Installazione di un cestino per un condizionatore d'aria sulla facciata: istruzioni di installazione e dettagli del lavoro
Il condizionatore d'aria consente di creare un microclima confortevole in una stanza per qualsiasi scopo: una casa di campagna, un ufficio, un appartamento, un centro commerciale, un supermercato. Il costo dell'attrezzatura non è affatto piccolo: è un peccato se l'unità esterna viene danneggiata a causa della caduta accidentale di un mattone o di ghiaccioli da un albero, non siete d'accordo?
Per evitare di trovarti in una situazione del genere, puoi occuparti di proteggere preventivamente l'unità esterna installando un dispositivo speciale: un cestino. Ma cos'è e come installarlo correttamente?
Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro materiale: comprenderemo i tipi di strutture protettive esistenti, i loro pro e contro. Forniremo consigli per la scelta dell'opzione appropriata e ti diremo anche come installare il cestello del condizionatore d'aria e se è possibile farlo da soli.
Integreremo il materiale presentato con foto visive e utili suggerimenti video sull'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dei cestini e regole di selezione
Cos'è un cestino o una scatola? Si tratta di una struttura metallica che copre l'unità esterna su tutti i lati.
Le sue funzioni principali:
- Decorativo. In modo che i condizionatori di diverse dimensioni appaiano armoniosi sulla facciata dell'edificio.
- Protettivo – frammenti di mattoni e tegole caduti dal tetto e dalle pareti, mozziconi di sigaretta lanciati dalle finestre dai residenti, ghiaccioli ed altri detriti possono danneggiare l'unità esterna.
- Protezione antivandalo – questa funzione è molto rilevante per i primi piani. Il design di questo cestino è super resistente e copre il blocco su tutti i lati.
Le strutture antivandalo possono inoltre essere dotate di un sistema di allarme. Questa è un'opzione eccellente per gli uffici, dove le guardie di sicurezza potranno rispondere alle azioni dei vandali in qualsiasi momento della giornata.
Tipologie di box per climatizzazione
I proprietari di appartamenti nel vecchio patrimonio abitativo si trovano ad affrontare la questione dell'indipendenza scelta del luogo per l'installazione del condizionatore d'aria e proteggendolo da precipitazioni e danni meccanici (accidentali o intenzionali). Pertanto, contestualmente all'acquisto dei sistemi split, è consigliabile scegliere e ordinare l'installazione in facciata dei cestelli per i condizionatori esterni.
Ma ci sono molte offerte sul mercato. Per scegliere un'opzione degna, devi prima familiarizzare con i tipi esistenti in termini generali.
Di metodo di produzione i cestini possono essere assemblati presso un'impresa specializzata o fatti in casa. I primi si distinguono per maggiore affidabilità e durata, aspetto elegante e capacità di sopportare carichi significativi. Ma ciò è subordinato alla presenza di un certificato di qualità, documenti che confermano i calcoli e il test dei prodotti, tipico dei produttori responsabili con una buona reputazione.
Le scatole fatte in casa possono essere realizzate con materiali di scarto. Questo design sarà semplice, ma il suo costo sarà minimo.
Le scatole possono essere classificate anche secondo i seguenti parametri:
- Di tipo di costruzione – integrale e pieghevole;
- su appuntamento – decorativo e protettivo;
- alla dimensione – standard e fuori standard (su ordinazione);
- in base alla progettazione – dipende dalla fantasia del progettista o dai desideri del cliente.
Anche i cestini sono diversi materiale di fabbricazione. Può trattarsi di lamiera zincata perforata, barre metalliche, elementi forgiati e altro ancora.
È importante che il materiale utilizzato sia affidabile e durevole e sia anche resistente alle precipitazioni.
Cosa cercare quando si sceglie?
Quando si sceglie un cestino, è necessario tenere presente che esistono scatole standard e scatole non standard, realizzate secondo gli standard del cliente.
Quando si sceglie un paniere, vengono presi in considerazione una serie di parametri:
- dimensioni – è necessario tenere conto delle dimensioni del blocco esterno e dello spazio richiesto di 10 cm tra le pareti del blocco e la scatola;
- opzione di rivestimento – antivandalo, protettivo o decorativo;
- Riempimento – barre metalliche, persiane, elementi forgiati, lamiera forata, perforazione lamellare, modello di perforazione individuale (su richiesta del cliente);
- tipo di costruzione – versione già pronta o prefabbricata;
- caratteristiche specifiche – verniciatura di un determinato colore, presenza di una porta con serratura o lucchetto (per l'accesso all'unità), una tettoia aggiuntiva, installazione di un sistema di allarme che avvisi di danni causati da terzi.
Tutti questi parametri, in particolare le dimensioni, la complessità del progetto e le caratteristiche specifiche, influiscono in modo significativo sul costo: più sono complessi e grandi, più sono costosi.
Quando si sceglie un'opzione adatta, è importante prestare attenzione anche all'accesso all'unità esterna del condizionatore in modo che sia facile effettuare la pulizia e la manutenzione regolare.
Istruzioni di installazione passo passo
Tutti i lavori sull'installazione del cestello del condizionatore d'aria possono essere eseguiti da soli o invitando specialisti. La prima opzione è rilevante per i proprietari di case private a un piano, appartamenti situati al primo e al secondo piano. Non ci saranno difficoltà nemmeno se l'unità esterna del condizionatore d'aria installato sulla loggia o un balcone non vetrato.
In tutti gli altri casi, l'installazione della scatola richiederà l'aiuto di scalatori industriali.
La procedura per installare il cestello è la seguente:
- Marcatura dei punti di fissaggio – utilizzando una livella e un filo a piombo è necessario segnare i punti di fissaggio della struttura.
- Fare dei buchi – utilizzando un trapano a percussione, praticare con attenzione dei fori nella parete dell'edificio.
- Installazione di elementi di fissaggio – avvitare gli elementi di fissaggio nei fori precedentemente realizzati, installare le staffe e serrare il dado svasato con una chiave.
- Fissare il cestino – utilizzando gli elementi di fissaggio (bulloni e dadi), fissare la scatola di protezione alla staffa.
Se l'installazione viene eseguita da alpinisti, il primo passo sarà fissare la corda e scendere sul luogo di installazione, e l'ultimo passo sarà sollevare lo “scalatore d'alta quota” in cima e smontare la corda.
Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, è importante tenere conto del tipo di facciata: per blocchi di schiuma, calcestruzzo di gesso e mattoni forati è meglio utilizzare un tassello + vite, e per muri di mattoni e cemento - bulloni di ancoraggio. Le staffe per facciata devono essere realizzate senza saldature in modo che lo strato protettivo non venga danneggiato. In caso contrario, le aree saldate risentiranno dell'esposizione alle precipitazioni.
Molte aziende specializzate nella produzione di cestini sviluppano tipologie di fissaggio adatte all'installazione su vari tipi di facciate.Eseguire i calcoli e i test necessari per garantire che il prodotto finito sia affidabile e durevole.
Raccomandazioni per l'isolamento acustico
Oltre all'installazione del cestello, i proprietari del condizionatore adottano altre misure aggiuntive per proteggere l'unità esterna dalla caduta di ghiaccioli e da danni meccanici accidentali. Una delle soluzioni popolari è l'installazione visiera. Ma questa opzione diventa fonte di maggiore rumore alla prima pioggia.
Per evitare lo sfortunato sviluppo di eventi in cui piove tutta la notte e non è possibile addormentarsi al suono dell'acqua che tamburella sulla tettoia, è necessario occuparsi dell'isolamento acustico subito dopo l'installazione della tettoia. Per fare questo, puoi attaccare sopra il feltro per tetti, un pezzo di gomma o diversi strati di materiali fonoisolanti.
Diamo un'occhiata a un esempio di isolamento acustico efficace da materiali di scarto:
- Primo strato – isolatore antivibrante autoadesivo tipo STP. Viene venduto in un negozio di ricambi per auto. Incolliamo questo isolatore di vibrazioni sulla parte superiore della visiera.
- Secondo strato – gommapiuma spessa 2-3 cm Incollare uno strato di gommapiuma sul silicone.
- Terzo strato – materiale di copertura. Come strato di finitura sono adatte piastrelle morbide e ondulina: non fanno rumore quando piove.
Un isolamento acustico così semplice sarà una vera salvezza dal fastidioso picchiettio delle gocce di pioggia sulla tettoia di metallo.
Ed è del tutto possibile eseguire questo lavoro con le proprie mani, a condizione che l'aria condizionata non si trovi più in alto del 2 ° piano.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipologie di foratura delle cassette grigliate per unità esterne dei sistemi split:
Istruzioni visive per l'installazione di un cestino su una facciata ventilata di un edificio di uno dei produttori di scatole per condizionatori d'aria:
Per proteggere il vostro condizionatore dall'esposizione alle precipitazioni e ai danni meccanici, è consigliabile farlo contemporaneamente installazione di apparecchiature di climatizzazione installare il cestello sul condizionatore d'aria.
È importante scegliere il design ottimale in modo che non solo protegga, ma sia anche resistente all'umidità, fornisca un libero scambio d'aria e sia in grado di resistere a raffiche di vento e al carico derivante dalla caduta di ghiaccioli e manti di neve dal tetto.
Hai ancora domande sulla scelta e l'installazione di un cestino? Chiedili ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il modulo dei commenti si trova di seguito. Anche qui puoi condividere la tua esperienza personale nella realizzazione e installazione di un cestino e aggiungere foto uniche del tuo lavoro.