Norme per le distanze di montaggio dei condotti dell'aria: calcolo dei dati geometrici del percorso di ventilazione

Un edificio residenziale deve mantenere tutte le condizioni per la normale vita umana. Questa è una verità innegabile, non è vero? Per garantire un soggiorno confortevole in ogni stanza, vengono poste complesse comunicazioni ingegneristiche.

Non puoi fare a meno di un sistema di ventilazione. Durante la sua creazione è necessario rispettare gli standard per le distanze di fissaggio dei condotti dell'aria sviluppati e approvati dai dipartimenti governativi. Questo requisito è rilevante non solo per le persone giuridiche, ma anche per gli sviluppatori privati.

Parleremo di come pianificare e posare correttamente i percorsi dei condotti dell'aria. Ti mostreremo il modo migliore per proteggerli. Dall'articolo che abbiamo presentato imparerai a quale distanza è possibile installare i condotti di ventilazione dalle altre comunicazioni.

Sistema di ventilazione in una casa privata

La progettazione e l'installazione di un sistema di ventilazione in un edificio residenziale monoappartamento viene effettuata tenendo conto dei requisiti per le caratteristiche operative prescritti in SNiP 31-02-2001 e SP 55.13330.2016.

La ventilazione in una casa privata può avvenire con la stimolazione naturale o meccanica del ricambio d'aria, con la rimozione e l'afflusso di masse d'aria attraverso i condotti dell'aria. La cosa principale è mantenere l'aria pulita nei locali.

L'aria di scarico con un odore sgradevole o contenente sostanze nocive, come i prodotti della combustione del carburante, viene scaricata direttamente all'esterno. Cioè, non dovrebbero penetrare in altre stanze.

Sistema di ventilazione
Per garantire il ricambio d'aria in una grande casa privata, è necessario un sistema di ventilazione, che comprende un sistema di condotti dell'aria che garantiscono la rimozione delle masse d'aria inquinate e la fornitura di aria fresca.

Assicurarsi di garantire la rimozione e il flusso d'aria nella cucina, nel bagno e nel locale caldaia. Viene regolata la prestazione minima del sistema di ventilazione con ricambio d'aria totale o parziale in un dato periodo di tempo.

Quando si organizza un sistema di ventilazione che soddisfi i requisiti stabiliti e sia in grado di fornire un microclima confortevole, è importante determinare correttamente la configurazione dei condotti dell'aria, occuparsi di sigillare le aperture di ventilazione, i punti in cui i tubi attraversano pareti e soffitti per evitare la formazione di ponti freddi e impedisce l'ingresso di roditori e insetti nell'abitazione.

Regole di installazione dei condotti dell'aria

I condotti dell'aria sono tubi metallici o di plastica che rimuovono e forniscono aria agli ambienti. Possono avere sezione sia tonda che rettangolare.

Montaggio a soffitto
Il fissaggio del condotto dell'aria al soffitto è un passaggio critico che richiede attenzione da parte dell'installatore, nonché la corretta selezione degli elementi di fissaggio, tenendo conto delle dimensioni, della forma della sezione trasversale e di altri parametri

Funziona installazione di un sistema di ventilazione comprendono una delle fasi più critiche: il fissaggio dei condotti dell'aria alle strutture portanti dell'edificio. Il fissaggio può essere effettuato utilizzando vari elementi di fissaggio: morsetti, console, profili, staffe, graffette, nastro perforato. La scelta del tipo di fissaggio dipende dalla dimensione del canale dell'aria e dalla forma della sua sezione trasversale.

Il sistema di condotti dell'aria finito deve essere affidabile e resistente ai carichi esterni ed interni, nonché manutenibile.

È importante che soddisfi i requisiti di sicurezza, che l'apparecchiatura non costituisca un pericolo per l'uomo e non pregiudichi la sicurezza dell'abitazione stessa, che il rumore e le vibrazioni creati dai flussi d'aria non superino il livello massimo consentito e che il peso dei condotti dell'aria non viene trasferito ai ventilatori.

Metodi di montaggio del condotto dell'aria

Il condotto può essere fissato direttamente al soffitto, alla parete o agli elementi portanti ad essi fissati, ad esempio a una trave a T o a I. Tali travi sono ampiamente utilizzate nella costruzione.

L'orientamento del condotto dell'aria è prevalentemente verticale o orizzontale; in alcuni casi, se esiste una necessità tecnica, i condotti dell'aria vengono installati con una leggera angolazione.

I principali fissaggi utilizzati sono:

  • parentesi;
  • traverse;
  • morsetti;
  • nastro perforato.

Staffe e perni a forma di L o Z vengono utilizzati per fissare condotti rettangolari. Le staffe sono fissate al corpo del condotto dell'aria mediante viti autofilettanti che formano fori nel metallo.

Metodi di montaggio
L'installazione dei condotti dell'aria viene eseguita utilizzando staffe, traverse e nastri perforati. Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, tenere conto del peso e delle dimensioni dei condotti dell'aria

I prigionieri sono barre zincate filettate. Per fissare il perno al soffitto, utilizzare un ancoraggio metallico a martello con un distanziatore.

Preforare un foro e martellare l'ancoraggio con uno scalpello. Il processo è simile all'installazione di un tassello di plastica in un muro. Quando il perno viene avvitato nell'ancoraggio, la sua parte distanziale si apre come i petali di un fiore, formando una struttura che viene fissata saldamente al soffitto.

Invece degli ancoraggi, puoi utilizzare altri elementi di fissaggio, ma non forniranno la stessa affidabilità.Sotto carichi pesanti, il collegamento tra il montante e il soffitto si indebolirà. Di conseguenza, il condotto potrebbe spostarsi e deformarsi.

Se il condotto è massiccio è meglio scegliere una staffa a Z rinforzata. Grazie all'angolo aggiuntivo che sosterrà il condotto dell'aria, la struttura acquisterà la rigidità necessaria e verrà posto meno carico sul montante. Per evitare che il rumore oscilli il condotto dell'aria, gli elementi di fissaggio sono integrati con guarnizioni in gomma.

Se uno dei lati di un condotto rettangolare supera i 60 cm non si utilizzano staffe ma traverse, anch'esse complete di borchie. La traversa è una trave orizzontale che può essere sospesa o appoggiata su un supporto verticale.

Traverse e borchie
I condotti dell'aria a sezione rettangolare sono fissati saldamente al soffitto mediante traverse e prigionieri in acciaio zincato. La distanza standard viene mantenuta tra i punti di fissaggio

Quando si utilizza una traversa, non sono necessarie viti autofilettanti e il condotto dell'aria mantiene la sua integrità. Posizionato su un supporto, non si muove lateralmente grazie alle borchie che lo mantengono in posizione stabile. Per garantire che il condotto dell'aria aderisca perfettamente alla traversa, è installata una guarnizione in gomma che smorza il rumore e le vibrazioni.

I condotti dell'aria a sezione rotonda sono fissati alla superficie portante mediante perni e morsetti del diametro appropriato. In questo caso, la fascetta dovrebbe coprire saldamente il condotto dell'aria.

Può anche essere indossato sopra l'isolamento termico. I dispositivi di fissaggio sono disponibili in un'ampia gamma di dimensioni per adattarsi alle dimensioni standard dei condotti. Grazie alla facilità d'uso, il tempo di installazione viene risparmiato.

Staffa con perno
Grazie alla preinstallazione dei punti di flessione si ottiene la compatibilità ideale della staffa e del condotto dell'aria, la presenza di un elemento elastico riduce rumore e vibrazioni, le viti si trovano a notevole distanza l'una dall'altra, minimizzando il rischio di deformazione del condotto dell'aria

Non è necessario montare il condotto direttamente al soffitto. Puoi farlo diversamente. Se è presente una trave metallica (trave a T, trave a I, angolo) nell'area attraverso la quale scorre la rete di ventilazione, posizionare un morsetto su di essa e fissare un perno al morsetto.

Nelle case private vengono spesso utilizzati condotti d'aria rotondi di piccolo diametro. Se il diametro non supera i 20 cm, come elementi di fissaggio è possibile utilizzare nastro di carta perforato. Il materiale di fabbricazione è l'acciaio zincato, che soddisfa i requisiti specificati in GOST 14918-80. Lo spessore del nastro varia da 0,5 mm a 1,0 mm. Sono presenti fori di montaggio per il fissaggio dei condotti dell'aria mediante viti autofilettanti.

Dal nastro si forma un anello e lo si mette sul tubo come una fascetta. Un altro modo è fissare il nastro perforato al bullone di montaggio sulla giunzione dei tubi. Può essere utilizzato anche insieme ai morsetti.

Nastro di carta perforato per condotto d'aria
Il nastro in carta fustellata viene utilizzato per il fissaggio a soffitto o travi di condotti d'aria sia rotondi che rettangolari di piccola sezione (perimetro); i fori esistenti facilitano l'installazione

I vantaggi di questo metodo: il nastro di carta perforato è più economico dell'hardware e con il suo aiuto l'installazione è più semplice. Ma ci sono anche svantaggi significativi. Poiché il nastro di carta perforata non è in grado di fornire la rigidità necessaria, le vibrazioni e i movimenti laterali aumentano.

Sorgono difficoltà quando si allinea in altezza il nastro di carta perforato, motivo per cui il condotto dell'aria inizia a fare rumore durante il funzionamento e aumenta il rischio di depressurizzazione della linea.

Distanza tra i fissaggi

SP 60.13330 e SP 73.13330.2012 indicano come calcolare il fissaggio dei condotti dell'aria quadrati e rotondi. Vengono prese in considerazione anche le raccomandazioni dei produttori di apparecchiature specificate nelle istruzioni. Per ottenere il risultato corretto, è necessario conoscere la lunghezza dei condotti dell'aria e la distanza consentita tra gli elementi di fissaggio.

Gli elementi di fissaggio per condotti d'aria orizzontali privi di wafer metallici non isolati sono installati a una distanza non superiore a 4 metri l'uno dall'altro. Questo requisito si applica anche a supporti, ganci e morsetti.

La norma si applica ai condotti dell'aria rettangolari e rotondi il cui diametro o lato maggiore non supera i 40 cm.Per i condotti dell'aria a sezione rettangolare o con diametro superiore a 40 cm, la distanza tra gli elementi di fissaggio è ridotta a 3 metri.

I condotti dell'aria orizzontali in metallo non isolati su una connessione a flangia con un diametro o un lato maggiore fino a 2 metri sono montati con un gradino non superiore a 6 metri tra gli elementi di fissaggio. Non è consentito il fissaggio alle flange. La distanza massima tra i fissaggi dei condotti dell'aria metallici verticali è di 4,5 metri.

Distanza dalle pareti
Quando si progetta anche la cappa da cucina più semplice, vengono lasciati degli spazi tra la superficie del condotto dell'aria e le pareti, il soffitto, altre comunicazioni e oggetti interni

Per collegare le sezioni principali dei condotti dell'aria, possono essere utilizzati come elementi sagomati. condotti d'aria flessibilirealizzato in pellicola polimerica. In alcuni casi, servono come elementi principali per la costruzione di una linea di ventilazione.

Gli anelli in filo di acciaio vengono utilizzati per fissare i condotti dell'aria flessibili in polimero.Il diametro del filo dovrebbe essere compreso tra 3-4 mm e il diametro dell'anello stesso dovrebbe essere maggiore del 10% rispetto al diametro del condotto dell'aria. Il passo tra gli anelli non è più di 2 metri.

Con questo tipo di installazione, lungo il condotto dell'aria viene tirato un cavo di supporto, al quale sono fissati gli anelli. Il cavo stesso è collegato alle strutture dell'edificio con incrementi da 20 a 30 metri. Il condotto dell'aria flessibile deve essere tensionato in modo che non si formino cedimenti tra gli anelli, riducendo la pressione nel sistema.

Distanza da altre strutture

Le norme determinano non solo la distanza tra gli elementi di fissaggio, ma anche la distanza dai condotti dell'aria alle strutture edilizie circostanti. I condotti dell'aria rotondi sono posizionati ad una distanza di almeno 10 cm dal soffitto e almeno 5 cm dal soffitto.

Tra il condotto circolare dell'aria e gli elementi degli impianti di adduzione dell'acqua e del gas deve esserci una distanza di almeno 25 cm. Anche i condotti dell'aria si trovano a una distanza di 25 cm l'uno rispetto all'altro.

La distanza tra i condotti rettangolari e le strutture dell'edificio dipende dalla larghezza del condotto.

Nell'elenco seguente, il primo valore è la larghezza del condotto, il secondo è la distanza dal soffitto:

  • fino a 40 cm – da 10 cm;
  • 40-80 cm – da 20 cm;
  • 80-150 cm – da 40 cm.

Indipendentemente dalla forma della sezione trasversale, i condotti dell'aria devono essere posizionati ad una distanza di almeno 30 cm dai cavi elettrici.

Condotti dell'aria isolati
Gli standard di distanza sono rilevanti sia per i condotti dell'aria non isolati che per quelli isolati e non dipendono dai materiali di isolamento termico utilizzati

I collegamenti tra i condotti dell'aria devono essere posti ad una distanza di almeno 1 metro dal punto di passaggio attraverso la parete o il soffitto.

Il fissaggio viene effettuato in modo tale che l'asse del condotto dell'aria sia parallelo al piano della parete o del soffitto.Per rimuovere la condensa, il condotto dell'aria può essere posizionato con una pendenza di 0,015 in direzione del raccoglitore di condensa.

Realizzazione di un sistema di ventilazione
La costruzione di un sistema di ventilazione complesso e multicomponente richiede conoscenze e abilità speciali; errori di installazione porteranno ad un ricambio d'aria insufficiente e ad un cambiamento in peggio del microclima

Gli elementi di fissaggio svolgono una funzione importante: mantengono i condotti dell'aria nella posizione progettata. La durata del sistema di ventilazione dipende in gran parte da loro. Pertanto, devono avere un'elevata resistenza meccanica per fornire la necessaria rigidità strutturale.

Realizzati in acciaio zincato o inox, non sono soggetti a corrosione, sono resistenti agli ambienti aggressivi, agli sbalzi di temperatura e consentono di installare rapidamente un sistema di ventilazione senza forature o saldature.

Quanti elementi di fissaggio sono necessari?

Il tipo di elementi di fissaggio e la loro quantità sono determinati in fase di progettazione, tenendo conto del peso, delle dimensioni e della posizione diversi tipi di condotti d'aria, materiali di fabbricazione, tipo di sistema di ventilazione, ecc. Se intendi affrontare questi problemi da solo, dovrai fare i calcoli e utilizzare i dati di riferimento.

I tassi di consumo per i fissaggi sono calcolati in base alla superficie dei condotti dell'aria. Prima di iniziare a calcolare la superficie, è necessario determinare la lunghezza del condotto. Si misura tra due punti in cui si intersecano le linee centrali delle autostrade.

Se il condotto ha sezione rotonda, il suo diametro viene moltiplicato per la lunghezza precedentemente ottenuta. La superficie di un condotto rettangolare è pari al prodotto della sua altezza, larghezza e lunghezza.

Contrassegni per l'installazione
Tutti i calcoli vengono effettuati in fase preliminare, i dati ottenuti vengono utilizzati durante l'installazione, le marcature aiutano a mantenere le distanze calcolate senza consentire errori

Successivamente, è possibile utilizzare i dati di riferimento, ad esempio gli indicatori standard del consumo di materiale (NPRM, raccolta 20) approvati dal Ministero delle Costruzioni della Federazione Russa. Oggi questo documento ha uno stato inattivo, ma i dati in esso contenuti rimangono per la maggior parte rilevanti e vengono utilizzati dai costruttori.

Il consumo di fissaggi nel repertorio è indicato in kg per 100 mq. m.superficie. Ad esempio, per i condotti dell'aria a cucitura tonda di classe H, realizzati in lamiera d'acciaio, di 0,5 mm di spessore e con un diametro fino a 20 cm, saranno necessari 60,6 kg di elementi di fissaggio per 100 mq. M.

Condotti dell'aria all'interno
Un sistema di condotti dell'aria adeguatamente progettato e installato non solo funziona in modo impeccabile, ma integra anche in modo organico l'interno di una casa moderna.

A installazione di condotti d'aria tratti rettilinei di condotti dell'aria insieme a curve, raccordi a T e altri elementi sagomati vengono assemblati in blocchi lunghi fino a 30 metri. Successivamente, gli elementi di fissaggio vengono installati in conformità con gli standard. I blocchi di condotti dell'aria preparati vengono installati nei luoghi a essi destinati.

Ti farà familiarizzare con i requisiti normativi per l'organizzazione della ventilazione in una casa privata prossimo articolo, che vale la pena leggere per tutti i proprietari di proprietà rustiche.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Fissaggio dei condotti dell'aria ai pannelli del controsoffitto:

Realizzare morsetti per condotti d'aria rotondi con le proprie mani:

Che aspetto ha la linea di ventilazione assemblata:

L'installazione di un sistema di ventilazione in una casa privata non richiede l'uso di gru e altre attrezzature speciali, ma nello sviluppo del progetto è necessario tenere conto della disposizione specifica della casa e della posizione delle strutture edili lungo il percorso del principale di ventilazione.

Approssimativamente, "a occhio" è impossibile determinare la lunghezza dei collegamenti dei condotti dell'aria e la distanza tra gli elementi di fissaggio. Per fare ciò, è necessario conoscere gli standard e, sulla base di essi, eseguire calcoli in base a condizioni specifiche. Come risultato di un lavoro eseguito correttamente, la tua casa sarà dotata di un sistema di ventilazione efficace e duraturo per una vita confortevole.

Vuoi raccontarci come hai assemblato il sistema di ventilazione della tua casa/appartamento/ufficio? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto e porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico