I tubi del gas vengono sostituiti in casa: sfumature sulla sostituzione dei tubi del gas in un condominio

In teoria, questo è molto positivo quando le utenze domestiche sostituiscono i tubi del gas con altri nuovi.Ottieni comunicazioni affidabili e moderne e non paghi nulla per questo. A prima vista, questi sono tutti vantaggi, giusto? Ma affinché il processo proceda senza intoppi e non finisca con danni alla proprietà personale, è necessario prepararsi con cura.

Abbiamo scoperto come avviene la riparazione/sostituzione dei tubi del gas in un condominio e ti racconteremo nel dettaglio tutto ciò che ti aiuterà a svolgere con serenità il lavoro di riparazione.

Per quali ragioni vengono cambiati i gasdotti?

Il programma ufficiale sviluppato dalle agenzie governative prevede riparazioni importanti e sostituzione gratuita dei tubi del gas nei vecchi condomini.

Le ragioni per eseguire il lavoro possono essere:

  • perdita di gas registrata (in questo caso l'attrezzatura viene cambiata nell'appartamento in cui è stato scoperto il problema);
  • danno visivamente evidente al rivestimento esterno dei tubi, che può portare a una violazione dell'integrità del gasdotto (cambiamenti nell'area del giunto di saldatura, assottigliamento delle pareti oltre la norma);
  • scadenza della vita utile delle comunicazioni (rilevante per le case costruite più di 50 anni fa).

I servizi di utilità del gas riferiscono che la sostituzione delle apparecchiature di fornitura del gas è una procedura programmata e viene eseguita secondo un programma approvato. Durante il periodo di ristrutturazione ciascun proprietario dell'appartamento si impegna a garantire il libero accesso alla propria abitazione in un orario chiaramente stabilito.

È severamente vietato interferire con il lavoro degli artigiani, poiché questi non lavorano con le attrezzature personali di ciascun residente, ma con le comunicazioni pubbliche che figurano nel bilancio dell'azienda fornitrice.

L'uomo del gas chiude il gas
Se il proprietario, per motivi personali, rifiuta di far entrare lavoratori nella sua proprietà, non è possibile sostituire completamente l'alzata dell'ingresso. Successivamente i tecnici hanno interrotto l'erogazione del gas all'abitazione problematica fino a quando la situazione non sarà chiarita o non verrà ottenuto il permesso di accedere all'appartamento tramite il tribunale.

Di solito, in previsione dell'inizio delle riparazioni, i residenti vengono avvisati tramite annunci o telefonate. Inoltre, le informazioni pertinenti sono pubblicate sul sito web dell'organizzazione del servizio gas. Il testo indica chiaramente la data e l'ora dell'opera.

Regolamenti e regole del lavoro

La legislazione attuale afferma che solo i dipendenti della società di fornitura del gas hanno il diritto di riparare le comunicazioni del gas. Per determinare l'ambito del lavoro, viene effettuato un controllo preliminare. I tecnici visitano tutti gli appartamenti, controllano le comunicazioni e prendono nota del livello di usura delle reti e degli elementi di chiusura. Sulla base di queste informazioni, viene presa una decisione relativa all'acquisto dei materiali e all'imminente ambito di lavoro.

Durante la visita al sito, al team viene fornito un foglio d'ordine, in cui è chiaramente indicato l'elenco delle attività previste. Tutti i maestri portano con sé carte d'identità dei dipendenti dell'azienda con una fotografia e un ologramma.

Gli addetti alle utilities chiamano l'appartamento
Ai residenti in condomini è vietato installare/smontare autonomamente le linee di alimentazione del gas. Se viene rilevato un caso del genere, verrà inflitta una sanzione amministrativa all'appartamento.

I lavori sono eseguiti a spese pubbliche nel rispetto delle vigenti prescrizioni normative.I vecchi tubi vengono rimossi e al loro posto ne vengono installati di nuovi per carichi pesanti. Sono selezionati in base al livello di pressione nella rete cittadina. Allo stesso tempo, tutte le valvole di intercettazione vengono cambiate. Per questo non ci sono costi per i residenti.

Requisiti per i materiali utilizzati

L'appaltatore acquista autonomamente tutto il necessario per sostituire le comunicazioni del gas. Per garantire il corretto livello di sicurezza antincendio, sono adatti tre tipi di tubi:

  • acciaio;
  • rame;
  • polipropilene.

Questi materiali hanno le caratteristiche fisiche necessarie e un alto livello di resistenza. Nel processo di connessione in un'unica rete, garantiscono la corretta sigillatura della giuntura ed eliminano completamente la perdita di carburante blu dal sistema. Adatto sia per uso interno che esterno. Consente di utilizzare in sicurezza la rete del gas per usi domestici.

Esistono alcuni requisiti aggiuntivi per i tubi in acciaio. Secondo le informazioni SNiP, per organizzare la fornitura di gas domestico agli appartamenti in edifici a più piani, sono adatti prodotti realizzati in acciaio dolce a basso tenore di carbonio di qualità St2, St3 e St4, in grado di resistere a potenti shock idraulici. Queste proprietà devono essere confermate da certificati speciali. Puoi leggere di più sui tubi del gas Qui.

Il caposquadra installa un gasdotto in acciaio
Soggetto al rispetto dei codici di costruzione, dei requisiti di installazione di base e delle regole operative, i tubi del gas in acciaio dureranno in modo affidabile dai 30 ai 40 anni. La riparazione di un gasdotto in acciaio può essere necessaria solo come ultima risorsa

Tutti gli elementi di raccordo devono rispettare rigorosamente i requisiti degli attuali GOST.

I seguenti tipi di parti prodotte in fabbrica sono adatte al lavoro:

  • giunti in ghisa, gomiti e T con filetti cilindrici;
  • ghiere e filetti cilindrici in acciaio;
  • transizioni e tappi metallici.

Durante la revisione delle reti del gas nei condomini, è possibile utilizzare valvole di intercettazione in ghisa grigia malleabile, acciaio legato e al carbonio, ottone e bronzo. La scelta dell'opzione desiderata dipende dalla temperatura ambiente e dal livello di pressione del gas.

Tubi in polipropilene per gas
Nelle reti in cui la pressione del gas non supera 1,2 MPa, è consentita l'installazione di tubi in polipropilene con un diametro compreso tra 20 e 400 mm. Tali comunicazioni sono molto durevoli e possono durare fino a 80 anni.

I tecnici del servizio gas sono tenuti a seguire rigorosamente i requisiti delle normative che regolano le riparazioni importanti e la sostituzione delle apparecchiature. In caso di esecuzione impropria del lavoro, problemi o perdite, l'intera responsabilità ricade interamente sull'appaltatore.

Come vengono sostituiti i tubi del gas?

In genere, il processo di sostituzione dei tubi in un edificio a più piani dura da 3-4 giorni a una settimana. In questo momento, i proprietari dell'appartamento sono in casa e forniscono agli artigiani l'accesso alle comunicazioni. Prima di iniziare il lavoro, i dipendenti dell'azienda di riparazione chiudono l'alimentazione del gas e solo successivamente iniziano a sostituire i tubi.

Nella prima fase, le vecchie comunicazioni vengono interrotte utilizzando attrezzature speciali. Il gasdotto viene spurgato per 2-5 minuti per rimuovere completamente il gas rimanente.

Un meccanico svita un tubo del gas
I lavoratori del gas utilizzano strumenti e attrezzature speciali per tagliare i tubi. Il lavoro viene svolto nel rigoroso rispetto dei requisiti normativi e delle norme di sicurezza

Nella fase successiva, gli artigiani iniziano a preparare il sito per l'installazione di nuove comunicazioni. I bordi dei tubi in uscita vengono accuratamente puliti da sporco e corrosione.

Se per l'installazione vengono utilizzati prodotti con uno spessore della parete superiore a 4 mm, nella zona del bordo vengono realizzate pendenze speciali. Questo trattamento consente di ottenere una rapida fusione dell'acciaio.

Il saldatore elabora il tubo del gas
Il collegamento di nuovi elementi di comunicazione al gasdotto principale viene effettuato mediante saldatura a gas o elettrica. La zona di giunzione rimane visibile e non è coperta da elementi decorativi, in modo da poterne verificare l'eventuale tenuta in qualsiasi momento

Successivamente muovere la torcia in senso antiorario, passando sulle zone non ancora saldate. Una volta completata la connessione, la giuntura viene attentamente esaminata. Dopo la lavorazione non dovrebbero essere presenti incrostazioni o schizzi di metallo. Sono tassativamente escluse bruciature, crepe e sottosquadri sulla superficie del tubo.

Se vengono rilevati difetti, gli addetti al gas dovrebbero sostituire nuovamente il tubo. Qualsiasi violazione dell'integrità dei prodotti di comunicazione porta alla formazione di una perdita, mette a repentaglio il funzionamento del gasdotto nel suo insieme e mette a rischio la sicurezza dei proprietari di appartamenti.

Padrona di casa e gasista
Al termine dei lavori di riparazione, i proprietari dell'appartamento firmano un atto con l'elenco delle modifiche apportate al sistema. Questa procedura deve essere affrontata con attenzione e ogni elemento deve essere controllato attentamente. La firma significherà la piena accettazione del lavoro e l'accordo con la qualità della sua attuazione.

Secondo le regole per il funzionamento tecnico delle reti domestiche, dopo aver sostituito i tubi, viene effettuato un controllo di sicurezza. Gli addetti al gas trattano le aree di saldatura con un'emulsione di sapone concentrata e ne valutano la tenuta.

Quindi verificare la presenza di tappi, rubinetti del gas e valutare la funzionalità delle connessioni di comunicazione in ciascun appartamento. Se non vengono identificati problemi nel sito, il gas viene rilasciato attraverso il nuovo sistema di comunicazione.

Consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come spostare un tubo del gas in un appartamento. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Alcuni consigli per i residenti

L'accesso alle tubazioni del gas da sostituire deve essere comodo e libero. Mobili o frammenti interni che bloccano l'accesso alle comunicazioni devono essere smantellati autonomamente dal proprietario dei locali.

È questo momento che spesso causa il maggior numero di lamentele. I proprietari di immobili che hanno completato una ristrutturazione importante della cucina non vogliono smontare i mobili della cucina, spostare gli elettrodomestici o alterare la finitura di pareti e soffitti. Tuttavia, ciò non può essere evitato se è già pianificata la riparazione dei tubi del gas in un condominio.

Master saldatura di un tubo del gas
Durante il periodo di lavoro, è meglio rimuovere dalla cucina gli oggetti più fragili e i piccoli elettrodomestici. Ciò eviterà danni accidentali alla proprietà durante le riparazioni.

Per ridurre al minimo gli aspetti negativi associati alla sostituzione delle comunicazioni del gas, è necessario preparare adeguatamente la stanza per la visita degli esperti. È meglio coprire la parte anteriore degli armadi con qualcosa di spesso in modo che i lavoratori non graffino accidentalmente le ante. Se in cucina è installato un piano cottura in vetro, è necessario proteggerlo con particolare attenzione.

I tappeti, il tavolo e le sedie dovrebbero essere tolti per un po'. Lo stesso vale per oggetti decorativi fragili, vasi e lampade da tavolo. Certo, questo non è molto conveniente, ma in questo modo proteggerai in modo affidabile la tua proprietà da ogni sorpresa.

Non è consigliabile lasciare la squadra incustodita per lungo tempo. Il proprietario che appare costantemente sulla soglia costringerà gli artigiani a non ritardare il processo e a svolgere il proprio lavoro con molta più attenzione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Le perdite di gas sono uno dei motivi più convincenti per sostituire le linee di fornitura del gas. Perché non dovresti utilizzare i servizi dei dilettanti?

Come vengono testate le reti di comunicazione per determinare la necessità di riparazioni importanti:

Come riparare le linee di fornitura del gas interne alla casa a Mosca. Tutti i dettagli e le sfumature del lavoro professionale:

La prevista sostituzione dei tubi del gas in un condominio è un'eccellente iniziativa del governo. Permette di aumentare la sicurezza nell'uso del gas nella vita di tutti i giorni e di migliorare la qualità delle condizioni di vita dei cittadini che vivono nelle vecchie case.

Se hai effettuato di recente delle riparazioni e sei preoccupato per la sicurezza della tua proprietà, preparati con cura per l'arrivo degli artigiani e fornisci loro un comodo accesso al luogo di lavoro. Quindi l'evento si svolgerà senza problemi e non causerà notevoli disagi.

E se hai già avuto a che fare con la sostituzione dei tubi del gas in casa, raccontalo agli altri visitatori del nostro sito. Forse ci sono sfumature nella sostituzione delle apparecchiature che non abbiamo menzionato in questo materiale? Condividili con i nostri lettori: lascia commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Considero la sostituzione dei tubi del gas negli appartamenti assolutamente inutile e un modo per guadagnare denaro dalla popolazione. In condizioni esterne ammetto la possibilità di sostituzione, ma non c'è praticamente alcuna usura sui tubi. All'interno del tubo non è presente alcun agente ossidante (ossigeno), l'esterno è asciutto e verniciato. Le valvole di intercettazione del gas non vengono praticamente mai utilizzate, magari una volta all'anno quando si va in vacanza.

    Fastidioso... Dovrebbero sostituire i tubi fognari, questo era troppo maturo 100 anni fa. No, cambiano quelli a gas. Cerco di non imprecare, sembra che abbia funzionato... Beh, hai capito...

  2. Paolo

    Non capisco che programma sia. Ci fanno pagare 30mila ad appartamento. La casa è senza gas ormai da un anno. 160 appartamenti!

  3. Eduard Nikolaevich

    La nostra casa è dotata da quasi 50 anni di allacciamenti al gas nel seminterrato e in tutta la casa utilizzando l'acciaio
    Tubi da 1/2 ". Sono tutti puliti e verniciati. Gli shabatnik sono venuti e hanno detto che i tubi
    dall'interno si consumano per l'attrito con il gas (?) e necessitano di essere sostituiti.Ora sulla facciata della casa
    appendi i tubi da 3 pollici sulle staffe e la casa diventa come un rifugio per senzatetto
    costruito circa 100 anni fa, inoltre lo fanno non a spese dello Stato (questa è una sciocchezza), ma a spese
    le nostre tasse per riparazioni importanti.
    L’anno scorso arrivò una banda di armeni con piedi di porco, pale e anche “hateli de-
    eseguire importanti riparazioni" e, soprattutto, facciate in gesso "Hateli" incollate nelle fabbriche di lastre -
    Timido. In breve, la revisione è l'appropriazione del denaro popolare da parte degli uomini d'affari con la partecipazione dei flussi migratori
    fa la parte del leone agli organizzatori.
    Abbiamo appreso che la ONG Moskapremont, composta da 7 persone, acquisisce in un anno dalle mani sbagliate 7,5 miliardi di rubli, realizzando un profitto di 5,2 miliardi.
    tsov, abbiamo spostato questo "limite" a 22 anni, per un periodo più lungo sotto la minaccia penale
    Non ci hanno dato niente a che fare con la polizia antisommossa portata dagli armeni!

  4. Anastasia

    Scrivi che i tubi sono installati AL POSTO di quelli vecchi. Ma abbiamo vecchie tubature che attraversano la tromba delle scale e vogliono spostare questa alzata negli appartamenti. Cosa si può fare a riguardo? Noi residenti siamo contrari.

  5. Svetlana

    Oggi verranno sostituiti anche i tubi del gas di casa nostra. I ragazzi sono stati fantastici: hanno smontato i mobili, sono stati educati e puliti. Ma installano tubi vecchi, non nuovi! Un tubo con vecchia vernice scrostata e ruggine qua e là: l'hanno rimosso da una casa vicina e l'hanno installato per noi, e il nostro per loro.E questo fa sorgere la domanda: a cosa serve tutto questo trambusto? Secondo i documenti, i tubi sono probabilmente nuovi.

    Foto allegate:
  6. Edoardo

    Perché non verificare con strumenti il ​​loro stato prima di sostituire i tubi del gas: il grado di usura e l'entità della corrosione, e solo allora, sulla base delle misurazioni, decidere sulla sostituzione dei tubi.
    Questa sarebbe una decisione civile. Nella nostra casa 14 edificio 1 in via Novogireevskaya
    niente di tutto questo è stato fatto. Qualcuno ha deciso di andare avanti e distruggere i tubi.

  7. Alessandro

    Se possibile, dimmi, se durante la sostituzione dei tubi mettono le valvole sulle colonne montanti del gas, è legale?

  8. Sergey

    E quando si sostituiscono i tubi, il forno a gas non verrà modificato

  9. Andrej

    Citazione:

    Ti appoggio pienamente! Le tubazioni del gas negli appartamenti sono in perfette condizioni, cosa che non si può dire dell'acqua e delle fognature!!!

  10. Romanzo

    I tubi del gas sono in perfette condizioni. Una volta all'anno vengono controllati il ​​gas e le comunicazioni e tutto è sempre in perfetto ordine e sotto controllo. Molti hanno subito importanti ristrutturazioni. Nuovi impianti, pavimenti, soffitti e tutto dovrà essere smontato (e ripristinato) a vostre spese. Non esistono prerequisiti per la riparazione (sostituzione) dei tubi, ma per l'esecuzione di riparazioni di capitale. è necessario effettuare riparazioni su altri articoli e, nella maggior parte dei casi, non sempre con successo. Sarebbe saggio farlo ispezionare per usura e perdite prima di decidere se sostituirlo.

  11. Tutto questo è molto triste, prendono decisioni su importanti riparazioni in casa senza il consenso dei proprietari, i tubi del gas, di regola, sono tutti in ottime condizioni, non hanno bisogno di essere cambiati per 50 anni, ma qui sono vengono sostituiti a nostre spese, i sistemi di approvvigionamento idrico e di riscaldamento sono obsoleti, ma non vogliono cambiarli, solo una conclusione suggerisce: l'elaborazione del bilancio è stata effettuata nell'interesse di alcune persone, viene portato avanti e continuerà ad esserlo

  12. Anonimo

    Stiamo programmando una sostituzione quest'anno. Ma voglio che questo tubo del gas venga semplicemente portato fuori dall'appartamento e non riportato dentro. Perché non ha senso: il gas costa più dell'elettricità (quando era spento costava 205 rubli a persona al mese per un fornello a gas) e fa molti danni (non è possibile installare prese nel raggio di 50 cm da esso e occupa spazio.

  13. Anonimo

    Mi hanno appena fatto sostituire un tubo del gas e un muro appena ristrutturato era imbrattato di vernice, avevano promesso di dipingerlo e no, sono scomparsi

  14. Elena

    Hanno tagliato il tubo del gas e non hanno soffiato nulla per rimuovere il gas residuo, come ci è stato detto nell'articolo. L'appartamento puzza di gas tutto il giorno.

  15. Amore

    Ieri o l'altro ieri, nel nostro edificio di 5 piani, nell'ambito di una profonda ristrutturazione, sono state sostituite le tubazioni del gas. Abbiamo sostituito l'alzata nei tre appartamenti superiori (al 5°, 4° e 3° piano). Il mio appartamento è al 4° piano. Il proprietario dell'appartamento al 2° piano non è stato trovato, poiché non ci sono stati contatti con lui, l'appartamento è stato chiuso. Nessuno lo cercherà. Fare qualcosa è la stessa cosa. Non ci sarà gas nel montante. Ho chiesto cosa fare? Hanno risposto: compra una stufa elettrica. Nel montante successivo, invece, facevano tre appartamenti inferiori, i due superiori venivano chiusi, lì facevano entrare il gas negli appartamenti inferiori e mettevano un tappo ai due superiori. C'era un avviso di riparazioni importanti: pezzi di carta infilati sotto la porta. La società di gestione non dispone di numeri telefonici per contattare i proprietari, è un approccio normale? Perché avviare lavori su larga scala senza avere accesso alle strutture necessarie? Dove contattare? Alla Procura?

  16. Speranza

    E se non ti lascio cambiare il tubo, non ho bisogno del gas, spegni la mia stufa elettrica

  17. Secondo me, il miglior consiglio ai residenti è di evitare tutte queste e altre difficoltà: rimuovere tutti i tubi del gas dalla casa una volta e utilizzare l'elettricità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico