Cosa è meglio scegliere compensato o OSB per il pavimento: confronto, vantaggi e svantaggi

Riparare il pavimento di una casa o di un appartamento non significa solo scegliere i rivestimenti, gli adesivi per il battiscopa, calcolare i consumi e stilare preventivi. Questa è anche l'agonia della scelta del materiale di rivestimento. Il modo in cui è progettato un pavimento moderno prevede che la base sia solitamente in compensato o OSB. Non si può fare a meno del materiale di rivestimento, oggi questa è la soluzione migliore per qualsiasi tipo di abitazione.

Mucchi di compensato

Caratteristiche generali dell'OSB

Spesso sulle lastre o sui cartellini dei prezzi è possibile trovare un altro nome per il materiale: OSB. È il gemello fonetico della sigla inglese OSB. Nei documenti puoi trovare il nome completo: "pannello a trefoli orientati". Entrambe le opzioni sono utilizzate nella vita di tutti i giorni, OSB e OSB - "pannelli a trefoli orientati".

Strutturalmente, l'OSB è una lastra o pannello sottile (fino a 20 mm), costituito principalmente da trucioli larghi e lunghi. È generalmente accettato che questa sia la principale differenza tra OSB e il suo concorrente più vicino, il truciolato (truciolato).

La tecnologia OSB è stata sviluppata in Canada e negli Stati Uniti per sostituire il truciolare tossico, quindi il metodo di realizzazione del pannello è diverso:

  1. Grandi trucioli di conifere vengono immersi in una soluzione acquosa di perossido di idrogeno, riscaldata a 150 ℃ ad una pressione fino a 40 bar.
  2. Le materie prime vengono conservate per un certo tempo, dopodiché la pressione viene rilasciata bruscamente. L'acqua sulla superficie dei trucioli bolle in modo esplosivo e contemporaneamente distrugge alcune strutture fibrose. Dalle cellule vengono rilasciate emicellulose che fungono da legante.
  3. Il materiale viene essiccato a 100-120℃, trattato con un conservante, vengono aggiunte cera e paraffina e pressato in grandi fogli.
  4. Una miscela di emicellulose, cera e paraffina si scioglie sotto pressione, riempiendo i pori e gli spazi d'aria tra le fibre del legno. Il risultato è una struttura rigida e solida.

Così denso che se bussi all'OSB, il suono suonerà, come la quercia di palude o la plastica di bachelite, che indica la struttura rigida della lastra. Se bussi al truciolato, sentirai che il materiale è poroso e morbido.

Segatura

Il vantaggio principale dell'OSB è che il materiale originale praticamente non contiene formaldeidi tossiche, come i pannelli truciolari o i fogli di compensato. A volte questo argomento diventa quello principale nei casi in cui è necessario prendere una decisione su cosa è meglio per il pavimento: compensato o OSB.

È possibile confrontare i trucioli derivanti dal taglio di OSB, compensato e truciolare. Con l'OSB va bene, come il gesso in polvere, e l'odore è più simile all'abete rosso. I trucioli di compensato e truciolare odorano fortemente di resina fenolo-formaldeide.

Il materiale si è rivelato richiesto, ma costoso da produrre. Fino a quando le imprese cinesi non hanno iniziato a produrre OSB. Invece di una preparazione speciale, alla materia prima è stata aggiunta la stessa resina fenolo-formaldeide o addirittura isocianato (in modo che non ci fosse odore) e pressata come un normale truciolato. È così che sono comparsi nuovi marchi di OSB, alcuni dei quali non sono consigliati per uso interno.

Caratteristiche dell'OSB

Oltre al classico OSB-1, vengono prodotte schede dei marchi OSB-2, OSB-3, OSB-4. I materiali differiscono tra loro per assorbimento d'acqua, robustezza e resistenza al carico di flessione.

Caratteristiche dell'OSB

Se stai cercando un materiale per un sottopavimento, le caratteristiche più importanti saranno la permeabilità al vapore e la resistenza all'umidità della base. OSB-1 resiste peggio al contatto con l'umidità; in un giorno il materiale può assorbire fino al 25% di umidità. Anche allo stato secco, a contatto con il vapore acqueo, l'OSB si gonfia e si deforma.Si consiglia pertanto di conservare il materiale in un locale asciutto e riscaldato. Posare l'OSB-1 nella base sotto linoleum è come lasciare un vecchio pavimento in legno, i problemi saranno gli stessi.

Anche gli OSB 2,3,4 assorbono acqua rispettivamente dal 20% al 12%. Maggiore è la resistenza dell'OSB all'acqua, maggiore è la quantità di resina fenolo-formaldeide e paraffina contenuta. OSB-2 può essere utilizzato anche per pavimentazioni, OSB-3 e OSB-4 sono materiali da costruzione per l'uso esterno ai locali residenziali. Puoi usarlo per realizzare una buona cassaforma, il rivestimento del tetto o per posare il pavimento su un balcone.

Caratteristiche generali del compensato

La domanda di fogli di compensato realizzati con impiallacciatura di abete rosso o betulla è superiore a quella dell'OSB. Il compensato viene utilizzato attivamente nella costruzione di case basse e persino nella produzione di mobili. Non perché, come materiale, sia migliore dell'OSB, ma piuttosto per abitudine. È stato prodotto per decenni in enormi volumi, utilizzando una semplice tecnologia di incollaggio dell'impiallacciatura in un pacchetto multistrato utilizzando resina fenolo-formaldeide.

Pertanto, il compensato è costituito per il 20-25% da un polimero composto da fenolo e formaldeide, che, da un lato, conferisce al materiale un'elevata resistenza, ma allo stesso tempo diventa fonte di un odore specifico e di fumi tossici. D'altra parte, se si sceglie cosa posare su un pavimento in assi - compensato o OSB - allora un foglio di compensato potrebbe essere una soluzione migliore, poiché i vapori di formaldeide spesso servono come una sorta di conservante per le assi del pavimento.

Sono disponibili per la vendita i seguenti tipi di compensato:

  1. FSF – maggiore resistenza all’umidità. Può essere posato come sottofondo per pavimentazioni in ambienti non riscaldati o riscaldati in modo irregolare. A contatto con l'acqua si gonfia e si delamina.
  2. FOF – compensato per edilizia industriale.Resiste al contatto con emulsioni acquose, liquidi refrigeranti e grassi. È meglio non utilizzarlo per pavimentare ambienti in cui sono presenti persone. Come ultima risorsa, puoi bordare il pavimento della terrazza e coprire l'isolamento termico del tetto.
  3. FC è un materiale in cui le faccette sono incollate insieme con un legante ureico. È classificato come condizionatamente rispettoso dell'ambiente.
  4. FKM è una modifica di FK con incollaggio superficiale aggiuntivo con composizioni di melammina. La superficie del compensato diventa più resistente all'usura. Può essere utilizzato come sostituto temporaneo di un pavimento interamente in legno.
  5. FBA - la composizione di albumina-caseina (una variante della colla sintetica alla caseina) viene utilizzata per l'incollaggio del compensato.
  6. FB – compensato di bachelite, impermeabile. Può essere utilizzato come pavimento su un balcone non vetrato, su una veranda aperta, per qualsiasi costruzione, ma non all'interno di locali residenziali.

Il materiale a marchio FB può essere utilizzato per livellare il fondo sotto massetto cemento-sabbia, sotto piastrelle o pavimenti autolivellanti. Questo tipo di compensato ha un basso coefficiente di dilatazione, elevata rigidità e resistenza che lo rendono indispensabile nelle strutture edili.

Per i soggiorni è meglio scegliere FC o FKM: è relativamente sicuro in termini di livello di rilascio di fenolo libero. Ma per pavimenti con design diversi è meglio utilizzare marche di materiali diverse. Inoltre, la sicurezza non è considerata il più importante tra i criteri di selezione. Il compensato è quasi sempre ricoperto da un rivestimento aggiuntivo, quindi la quantità di emissione di fenolo-formaldeide passa in secondo piano.

Compensato

Oltre alla marca, dovrai tenere conto della qualità del materiale. La migliore qualità è “E” o il grado più alto. Non presenta difetti superficiali e il prezzo più alto.Il resto del compensato è diviso in 4 classi a seconda del numero e della dimensione dei punti difettosi.

Utilizzo foglio di compensato il grado premium per la posa a pavimento non ha senso per motivi economici. Tale materiale è costoso e viene utilizzato principalmente per la fabbricazione di mobili, parti per impianti industriali e trasporti.

I gradi 1-2 hanno un aspetto inferiore allo stesso OSB, quindi la lastra viene utilizzata solo come base ruvida. È meglio non pianificare nemmeno il resto per le finiture interne dei locali residenziali. La loro tossicità è circa tre volte superiore a quella del primo grado.

Questo è utile! Pannello ingegnerizzato o laminato: cosa è meglio scegliere per la costruzione del pavimento.

Opzioni per confrontare i materiali

I fogli di compensato e OSB possono differire notevolmente in termini di robustezza, durata e resistenza ai carichi alternati. Affinché il confronto sia corretto è necessario tenere conto dell'entità del danno, dello spessore effettivo e del livello di protezione della superficie. L'OSB è un materiale senza difetti e ha una struttura omogenea. I fogli di compensato presentano quasi sempre difetti negli strati interni, ma il loro spessore effettivo e la loro resistenza sono superiori a quelli dell'OSB.

Per il sottopavimento vengono utilizzati fogli OSB e compensato con uno spessore di 12-16 mm.

Rispetto dell'ambiente

Confrontare 2 tipi di basi, compensato o OSB, in termini di condizioni di sicurezza ha senso per materiali di classe simile.

Le migliori marche di OSB senza fenolo dello schema classico sono prodotte principalmente in Norvegia, Stati Uniti e Canada. Il certificato ambientale indica E0, la resa di fenolo e formaldeide dal materiale è zero.

Rispetto dell'ambiente dell'OSB

I paesi della CSI, parte dell'Europa orientale, Turchia e Cina producono pannelli OSB ecologici con un contenuto di fenolo e formaldeide di 2-3 mg per 100 g di materiale.Per il cosiddetto OSB impermeabile, la resa di formaldeide per 100 g di massa pressata raggiunge 10 mg e persino 30 mg. Questi sono tipi di costruzione OSB ed è vietato utilizzarli all'interno di locali residenziali.

Il compensato è inferiore all'OSB in termini di criteri di sicurezza ambientale. Ancora una volta, ci sono marchi premium di compensato di classe E0. Il materiale è prodotto senza l'utilizzo di resine fenolo-formaldeide, quindi la resa di formaldeide e fenolo è pari a zero. Il costo di tale compensato è circa 3,5 volte superiore a quello del materiale di classe E1.

Il materiale più comune utilizzato per rivestire pareti e pavimenti interni sono i fogli di compensato di classe E1 ed E2. Il contenuto di formaldeide è rispettivamente fino a 10 mg e fino a 30 mg per 100 g di impiallacciatura pressata. Il compensato E1 può essere posato sul pavimento come base grezza. Anche senza copertura. Il compensato E2 viene utilizzato per locali di servizio o residenziali, può essere utilizzato in tandem con successiva finitura aggiuntiva con materiali a tenuta di gas, come il linoleum.

Il compensato E3 ed E4 non può essere utilizzato nelle abitazioni private. Può essere utilizzato come cassaforma per cantieri e piccole strutture.

termini di utilizzo

L'OSB è inferiore al compensato in termini di resistenza, resistenza all'umidità e capacità di sopportare carichi abrasivi. Se confrontiamo 2 materiali della stessa classe, in termini di caratteristiche meccaniche, il compensato in fogli con uno spessore di 10 mm corrisponde alle capacità dell'OSB con uno spessore di 16-18 mm. E in alcuni casi, tutti 20 mm.

Installazione

Se è necessario cucire una base ruvida sui travetti, è meglio utilizzare fogli di compensato. L'OSB in tali condizioni (anche a doppio spessore) non resiste ai carichi di flessione. Il materiale è resistente ma fragile.Prima di tutto, i punti in cui vengono avvitati gli elementi di fissaggio verranno distrutti.

I pavimenti in compensato, così come eventuali rivestimenti rinforzanti o livellanti a base di compensato, sono più durevoli. Resistono facilmente a condizioni operative difficili.

Un foglio di compensato con superficie lucida realizzato con impiallacciatura di betulla di qualsiasi marca (ad esempio FK) può resistere al carico abrasivo di media intensità delle scarpe umane per 3 anni. Stiamo parlando di una stanza asciutta e ventilata. Un pavimento rivestito con lastre OSB-2 durerà al massimo 1,5-2 anni. Rivestimento OSB – 3 anni. In termini di resistenza all'usura, contenuto di formaldeide e fenoli, i pannelli a scaglie orientate saranno approssimativamente allo stesso livello del compensato.

Per una stanza asciutta, riscaldata e ben ventilata, l'OSB sarà un'opzione migliore rispetto al compensato grazie al suo contenuto inferiore di fenoli e formaldeide, nonché al basso costo del materiale. L'OSB è più economico del foglio di compensato.

L'unica eccezione sono i pavimenti riscaldati. Sembrerebbe che l'OSB abbia una struttura più porosa, una buona permeabilità al vapore e una bassa conduttività termica. Questo tipo di pavimento dovrebbe essere più confortevole di un pavimento in compensato. Infatti, in condizioni di riscaldamento costanti, l’OSB si degrada rapidamente. La lastra perde l'umidità residua e modifica la sua struttura, provocando nel tempo lo sgretolamento del materiale in pezzi e scheggiature.

Per i pavimenti riscaldati viene utilizzato compensato di betulla (non di pino) di classe E1.

Cura

Il compensato e l'OSB sono difficili da usare. L'OSB, anche se laminato con film melamminico, assorbe bene l'umidità, raccoglie polvere fine, condensa d'acqua e persino sabbia.Pertanto, se il sottopavimento in pannelli di scaglie orientate non viene immediatamente coperto con pavimento, linoleum o laminato subito dopo l'installazione, dopo alcuni mesi su di esso diventeranno visibili tracce di usura delle scarpe.

E dopo altri sei mesi, l'usura del pavimento “nudo” diventerà così grave che non sarà più possibile posare il linoleum. È necessario cucire ulteriormente un rivestimento in fibra di legno per nascondere e livellare le aree usurate. Qualsiasi tentativo di pulire i pavimenti OSB non finisce nel nulla.

L'impiallacciatura di betulla e pino è più resistente alla contaminazione e al contatto con l'umidità e, se non si lasciano pozze d'acqua sul pavimento, il compensato può durare fino a un anno senza rivestimento del pavimento.

Confronto

L'unico svantaggio di una base ruvida in compensato sicuro può essere considerato l'alto coefficiente di dilatazione termica. Pertanto, il pavimento stesso viene solitamente assemblato da piccoli spazi quadrati, tra i quali viene lasciato uno spazio per compensare l'espansione del materiale.

Durabilità

La superficie dell'OSB è sempre ruvida e porosa. Inoltre, i trucioli da cui viene pressato il pannello hanno una bassa resistenza meccanica rispetto all'impiallacciatura. Se maneggiato con noncuranza, l'OSB può essere facilmente danneggiato se si tenta di trascinare oggetti pesanti (un divano, una lavatrice o un frigorifero) sul sottopavimento.

Puoi spostare qualsiasi attrezzatura domestica su un pavimento di compensato, anche senza impregnazione protettiva. Se sul compensato compaiono graffi o macchie sporche, è possibile rimuoverle facilmente con una levigatrice a grana fine.

Da un lato, l'elevata porosità della superficie dell'OSB è un vantaggio, soprattutto se deve essere incollata su mastice o verniciata. D'altra parte, l'assorbenza dell'OSB è così grande che qualsiasi tentativo di applicare vernice, olio essiccante o persino PVA sull'OSB non dà il risultato richiesto.Inoltre, se nella miscela impregnante è presente troppa acqua, questa rimarrà tutta all'interno dell'OSB.

Rettifica

Pertanto, un rivestimento protettivo viene applicato all'OSB in 2 fasi. Innanzitutto, applica uno strato sottile di vernice acrilica o qualsiasi primer a penetrazione profonda con un rullo. Il passo successivo è dipingere il sottopavimento con pittura ad olio o trattarlo con un'emulsione composta da una miscela di PVA e acqua. Dopo l'essiccazione si forma una pellicola liscia che protegge bene il materiale dall'umidità e dallo sporco.

Il vantaggio del compensato è che può resistere a qualsiasi trattamento, dall'olio essiccante alla vernice poliuretanica. In questo caso aumenta la resistenza all'usura della superficie. Qualsiasi rivestimento per pavimenti, anche il parquet, può essere posato su un pavimento in compensato.

Installazione

Metodo di installazione

C'è una differenza fondamentale tra il foglio di compensato e l'OSB. Il compensato di qualsiasi qualità, grazie alla sua struttura a strati, ha la capacità di deformarsi e adattarsi sotto carico senza distruzione. L'OSB è più simile al policarbonato monolitico. Con un carico ridotto la lastra consente la deflessione, ma non appena il valore della deflessione viene leggermente superato compaiono delle crepe e il materiale inizia a delaminare.

Pertanto, l'OSB viene risolto in 2 modi:

  1. Attaccare vernice o mastice elastico.
  2. Vengono utilizzate viti autofilettanti con boccole in gomma.

Nel primo caso l'OSB può essere posato direttamente su un pavimento prefresato. La superficie viene inizialmente primerizzata, asciugata, viene applicato uno strato di pittura ad olio e le lastre vengono posate.

Successivamente, è necessario disporre una dozzina di oggetti pesanti sulla superficie del pavimento. Sono posizionati su lastre in modo che tutti i fogli si trovino approssimativamente sullo stesso piano. Dopo che la vernice si è asciugata, il peso viene rimosso, le giunture e le cuciture vengono pulite con una smerigliatrice.

Posa del compensato

I fogli di compensato vengono posati in modo simile, ma al posto della vernice viene utilizzato mastice o colla.Per fissare il pezzo grezzo di compensato sul pavimento della tavola, utilizzare normali viti autofilettanti. Avvolgi diversi pezzi lungo le giunture. Prima di avvolgere gli elementi di fissaggio nel compensato, è necessario praticare un foro con un diametro leggermente inferiore alla vite stessa. In caso contrario, il materiale potrebbe rompersi.

Rettifica

I tasselli possono essere utilizzati per fissare OSB o compensato su una superficie di cemento se lo spessore del pavimento lo consente. Praticare dei fori nel cemento e martellare i tasselli di pino o quercia. Se viene realizzato un nuovo massetto per la posa di OSB o compensato, al posto dei tasselli vengono posizionati un paio di blocchi di legno nel cemento.

Come materiale per una base ruvida, il compensato o l'OSB possono essere considerati la soluzione migliore. Tutto ciò che serve è tagliare correttamente i fogli e posarli tenendo conto delle caratteristiche dei fogli di compensato o truciolare.

Raccontaci la tua esperienza con l'utilizzo del compensato o dell'OSB per i pavimenti della tua casa. Quanto è stata vincente la scelta e quali svantaggi si possono notare in ciascun materiale? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Samoilov

    L'OSB è disposto su una base solida, deve essere incollato al cemento, è meglio usare il mastice resinoso, quindi non ci sarà demolizione. L'OSB si trova dove porterà il compensato. L’umidità è il peggior nemico del compensato, ma l’OSB può resistere. Devi solo dipingerlo, altrimenti marcirà.

  2. Botvinnikov Veniamin

    Ho infilato del compensato sui travetti, non conosco la marca, ho comprato il primo che ho trovato. Questa è un'opzione ideale per limare le travi; il pavimento non scricchiola e i travetti sono diventati molto più rigidi. Ho provato la stessa cosa con l'OSB in cucina: secondo me non ha avuto successo, non ci sono stati effetti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico