Caldaia a gas per saune e bagni: tipi di attrezzature per l'organizzazione del riscaldamento a gas

D'accordo, lo stabilimento balneare è un luogo sacro per il popolo russo, che viene trattato con particolare riverenza.Tuttavia, la raccolta della legna da ardere può essere un piacere molto problematico e costoso. Pertanto, molti considerano l'opzione migliore una caldaia a gas per una sauna: un'unità efficiente che si riscalda rapidamente alla temperatura desiderata.

Ti parleremo dei vantaggi di una caldaia a gas, nonché delle caratteristiche di organizzazione di un locale caldaia a gas in uno stabilimento balneare. Ti diremo a cosa dovresti prestare attenzione quando lo acquisti. Come bonus sveleremo il segreto per ottenere il permesso di gassificazione.

Vantaggi e svantaggi di una caldaia a gas

La maggior parte delle persone che vivono in aree gassificate scelgono una caldaia a gas per riscaldare i propri bagni o saune. Questa decisione è economicamente giustificata.

Vantaggi dell'utilizzo di apparecchiature a gas:

  • piccolo contributo per il riscaldamento;
  • non è necessario fare scorta di carburante;
  • non è necessario un luogo in cui immagazzinare il carburante;
  • scompare la necessità di pulire da ceneri e carboni;
  • non sono presenti gas trattati nella stanza;
  • dimensioni e peso ridotti con la massima potenza;
  • tempo minimo di accensione;
  • sicurezza e facilità d'uso.

Una moderna caldaia a gas per organizzare il tuo bagno o sauna preferito risolve diversi problemi contemporaneamente:

  • permette di eliminare il monossido di carbonio e lo sgradevole odore di calcare;
  • riscalda dolcemente l'aria e mantiene la temperatura;
  • Non occupa molto spazio.

Se si affida l'installazione dell'attrezzatura a specialisti e non si interferisce con il funzionamento dell'unità di controllo e dei bruciatori, il rischio di incendio e avvelenamento da monossido di carbonio è minimo.Allo stesso tempo, il camino rimarrà pulito.

Caldaia a gas per saune e bagni: tipi di attrezzature per l'organizzazione del riscaldamento a gas
Gli apparecchi di riscaldamento a gas sono più leggeri e compatti di altri e hanno una potenza sufficiente per riscaldare una stanza di grandi dimensioni

Lo svantaggio è il costo elevato. Per collegare correttamente tutti i tubi, l'elettronica, l'alimentazione, controllare il funzionamento dei sensori e garantire la tenuta, è necessario chiedere l'aiuto di un tecnico esperto. Dovrai anche pagare per i servizi di un appaltatore esperto nella fornitura di impianti idraulici, elettrici e gas.

Tuttavia, tutti gli investimenti verranno ripagati in un paio d'anni, poiché il modello a gas della caldaia è più redditizio rispetto ad altri tipi di apparecchi di riscaldamento.

Tipi di caldaie a gas per bagni

Tutte le apparecchiature funzionanti con carburante blu sono suddivise in:

  • circuito singolo - installato in piccoli ambienti;
  • doppio circuito: oltre al riscaldamento forniranno acqua calda sanitaria;
  • tre circuiti - riscaldare inoltre piscine o pavimenti riscaldati.

Per non solo riscaldare lo stabilimento balneare, ma anche per garantire la fornitura di acqua calda, dovresti scegliere caldaia a doppio circuito, la cui potenza è di 20-30 kW. Questa potenza è sufficiente per un'area di 200-250 metri quadrati. La velocità di riscaldamento dell'acqua è di 10-14 l/s.

schema caldaia a gas
Riscalda il circuito di riscaldamento e la fornitura di acqua calda

Le caldaie possono funzionare sia a gas principale che sul gas liquefatto in bombole. Non tutti i villaggi turistici sono gassificati, quindi quest'ultima tipologia di caldaia è ottimale per un bagno privato. Alcuni modelli sono dotati di ugelli sostituibili, che consentono all'apparecchiatura di funzionare con carburante liquefatto e principale.

Classificazione delle caldaie a gas:

  • per materiale: metallo, pietra, mattoni;
  • a seconda del carburante utilizzato;
  • dotato di diversi serbatoi per il riscaldamento dell'acqua;
  • hanno diversi tipi di bruciatori.

Rispetto alle stufe in metallo, le stufe in mattoni e pietra impiegano più tempo a riscaldarsi, ma possono trattenere il calore più a lungo. Viene scelta una caldaia in metallo per le sue dimensioni compatte, dopo di che viene rivestita in mattoni.

I bruciatori utilizzati sono atmosferici e gonfiabili. Il bruciatore atmosferico non necessita di energia elettrica per funzionare, quindi è più economico e allo stesso tempo completamente silenzioso. Funziona grazie all'ingresso dell'aria nel cassetto cenere. Il requisito principale per le caldaie con bruciatore atmosferico è una corretta ventilazione.

bruciatore
La quantità di ossigeno fornita può essere aumentata aumentando la dimensione della fessura

Un bruciatore gonfiabile è diverso in quanto richiede un ventilatore alimentato dall'elettricità per funzionare. Il principio di funzionamento è lo stesso: il gas viene miscelato con l'aria per riscaldarlo. Per rendere più sicuro il funzionamento di un modello del genere, è necessario occuparsi dell'installazione di una fonte di alimentazione di emergenza.

Come funziona un forno a gas?

Il principio di funzionamento dell'apparecchio è simile a quello di una classica stufa a legna. L'unica differenza è il tipo di carburante. Invece del compartimento per la legna, le caldaie a gas hanno un bruciatore. Il gas si mescola con l'ossigeno e produce calore.

In alcuni modelli i bruciatori sono abbinati ad un focolare per legna da ardere. Caratteristica del progetto:

  • bruciatore a gas nell'alloggiamento;
  • fonte di carburante;
  • nella parte superiore è presente un vassoio per le pietre;
  • dispositivo per l'eliminazione dei prodotti della combustione;
  • termostato e fusibile;
  • camera stagna con combustibile trattato.

Durante il funzionamento di tale caldaia, non è necessario aggiungere legna da ardere e monitorare la temperatura. Grazie al sistema di controllo automatico, non puoi distrarti dalle procedure del bagno.

Come scegliere il modello perfetto?

Quando scegli una caldaia a gas per la tua sauna, dovresti prestare attenzione a:

  • volume del liquido di raffreddamento;
  • area della stanza riscaldata;
  • requisiti per l'installazione e presenza di un camino.

Gli apparecchi di riscaldamento per bagni e saune possono essere montati a parete, a pavimento o su parapetto. Modelli da pavimento Hanno grandi dimensioni, sono semplici nel design e funzionano automaticamente. Svantaggio: richiede molto spazio per l'installazione.

Sono di dimensioni più compatte modelli da parete. Sono di facile installazione e dotati di evacuazione forzata dei fumi. Le caldaie a parapetto non necessitano di canna fumaria.

caldaia murale a gas
La distanza ottimale tra il muro e la caldaia a gas è di 50 cm

Quando si sceglie una caldaia, è necessario prestare attenzione al fatto che la stabilità alle alte temperature del dispositivo di riscaldamento non è un indicatore di qualità. È inoltre necessario monitorare la pressione del gas. Questo è il criterio principale per l'acquisto dell'attrezzatura. Un’interruzione nella fornitura di carburante blu potrebbe essere pericolosa.

Quando si sceglie una caldaia a gas, è importante calcolare correttamente la sua potenza. Questo indicatore dipende dall'area della stanza riscaldata. Fabbisogno standard: 0,4 metri cubi richiedono 252 kilocalorie. Per calcolare il valore della potenza, è necessario sostituire i valori.

Consigli utili per la scelta di una caldaia a gas per bagno e sauna:

  1. Spesso il bagno turco ha una piccola area. Per non “rubare” spazio con le apparecchiature installate, meglio optare per un modello di medie dimensioni.
  2. L'opzione migliore è una caldaia con un canale di carburante esterno. Vantaggi: risparmio di spazio e maggiore sicurezza operativa.
  3. Minore è il consumo di gas, più efficiente è l'apparecchiatura e maggiore è la sua efficienza. I dati si trovano nel passaporto dell'unità.
  4. Alcuni modelli di caldaie funzionano solo con il combustibile blu principale. Questo dovrebbe essere preso in considerazione se si prevede di utilizzare gas in bombole liquefatto.
  5. Quando si pianifica di coprire la caldaia con mattoni, è necessario prestare attenzione a quante pietre è progettata la potenza dell'unità.

È preferibile acquistare una caldaia da produttori noti. I migliori produttori nazionali: Ermak, KUTKIN, Termofor.

Requisiti di sicurezza e installazione

Poiché per il funzionamento viene utilizzato il gas, è necessario prestare la massima attenzione possibile durante il funzionamento.

Necessario:

  • monitorare l'usura di tutte le parti dell'attrezzatura;
  • controllare regolarmente le letture dell'analizzatore di gas e di altri dispositivi;
  • Affidati solo a uno specialista per sostituire le parti.

I risparmi nell'acquisto, nell'installazione e nel funzionamento delle apparecchiature a gas possono portare a conseguenze disastrose.

Requisiti per i locali in cui è previsto installazione di apparecchiature a gas: nessuna umidità elevata, nessun accumulo di polvere, accesso limitato per i bambini.

Prima di installare un locale caldaia a gas in una sauna o in uno stabilimento balneare, è necessario studiare le regole per un'installazione sicura:

  • l'altezza della stanza deve essere almeno 2,2 m;
  • Tutte le porte devono essere aperte verso l'esterno;
  • È necessario disporre di una finestra e di una ventilazione di scarico;
  • assenza di strutture infiammabili in prossimità dell'apparecchiatura (distanza minima - 0,5 m);
  • se le pareti del locale sono realizzate in materiale pericoloso al fuoco, durante l'installazione dell'apparecchiatura è necessario realizzare una rientranza di almeno mezzo metro (è consentito l'uso di una barriera resistente al fuoco o di uno schermo resistente al calore);
  • un foro per un bruciatore rettangolare (altezza - 48-55 cm, larghezza - 35-45 cm);
  • per evitare perdite di gas si consiglia di installare un apposito sensore che interverrà allo spegnimento del bruciatore;
  • il tubo di scarico fumi non deve attraversare ambienti abitativi;
  • la stufa dovrà avere un basamento metallico che sporga di almeno 10 cm;
  • Per evitare la formazione di condensa, il camino deve essere realizzato in acciaio inossidabile.

Se il sito non è gassificato, è necessario organizzare la rimozione forzata dei prodotti della combustione. Per mantenere temperature elevate, è necessario un isolamento termico di alta qualità della stanza.

La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare un foglio isolante. È opportuno tenere presente che le dispersioni termiche aumentano in presenza di finestre e porte non isolate.

Caratteristiche della gassificazione di un bagno

Il decreto del governo russo n. 509 del 2008 afferma che è consentita la gassificazione degli stabilimenti balneari. L'unica condizione è che ne sia vietato l'uso per scopi commerciali.

tubi del gas
Se la caldaia è dotata di bruciatore atmosferico, l'ispettore controllerà il dispositivo di ventilazione e il tiraggio

Il progetto dovrebbe includere:

  • la presenza di un ingresso separato (per realizzare la porta vengono utilizzati materiali resistenti al calore);
  • disponibilità di sistemi antincendio e di allarme;
  • le attrezzature devono essere prodotte industrialmente e avere un certificato di qualità;
  • È obbligatorio disporre di un sistema di ventilazione e di un rilevatore di monossido di carbonio.

La pratica dimostra che la possibilità di ottenere il permesso di gassificare uno stabilimento balneare aumenta se tutto il lavoro viene svolto da specialisti in modo competente ed efficiente. Dopo aver costruito la costruzione di uno stabilimento balneare o di una sauna, è necessario registrarla presso l'ITV. La fase successiva è una visita all'ufficio di fornitura del gas della città, dove viene scritta una domanda di gassificazione.

Una volta esaminata la domanda, un ispettore visiterà il sito di gassificazione. A seguito dell'ispezione potrebbero essere necessarie modifiche (installazione di ventilazione aggiuntiva, modifica del camino). Una volta ottenuta l'autorizzazione, non resta che collegare le apparecchiature e isolare l'edificio dello stabilimento balneare.

Dopo aver selezionato e installato una caldaia a gas nello stabilimento balneare, puoi goderti il ​​risultato del tuo lavoro. I costi in termini di tempo e denaro sono compensati dal massimo comfort e sicurezza. Dopotutto, le moderne attrezzature consentono di creare un equilibrio ottimale tra temperatura e umidità, non seccano l'aria ed sono ideali per gli amanti del bagno tradizionale.

Conclusioni sull'argomento

Le caldaie a gas per le saune sono più costose delle stufe a legna. Tuttavia, il costo è compensato da numerosi vantaggi. Non è più necessario preparare la legna da ardere e monitorare la temperatura nella stanza. Inoltre, la caldaia a gas è facile da usare e completamente sicura.

Gli svantaggi dell'attrezzatura sono troppo insignificanti rispetto ai vantaggi, quindi possono essere trascurati. È importante osservare le precauzioni di sicurezza durante il funzionamento e affidare l'installazione della caldaia ai professionisti.

Se hai esperienza nell'uso di una caldaia a gas per il bagno, condividi le tue impressioni. Quali attrezzature dell'azienda ritieni più affidabili? Scrivi i tuoi consigli nei commenti e condividi le foto su come organizzare il tuo stabilimento balneare.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Buon pomeriggio Per favore dimmi dove trovare un buon specialista per l'installazione di una stufa a gas per il bagno. Gas principale. Ciò che serve è il riscaldamento a gas per il bagno, non a legna o elettrico. Grazie!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico