Danni e benefici di un umidificatore: argomenti a favore e contro l'uso dei dispositivi in un appartamento
Se provi a trattenere il respiro, vorrai prendere fiato subito.Ma, per parafrasare una vecchia pubblicità, non tutta l’aria è uguale. Ma un'atmosfera confortevole nella stanza influisce direttamente sulla salute.
È possibile modificare la composizione dell'aria in casa rendendola ottimale? Per quanto possibile. Ad esempio, utilizzando un dispositivo che normalizza l'umidità nello spazio circostante. L'azione reale, i danni e i benefici di un umidificatore sono già stati ben studiati, ma non tutti gli utenti attuali e potenziali ne sono consapevoli.
In questo articolo parleremo di come selezionare correttamente il modello di umidificatore più adatto. Ti diremo dove, come e quando utilizzare l'attrezzatura. I nostri consigli saranno utili durante il funzionamento.
Il contenuto dell'articolo:
Come determinare l'umidità dell'aria?
In commercio esistono numerosi umidificatori di tre tipologie principali: tradizionali, a vapore e ad ultrasuoni. I produttori di ciascuno garantiscono che i benefici dell'idratazione saranno massimi e il danno, al contrario, sarà minimo.
Prima come comprare un umidificatore, dovresti decidere se è necessario umidificare l'aria. Anche l'eccessiva umidità sospesa al suo interno può avere conseguenze negative.
L'umidità si misura con un igrometro.È meglio acquistare un modello domestico di igrometro o qualsiasi dispositivo multifunzionale con igrometro. L'umidità in casa cambia a seconda del periodo dell'anno e negli appartamenti a molti piani con riscaldamento centralizzato acceso cambia drasticamente.
I nostri polmoni sono abituati all'aria con un'umidità compresa tra il 40% e il 60%. In inverno l'umidità negli edifici residenziali è inferiore, in estate è maggiore. Si ritiene che gli igrometri meccanici siano più affidabili di quelli elettronici, ma quelli elettronici sono più precisi.
Perché l'aria troppo secca è pericolosa?
L'aria interna troppo secca è controindicata soprattutto per chi soffre di allergie e per le persone con malattie respiratorie. L'aria secca non lega la polvere, le cui particelle più piccole entrano nei polmoni ad ogni respiro.
Di conseguenza, anche una persona sana sperimenta sintomi come:
- respiro affannoso;
- mal di gola;
- sete costante;
- voglia di schiarirsi la voce
Un asmatico può letteralmente iniziare a soffocare. Per le persone che soffrono di malattie respiratorie croniche, umidificatore in un appartamento è necessario quanto la medicina.
L'aria secca è particolarmente pericolosa nelle vecchie case, il cui sistema di ventilazione è tutt'altro che ideale. Anche il riscaldamento centralizzato nei grattacieli “asciuga” l’aria.
Le finestre sigillate chiuse e talvolta antiquate e le stufe elettriche nei vecchi appartamenti non fanno altro che peggiorare la situazione.Diventa letteralmente difficile respirare in questi appartamenti. Ma il disagio è solo una parte del problema.
Umidificatori contro virus e batteri
Il mal di gola è spiacevole, ma non fatale. Ma una malattia, anche se si tratta di un comune raffreddore, può uccidere. Se l'aria nell'appartamento è troppo secca, puoi ammalarti per due motivi.
Possibilità di creare un ambiente pericoloso
In primo luogo, alcuni virus e batteri si diffondono meglio al suo interno. Non sono vincolati dall'umidità, quindi un ospite che starnutisce accidentalmente può mettere a letto tutti i residenti.
In secondo luogo, l’aria secca significa anche un’umidità insufficiente per la difesa naturale di una persona contro le malattie trasmesse dalle goccioline trasportate dall’aria. Le mucose sono secche e non trattengono i virus.
I tubi bronchiali sono meno capaci di pulirsi. In inverno, al culmine delle epidemie di infezioni respiratorie acute, influenza, ARVI, un'adeguata umidità dell'aria nell'appartamento è estremamente importante.
Benessere e aspetto
Il corpo umano assorbe meglio l'ossigeno se l'aria inalata ha un'umidità normale.
In poche parole, in aria secca o eccessivamente umida è più difficile ottenere abbastanza ossigeno e questo influisce direttamente:
- prestazione (si verifica stanchezza cronica);
- sonno (sonnolenza dovuta all'incapacità di dormire a sufficienza);
- benessere generale (uno dei disturbi più comuni è il mal di testa).
E anche senza umidificatore Le malattie della pelle e le malattie delle mucose degli occhi possono iniziare o peggiorare. La pelle comincia a sbucciarsi e gli occhi cominciano a ferire.Le lenti a contatto si trasformano in strumenti di tortura.
Non sembra molto attraente, vero? Anche un po' spaventoso. Si scopre che dobbiamo installare urgentemente gli umidificatori, prima è, meglio è? Ma gli umidificatori d'aria per un appartamento possono essere sia benefici che dannosi. I possibili effetti collaterali dipendono principalmente dal tipo di umidificatore.
Umidificatori tradizionali
Gli umidificatori tradizionali, noti anche come umidificatori a freddo, sono molto simili nel design ai ventilatori. Più precisamente, questi sono fan, solo leggermente più complessi. Forzano l'aria attraverso la cartuccia umidificante.
L'acqua viene versata nel serbatoio dell'umidificatore per saturare le cartucce sostituibili. È attraverso queste cartucce che passa l'aria forzata dalla ventola dell'umidificatore. Utilizzando un umidificatore tradizionale è possibile aumentare l'umidità in una stanza fino al 60%. L'effetto collaterale principale è il rumore.
I moderni umidificatori a freddo sono apparecchi il cui livello di rumore non supera i 40-50 dB, che è molto inferiore a un livello dannoso per la salute.
Ma in presenza di nevrosi, alcuni disturbi mentali e problemi del sonno, anche questo livello di rumore può causare un peggioramento del benessere e dello stress. Un altro probabile effetto collaterale è anche il risultato diretto delle caratteristiche di progettazione di un umidificatore tradizionale.
Quando lo si utilizza, la qualità dell'aria interna dipende direttamente dalla qualità dell'acqua versata nell'umidificatore. L'acqua può contenere qualsiasi cosa, dai sali banali ai metalli pesanti; batteri e virus pericolosi possono annidarsi nell'acqua.
Se non si cambiano regolarmente le cartucce dell'umidificatore, batteri e virus si accumuleranno lì anche se l'acqua versata nel serbatoio non li contiene. Se il dispositivo viene utilizzato correttamente e viene utilizzata acqua buona, è quasi impossibile infettarsi con qualsiasi cosa attraverso un umidificatore a freddo.
Umidificatori a vapore
Il principio di funzionamento degli umidificatori a vapore è intuitivo già dal nome: l'acqua viene riscaldata, evapora e umidifica l'aria. Batteri e microbi poco sensibili alle alte temperature non possono entrare nell'aria. Tuttavia, gli umidificatori a vapore possono anche causare danni alla salute umana.
Dispositivo e principio di funzionamento
Filtri e principio di funzionamento Gli umidificatori d'aria tradizionali non consentono alle frazioni d'acqua più pesanti, principalmente i sali, di entrare nell'atmosfera. E il vapore caldo dei vecchi modelli di umidificatori a vapore “solleva” tutto ciò che è disciolto nell'acqua.
Ciò potrebbe causare:
- Reazioni allergiche.
- Entrata di sali nocivi o altre sostanze pericolose nei polmoni.
Inoltre, il vapore, la cui temperatura all'uscita dell'umidificatore può essere di 60 gradi, è abbastanza facile da bruciare.
A differenza degli umidificatori a freddo, gli umidificatori a vapore possono, in teoria, aumentare l’umidità dell’aria fino al 90% o anche più.
Allo stesso tempo, l’umidità anche al 65% è già considerata eccessiva e può:
- portare a mal di testa;
- causare il naso che cola;
- influisce negativamente sulle funzioni dello stomaco.
Puoi controllare l'umidità in una stanza utilizzando un igrometro, che viene sempre più integrato negli umidificatori. Ma anche i modelli moderni di umidificatori a vapore con igrometro non solo umidificano, ma aumentano anche la temperatura nella stanza.
L'elevata umidità in combinazione con la temperatura elevata è strettamente controindicata sia per i pazienti ipertesi che ipotensivi. Può causare malattie nelle persone sane, soprattutto se combinato con l’attività fisica.
Non è un segreto che l '"effetto tropicale" contribuisca alla disidratazione: una persona suda, ma a causa dell'ambiente umido la pelle non si raffredda. Il corpo, così ingannato, continua a sudare. La temperatura corporea aumenta, la quantità di liquido nel corpo diminuisce.
Le conseguenze del surriscaldamento umido possono includere:
- sangue dal naso (se ne sei incline):
- sbalzi di pressione sanguigna (se siete predisposti ad essi):
- svenimenti (se ne sei incline).
È particolarmente pericoloso accendere contemporaneamente un umidificatore a vapore e un riscaldatore, soprattutto se fuori è inverno e tutte le finestre sono chiuse. Oltre alle persone affette da malattie croniche, sono a rischio gli anziani e i bambini piccoli. La temperatura e l'umidità nella stanza dovrebbero essere controllate.
Pericolo derivante dall'uso non controllato
L'umidità in eccesso non scompare senza lasciare traccia. Si deposita sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto. E favorisce l'emergere di batteri pericolosi e muffa fungina. Le loro colonie, che prosperano in un ambiente caldo e umido, non sono i migliori vicini.
Di norma, la muffa nera appare prima negli angoli della stanza, sotto i mobili e i rivestimenti del pavimento. Cioè, senza un igrometro, potresti non notare nemmeno un potenziale pericolo per la salute. Questo ambiente è un terreno fertile ideale per onischi, scarafaggi e altri insetti.
Allo stesso tempo, per funghi e batteri non importa quanto sia costosa la ristrutturazione di un appartamento di qualità europea: colonie di microrganismi si sentono benissimo sulle piastrelle italiane e la muffa può svilupparsi sotto i battiscopa francesi.
Ma solo la muffa può causare:
- dolore muscolare;
- nausea, diarrea:
- problemi di vista.
In determinate circostanze, puoi persino morire a causa delle spore riprodotte dalla muffa. Certo, parliamo soprattutto di tipologie esotiche, ma è meglio non utilizzare i vecchi modelli di umidificatori a vapore.
Numerosi modelli di umidificatori a vapore possono essere utilizzati in modo alternativo: come inalatore. Inoltre, alcuni modelli sono dotati anche di accessori speciali. Questo non fa solo bene alla salute, è una procedura medica a tutti gli effetti.
Umidificatori ad ultrasuoni
Le apparecchiature più moderne in questo gruppo sono i modelli ad ultrasuoni. Umidificano l'aria con vapore freddo, in cui l'acqua viene divisa sotto l'influenza degli ultrasuoni. Tuttavia, numerosi modelli possono riscaldare l’acqua per uccidere i microrganismi al loro interno.
Caratteristiche di funzionamento e dispositivo
In genere, hanno il controllo dell'umidità sia manuale che automatico. Silenzioso, il volume è di soli 25 dB. Hai solo bisogno di cambiare periodicamente le cartucce che, tra le altre cose, addolciscono l'acqua e la puliscono dalle impurità.
Sono state corrette tutte le evidenti carenze degli umidificatori tradizionali e a vapore legate ai rischi per la salute. A meno che tu non possa stressarti per l'alto costo di un dispositivo del genere. Ricorda solo che a piena potenza alcuni modelli di umidificatori a ultrasuoni possono abbassare leggermente la temperatura dell'aria nella stanza.
Tuttavia sarebbe sbagliato non menzionare i miti legati ai pericoli degli ultrasuoni. Probabilmente, non passa mese senza che su Internet compaiano informazioni che gli ultrasuoni possono irradiare una persona a morte e gli ultrasuoni stessi sono una cosa molto pericolosa.
Gli ultrasuoni non possono irradiare nessuno, perché non si tratta di luce, ma di vibrazioni sonore e ad alta frequenza che non sono udibili dall'orecchio umano. Alcune onde sonore vengono ascoltate dagli animali, come i cani. Ma tali onde non vengono utilizzate negli elettrodomestici.
Benefici e danni reali
Tuttavia, anche un dispositivo così sicuro può causare danni alla salute umana. Umidificatori ad ultrasuoni, proprio come quelli a vapore o tradizionali, non possono essere utilizzati in modo incontrollato.
Spesso per altri scopi vengono utilizzati umidificatori ad ultrasuoni e sistemi di climatizzazione dell'ultima generazione, che combinano umidificatori e purificatori d'aria.
Gli umidificatori vengono utilizzati per alleviare i sintomi delle malattie senza cercare di trattare ciò che ha causato la malattia.
Questi sintomi includono:
- mal di testa, emicranie
- primi sintomi di raffreddore
- primi sintomi di ipertensione o ipotensione
Per alcuni acquirenti irresponsabili, è più facile girare la maniglia di un altro "dispositivo" che iniziare a prendersi cura della propria salute. Questo è un approccio fondamentalmente sbagliato, che successivamente può compromettere seriamente la vostra salute.
Raccomandazioni generali per l'utilizzo degli umidificatori
Anche quelli più all'avanguardia umidificatore con funzione di pulizia non può sostituire il sistema di ventilazione. Non genera aria. Un umidificatore non è molto indicato per pulirlo, quindi la maggiore freschezza dell'aria durante il funzionamento dell'apparecchio non deve trarre in inganno.
Si sconsiglia inoltre l'uso eccessivo di additivi aromatici, spesso offerti per gli umidificatori a vapore. Dovresti mantenere regolarmente gli umidificatori: pulirli, cambiare le cartucce e seguire anche i principi generali di sicurezza quando si lavora con apparecchi elettrici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nonostante il fatto che su Internet compaiano regolarmente allarmisti che parlano dei pericoli degli umidificatori, l'opinione sui loro benefici è attualmente condivisa da scienziati, produttori e consumatori.
Il seguente video ti introdurrà all'opinione di un famoso medico:
Un'altra intervista con il famoso dottore Komarovsky:
La maggior parte delle storie sui pericoli delle creme idratanti sono miti sfatati da tempo.Tuttavia, nessuno ha mai affermato che l’aumento dell’umidità sia benefico per la salute.
Raccontaci la tua esperienza nell'utilizzo degli umidificatori d'aria nel tuo appartamento/casa/ufficio. Hai riscontrato danni o benefici durante il loro utilizzo? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande su punti di interesse o questioni controverse, condividere informazioni utili e foto sull'argomento dell'articolo.
Ho comprato un umidificatore e l'ho impostato immediatamente al 40%. Ho vissuto per 3 anni con un'umidità del 10% Al mattino mi sentivo in qualche modo a disagio: debolezza, letargia, mancanza di appetito. Ho bevuto un sorso d'acqua tutta la notte, è difficile camminare, mi fanno male le gambe. L'umidificatore ha continuato a funzionare. L'umidità nella stanza era del 40%. Dopo 2 giorni è finita l'acqua e non l'ho più riempita. Dopo 2 giorni mi sentivo meglio. Ho avviato l'umidificatore ancora e ancora per due giorni sdraiato, senza mangiare nulla, solo bere. Ho misurato la temperatura -38. Ho concluso: ho vissuto per 3 anni al 10% di umidità e all'improvviso l'ho impostata al 40%. Da nessuna parte è scritto che è necessario entrare gradualmente nel regime di elevata umidità. Ho ragione?