Malfunzionamenti comuni delle prese: come riparare da soli la presa

Una presa guasta è una delle situazioni più spiacevoli per il proprietario, poiché richiede un intervento quasi immediato.Per risolvere tutti i malfunzionamenti delle prese, puoi chiamare un elettricista o usare le tue mani. La seconda opzione è più economica, ma senza conoscenze elettriche è più pericolosa. Sei d'accordo?

Ti diremo come sostituire o riparare una presa elettrica con le tue mani. Descriviamo dettagliatamente il processo di lavoro. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, anche una persona che non conosce le complessità dell'installazione elettrica può far fronte a questa questione.

Per una più chiara comprensione delle informazioni abbiamo inserito utili schemi, raccolte fotografiche e video istruzioni.

I principali segni di una presa difettosa

Ogni persona nella sua vita ha incontrato situazioni in cui, quando si accende un elettrodomestico, cominciano a succedere cose strane.

Questi includono uno strano suono scoppiettante, un leggero fumo o un lampo luminoso, dopo di che la luce nella stanza scompare completamente. Anche un corpo fuso e uno sgradevole odore di bruciato servono come segnale di malfunzionamento.

In questi casi, insieme alla presa, i fusibili del dispositivo potrebbero essere danneggiati, il cablaggio potrebbe essere danneggiato e persino i microcircuiti degli elettrodomestici potrebbero bruciarsi. Nella maggior parte dei casi è possibile proteggersi dalle conseguenze di un cortocircuito grazie alla protezione automatica nel quadro elettrico.

Ma non bisogna sperare e affidarsi al 100%, perché... Per analogia con altri dispositivi, una macchina tende a usurarsi e bruciarsi.

Se vengono rilevati problemi nel funzionamento della presa, è necessario rimuovere immediatamente il carico scollegando l'elettrodomestico dalla rete elettrica e iniziare la risoluzione dei problemi e la risoluzione dei problemi.

Presa con danni significativi
Indipendentemente dalle ragioni del malfunzionamento, è necessario adottare immediatamente misure per eliminare la fonte del danno e sostituire la presa

Per accertarsi che la presa sia davvero danneggiata, la prima cosa da fare è collegare ad essa un elettrodomestico, sul cui corretto funzionamento non ci sono dubbi.

Se, ad esempio, una lampada normalmente funzionante non funziona normalmente quando è collegata a questo punto, è necessario adottare misure per eliminare il guasto.

Come sbarazzarsi di una presa difettosa
Una presa fusa deve essere sostituita. In caso di fusione per insufficienti capacità tecniche, sostituire il dispositivo con le caratteristiche richieste

Ispezione iniziale della presa

Esistono diverse opzioni per determinare il tipo di guasto nel connettore. Il primo è un'ispezione visiva della parte anteriore dell'uscita per individuare eventuali difetti esterni.

Poiché la parte anteriore della presa è in plastica, è possibile che si creino crepe durante l'uso. Danni più gravi possono includere tracce di fuliggine o fori dei connettori fusi.

Ci sono tre ragioni principali per la fusione dell'alveolo:

  • La corrente di carico è superiore alle capacità del dispositivo o del cablaggio.Quando un flusso di energia scorre attraverso un canale per esso stretto, la sua densità aumenta naturalmente. Di conseguenza, il carico aumenta e si verifica il surriscaldamento. In questi casi, la presa deve essere sostituzione con un nuovo dispositivo con caratteristiche adeguate.
  • L'isolamento dei conduttori nella zona collegata al meccanismo della presa è rotto. Il motivo risiede nel mancato rispetto della tecnologia di installazione del dispositivo, nei tagli e nei danni all'isolamento dovuti ad azioni maldestre. È necessario sostituire una presa fusa con un dispositivo con caratteristiche equivalenti, senza dimenticare di rimuovere le sezioni di filo danneggiate.
  • Problemi con i contatti. Potrebbero semplicemente ossidarsi o indebolirsi. Il problema si risolve rimuovendo o stringendo.

Oltre ai problemi visivi con l'output, esistono un paio di modi per determinare se c'è un problema con il dispositivo collegato. Diamo un'occhiata qui sotto.

Motivi per la riparazione della presa
Una causa comune di esaurimento della presa è il danno meccanico ai contatti. Molto spesso questa è una conseguenza di un'installazione inadeguata

Sistema di contatto allentato

Nel corpo di ogni presa puoi trovare due piastre di rame. Hanno curve semicircolari per la presa di corrente. Il principio di funzionamento di queste piastre è assolutamente semplice. Quando si collega un elettrodomestico a una presa di corrente, le piastre bloccano saldamente i bordi della spina.

Di conseguenza, dopo molti cicli di scollegamento e ricollegamento della spina al connettore, le piastre potrebbero piegarsi allontanandosi l'una dall'altra. Ciò farà sì che la forcella resista sempre meno ogni volta.

Prese con contatti allentati
Una vite allentata non permette alle prese di contatto di trattenere bene la spina dell'elettrodomestico, quindi i petali di ottone devono essere spostati

Come una delle opzioni per diagnosticare correttamente i problemi, puoi prendere una spina da qualsiasi elettrodomestico e inserirla solo a metà nella presa. Se il cavo non cade, la probabilità che il contatto rimanga intatto è molto alta.

Il secondo modo è collegare gli altoparlanti o una lampada a una presa, dopodiché è necessario spostare la spina. Se in questo caso si verificano interferenze, è necessario sostituire la presa il prima possibile, poiché le piastre di contatto in rame all'interno si sono semplicemente piegate.

Contatti in rame non piegati
La luce della lampada ha iniziato a lampeggiare o è scomparsa completamente quando la spina è stata spostata: questo è un segno sicuro che la presa deve essere sostituita

Il rilevamento di questo tipo di malfunzionamento consentirà di correggere il guasto in modo tempestivo, spendendo molto meno tempo e denaro, oltre a evitare incendi accidentali.

Un caso abbastanza comune di danneggiamento e conseguente malfunzionamento del connettore elettrico è l'uso improprio della spina degli elettrodomestici. Se si maneggia l'apparecchio con noncuranza, è possibile tirare il cavo dell'apparecchio in modo errato e si verificheranno problemi se la presa e la spina cadono semplicemente dal muro.

Differenze tra i due standard elettrici

Il funzionamento congiunto di prese e spine di due standard sotto un carico di un paio di decine di watt è una pratica del tutto accettabile. Tuttavia, quando il consumo energetico aumenta, anche fino ai requisiti raccomandati dal produttore, le differenze nella progettazione e nei componenti possono portare al guasto dei connettori o delle spine elettriche.

Gli elettrodi più spessi della spina standard europea allontanano molto di più le lamelle di ottone della presa in stile sovietico.Le molle si allungano e questo, a sua volta, provoca gradualmente un aumento del riscaldamento dei contatti.

Inoltre la presa standard non presenta rientranze nel corpo come il connettore Euro. La spina non è completamente inserita in una presa di questo tipo, il che può causare un contatto imprevedibile con gli elettrodi o un cortocircuito.

Niente più tensione

Uno scenario altrettanto comune è che uno sbocco fallisca. Quando colleghi un qualsiasi elettrodomestico non succede nulla, non funziona perché non c'è tensione. Ciò viene confermato controllando con strumenti dotati di indicatore. Molto probabilmente il problema è una rottura del cavo di alimentazione.

Controllo della presenza o assenza di tensione
Uno dei motivi della mancanza di tensione nella presa potrebbe essere semplicemente l'interruttore in modalità OFF, attraverso il quale viene fornita la fase alla presa (+)

Prepararsi a riparare da soli la presa

Dopo aver effettuato un'ispezione visiva e aver scoperto le cause esatte del malfunzionamento, puoi iniziare a prepararti per la riparazione. Prima di tutto prepariamoci per andare al lavoro, smettiamo di farci prendere dal panico, di preoccuparci e di essere nervosi. Determinazione e calma sono le armi principali necessarie per riparazioni di successo.

Successivamente, assicurati di spegnerlo sullo strumento interruttori e commuta, portandoli dallo stato ON alla modalità OFF. Svitiamo le spine e i fusibili automatici.

Questo deve essere fatto con attenzione per non toccare accidentalmente i frammenti vivi con la mano. In questo modo puoi togliere completamente la tensione alla stanza. È anche importante verificare la tensione nella presa che necessita di riparazione. Questo viene fatto utilizzando un cacciavite indicatore.

Kit di strumenti per la riparazione delle prese

Per lasciare solo buone impressioni dopo la riparazione, è necessario disporre di una serie di strumenti disponibili per tutte le occasioni.

Riparazione, sostituzione e rifacimento prese È molto più semplice da implementare se si dispone di strumenti come:

  • cacciavite indicatore per determinare la fase e la presenza di tensione nella rete elettrica;
  • Cacciaviti a croce e a testa piatta;
  • pinze o pinze;
  • Nastri in vinile per isolamento;
  • coltello affilato;
  • saldatore (in alcuni casi).

Uno dei punti importanti è che le impugnature di pinze, cacciaviti e altri strumenti utilizzati devono avere un rivestimento isolante o essere gommate. Ciò impedirà scosse elettriche accidentali.

Riparazione prese fai da te

Dopo aver controllato la tensione, è ora di iniziare le riparazioni. Utilizzando un cacciavite, svitare il bullone situato al centro del connettore. Ciò consente di rimuovere il coperchio della presa e di accedere al riempimento. Controllo dello stato dei contatti. Se il rame ha una tinta verdastra è segno di ossidazione; se è grigio o nero è indice di scarso contatto.

Come riparare una presa
Le vene possono essere distinte per colore. Il metodo più diffuso è: zero - cavo blu, fase - rosso/bianco, cavo di terra - verde-giallo

Come riparare correttamente una presa del genere? Ad esempio, quando i contatti sono di colore scuro, necessitano di pulizia. Di solito viene utilizzata una lima ad ago, ma è possibile utilizzare la carta vetrata. Ci sono situazioni in cui il metallo in alcuni punti è diventato molto più sottile e sui contatti stessi compaiono dei fori passanti. In questo caso è necessario sostituire la presa.

Stringiamo i contatti allentati

Dopo aver rimosso la presa dal muro, è necessario serrare tutti gli elementi di fissaggio, viti e contatti con un cacciavite appropriato.Se il filo o i terminali presentano un colore insolito o presentano depositi carboniosi, è possibile utilizzare un coltello affilato e pulirli per renderli lucidi.

I fili molto carbonizzati devono essere sostituiti con un nuovo pezzo o semplicemente tagliati (di lunghezza sufficiente). Qualunque collegamenti a filo e le torsioni devono essere isolate con nastro vinilico. Una presa i cui contatti sono danneggiati non può essere riparata e richiede la sostituzione completa.

Tipicamente, la spina entra nella presa di corrente sotto una certa pressione. Ciò è garantito da contatti ben assortiti tra loro. In caso contrario, stiamo lavorando per risolvere questo problema.

Successivamente, è necessario verificare la sicurezza con cui i cavi sono collegati direttamente alla presa. Se necessario stringeteli, ma non troppo. Non dovrebbero contrarsi o cadere. Ogni filo esposto collegato a una presa deve essere ben avvolto con nastro isolante.

Antenne spaziatrici
I "viticci" distanziatori della presa, bloccati nella scatola di plastica installata, saranno in grado di impedire saldamente alla presa di fuoriuscire per lungo tempo

Cosa fare quando l'intera presa si sposta da un lato all'altro? La soluzione a questo problema è abbastanza semplice. È necessario serrare i bulloni di installazione situati a sinistra e a destra. Se sono serrati bene e correttamente, la presa rimarrà al suo posto.

Collegamento di una nuova presa

Prima di tutto, il cavo di alimentazione è collegato ai contatti. Per farlo in modo efficiente, è necessario rimuovere l'isolamento 5–10 mm dal nucleo attraverso il quale scorrerà la corrente. La parte esposta del cablaggio deve essere inserita nel terminale e fissata saldamente con una vite.

Non è necessario essere troppo zelanti quando si stringe la vite, altrimenti ciò comporterà lo schiacciamento del filo e, nel peggiore dei casi, la rottura.

Esistono due modi per collegare i cavi: rapidamente o in modo sicuro. Una connessione affidabile significa che le estremità dei fili spelati verranno piegate in un anello di piccolo diametro (4–5 mm). Solo dopo devono essere inseriti nei terminali e serrati. La connessione rapida consente una connessione semplice senza torcere.

Un metodo affidabile per collegare i contatti richiede molto più tempo, ma è compensato da una serie di vantaggi, ad esempio:

  • il contatto è più forte;
  • il grado di riscaldamento del contatto è molto inferiore, poiché l'area di contatto del filo con il contatto conduttore di corrente è molto più elevata.

Connessione prese con messa a terra differisce leggermente dall'installazione senza di essa. Un filo, solitamente verde, è collegato al terminale di terra. Prima di connetterti, dovresti assicurarti che questo nucleo sia effettivamente un filo di terra.

Come stagnare le estremità dei fili
Un filo con più nuclei può anche essere stagnato prima del collegamento. Per questo è possibile utilizzare un saldatore.

Il passo successivo è installare il dispositivo in una scatola di prese. La parte operativa viene installata dopo che tutti i cavi sono stati completamente collegati. L'installazione avviene allo stesso livello della parete, senza distorsioni o sporgenze. Tutti i cavi devono essere accuratamente attorcigliati e nascosti nella scatola delle prese.

La presa viene fissata nella posizione corretta mediante appositi morsetti. Possono essere regolati grazie alle viti. Se li giri, gli artigli fisseranno la presa dall'interno.

Se la tua presa non ha artigli, allora questo è un nuovo tipo di dispositivo fissato nella presa, previsto a tale scopo premendo le viti. L'ultimo passaggio è avvitare il coperchio.

L'ultima fase della sostituzione della presa
Dopo aver completato con successo l'installazione della presa, il coperchio può essere avvitato; la parte operativa deve essere avvitata saldamente nella scatola della presa

Ripristino di una presa caduta dal muro

Un malfunzionamento di questo tipo non è la ricompensa più piacevole per un uso imprudente degli elettrodomestici.

Per uscire da questa situazione, puoi utilizzare le due opzioni più comuni: a breve o lungo termine:

  • Il primo metodo prevede di torcere i petali molto più del solito. Ciò consentirà al prodotto di rimanere al suo posto per qualche tempo e di servire fedelmente.
  • Un metodo duraturo richiede molto più tempo, oltre alla disponibilità di strumenti e nuovi dispositivi.

Il motivo principale per cui una presa cade dal muro sono proprio i petali non funzionanti. La soluzione in questo caso sarà modernizzare la sede.

Strumenti aggiuntivi per la riparazione delle prese

Per riportare la presa al suo posto avrai bisogno di:

  • scatola incasso 68x45 mm;
  • gesso;
  • coltello da costruzione;
  • primer polimerico;
  • Spatola;
  • strumenti di cui si è già scritto.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario spegnere l'alimentazione della stanza e avvisare le altre persone che, con un alto grado di probabilità, possono riaccendere l'alimentazione alla macchina. Se ciò non è possibile, assicurati di pubblicare un cartello: "Le riparazioni sono in corso".

Iniziamo i lavori di restauro

Quando si smonta la presa e la vecchia scatola dei cavi, assicurarsi di contrassegnare ciascun filo con un pennarello. Rimuovere tutti i tappi e le viti. Ciò garantirà il libero accesso dei cavi nella scatola.

Anche il fondo dovrebbe essere rimosso da esso, poiché le dimensioni della scatola spesso non coincidono con i parametri dei fori nel muro. Una scatola senza fondo può essere facilmente ritagliata, ma non può deformarsi per compressione.

La presa deve essere installata in modo che rimanga saldamente e immobile nel muro. Per fare ciò, il foro è innescato. Successivamente, il gesso viene diluito in acqua e il foro viene trattato con questa miscela e le fessure vengono sigillate con una spatola.

Qui viene inserita la scatola di montaggio. Dopo 15 minuti, quando l'intonaco lo afferrerà saldamente, puoi iniziare il processo di installazione dell'interno della nuova presa e iniziare a collegare il cablaggio. Il passaggio finale sarà l'installazione del pannello frontale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Installazione di una nuova presa e smantellamento di quella vecchia:

Video n.2. Come sostituire correttamente una presa bruciata:

Video n.3. Una guida passo passo per sostituire una presa da un elettricista professionista:

Video n.4. Come cambiare la presa in modo rapido ed efficiente con le tue mani:

Se i problemi con le prese di corrente ti trovano impreparato e si presenta per la prima volta il processo di riparazione di una presa, è importante ricordarsi di mantenere la massima calma. È necessario togliere la tensione alla stanza e, se necessario, estinguere l'incendio.

Eseguire i lavori di riparazione e installazione con la massima concentrazione e cautela. Se non siete soddisfatti del risultato del lavoro o avvertite una mancanza di fiducia nella buona riuscita del lavoro svolto, rivolgetevi immediatamente ad un elettricista professionista con esperienza. Non lesinare sulla sicurezza!

Vorresti condividere la tua esperienza personale riguardo alla riparazione di una presa da solo? Hai avuto domande durante la lettura delle informazioni fornite? Si prega di scrivere commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Anton

    Quante volte, mentre aiutavo gli amici a riparare le prese, mi è capitato di riscontrare la stessa cosa. Nel muro, al posto della presa, è stata utilizzata una normale lattina. Di conseguenza, durante l'installazione della presa, le gambe espandibili poggiavano contro le pareti laterali della lattina e, di regola, col tempo la presa cadeva insieme alla lattina.La cosa triste è che è impossibile eliminare questo problema se non riducendo il connettore della presa nel muro utilizzando una soluzione.

  2. Nikolay

    I malfunzionamenti tipici di qualsiasi presa possono essere suddivisi in due gruppi: fissaggio della presa stessa (scatola di installazione) nel muro e della parte elettrica stessa (ossidazione dei cavi, cattivo contatto). Nel primo caso, è necessaria una fissazione buona e affidabile della scatola nel muro e la presa stessa si manterrà saldamente. In secondo luogo, guarda (sostituisci, pulisci) il filo ossidato, la piastra di contatto, la vite. Fai attenzione con il filo di alluminio.

  3. Semplicemente non puoi staccare la spina dal cavo! Questa è barbarie. Altrimenti il ​​materiale è utile, grazie!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico