Perché le linee fognarie si intasano e come puoi eliminare il blocco con le tue mani?
Uno scarico intasato riduce il livello di comfort della vita in una casa o in un appartamento. Puoi pulire un intasamento fognario assumendo specialisti o da solo.La complessità del lavoro dipende dal tipo di pulizia scelta.
Il contenuto dell'articolo:
- Cause dei blocchi
- Come pulire una fogna in una casa privata con le tue mani
- Cosa causa i blocchi
- Come trovare l'area in cui si è verificato il blocco
- Pulizia meccanica delle fogne
- Tubo intasato dalla carta
- Intasamento per rifiuti alimentari
- Pulizia chimica delle fognature
- Pulizia degli scarichi con filo
- Scarico fognario
- Rimedio per intasamenti fognari
- Prevenire i blocchi
Cause dei blocchi
Il flusso del fluido bloccato può verificarsi per diversi motivi. Per evitare in futuro intasamenti delle fognature, è necessario identificare la causa ed eliminarla. Rete fognaria intasamenti nei seguenti casi:
- Violazioni di installazione. L'angolo di inclinazione selezionato in modo errato, un gran numero di giri, ecc. causano il blocco delle fognature.
- Fine vita dei tubi. L'usura naturale della superficie interna porta all'accumulo di depositi di grasso. Le strutture metalliche sono influenzate negativamente dalla corrosione.
- Una grande quantità di accumulo di grasso e sapone. Residui di cibo e prodotti di decomposizione di prodotti per l'igiene si depositano sulle pareti della fogna. Lo spazio interno si restringe e si verifica un intasamento delle fognature.
- Ingresso di un oggetto estraneo. Questo tipo di intasamento si verifica spesso quando oggetti estranei vengono gettati nel WC. Ciò include carta igienica, articoli per l'igiene personale, ecc.
- Danni esterni alla linea principale. Scheggiature e crepe si verificano a causa delle sollecitazioni meccaniche sul prodotto. I chip impediscono la libera circolazione dei rifiuti di grandi dimensioni lungo l'autostrada.
- Alto livello dentro pozzo nero. Quando il pozzo è pieno, il libero flusso del liquido dalla linea viene bloccato.Allo stesso tempo, i depositi di grasso si depositano intensamente sulle pareti del tubo e si forma un blocco della fogna.
- Uso irregolare del sistema. Una volta asciutti, i depositi di sapone rendono ruvida la superficie interna del filo. Ciò contribuisce al rapido accumulo di contaminanti.
Una corretta installazione e utilizzo della rete fognaria ridurranno il rischio di contaminazione del sistema di drenaggio.
Come pulire una fogna in una casa privata con le tue mani
È possibile rimuovere i blocchi nei tubi fognari senza specialisti. Per fare ciò, identificare la zona in cui si è formato il tappo e pulirla utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Risciacquo. Adatto per macchie leggere. Il metodo prevede la fornitura di una grande quantità di acqua calda alla linea principale. Mentre il liquido passa attraverso il sistema, lava via i contaminanti presenti sulle pareti.
- Uso di prodotti chimici. Quando l'acqua sporca scorre lentamente, nel sistema vengono versate sostanze chimiche specializzate per distruggere i depositi di sapone e grasso.
- Pulizia meccanica. Il metodo prevede la rimozione della spina utilizzando vari dispositivi. Il metodo è particolarmente adatto per rimuovere gli intasamenti delle fognature, anche di elevato grado di complessità.
L'utente determina autonomamente il grado di contaminazione. La scelta del metodo viene effettuata separatamente per ciascun caso.
Cosa causa i blocchi
Nella maggior parte dei casi, la contaminazione delle fognature si verifica a causa di un funzionamento improprio. Gli utenti non dotano gli scarichi del lavandino di filtri aggiuntivi (rete). Grandi particelle di rifiuti alimentari rimangono intrappolate nello scarico.
La mancanza di misure preventive porta nel tempo al blocco del tubo. In alcuni casi, gli utenti scaricano carta igienica, dischetti di cotone e altri articoli igienici nel WC.Prima di rimuovere il blocco della fogna, determinare a quale intervallo si è formato.
Come trovare l'area in cui si è verificato il blocco
Il proprietario può determinare autonomamente dove si è formato l'ingorgo. Ciò non richiede l'uso di attrezzature e strumenti specializzati. È possibile identificare un'area confrontando la velocità con cui scorre l'acqua sporca nei diversi punti di drenaggio.
Se nel lavandino e lavello allo stesso tempo il liquido defluisce lentamente, il che significa che c'è un intasamento nella linea fognaria principale. Se in uno dei punti il liquido scorre più lentamente, la contaminazione è localizzata nell'intervallo dal punto di aspirazione alla linea principale.
Il sifone di un lavandino o di un lavandino dove lo scarico è difficile è scollegato dal tubo fognario. Successivamente, la sua estremità viene abbassata nel contenitore e l'acqua viene aperta. Se il drenaggio è difficile, il sifone è sporco. Il normale flusso del fluido indica che si è formato un tappo nel tubo fognario tra il sifone e la linea principale.
Pulizia meccanica delle fogne
Il metodo di pulizia più efficace è meccanico. Implica l'avanzamento di un cavo specializzato lungo il canale.
Su un lato del prodotto è presente una maniglia. È necessario ruotare il cavo durante l'alimentazione. Per facilitare la procedura, 2 persone sono coinvolte nel lavoro. Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- L'accesso al canale è gratuito. Per fare ciò, scollegare il sifone, smontare la corrugazione della toilette o aprire un foro di ispezione nella tubazione.
- Una persona inserisce il cavo nel foro. Allo stesso tempo, il secondo gira lentamente la maniglia.
- Dopo aver superato l'ostruzione, rimuovere il cavo dalla tubazione.
- Installare un accessorio specializzato sotto forma di spazzola sul cavo.
- Ripetere la procedura di pulizia.
Ruotando all'interno della tubazione, l'ugello pulisce la sua superficie dai contaminanti. Va tenuto presente che il cavo deve essere girato in una direzione.
Tubo intasato dalla carta
Quando si scarica la carta igienica toilette potrebbe formarsi un ingorgo. È possibile utilizzare un cavo per eliminare il blocco. Mentre lavori, la carta igienica verrà avvolta attorno al bordo del cavo. Il cavo viene rimosso dalla tubazione in modo graduale, evitando strappi improvvisi.
Dopo aver rimosso il blocco della fogna della carta, non sono necessarie ulteriori misure. Il sistema funzionerà normalmente.
Intasamento per rifiuti alimentari
Quando si forma una spina a causa dell'accumulo di grassi e residui di cibo, utilizzare solo un cavo non è sufficiente. Ciò è dovuto al fatto che durante lo scorrimento il bordo del cavo rimuove la spina, ma non pulisce le superfici interne dai depositi di grasso. Ciò contribuisce alla rapida formazione di un nuovo blocco.
Per eliminare efficacemente un intasamento fognario, alterna l'uso di un cavo al lavaggio della tubazione con acqua calda. Una volta riscaldato, lo strato di grasso diventa più morbido, il che consente di pulirlo il più possibile dalle pareti. La pulizia meccanica e il lavaggio vengono ripetuti fino alla normalizzazione del tasso di rimozione dell'acqua.
Pulizia chimica delle fognature
Il metodo viene utilizzato per l'inquinamento di piccolo grado di complessità. La procedura prevede la presentazione a tubatura prodotti chimici specializzati.
Sotto la loro influenza, i grassi di origine vegetale e animale si dissolvono. Diverse composizioni consentono di scegliere un prodotto chimico per rimuovere grasso, depositi di sapone, capelli, residui di cibo, ecc.
I prodotti chimici non sono in grado di rimuovere i blocchi causati da corpi estranei. Quando lo spazio interno del tubo è completamente ostruito, la sostanza chimica agisce su una piccola parte della contaminazione. L'area di impatto dovrebbe essere massima. Se necessario, combinare metodi meccanici e chimici.
Pulizia degli scarichi con filo
Brevi tratti della tubazione vengono puliti utilizzando il filo. A questo scopo viene utilizzato il filo di acciaio. La tecnologia per eseguire il lavoro è identica alla pulizia con un cavo. Per rimuovere il blocco, all'estremità del filo viene realizzata una piega a forma di gancio.
Durante l'alimentazione, il filo viene attorcigliato in una direzione. L'uso del filo su una linea lunga è impossibile. La violazione di questa regola può portare alla flessione e all'inceppamento del prodotto all'interno del tubo.
Scarico fognario
Quando compaiono i primi segni di intasamento della fogna, è possibile pulire la superficie interna della tubazione utilizzando risciacquo. Per fare ciò, una grande quantità di acqua calda viene fornita al punto di drenaggio.
Per migliorare il risultato, in alcuni casi vengono aggiunti acido citrico, soda, aceto e altri rimedi popolari. Il lavaggio viene eseguito più volte fino a quando il tasso di rimozione dell'acqua non è completamente normalizzato.
Rimedio per intasamenti fognari
Sul mercato è disponibile una selezione di prodotti chimici per il blocco delle fognature. L'ambito della sua applicazione dipende dalla composizione della sostanza. Tutti i fondi possono essere divisi in 2 gruppi:
- Per eliminare i grassi. Le sostanze a base alcalina funzionano bene. Scompongono i grassi di origine vegetale e animale.
- Per rimuovere i residui di sapone.I prodotti contenenti acido distruggono i depositi di sapone sulla superficie, sui capelli, ecc.
Quando si sceglie un prodotto, tenere conto del materiale con cui è realizzato il sistema fognario. Alcune sostanze possono contribuire alla rapida distruzione dell'oleodotto.
Quando si introducono sostanze chimiche nella tubazione, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale. Ciò impedirà alla sostanza di penetrare in aree aperte del corpo o negli occhi.
Prevenire i blocchi
Per evitare intasamenti nella fogna, è necessario seguire diverse regole. L'attuazione di misure preventive consentirà al sistema di funzionare normalmente per un lungo periodo. Regole per la cura delle fogne:
- Evitare che oggetti estranei penetrino nella linea. Non gettare carta igienica, dischetti di cotone o altri articoli igienici nel WC.
- Installare una rete aggiuntiva nel punto di aspirazione del liquido. Impediranno l'ingresso di particelle di grandi dimensioni nel tubo.
- Monitorare il livello del liquido nella coppa. Ciò eviterà il ristagno di acqua sporca nell'impianto.
- Evitare impatti meccanici sulla linea che potrebbero causare fratture, scheggiature e crepe.
- Controllare periodicamente la velocità di drenaggio.
Il proprietario di una casa o di un appartamento è in grado di identificare la formazione di un blocco nella fogna ed eliminarlo con le proprie mani. Considerando il motivo per cui il free drenaggio, puoi scegliere il metodo di pulizia. Se necessario, puoi combinare diversi metodi di eliminazione. Ciò consente di ottenere il massimo effetto dalla procedura.
Hai mai pulito tu stesso una linea intasata? Quale metodo è stato utilizzato nel tuo caso?
Nel video puoi vedere come pulire una fogna con un cavo idraulico: