Lampadine per controsoffitti: regole per la selezione e il collegamento + schemi per la posizione delle lampade sul soffitto
I soffitti tesi sono installati in locali residenziali, uffici e commerciali.Con il loro aiuto, puoi creare interni unici e pratici a un prezzo ragionevole. L'unico problema che può sorgere è l'organizzazione dell'illuminazione.
Ti diremo come scegliere le lampadine giuste per i controsoffitti. L'articolo che abbiamo presentato descrive i tipi di dispositivi utilizzati per attrezzare le strutture del soffitto e discute i layout più diffusi delle loro posizioni. Vengono forniti i requisiti e le regole per l'assemblaggio dei sistemi di illuminazione a soffitto.
Il contenuto dell'articolo:
L'opzione migliore per i controsoffitti
I motivi principali per cui vengono installate le tensostrutture sono l'aspetto estetico e la praticità. Sono realizzati con pannelli in PVC o tessuto fissati su profili.
La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende in gran parte dal materiale di questo tipo di soffitto. La pellicola di cloruro di polivinile e alcuni tipi di tessuti non tollerano l'aumento delle temperature. Potrebbero deformarsi. Pertanto è necessario prestare attenzione non solo ai parametri tecnici, ma anche ad altre caratteristiche delle lampade.
Pertanto, se riscaldato oltre i 50 gradi, il materiale dei pannelli può cambiare colore, seccarsi e rompersi. Il soffitto diventerà giallastro e brutto. Il funzionamento e la manutenzione diventeranno molto difficili. Tra pochi mesi saranno necessarie nuove riparazioni. Questi sono buoni motivi per prendersi il tempo necessario per selezionare le lampade giuste per i controsoffitti.
Gli effetti luminosi dipendono dal tipo e dalla posizione delle lampadine. Possono enfatizzare i vantaggi del soffitto, delimitare favorevolmente lo spazio, migliorare l'interno o, al contrario, rovinare irrimediabilmente l'impressione della stanza.
Al momento dell'acquisto, concentrati sulla potenza e sulla temperatura di riscaldamento. Le lampade a incandescenza non sono adatte, quindi di solito scegli gli elettrodomestici alogeni potenza 35–40 W o GUIDATO opzioni a bassa tensione.
In alcuni casi: lampade fluorescenti a risparmio energetico fino a 50 W. Esistono inoltre alcuni requisiti riguardanti la collocazione sicura degli apparecchi di illuminazione.
Regole di selezione di base
Tutto conta: tipo, forma, potenza, posizionamento delle lampade sul soffitto.
Le principali regole da seguire nella scelta:
- Tipo e potenza delle lampade. L'opzione migliore sono le lampade da 35-50 W.
- Distanza dal soffitto. Il minimo critico è 15-20 cm Se si posizionano le lampade più vicino alla superficie del materiale, ciò comporterà la sua deformazione. Per lampade ad incandescenza la distanza dovrebbe essere ancora maggiore - da 40 cm.
- Forma delle lampade. Gli amati “piatti” dovranno essere abbandonati. Le regole per la loro installazione prevedono un'aderenza perfetta alla superficie del soffitto. Nel caso delle tensostrutture questo è inaccettabile, perché Per il raffreddamento è necessaria la completa circolazione dell'aria.
- Progetto. Tutto dipende dalle preferenze personali del proprietario dei locali. È importante che i dispositivi siano installati secondo tutte le norme e forniscano un'illuminazione adeguata.
La varietà di lampade è enorme, quindi ha senso navigare tra le principali classificazioni e trovare l'opzione più adatta a ciascun caso specifico.
Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto dello scopo e delle caratteristiche operative dei locali, prestare attenzione alle regole di installazione, grado di protezione elettrodomestici, temperatura di colorecaratteristica delle lampadine a risparmio energetico.
Un'installazione complessa comporta un aumento del costo dell'illuminazione, spesso ingiustificato. Il problema può essere risolto scegliendo un diverso tipo di lampada.
Pro e contro dei diversi tipi di lampadine
In genere, per i controsoffitti viene utilizzato uno dei tre tipi di lampade:
Ognuno di essi ha i propri vantaggi, svantaggi e limitazioni nel funzionamento. Per fare una scelta consapevole è meglio conoscerne in anticipo le caratteristiche.
Opzione n. 1: lampade a LED
Questi sono dispositivi a semiconduttore. Emettono luce bianca o leggermente giallastra e non surriscaldano l'aria o gli oggetti circostanti. Uno dei vantaggi più importanti è l'assenza di inerzia. Ciò significa che la luminosità dell'illuminazione viene regolata immediatamente: non è necessario attendere che il dispositivo “bruci” a piena potenza. Non è influenzato dagli sbalzi di tensione nella rete.
Inoltre, ci sono modelli in vendita la cui luminosità può essere regolata su richiesta dell'utente - LED dimmerabili. Questa opzione ti consente di sviluppare e utilizzare diverse opzioni di illuminazione originali in un unico progetto.
Tutti i dispositivi LED sono classificati come dispositivi di illuminazione a risparmio energetico, Perché consumano 5-8 volte meno di elettricità rispetto alle lampade a incandescenza. Questo è un vantaggio evidente, ma il prezzo è comunque più che alto.
Considerando l'alto costo delle lampadine a diodi, dovresti decidere il tipo di lampada stessa in fase di progettazione dell'illuminazione. Se si tratta di un modello in cui è integrata una matrice/scheda con LED, in caso di guasto potrebbe essere necessaria la riparazione o la sostituzione dell'elemento.
Non tutti gli utenti ordinari si preoccuperanno di acquistare una nuova scheda e di sostituirla da soli. E chiamare un elettricista sarà costoso: è più facile acquistare un nuovo apparecchio di illuminazione.
Un'alternativa più interessante è acquistare una lampada in cui è possibile cambiare la lampadina. Esistono vari modelli in vendita che accettano lampade con attacco GU5.3. Ti familiarizzerà con le regole per la scelta delle lampade per le strutture del soffitto prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Se una lampadina a LED di questo tipo si guasta, puoi semplicemente rimuovere quella vecchia e installarne una nuova, che costa circa 60 rubli. E non devi comprare l'intera lampada. A causa del costo elevato delle lampade di marchi noti, molti potenziali acquirenti desiderano risparmiare denaro scegliendo prodotti più economici di aziende cinesi senza nome.
Questo vantaggio è altamente discutibile a causa di una serie di caratteristiche:
- prezzo: una buona lampadina a diodi non può essere economica e quelle economiche molto spesso non hanno la garanzia del produttore;
- la durata non sempre corrisponde a quella dichiarata: solo le lampade di marca sono in grado di elaborare le ore di funzionamento dichiarate dal produttore;
- diminuzione della luminosità: i cristalli LED perdono gradualmente la loro luminosità e poi si spengono completamente.
Inoltre, prima dell'acquisto, dovresti prestare attenzione allo spettro dei colori emessi dalla lampada LED selezionata. In questa materia, dovresti stare attento e decidere in anticipo se tale luce è piacevole per gli occhi.
Quando sviluppi il design del soffitto, assicurati di selezionare attentamente il colore corretto dell'illuminazione, calcolare la potenza richiesta e il costo dei dispositivi. Questo è l'unico modo per rendere l'interno davvero accogliente e piacevole. Se necessario, consultare progettisti ed elettricisti professionisti.
Opzione n.2: lampade alogene
Il principio di funzionamento è simile al funzionamento delle lampade a incandescenza convenzionali, per realizzare il filamento del filo viene utilizzato solo un tipo speciale di tungsteno. L'unica differenza significativa sta nel riempimento del pallone, che contiene ossigeno, gas inerte e additivi contenenti alogeni.
Una volta riscaldato, il tungsteno evapora dal filo sottile e poi ritorna nuovamente su di esso. Grazie a ciò, sui palloni non appare un rivestimento oscurante. Il filamento stesso si rigenera, il che ha un effetto positivo sulla durata della lampada.
Il filo di tungsteno si riscalda fino a temperature elevate, ma ciò è compensato dall'uso di uno speciale vetro al quarzo, che trattiene il calore e aumenta l'efficienza del dispositivo.
Le lampade con alogeni si distinguono per rendering di colori di alta qualità, luminosità e direzione della luce. Un altro vantaggio è la dimensione ridotta. Ciò ti consente di progettare l'illuminazione spot estetica.
Quando si tratta di risparmio energetico, le lampade alogene sono inferiori alle lampade a LED e fluorescenti. Anche la vita di servizio lascia molto a desiderare. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'acquisto.
Opzione n. 3: lampade fluorescenti
Sono meritatamente chiamati risparmiare energia. Qualunque lampada sia installata, con tali dispositivi diventerà automaticamente economico. Ciò è dovuto alle caratteristiche di progettazione, grazie alle quali è possibile ottenere un ottimo rapporto tra flusso e potenza luminosi.
Consumo di energia economica, buone caratteristiche operative e tecniche: questi sono i vantaggi delle lampade fluorescenti. Non tremolano, se stiamo parlando di modelli compatti con una zavorra elettronica integrata, funzionano a lungo e senza intoppi. Puoi scegliere una tonalità di colore adatta.
Un altro vantaggio è l'assenza di surriscaldamento dell'aria circostante e oggetti situati vicino agli apparecchi di illuminazione. Temperatura massima - 60 gradi.
Ci sono anche degli svantaggi:
- Potenziale pericolo per la salute. È dannoso per le persone con determinate malattie che si trovano nelle stanze con illuminazione fluorescente.Se hai diagnosi gravi, dovresti consultare il tuo medico.
- Alto prezzo. Rispetto alle lampade a incandescenza, le lampade fluorescenti sono 10 volte più costose.
- Sensibilità alla commutazione on-off. Quanto più spesso gli elettrodomestici vengono accesi e spenti, tanto meno durano.
- Danno all'ambiente. Le lampade contengono vapori di mercurio non sicuri, quindi i dispositivi richiedono uno smaltimento separato. Se un pallone si rompe, è necessario ventilare bene la stanza, raccogliere il vetro rimanente e trattare la stanza.
Prima di acquistare lampade fluorescenti, assicurati che la tua città disponga di punti di raccolta per i prodotti usati. Non devono essere gettati in un normale contenitore per i rifiuti.
Se più lampade fluorescenti vengono rotte contemporaneamente, sarà necessario chiamare il Ministero delle situazioni di emergenza per il trattamento preventivo della stanza. Questo vale la pena considerare, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli, animali che saltano attivi, ecc.
Regole per il collegamento delle lampade
Di fondamentale importanza è la tipologia di apparecchi in cui si prevede di installare le lampade. Esistono diversi tipi di strutture di fissaggio.
Sospeso. Nella vita di tutti i giorni vengono chiamati lampadari. Un'opzione vantaggiosa per quasi tutti gli interni.
Puoi montare lampade di tutti i tipi, perché... la distanza dal soffitto è sufficiente per evitare un forte riscaldamento dei materiali. L'installazione è semplice. I prezzi possono variare a seconda del modello, del produttore, del design.
Fatture. Per tali strutture è necessario installare una base con cablaggio elettrico prima di installare il soffitto teso.Quindi mettono anelli speciali in cui sono fissate le lampade. Le lampade a LED sono le più adatte per loro, con una temperatura di riscaldamento minima. I vantaggi includono il basso costo delle strutture.
Integrato. La differenza rispetto alle plafoniere sta solo nel metodo di installazione e nella presenza di un pannello decorativo, grazie al quale il design del dispositivo è quasi indistinguibile dalla superficie di un soffitto teso.
Il vantaggio è il basso costo di costruzione. Ideale per spazi ufficio e interni minimalisti. A seconda del numero di sorgenti luminose, si distinguono le lampade spot e quelle a cascata. Nei dispositivi del primo tipo è installata una sola lampada e nel secondo tipo ne vengono installate diverse.
Le strutture puntiformi devono essere installate in file a causa della modesta area di illuminazione. Quelli a cascata hanno un ampio potenziale di progettazione. Grazie a loro puoi creare bellissimi effetti.
Esistono lampade statiche e rotanti. I nomi riflettono le caratteristiche del design: i primi sono stazionari e i secondi consentono di regolare la direzione della radiazione.
Anche il tipo di materiale con cui è realizzato il pannello del soffitto stesso è importante. Se si tratta di tessuto, la scelta delle lampade è quasi illimitata, ma è meglio installare i dispositivi LED su pellicola in PVC.
Requisiti per il posizionamento delle lampade sul soffitto
Quando si progetta l'illuminazione, vengono seguite alcune semplici regole:
- La prima fila di lampade è prevista in modo che disti almeno 20 cm dalla parete.
- Se è presente una sola lampada a sospensione, viene installata al centro del soffitto.
- Le cuciture sono i punti deboli delle strutture in PVC.Non devono esserci fonti luminose ad una distanza inferiore a 15-20 cm da essi.
- Quando calcoli le lampade, puoi concentrarti sugli indicatori medi: 1 dispositivo per 1,5-2 mq. la zona. Se è necessario fornire un'illuminazione potente, procedere dal primo numero. Se non è necessaria una luminosità speciale, utilizzare la seconda.
- Con una disposizione simmetrica delle lampade, vengono prese in considerazione le distanze tra loro e le distanze dal muro.
Le finestre sono fonti di luce solare naturale. Quando si calcola la disposizione delle lampadine, è necessario tenerne conto, ma qui non ci sono requisiti speciali. La cosa principale è mantenere una distanza dalle pareti.
Disposizioni delle sorgenti luminose
Esistono diverse idee progettuali che consentono di posizionare gli elettrodomestici nel modo più vantaggioso. Prima di inventare autonomamente nuovi modi di disporre le lampade, dovresti familiarizzare con quelle esistenti.
Le disposizioni più popolari delle lampadine su un controsoffitto includono quanto segue:
- Ovale. Gli apparecchi di illuminazione sono posizionati sotto forma di un ovale inscritto nel rettangolo del soffitto. Il centro è decorato con un lampadario o lasciato leggermente oscurato.
- Cerchio. Le lampade sembrano un grande cerchio sul soffitto. Il vantaggio di questo schema è l'illuminazione uniforme dell'intera area.
- Rettangolo. I dispositivi sono installati attorno al perimetro, creando un effetto ottico di espansione dello spazio.
- Arco. Un'opzione eccellente per evidenziare un'area d'accento di una stanza.
- Onda. La disposizione delle lampade a forma di onda è adatta per ambienti con configurazione non standard.Questo schema consente di regolare visivamente la forma della stanza.
Nelle stanze con nicchie, sporgenze o mobili originali, i motivi casuali possono avere un bell'aspetto. Spesso le lampade sembrano posizionate in modo caotico, ma creano gli effetti necessari.
Se decidi di progettare il soffitto in questo modo, devi calcolare attentamente il numero richiesto di sorgenti luminose. La scelta dello schema può dipendere dallo scopo della stanza e dalle preferenze personali del proprietario.
Non esiste una disposizione ideale delle lampade che possa soddisfare tutti allo stesso modo. Il progetto illuminotecnico di ogni stanza deve essere affrontato individualmente.
Ma ci sono raccomandazioni generali che ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Selezionare e disporre le lampade è un compito difficile, ma può essere superato se si seguono i consigli di designer esperti. Offriamo una selezione di video tematici che ti aiuteranno in questo.
Video n.1. Pro e contro evidenti dei diversi tipi di lampade:
Video n.2. Calcolo del numero di lampade:
Video n.3. Descrizione dettagliata dei layout delle lampade:
Video n.4. Opzioni per la selezione delle lampade per controsoffitti:
Effetti di luce di successo possono trasformare anche gli interni più banali, mentre effetti di luce selezionati in modo errato annulleranno tutti gli sforzi di progettazione.
I soffitti tesi sono una buona soluzione se ti prendi il tempo per cercare le lampade adatte e calcolare la disposizione ottimale per il loro posizionamento. Se non puoi farlo da solo, non esitare a consultare un elettricista.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto le lampadine per il tuo controsoffitto. Condividi informazioni utili e argomenti decisivi per effettuare il tuo acquisto.
Ho realizzato i controsoffitti nell'appartamento durante la ristrutturazione. E poi sono sorte domande sull'installazione dell'illuminazione: qual è il modo migliore per installare un lampadario, quali lampade installare? Temevo che la struttura potesse deformarsi e rompersi a causa del calore. Alla fine, ho optato per le lampade a LED, poiché si adattano agli interni e non dipendono da sbalzi di tensione. Inoltre, il vantaggio di tali lampade è il risparmio energetico, il che significa che pago meno l'elettricità.
I migliori in assoluto sono i LED! Oggi sono usati ovunque! Personalmente non sono sorpreso che queste lampade abbiano un prezzo del genere. Dopotutto, durano a lungo e consumano molta meno elettricità rispetto ad altri tipi di lampade. I LED ormai sono ovunque: ci sono proiettori con protezione dall'umidità che possono essere installati all'aperto, ci sono luci per stanze e attrezzature e, naturalmente, lampadine. I LED sono il futuro!