Odore di fogna nell'appartamento: tipi di guasti tecnici e modi per eliminarli

L'odore specifico della fogna nell'appartamento è difficilmente compatibile con un'atmosfera domestica accogliente e un design domestico attento.Non dovresti cercare di mascherarlo con vari aromi d'aria: devi stabilire la causa e risolvere il problema.

Ti diremo come affrontare l'atmosfera negativa creata dalla diffusione di composti volatili sgradevoli. L'articolo proposto all'esame descrive in dettaglio le cause dell'odore di fogna e i metodi per eliminarlo. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, il disgustoso "aroma" scomparirà per sempre.

Fonti di puzza: opzioni comuni

Le case moderne sono dotate di un sofisticato sistema fognario progettato per rimuovere i prodotti di scarto residui. Il suo funzionamento è accompagnato da odori specifici, poiché le acque reflue che scorrono attraverso i tubi emettono idrogeno solforato e altre sostanze dall'odore sgradevole.

Quando il sistema fognario funziona correttamente, l'“aroma” nei locali (compresi bagno, cucina, toilette) è quasi impercettibile. Il suo aspetto indica un malfunzionamento nel funzionamento delle comunicazioni tecniche o degli impianti idraulici.

Determinare la causa dell'odore sgradevole
Quando appare un odore di fogna, è importante determinarne l'origine.Se ciò non può essere fatto da solo, è importante contattare immediatamente uno specialista.

Le cause più comuni di puzza possono essere:

  • Errori commessi durante l'installazione del sistema fognario. La comparsa di odori nella stanza potrebbe essere dovuta a un'installazione errata dei tubi o a collegamenti allentati.
  • Scoppio di una tubazione fognaria nell'impianto di distribuzione centrale o di appartamento. Una perdita può essere evidente o quasi invisibile: spesso è sufficiente una microfessura o una giuntura non trattata con sigillante perché gas e umidità possano fuoriuscire.
  • Qualità di assemblaggio inadeguata del sifone o suo malfunzionamento. Questo componente della progettazione dell'impianto idraulico svolge un ruolo importante nel prevenire l'ingresso di gas nocivi.
  • Tubi o scarichi ostruiti. I rifiuti domestici, i capelli e i rifiuti alimentari che si accumulano nei sifoni o nei tubi iniziano a marcire, rilasciando un “aroma” specifico.
  • Malfunzionamento della tenuta idraulica, a seguito della quale la "presa dell'acqua" viene distrutta, impedendo la comparsa di odori di fogna.
  • Difetti di ventilazione, che è dotato di appartamenti e fabbricati privati. Il sistema è progettato per rimuovere la puzza dal sistema fognario; Se non fa un buon lavoro, la puzza penetra negli appartamenti.
  • Collegamento errato o violazione delle istruzioni per l'uso della lavatrice. In alcuni casi, un'unità utile diventa fonte di un odore specifico.

Oltre a quelli elencati, ci sono molti altri motivi che provocano “odore” nella stanza. Alcuni di essi sono facilmente rimovibili, altri richiedono l'aiuto di specialisti e spesso un lavoro lungo e costoso.

Di seguito esamineremo nel dettaglio le diverse fonti di puzza e vi diremo quali misure è necessario adottare nei casi specifici.

Installazione impropria delle comunicazioni

Se i residenti che si sono trasferiti in una nuova casa sentono un "aroma" non molto gradevole nelle stanze, forse i costruttori o gli artigiani domestici indipendenti hanno commesso degli errori durante l'installazione sistema fognario.

A causa di violazioni associate alla posa dei tubi, in particolare del mancato rispetto dell'angolo di inclinazione prescritto dalle norme, le acque reflue nei tubi possono ristagnare, causando un odore specifico.

Schema di un sistema fognario domestico comune
Quando si posa un sistema fognario è importante rispettare i requisiti tecnici: tutti i lavori devono essere eseguiti nel rigoroso rispetto delle normative vigenti

Un modo radicale per eliminare la puzza sarà la completa sostituzione delle comunicazioni con l'installazione di un nuovo sistema nel rigoroso rispetto delle specifiche tecniche.

In alcuni casi (quando si utilizzano tubi in metallo-plastica), la situazione può essere salvata regolando i collegamenti serrati dei tubi, sostituendo le guarnizioni e installando collari di tenuta appositamente selezionati.

Per evitare intasamenti è necessario effettuare periodicamente lavaggio del sistema fognario, le cui regole saranno introdotte nell'articolo da noi proposto.

Problemi di fognatura pubblica

Se gli odori sgradevoli sono particolarmente evidenti nelle stanze ai piani inferiori e nell'ingresso, molto probabilmente la ragione della loro comparsa risiede nell'impianto elettrico del seminterrato.

Le ragioni più ovvie sono:

  • tubazione danneggiata con perdite di liquame;
  • blocco del sistema centralizzato causato dalle azioni dei residenti che violano le norme accettate per il funzionamento degli impianti idraulici.

I problemi che sorgono nel sistema di comunicazione centralizzato sono considerati un'emergenza. La fuoriuscita di liquidi non solo avvelena l'aria, ma favorisce anche lo sviluppo di microbi, provoca umidità nelle zone residenziali e mina le fondamenta della casa, provocandone la distruzione.

Per risolvere la situazione, è necessario contattare immediatamente la società di gestione (ZhEK), scrivendo una dichiarazione dettagliata sulla situazione. Dopo la ristrutturazione, è importante ventilare bene il seminterrato per eliminare l'umidità accumulata.

Puoi eliminare l'odore negativo negli appartamenti ai piani superiori semplicemente rafforzando il lavoro erezione dei tifosi:

Malfunzionamento del cablaggio dell'appartamento

Se l'odore si avverte solo nei luoghi in cui sono installati i dispositivi igienici, si può presumere che sia causato da difetti nel cablaggio dell'appartamento.

Cablaggio nell'appartamento
Se nella stanza appare un odore sgradevole, è necessario prima ispezionare il cablaggio dell'appartamento, controllando la tenuta dei collegamenti e la presenza di perdite nascoste

Di norma, una perdita da un tubo è immediatamente visibile, ma sono possibili anche altre opzioni meno evidenti, tra cui le opzioni descritte di seguito.

Risultato di perdite nascoste

Nei sistemi fognari realizzati in ghisa tradizionale o in plastica attualmente diffusa, possono comparire fistole, crepe e altri difetti.

Poiché i tubi sono spesso murati nelle pareti o nei pavimenti, è piuttosto difficile identificare ed eliminare tali difetti.È particolarmente difficile determinare le perdite nelle partizioni interpiano con accesso difficile al sistema fognario.

Perdita del tubo fognario
Le perdite nel sistema fognario diventano spesso la fonte di un odore sgradevole. Per eliminarlo è necessario sostituire l'elemento danneggiato o sigillarlo con un composto apposito

In caso di odore sgradevole è necessario, se le condizioni lo consentono, controllare immediatamente i tubi e i punti in cui entrano in contatto con l'impianto idraulico. Se necessario, dovresti chiamare uno specialista che diagnosticherà e risolverà professionalmente il problema.

Solitamente, per eliminare una perdita, l'impianto viene sostituito o sigillato con materiali moderni o con una miscela cementizia che non contenga sabbia (per tubi in ghisa).

Per evitare tali difetti, quando si installa il cablaggio dell'appartamento, è necessario ricordare le seguenti regole:

  • durante l'installazione delle comunicazioni, utilizzare solo tubi e raccordi di alta qualità;
  • eseguire l'installazione secondo uno schema che preveda un numero minimo di giunti, poiché in tali unità si verificano più spesso perdite;
  • durante l'installazione dei tubi, fornire l'accesso ai sistemi installati;
  • prenditi cura dell'impermeabilizzazione di alta qualità delle pareti, dei pavimenti dei bagni e della cucina.

Tali misure forniranno una protezione efficace contro le perdite e, se necessario, consentiranno di eliminare rapidamente la perdita.

Mancanza di tenuta del sistema

Apparenze odore di fogna nel bagno o in una cucina può anche essere causato da una perdita nel collegamento dei tubi o quando sono collegati a un lavello, un lavello o altri impianti idraulici.

Collegamento al tubo fognario
Particolare attenzione deve essere prestata quando si collegano i tubi fognari.Per evitare il rilascio di umidità e odori, i giunti devono essere sempre trattati con sigillante

È importante controllare attentamente i nodi che collegano i dispositivi alla rete fognaria, fissarli e quindi trattarli accuratamente con sigillante per eliminare spazi e crepe minimi. Spesso una manipolazione così semplice consente di eliminare l'odore della fogna sia nei bagni che in tutto l'appartamento.

Ostruzioni e metodi per eliminarli

Una fonte comune di odori estranei sono le ostruzioni che possono verificarsi nei sifoni e nei tubi. Per evitare un problema del genere, è necessario seguire le regole per l'utilizzo degli apparecchi idraulici.

Rete nel foro di scarico
La rete nel foro di scarico del lavello o del lavello trattiene lo sporco, prevenendo efficacemente la formazione di intasamenti nel sifone o nei tubi fognari

Dispositivi di base come le reti protettive per la raccolta dei detriti installate sui fori di scarico del lavandino o del lavandino possono essere di grande aiuto.

Per eliminare gli "odori" causati da tubi intasati, è importante pulirli regolarmente, cosa che può essere fatta in diversi modi:

  • stantuffo tradizionale;
  • cavo;
  • dispositivi idrodinamici più complessi;
  • prodotti chimici speciali.

Quando si sceglie un metodo, è importante tenere in considerazione sia il grado di blocco che il materiale da cui proviene tubi fognari. Pertanto, per i sistemi in ghisa, non è consigliabile utilizzare prodotti per la pulizia contenenti componenti aggressivi.

Malfunzionamenti del sifone

Il colpevole di un odore sgradevole in cucina o in bagno può essere un sifone, un dispositivo a forma di gomito che si trova sotto lo scarico di un lavandino, un lavandino o una vasca da bagno.A causa della forma specifica di questo dispositivo, la sua parte inferiore è sempre piena d'acqua, impedendo l'ingresso di gas fognari nella stanza.

Sifone, una parte importante dell'impianto idraulico
Un montaggio errato o un malfunzionamento del sifone, componente importante degli impianti idraulici, possono causare la comparsa di un odore specifico nella stanza.

La comparsa di un odore sgradevole può essere causata dalle seguenti violazioni dell'installazione e del funzionamento del sifone:

  • Errato assemblaggio. Il tubo di scarico deve trovarsi 2-3 centimetri sotto il livello dell'acqua nel sifone. Tuttavia, non abbassarlo al di sotto della distanza specificata, poiché in questo caso l'altezza della presa dell'acqua diminuirà e verrà facilmente strappata dall'acqua di scarico.
  • Nessuna piegatura del tubo corrugato. Esistono diversi tipi di sifoni. L'installazione di un dispositivo con corrugazione richiede particolare attenzione: questa opzione richiede la formazione indipendente di un tubo a gomito, che viene fissato con fascette o altri dispositivi speciali.
  • Diminuzione della qualità dell'ondulazione. Nel tempo, questa parte si allunga e su di essa compaiono delle crepe che violano il sigillo. La soluzione al problema è sostituire questo componente con uno nuovo simile. È inoltre importante ricordare la necessità di pulire regolarmente il tubo corrugato per evitare ostruzioni.
  • Essiccamento della tenuta idraulica. Quando non viene utilizzato, l'acqua nel sifone può evaporare completamente, per cui l '"aroma" di fogna inizierà a penetrare nella stanza. Misure semplici ma efficaci aiuteranno a migliorare la situazione: prima del viaggio programmato, riempire completamente il sifone, aggiungendo un po 'di olio vegetale all'acqua. Coprirà il liquido con una pellicola sottile che impedisce l'evaporazione dell'umidità.Puoi anche tappare il foro di scarico (e, se necessario, il troppopieno) con un panno umido preinumidito. Tornando a casa, è necessario scaricare l'acqua rimanente e riempire nuovamente il sifone.
  • Blocco del sifone. Anche un sifone correttamente funzionante può emettere un odore specifico a causa dell'accumulo di grasso, cibo e altre sostanze sulle sue pareti, la cui decomposizione provoca puzza. Per evitare ciò è importante pulire regolarmente i sifoni dei bagni e delle cucine versando acqua bollente nel foro del lavandino e/o utilizzando appositi prodotti chimici domestici.

I “sapori” specifici causati dal sifone sono abbastanza facili da fermare. È importante solo seguire una serie di semplici regole durante l'installazione e il funzionamento di questo dispositivo.

Per evitare intasamenti e per la cura dell'impianto idraulico, il sifone deve essere pulito periodicamente:

Dopo aver liberato il sifone dallo sporco accumulato, il dispositivo deve essere assemblato e installato nella sua sede:

Problemi con il livello dell'acqua nella tenuta idraulica

Spesso sono associati possibili problemi nel funzionamento del sifone guarnizione dell'acqua - presa dell'acqua, quando “messo fuori combattimento”, odori e gas iniziano a entrare nell'appartamento.

Una situazione simile può verificarsi quando la pressione nel sistema fognario aumenta, l'aria proveniente dai tubi è in grado di “mettere fuori combattimento” la tenuta idraulica. Questo di solito accade quando un grande volume di liquido viene improvvisamente scaricato dal serbatoio. Tuttavia, il processo può anche essere graduale, consentendo nel tempo ai gas di entrare nell'appartamento inosservati.

Guarnizione idraulica nel gomito del sifone
Un sigillo d'acqua o "tappo dell'acqua" situato nel gomito del sifone crea una barriera affidabile che impedisce ai gas di fogna di entrare nell'appartamento

Quando la sezione del tubo è completamente ostruita dagli scarichi, il sistema fognario si riempie di aria rarefatta, che aspira il liquido dal sifone come una pompa. Una volta scaricata l'acqua, la tenuta idraulica sarà completamente eliminata ed i gas cominceranno a defluire liberamente nel locale senza incontrare ostacoli.

Quest'ultima opzione è solitamente causata da due motivi:

  1. Utilizzo di tubi di piccolo diametro che non corrispondono alle dimensioni specificate nei documenti normativi pertinenti.
  2. Formazione di blocchi o ghiacci, che bloccano parzialmente o completamente la sezione trasversale delle comunicazioni.

Per eliminare il primo motivo è necessario sostituire i tubi con componenti di adeguata qualità. Per eliminare i blocchi, è necessario pulire il sistema; Quando si forma il ghiaccio scaldatelo bene con acqua calda.

L'installazione di una valvola del vuoto aiuterà a eliminare il malfunzionamento della tenuta idraulica:

Funzionamento errato dei sistemi di ventilazione

La causa dell'odore sgradevole potrebbe risiedere nel funzionamento improprio dell'impianto domestico. sistema di ventilazione. L'attrazione naturale di tali comunicazioni a volte non è sufficiente per far fronte con successo al compito loro assegnato: eliminare la puzza dal sistema fognario.

Puoi controllare questo indicatore in modo molto semplice: attacca un normale pezzo di carta alla griglia di ventilazione, che di solito si trova in bagno e/o in cucina. Se la trazione è buona il telo rimarrà attaccato ai fori, se la trazione è insufficiente cadrà a terra.

Puoi affrontare questo problema nei seguenti modi:

  1. Fallo da solo: installa inoltre un ventilatore che aumenterà il livello di circolazione dell'aria.
  2. Con l'aiuto di specialisti: i professionisti elimineranno i blocchi nei condotti di ventilazione installati, aumentandone il tiraggio.

Dopo aver risolto il problema, è necessario effettuare misure di impermeabilizzazione anche nei locali sanitari.

Funzionamento errato della lavatrice

La ragione dell '"aroma" specifico potrebbe essere un'unità familiare: una lavatrice automatica.

Cestello della lavatrice
Con una cura insufficiente, colonie di funghi e microrganismi possono depositarsi nel cestello della lavatrice, causando odori sgradevoli nella stanza

L'odore può essere causato dai seguenti motivi:

  • Collegamento errato del dispositivo alla valvola idraulica, causando l'ingresso di rifiuti nel sistema. Per risolverlo, è meglio scollegare il tubo dalla fogna, conducendolo al WC o al lavandino.
  • Un filtro della pompa di scarico intasato (il più delle volte si trova nella parte inferiore della macchina). A volte, per eliminare un odore sgradevole, è sufficiente pulire questa parte.
  • Placca sulle pareti della vasca o vaschetta dei detersivi, causata dallo sviluppo di muffe e altri microrganismi sulla superficie. Per eliminarli è importante pulire regolarmente i componenti della lavatrice con disinfettanti, aceto e acido citrico.

Per evitare che un'unità utile avveleni l'atmosfera con un fetore, è importante seguire le regole per la cura di questo tipo di elettrodomestico. Si consiglia di attivare periodicamente una modalità di lavaggio ad alta temperatura, che consente di eliminare funghi e batteri dannosi.

Il modo migliore per eliminare definitivamente la possibilità che si formi un odore sgradevole dalla lavatrice è collegarla ad un sifone a bottiglia sotto il lavello della cucina o sotto il lavello del bagno:

Altre cause di odore sgradevole

Oltre ai motivi sopra elencati, molto spesso bisogna fare i conti con altre fonti di puzza che sono indirettamente legate al sistema fognario.

Muffe e funghi all'interno

“Sapori” specifici possono essere associati all’attività vitale degli organismi unicellulari. Se l'impermeabilizzazione è insufficiente o il congelamento delle superfici può svilupparsi sulle pareti e sui soffitti del bagno o di altre stanze colonie di muffeemettendo odori putridi.

Per eliminare i microrganismi è necessario, prima di tutto, migliorare i locali eliminando le perdite e isolando le partizioni. Le aree colpite dal fungo devono essere pulite accuratamente con una spatola, risciacquate con una composizione lavante con aggiunta di vetriolo, asciugate bene e quindi coperte con una composizione di gesso.

Impianti idraulici di scarsa qualità

Vari impianti idraulici possono essere fonti di puzza. L'“aroma” può essere prodotto da un residuo che si accumula a causa dell'acqua stagnante nel serbatoio del WC e sul suo pistone.Per liberartene hai bisogno pulire regolarmente l'impianto idraulico disinfettanti.

Un odore sgradevole può essere associato agli impianti idraulici appena acquistati realizzati in plastica di bassa qualità. Per evitare problemi, è meglio acquistare kit da produttori fidati, realizzati con materie prime certificate.

Rubinetto che perde
La fonte della puzza nell'appartamento può essere un rubinetto che perde. L'acqua che scorre costantemente da esso può causare la putrefazione di un muro o di un'altra superficie.

La causa della puzza potrebbe essere un rubinetto che perde e che ha causato la decomposizione della superficie adiacente. È importante cambiare tempestivamente guarnizioni e valvole, mantenendo la rubinetteria in perfette condizioni.

Odore di fogna in una casa privata

Le case private sono generalmente attrezzate sistema fognario locale, che è caratterizzato da un'estrema sensibilità. Il minimo cambiamento nelle condizioni operative può causare la comparsa e la rapida diffusione di puzza.

Oltre ai motivi di cui sopra (intasamenti nei tubi, perdite, malfunzionamento del sifone e del sigillo dell'acqua), i residenti di cottage e case di campagna spesso incontrano una specifica fonte di puzza. Vale a dire, il funzionamento di un impianto di trattamento delle acque reflue (fossa settica), dove le acque reflue si depositano e vengono successivamente purificate da microrganismi.

Quando i batteri muoiono, il trattamento dei rifiuti si interrompe e i residenti si trovano ad affrontare il problema di come eliminare urgentemente l'odore mostruoso della fogna che ha invaso l'intera casa.

Sistema fognario in una casa privata
La morte di microrganismi importanti nel trattamento delle acque reflue può causare un odore sgradevole in un'abitazione privata

L’estinzione dei microrganismi può essere innescata dai seguenti fattori:

  • Utilizzo di prodotti chimici domestici aggressivi contenenti cloro o altri componenti simili.
  • Posa superficiale di tubi e zone di fosse settiche nel terreno. Per evitare il congelamento dell'acqua nel sistema fognario, deve essere al di sotto del livello di congelamento del terreno.
  • Mancanza prolungata di drenaggio, che può essere causata dalla lunga assenza dei proprietari. In questo caso, i batteri rimangono senza mezzo nutritivo, a seguito del quale le loro colonie muoiono.

Per eliminare questi motivi, dovresti essere ben consapevole delle regole per l'utilizzo di una fossa settica e seguirle rigorosamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto spiega le principali fonti di odore interno e come eliminarlo.

Un odore putrido in casa non va tollerato: non solo irrita l'olfatto, ma contiene anche gas e microrganismi dannosi per l'organismo. È importante identificare il più presto possibile la fonte dell'odore di fogna nell'appartamento per eliminarlo da soli o coinvolgendo specialisti.

Raccontaci come hai affrontato da solo l'odore negativo delle fogne. Si prega di commentare le informazioni che forniamo nel blocco sottostante. Qui puoi porre domande, condividere metodi efficaci per combattere gli odori e pubblicare foto tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Alexey Alekseev

    Più volte ho riscontrato il problema delle perdite di acque reflue in corrispondenza delle giunzioni dei tubi fognari in plastica, dove si trovano le guarnizioni in gomma. A poco a poco cominciò a fuoriuscire sempre più forte. Ben presto si formò una pozzanghera e apparve un odore, oltre all'umidità. Ho dovuto recarmi urgentemente al negozio per sigillante siliconico e sigillanti per giunti.Ho smontato i tubi, ho sostituito gli anelli e li ho ricoperti generosamente di sigillante siliconico in modo che non perdessero sicuramente. Ti consiglio di indossare guanti medicali in gomma sulle mani in modo che il sigillante non danneggi la pelle e le unghie. Ho rimontato il tutto procedendo in ordine inverso. Anche se non sono affatto un idraulico, ma un elettricista, ho fatto meglio di loro. È così che ho acquisito nuove esperienze.

    Gli idraulici installarono frettolosamente nuovi tubi fognari in plastica dai lavandini al montante invece di quelli vecchi in ghisa. L’hanno assicurato male, non hanno mantenuto la pendenza e non capisco come si faccia. A quanto pare non vogliono farlo in buona coscienza, anche se è per soldi. Bene, sono stato in grado di correggere io stesso i loro errori.

  2. Valentina

    In tutti i nostri appartamenti al piano terra d'estate, quando c'era forte vento sulla strada, c'era un fetore insopportabile. E la ragione di ciò era la disposizione errata della casa; la spazzatura di tutta la casa finiva nel seminterrato e, di conseguenza, i topi camminavano in folla sotto il pavimento. E il problema è stato eliminato correggendo gli errori dei costruttori: hanno riempito il vuoto di cemento e lo hanno riempito di pietrisco, poiché sotto i travetti di legno c'era un massetto di cemento molto sottile e un'enorme cantina profonda mezzo metro.

  3. Marat

    Si è verificato un problema con l'odore proveniente dalla presa della lavatrice. Ma tutto è andato via quando abbiamo fatto scorrere a fondo la lavatrice con il succo di limone e abbiamo anche versato la talpa nello scarico. A quanto pare qualcosa è intasato.

  4. Anna Sergeevna

    Succede anche che un tale odore provenga dai vicini e alcuni non siano d'accordo con alcuna persuasione. Pertanto, se riscontri un problema simile, ti consiglio di dare un'occhiata più da vicino all'Odorgon prof. Personalmente, siamo stati gli unici a salvarci quando vivevamo in una casa di Krusciov in affitto.

  5. Andrej

    Nel mio caso (condominio, 1974.edifici) - hanno tappato le colonne montanti vicine (hanno bloccato lo scarico al loro interno, le hanno intasate), la nostra colonna montante è rimasta normale, non c'è nessun posto dove andare i gas di fogna, passano attraverso la nostra colonna montante, attraverso il tubo del letto e non solo, loro installato utilizzando riprese video (dall'interno del tubo), vengono avvelenati selettivamente lungo il distretto amministrativo orientale di Golyanovo, selezione di appartamenti.

    • Abbiamo provato di tutto nell'appartamento, stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione, abbiamo cambiato il sistema fognario, abbiamo rifatto i muri nei bagni, ma il problema degli odori non si risolve, non sappiamo più cosa fare, ci sono uffici che può fare un'analisi dell'aria nell'appartamento? Qualcuno può dirmelo a Odessa?

      • Aslan

        Ciao Olga
        Ho provato di tutto, anche se l'appartamento è nuovo e i giunti dei tubi erano sigillati
        Per favore condividi la tua esperienza per favore

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico