Frigorifero inverter: tipi, caratteristiche, pro e contro + TOP 15 migliori modelli
Il design di base di un frigorifero non è cambiato da più di 100 anni.È inoltre costituito da un compressore, una camera di refrigerazione e un sistema di tubi attraverso i quali si muove il refrigerante.
Il miglioramento dei frigoriferi punta costantemente alla loro silenziosità ed efficienza energetica. Negli ultimi anni è diventato popolare il frigorifero inverter, che soddisfa tutti i parametri della tendenza evolutiva.
Cos'è questa attrezzatura e quali sono i suoi vantaggi? Esamineremo queste domande in dettaglio nel nostro articolo. Parleremo anche del principio di funzionamento di un compressore con inverter e discuteremo dei migliori produttori di tali frigoriferi.
Per facilitare la scelta, abbiamo preparato una valutazione dei modelli più popolari. L'elenco comprende frigoriferi di varie modifiche con buoni parametri operativi che hanno ottenuto molte recensioni positive da parte degli utenti.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di compressori per frigoriferi
Un compressore elettrico è progettato per comprimere un refrigerante chimico e quindi trasferirlo al condensatore.
Per garantire il pompaggio del gas vengono utilizzati due diversi dispositivi:
- motore elettrico;
- bobina elettromagnetica.
Ogni tipo di compressore ha pro e contro.
I moderni frigoriferi utilizzano principalmente un motore elettrico come azionamento, ma ciò non significa che la bobina elettromagnetica sia meno efficiente.
In base al loro principio di funzionamento i compressori frigoriferi si dividono in:
- Pistone. Un'opzione comune, utilizzata più spesso nella progettazione dei frigoriferi prodotti nella CSI. Gli elementi strutturali principali sono una coppia di cilindri metallici che si muovono verticalmente o orizzontalmente secondo un principio alternativo. Si muovono grazie ad un sistema a manovella.
- Lineare. Il pistone in essi contenuto non ha un meccanismo a biella e si muove grazie al funzionamento di una bobina elettromagnetica esclusivamente su un piano. Il lavoro si svolge in tre fasi: accensione, raffreddamento, spegnimento. A causa delle accensioni frequenti, il consumo energetico aumenta leggermente, sebbene sia quasi due volte inferiore rispetto a quelli tradizionali a pistone. Questo tipo è utilizzato principalmente nelle unità Electrolux.
- Vite. Sono rotativi. Questi dispositivi non hanno un pistone e la differenza nei parametri di pressione al loro interno è ottenuta grazie alla rotazione del rotore e della piastra mobile. Tali dispositivi sono utilizzati principalmente nelle unità del marchio Indesit.
I frigoriferi moderni utilizzano principalmente compressori rotativi, sebbene LG offra ai clienti un'ampia gamma di compressori lineari. Il produttore è riuscito a mantenere i propri vantaggi eliminando la maggior parte dei difetti di progettazione.
Secondo il principio di funzionamento temporaneo, i compressori possono essere suddivisi in due tipologie:
- inverter in funzionamento continuo;
- a gradini, che vengono periodicamente accesi e spenti tramite un relè.
Il primo principio di funzionamento è stato a lungo utilizzato negli elettrodomestici, ad esempio nei condizionatori d'aria. Le sue caratteristiche consentono di ottenere una maggiore efficienza energetica e una minore rumorosità delle apparecchiature, ma l'elevato costo delle apparecchiature non consente una vera diffusione di questa tecnologia.
I modelli di inverter differiscono dai loro omologhi lineari in quanto funzionano in modo continuo, cioè non sprecare energia in processi di accensione/spegnimento. Dopo l'attivazione mantengono la modalità operativa specificata necessaria per conservare i prodotti. I frigoriferi che ne sono dotati sono più costosi di quelli convenzionali, ma molto più economici da utilizzare e più affidabili.
I modelli principali di unità sudcoreane con i loghi LG e Samsung sono dotati di compressori Inverton.
Principio di funzionamento di un compressore inverter
Per mantenere una temperatura costante nel frigorifero, il suo compressore richiede un funzionamento costante. Tuttavia, i motori elettrici che funzionano a piena potenza si riscaldano rapidamente e potrebbero guastarsi.
Pertanto, i compressori convenzionali funzionano ritmicamente, accendendosi e spegnendosi periodicamente.
Il loro ciclo di lavoro può essere rappresentato come segue:
- Quando si accende il frigorifero per la prima volta, dal sensore di temperatura al relè elettrico viene trasmesso un segnale di temperatura interna elevata. Avvia il compressore a piena potenza e avvia il processo di raffreddamento.
- Quando la temperatura scende al livello programmato, il frigorifero si spegne. Anche il motore dell'elemento di compressione smette di funzionare.
- Quando successivamente la temperatura all'interno del frigorifero aumenta, il relè riprende a funzionare. Il ciclo si ripete.
Per evitare che il sensore della temperatura si attivi frequentemente, viene adattato all'intervallo di funzionamento. Ad esempio, il frigorifero si avvia a una temperatura di +5 °C e si spegne a +2 °C.
Questo principio consente di evitare frequenti cali di tensione in casa all'avvio del motore, che influiscono negativamente sul funzionamento di altri elettrodomestici. A proposito, se riscontri regolarmente problemi di tensione, non dovresti aspettare che gli apparecchi elettrici si guastino. È meglio scegliere subito quello giusto stabilizzatore per la casa.
Un compressore inverter ha un metodo di funzionamento leggermente diverso. La sua caratteristica progettuale è la presenza di un inverter integrato, un dispositivo che converte la corrente alternata in corrente continua e quindi viceversa.
Tali azioni consentono di ottenere parametri arbitrari della tensione e della frequenza dell'elettricità fornita al motore o alla bobina.
Regolando le caratteristiche della corrente, si ottiene il controllo lineare del funzionamento del compressore e il compressore stesso non si spegne mai completamente. Cambia solo la velocità di rotazione del motore elettrico o la velocità del pistone.
Di conseguenza, il raffreddamento aumenta o diminuisce gradualmente, regolando la temperatura all'interno del frigorifero al livello programmato.
Il principio di funzionamento dell'inverter consente di mantenere la temperatura allo stesso livello, eliminandone le fluttuazioni nell'intervallo. Ciò è particolarmente importante per una camera a temperatura zero, dove una differenza di 1 grado può influire in modo significativo sulla qualità dei prodotti conservati.
Pertanto, l'inverter impedisce al compressore di funzionare al massimo carico, fornendo meno rumore, risparmiando energia e proteggendolo guasti.
Quale marca è migliore?
I moderni compressori inverter richiedono molte ricerche per valutare la qualità e la durata del loro lavoro. Pertanto, pochi produttori possono vantare una vasta gamma di tali apparecchiature.
Il maggior numero di essi sono prodotti dalle seguenti aziende, elencate in ordine decrescente in base al numero di modelli presentati sul mercato:
I frigoriferi con questo tipo di compressore sono prodotti anche da altri produttori di apparecchiature, ma la loro quota di mercato totale è inferiore al 3%. I loro prodotti utilizzano spesso un dispositivo comprimibile di terze parti di comprovata affidabilità.
Le apparecchiature inverter con più camere isolate possono essere dotate di due compressori, ciascuno dei quali fornisce il controllo della temperatura in una determinata parte dello spazio interno.
Questo design semplifica la distribuzione dinamica del freddo tra il vano frigorifero costantemente aperto e il vano congelatore prevalentemente chiuso.
Va tenuto presente che il prezzo di un compressore è circa la metà del costo dell'attrezzatura, quindi duplicarlo aumenta notevolmente il costo di acquisto di un frigorifero.
La maggior parte dei dispositivi inverter sul mercato sono rotativi. E solo LG ne ha sviluppato uno lineare, basato su un pistone azionato da una bobina elettromagnetica e molle.
La garanzia su questo compressore è di 10 anni. Cioè, l'azienda garantisce che le sue parti interne si muoveranno continuamente durante questo periodo senza guasti.
TOP 15 frigoriferi inverter
Segmento di prezzo economico
LG GA-B419
Bestseller: frigorifero spazioso e bello a un prezzo conveniente
Il modello del marchio coreano occupa una posizione di leadership nelle vendite. Un'unità a due camere con un prezzo economico si distingue per la sua buona attrezzatura: compressore inverter, sistema Totale NoFrost e tecnologia di fornitura di aria fredda a più livelli Multiplo Aria Fluire.
Parametri LG GA-B419:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 223 l/79 l;
- consumo elettrico annuo – 277 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 9,3 kg;
- funzionalità: super congelamento, segnale acustico di porta aperta, sicurezza bambini, display con indicazione della temperatura;
- Dimensioni: 60*66*191 cm.
Il modello LG GA-B419 contiene un gran numero di prodotti.Il vano frigorifero è dotato di 4 ripiani regolabili, 1 cassettone per frutta/verdura e vassoi pensili di diversi formati sulle porte. Il congelatore è dotato di 3 cassetti per smistare gli alimenti e di un ripiano separato per conservare il ghiaccio.
Numerose recensioni degli utenti confermano la richiesta dell'unità. Molti elogiano il modello per la sua efficienza e affidabilità, sottolineando la facilità di posizionamento dei prodotti e la possibilità di modificare la posizione degli scaffali. Non ci sono lamentele per guasti.
Ci sono lamentele isolate riguardo al funzionamento rumoroso. Tra i difetti c'era l'impossibilità di raggiungere il cassetto quando la porta è aperta a 90°: di questo bisogna tener conto quando si sceglie un posto per il frigorifero. Se lo si desidera, la porta può essere riattaccata.
- Raffreddamento multisoffitto Multi Air Flow
- Display e blocco tasti
- Bellissimo design e varietà di colori
- Molti ripiani nel vano frigorifero
- Protezione contro le sovratensioni
- Pareti laterali in metallo morbido
- Solo una scatola per le verdure
- Reclami per lavori rumorosi
Weissgauff WFD 486
Funzionale modello con porta finestra e capiente congelatore
Design moderno, prezzo ragionevole e ottima capienza sono la chiave del successo del modello del marchio cinese. La camera superiore dell'apparecchio Weissgauff è realizzata in base al tipo Porta francese, ed il congelatore è diviso in due vani autonomi con cassetti estraibili. Il modello supporta il sistema NoFrost e facile da usare.
All'interno del vano frigorifero è presente una zona freschezza, ampi “balconi” sulle porte, ripiani regolabili in altezza e un'economica illuminazione a LED. I box congelatore si estraggono facilmente: sono installate guide telescopiche durevoli.
Parametri WFD 486:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 185 l/115 l;
- consumo annuo di elettricità – 394 kWh, classe A;
- capacità di congelamento giornaliera – 15 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, segnale acustico di porta aperta, aumento della temperatura e interruzione di corrente, sicurezza bambini, display della temperatura, modalità “vacanza”;
- Dimensioni: 64*69*186 cm.
Il modello è perfetto per chi è abituato a congelare frutta e verdura per un uso futuro: le spaziose scatole sono progettate per caricare un grande volume di provviste. Gli utenti non si sono pentiti del loro acquisto: il frigorifero funziona senza guasti. Grazie al suo basso livello di rumore, l'unità WFD 486 può essere installata in sicurezza in uno studio.
Il consumo di elettricità è leggermente superiore a quello di modelli concorrenti simili. Questo consumo è compensato dall'elevato potere di congelamento.
- C'è una zona di freschezza
- Modalità vacanza e blocco bambini
- Display luminoso con indicazione della temperatura
- Ergonomia attenta dello spazio interno
- Elevata capacità di congelamento: 15 kg al giorno
- Nessun produttore di ghiaccio
- I ripiani in vetro sono sottili
- Consumo energetico relativamente elevato
Samsung RT-22 HAR4DSA
Un'unità a due camere con congelatore montato in alto: dimensioni ridotte e un prezzo contenuto
Con un prezzo basso, il modello Samsung vanta una buona attrezzatura. Oltre ad un affidabile compressore inverter, il frigorifero è dotato di a NoFrost e tecnologia Tutto-In giro Raffreddamento – raffreddamento dinamico delle camere e mantenimento di una temperatura stabile.
Il vano frigorifero è dotato di 4 ripiani, uno dei quali è retrattile: un livello Facile Diapositiva ti permette di ottenere rapidamente tutto ciò di cui hai bisogno. Una caratteristica speciale del modello è un cassetto spazioso con controllo dell'umidità.In questa scatola frutta e verdura rimangono fresche più a lungo. La porta ha “balconi” e una tasca alta - Grande Guardia.
Il congelatore è di dimensioni compatte: c'è uno scomparto principale, un piccolo ripiano superiore, due vassoi sulle porte e un produttore di ghiaccio.
Parametri di RT-22 HAR4DSA:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 181 l/53 l;
- consumo elettrico annuo – 243 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 3,5 kg;
- funzionalità - generatore di ghiaccio, regolazione della temperatura, cambio di umidità nel cassetto frutta/verdura;
- Dimensioni: 56*64*155 cm.
Il modello non ha funzionalità innovative; non è presente display né indicazione della temperatura. Non ci sono lamentele sulla qualità costruttiva e sul funzionamento dell'RT-22 HAR4DSA. Alcuni degli svantaggi riscontrati sono il riscaldamento delle pareti laterali e il funzionamento rumoroso.
In generale, un frigorifero può essere definito un'ottima opzione se non è necessaria una grande capacità del congelatore. Il modello viene spesso scelto per il suo buon rapporto prezzo-producibilità.
- Garanzia per il compressore inverter - 10 anni
- Ripiano estraibile Easy Slide
- Cassetta per frutta/verdura con controllo umidità
- C'è un produttore di ghiaccio
- Spazioso ripiano porta Big Guard
- Non tutti i ripiani possono essere regolati in altezza
- Non c'è modo di appendere la porta
- Funzionalità limitata
- Reclami per lavori rumorosi
LG DoorCooling+ GA-B509 BVJZ
Basso consumo energetico e raffreddamento efficiente grazie alla tecnologia DoorCooling+
Frigorifero alto e spazioso a due camere con tecnologia innovativa di LG Raffreddamento porta+ - fornitura aggiuntiva di aria fredda dall'alto. Questa soluzione accelera il raggiungimento della temperatura impostata da parte dell'unità e aiuta a risparmiare energia.
Inoltre, il modello si distingue tra i concorrenti con la possibilità di controllo remoto. Installando l'applicazione sul tuo smartphone LG SmartThinQ, è possibile modificare la temperatura, attivare la funzione necessaria, monitorare le condizioni dell'unità e identificare tempestivamente i guasti.
Parametri DoorCooling+ GA-B509 BVJZ:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 277 l/107 l;
- consumo elettrico annuo – 255 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 12 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, display interno, segnale porta aperta, modalità “Vacanza”, retroilluminazione LED;
- dimensioni – 60*74*203 centimetri.
Il vano frigorifero è dotato di due box con controllo dell'umidità - FreshBalancer per frutta/verdura e Fresco Convertitore per prodotti a base di pesce o carne. Il congelatore è suddiviso in tre ripiani e dotato di vassoi estraibili.
Il modello è diventato rapidamente popolare: molti sono attratti dalla sua eccellente capacità, funzionalità e prezzo ragionevole. Tuttavia, le carenze individuate durante il funzionamento hanno assicurato solo la 4a posizione nella nostra classifica.
- Tecnologia DoorCooling
- Modalità vacanza e telecomando
- Spaziosa zona freschezza
- Consumo energetico economico
- I cassetti escono quando la porta viene aperta a 90°
- Pannello di controllo interno e display
- Nessun produttore di ghiaccio
- Funzionamento rumoroso
- Sono presenti graffi sul pannello
SamsungRB-37J5240SA
Popolare frigorifero con ergonomia studiata e sistema di raffreddamento completo
Un bellissimo frigorifero color acciaio inox con display esterno, opzione super-congelamento e modalità “Vacanza”. Unità a doppia camera grazie alla tecnologia SpazioMax con le dimensioni standard si distingue per la maggiore capienza.
La capacità di disporre comodamente i prodotti è il risultato del corretto posizionamento di scatole e scaffali. Il vano frigorifero ha un cassetto per frutta/verdura, c'è uno scomparto FreshZone per pesce e prodotti a base di carne, ripiani standard e pieghevoli, portabottiglie e sistema “balcone” su porta.
Il modello RB-37 J5240SA supporta la tecnologia di raffreddamento circolare Tutto-in giro Raffreddamento – il sistema è responsabile della fornitura uniforme di aria fredda a ciascun livello.
Parametri di RB-37 J5240SA:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 269 l/98 l;
- consumo elettrico annuo – 314 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 12 kg;
- funzionalità – super congelamento, display esterno, modalità “Vacanza”, retroilluminazione a LED;
- dimensioni – 60*67*201 cm.
Il modello è elogiato per la sua facilità di manutenzione (system NoFrost) e ottima spaziosità. Questo frigorifero è un'opzione eccellente per una famiglia di 3-4 persone. Molti notano l'efficacia della zona di freschezza, la buona qualità del rivestimento esterno: le impronte digitali sono invisibili sulla facciata.
Tra le recensioni ci sono lamentele sul rumore: il frigorifero è impegnativo in termini di installazione; se la sua posizione non è livellata, funzionerà piuttosto rumorosamente. Alcuni notano che quando si carica un grande volume di provviste, l'unità inizialmente vibra e le pareti laterali si surriscaldano.
- Tecnologia di raffreddamento completa
- Zona freschezza per carne e pesce
- Modalità vacanza
- Organizzazione ponderata dello spazio interno
- Per estrarre i cassetti è necessario aprire l'anta più di 90°
- La temperatura nella zona freschezza non è regolata
- Nessun produttore di ghiaccio
- Nessuna indicazione di porta aperta
- Reclami per lavori rumorosi
Segmento di prezzo medio
Weissgauff WCD 486
Modello Crossdoor con una serie di utili opzioni e una spaziosa camera Fresh Zone
Il modello del brand cinese è entrato nel mercato degli elettrodomestici solo nel 2019. Nonostante la sua novità, l'unità WCD 486 divenne rapidamente molto richiesta. Ad un costo relativamente basso, il frigorifero colpisce per la sua dotazione tecnica e funzionalità.
Il modello di inverter funziona in base al sistema NoFrost, c'è un display esterno, controllo elettronico della temperatura e illuminazione brillante del vano frigorifero.
L'organizzazione interna dei dipartimenti è ben pensata. I ripiani del vano frigorifero sono ampi: su di essi puoi facilmente appoggiare un piatto grande, una pentola grande, ecc .. Per regolare l'altezza, ci sono delle divisioni sulle pareti laterali. Per preservare la freschezza di erbe, verdure, frutta, carne e pesce il più a lungo possibile, vengono fornite scatole spaziose FreshZone.
Parametri WCD 486:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 268 l/133 l;
- consumo elettrico annuo – 365 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 16 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, display esterno, blocco bambini, indicazione porta aperta, modalità “Vacanza”, retroilluminazione a LED;
- dimensioni – 80*70*180 cm.
Gli acquirenti sono soddisfatti delle proporzioni dell'unità. L'altezza di 180 cm permette di raggiungere qualsiasi ripiano. Con una capacità di 472 litri, il produttore è riuscito a mantenere la profondità standard di 70 cm.Il modello Weissgauff WCD 486 è disponibile in due colori: NFX - acciaio inossidabile, NFB - nero.
- Zone di freschezza per carne e frutta
- Comodo congelatore a 6 scomparti
- C'è un'opzione "Vacanze" e un blocco bambini
- Grande potere congelante
- Funzionamento silenzioso
- Nessun portauovo o vassoio del ghiaccio
- La posizione dei ripiani della porta non è regolabile
LG GC-B247JVUV
Ragionevole equilibrio tra capacità, funzionalità e costi
Il frigorifero Side-by-side bianco come la neve attira l'attenzione con il suo bel design, la funzionalità attenta e l'eccellente capacità.
A bordo del dispositivo sono implementate le pratiche tecnologie LG:
- Totale NoFrost – sbrinamento automatico, che impedisce la formazione di croste di ghiaccio/condensa sulle pareti interne;
- Invertitore Lineare Compressore – compressore lineare silenzioso, economico ed affidabile;
- Accorto ThinQ – controllo remoto dell'unità grazie ad un'applicazione per gadget, è disponibile l'opzione Smart Diagnosis per la diagnosi dei problemi;
- Multiplo Aria Fluire – sistema di alimentazione dell'aria fredda a diversi livelli della camera di refrigerazione;
- Umido Bilancia Più fresco – zona per il mantenimento dell'umidità ottimale per la conservazione a lungo termine di frutta/verdura.
Il display non si distingue dallo sfondo generale: si “fonde” con il rivestimento nero della porta, la luminosità degli indicatori può essere regolata. Il frigorifero è controllato elettronicamente, non ci sono difficoltà nella scelta della temperatura e della modalità operativa.
Parametri di GC-B247 JVUV:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 394 l/219 l;
- consumo elettrico annuo – 438 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 12 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, display esterno, blocco bambini, indicazione porta aperta, modalità “Vacanza”, retroilluminazione LED in entrambe le camere;
- dimensioni – 91*72*179 centimetri.
Il modello GC-B247 JVUV è adatto per una famiglia numerosa. L'unità può essere installata in una cucina combinata con un soggiorno: il frigorifero funziona in modo molto silenzioso e non interferisce con il riposo dei residenti. Nonostante il grande volume del congelatore, alcune persone non hanno abbastanza cassetti: ce ne sono solo due, il resto dello spazio è diviso da scaffali.
- Garanzia per il compressore inverter - 10 anni
- Sistema di raffreddamento MultiAir Flow
- Grande volume di fotocamere
- Risoluzione dei problemi e gestione tramite Wi-Fi
- Protezione contro le sovratensioni
- Nessun produttore di ghiaccio
- Quando la porta è aperta a 90° non è possibile estrarre i cassetti
- Impossibile riorganizzare gli scaffali
Sharp SJ-XE59PMBE
Frigorifero affidabile e pratico: prestazioni collaudate nel tempo
La bellezza a due camere del marchio giapponese ha dimostrato la sua affidabilità durante il funzionamento e ne ha giustificato il costo elevato. L'unità è dotata di compressore JTECH Invertire, con 36 livelli di intensità di lavoro. Questa tecnologia garantisce precisione della temperatura, funzionamento molto silenzioso e basso consumo di elettricità.
Il modello SJ-XE59PMBE dispone di un sistema di purificazione dell'aria Plasmacluster – prevenendo la crescita di batteri, muffe e funghi. Tecnologia NoFrost ti permette di dimenticare la necessità di scongelare.
Parametri di SJ-XE59PMBE:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 430 l/148 l;
- consumo elettrico annuo – 360 kWh, classe A++;
- capacità di congelamento giornaliera – 15 kg;
- funzionalità – congelamento rapido/Extra Cool, illuminazione a LED in entrambe le camere, fabbricatore di ghiaccio, indicazione sonora di porta aperta/aumento di temperatura, zona di freschezza “asciutta”;
- dimensioni – 80*74*185 cm.
L'unità a due camere è perfettamente attrezzata. Vano frigorifero con tre ripiani regolabili, due cassetti verdura, un box “zero” per la conservazione del pesce/carne e ripiani controporta. Il congelatore è diviso in due scomparti, sono presenti due “balconi” sulle porte e un produttore di ghiaccio incorporato.
Con un elevato potere di congelamento e dimensioni piuttosto impressionanti, il modello SJ-XE59PMBE dimostra un funzionamento silenzioso: il livello di rumore dichiarato dal produttore è di soli 23 dB. Gli acquirenti notano che il frigorifero è udibile solo la prima volta quando è a pieno carico.
Gli utenti ne apprezzano la qualità costruttiva, l'affidabilità e la praticità d'uso. Tuttavia, per quella cifra (circa 65-75 mila rubli) molti vorrebbero ottenere funzionalità più avanzate.
- Tecnologia di purificazione e ionizzazione dell'aria
- Fabbricatore di ghiaccio incorporato
- Consumo energetico economico
- Funzionamento silenzioso
- Protezione contro le sovratensioni
- La porta non può essere riattaccata
- I ripiani della porta non sono regolabili
- Nessuna visualizzazione
- La modalità vacanza non è prevista
SamsungRS54N3003WW
Elegante unità Side-by-Side con ampio vano congelatore
L'unità è dotata di un sistema di fornitura di aria fredda multi-soffitto Tutto-in giro Raffreddamento – ogni angolo del vano frigorifero viene raffreddato in modo uniforme. Ogni ripiano è dotato di fori di ventilazione, quindi non ci sono punti ciechi.
Il compressore inverter garantisce un funzionamento efficiente del frigorifero. DIT e tecnologia NoFrost. Per la comodità di riporre le provviste acquistate, c'è tutto ciò di cui hai bisogno: ripiani regolabili, scatole estraibili, grandi “balconi” sulle porte. C'è uno scaffale chiuso separato per i latticini.
Parametri RS54N3003WW:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 359 l/179 l;
- consumo elettrico annuo – 444 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 10 kg;
- funzionalità – congelamento rapido Energia Congelare, illuminazione di entrambe le telecamere, segnalazione porta aperta, display esterno informativo;
- Dimensioni: 91*74*179 cm.
Il modello Side-by-Side è adatto per appartamenti spaziosi. Devi pensare in anticipo dove posizionare il frigorifero e confrontare le dimensioni dell'unità con le dimensioni della porta.
Gli acquirenti sono soddisfatti del gran numero di ripiani e lodano il bel design e l'efficienza di raffreddamento. Tuttavia, ci sono lamentele isolate sulla durata del rivestimento esterno (probabilità di graffi) e sulla luminosità "smorzata" del display. Gli utenti dicono che il frigorifero fa un rumore moderato, ma per una cucina studio è meglio cercare un modello alternativo.
Il mobile non è adatto per essere incassato in nicchia o installato ad angolo in quanto per accedere ai cassetti è necessario aprire le ante di almeno 130°.
- Protezione di tensione - Controllo Volt
- Garanzia sul compressore: 10 anni
- Tecnologia di raffreddamento completa
- Ampie tasche sulle porte
- C'è una modalità "Vacanza".
- Nessuna zona di freschezza
- Nessun produttore di ghiaccio
- Nessun blocco bambini
- I cassetti scorrono fuori quando la porta viene aperta di 130° o più
- Sottile strato di vernice
Tesla RFD-360I
Frigorifero della serie Intelligence con due zone di freschezza per prodotti diversi
Il modello di fabbricazione cinese attira l'attenzione con il suo design elegante. Frigorifero a quattro porte francese Porta con finitura a specchio color acciaio, maniglie laconiche incassate nel corpo e un ampio display a LED. L'unità Tesler RFD-360I ha dimensioni relativamente piccole ed è abbastanza adatta per un appartamento di medie dimensioni.
Anche la dotazione tecnica del modello e dell'equipaggiamento è al top: l'impianto NoFrost, pannello display e touch control, ampi ripiani regolabili nel vano frigorifero e capienti cassetti estraibili su ruote.
Una caratteristica speciale del Tesler RFD-360I è la presenza di due zone di freschezza.La camera zero è progettata per la conservazione di prodotti deperibili (pesce, carne). La zona freschezza per frutta/verdura è dotata di un cursore: puoi regolare il flusso d'aria.
Parametri dell'RFD-360I:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 255 l/95 l;
- consumo elettrico annuo – 305 kWh, classe A++;
- capacità di congelamento giornaliera – 10 kg;
- funzionalità - super raffreddamento/super congelamento, illuminazione a LED del vano frigorifero, indicazione luminosa e sonora di una porta aperta, display esterno informativo, protezione bambini, produttore di ghiaccio rotante;
- dimensioni – 68*69*180 centimetri.
Il modello è apparso non molto tempo fa, quindi ci sono ancora poche recensioni sul funzionamento dell'unità. La domanda limitata può essere spiegata dalla carenza dell'unità Tesler RFD-360I nei punti vendita e dal prezzo piuttosto elevato. Il costo di un frigorifero varia tra 60 e 75 mila rubli.
- Due zone di freschezza
- Fabbricatore di ghiaccio rotativo
- Bellissimo disegno
- Consumo energetico economico
- C'è un blocco dei pulsanti
- I ripiani della porta non sono regolabili in altezza
- Nessuna modalità vacanza
- Nessuna luce nel congelatore
Segmento di prezzo elevato
SamsungRS66N8100S9
Volume massimo con la tecnologia SpaceMax e il sistema di raffreddamento a doppio circuito
Questo modello è il leader indiscusso in termini di volume dei vani congelatore e frigorifero. L'unità Samsung RS66N8100S9 ha due circuiti di raffreddamento: tecnologia Gemello Raffreddamento Più insieme a un sistema di fornitura di aria raffreddata a più livelli contribuiscono alla conservazione a lungo termine della freschezza degli alimenti.
Gli odori tra le zone non si mescolano; umidità e temperatura sono ottimizzate separatamente nel congelatore e nel frigorifero. Il frigorifero ha la tecnologia Preciso Raffreddamento, che controlla la stabilità del regime di temperatura selezionato.
Parametri RS66N8100S9:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 411 l/236 l;
- consumo elettrico annuo – 420 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 10 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, retroilluminazione LED delle camere, pannello di controllo interno, modalità “Vacanza”, produttore di ghiaccio rotante, segnale acustico per porta sbloccata;
- Dimensioni: 91*77*178 cm.
Il modello viene scelto principalmente per il volume interno delle camere: questa capacità è sufficiente per una famiglia numerosa che preferisce effettuare acquisti in anticipo. Molti hanno apprezzato la comodità della funzione Energia Congelare per il congelamento rapido di frutta/verdura e per la conservazione delle vitamine, nonché opzioni Energia Freddo, permettendoti di raffreddare velocemente i prodotti appena acquistati.
- Circuiti di raffreddamento separati - Twin Cooling Plus
- Fabbricatore di ghiaccio rotativo
- Controllo preciso delle fluttuazioni di temperatura
- Vano congelatore e frigorifero spazioso
- Garanzia - 3 anni
- Display interno e pannello di controllo
- Nessun blocco bambini
- Reclami sul rumore all'accensione del compressore
- L'apertura della porta è difficile
Liebherr CNef 4815
Frigorifero a due camere silenzioso ed economico con numerose innovazioni Liebherr
Serie di frigoriferi inverter BLU Prestazione occupa con sicurezza la seconda posizione nella classifica grazie alla buona qualità costruttiva e ad un insieme significativo di tecnologie proprietarie Liebherr. Il modello ha un sistema di raffreddamento a doppio circuito DuoCooling, tecnologia Pieno NoFrost e opzione SmartDevice – la possibilità di collegare l’unità al complesso “casa intelligente”.
Sono previste funzioni pratiche per garantire la sicurezza alimentare:
- BioCool – un cassetto con umidità regolabile per verdura/frutta;
- SuperFrost – diminuzione rapida della temperatura nel congelatore fino a -32°C, l'opzione si spegne automaticamente dopo 65 ore;
- Supercool – raffreddamento intensivo dei prodotti nel vano frigorifero con disattivazione automatica;
- VarioSpace – la possibilità di aumentare lo spazio nel congelatore eliminando ripiani e contenitori;
- Controllo del gelo – visualizzazione della temperatura massima nel congelatore durante un'interruzione di corrente; Questa opzione ti aiuta a determinare la durata di conservazione approssimativa dei prodotti.
In caso di interruzione di corrente l'unità Liebherr rimane fredda per 24 ore.
Parametri CNef 4815:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 260 l/101 l;
- consumo annuo di elettricità – 174 kWh, classe A++;
- capacità di congelamento giornaliera – 16 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, retroilluminazione LED, display interno, blocco pulsanti, modalità “Vacanza”, riaggancio porta, segnale sblocco porta;
- dimensioni – 60*67*201 cm.
Il frigorifero è ben organizzato, i ripiani sono regolabili in altezza, è presente un portauova, un portaghiaccio e un supporto per appendere le bottiglie. Il congelatore è diviso in tre scomparti, ognuno dei quali è dotato di un contenitore estraibile.
Il modello funziona silenziosamente, non ci sono difficoltà nella manutenzione: i pannelli sono rivestiti SmartStell, prevenendo le impronte digitali. Il frigorifero è facile da usare, ma è necessario tenere conto dell'altezza degli utenti, poiché per le persone basse sarà difficile raggiungere il ripiano più alto.
- Scatola BioCool con controllo dell'umidità
- Rivestimento protettivo dei pannelli SmartSteel
- Possibilità di integrazione nel sistema smart home
- Funzionamento silenzioso
- Comode maniglie con pulsanti integrati
- Ci vuole molto tempo per raggiungere la temperatura desiderata alla prima accensione.
- Nessun produttore di ghiaccio
- Sistema di sbrinamento a goccia nel vano frigorifero
SamsungRS-552NRUA9M
Design premium, tecnologia e funzionalità pratica
Questo modello si distingue tra i concorrenti Side-by-Side per il suo design esclusivo: le ricche facciate in vetro color vino e un display verticale integrato nella maniglia della porta sembrano eleganti ed eleganti. Un frigorifero del genere decorerà qualsiasi cucina, a condizione che ci sia spazio sufficiente per ospitarlo.
L'unità implementa le seguenti tecnologie:
- Gemello Raffreddamento Più – circuiti di raffreddamento separati facilitano il controllo preciso dell'umidità/temperatura nei comparti congelatore e frigorifero, evitando la miscelazione degli aromi di entrambi i comparti;
- Torre GUIDATO – illuminazione a LED brillante ed economica;
- Multiplo Fluire – fornitura di freddo ad ogni ripiano;
- NoFrost – sulle pareti non si forma la brina, quindi non è necessario sbrinare il frigorifero.
L'organizzazione interna delle telecamere è ben pensata. Il vano frigorifero è dotato di 5 ripiani, due cassetti e ampi ripiani sulle porte. Il congelatore ha tre cassetti, 3 ripiani aperti, un produttore di ghiaccio rimovibile e vassoi incernierati sulla porta.
Parametri RS-552 NRUA9M:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 341 l/197 l;
- consumo elettrico annuo – 431 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 12 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, retroilluminazione LED, display esterno, blocco pulsanti, modalità “Vacanza”, indicazione luminosa dell'aumento della temperatura;
- dimensioni – 91*70*180 cm.
La maggior parte delle recensioni sul modello RS-552 NRUA9M sono positive.Tuttavia, insieme ai punti di forza, alcuni notano la "suscettibilità" dei pulsanti a sfioramento: se sei alto, puoi toccarli accidentalmente. A volte i consumatori non hanno cassetti nel congelatore.
- Twin Cooling Plus - circuiti di raffreddamento indipendenti
- Garanzia sul compressore: 10 anni
- Bella facciata - "specchio del vino"
- C'è un produttore di ghiaccio rimovibile
- Modalità vacanza e blocco tasti
- Sul pannello sono visibili le impronte digitali
- Reclami sul funzionamento rumoroso del compressore
- L'altezza dei ripiani non può essere regolata
- È necessario prevedere un'apertura delle ante superiore a 90°
Mitsubishi Electric MR-LR78G-DB-R
Unità di classe Elite: tecnologie moderne, ampio volume di camere e una gamma completa di opzioni popolari
A bordo del frigorifero è montata una serie di tecnologie pratiche: NoFrost, raffreddamento dinamico Multiplo Flusso d'aria con due ventilatori, sistema di purificazione dell'aria con ionizzatore, filtro al carbone e biodeodorante. Il rivestimento antibatterico delle pareti aiuta inoltre a mantenere la freschezza dell'aria.
Il frigorifero è molto potente, congela circa 16 kg di cibo in un'ora. Il modello MR-LR78G-DB-R dispone di una zona di freschezza “umida” con un'opzione innovativa "Fabbrica delle vitamine" – nella camera viene creata un'imitazione della luce solare. Questa illuminazione stimola il processo di fotosintesi e la produzione di microelementi benefici nelle verdure e negli ortaggi.
Parametri di MR-LR78G-DB-R:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 429 l/121 l;
- consumo elettrico annuo – 499 kWh, classe A;
- capacità di congelamento giornaliera – 16 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, retroilluminazione LED, display esterno, blocco pulsanti, modalità “Vacanza”, segnale acustico porta aperta, filtro carbone;
- Dimensioni: 95*76*182 cm.
Il frigorifero è richiesto dagli acquirenti nonostante il suo costo elevato. Dovrai pagare almeno 130 mila rubli per un dispositivo ad alta tecnologia. La popolarità del modello Mitsubishi Electric è spiegata dalla buona reputazione del marchio, dagli eccellenti parametri prestazionali e dall'affidabilità dell'assemblaggio.
L'equipaggiamento interno è pensato nei minimi dettagli. Comodi ripiani ampi, cassetti su guide telescopiche, ampi “balconi” sulle porte, scatole di diverse dimensioni nel congelatore per lo smistamento degli alimenti. Non ci sono impronte sulla facciata del frigorifero, le porte si chiudono dolcemente e non sbattono.
Si consiglia agli utenti di acquistare uno stabilizzatore aggiuntivo poiché il modello è suscettibile ai picchi di tensione. Inoltre, prima dell'acquisto, è necessario tenere conto delle dimensioni della porta in modo che non vi siano difficoltà con la consegna.
- Ergonomia attenta dello spazio interno
- Zona freschezza "Fabbrica delle vitamine"
- Camere capienti
- Fabbricatore di ghiaccio e sicurezza bambini
- Rivestimento antibatterico e biodeodorante
- Non c'è luce nel congelatore
- Grandi dimensioni
- Nessuna protezione contro le sovratensioni
- La prima volta che noti l'odore della plastica
SamsungRS62K6130FG
Freschezza che dura a lungo grazie al sistema di raffreddamento Twin&Metal
Modello del marchio sudcoreano con tecnologia speciale Doppia&Metallo – sistema di raffreddamento a doppio circuito che impedisce la miscelazione degli odori. Sulle pareti posteriori delle camere sono installate piastre metalliche: contribuiscono a un ulteriore raffreddamento e alla conservazione della freschezza a lungo termine.
L'unità implementa la tecnologia Preciso Raffreddamento – controllo preciso della temperatura grazie ai sensori integrati.
Parametri RS62K6130FG:
- volume del vano frigorifero/congelatore – 429 l/214 l;
- consumo elettrico annuo – 430 kWh, classe A+;
- capacità di congelamento giornaliera – 12 kg;
- funzionalità – super congelamento/super raffreddamento, retroilluminazione LED di due camere, display esterno, blocco pulsanti, modalità “Vacanza”, indicazione porta aperta;
- dimensioni – 91*72*183 cm.
Il frigorifero non necessita di sbrinamento: esiste un sistema NoFrost. Agli acquirenti piace la combinazione di colori del modello RS62K6130FG: facciate beige, maniglie trasparenti e un display laconico con una luce blu. Nel frigorifero non sono presenti elementi sporgenti.
Gli utenti ne apprezzano la spaziosità, la buona organizzazione interna e la praticità di funzionamento. Tra le lamentele si trovano isolate lamentele relative alla sproporzione delle ante e al rumore periodico durante il funzionamento.
- Sistema di raffreddamento a doppio circuito Twin&Metal
- Blocco bambini e modalità vacanza
- Design bello e laconico
- Vano congelatore e frigorifero spazioso
- Bagliore "morbido" della retroilluminazione
- Quando inizi a utilizzare le camere per la prima volta, noterai un odore di plastica.
- Nessun produttore di ghiaccio
- Reclami per lavori rumorosi
- Nessuna zona di freschezza
Vantaggi e svantaggi di una soluzione del genere
Le unità di refrigerazione con principio di funzionamento a compressore continuo stanno gradualmente conquistando il mercato con le loro qualità vantaggiose. Tuttavia, le loro carenze ostacolano la transizione definitiva dei produttori alla produzione di apparecchiature di questo tipo.
Se i dispositivi di compressione inverter non avessero molti vantaggi competitivi, i produttori non li avrebbero integrati nei modelli di punta dei frigoriferi.
I principali vantaggi di questi dispositivi includono:
- Economico. Questa tecnica consuma fino al 35% in meno di elettricità rispetto agli analoghi con principio di funzionamento a gradini. Ciò consente agli acquirenti di recuperare nel tempo parte del denaro speso per il loro acquisto.
- Lunga durata. Quasi tutti i produttori garantiscono un funzionamento senza problemi del compressore inverter per almeno 10 anni. Se si rompe verrà sostituito con uno nuovo gratuitamente.
- Rumore basso. Nelle piccole case e nei monolocali, il funzionamento notturno del relè elettromeccanico dei frigoriferi convenzionali può interferire con il sonno. Il funzionamento dei compressori inverter è regolato in modo silenzioso e fluido.
- Stabilità della temperatura. Un regime di temperatura costante all'interno delle camere dell'apparecchiatura consente di aumentare la durata massima di conservazione dei prodotti e mantenerne il bell'aspetto.
- Sicurezza. Quando si avvia il compressore, la corrente può essere 5-7 volte superiore al valore operativo, il che porta ad una caduta di tensione a breve termine in tutta la casa. Nelle apparecchiature inverter, questo effetto si verifica solo alla prima accensione, il che le rende sicure per gli elettrodomestici circostanti.
Samsung e LG sono passati completamente alla produzione di nuovi modelli di frigoriferi con compressori moderni che funzionano continuamente. Stabiliscono la tendenza generale del settore, costringendo i concorrenti a passare anche alla produzione di attrezzature più avanzate.
Un ulteriore incentivo per le aziende a passare alla produzione di questo tipo di apparecchiature è l'inasprimento dei requisiti internazionali per l'efficienza energetica degli elettrodomestici.
Queste norme avvantaggiano i consumatori consentendo loro di pagare meno per l’elettricità.Abbiamo fornito ulteriori informazioni sul consumo energetico del frigorifero e sui modi per risparmiare prossimo articolo.
Dopo che la tecnologia degli inverter è entrata nella produzione di massa, gli utenti hanno potuto valutare non solo i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi.
I suoi svantaggi includono:
- costo alto;
- sensibilità ai parametri di alimentazione.
I compressori a funzionamento continuo includono componenti elettronici aggiuntivi responsabili della conversione di tensione e frequenza. Pertanto, il costo dei frigoriferi con loro è superiore almeno del 30-50%.
Se confrontiamo i modelli con un volume di 250-300 litri, l'inclusione di un elemento inverter nel design aggiunge 150-200 dollari al prezzo. Il massimo risparmio energetico in questo caso sarà di 10 kW al mese.
Con un costo elettrico di 1 dollaro/kW, l’inverter si ripagherà in 12-18 anni, il che mette in dubbio la fattibilità economica del suo acquisto. Tuttavia, questa attrezzatura presenta anche una serie di altri vantaggi che ne valgono la pena.
Anche la sensibilità dei compressori inverter ai picchi di tensione, alla frequenza e alle onde sinusoidali comporta costi aggiuntivi.
Per garantire il normale funzionamento di tali apparecchiature, soprattutto nelle abitazioni private, potrebbe essere necessario acquistarle Regolatore di tensione o UPS.È possibile collegare ad esso non solo un frigorifero, ma anche altri dispositivi che richiedono parametri della rete elettrica.
Pertanto, tutti gli svantaggi dei compressori a funzionamento continuo si riducono a costi finanziari aggiuntivi. Ma se questo problema non è fondamentale, si consiglia di acquistare un frigorifero con all'interno proprio tale attrezzatura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Confronto delle modalità operative dell'inverter e del compressore a stadi:
Meccanismi di funzionamento degli inverter e dei compressori a gradini:
Smontaggio del compressore inverter da parte di un tecnico dell'assistenza con dimostrazione del suo funzionamento:
Il principio dell'inverter è sempre più utilizzato nel funzionamento degli elettrodomestici. Le apparecchiature basate su di esso sono incluse nei condizionatori d'aria, nei frigoriferi e negli UPS.
Grazie alle ampie possibilità di regolazione della corrente in uscita dall'inverter, è possibile ridurre il carico sulle apparecchiature e garantire un risparmio energetico. Pertanto, l'acquisto di un frigorifero inverter non diventerà presto un'alternativa, il che andrà solo a vantaggio dei consumatori.
Stai pensando di acquistare un frigorifero con compressore inverter e vuoi chiarire un paio di punti che non abbiamo toccato in questo articolo? Poni le tue domande sotto forma di commenti: i nostri esperti cercheranno di aiutarti.
Desideri integrare il materiale sopra riportato con informazioni utili? O hai notato una discrepanza/errore? Per favore scrivi i tuoi commenti sotto questo articolo.
Ho avuto l'opportunità di confrontare il funzionamento di un frigorifero convenzionale e di un inverter. Che dire: l'inverter è veramente più silenzioso. Ma non così tanto da giustificare la sostituzione del frigorifero.Questo è appropriato se hai un frigorifero dell'anno 2000, è molto più rumoroso. E poiché sono sensibili alle fluttuazioni di potenza, non sono affatto adatti a noi, poiché la tensione nella rete è spesso e fortemente instabile.
Ho sentito parlare di sistemi split con inverter e li ho anche incontrati, ma non di frigoriferi con inverter. In teoria, il principio di funzionamento è lo stesso. Ma non sono un sostenitore di questo tipo di frigorifero, perché pagare più del dovuto. Ancora una volta, l’elettricità è una questione controversa. Il periodo di rimborso è di 12-18 anni, di solito durante questo periodo compro un nuovo frigorifero. Sono d'accordo al 100% che funziona in modo più silenzioso. Ma per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti e la differenza di temperatura di 1 grado, per me questo non è significativo. Non conservo il cibo nel frigorifero abbastanza a lungo perché si rovini.
Sto pensando di acquistare un frigorifero del genere ormai da molto tempo e non ho deciso di acquistarlo. A casa, soprattutto, ho già installato i condizionatori d'aria di serie. Vorrei anche un frigorifero di scorta, ma un meccanico che conosco cerca di dissuadermi. Sembra che si rompano costantemente, più spesso di quelli normali, e le parti sono costose e devono essere ordinate. Tra le società di inventario, mi piacciono Samsung e Bosch.
Mi chiedo quanto siano durevoli questi frigoriferi inverter? I 10 anni sopra descritti dureranno per la maggior parte dei frigoriferi convenzionali.
Ciao. 10 anni non rappresentano la fine della vita del frigorifero, ma la maggior parte dei casi in cui non è stata necessaria la riparazione di un apparecchio dotato di tale compressore. Il carico sul compressore è molto inferiore rispetto ai frigoriferi convenzionali, il che significa che la durata è più lunga.
Il frigorifero di Minsk di mia nonna funziona da 40 anni e non è mai stato riparato.
Non direi che i frigoriferi inverter siano affidabili, come si dice su Internet, anzi, spesso si rompono. Internet è pieno di video sulla riparazione dei frigoriferi inverter, dove i compressori e le schede di controllo molto spesso falliscono. Puoi chiedere a qualsiasi specialista, nessuno di loro consiglierà l'acquisto di un frigorifero del genere. Ma sfortunatamente non c'è altra scelta se desideri un frigorifero sofisticato: questi sono gli unici inverter.
La cosa peggiore di questi frigoriferi è il rumore. Ronzio a bassa frequenza, come una scatola del trasformatore. Ho letto le recensioni su Internet, si scopre che è sempre così. Mi pento di aver acquistato un lussuoso frigorifero con inverter. Gente, non credete alla pubblicità, non c'è niente di buono in un frigorifero inverter.
Sono confuso dal funzionamento costante del compressore. Ciò non significa che il compressore verrà costantemente "cancellato"? Un normale frigorifero si accende una volta ogni mezz'ora, ma questo gira costantemente.
Buon pomeriggio
Domanda per gli esperti: 1) di chi (cosa) i compressori inverter lineari utilizzati da Atlant, 2) i compressori inverter lineari che utilizzano il principio dell'elettromagnete non sono sensibili alla qualità della rete elettrica, cioè sono più affidabili di quelli a collettore - come statistiche per Atlant specificamente in questo segmento. Sto valutando l'acquisto. Grazie
Cosa mi consigliate nel mio caso:
Il compressore inverter lineare del frigorifero LG GR P247JHLE non funziona - questo modello di compressore non è più in vendita - è possibile trovare un analogo?
Ho trovato un po' di confusione nell'articolo.Il frigorifero Liebherr CN 4813 non è inverter con un consumo di circa 245 kW/anno. Inverter CP 4813 con un consumo di 191 kW/anno. Classe A+++. Il primo con conosce il gelo, il secondo senza.
L'inverter può entrare in una modalità vicina alla risonanza del compressore e ronzare con successo. Cosa c'entra tutto questo tempo?