Fossa settica monolitica in cemento fai-da-te: schemi e regole per organizzare una fossa settica in cemento

La soluzione ottimale per organizzare il trattamento delle acque reflue domestiche in una casa privata è una fossa settica monolitica in cemento. Per installarlo, puoi assumere una squadra o fare tutto da solo. Ciò ridurrà ulteriormente il budget, non sei d’accordo? I materiali per la sua costruzione possono essere facilmente acquistati nei negozi di costruzioni.

Ti diremo in dettaglio come costruire una fossa settica monolitica. Diamo un'occhiata a quale opzione di impianto di trattamento del calcestruzzo è meglio scegliere per il tuo sito. Qui imparerai come prenderti cura di un sistema fognario autonomo e cosa fare con le acque reflue trattate in una fossa settica.

Offriamo istruzioni passo passo per artigiani domestici indipendenti. Una percezione visiva delle informazioni sarà fornita da diagrammi utili, raccolte di foto e istruzioni video.

Design tipico di una fossa settica monolitica

Le fosse settiche standard in cemento per cottage e case hanno da una a tre camere adiacenti. Tra di loro, le acque reflue si muovono attraverso i tubi di troppopieno integrati nelle partizioni.

A causa dei numerosi giorni di sedimentazione, della separazione dei sedimenti insolubili dall'acqua e dell'attività dei microrganismi, avviene la depurazione naturale delle acque reflue. Tutte le camere del sistema settico vengono utilizzate solo per la sedimentazione.

Non è possibile creare un filtro ben adiacente. Nel tempo, ciò porterà alla deformazione dell'intera fossa settica, quindi è necessario installare un sistema di filtraggio separatamente. Deve essere selezionato in base alla zona e alla qualità di pulizia desiderata.

Potrebbe trattarsi di un pozzo indipendente, di una trincea filtrante o campo filtro. Il sistema di depurazione può essere installato previa installazione di una fossa settica monolitica, ma in questo caso le trincee dovranno essere scavate manualmente. Sarà impossibile utilizzare l'attrezzatura perché potrebbe danneggiare tubi e soffitti.

Specifiche di un punto di pulizia a camera singola

Una fossa settica che ha una camera è chiamata fossa di scarico. Il suo dispositivo non prevede un trattamento in più fasi e serve principalmente per lo stoccaggio delle acque reflue con successivo pompaggio.

I rifiuti vengono pompati e trasportati utilizzando una macchina speciale. Lo svantaggio di un tale sistema di drenaggio è il rapido riempimento e la costosa manutenzione.

Schema di una fossa settica a camera singola
In una fossa settica a camera singola, l'acqua depositata scorre nel tubo fognario e subisce un ulteriore trattamento in un campo di filtrazione o in un pozzo filtrante. Le frazioni solide depositate sul fondo devono essere pompate ogni 4-6 mesi

La profondità nel diagramma di questa fossa settica in cemento è di 2 m, è progettata per servire da due a tre persone. A causa della mancanza di pulizia e drenaggio, il contenitore trabocca rapidamente.

Un'alternativa a una fossa settica monolitica a camera singola è pozzo nero fatto di anelli di cemento, ti consigliamo di familiarizzare con le caratteristiche della struttura.

Schema di una versione a due camere

In questo sistema l'acqua subisce una sedimentazione preliminare prima di essere scaricata o pompata. Secondo gli standard sanitari, tale acqua può essere scaricata nel terreno. I vantaggi di questo sistema risiedono nella sua compattezza. Due contenitori autoportanti realizzati con anelli in cemento armato, a parità di volume, occupano più spazio di una struttura monolitica in cemento.

Schema di una fossa settica a due camere
Il diagramma mostra le proporzioni del sistema settico. La dimensione ottimale della camera ricevente dovrebbe superare il volume del secondo serbatoio di decantazione in un rapporto di 1:3 (+)

Questa fossa settica ha una partizione interna in cemento, che consente all'acqua di depositarsi in due fasi. Inoltre può essere dotato di un sensore che segnala il troppopieno.

Il secondo troppopieno all'estremità opposta del contenitore si trova leggermente più in basso del primo, il che elimina il ritorno delle acque reflue nel vano ricevente e garantisce il traboccamento spontaneo del liquido depositato nella camera successiva.

Schema di costruzione di una fossa settica a due camere
Un pozzetto di drenaggio a due camere deve essere pompato una volta all'anno, uno a camera singola - ogni 3-6 mesi, ad es. 2-3 volte più spesso. Una bicamera richiederà maggiori costi di costruzione, ma a lungo termine il superamento del budget si ripagherà rapidamente

Come costruire una fossa settica a due camere utilizzando anelli di cemento, scritto qui. Ti consigliamo di familiarizzare con questo materiale.

Strumenti e materiali richiesti

Per installare una fossa settica in cemento con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  1. ASG (2,5 t).
  2. Cemento (18 sacchi da 50 kg).
  3. Bitume liquido (20 kg).
  4. Angolo in ferro 40 x 40 (25 mt).
  5. Lamiera di ferro spessore 2 mm 1.250 x 2,0 m (1 pezzo).
  6. Fogli di compensato 1,5 X 1,5 m (8 fogli).
  7. Ardesia piana 1500x1000x6 (6 l).
  8. Pellicola di polietilene (da due a tre tagli con una superficie totale di 13 x 9).
  9. Tavole 40 x 100 mm.
  10. Plastificante (a seconda del tipo per 5,9 metri cubi di calcestruzzo).
  11. Vergella con sezione di 0,6 mm (la metratura dipende dalla densità della rete).
  12. Barre 50 x 50 mm.
  13. Mattoncini (120 pz.).
  14. Tubi per fognatura esterna (singolarmente, a seconda della distanza).
  15. Tubi per fognatura interna (singolarmente, dipende dal modello).
  16. Tubi di derivazione (singolarmente, dipende dal modello).
  17. Raccordi (in base al numero di punti di collegamento del tubo).
  18. Sigillante (1 pz.).
  19. Viti (300 pz.).
  20. Disco da taglio per metallo (1 pz.).
  21. Accessorio per smerigliatrice per smerigliatrici angolari (1 pz.).

Per installare una fossa settica in cemento, avrai bisogno dei seguenti strumenti e attrezzature:

Tutti i calcoli dei materiali sono stati eseguiti per una fossa settica monolitica in cemento con dimensioni: larghezza - 2 m, lunghezza - 3 m, profondità - 2,30 m.

Costruzione di un sistema settico monolitico

La complessità dell'installazione costringe molti ad acquistare strutture in cemento armato già pronte. Il loro utilizzo consente di effettuare l'installazione molto più velocemente.

Ci vorranno un paio di giorni per organizzare un sistema settico da elementi già pronti, e per installare una struttura monolitica in cemento ci vorrà più di un mese, compresa la costruzione delle casseforme e una pausa tecnologica destinata all'indurimento della pietra di cemento.

Ogni fase, dallo scavo alla saldatura dei portelli, viene eseguita in stretta sequenza. Prima di iniziare a lavorare, è necessario fare scorta in tempo o concordare l'aiuto con altre persone su base commerciale.

Poiché è necessario posare il tubo che esce dalla casa/bagno e entra nella fossa settica con un pregiudizio normativo, È meglio preparare una trincea in anticipo. Ciò è necessario per determinare con precisione l'altezza dell'ingresso della tubazione nella struttura in calcestruzzo.

Sviluppo e preparazione della fossa

Poiché il nocciolo verrà utilizzato come stampo, è necessario che i suoi bordi siano il più lisci possibile. Lo scavo dovrà essere effettuato senza l'uso di macchinari o solo nella fase iniziale.

I bordi della fossa devono essere rifilati manualmente. Periodicamente è necessario controllare l'uniformità della superficie. Per fare questo è necessario utilizzare un livello. Per garantire che gli angoli siano uniformi, è necessario misurare periodicamente con un angolo di costruzione.

Il terreno in eccesso deve essere rimosso o distribuito uniformemente sul sito. Una volta ultimati i lavori di scavo è necessario stendere sul fondo della fossa un film plastico. Può essere composto da più sezioni.

Il film dovrebbe coprire completamente la fossa. L'uso del polietilene ha due scopi. Riduce il consumo di malta cementizia e funge anche da ulteriore impermeabilizzazione. Non è necessario sigillare le giunzioni dei fogli di polietilene. Il film può essere fissato con mattoni, quindi non si muoverà durante forti raffiche di vento.

Pozzo per una fossa settica
Per scendere nella fossa, puoi assemblare una scala con materiali di scarto. Se la profondità è significativa, il terreno può essere trasportato in secchi lungo le scale

Costruzione della cassaforma per il versamento dell'impasto

La durata dell'intera struttura dipende da come è installata la cassaforma. Poiché all'interno del contenitore ci sarà un volume di liquido, eserciterà una pressione sulle pareti dei contenitori. Pertanto, prima di posizionare la cassaforma, è necessario realizzare il rinforzo.

Per fare ciò, puoi utilizzare rinforzi, filo per maglieria o una rete già pronta. Le pareti devono essere rinforzate in modo che la rete si trovi al centro del monolite. La sua distanza dai bordi esterni della fossa dovrebbe essere di 7 cm.

Impermeabilizzazione in podietilene in una fossa di fondazione per una fossa settica in cemento
Dopo le pareti viene installata una rete per la partizione. Deve essere posizionato ad una distanza di 2 metri dal tubo fognario. Dovrebbero esserci due scomparti. Più grande per la sedimentazione primaria e più piccola per quella secondaria

Dopo aver installato la partizione, è possibile rinforzare il pavimento. La rete dovrebbe essere sollevata di 7 cm dalla superficie inferiore. Ciò è necessario per il massimo effetto di adesione.

La costruzione della cassaforma viene eseguita prima dell'installazione del telaio di rinforzo. Per fare questo, devi costruire scudi da compensato e blocchi. Dovrebbero essere due scatole senza fondo. Ognuno è messo in un contenitore.

Le loro dimensioni:

  • per la prima vasca: larghezza e lunghezza 1,7 m;
  • per la seconda vasca: larghezza 1,7 m e lunghezza 0,085 m;

È necessario verificare che non vi siano spazi vuoti durante l'installazione. Dopo aver sistemato la cassaforma e prima di gettare il calcestruzzo, è necessario installare i troppopieni. Se lo fai dopo aver gettato il calcestruzzo, dovrai praticare dei fori. Ciò potrebbe portare alla deformazione della struttura.

Installazione di tubi di troppopieno

Per i troppopieni sono necessari due tubi diritti. Viene inserita la prima pipa il tubo della fognalasciando la casa. Per fare ciò, è necessario praticare un foro di dimensioni adeguate nel compensato e portare l'estremità nel serbatoio di ricezione.

Il tubo è fissato al tubo mediante un anello di gomma e sigillante. Il foro di scarico del tubo deve essere rivolto verso il basso.

Sulla parete divisoria tra i due contenitori deve essere inserito un tubo lungo 40 cm, che viene fissato in compensato su entrambi i lati dei contenitori. Alle estremità del tubo su entrambi i lati vengono posizionati i tubi, con fori di scarico diretti verso il basso.

Preparazione e colata della soluzione concreta

Poiché lo spessore dello strato è ridotto (15 cm), è necessario realizzare una soluzione forte. Per prima cosa devi prendere un contenitore per mescolare la soluzione. Posizionare cemento e ASG sul fondo in un rapporto di 1:3.

La quantità di acqua dipende dal contenuto di umidità della miscela di ghiaia. La consistenza della soluzione dovrebbe essere moderatamente densa. Per migliorare le proprietà della soluzione, è necessario utilizzare un plastificante. La quantità della sua aggiunta dipende dalla marca della sostanza cementizia.

Malta cementizia
Per facilitare il versamento della malta cementizia negli spazi ristretti tra la cassaforma e il film plastico, si può utilizzare una grondaia in metallo, un mezzo tubo o una grondaia di scarico. Ciò consentirà di versare la soluzione in modo uniforme, evitando la formazione di carie.

In questo modo puoi accelerare il processo di riempimento. È meglio riempire l'intero volume in un giorno. Tale calcestruzzo monolitico durerà più a lungo, poiché non ci sarà delaminazione nella pietra di cemento lungo il confine di getto in giorni diversi.

Puoi iniziare con le pareti o il pavimento. Questo non è particolarmente importante. Dopo aver terminato il lavoro concreto, è necessario attendere che la soluzione si sia completamente solidificata e indurita. Secondo i regolamenti edilizi, ciò richiede 28 o più giorni.

La velocità di indurimento dipende dalla temperatura ambiente. Quando il cemento si asciuga, cambia colore e diventa più chiaro.La struttura versata nella cassaforma deve essere protetta dall'essiccamento con segatura bagnata o polietilene.

Il congelamento della pietra cementizia durante il periodo di indurimento deve essere completamente escluso. Dopo il periodo specificato, la cassaforma può essere smontata.

Dispositivo del soffitto superiore

L'installazione del piano superiore inizia con l'installazione del telaio.

È costituito da angoli in ferro, installati nel seguente ordine:

  1. Quattro angoli, lunghi 3 metri, devono essere posati sulle pareti della fossa settica. Un angolo su ciascun bordo e due vicini l'uno all'altro al centro del contenitore.
  2. Diversi angoli trasversali sono posti sopra, formando un reticolo. Devono essere posati tenendo conto delle dimensioni dei futuri portelli.

La struttura risultante richiede un fissaggio aggiuntivo. Per fare ciò, è necessario praticare dei fori negli angoli e fissarli alla base di cemento utilizzando le ancore. Gli angoli trasversali devono essere fissati mediante bulloni o viti speciali.

Dopo aver installato gli angoli, è necessario ritagliare i quadrati adatti dalle lastre piane di ardesia. Successivamente è necessario posizionare i fogli di ardesia sopra la griglia. Per evitare perdite di soluzione, vale la pena trattare le articolazioni con bitume liquido.

Successivamente, è necessario recintare il perimetro dei portelli con assi. È meglio renderli adiacenti. Oltre ai portelli, posizionare anche la cassaforma su tutta la superficie del pavimento. Successivamente è necessario inserire il tubo di ventilazione praticando un foro nell'ardesia sopra la seconda camera.

Al termine dell'installazione del tubo è possibile riempire la zona di sovrapposizione con la soluzione. Dopo che la soluzione si è asciugata e indurita, la cassaforma deve essere rimossa.

Installazione di portelli
Lo spazio vuoto per i portelli deve essere rivestito con mattoni in modo che non salgano sopra la superficie.La malta per la posa dei mattoni deve essere realizzata senza riempitivo, utilizzando cemento e sabbia

Poiché la quantità di sabbia richiesta è piccola, puoi setacciare l'ASG. Le proporzioni della soluzione possono essere 1:4. Dopo aver terminato la muratura, dovrebbe indurirsi. Questo richiede 2-3 giorni. Dopo aver atteso questo periodo, puoi isolare e seppellire la fossa. Periodicamente è necessario compattare il terreno.

Produzione di chiusini

Per evitare che il sistema settico si raffreddi eccessivamente e che i detriti vi entrino, è necessario installare i portelli. Le coperture per loro possono essere realizzate in legno e metallo. La copertura in legno viene installata come interna.

Protegge dai cambiamenti di temperatura e su di esso è posizionato l'isolamento. Per realizzarlo, puoi utilizzare compensato o tavole separate inchiodate insieme. Non è necessario fissare la copertura alle tende da sole, deve essere rimovibile.

La copertura esterna deve essere in metallo. Per fare questo è necessario un angolo di costruzione (40x40). Da esso viene saldato un bordo per il portello, che è fissato alla base mediante ancore.

È necessario tagliare la copertura da un foglio di metallo alla dimensione del bordo. I bordi devono essere lavorati con un accessorio per smerigliatrice per smerigliatrice angolare. I baldacchini devono essere fissati al coperchio. Possono essere saldati o imbullonati. Successivamente, la copertura viene fissata al bordo allo stesso modo.

Disposizione del collo di una fossa settica fatta in casa
Per i colli di una fossa settica fatta in casa, puoi realizzare due o un coperchio comune da una tavola. Dovrà essere cambiato periodicamente. L'area circostante è piena di terra e il coperchio è chiuso con materiale idrorepellente.

Cura adeguata del vostro sistema settico

Durante il funzionamento, eventuali tubi fognari vengono periodicamente rivestiti all'interno con un rivestimento grasso, che ne riduce la portata. Deve essere rimosso con mezzi speciali.

Possono essere chimici o batterici. Prodotti a base di microrganismi preferibili, poiché non danneggiano le tubazioni e non portano alla morte della microflora all'interno della fossa settica.

In inverno, quando la temperatura scende fino a -25 gradi Celsius, è necessario isolare le aperture dei portelli. Altrimenti, i processi di lavorazione della materia organica nei contenitori rallenteranno, il che porterà a una ridotta purificazione.

Come utilizzare le acque reflue trattate?

L'acqua purificata e disinfettata in una fossa settica può essere utilizzata per innaffiare piante e alberi in un terreno personale. Si distingue per una piccola percentuale di contaminazione (10 -15%).

L'acqua purificata è abbastanza adatta per l'uso domestico. Ciò ridurrà notevolmente il consumo di acqua per irrigare il tuo giardino o giardino in estate. Ciò significa che risparmierà denaro.

Batteria solare
L'utilizzo di apparecchiature di pompaggio comporta un consumo di energia. Per fornire energia, è possibile utilizzare un pannello solare a basso consumo e una batteria

Entro un paio d'anni di funzionamento, il sistema si ripagherà completamente, poiché con l'aiuto dell'energia solare convertita in elettricità è possibile ridurre il consumo di elettricità fornita dalle reti centralizzate. Batteria solare abbastanza in grado di coprire le esigenze della pompa.

La pompa può aspirare l'acqua da un serbatoio di decantazione secondario o terziario, nonché i fanghi in eccesso dalla camera di ricezione. I fanghi pompati possono essere utilizzati nella maturazione del compost. Viene utilizzato come fertilizzante indipendente o in miscela con altri componenti.

Puoi versare la materia organica rimanente nella fossa del compost. Ciò può includere foglie cadute, erbacce e letame. Dopo tre-quattro anni di marciume si ottiene un ottimo fertilizzante che aumenta la fertilità del terreno del giardino.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il primo video mostra il principio di costruzione di una fossa settica in cemento prima del riempimento con malta cementizia:

Il secondo video mostra la fase di getto, lo smantellamento delle casseforme e l'aspetto finale della fossa settica:

Questa è una delle opzioni più economiche. La sua produzione è più economica dell'analogo in cemento ricavato dagli anelli, per non parlare delle stazioni di trattamento biologico prodotte in fabbrica. Il divario di prezzo è di oltre 50.000 rubli, inclusa l'installazione.

Un altro vantaggio del design è la durabilità. Il calcestruzzo non si decompone, ma viene parzialmente distrutto se esposto all'umidità. Ciò può essere evitato trattando le pareti del serbatoio con materiali impermeabilizzanti liquidi.

Per favore lascia fatti interessanti sulla costruzione di una fossa settica monolitica in cemento o una storia su come l'hai riempita tu stesso nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande e condividere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolai Sergeevich

    Bene, in generale, è accessibile e comprensibile e sarà particolarmente interessante e utile per i principianti. Vorrei porre qualche domanda o chiedere un consiglio:
    1. Ho realizzato un impianto con post-trattamento a terra, cioè le acque reflue chiarificate e disinfettate vanno nel terreno. Oppure sarebbe meglio raccogliere e pompare regolarmente?
    2. Dicono che il mattone rosso sia più resistente in un ambiente così aggressivo. È così?
    3. Quali tubi fognari sono preferibili: plastica o ghisa?
    Grazie in anticipo.

    • Per quanto riguarda i tubi, credo che la ghisa sia una cosa del passato e non dovrebbe essere utilizzata adesso. I moderni tubi di plastica non sono inferiori in termini di affidabilità, ma sono più economici e più facili da lavorare.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Nikolaj Sergeevich. Per le tue domande:

      1.Se l'assorbimento d'acqua del terreno consente l'uso di un pozzo di filtrazione, ovviamente usatelo. La cosa principale in questo caso è la distanza del pozzo dalle fondamenta della casa. La distanza dovrebbe essere di almeno 5 metri e preferibilmente di circa 8 metri. Il terreno molto umido è suscettibile al rigonfiamento in inverno e la vicinanza alle fondamenta è molto pericolosa.

      2. Sì, il mattone rosso è resistente agli ambienti aggressivi.

      3. La plastica è più pragmatica. Per molte ragioni:

      - peso leggero rispetto alla ghisa. Ciò che lo rende più semplice, oltre alla consegna e all'installazione;
      — l'installazione è molto più semplice, le prese permettono collegamenti rapidi. Un assortimento di angoli per adattarsi al grado desiderato;
      — la superficie interna è liscia, il che riduce il rischio di intasamento;
      - nessuna corrosione rispetto alla ghisa. Il periodo di garanzia per i tubi in plastica è di 50 anni.

      Al momento dell'acquisto tenere presente che esistono sistemi fognari per installazione interna ed altri per installazione esterna. Differiscono nel colore: quello interno è grigio, quello esterno è arancione.

  2. Andrej

    Buon pomeriggio. Grazie per l'articolo Vorrei chiarire un punto: come riempire una fossa settica monolitica con terra sopra? Hai bisogno di impermeabilizzazione e isolamento termico? Il soffitto della mia fossa settica è a una profondità di 70 cm, il congelamento nella regione è di 80 cm (max.), il congelamento effettivo è fino a 50-60 cm.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico