Prova di pressione di tubi in metallo-plastica: procedura e sfumature dell'esecuzione del lavoro

Un'alternativa di successo ai tradizionali tubi in acciaio sono i prodotti tecnologici realizzati in metallo-plastica. Ha guadagnato particolare popolarità nel settore idraulico.Il metallo-plastica viene utilizzato nell'assemblaggio e nella riparazione di comunicazioni a pressione, circuiti di alimentazione di acqua calda e fredda non in pressione, nonché sistemi di riscaldamento.

Per formare connessioni viene utilizzato un metodo semplice e accessibile: aggraffatura di tubi in metallo-plastica. Ti diremo come viene svolto questo lavoro, di quali strumenti avrà bisogno un idraulico indipendente per costruire o ripristinare i sistemi. I nostri consigli ti aiuteranno a ottenere risultati della massima qualità.

Crimpatura: un concetto in senso lato

Il concetto stesso di "prova di pressione" in relazione ai tubi in metallo-plastica dovrebbe essere considerato nel senso ampio del termine. Ad esempio, i test di pressione si riferiscono spesso a test standard eseguiti idraulicamente o pneumaticamente.

Ma la pratica moderna mostra che il termine "prova di pressione" si adatta abbastanza logicamente anche alla procedura per collegare un raccordo e un tubo di metallo-plastica. Questo tipo di connessione viene effettuata utilizzando la tecnologia di crimpatura elettrica utilizzando uno strumento speciale (pinza a pressione).

Crimpatura del collegamento di tubi metallo-plastica
La foto mostra il momento della crimpatura durante il processo di unione di tubi metallo-plastica. In questo caso, la crimpatura è un'azione di forza meccanica volta a ottenere la tenuta di una connessione affidabile

Indipendentemente dalle condizioni di installazione e dalle tecnologie utilizzate, l'installazione dell'approvvigionamento idrico o di altre comunicazioni basate su tubi in metallo-plastica è accompagnata da test di tenuta e resistenza.

Crimpatura di tubi metallo-plastici come prova
Questo è approssimativamente l'aspetto del punto di collegamento di una pompa di prova della pressione a un sistema di approvvigionamento idrico su tubi in metallo-plastica. All'ingresso è installato uno dei due manometri di controllo che determina la tenuta del circuito

Generalmente, processo di prova effettuato idraulicamente. Ma non è esclusa la possibilità di effettuare test con il metodo pneumatico.

Metodi per l'aggraffatura metallo-plastica

Il metodo idraulico prevede il riempimento di tubi metallo-plastici con acqua e il successivo aumento della pressione fino ai valori impostati. I test possono interessare l'intera autostrada installata o solo singole sezioni di essa.

Il metodo pneumatico utilizza aria compressa al posto dell'acqua. Questo metodo di crimpatura è considerato meno efficace e più pericoloso rispetto all'opzione idraulica. E non importa se vengono testati tubi in metallo o metallo-plastica.

Opzione n. 1: idraulica

Il processo non è diverso dalla versione standard, utilizzata su reti idriche in acciaio. L'unica avvertenza è che le pressioni di esercizio per i tubi in plastica sono inferiori a quelle accettate per i prodotti in metallo.

Di conseguenza, la pressione di prova viene calcolata tenendo conto delle impostazioni standard della pressione operativa per la plastica secondo la formula:

Ri = Ррп * 1,5,

In esso Ri è la pressione di prova; Ррп – pressione di esercizio di un tubo di plastica.

La temperatura dell'acqua all'interno della tubazione è consentita entro valori positivi compresi tra 5 e 40ºС.

Avanzamento della procedura:

  1. Preparare l'area di prova (installare rubinetti, tappi).
  2. Installare 2 manometri in punti diversi della linea.
  3. Installare una presa d'aria al livello superiore della tubazione.
  4. Collegare la pompa dell'acqua al livello inferiore della linea.
  5. Riempire la linea con l'acqua dal livello inferiore al livello superiore.
  6. Aprire la presa d'aria per spurgare l'aria dal sistema.

All'interno dell'autostrada da tubi metallo-plastici La pressione dovrebbe essere aumentata lentamente, escludendo salti improvvisi. Tali condizioni di pompaggio a pressione sono fornite da una pressa idraulica manuale.

Pompa di prova idraulica
Una pompa idraulica viene utilizzata per testare un sistema assemblato o riparato che richiede la perfetta tenuta delle connessioni. I collegamenti stessi non vengono realizzati utilizzando la pompa.

Fino a quando il valore della pressione non si avvicina al livello di esercizio, si consiglia di monitorare visivamente periodicamente le aree di possibili perdite.

Queste aree sono solitamente:

  • collegamenti tubo in tubo;
  • contatto tra tubo e raccordo;
  • punti di installazione di rubinetti e tappi.

L'aumento della pressione all'interno dei tubi metallo-plastica ad un valore superiore di 1,5 volte al parametro operativo è consentito solo in assenza di persone vicino alla linea testata.

La pressione di prova stabilita all'interno della tubazione deve essere mantenuta per un certo tempo. Per i sistemi di approvvigionamento idrico realizzati con tubi in metallo-plastica progettati per l'uso in condizioni domestiche, viene adottato un periodo di permanenza minimo di cinque minuti.

Durante il tempo minimo di prova accettato, non è consentita una caduta di pressione nei punti di installazione dei manometri di controllo. Quando si osservano variazioni negative sugli strumenti di controllo, questa condizione indica una tenuta incompleta del sistema.

È opportuno ridurre la pressione al valore di esercizio e controllare attentamente eventuali perdite lungo tutta la sezione dei tubi metallo-plastici. Eliminare i difetti rilevati e ripetere la procedura di test.

Prova di pressione del sistema
Nella fase finale della crimpatura dei tubi metallo-plastica, la pompa viene scollegata dal sistema. Rimuovere anche i manometri di controllo, i tappi e le valvole di intercettazione precedentemente installati

I test di tenuta vengono superati quando soddisfano le seguenti condizioni:

  • nessuna perdita è stata rilevata visivamente;
  • non sono state rilevate visivamente rotture della parete del tubo;
  • per cinque minuti non si sono verificate variazioni di pressione sui manometri di controllo;
  • non ci sono deformazioni visibili delle tubazioni.

Intanto è necessario chiarire: se il ritardo supera l'intervallo di cinque minuti, è consentito un leggero calo della pressione di prova a causa del naturale cambiamento della temperatura dell'acqua all'interno dei tubi metallo-plastici.

Opzione n. 2: pneumatica

Se per qualche motivo è impossibile eseguire il test della pressione idraulica, è consentita un'alternativa: il test pneumatico.

Il metodo di prova pneumatico differisce in un modo leggermente diverso di controllo delle perdite, ma in generale ripete praticamente il metodo idraulico. Questa tecnologia non viene utilizzata così spesso sui tubi, ma è ampiamente utilizzata per l'aggraffatura di singoli dispositivi, come vasi di espansione, caldaie, scambiatori di calore, ecc.

Pompa automobilistica in fase di test
Una pompa ad aria per automobile comoda, piccola e leggera è particolarmente adatta per eseguire test pneumatici di un sistema idraulico domestico su tubi di metallo-plastica

Per rilevare le perdite durante il test della pressione pneumatica, viene solitamente utilizzata una soluzione di sapone. La linea assemblata viene riempita con aria sotto pressione Pu = Ppp * 1,15 e le aree di potenziale perdita vengono irrigate con una soluzione di sapone. Il rilascio dell'aria è determinato dal rigonfiamento delle bolle.

Questa tecnica di test consente di rilevare visivamente anche le perdite più piccole. Ma è abbastanza difficile per l'ispettore monitorare la presenza di perdite in luoghi difficili da raggiungere per l'osservazione visiva.

Il metodo di prova pneumatico è particolarmente adatto per testare la tenuta delle connessioni raccordi per tubi in metallo-plastica oppure secondo lo schema “pipe in pipe”. Ma quando è necessario testare la resistenza di un sistema di condutture, questo metodo chiaramente non è il migliore. Qui è necessario ricorrere alle prove idrauliche.

Crimpatura come metodo di connessione

La pratica dell'installazione di tubi metallo-plastici è caratterizzata dall'utilizzo di diversi metodi adatti a realizzare tutti i tipi di collegamenti:

  • saldatura;
  • noce;
  • crimpatura

L'ultimo metodo dei tre è la crimpatura precisa di un tubo di metallo-plastica nella zona della sua giunzione con il raccordo.

Crimpatura di tubi metallo-plastici con ganasce a pressare
La connessione di elementi di tubazioni metallo-plastica mediante crimpatura forzata è considerata affidabile e duratura. Questa tecnologia sta rapidamente guadagnando popolarità nel settore idraulico.

La tecnica di tale aggraffatura si distingue per semplici azioni che possono essere eseguite anche da un idraulico non professionista. L'unico avvertimento è che il lavoro richiede il cosiddetto ganasce della pressa – uno strumento speciale che crea una connessione a crimpare affidabile.

In generale, per eseguire lavori utilizzando la tecnica di crimpatura è necessario il seguente set di strumenti:

Un tagliatubi produce un taglio uniforme ad una determinata dimensione, senza deformare il tubo e ad angolo retto. Mediante calibratore e processore smussi viene preparata la parte terminale del tubo metallo-plastica per il successivo collegamento con il raccordo.

A volte è necessario un espansore per il lavoro. Le ganasce della pressa occupano un posto speciale nel processo. È con l'aiuto di questo strumento che la connessione preparata viene crimpata.

Nell'assemblaggio di tubazioni metallo-plastica vengono utilizzati raccordi a crimpare e a compressione (ovvero filettati), le fasi per la loro installazione sono in gran parte simili:

Come crimpare un tubo metallo-plastica

La procedura di crimpatura per collegare un tubo metallo-plastica con un raccordo prevede la seguente sequenza di azioni:

  1. Taglio a misura di un tubo in metallo-plastica.
  2. Esecuzione della calibrazione delle sue sezioni terminali.
  3. Smussatura lungo il raggio interno.

Quindi il manicotto a crimpare viene installato all'estremità del tubo.

Tecnica per la crimpatura di tubi metallo-plastici
Elementi coinvolti nella connessione creata mediante crimpatura. L'aggraffatura stessa viene eseguita utilizzando una pinza a pressione.Questo strumento è disponibile in diverse versioni: manuale e automatica.

Dopo questi passaggi, la parte del raccordo viene inserita nel tubo di metallo-plastica dall'estremità in cui si trova il manicotto a crimpare. Spostare il manicotto a crimpare lungo il corpo del tubo e installarlo parallelamente al raccordo. Linee guida per lavorare con raccordi a pressare nell'assemblaggio di una tubazione metallo-plastica dato qui, Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.

Applicare una pinza a pressare sulla zona del giunto, integrata con l'attrezzatura corrispondente al diametro della tubazione in lavorazione. Stringere le impugnature dello strumento finché non si fermano.

Pinza per pressa per utensili manuali
Kit installatore, che comprende pinze a pressare e diversi accessori per diversi diametri di tubi metallo-plastica. Il costo di un tale set può arrivare fino a 100 mila rubli. a seconda della marca e della configurazione

Tali azioni sono tipiche per l'esecuzione della crimpatura utilizzando utensili manuali. Nel frattempo, oltre alla crimpatura manuale, esistono dispositivi elettrici, idraulici e pneumatici.

Queste opzioni di design sono solitamente utilizzate raramente nella vita di tutti i giorni. Il loro scopo è il settore della produzione industriale. Anche nella configurazione sono molto diversi dai modelli manuali.

Vale la pena notare alcune caratteristiche quando si lavora con le ganasce. È sempre consentita una sola crimpatura. Se per qualche motivo non sei riuscito a eseguire una crimpatura di alta qualità la prima volta, non dovresti provare a ripetere l'azione. La crimpatura difettosa deve essere rimossa e la procedura di crimpatura deve essere eseguita prima.

Vantaggi e svantaggi della crimpatura

Valutare collegamento di tubi metallo-plastica, realizzato con ganasce, non si possono non notare vantaggi e svantaggi.

Connessione pressata
La tecnologia di crimpatura potente consente di creare connessioni strette e non separabili. Inoltre, l'aspetto vantaggioso di questa tecnica è la durabilità e l'affidabilità della connessione creata.

Sia l'uno che l'altro determinano le condizioni in cui questo particolare metodo è adatto.

L'elenco dei vantaggi rilevati è il seguente:

  • viene creata una connessione non presidiata;
  • Design per pressioni di esercizio elevate;
  • elevata resistenza meccanica;
  • lunga durata;
  • installazione facile, semplice e veloce.

Dal punto di vista delle carenze esistenti, gli esperti identificano anche alcuni fattori e solitamente li associano a criteri di manutenzione o installazione:

  • viene creata una connessione permanente;
  • È necessario uno strumento speciale (pinze a pressione).

Lo svantaggio è che ogni errore di crimpatura riduce tutto il lavoro a zero.

Pinza per crimpare precisa
Il lavoro di aggraffatura di un tubo di metallo-plastica deve essere eseguito con attenzione e attenzione. La minima imprecisione può causare una crimpatura di scarsa qualità. Quindi devi ricominciare tutto da zero

Oltre a questi svantaggi, è possibile aggiungere l'alto costo dello strumento principale: una pinza.

È vero, l'adattamento manuale alle condizioni di vita non è costoso quanto i progetti automatici. Ma anche in questo caso l'acquisto non è redditizio, poiché la necessità dello strumento è in realtà una tantum.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dal video puoi imparare come lavorare con una pinza per pressa meccanica, ovvero come crimpare raccordi per tubi in metallo-plastica.

Si consiglia di installare tubi in metallo-plastica utilizzando il metodo di crimpatura in condizioni ambientali con una temperatura non inferiore a +10ºС. Si consiglia di conservare il materiale acquistato (tubi) in condizioni nuove per almeno 24 ore e solo successivamente iniziare l'installazione.

Il sistema di alimentazione idrica installato deve essere testato per quanto riguarda la tenuta e la resistenza mediante prove idrauliche e pneumatiche.

Hai esperienza nella lavorazione di tubi in metallo-plastica e nella realizzazione dei loro collegamenti? Conosci le sottigliezze tecnologiche della produzione di quest'opera che non sono trattate nell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Se si dispone degli strumenti necessari (un tagliatubi speciale e una pinza a pressione), eseguire la crimpatura dei tubi in metallo-plastica non è un grosso problema ed è abbastanza facile da eseguire da soli. Se qualcosa non è chiaro, guarda solo un paio di video, che sono pieni su Internet. Un'altra cosa è che non tutti hanno lo strumento e non è economico.

    • Alessandro

      Sì, non ha senso acquistarli se non lo fai in modo professionale. Ho appena noleggiato queste pinze da pressatura; ora ci sono molte aziende dove puoi farlo.

  2. Valerio

    Ciao. Quando si realizzano tubi è necessario smussare la zona tagliata?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico