Insonorizzazione del soffitto in un appartamento con controsoffitto: come organizzare correttamente l'isolamento acustico
Stai progettando lavori di ristrutturazione su larga scala o completando un appartamento in un nuovo edificio? Concordo sul fatto che l'insonorizzazione tempestiva del soffitto di un appartamento sotto un controsoffitto, che può fornire un livello di rumore accettabile per una vita confortevole, aiuterà a mantenere la pace e buoni rapporti con i vicini superiori.
Stai pensando all'insonorizzazione, ma non sai quale opzione scegliere? Ti aiuteremo ad affrontare questo problema: l'articolo discute i modi migliori per insonorizzare lo spazio del soffitto.
Vengono inoltre fornite le fasi principali dell'installazione con foto passo passo, consigli e suggerimenti video di costruttori esperti su come eseguire il lavoro da soli.
Il contenuto dell'articolo:
Hai bisogno di insonorizzazione per un controsoffitto?
Sogni da tempo di installare controsoffitti nel tuo appartamento e hai sentito parlare della necessità di lavori di isolamento acustico? O pensi che si tratti di spese inutili che manager senza scrupoli cercano di incoraggiarti a guadagnare quanto più denaro possibile dal cliente?
Diamo un'occhiata alla fattibilità dell'esecuzione dell'isolamento acustico per una struttura del controsoffitto.
È sicuramente necessario in tali situazioni:
- Senti costantemente il tuo vicino imprecare o parlare al telefono con amici/parenti.
- Di notte ti svegli perché il tuo vicino ha tossito o si è girato.
- Nel tuo appartamento hai soffitti troppo alti e vuoi “abbassarli” stendendo un telo in PVC su un telaio fissato 20-25 cm sotto il solaio del soffitto.
- Dopo aver installato i controsoffitti, hai iniziato a sentire chiaramente cosa stava succedendo ai tuoi vicini superiori.
Tali problemi possono essere risolti da una struttura di insonorizzazione competente (ZIK) o, come la chiamano gli installatori e gli utenti ordinari, Shumka.
Esiste una divisione del rumore in 2 tipologie principali:
- aria;
- shock.
Il primo comprende i suoni emessi dagli animali, ma anche i pianti e le urla dei bambini e le voci degli adulti. E al secondo tipo: suoni provenienti da mobili, tacchi, martelli e altri.
Il compito principale dello ZIK, montato sotto un controsoffitto, è ridurre il livello del rumore aereo a un livello confortevole.
Se hai vicini problematici che lasciano cadere o spostano costantemente i mobili o indossano i tacchi alle 6 del mattino, tale insonorizzazione non aiuterà.
Sarà inefficace anche se la stanza ha soffitti estremamente bassi e non c'è spazio per installare un buon strato fonoassorbente realizzato con diversi tipi di materiali.
Anche il materiale più recente e costoso con uno spessore di 5-10 mm, fissato da solo sotto un controsoffitto, non sarà in grado di risolvere il problema di eliminare l'eccessiva udibilità dei suoni estranei nell'appartamento.
Opzioni di insonorizzazione
Potresti aver sentito che i controsoffitti affrontano autonomamente il problema dell'isolamento acustico: dopo averli allungati, non ascolterai più le notizie sulla TV dei tuoi vicini? Questo è un mito: una struttura di tensione con pellicola o tessuto in PVC da sola non è in grado di interrompere i suoni.
Ma può benissimo verificarsi la situazione opposta: se il soffitto è fissato troppo in basso rispetto alle solette, può verificarsi la riflessione dei suoni, il cosiddetto “effetto tamburo”. Recensioni simili possono essere trovate molte volte su Internet.
E l'unica soluzione a questo problema è smontare la tela, riempire lo spazio con diversi strati di materiali fonoassorbenti e reinstallare il soffitto teso.
I sistemi di assorbimento acustico funzionano secondo senza cornice E telaio tecnologie. Inoltre, quest'ultimo può essere eseguito utilizzando sospensioni antivibranti o secondo lo schema di installazione soffitto autoportante, quando il telaio è fissato tra le pareti.
Puoi anche utilizzare l'opzione più semplice: fissare le piastre minerali fonoassorbenti e allungare un foglio di PVC sotto di esse a una distanza di 2 cm.
Questa opzione ti consentirà di non peggiorare le tue condizioni abitative dopo l'installazione dei controsoffitti, evitando l'effetto tamburo. Ma con l'assorbimento del rumore dei vicini, otterrai un risultato piuttosto modesto.
Quale tecnologia scegliere dipende interamente dalle caratteristiche della stanza e dalle aspettative del proprietario.Il primo è comodo e facile da installare e occupa poco spazio. Ma per realizzare un telaio ZIK, non avrai bisogno solo di esperienza nel fissaggio dei profili, ma anche di più spazio sotto il soffitto.
Per quanto riguarda l'installazione della struttura, se non si ha esperienza nell'esecuzione delle riparazioni, è meglio pagare a un'azienda i cui dipendenti effettueranno l'installazione professionale nel rispetto di tutte le regole.
Dopotutto, se viene violata la tecnologia di posa della torta insonorizzante sotto il tessuto in tensione, non funzionerà.
Breve panoramica dei materiali
Per garantire un isolamento acustico affidabile della struttura del controsoffitto in un appartamento, dovranno essere utilizzati materiali speciali, quelli con proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti.
La gamma sul mercato è molto ampia: esistono soluzioni già pronte dei seguenti tipi: Knauf P131 (P231), panini costituiti da più strati di materiali di varia densità. Così come alcuni tipi di materiali che possono essere combinati a piacimento e tenendo conto del budget stanziato.
Diamo uno sguardo più da vicino ai materiali più apprezzati sul mercato.
Per installare l'isolamento acustico, avrete bisogno anche di un sigillante vibro-acustico, di un nastro isolante per le vibrazioni e di sospensioni antivibranti.
Una soluzione piuttosto interessante attira l'attenzione dei clienti: Comfort dei giochi di ruolo. Si tratta di un sandwich costituito da uno strato di fibra di legno, polistirene espanso, rete rinforzata in fibra di vetro e una composizione polimero-cemento.
Nonostante le affermazioni del produttore sulle straordinarie proprietà di isolamento acustico, queste lastre devono essere utilizzate insieme ai blocchi prodotti da questa azienda per ottenere una partizione tra le stanze che soddisfi i requisiti di GOST per i livelli di isolamento acustico, ma non ZIK.
Inoltre, non dovresti scegliere materiali plastici espansi in nessun progetto: questo è un eccellente materiale isolante, che è inutile quando si organizza l'isolamento acustico.
Gli ingegneri acustici non sono meno critici nei confronti di materiali come sughero, schiuma di poliuretano, schiuma di polietilene e portauova. Si consiglia invece di acquistare lana minerale speciale, che ha proprietà fonoassorbenti. Il suo spessore dovrebbe essere di 40-50 mm e la sua densità dovrebbe essere almeno di 40 kg/m3.
Istruzioni per l'installazione dell'insonorizzazione
Dopo aver deciso il tipo di ZIK e le caratteristiche dell'installazione, devi decidere: fare tutto da solo o con il coinvolgimento di artigiani professionisti di un'azienda impegnata in lavori di insonorizzazione.
Se hai esperienza nell'esecuzione di riparazioni, è del tutto possibile iniziare a creare una struttura ZI. In questa materia è importante scegliere i materiali giusti e fissarli secondo le istruzioni del produttore.
Indipendentemente dall'opzione scelta, è importante prepararsi per l'installazione della struttura. Cosa che, per risparmiare, puoi fare da solo.
Per prima cosa lo facciamo elettricista – se non sei un elettricista, allora è meglio invitare un elettricista professionista per questi scopi. Dopotutto, l'isolamento acustico e i controsoffitti vengono installati per almeno 7-10 anni, fino a quando non si desidera effettuare una nuova ristrutturazione.
Quindi è importante sigillare tutte le giunture tra le lastre del soffitto: questo lavoro può essere svolto in modo indipendente, anche senza molta esperienza.
La malta cementizia può essere utilizzata per sigillare le giunture dei pannelli del controsoffitto. Sebbene i venditori suggeriscano di applicare un costoso sigillante fonoassorbente, il cui consumo può essere piuttosto considerevole se sono presenti crepe e buchi significativi nel soffitto.
Pertanto, per le aree problematiche, è più consigliabile utilizzare la struttura “traino + malta”, riempiendo ermeticamente i fori e sigillandoli con malta.
Per quanto riguarda il sigillante per la lavorazione futura dei giunti delle lastre, al posto di un prodotto speciale è possibile utilizzare un sigillante neutro. È neutro, perché la base di questo prodotto può essere aceto, acrilico, ecc., che potrebbero risultare del tutto incompatibili con il metallo.
Una volta preparato il soffitto, puoi iniziare a costruire una struttura 3D adatta.
Opzione n. 1: tecnologia del telaio
Se l'altezza dei soffitti nella stanza lo consente, è più efficace installare un telaio ZIK sotto il tessuto in tensione. Si tratta di un controsoffitto multistrato, assemblato con materiali di diversa densità, installato su un telaio di profili.
Una tale torta non solo fornirà un discreto isolamento acustico, ma eviterà anche che il pannello diventi una “membrana del tamburo”, riemettendo tutti i suoni provenienti dal soffitto.
Diamo un'occhiata al processo di installazione passo passo nella seguente raccolta di foto.
Quando si costruisce una struttura, è possibile utilizzare un diverso insieme di materiali. Ad esempio, prima di tutto fissalo direttamente al soffitto ThermoSoundIsol. Questo materiale è in balle: tela in fibra di vetro da 14 mm. Si monta direttamente al soffitto.
Quindi lastre minerali posate in un telaio metallico.Dopo di loro - pannelli fonoassorbenti con tipo sabbia Guardia sonora. Si tratta di un cartone ondulato a 3 strati con uno spessore di 13 mm.
La fase successiva è la sigillatura completa. Tutti i giunti dovranno essere rivestiti con sigillante antivibrante e non ritirabile. Anche tutte le cuciture e i collegamenti alle pareti.
Ciò è necessario per ottenere una struttura sigillata che funzioni. È possibile utilizzare uno strumento speciale: sigillante vibroacustico. Si applica con una spatola, distribuito uniformemente sulla superficie del giunto, catturando le lastre, e incollato sopra con nastro adesivo, carta.
Inoltre, quando prepari una torta, dovresti usare materiali di varia densità, da 3 e preferibilmente 5 strati. Solo un batuffolo di cotone darà un effetto minimo.
Dopo aver sistemato la struttura ZI sospesa, si può montare il telo tenditore, allontanandosi di 2 cm da quello sospeso.Si consiglia di fissare il telaio per la sua installazione anche prima dell'inizio dei lavori di insonorizzazione.
Opzione n. 2: metodo senza cornice
Questo metodo richiede una preparazione più approfondita della base, ma fissare la struttura è un po' più semplice. Per la versione senza cornice di ZIK avrai bisogno di: una piastra sandwich del tipo ZIPS-III-Ultra e kit di montaggio inclusi. E anche un tipo di smorzatore Pila di vibrazioni, sigillante e lastre di cartongesso, o meglio ancora cartongesso + cartongesso.
Dopo una torta del genere, puoi installare in sicurezza un controsoffitto in PVC, tessuto o tela acustica e collegare le lampadine, i cui siti di installazione sono stati anch'essi preventivamente progettati e preparati. È importante arretrare di 2 cm durante l'installazione della tela, e non di più, per non provocare un “effetto tamburo” con uno spazio troppo ampio.
Opzione n. 3: semplice installazione di un silenziatore
Come opzione, per evitare che il tessuto teso diventi una membrana del tamburo, è possibile utilizzare un fissaggio di cotone idrofilo ai "funghi" per l'assorbimento del rumore. Questo metodo non proteggerà dal rumore esistente, ma impedirà il miglioramento dell'udibilità dopo l'installazione.
È anche utile costruire un telaio con blocchi di legno o profili metallici. E poi adagiare le lastre minerali, fissandole inoltre con "funghi". Oppure incollarlo con colla speciale su una base di gesso/cemento.
Una buona opzione sono le lastre MOZZI ACUSTICI da Rockwool. Si tratta di una lastra densa in lana di roccia fonoassorbente. È fissato direttamente al soffitto, senza l'uso di strati aggiuntivi.
È inoltre possibile collegare una soluzione già pronta come un soffitto autoportante Knauf come fonoassorbente. Per esempio, KNAUF P231. Per installarlo, dovrai leggere le istruzioni e seguirle rigorosamente.
Puoi trovare consigli sull'installazione di una membrana autoadesiva sotto una tensostruttura. Questo materiale è facile da attaccare da solo, non è nemmeno necessario acquistare una colla speciale: il produttore ha già provveduto a tutto.
Ma l'effetto della sua installazione in termini di isolamento acustico sarà praticamente impercettibile. È meglio utilizzare questo materiale in combinazione con altri, ad esempio lana minerale e fogli di cartongesso.
Se la stanza ha un isolamento completo delle pareti, del pavimento e del soffitto e il vicino di sopra ha installato il pavimento correttamente, allora saranno assicurate condizioni confortevoli e i controsoffitti soddisferanno solo te. È vero, a condizione che tutto il lavoro sia stato svolto in modo efficiente e in conformità con la tecnologia.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video sull'autoinstallazione di materiali fonoassorbenti su un controsoffitto:
Informazioni teoriche sull'isolamento acustico e sull'insieme ottimale di materiali per la sua disposizione:
Istruzioni video per l'installazione di isolamenti acustici costosi e di alta qualità da parte di installatori professionisti:
Dopo aver compreso i materiali più diffusi presentati sul mercato dei materiali da costruzione e aver familiarizzato con i principali metodi di isolamento acustico, puoi assicurarti che la struttura corretta sia installata sotto i controsoffitti nel tuo appartamento. E se lo desideri e hai esperienza nell'installazione, puoi farlo da solo.
Vorresti parlare della tua esperienza nell'insonorizzazione del soffitto o integrare il materiale di cui sopra con commenti e consigli utili? Si prega di scrivere commenti su questo articolo nel blocco sottostante.
Se hai ancora domande sulla scelta del materiale e desideri chiarire le sfumature che non abbiamo menzionato in questo materiale, fai domande ai nostri esperti nel blocco commenti.
Chiunque abbia incontrato vicini rumorosi al piano di sopra capisce meglio di chiunque altro quanto sia importante realizzare un buon isolamento acustico del soffitto di un appartamento. I bambini piccoli con i loro giochi, gli animali domestici che corrono per l'appartamento e altri rumori sono molto fastidiosi e talvolta addirittura fastidiosi quando si desidera rilassarsi in un ambiente tranquillo dopo una dura giornata di lavoro. Adesso sto progettando una ristrutturazione e farò sicuramente l'isolamento acustico. Sono sicuro che tutto verrà ripagato dalla mia tranquillità.
La schiuma smorza ancora un po' il suono. Molto tempo fa ho insonorizzato la porta d'ingresso. C'è stato un effetto.In generale, la soluzione migliore è avere nervi saldi e stabilire rapporti normali con i vicini. Puramente psicologia. Mi addormento benissimo con la TV ad alto volume, ma anche i fruscii sulle scale e nella zona dei vicini mi fanno infuriare. Uso la TV semplicemente per mascherare il rumore non necessario.
L'appartamento di sopra è in affitto, ci sono sempre nuovi inquilini e ogni tanto la sera è iperattivo: musica, risate. Sono già stanco della resa dei conti. Domanda: l'isolamento acustico attutirà completamente i rumori inutili o li ridurrà solo? In che misura?
Ciao. Il suono proveniente dai vicini di sopra potrebbe essere complesso nel tuo caso: si tratta di rumore da impatto e rumore aereo. Il problema è che il rumore si diffonde non solo lungo il soffitto, ma attraverso l'intera struttura dell'edificio: pavimenti, pareti. Pertanto, in modo amichevole, una "stanza nella stanza" sarebbe un isolante acustico ideale, ma una tale struttura consumerà molte riprese, il che non è pratico per gli appartamenti.
In base alla mia esperienza, a seconda della metratura e dell'importo che si è disposti a sacrificare, il livello di rumore con l'isolamento del soffitto può essere ridotto di circa 9-23 decibel. Non posso dirlo con certezza, dipende dal materiale delle strutture portanti, delle pareti divisorie e dei soffitti, nonché dal livello di rumore del vicino. Il costo della struttura sarà da 2 a 4 tr. al mq. metro. In questo caso, dovrebbero essere utilizzati materiali acustici specializzati. Mangeranno rispettivamente da 5 cm a 20 cm. Ciò che possono consigliarti nei forum su polistirene espanso, lana minerale e così via è inefficace.
Ma qui è necessaria anche la presenza personale di un ingegnere acustico in modo che possa valutare il livello di rumore e scegliere per te l'opzione di insonorizzazione più ottimale in base alle tue capacità.