Aspirapolveri VAX: dieci modelli leader del segmento e consigli per gli acquirenti
Nel mercato interno gli aspirapolvere VAX non sono particolarmente apprezzati a causa della disponibilità limitata nei negozi e del costo piuttosto elevato. Tuttavia, le unità del marchio inglese meritano attenzione.
Gli elettrodomestici VAX soddisfano le esigenze dell'utente moderno; la linea di prodotti dell'azienda presenta offerte diverse in termini di funzionalità e convenienza. Le caratteristiche distintive degli aspirapolvere di questo marchio sono il design laconico, la buona qualità di pulizia e la facilità d'uso.
Ti invitiamo a familiarizzare con la valutazione dei migliori modelli del marchio. L'elenco dei leader comprende unità a prezzi variabili: offerte economiche e rappresentanti del segmento premium. Per facilitare la scelta, abbiamo preparato una lista di controllo per l'acquirente: una valutazione dei parametri indicati ti aiuterà a scegliere l'attrezzatura ottimale per pulire la tua casa.
Il contenuto dell'articolo:
I migliori modelli VAX
È stata VAX a sviluppare la prima unità di lavaggio. Il produttore del marchio si è guadagnato la reputazione di professionista nella produzione di attrezzature per la pulizia dei locali.
Tra le unità domestiche prevalgono i modelli tecnologia dei cicloni e dispositivi con acquafiltrazione. In base alla progettazione, si tratta di dispositivi tradizionali o verticali. Tali opzioni sono incluse nella valutazione dei migliori aspirapolvere.
1° posto – VAX C87-AM-B-R
Il primo posto tra gli aspirapolvere VAX è dato a quelli compatti ed economici unità di tipo ciclonico. Aria Mini dotato di filtro multiciclone che mantiene la stabilità della trazione.
Specifiche:
- tipo – unità normale, lavaggio a secco;
- spinta – 280 W, il motore consuma 1400 W;
- ciclonico – 2 l;
- filtrazione dell'aria di scarico;
- controllo della velocità – no;
- peso – 6 kg;
- cavo – 6 m;
- set completo – 4 ugelli.
Il C87-AM-B-R è dotato di un comodo manico telescopico e di un set di pratici accessori per la pulizia generale.
Gli utenti hanno notato una serie di vantaggi: buona qualità costruttiva, basso costo, ottima trazione, compattezza, manovrabilità, assenza di dispositivi non necessari. L'unità occupa poco spazio e non richiede manutenzione.
Contro: necessità di lavare i filtri, funzionamento abbastanza rumoroso.
Nel complesso, il C87-AM-B-R offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. La maggior parte degli acquirenti è soddisfatta dell'acquisto. Questo aspirapolvere è una buona opzione per gli spazi compatti.
2° posto – VAX C89-P7N-P-E
Attrezzature per la pulizia categoria di prezzo medio. Il modello piace con il suo bellissimo design, le alte prestazioni e l'attrezzatura attenta. Il set comprende una turbospazzola per una pulizia efficace e rapida dei tappeti; la bocchetta rimuove i peli degli animali domestici.
Specifiche:
- tipo – apparecchio normale, lavaggio a secco;
- spinta - 380 W, consumo del motore 2400 W;
- ciclonico – 4 l;
- Filtrazione HEPA;
- regolazione della velocità – pulsante, controllo sul corpo;
- peso – 6,5 kg;
- cavo – 7 m;
- set completo - 5 ugelli, incluse due spazzole turbo - misura standard e mini.
L'unità è dotata di indicazione di surriscaldamento e di serbatoio pieno. Grazie alle sue caratteristiche impressionanti e al prezzo ragionevole, il modello è molto richiesto. Ciò è confermato da numerose recensioni dei clienti.
Pro, secondo gli utenti: ad alta potenza, capiente contenitore per la polvere, cavo lungo con avvolgimento automatico, tubo e maniglia comodi, filtraggio dell'aria di alta qualità, presenza di un interruttore per la regolazione della forza di aspirazione.
Difetti riscontrati: pulsante di avvio e riavvolgimento automatico del cavo dello stesso colore, funzionamento rumoroso (85 dB), assenza di portaugello, stoccaggio in posizione orizzontale, difficile trovare un filtro sostitutivo.
Non ci sono lamentele riguardo alle prestazioni e alle prestazioni dell'unità. La potenza del C89-P7N-P-E è sufficiente per pulire ambienti di diverse dimensioni con qualsiasi rivestimento del pavimento.
3° posto – VAX 6131
Rappresentante della linea apparecchiature con acquafiltrazione. L'unità è destinata all'uso domestico, ma può occuparsi anche della pulizia di uffici e locali commerciali. Ha tutti i presupposti per farlo: un contenitore per la polvere capiente e un'elevata potenza. Separatamente, vale la pena notare la possibilità di lavare le superfici verticali.
Specifiche:
- tipologia – unità convenzionale, lavaggio a secco/umido;
- caratteristiche di potenza del motore – 1300 W;
- aquabox – 4 l per acqua pulita, 8 l – per liquidi di scarico;
- impostazione potenza – non fornita;
- peso – 8,08 kg;
- cavo – 7,5 m;
- set completo - 6 pratici accessori, comprese spazzole per la pulizia a umido, la pulizia dei mobili e la raccolta della polvere secca.
Lo svantaggio è la mancanza di velocità di cambio e l'ingombro. L'ultimo aspetto negativo è una caratteristica di tutti i moduli idraulici. L'aspirapolvere richiede uno spazio di stoccaggio separato.
Gli utenti notano i seguenti vantaggi: affidabilità, potenza, ottima manovrabilità, buona qualità di pulizia, spazzole comode.Nonostante la sua mole, il VAX 6131 si è rivelato un dispositivo manovrabile.
4° posto – VAX 7151
Aspirapolvere con filtro acqua considerata una versione migliorata del modello precedente. Il nuovo dispositivo ha un raccoglitore di polvere più grande e funzionalità migliorate. C'era una regolazione della potenza, un indicatore di contenitore pieno e attrezzature aggiuntive.
Il set comprende una spazzola turbo per la pulizia delle superfici tessili e una bocchetta separata per la pulizia delle superfici dure.
Specifiche:
- tipo – modulo normale, modalità – lavaggio/lavaggio a secco;
- consumo del motore – 1400 W, spinta – 280 W;
- raccoglitore di polveri – 10 l;
- impostazione della potenza - sul corpo;
- peso – 8,08 kg;
- cavo – 10 m;
- set completo - 9 ugelli, incluse due spazzole turbo per vari rivestimenti.
VAX7151 funziona abbastanza tranquillamente. Per le sue dimensioni e prestazioni, 72 dB sono più che accettabili.
L'aspirapolvere si è comportato in modo eccellente nella pulizia dei tappeti. Tuttavia, in pratica, gli utenti hanno riscontrato alcuni inconvenienti: la mancanza di avvolgimento automatico del filo, il tubo di alimentazione dell'acqua si aggrappa al tubo, l'ingombro e la pesantezza del modello. Gli svantaggi includono l'alto costo del VAX 7151.
5° posto – VAX H85-AC21-B-E
Verticale dispositivo autonomo, progettato per il lavaggio a secco dei pavimenti. L'apparecchio è dotato di un mini aspirapolvere portatile rimovibile per pulire gli ambienti locali e mettere in ordine l'interno dell'auto. Il costo del prodotto è superiore alla media.
Specifiche:
- tipologia – dispositivo verticale 2 in 1, lavaggio a secco;
- Filtrazione HEPA;
- ciclonico – 0,35 l;
- impostazione potenza – non fornita;
- peso – 3,5 kg;
- non c'è cavo, l'unità è alimentata da una batteria Li-Ion da 4000 mAh, il tempo di pulizia è di mezz'ora;
- set completo – 3 ugelli.
A causa dei costi elevati, la domanda di H85-AC21-B-E è limitata. Il lato positivo è che gli utenti notano il bel design, facilità di controllo e versatilità.
Svantaggi: mancanza di controllo della velocità, tempo limitato. Il modello è più adatto per la manutenzione di piccole aree.
6° posto – VAX C85-AC-PH-E
Il dispositivo si distingue dagli altri per il suo design insolito.
Specifiche:
- tipo – modulo normale, pulizia – a secco;
- indicatore del consumo del motore - 800 W;
- Filtrazione HEPA – assente;
- ciclonico – 1,2 l;
- impostazione potenza – non fornita;
- peso – 5,4 kg;
- lunghezza del cavo – 6 m;
- set completo - spazzola turbo.
Gli utenti sono diffidenti nei confronti di questo dispositivo insolito. Il secondo motivo della sua scarsa popolarità è l'alto costo del modello. L'originalità del design, oltre ai suoi vantaggi (compattezza, leggerezza), ha contribuito anche alla comparsa di alcuni inconvenienti: un piccolo depolveratore, mancanza di filtrazione del flusso d'aria in uscita.
7° posto – VAX W85-DP-B-E
VAX doppia alimentazione – apparato universale verticale. Le sue funzioni includono: lavaggio a secco, lavaggio a umido e raccolta dell'acqua. Il modello si distingue per un design della spazzola turbo non standard: un ugello ampio con due alberi rotanti.
Questo design aumenta la presa, rende il lavoro più produttivo: in un solo passaggio è possibile raccogliere tutti i contaminanti.
Specifiche:
- tipologia – unità verticale, funzionalità – funzionamento in tre modalità;
- potenza del motore – 800 W;
- Filtrazione HEPA – no;
- aquabox – serbatoio con acqua pulita – 2,7 l, liquido di scarico – 1,5 l;
- impostazione di potenza – no;
- peso – 5,8 kg;
- lunghezza del cavo – 8 m;
- set completo - spazzola turbo a doppia fila.
Dovrai preparare un luogo separato per la conservazione. L'ingombro del modulo e il costo elevato sono gli svantaggi più pronunciati. Gli utenti non hanno lamentele riguardo alla qualità costruttiva e al funzionamento dell'unità.
8° posto – VAX C86-AS-H-E
Parquet Air Silence – ciclonico, eseguendo esclusivamente il lavaggio a secco. Il principale vantaggio competitivo del modello è funzionamento silenzioso.
L'indicatore della pressione acustica è di 72 dB. Per le unità cicloniche questo è un valore molto basso.
Specifiche:
- tipo – aspirapolvere normale, funzionalità – lavaggio a secco;
- Motore da 800 W;
- Filtrazione HEPA;
- ciclonico – 2,3 l;
- impostazione di potenza – sul modulo;
- peso – 5,5 kg;
- cavo – 7 m;
- set completo - tre ugelli.
Per questo prezzo, la dotazione del C86-AS-H-E è piuttosto limitata. Il set comprende: un accessorio universale per pavimenti/moquette, una spazzola combinata e una spazzola per fessure. Equipaggiamento aggiuntivo: indicatore di riempimento del contenitore, avvolgimento automatico del filo, interruttore a pedale.C'è un posto per gli ugelli.
Nonostante l'aspetto impressionante e altri vantaggi, i consumatori raramente scelgono questo modello. Ci sono opzioni migliori ad un prezzo simile.
9° posto – VAX VZL-7062
Ciclonico Cilindro compatto Mach – una soluzione conveniente con una forza di trazione impressionante. L'unità ha guadagnato popolarità tra gli utenti grazie al suo basso costo e al buon insieme di parametri tecnici. Tra questi, i più attraenti sono: potenza, completezza e manovrabilità del dispositivo.
Specifiche:
- tipo – modulo regolare per il lavaggio a secco;
- potenza del motore - 1400 W, capacità di aspirazione - 300 W;
- ciclonico – 1,5 l;
- impostazione potenza – assente;
- Filtrazione HEPA;
- peso – 5,2 kg;
- cavo di alimentazione – 6 m;
- set completo - tre ugelli.
Alcuni notano gli svantaggi: un cavo corto, un ugello scomodo per rimuovere la polvere dai mobili, una maniglia del supporto del tubo rotta e un rapido intasamento dei filtri. La plastica trasparente del ciclone diventa rapidamente torbida: sabbia e sassolini graffiano le pareti interne del contenitore della polvere.
10° posto – VAX W85-PL-T-E
Premio modello di unità verticale con sistema di acquafiltrazione. Avanzamento Dual Power Pro – una variazione migliorata dell'unità W85-DP-B-E precedentemente discussa.
Il design e il principio di funzionamento sono simili. Le modifiche hanno interessato la configurazione e l'aumento della potenza del motore. È apparsa un'ulteriore opzione: la miscelazione automatica della soluzione detergente con acqua nelle proporzioni richieste.
Specifiche:
- tipologia – unità verticale, funzionalità – funzionamento in tre modalità;
- consumo elettrico – 1200 W;
- Filtrazione HEPA – no;
- aquabox – serbatoio con acqua pulita – 3,5 l, liquido di scarico – 2 l;
- impostazione di potenza – no;
- peso – 7 kg;
- lunghezza del cavo – 9 m;
- set completo - turbospazzola doppia fila, raschietto manuale, accessori mobili/moquette, tubo flessibile, detergente - 2 confezioni da 250 ml.
W85-PL-T-E pulisce bene i pavimenti e raccoglie l'acqua in modo rapido ed efficiente. Gli svantaggi della tecnologia sono il costo elevato e le grandi dimensioni.
Valutazione dei parametri per la scelta di un aspirapolvere
Prima di acquistare attrezzature per la pulizia, è necessario decidere i criteri e le caratteristiche di base.
Parametri principali scegliere un aspirapolvere per la casa:
- tipo di aspiratore;
- modalità operative;
- potenza unitaria;
- sistema di filtrazione;
- facilità d'uso.
Aspirapolvere. Tre sono le soluzioni progettuali per i contenitori per la raccolta dei rifiuti: a sacco, aquafilter e ciclonico.
Il tipo più semplice è un aspirapolvere con sacco. Tutti i contaminanti finiscono direttamente in un serbatoio di carta o di tessuto riutilizzabile. Dopo la pulizia, estrarre il raccoglitore di polvere e scuotere il contenuto nel tritarifiuti.
Aquafilter fornisce il massimo grado di purificazione dell'aria. Questa qualità è particolarmente importante per chi soffre di allergie e per le famiglie con bambini. I moduli idraulici non solo aspirano i detriti, ma puliscono anche il flusso d'aria in uscita.
Svantaggi degli aspirapolvere con aquabox:
- ingombro;
- alto prezzo;
- manutenzione scrupolosa: i contenitori richiedono un lavaggio regolare;
- aumento del consumo di elettricità.
I lavoratori ciclonici lavorano senza borse sostituibili. Una volta nel contenitore, le particelle di detriti sono esposte alla forza centrifuga. Durante la rotazione, i contaminanti vengono divisi in frazioni.
I principali vantaggi dei modelli a ciclone: stabilità della trazione, nessuna necessità di acquistare borse aggiuntive.
Modalità di pulizia. È necessario decidere in anticipo quali processi l'unità dovrà eseguire. Spesso è sufficiente la raccolta della polvere secca. La funzione di pulizia a umido comporta inevitabilmente un aumento del costo delle attrezzature, maggiori dimensioni, consumo energetico e maggiore complessità manutenzione dell'aspirapolvere.
Per mantenere la funzionalità dell'apparecchiatura e garantire un lavaggio di alta qualità, dovrai spendere soldi in materiali di consumo - shampoo per aspirapolvere e antischiuma.
Un aspirapolvere è utile nelle case in cui sui pavimenti sono presenti molti tappeti a pelo spesso e alto. L'idromodulo diventerà un assistente indispensabile per la loro pulizia.
Energia. Un parametro che determina l'efficienza dell'aspirapolvere. È necessario tenere conto non dell'indicatore del consumo, ma della forza di trazione: la potenza di aspirazione.
Filtri. È importante che nei locali venga restituita aria purificata. Per fare ciò, i produttori dotano le apparecchiature di diversi livelli di filtri. La soluzione ottimale sono le barriere HEPA che trattengono fino al 99% delle particelle di polvere più piccole.
Facilità d'uso. Questo parametro dipende da una combinazione di diversi fattori.
Al momento dell'acquisto dovresti considerare:
- Rumore. La media è di 75 dB, più basso è il livello di pressione sonora, meglio è;
- Maniglia ergonomica. Va bene se il supporto ha inserti gommati;
- Disponibilità di regolazione della velocità. Questa opzione permette di adeguare la potenza al tipo di rivestimento, inoltre protegge il motore da eccessivi carichi di spunto;
- Strutture di tubi. È auspicabile che sia una struttura telescopica piuttosto che composita.
Un punto importante: l'attrezzatura. Gli ugelli vengono selezionati in base alle condizioni di utilizzo. Per le stanze con tappeti e animali domestici è meglio prevedere una turbospazzola.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta di un aspirapolvere domestico:
Gli aspirapolvere di marca inglese sono unità di alta qualità con funzionalità ponderate. I modelli sono dotati di attrezzature semplici ma pratiche e mostrano ottimi risultati di pulizia. Lo svantaggio di molti articoli è il costo elevato, che limita la domanda di attrezzature per la pulizia.
Quale aspirapolvere hai scelto per la tua casa o appartamento? Raccontaci perché hai scelto un particolare modello e se sei soddisfatto delle prestazioni dell'unità acquistata. Aggiungi recensioni, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.
Il consulente del negozio ci ha fortemente consigliato di prendere l'aspirapolvere VAX VZL-7062, è economico, potente e di piccole dimensioni. Per 3 mesi di utilizzo attivo non ci sono stati reclami. Certo, è rumoroso, ma non faccio le pulizie mentre i bambini dormono. Mi è successo qualcosa di brutto, una specie di giocattolo è caduto nel tubo, non me ne sono accorto sotto il divano. Si siede lì stretto. Qualunque cosa ho cercato di ottenere. Forse qualcuno ha riscontrato un problema del genere e può consigliare qualcosa?
Usa un oggetto lungo, uno spazzolone, una canna da pesca o una specie di bastone, per spingere il giocattolo in avanti. La cosa principale è che si muove. Un'altra opzione è creare un gancio all'estremità del filo e provare a usarlo per girare il giocattolo. Un'altra buona opzione è quella di prendere una corda idraulica per pulire lo scarico, dovrebbe sicuramente aiutare. Questa cosa supera ancora più blocchi.