Raccordi a pressare per tubi metallo-plastica: tipologie, marcature, scopo + esempio di lavoro di installazione

Il collegamento di tubi metallo-plastica viene effettuato utilizzando raccordi a compressione per il serraggio e loro analoghi per la crimpatura. L'installazione di condotte in entrambi i casi non richiede attrezzature sofisticate o specialisti altamente qualificati.

Il primo metodo è più semplice da implementare, ma non altrettanto affidabile. Ma i raccordi a pressare per tubi in metallo-plastica consentono di creare un sistema durevole con un rischio minimo di rottura.

Scopriamo quali tipi di elementi di collegamento sono in vendita, come scegliere il raccordo a pressare giusto e installarlo.

Descrizione generale dei giunti per crimpatura

La connessione a pressare è uno dei metodi più affidabili per unire tubi metallo-plastica. Come risultato di questa installazione, la pipeline risulta essere un pezzo unico, ma molto affidabile. Se dopo il montaggio fosse necessario cambiarne il circuito, bisognerà rifare molto da zero, ma le perdite sono praticamente escluse.

Schema del raccordo a pressare
L'affidabilità della connessione a pressare è garantita dalla crimpatura del tubo attorno al raccordo con uno speciale manicotto in acciaio inossidabile. Nel caso sia necessario sostituire il tubo sarà necessario ritagliare la parte pressata (+)

I raccordi a pressare sono un collegamento di tipo permanente, ottenuto in questo caso comprimendo un manicotto metallico attorno ad un o-ring. In questo caso, a seguito dell'aggraffatura effettuata, l'anello si deforma in modo irreversibile. Non può essere rimosso e quindi riutilizzato. Anche la geometria del tubo stesso cambia leggermente.

Per i tubi in metallo-plastica, i raccordi per crimpatura sono realizzati con i seguenti materiali:

  • ottone;
  • acciaio inossidabile.

La prima opzione è più preferibile. È più affidabile e durevole in condizioni di elevata umidità.

Produttori senza scrupoli spesso utilizzano alluminio e altri metalli teneri per realizzare i raccordi in questione. Possono essere facilmente identificati dal peso: l'ottone nelle tue mani è ovviamente più pesante di questi falsi.

È severamente sconsigliato utilizzare tali prodotti per crimpare tubi in metallo-plastica. Per definizione, non sono in grado di comprimere saldamente il raccordo e il tubo in plastica.

Tubi e raccordi
I raccordi per collegamenti a pressare e tubi in metallo-plastica per l'installazione di sistemi di tubazioni interne devono essere acquistati dallo stesso produttore, altrimenti si può dimenticare l'assoluta affidabilità del giunto

Ogni produttore di tubi metallo-plastica consiglia di acquistare il proprio set di raccordi a pressare. E per una buona ragione. I prodotti per tubi e i raccordi di diversi produttori possono variare nel diametro letteralmente di un millimetro.

Abbastanza, ma questo è sufficiente per ridurre l'affidabilità della connessione. È meglio non risparmiare qui, rischiando rotture e perdite.

Non esiste uno standard unico per i contorni e le dimensioni esatte dei raccordi. Ogni produttore seleziona in modo indipendente questi parametri per i propri prodotti.

Alcuni venditori offrono raccordi a pressare universali, ma questo è uno stratagemma pubblicitario banale. L'uso di tali parti di collegamento è inevitabile e causerà perdite nel prossimo futuro dopo l'installazione.

Tipologie di raccordi a pressare per tubi metallo-plastici

Vengono presentati gli elementi di collegamento in questione sul mercato idraulico:

  • croci;
  • magliette;
  • piazze;
  • giunti con dado a risvolto;
  • adattatori con filettatura esterna ed interna.

Questo varietà di raccordi consente di assemblare una tubazione metallo-plastica di qualsiasi configurazione e scopo. Non ci sono restrizioni qui.

Gamma di raccordi a pressare
In termini di forma della seconda estremità e scopo, i giunti di raccordo per tubi in metallo-plastica non sono diversi dalle parti di collegamento per tubi realizzati in altri materiali (+)

Secondo il metodo di crimpatura del manicotto, i raccordi a pressare si dividono in a crimpare e a innesto. Nel primo caso l'anello viene crimpato con una pinza speciale. Nella seconda viene tirato sul raccordo mediante una pressa idraulica o manuale.

A seconda della loro forma, i raccordi a pressare vengono utilizzati per diversi scopi.

Tipo n. 1: crimpare

Il manicotto su tale raccordo a pressare può essere un elemento separato o una parte immediatamente attaccata al corpo.Dopo l'ugello, il tubo in metallo-plastica viene aggraffato sul raccordo ganasce della pressa. Questo strumento è specializzato e non è destinato ad altri scopi.

Può essere utilizzato esclusivamente per l'installazione di tubazioni premendo una ghiera metallica.

Premere lo strumento di connessione
Lo strumento di connessione a pressare viene fornito con diversi attacchi per tubi di vari diametri; non è necessario acquistare due o tre pinze

L'installazione di tubi in metallo-plastica mediante raccordi a pressare viene eseguita come segue:

  1. La lunghezza del tubo richiesta viene preparata e utilizzata per il taglio tagliatubi per tubi in metallo-plastica.
  2. Dall'estremità di questo segmento viene rimosso uno smusso interno.
  3. Per eliminare l'ovalizzazione, che si verifica a seguito della spremitura della plastica con un utensile da taglio, viene utilizzato un calibro.
  4. Sul tubo è posizionato un anello a crimpare.
  5. Una guarnizione dielettrica e degli O-ring vengono posizionati sul raccordo, quindi viene premuto nel tubo.
  6. L'accoppiamento metallico viene crimpato mediante ganasce.

Se tutto è fatto correttamente, sull'anello lungo l'intera circonferenza dovrebbero formarsi due strisce depresse pronunciate. Inoltre, queste zone di massima compressione non dovrebbero coincidere con i punti in cui si trovano gli O-ring di gomma sul raccordo.

Quando si esegue la crimpatura è estremamente importante evitare la formazione di tensioni eccessive nel materiale sigillante. Non dovrebbe essere eccessivamente compresso.

Guarnizione dielettrica
Per evitare l'elettrocorrosione, i raccordi a pressare per tubi metallo-plastica sono dotati di una guarnizione dielettrica, che impedisce il contatto diretto dell'alluminio con il metallo del raccordo (+)

Le guarnizioni di tenuta sono progettate per compensare le deformazioni termiche nelle pareti dei tubi.Se li schiacci durante la crimpatura di un raccordo a pressare, la gomma perderà le sue proprietà elastiche e quindi quando la temperatura dell'acqua cambia, la plastica inizierà gradualmente a collassare.

Di conseguenza, invece dei 20–30 anni dichiarati dai produttori, il collegamento alla pressa durerà al massimo 5–10.

Il tubo deve essere spinto sul raccordo fino al suo arresto. Per evitare che l'idraulico commetta errori, molti raccordi a crimpare sono dotati di piccoli fori attraverso i quali è chiaramente visibile la plastica bianca. Devi solo applicare un po' di forza e poi crimpare il raccordo con una pinza.

La connessione risultante può essere incorporata in modo sicuro nel calcestruzzo. Durerà quanto i tubi di metallo-plastica stessi senza perdite.

Tipo n. 2: A pressione (a scorrimento)

La seconda versione dei raccordi a pressare non prevede la compressione dell'anello, ma il tiraggio dello stesso sul tubo nel quale è inserito il raccordo. Tale connessione non è meno forte che nel primo caso con la crimpatura.

Solo per l'installazione di tubi in metallo-plastica con raccordi mediante il metodo a pressatura non vengono utilizzate pinze, ma una pressa speciale.

Marcatura di tubi e raccordi
L'uso di raccordi a compressione e a pressare elimina virtualmente gli errori durante l'assemblaggio della tubazione; semplicemente non c'è nulla da stringere troppo o troppo allentato

Per collegare tubi metallo-plastici con raccordi a pressare è necessario eseguire quattro passaggi in sequenza:

  1. Posiziona un anello di metallo sul tubo.
  2. Espandere il diametro del tubo trattandone l'estremità con un espansore.
  3. Inserire il raccordo nel luogo previsto fino all'arresto.
  4. Bloccare il giunto scorrevole con le ganasce e premerlo sul raccordo.

Questo metodo prevede l'utilizzo, oltre ad uno strumento di pressatura, di un espansore. È progettato per espandere il tubo nel punto di taglio.Senza questo è impossibile inserirlo nel raccordo. Tutti i diametri sono calcolati in modo tale che sia impossibile farlo manualmente senza previa preparazione.

Strumento per il montaggio a pressione
Utilizzare solo gli strumenti per la crimpatura dei collegamenti a pressare consigliati dal produttore dei tubi in metallo-plastica: da questo dipende la tenuta dei collegamenti (+)

L'affidabilità della connessione è garantita da un lato da un anello scorrevole e dall'altro dalle proprietà del polietilene reticolato da cui sono realizzati i tubi metallo-plastica. Dopo l'espansione e l'aggancio al raccordo, questa plastica cerca di ritornare alle sue dimensioni originali.

Si verifica un'inevitabile e stretta compressione del connettore del raccordo. E soprattutto questo è ancora stretto con un anello di metallo.

Per l'installazione dei raccordi a pressare l'utensile è disponibile sia manuale, con alimentazione a batteria, sia elettrico da rete. Se devi collegare molti tubi, dovresti scegliere la seconda opzione. Per un lavoro una tantum, un analogo manuale più economico è abbastanza sufficiente. Non è richiesto alcuno sforzo particolare per crimpare questo raccordo.

Differenze dagli analoghi della compressione

A causa dell'inesperienza e dell'ignoranza di tutte le sfumature dell'installazione di tubi in metallo-plastica, i raccordi a pressare possono essere confusi con i raccordi a compressione. Hanno anche una vestibilità e una manica. Solo quest'ultimo viene crimpato non con uno strumento, ma utilizzando il dado di raccordo incluso nel progetto.

La differenza principale tra queste parti è il diverso tipo di connessione risultante dall'installazione. La versione compressa può essere smontata se necessario, ma ciò non è possibile con la versione pressata. Il raccordo a pressare può essere tagliato solo dal tubo per essere sostituito con uno nuovo.

Raccordo a compressione
Se si verifica una perdita nel punto di collegamento, è possibile serrare il dado del raccordo a compressione, ma il raccordo a pressare esente da manutenzione dovrà essere completamente rimosso (+)

Tuttavia, la probabilità di una perdita nel collegamento della pressa è praticamente pari a zero. Non per niente questo metodo di installazione è consigliato per l'uso quando installazione di pavimenti riscaldati sotto il massetto e durante l'inserimento di tubazioni nel muro.

I casi in cui tali raccordi iniziano a perdere nel calcestruzzo si verificano estremamente raramente nella pratica degli idraulici.Questa è più un'eccezione alla regola.

D'altra parte, l'installazione di entrambi i tipi di raccordi a pressare richiede strumenti specializzati. E per stringere i dadi dei prodotti a compressione, hai solo bisogno di un paio di chiavi.

Di conseguenza, da un lato della bilancia ci sono “strumenti costosi + maggiore affidabilità del giunto”, e dall’altro “nessuna spesa aggiuntiva + un rischio di perdite leggermente più elevato”. La scelta qui spetta solo al comandante e al proprietario della casa in cui verrà posata la conduttura.

Caratteristiche di installazione e selezione dei raccordi

I tubi metallo-plastici in polietilene reticolato non sono inizialmente destinati alla saldatura e all'incollaggio. Le saldature su di essi continueranno a rompersi e si sfalderanno dopo un paio di mesi. E la colla non viene utilizzata a causa della resistenza di questa plastica ai solventi e della sua bassa adesione. Resta da utilizzare solo raccordi specializzati per l'installazione.

Taglio del tubo
Tutti i tagli di tubi in metallo-plastica devono essere eseguiti esclusivamente con un angolo di 90 gradi; anche piccole deviazioni possono avere un effetto dannoso sulla qualità della connessione

Quando si sceglie un raccordo a pressare, l'attenzione principale dovrebbe essere prestata all'anello di crimpatura. Deve essere realizzato in metallo resistente. E nessuna cucitura su questa superficie metallica, solo stampaggio senza soluzione di continuità. Qualsiasi cucitura è un punto di distruzione.

È meglio ridurre immediatamente o eliminare completamente la probabilità di rottura di una tubazione con conseguente allagamento della casa. Non ha senso inseguire prezzi bassi qui.

Le dimensioni standard del raccordo a pressare sono indicate nelle marcature sia sull'anello che sul suo corpo. Informazioni simili sono contenute sulla pipa. Tutto deve corrispondere.

Ancora una volta, non dovresti acquistare raccordi e tubi metallo-plastici diversi produttori.Nella maggior parte dei casi, tale incoerenza porta a problemi sia in fase di installazione che durante il funzionamento.

Dopo aver aggraffato il raccordo, il tubo non deve essere piegato in prossimità di quest'ultimo. Ciò potrebbe comportare uno stress inutile sulla connessione. È inoltre inaccettabile applicare qualsiasi forza laterale al raccordo a pressare. Di per sé non verrà danneggiato, ma la plastica nelle vicinanze potrebbe crollare.

Ulteriori informazioni sull'installazione e la crimpatura dei tubi metallo-plastica sono fornite negli articoli:

  1. Installazione fai-da-te di tubi metallo-plastica: tecnologia di connessione + esempi di cablaggio
  2. Prova in pressione di tubi metallo-plastici: istruzioni e consigli per eseguire il lavoro

Conclusioni e video utile sull'argomento

L'installazione dei raccordi in questione non dovrebbe causare problemi. Tuttavia, ci sono ancora delle sfumature quando si collegano tubi in metallo-plastica. E prima di iniziare il lavoro, ti consigliamo di guardare le istruzioni video qui sotto per evitare errori da principiante.

Confronto tra raccordi a compressione e raccordi a pressare:

Istruzioni passo passo per la crimpatura dei raccordi a pressare:

Revisione dei pro e dei contro dei raccordi a compressione:

I produttori di tubi in metallo-plastica offrono una garanzia per i loro prodotti fino a mezzo secolo. Tuttavia, un sistema di tubazioni realizzato con questi materiali funzionerà correttamente per tutti questi decenni solo se i raccordi saranno installati correttamente. Non lesinare. Per assemblare una tubazione in metallo-plastica, è necessario acquistare solo parti di collegamento di alta qualità.

I raccordi a pressare devono essere compatibili con le tubazioni da installare. L'opzione migliore è quando tutti i componenti sono realizzati da un unico produttore. Fortunatamente, ora sul mercato ce n’è un’ampia scelta, c’è molto tra cui scegliere.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull'utilizzo dei raccordi a pressare per tubi metallo-plastica? Si prega di lasciare commenti sul post. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Leonid

    Quali raccordi specifici per tubi metallo-plastica potete consigliarmi? Il prezzo non è importante (entro limiti ragionevoli), l'importante è la qualità.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Se sei interessato a produttori specifici, non tutto è così semplice. La regola più è cara, meglio è, in questo caso è meglio non applicarla. E per un sacco di soldi, credimi, puoi comprare un raccordo francamente pessimo.

      Non è ancora del tutto chiaro a quale tipo di connessione sei interessato:

      - raccordo a compressione;
      — accoppiamento;
      - inserto sella;
      - raccordo angolare, ecc.

      Metallo o propilene? Qual è il materiale del raccordo? Se vuoi solo consigliare i normali produttori in termini di rapporto qualità/prezzo, allora questi sono: Koer, Klondajk.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico