferibile per abitazione singola sistema idrico. Ti consente di risparmiare elettricità e di utilizzare lo stesso liquido refrigerante che va ai radiatori per riscaldare il pavimento. Naturalmente, sono costruiti secondo un circuito a collettori, in cui il pavimento di ogni stanza riceve un liquido di raffreddamento quasi alla stessa temperatura.

Schema del pavimento riscaldato ad acqua
Schema di collegamento STP.Oltre al circuito di riscaldamento, per la cui costruzione viene solitamente utilizzato il materiale del tubo in polietilene reticolato PE-X, sarà necessario un set di attrezzature per la regolazione

Supponiamo che il pavimento in cemento grezzo sia già pronto e che sia necessario installare l'STP in una stanza separata. In questo caso, deve essere incorporato nel sistema di alimentazione finito refrigerante, fornire la possibilità di spegnersi rapidamente.

Per preparare la malta cementizia che verrà colata massetto ad acqua, utilizzare una miscela già pronta o fatta in casa. L'opzione ideale è il grado di calcestruzzo M300.

Una corretta preparazione della soluzione, secondo le istruzioni, elimina l'essiccamento e la possibile comparsa di crepe e vuoti. Se la superficie del massetto non risulta perfettamente liscia, dopo l'asciugatura, è possibile versare uno strato di impasto autolivellante dello spessore di 3-5 mm.

Come realizzare un pavimento riscaldato elettrico?

Si consiglia l'installazione di pavimenti elettrici per gli abitanti delle città che preferiscono utilizzare un sistema di riscaldamento combinato. La rete centralizzata non sempre soddisfa le aspettative dei residenti di appartamenti in edifici a più piani.

Ma un ulteriore riscaldamento efficace aiuta a sopravvivere al freddo o a creare un ambiente confortevole nelle stanze dei bambini o in altre stanze in cui è installato il pavimento in laminato.

Schema di installazione del pavimento riscaldato elettrico
Possibilità di collegare il sistema di cavi al termostato e all'interruttore automatico. Per realizzare un circuito è possibile utilizzare uno o più cavi effettuando il cablaggio nella scatola di giunzione

Consigliamo di utilizzare sistemi collaudati già pronti. Le loro caratteristiche sono state testate dal produttore, quindi non è necessario fare calcoli complessi, basta selezionare un modello in base alle proprie esigenze specifiche energia o zona riscaldamento. Come esempio di installazione, offriamo istruzioni fotografiche per l'installazione di un STP con un cavo a due conduttori di marca Electrolux.

Oltre al più semplice termostati Con il controllo meccanico, esistono modelli programmabili che sono il più convenienti possibile per l'uso a casa. Premendo un paio di pulsanti è possibile regolare il riscaldamento della stanza in base all'ora del giorno e anche a determinate ore. Pertanto si verificano notevoli risparmi energetici.

Procedura di installazione per il sistema a pellicola

Se parliamo di autoinstallazione, la pavimentazione in film presenta due vantaggi significativi: l'installazione richiede pochissimo tempo (i costruttori esperti possono farlo in 1 ora), il laminato viene posato direttamente sugli elementi riscaldanti, bypassando lo strato di livellamento.

Se utilizzi moquette o linoleum a trama morbida come rivestimento di finitura decorativo, avrai inoltre bisogno di uno strato livellante di compensato.

Schema di connessione SPTP
Lo schema di collegamento dell'SPTP è abbastanza semplice: ogni modulo è collegato tramite una coppia di fili ad un termostato, il quale, a sua volta, è collegato ad una linea elettrica

Tipicamente il materiale riflettente che funge da sottofondo viene posato direttamente sulla base in cemento. Nelle istruzioni fotografiche fornite, il cemento è ricoperto di compensato, poiché il pavimento non è molto livellato. Invece del compensato, puoi utilizzare un massetto autolivellante: la tecnologia di installazione non cambia.

I giunti sporgenti, che possono complicare la posa del laminato, vengono interrati praticando piccoli fori nel supporto.

A differenza degli analoghi dell'acqua e persino del cavo installazione del film a pavimento fatto velocemente e facilmente. Utilizzando istruzioni e schemi, anche un principiante può far fronte al collegamento dei cavi: questo è il motivo per cui i proprietari di appartamenti lontani dal settore edile preferiscono acquistare sistemi di pellicola.

Regole per la posa di pavimenti in laminato

Qualunque sia il FSW che preferisci, lo strato di finitura in laminato viene posato utilizzando la stessa tecnologia. Esistono diversi metodi di installazione, che dipendono dal tipo di laminato scelto.

Per l'autoinstallazione è più adatto il sistema di chiusura "CLICK", che si basa su un semplice scatto.

Schema di collegamento di due parti
Schema di collegamento di due parti. Dovresti calcolare la quantità di materiale e decidere la disposizione degli elementi prima di iniziare il lavoro. È inoltre necessario preparare una sega circolare per adattare le parti.

L'opzione con un pavimento in pellicola è considerata la più semplice da installare e popolare tra i residenti delle città, quindi la presentiamo come esempio di posa di pavimenti in laminato. Ai fini dell'acclimatamento, prima della posa, è necessario conservare il materiale nel locale dove avverrà la posa.

Se nella stanza sono presenti tubi, gli spazi di deformazione attorno ad essi devono essere mascherati con elementi decorativi. In genere, a questo scopo vengono utilizzati raccordi in plastica abbinati al colore.

La violazione più grave della tecnologia di posa dei pannelli è il loro fissaggio rigido. Nel processo del minimo gonfiore o essiccazione, gli elementi saldamente fissati si deformano e le serrature falliscono.

Ti presenterà l'installazione di pavimenti riscaldati su una base di legno prossimo articolo, che esamina in modo esaustivo le questioni relative alla selezione del sistema, alla progettazione e all'implementazione del progetto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per dare uno sguardo più da vicino al processo di installazione di un pavimento riscaldato e imparare come evitare errori gravi, ti suggeriamo di guardare un video utile.

Consigli pratici per l'installazione di un TP sotto il laminato:

Suggerimenti per l'installazione di pavimenti in pellicola in una casa di legno:

Come realizzare una base di cemento - "massetto grezzo":

Istruzioni per l'installazione di STP, installazione di un termostato e posa del laminato:

Sia l'installazione del FSW che la posa del laminato possono essere eseguite in modo indipendente. Per questo non è necessario acquistare strumenti costosi, anche la conoscenza di tecnologie speciali non è utile.

Consigliamo ai principianti di iniziare con un pavimento in pellicola, mentre gli artigiani domestici più esperti possono gestire un sistema idrico. Ma non dimenticare che, indipendentemente dal tipo di FSW scelto, è necessario effettuare dei calcoli preliminari.

Ti piacerebbe parlare di come hai costruito un sistema di riscaldamento a pavimento su una base di cemento con le tue mani? Hai informazioni utili che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo e pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Natascia

    I pavimenti caldi sono una cosa così bella, soprattutto nel periodo autunno-inverno. Inoltre aiutano il sistema di riscaldamento a riscaldare la stanza in cui sono installati questi pavimenti caldi. L'unica cosa è che dovresti scegliere un laminato di alta qualità, come ho capito da quello che ho letto. E quindi non ci sono particolari difficoltà nell'installazione e nel funzionamento. Un giorno deciderò sicuramente di utilizzare il loro dispositivo.

  2. Nikolay

    Sì, il riscaldamento a pavimento è la mia principale preoccupazione adesso. Voglio creare un tale lusso nella mia casa. Per ora sto studiando l’essenza stessa e il prezzo del problema. I nostri pavimenti sono in legno. Pensavo che tutto dovesse essere demolito, poi cementato, poi posati i tubi, posato il pavimento in laminato. E qui si propone di posare proprio questo pavimento direttamente su uno in legno. Mi è piaciuta questa idea. Ebbene, metà del lavoro pianificato non dovrà essere svolto. E che tipo di lavoro, la posa del cemento è molto difficile. E in termini di denaro, risparmio. Ho condiviso una nuova idea con mio fratello e lui ride e dice che sono fortunato, non ho ancora fatto nulla, ma metà del lavoro è già fatto.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Personalmente sono scettico su questa idea, proprio come tuo fratello.Il legno ha un'elevata infiammabilità, tendenza a seccarsi e bassa conduttività termica. Per non parlare della mobilità. Anche se sì, lo fanno quelli IR o elettronici.

      Tuttavia, ti consiglio comunque di pensare agli strati inferiori della "torta": OSB, contatto con il cemento, massetto, TP... E molto probabilmente non dovrai strappare il tuo vecchio pavimento, se le sue condizioni lo consentono.

  3. Dmitrij

    Ho capito bene che dopo il massetto cementizio con cavo scaldante è necessario attendere un mese intero e solo successivamente posare il laminato?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Non è una questione di un periodo di tempo specifico. Devi guardare quando il massetto si asciuga effettivamente. Per alcuni ci vogliono un paio di settimane, per altri di più. Dipende dall'umidità e da molti altri fattori. Ma deve asciugarsi completamente. Questa piastrella può essere posata su un massetto relativamente umido, laminato, come il parquet, solo su uno completamente asciutto. In generale, è meglio aspettare che rifarlo più tardi quando si gonfia.

  4. Sergey

    Dimmi, quanto è buono il tubo per il riscaldamento a pavimento REHAU Rautherm S? Vale la pena pagare più del dovuto per il marchio o puoi cavartela con un analogo più economico?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Ciao. Quanto sia bello è difficile rispondere. È semplicemente perfetto per TP, è consigliato dagli esperti, durevole e di qualità sufficiente. E non è difficile lavorare con lei. Tra i modelli più apprezzati di tubi per TP posso suggerire anche Valtec, questi sono forse i tubi più apprezzati sul mercato interno.

  5. Vladimir

    Chi può dirmelo? Voglio posare un pavimento in laminato su un pavimento ad acqua riscaldato con massetto. Il negozio consiglia un supporto in alluminio per il laminato. Penso che intrappolerà il calore sotto il laminato. A tutti coloro che hanno sperimentato la posa su supporti diversi.Vorrei chiederti di dirmi come farlo correttamente. Grazie in anticipo. Vladimir.

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Hai assolutamente ragione riguardo al supporto in alluminio: non è una soluzione pratica per il tuo caso. Non so nemmeno che tipo di consulenti lavorino lì, molto probabilmente vogliono solo vendere quello che c'è nel magazzino. Li ho sorpresi così più di una volta, sapendo in anticipo cosa mi serviva meglio dai materiali, chiedendo consigli e mi hanno offerto una soluzione tutt'altro che pratica.

      Pertanto, è necessario un materiale con elevata conduttività termica (con bassa resistenza al trasferimento di calore) per trasferire uniformemente il calore dalla piastra riscaldante al laminato. Il compito, ovviamente, non è facile, dato che la maggior parte dei substrati sono realizzati con qualità opposte. Consiglio di utilizzare DPI "reticolati" chimicamente, ma affinché conducano meglio il calore, è necessario creare dei buchi tecnologici per questo.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico