Frigoriferi Nord: revisione delle funzioni uniche, consigli prima dell'acquisto + valutazione dei modelli TOP 7
Il moderno frigorifero Nord è un elettrodomestico pratico, affidabile e attraente venduto ad un prezzo ragionevole.Ora il marchio produce e assembla le sue apparecchiature in Cina, e nei paesi della CSI vende solo prodotti, mantiene un call center e una vasta rete di officine di assistenza.
La qualità delle apparecchiature di refrigerazione è conforme ai requisiti RoHS e REACH, agli attuali standard europei, agli standard ambientali e alle richieste dei clienti.
Una revisione dei sette migliori modelli del marchio, con l'indicazione delle loro caratteristiche tecniche, nonché le recensioni dei proprietari delle apparecchiature ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche degli apparecchi di refrigerazione di marca
Ora Nord è la più grande holding specializzata nella creazione e vendita di grandi elettrodomestici avanzati.
Il marchio dispone di una propria base di ricerca e sviluppo e di moderni impianti di produzione. Questo potenziale consente ai prodotti Nord di competere con successo con molti marchi europei e asiatici.
Le unità prodotte con il marchio Nord sono in grado di soddisfare le esigenze dei clienti con un'ampia varietà di esigenze. La gamma di modelli è rappresentata da dispositivi realizzati in diverse configurazioni comode e pratiche. Ciò consente a ciascun acquirente di trovare la soluzione più adatta per conservare gli alimenti.
Le innovazioni tecnologiche introdotte nella produzione rendono i dispositivi efficienti dal punto di vista energetico, rispettosi dell'ambiente, durevoli, affidabili e comodi da usare.
Le imprese dell'azienda producono tutte le opzioni più popolari e richieste per le apparecchiature di refrigerazione.
Tra i prodotti offerti ci sono:
- moduli in miniatura disponibili per l'incasso sotto un tavolo o un bancone bar;
- classici dispositivi monocamerali;
- unità a due camere con congelatori superiori e inferiori.
I prodotti standard e alti sono disponibili per l'installazione indipendente in cucina, sala da pranzo o dispensa e per l'integrazione in set di mobili.
Sfumature del consumo energetico delle unità
Nell'ottobre 2013, lo stabilimento ha avviato la transizione verso la produzione di frigoriferi più avanzati ed efficienti dal punto di vista energetico. In un solo mese furono apportate tutte le modifiche necessarie al processo di produzione e entro la fine dell'anno solo le unità di classe A+ iniziarono a uscire dalla catena di montaggio.
Ciò ha consentito ai clienti di risparmiare denaro e consumare il 20% in meno di elettricità. Maggiori informazioni sul consumo energetico dei frigoriferi Ulteriore.
È stata nominata un'altra funzione utile Stabilità della tensione. I dispositivi con questa estensione hanno dimostrato un funzionamento corretto in regioni in cui il funzionamento è complicato da frequenti arresti dell'alimentazione centralizzata e la tensione di rete non è stabile e fluttua costantemente nell'intervallo 187-253 V.
Quali compressori vengono utilizzati?
Per molto tempo le unità Nord sono state dotate di prodotti fabbricati Sistema Bono. Hanno funzionato in modo affidabile e hanno soddisfatto tutti i requisiti di base.
All'inizio dell'autunno 2016, la direzione ha deciso di passare ai compressori prodotti nello stabilimento di apparecchiature di refrigerazione Atlant, situato a Baranovichi.
La principale caratteristica distintiva di questi dispositivi è la presenza di due avvolgimenti in rame nella struttura. Ciò aumenta la durata operativa del motore e aumenta la sua resistenza ai picchi di tensione nella rete.
Tecnologie e opzioni di equipaggiamento
Totale assenza di gelo – favorisce la circolazione dell'aria ed evita la formazione di brina e ghiaccio. Favorisce il raffreddamento e il congelamento accelerato, ripristina rapidamente la temperatura richiesta dopo una chiusura prolungata della porta.
Flusso d'aria multiplo – stimola il movimento uniforme dell’aria nelle diverse direzioni, garantisce la conservazione ottimale dei prodotti in uno stato di naturale freschezza, ne preserva l’aspetto naturale, l’integrità, l’aroma e il gusto.
Raffreddamento rapido – abbassa automaticamente la temperatura nel vano frigorifero a 2 °C e dopo 180 minuti si spegne e torna al funzionamento normale.
Rivestimento antibatterico – un sottile strato protettivo invisibile arricchito con ioni d'argento. Impedisce la moltiplicazione degli elementi nocivi e riduce al minimo il rischio di odori sgradevoli.
Sensore di umidità – controlla l’umidità a livello intellettuale e fornisce gli indicatori più accurati. Ciò consente di mantenere il cibo fresco più a lungo.
Ripiani trasparenti – il vetro temperato può sopportare carichi fino a 20 chilogrammi, non si rompe né si piega sotto la pressione di un gran numero di stoviglie.
Mensole delle porte – i supporti consentono un comodo posizionamento delle bottiglie. Grazie a loro, le porte possono ospitare facilmente non solo piccoli vasetti di purea o maionese, ma anche contenitori da 2 litri con acqua minerale o dolce.
Scatole e contenitori – realizzato in plastica innocua e resistente ai danni minori. Dotato di fori per la completa circolazione dell'aria per il raffreddamento delle forniture. Si sfilano facilmente e non si incastrano grazie alle pratiche guide.
Refrigerante – il sistema utilizza isobutano, innocuo per l’ambiente e per lo strato di ozono del pianeta.
La serie più popolare del produttore
Riscuote un grande successo Linea standard, costituito dai prodotti più semplici e classici dal design universale con un set minimo di opzioni necessarie.
Nei prodotti Linee di cottage funzionalità ed efficienza si uniscono armoniosamente ad un gradevole design esterno.
Il volume dei prodotti varia da 45 a 196 litri. Una gamma così ampia consente al cliente di scegliere e acquistare un dispositivo adatto a esigenze strettamente definite.
Modelli Lux hanno un volume di 190-331 litri e appartengono alla classe di consumo energetico A+. Le ante possono essere spostate nella direzione a voi più comoda, adattando così il mobile agli elettrodomestici e ai mobili della cucina già esistenti.
Frigoriferi moderni Sono unità di grandi dimensioni con un volume totale compreso tra 264 e 354 litri. Il vano congelatore si trova nella parte inferiore ed è dotato di due o tre cassetti trasparenti in plastica ecologica.
La camera di raffreddamento è dotata di ripiani in vetro temperato e contenitori per frutta e verdura.
Sulla facciata dei modelli più costosi della serie è presente un moderno display touch che mostra le condizioni di temperatura attualmente mantenute all'interno della camera.
I 7 migliori prodotti del produttore
I frigoriferi NORD offrono una buona qualità a un prezzo accessibile, motivo per cui sono così richiesti sul mercato. Di seguito esamineremo i modelli più apprezzati dai consumatori domestici.
Modello n. 1 – NORD NRB 110-732
NORD NRB 110-732 è una delle unità più eleganti della linea. Si presenta non solo nei classici colori del marchio, ma anche in una tonalità più progressiva beige chiaro ed è dotato di maniglie sopraelevate ergonomiche dalla forma originale.
Il modulo è dotato di ripiani in vetro e cassetti (scanalature) per bottiglie e altri prodotti, comodamente posizionati sulla porta. Le scanalature laterali sono posizionate frequentemente e permettono di ottimizzare comodamente lo spazio interno in base alle proprie esigenze.
L'unità è dotata di un vassoio separato per congelare verdure, frutta e piccoli impasti. Consuma 278,8 kW/h all'anno. Il volume totale del frigorifero è di 346 litri con dimensioni di 57x62x201 cm.
Tra i vantaggi, la maggior parte degli utenti nota il design ergonomico, il basso consumo energetico e un vano congelatore abbastanza spazioso (115 l). Senza dubbio, una tale unità si adatterà perfettamente a qualsiasi interno.
Gli unici svantaggi di questo modello includono la necessità sbrinamento manuale congelatore, ma in generale tutto è al livello corretto.
Modello n. 2 – NORD NRT 144-032
NORD NRT 144-032 è un frigorifero a due camere con congelatore superiore. Ha dimensioni abbastanza compatte, che lo rendono facilmente collocabile anche in una piccola cucina.
L'unità è considerata molto spaziosa: il suo volume è di 329 litri.Lo spazio interno è suddiviso da comuni ripiani in vetro, riorganizzabili durante l'utilizzo.
La superficie interna ha un rivestimento antibatterico che impedisce la formazione di muffe e odori sgradevoli. Tutto lo sporco può essere facilmente rimosso con una spugna umida.
Questo è un buon modello economico con un costo contenuto e una buona funzionalità. Come tutte le unità della linea NORD, ha un design classico, quindi si adatterà bene a qualsiasi interno.
Costo accessibile, basso livello di rumore e consumo energetico economico sono i vantaggi innegabili di questo modello. Tra gli svantaggi possiamo solo notare che periodicamente il congelatore dovrà essere sbrinato manualmente.
Modello n. 3 – NORD NRB 118-032
È un'unità compatta e moderna a due camere con una capacità di 301 litri.
Lo spazio interno del vano frigorifero è diviso da ripiani in vetro temperato, che consentono di posizionare numerosi prodotti su di essi.
Il congelatore è composto da due scomparti trasparenti, dotati di una speciale serratura per evitare che cadano accidentalmente. NORD NRB 118-032 ha una funzione di sbrinamento automatico, sebbene non si applichi al vano congelatore: dovrà essere sbrinato manualmente.
Tra i vantaggi dell'unità, gli utenti spesso notano il funzionamento silenzioso, la comoda posizione del vano congelatore e la spaziosità. Alla maggior parte degli utenti piace anche la possibilità di riattaccare le porte, il che semplifica notevolmente il posizionamento dell'apparecchio di refrigerazione all'interno.
Questo è uno dei migliori rappresentanti della linea NORD in termini di rapporto qualità-prezzo. Opzione economica con buona funzionalità.
Modello n. 4 – NORD NRB 139-032
Un classico modello compatto con una buona capacità ad un prezzo ragionevole.Questa unità si adatterà bene all'interno di appartamenti con una piccola area.
Come tutti gli altri modelli della linea NORD, NRB 139-032 ha la possibilità di spostare le porte sul lato di facile utilizzo. Il modello ha una classe di efficienza A+, che è un indicatore abbastanza buono in termini di risparmio energetico.
Separatamente, vale la pena notare che il dispositivo ha una buona resistenza alle sovratensioni e ha un basso livello di rumore.
Nonostante le dimensioni compatte, gli utenti notano la buona capacità dell'unità, compreso il vano congelatore.
L'unico inconveniente è la necessità di sbrinare manualmente il vano congelatore, ma tutto ciò è facilmente spiegabile dal costo accessibile. I modelli più costosi hanno un sistema No Frost.
Modello n. 5 – NORD NRT 145-032
Il NORD NRT 145-032 a due camere attira gli acquirenti con un aspetto semplice ma elegante, un insieme ottimale di funzioni e un prezzo ragionevole.
Il vano frigorifero da 210 litri è dotato di ripiani resistenti e può ospitare un grande volume di cibi e stoviglie.
Tra i vantaggi del modello, la maggior parte degli utenti ha notato l'elevata qualità costruttiva e un ampio congelatore da 68 litri. Si trova sotto.
Lo scomparto congelatore richiede lo sbrinamento manuale. Inoltre, secondo alcuni utenti, l'apparecchio di refrigerazione è un po' rumoroso, anche se la rumorosità viene dichiarata dal produttore a 39 dB, ma questa è un'opinione minoritaria.
La particolarità del modello è la sua forma laconica, le linee chiare e le comode maniglie integrate nelle ante. Lo spazio interno ha una superficie laminata e liscia ed è ben illuminato da un'elegante lampada. Controllo: elettromeccanico.
Avendo dimensioni compatte (57x62x156 cm), tale unità sarà la soluzione ideale per una piccola cucina.
Modello n. 6 – NORD DR 50
Il mini NORD DR 50 con un volume di 50 litri, nonostante le sue dimensioni modeste (44,5x46,5x49 cm), affronta con successo i prodotti di raffreddamento. Consuma poca energia (classe A, 142 kWh/anno) e funziona silenziosamente (fino a 39 dB).
Lo spazio interno è diviso da un ripiano in vetro con sponda, grazie al quale i prodotti non scivolano via anche se la porta viene aperta improvvisamente.
Il modello pesa solo 16 chilogrammi. Può essere facilmente trasportato in macchina quando si va alla dacia in estate. I prodotti sicuramente non si rovineranno nemmeno nel periodo più caldo.
Sarà anche una piacevole sorpresa che anche in un modello così in miniatura il produttore abbia fornito la possibilità di conservare cibi congelati: la capacità del congelatore è di 5 litri.
Questa unità sarà la soluzione ideale per una casa estiva o una piccola casa di campagna. Questa è un'ottima soluzione per pochi soldi.
Modello n. 7 - NORD 403-012
Unità compatta a camera singola con congelatore montato in alto. Si adatta perfettamente agli interni classici di una piccola cucina.
Avendo dimensioni piuttosto modeste, la capacità dell'unità è di 111 litri.
La superficie interna di NORD403-012 ha un rivestimento antibatterico che previene la formazione di odori sgradevoli.
Una bella aggiunta a questo modello compatto sono le porte, che possono essere spostate indipendentemente da un lato all'altro. Ciò consente all'unità di adattarsi organicamente anche in una stanza molto piccola.
Tra le carenze, alcuni utenti notano un piccolo ripiano per le uova, nonché uno scomodo scomparto per le bottiglie. Sebbene per tali soldi queste carenze non sembrino significative.
Cosa dicono i proprietari?
I clienti che hanno già acquistato e testato le unità Nordic in genere ne parlano bene.
Notano principalmente la ragionevole combinazione di prezzo e qualità, che consente di acquistare un frigorifero moderno abbastanza decente a un prezzo ragionevole.
Il nuovo design introdotto nel 2017 è molto apprezzato. Le parti esterne in plastica ABS progressiva ricevono un elogio speciale.
Sono caratterizzati da maggiore robustezza, resistenza ai carichi operativi, immunità alle radiazioni ultraviolette e capacità di mantenere la loro lucentezza originale durante l'intero periodo di utilizzo.
Non ci sono praticamente lamentele riguardo al funzionamento del compressore, ma evaporatori e condensatori si guastano abbastanza spesso. Questi elementi sono addirittura chiamati il “mal di testa” dei Nord.
L'unico vantaggio è che vengono riparati in un'officina o in un centro di assistenza molto rapidamente e con pochi soldi.
Ti consigliamo di leggere anche l'altro nostro articolo, in cui descriviamo in dettaglio come affrontare i più comuni guasti al frigorifero.
Alcuni utenti sottolineano che lo strato di vernice sui lati è troppo sottile. Se lo colpisci con qualcosa di metallico, come una sedia, può graffiarsi facilmente.Tuttavia, per chi ha arredato la cucina con mobili in legno, questo problema non esiste.
Un altro inconveniente riscontrato nei frigoriferi a marchio Nord prodotti prima del 2016 è la mancanza di ruote nella parte inferiore. Invece, ci sono solo gambe semplificate in metallo stampato non regolabili con spigoli vivi. A causa loro, è difficile spostare l'unità e sul pavimento compaiono graffi antiestetici.
È vero, questa sfumatura viene risolta molto facilmente. Se si attaccano cuscinetti autoadesivi in feltro o feltro, venduti a buon mercato in qualsiasi negozio di ferramenta, a tutte e quattro le gambe, spostare il Nord diventerà molto semplice e il pavimento rimarrà sano e salvo.
Anche la gamba anteriore, fissata sotto la tettoia della porta d'ingresso, non è molto affidabile. Il filo al suo interno è di plastica, quindi per non strapparlo per negligenza, si consiglia di svitare l'elemento non più di 0,5 cm.
È meglio regolare l'altezza del frigorifero con un'altra gamba e posizionare i cuscinetti per mobili in feltro sotto quello vulnerabile.
Consigli per i potenziali acquirenti
I proprietari delle apparecchiature Nord affermano che i frigoriferi valgono completamente il loro prezzo. L'assortimento del marchio comprende modelli molto popolari che non causano reclami e unità meno riuscite che non sono molto apprezzate dai clienti.
Se stai cercando un frigorifero abbastanza progressivo con un set ottimale di funzioni a un prezzo ragionevole o addirittura economico, sceglierai sicuramente l'opzione giusta tra i prodotti Nord.
Il marchio offre elettrodomestici a camera singola e doppia di diverse dimensioni che si adatteranno a una cucina di piccole dimensioni, a una dispensa o a una spaziosa sala da pranzo.
La gamma di colori si è ampliata e consente di acquistare non solo il classico bianco, ma anche eleganti moduli beige o progressivi argento-acciaio.
Il livello di rumore delle unità varia da 38 a 40 dB. Questo è significativamente inferiore a quello di molti marchi più costosi.
Pertanto, ha senso che i proprietari di piccoli monolocali cittadini prestino molta attenzione ai Nord. Anche se posizionati vicino ad un'area ricreativa, i dispositivi non causeranno disagio ai proprietari essendo troppo rumorosi.
I nuovi modelli hanno un allarme che avvisa se la porta è rimasta aperta troppo a lungo. Questa funzione è conveniente, ma costa denaro extra e dovresti pagare un extra solo se necessario.
Un vassoio per congelare frutta o prodotti a base di pasta di piccole dimensioni è un elemento utile, ma solo per chi prepara regolarmente gnocchi e gnocchi in casa, e in estate prepara un gran numero di frutti di bosco di stagione per il congelatore.
Per tutti gli altri questo elemento non ha alcun valore ed è solo un'opzione non reclamata per la quale hanno pagato profumatamente.
I dispositivi con classe di consumo energetico A++ costeranno molto di più rispetto ai loro analoghi contrassegnati con A+. Gli esperti dicono che la scelta di un'opzione più economica è consigliabile solo quando si acquista un'unità potente che inizialmente consuma molta elettricità.
In un modello classico di livello medio, i risparmi saranno evidenti solo per un periodo di utilizzo molto lungo, e anche in quel caso non raggiungeranno alcun importo serio e significativo e non copriranno il costo iniziale di base dell'opzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta delle apparecchiature di refrigerazione per la vostra casa:
Come acquistare un'unità di refrigerazione Nord e non commettere errori? Nuance di vari modelli. Consigli ai clienti su cosa cercare al momento dell'acquisto. I criteri principali per la scelta giusta:
Acquistando un frigorifero prodotto da Nord, il cliente riceve un moderno elettrodomestico con il set di funzioni necessarie. Il costo è conveniente e il periodo di garanzia consente di non preoccuparsi di guasti.
Lo stile di design classico garantisce che il prodotto possa essere incluso in qualsiasi interno della cucina. L’efficienza energetica consente di conservare gli alimenti senza spendere soldi extra in bollette.
Quali criteri hai utilizzato nella scelta del frigorifero per la tua casa? Condividi i tuoi consigli con gli altri visitatori del sito, dicci quale modello hai preferito e perché? Lascia commenti, fai domande: il blocco dei contatti si trova di seguito.
Ho un Nord, ma un modello più vecchio: DH-271-010. In generale, non è male, ma ha anche i suoi svantaggi. Ad esempio, 2 dei 4 ripiani della mia porta si sono rotti. Si sono semplicemente rotti sul lato senza alcun carico pesante.Li ho sigillati con del nastro adesivo, ma ora non puoi metterci niente di pesante sopra. Noterò anche lo scomodo scomparto per frutta e verdura nel vano frigorifero. Se prendiamo i vantaggi, noterò innanzitutto la grande capacità, il funzionamento silenzioso e il basso consumo energetico. Beh, in più il prezzo era basso quando l'ho comprato.
Nord produce frigoriferi normali a costi ragionevoli, me ne sono reso conto molto tempo fa. Sebbene non sia mai possibile prevedere come si comporterà la tecnologia in futuro, dipende dalla fortuna. Puoi ottenerlo per 15mila e funzionerà a lungo, oppure puoi ottenerlo per 60, ma, al contrario, si romperà molto rapidamente. Abbiamo un semplice NRB 118-032. Certo, puoi sentire come funziona, ma non ne ho mai visti di completamente silenziosi. Mi piace che il congelatore sia al piano di sotto. Naturalmente è necessario scongelarlo manualmente, ma non congela troppo. Lo faccio una volta ogni 4 mesi, ogni sei mesi. Quindi, non è un problema.