Come isolare un garage freddo

LOGICPIR PROF L con lamina antiabbagliamento

Affinché un garage possa servire a lungo il suo proprietario, come l'auto che si trova al suo interno, la sua struttura deve essere rafforzata.L'isolamento interno ed esterno non solo proteggerà l'auto e le pareti dalla condensa e dai suoi effetti distruttivi, ma consentirà anche di mantenere la temperatura desiderata all'interno della stanza. Ciò richiede materiali in grado di resistere agli sbalzi di temperatura e alle intemperie. La piastra termica LOGICPIR di TECHNONICOL farà fronte a questo compito. Puoi anche installare tu stesso i materiali di isolamento termico, senza ricorrere ai servizi di uno specialista.

Perché isolare un garage

Un garage è un locale non residenziale destinato al deposito di un'auto, agli attrezzi e all'esecuzione di riparazioni (se necessarie). È costruito con mattoni, blocchi di calcestruzzo (a volte metallo). Lo spessore delle pareti è solitamente compreso tra 120 e 250 mm. Possono proteggere dal vento e dalle precipitazioni, ma non dall'esposizione alle basse temperature.Pertanto, il garage deve essere isolato.

Che temperatura dovrebbe avere il garage?

I proprietari di auto credono erroneamente che la temperatura nel garage dovrebbe essere confortevole per una persona. Ma i parametri ottimali sono diversi:

  • in inverno la temperatura non deve scendere sotto i +5 °C;
  • in qualsiasi periodo dell'anno la temperatura ambiente non deve superare i +20 °C.

Minore è la differenza tra la temperatura interna ed esterna, minore è la probabilità che si formi condensa sull'auto e su altre superfici, causando corrosione.

Perchè si forma la condensa nel garage?

Se lo spazio del garage non è adeguatamente isolato e non è garantita una ventilazione sufficiente, si formeranno inevitabilmente delle gocce di condensa. Ad esempio, una persona entra in un garage con un'auto, la chiude e se ne va. Il motore e il tubo di scarico sono ancora molto caldi e, a poco a poco, cominciano a riscaldare l'aria gelida della stanza. Ma il motore si raffredda rapidamente e sulla sua superficie raffreddata si forma della condensa. Il che porterà alla corrosione.

Ma la condensa può formarsi anche sul soffitto, sulle pareti e sui cancelli. Se il garage è di metallo, inizierà ad arrugginirsi insieme all'auto. Se è costruito in mattoni o blocchi di cemento, sulla loro superficie si svilupperanno muffe e funghi.

Per evitare tutti questi problemi, è necessario prendersi cura di un isolamento di alta qualità. E l'opzione migliore per questo è la piastra termica LOGICPIR di TECHNONICOL.

Tipi di isolamento

Puoi isolare un garage dall'esterno e dall'interno. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione prima di acquistare materiali e iniziare il lavoro.

Isolamento interno

Questa opzione è adatta se non è possibile isolare l'esterno della struttura (ad esempio, quando l'edificio si trova tra altri 2) o è impossibile rimuovere gli scaffali all'interno della stanza. Per l'isolamento interno sono ideali materiali di piccolo spessore, che non “divorano” l'area già piccola. Ad esempio la piastra termica LOGICPIR di TECHNONICOL.

L'unico aspetto negativo che può apparire se si scelgono materiali di bassa qualità per l'isolamento termico o si viola la tecnologia è uno spostamento del punto di congelamento all'interno del garage, nel luogo di massimo contatto tra l'isolamento e il muro. Di conseguenza, ciò potrebbe causare la distruzione dei materiali con cui sono costruite le pareti.

Isolamento esterno

Un'opzione spesso preferita dagli artigiani, in base all'esperienza personale. Ha i suoi vantaggi:

  • la probabilità di congelamento delle pareti è ridotta;
  • non è necessario smontare gli scaffali per l'isolamento;
  • non ci sarà un ambiente favorevole per lo sviluppo di microbi e funghi patogeni;
  • i fumi provenienti dai materiali isolanti non avranno effetti negativi sugli esseri umani.

Dove è meglio isolare: all'esterno o all'interno?

L'isolamento interno del garage è un'opzione prioritaria. Questo metodo presenta più vantaggi. In particolare è da considerare il fatto che l'isolamento termico interno non verrà influenzato dall'ambiente esterno e manterrà quindi più a lungo le sue caratteristiche originarie.

Ma non dimenticare che alcuni tipi di isolamento possono emettere sostanze nocive durante il funzionamento. Ma non LOGICPIR della TECHNONICOL. Le piastre sono completamente sicure per la salute umana, come dimostrato presso l'Istituto di chimica delle soluzioni dell'Accademia russa delle scienze.

Requisiti per l'isolamento del garage

Prima di utilizzare le lastre LOGICPIR di TECHNONICOL per l'isolamento, è necessario tenere conto di una serie di importanti sfumature relative al lavoro:

  • le piastre devono essere posizionate in modo tale da non ostruire le aperture di ventilazione;
  • pannelli termoisolanti o altra protezione termica dovrebbero coprire non solo le pareti, ma anche i cancelli, pavimento del garage, soffitto;
  • Prima di eseguire lavori di isolamento, leggere la sezione 6 di SNiPa-89. Descrive in dettaglio i requisiti per i locali destinati al deposito di veicoli di qualsiasi categoria. Se si tratta di un garage personale, non è necessario rispettarli rigorosamente, ma gli standard possono aiutare a risolvere alcuni problemi.

Caratteristiche di progettazione del garage prese in considerazione durante la posa dell'isolamento termico

La prima caratteristica è che il garage ha pareti sottili e un tetto. Si tratta di un edificio non residenziale, quindi lo spessore massimo di un muro in blocchi di calcestruzzo o mattoni è fino a 25 cm Se il garage è in metallo, questa cifra può raggiungere solo pochi centimetri. Tali pareti non sono in grado di fornire l'isolamento termico necessario, quindi richiedono un isolamento di alta qualità non con materiali obsoleti, ma moderni, come LOGICPIR di TECHNONICOL.

Quando si sceglie un materiale per l'isolamento, è necessario impegnarsi per garantire che dopo l'installazione all'interno del garage nella stagione fredda, la temperatura non scenda sotto lo 0. Se i lavori di installazione vengono eseguiti correttamente, l'isolamento termico fornirà l'effetto desiderato : in inverno non farà uscire il calore, in estate eviterà il surriscaldamento dei locali.

Caratteristiche di isolamento termico per garage

Il primo compito che il proprietario del garage deve affrontare è selezionare il materiale per lo strato di isolamento termico. Deve avere le seguenti caratteristiche:

  • conduttività termica minima;
  • facilità di installazione;
  • resistenza all'umidità, muffe e funghi;
  • elevate caratteristiche di protezione antincendio;
  • peso leggero e spessore sottile.

Tipi di isolamento

Il garage è uno spazio non residenziale e puoi risparmiare un po' sull'isolamento termico, ma non a scapito della qualità. Vale anche la pena valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi dei diversi materiali isolanti per scegliere quello migliore.

Lana minerale

La sua base sono le fibre di basalto. Il materiale è prodotto in conformità con il documento normativo GOST 4640-2011. Per l'isolamento termico in Russia viene utilizzato più spesso di altre opzioni, poiché il suo prezzo è piuttosto basso.

La lana minerale viene venduta sotto forma di rotoli o tappetini rigidi. Per l'isolamento di edifici residenziali e non residenziali, quest'ultima opzione è più preferibile, poiché con il suo aiuto è possibile eseguire l'installazione da soli, senza l'aiuto di professionisti.

professionistiAspetti negativi
Elevate proprietà di isolamento acusticoIgroscopicità (se la lana minerale si bagna, tutte le sue proprietà di isolamento termico scompaiono)

Abbiamo bisogno di dispositivi di protezione durante l'installazione; l'installazione non è facile.

La tecnologia di installazione prevede la creazione aggiuntiva di uno strato impermeabilizzante e barriera al vapore.

Bassa conduttività termica - che richiede uno strato di lana abbastanza spesso (più di 2 volte più spesso del PIR)

Peso elevato (rispetto ad altri materiali isolanti)

Lana di vetro

Il materiale è costituito da fili intrecciati di vetro inorganico, tenendo conto dei requisiti del documento normativo e tecnico GOST 19170-2001. La lana di vetro è in vendita in 2 forme: lastre e rotoli.

professionistiAspetti negativi
Basso costo

Permeabilità al vapore

I lavori di installazione sono consentiti solo con DPI

Sarà difficile per una persona inesperta isolare un garage usando lana di vetro.

In termini di caratteristiche tecniche e operative, è inferiore alla schiuma di poliuretano e ad altri materiali isolanti (incluso LOGICPIR di TECHNONICOL)

Polistirolo

La schiuma di polistirene viene spesso utilizzata per l'isolamento, poiché ha elevate proprietà di isolamento acustico. È prodotto in due forme: espanso ed estruso. Quest'ultimo è più rigido e denso, quindi può essere utilizzato per isolare non solo le pareti, ma anche i pavimenti, i soffitti e le porte dei garage.

professionistiAspetti negativi
Peso leggero

Molto a buon mercato

Resistente a microrganismi patogeni, funghi, muffe

Facile da installare: le lastre possono essere installate anche con adesivi e chiodi liquidi

Non assorbe acqua, ma con il costante contatto con i liquidi inizia il processo di distruzione

Il materiale è infiammabile (si accende facilmente), pertanto non è adatto per l'installazione in ambienti dove la temperatura può salire a livelli elevati o per lavorare con fiamme libere

Non resistente agli attacchi dei roditori

In generale, il materiale è molto inefficace; uno spessore elevato significa uno scarso isolamento.

Polistirene espanso

Questo è un sottotipo di polistirene espanso, ma con caratteristiche di isolamento termico più elevate. Prodotto in conformità con GOST 15588-2014. Il componente principale dell'isolamento è lo stirene. Vengono aggiunti anche agenti schiumogeni.

La struttura del polistirene espanso è densa, quindi non solo è conveniente lavorarci, ma fornisce anche un sistema di collegamento affidabile, che riduce la probabilità di formazione di ponti freddi.

professionistiAspetti negativi
Il materiale non diventa un mezzo per lo sviluppo di muffe o funghi

Resistente ai prodotti chimici

Peso leggero

Il polistirolo espanso può essere utilizzato per isolare un garage sia all'esterno che all'interno

Non destinato all'installazione in ambienti con temperature elevate, poiché rilascia sostanze pericolose quando riscaldato

I raggi UV influiscono negativamente sulla struttura del polistirene espanso

Schiume poliuretaniche e loro parenti

Un materiale che i garage apprezzano più di altri perché resistente all'ambiente esterno e ai microrganismi patogeni. Producono schiuma di poliuretano liquida e rigida. La prima opzione si espande quando applicata, coprendo tutti i vuoti e le crepe. Inoltre aderisce bene alle pareti, riducendo a zero la possibilità di formazione di condensa.

Oggi è più popolare la schiuma di poliuretano rigido modificato con rivestimento in lamina PIR, prodotta secondo GOST R 56590-2015 (EN 13165-2012). Lo strato di lamina protegge la struttura di contenimento dalla penetrazione del vapore e dal surriscaldamento. Riflette anche il calore nella stanza.

professionistiAspetti negativi
Registra un basso coefficiente di conduttività termica

Assorbimento d'acqua quasi pari a zero - meno dell'1%

Fodera in lamina bifacciale

Assolutamente ecologico e sicuro per l'uomo

Non richiede ulteriore barriera al vapore

Versatilità di installazione: le lastre possono essere fissate su qualsiasi superficie, sia essa in cemento o legno

Leggerezza delle lastre

Elevato grado di sicurezza antincendio

Non si deforma in caso di sbalzi termici

Con la costante esposizione ai raggi UV, il materiale perde gradualmente il suo aspetto

Prezzo elevato (rispetto ad altri materiali per l'isolamento del garage)

La piastra termica LOGICPIR è uno dei migliori materiali per l'isolamento di locali residenziali e non residenziali costruiti con qualsiasi materiale. PIR è una modifica migliorata del poliuretano. Ha elevate caratteristiche tecniche e operative, che gli consentono di riflettere efficacemente il calore e di non consentire il passaggio dell'umidità per evitare la formazione di condensa. In un locale isolato con LOGICPIR si mantiene a lungo un microclima ottimale.

Intonaco caldo

L'intonaco caldo è un nuovo prodotto sul mercato dei materiali da costruzione.Il materiale è costituito da componenti a basso coefficiente di conducibilità termica (pomice, argilla espansa, polistirolo espanso e altri). Il cemento o il gesso fungono da elemento legante.

L'intonaco caldo può essere installato su qualsiasi superficie: calcestruzzo aerato, mattoni, cartongesso.

professionistiAspetti negativi
Può essere utilizzato sia come strato principale che come strato isolante termico aggiuntivo

Peso leggero

Facile da applicare

Sicurezza antincendio

Rispetto dell'ambiente

Igroscopicità

Per un sistema di isolamento termico di alta qualità, è necessario applicare inoltre uno strato impermeabilizzante

Se lo strato di intonaco caldo è superiore a 2 cm, è necessario un rinforzo

Il materiale può essere utilizzato solo per l'isolamento interno di un garage

Vernice riscaldante

La base del materiale sono polimeri sintetici ed elementi acrilici. Questo tandem conferisce alla vernice isolante elevate proprietà di isolamento termico. Esternamente, il materiale è simile alla normale vernice. Ma solo 1 mm di strato equivarrà a 5 cm di altro isolamento.

professionistiAspetti negativi
La vernice isolante è universale: può essere applicata su qualsiasi superficie

Resistente ai funghi e alla corrosione

Facile da applicare: può essere utilizzato con una pistola a spruzzo, un rullo o un pennello durante il lavoro

Prezzo elevato: la lavorazione di 1 metro quadrato di garage costerà da 300 rubli

La tecnologia applicativa prevede un'attenta lavorazione della superficie di lavoro, che comprende pulizia, sgrassaggio, intonacatura, ecc.

Non può essere applicato a temperature inferiori allo zero

Tabella comparativa dei materiali isolanti più diffusi in base alla conduttività termica

Per scegliere un materiale per isolare un garage, è meglio studiare le proprietà di isolamento termico di ciascuno.

Materiale isolante termicoConducibilità termica (W/m°C)Densità (kg/m3)
Polistirolo

PSB-S15

PSB-S25

PSB-S35

 

0,043

0,041

0,035

 

fino a 15

dal 15.1 al 25

dal 25.1 al 35

Polistirene espanso

M-35

M-45

 

0,030

0,032

 

dal 33 al 38

da 38,1 a 45

Polistirene espanso estruso0,03133
Penoizol0,03060
Schiuma poliuretanica0,02940
Schiuma poliuretanica0,03560
Schiuma poliuretanica0,04180
Lana minerale0,056100
Lana minerale0,04850
Lana minerale0,07200
Lana di vetro0,05150
Argilla espansa0,1200
Argilla espansa0,18800
Segatura di legnoda 0,070 a 0,093230
LOGICPIR di TECHNONICOL0,02235±5

Isolamento del garage LOGICPIR di TECHNONICOL

L'opzione migliore per un isolamento termico affidabile di un garage è LOGICPIR di TECHNONICOL. Il PIR è un materiale di nuova generazione basato su un polimero affine ai poliuretani. In termini di caratteristiche tecniche e operative, supera tutti gli altri materiali isolanti presenti sul mercato.

Oltre il 95% dei PIR sono celle rigide chiuse. Si formano come risultato della reazione di un poliolo e un isocianato. Il processo avviene a temperature elevate, che consentono all'isocianato in eccesso di reagire con se stesso, favorendo così la formazione di legami più forti.

L'installazione di LOGICPIR di TECHNONICOL può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Le piastre hanno un rivestimento in lamina che conferisce loro proprietà schermanti.

Caratteristiche

Per le loro caratteristiche, le lastre LOGICPIR di TECHNONICOL sono adatte per la posa in ambienti umidi e asciutti. Inoltre, la forma del bordo riduce la probabilità che appaiano degli spazi vuoti durante l'installazione. La durata dell'isolamento è di oltre 50 anni.

Principali caratteristiche delle lastre LOGICPIR di TECHNONICOL

Assorbimento d'acqua in volume (%)1
Forma del bordoBordo L
Coefficiente di conducibilità termica0,022 W/mK
Temperatura di esercizioda -65 a +120°C
Grado di infiammabilitàG1
Spessore massimo della soletta50 mm
Indice di resistenza alla deformazione lineare (10%)150kPa
Dimensioni (mm)1190x590x40

1200x600x50

1190x590x30

1200x600x20

1190x590x50

Per isolare grandi superfici vengono utilizzate lastre PIR di grande formato 2385x1185 mm.

Vantaggi

Il termopolite LOGICPIR di TECHNONICOL ha proprietà uniche, che rendono questo materiale richiesto per l'isolamento di garage, stabilimenti balneari, balconi e altri locali:

  • spessore minimo: l'installazione delle lastre non influirà sulla superficie totale della stanza;
  • resistenza alla putrefazione, allo sviluppo di muffe e funghi;
  • durata di servizio – oltre 50 anni;
  • peso leggero: le strutture portanti non subiscono carichi aggiuntivi;
  • record di basso coefficiente di conduttività termica - 0,022 W/m K;
  • le celle riempite durevoli forniscono a LOGICPIR un basso livello di assorbimento d'acqua;
  • elevato livello di sicurezza antincendio - classe G1. Il materiale non solo non supporta la combustione, ma si spegne quando viene eliminata la fonte di fuoco;
  • resistente a qualsiasi tipo di carico;
  • Possibilità di utilizzo in qualsiasi condizione climatica.

Istruzioni di installazione per LOGICPIR di TECHNONICOL

Per garantire l'isolamento termico del garage, LOGICPIR di TECHNONICOL viene utilizzato per isolare tutte le superfici: pavimenti, soffitti, pareti e persino cancelli. Ma qui è importante seguire rigorosamente la tecnologia per non perdere nulla di importante.

Strumenti e materiali necessari

In ogni fase dell'isolamento termico di un garage viene utilizzato un diverso set di strumenti. Pertanto, devono essere tutti assemblati prima dei lavori di installazione.

Set di strumenti per la preparazione della superficie:

  • una spazzola rigida per la pulizia (potrebbe essere necessaria anche una spazzola a mano o una spazzola metallica);
  • smerigliatrice - necessaria se è necessario rimuovere parti sporgenti del rinforzo o sporgenze di grandi dimensioni;
  • spatole per riempire fessure sulla superficie del muro.

Set per il fissaggio delle piastre termiche LOGICPIR di TECHNONICOL:

  • cacciavite o trapano;
  • Schiuma adesiva TECHNONICOL LOGICPIR;
  • cucitrice meccanica;
  • viti autofilettanti;
  • Perni;
  • nastro autoadesivo in alluminio LOGICPIR;
  • pistola di montaggio, ecc.

Se l'isolamento verrà posato nella guaina, sarà necessario preparare anche uno strumento per il telaio in legno. Potrebbe essere un seghetto alternativo, un seghetto, delle forbici o una smerigliatrice angolare.

Fase di preparazione per la posa dell'isolamento termico

Prima dell'installazione, è necessario misurare l'area della stanza da isolare e calcolare il numero di lastre necessarie per il lavoro.

Le piastre termiche LOGICPIR sono prodotte con le seguenti dimensioni (lunghezza x larghezza, mm):

  • 1190x590;
  • 1200x600;
  • 2360x580.

Per conoscere il numero richiesto di piastre termiche LOGICPIR che saranno necessarie per isolare un garage, è necessario utilizzare la seguente formula:

S totale (area totale del locale isolato) / S lastra (area di una lastra)

Il risultato viene diviso per il numero di lastre presenti nella confezione e poi arrotondato per eccesso. Il numero risultante indicherà quanti pacchi di isolante dovrai acquistare per coprire la stanza.

Le pareti, il pavimento e il soffitto vengono puliti da detriti, resti di intonaco, vernice, ecc. Per fare ciò, utilizzare una spazzola, una scopa e una paletta. Se possibile, puoi prendere un aspirapolvere da costruzione. Semplificherà il compito e migliorerà la qualità della pulizia.

Isolamento del pavimento LOGICPIR di TECHNONICOL

Il sistema PIR standard TN-POL può essere preso come base per l'elaborazione di un piano d'azione. I suoi vantaggi:

  • producibilità;
  • forza;
  • elevata velocità di installazione;
  • non è necessario uno strato di barriera al vapore.

Passaggi di installazione:

  1. Realizzare un massetto ruvido o versare un cuscino di sabbia e cemento. Idealmente, il garage avrà come base una soletta in cemento armato.
  2. I pannelli termici LOGICPIR vengono posati (utilizzando adesivo in schiuma) con cuciture distanziate.
  3. Le giunzioni tra le piastre sono ricoperte con nastro alluminato.
  4. Si posizionano i fari e si cola il massetto (uno strato di almeno 4 cm). Per un garage è adatto cemento armato-sabbia.
  5. I segnalatori installati vengono rimossi dalla soluzione, le cavità lasciate vengono cementate.

Isolamento murale LOGICPIR di TECHNONICOL

Per isolare efficacemente le pareti del garage puoi affidarti al sistema TH-WALL Thermo PIR. Le piastre termiche LOGICPIR contribuiranno a creare uno strato di isolamento termico impenetrabile senza occupare molto spazio libero. L'isolamento è fissato utilizzando sia chiodi a tassello che schiuma poliuretanica. Nella fase finale, alla guaina vengono fissate lastre di rivestimento o cartongesso.

Passaggi di installazione:

  1. Utilizzando schiuma adesiva, le lastre LOGICPIR vengono fissate alla parete preparata del garage. È importante installarli con le cuciture distanziate. La tecnologia non consente ai 4 angoli delle lastre adiacenti di convergere in un punto.
  2. Le cuciture tra le piastre sono chiuse saldamente con nastro alluminato. Ciò creerà uno strato solido e sigillato di isolamento termico.
  3. Sulla parte superiore è installata una guaina in legno o metallo.
  4. Fissaggio al rivestimento del pannello o al muro a secco. È possibile eseguire anche l'intonacatura decorativa sulla parte superiore della struttura.

Isolamento del soffitto LOGICPIR di TECHNONICOL

Una grande quantità di calore fuoriesce attraverso un soffitto non isolato. Pertanto, se ci si preoccupa dell'isolamento termico solo delle pareti, sarà difficile raggiungere il microclima desiderato all'interno del garage.

Passaggi di installazione:

  1. Le piastre termiche LOGICPIR vengono fissate sulla superficie pulita e preparata con le giunture distanziate. Questo può essere fatto utilizzando schiuma adesiva o tasselli in ragione di 2 pezzi. per 1 piatto.
  2. Per creare uno strato continuo di barriera al vapore, i giunti vengono ricoperti con nastro di alluminio. Successivamente non è necessario applicare ulteriori materiali barriera al vapore.
  3. Per chiudere la struttura, le guide sono montate direttamente lungo l'isolamento. Poiché le piastre termiche LOGICPIR sono molto resistenti, ciò non le danneggerà. Quindi vengono fissati i pannelli a parete e il muro a secco.Infine, il soffitto può essere intonacato.

Isolamento dei cancelli LOGICPIR di TECHNONICOL

Le porte dei garage sono la principale fonte di perdita di calore dai locali. Pertanto, per l'isolamento è possibile utilizzare 2 metodi:

  • creare una tenda all'interno del garage. Per fare questo, puoi prendere un telone o un film spesso. È fissato su un profilo metallico o listello di legno sotto il soffitto. L'opzione è inaffidabile e poco pratica. Non durerà a lungo;
  • creare uno strato termoisolante. E qui le lastre LOGICPIR sono l'ideale.

Passaggi di installazione:

  1. Rimuovere le ante del cancello e pulirle accuratamente da polvere, detriti e vernice.
  2. Poiché i cancelli hanno un telaio rigido, le piastre termiche possono essere posate nelle sue celle utilizzando schiuma adesiva o “chiodi liquidi”.
  3. Le giunzioni tra le piastre sono sigillate ermeticamente con nastro di alluminio.
  4. Lo strato di isolamento termico è rivestito con fogli OSB, pannelli di fibra o assicelle.

Consigli dei professionisti: l'installazione di guarnizioni attorno al perimetro delle ante aiuterà a ridurre ulteriormente la perdita di calore.

Isolare un garage è un lavoro che puoi svolgere da solo se fai scorta degli strumenti e dei materiali necessari e segui la tecnologia. Per ridurre la perdita di calore e creare un microclima interno confortevole, è meglio utilizzare un isolamento innovativo: le piastre termiche LOGICPIR di TECHNONICOL. I prodotti sono conformi ai GOST e agli standard internazionali di qualità ISO 9001. Sono sicuri per l'uomo, come confermato dall'Istituto di chimica delle soluzioni dell'Accademia russa delle scienze.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico