Schemi di posa per pavimenti ad acqua riscaldata: analisi delle opzioni di posa più efficaci

Un pavimento ad acqua calda può essere un'ulteriore fonte di riscaldamento o fungere da sistema di riscaldamento principale.L'efficacia del complesso dipende in gran parte dalla progettazione competente. Un ruolo importante sarà svolto dallo schema scelto per il pavimento dell'acqua termale: il metodo, la fase e lo "schema" di posa dei tubi.

Prima di iniziare a progettare un circuito di riscaldamento, è necessario studiare i principi generali di installazione del sistema, selezionare i tubi e calcolare il pavimento riscaldato. Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nell'articolo. Inoltre, abbiamo preparato un algoritmo dettagliato per la stesura di un diagramma e fornito suggerimenti pratici per l'organizzazione del riscaldamento a pavimento.

Caratteristiche della progettazione di pavimenti riscaldati

Il riscaldamento a pavimento del tipo ad acqua è noto da tempo e molto popolare. I tubi stretti sono racchiusi in un massetto di cemento sotto un rivestimento del pavimento adeguato. Il refrigerante caldo circola attraverso il sistema, riscaldando la stanza. Naturalmente il sistema non è composto solo da tubi e massetti, ma comprende anche molti altri elementi importanti.

Questo tipo di riscaldamento fornisce un riscaldamento migliore rispetto ai sistemi di tubazioni tradizionali. Il calore viene dal basso e gradualmente si sposta verso l'alto. Di conseguenza, la stanza viene riscaldata in modo più uniforme.

Si ritiene che utilizzando un tale sistema sia possibile risparmiare circa il 25% sui costi di riscaldamento. Ciò è dovuto non solo alla qualità del riscaldamento, ma anche alla temperatura relativamente bassa del liquido di raffreddamento, che non dovrebbe essere superiore a 50°C.

Poiché i tubi sono nascosti, è escluso il contatto diretto con i riscaldatori, cioè la possibilità di ustioni è completamente esclusa. L'interno trarrà beneficio solo da una tale soluzione, perché non è necessario installare radiatori, griglie, ecc.

Si può camminare a piedi nudi sul pavimento riscaldato; alcune massaie stendono i panni lavati sulla superficie; si asciugano molto velocemente.

Tuttavia, vale la pena notare che un tale sistema presenta anche notevoli inconvenienti. Per cominciare, questa è un'installazione molto difficile che deve essere eseguita con molta attenzione. Inoltre, questa opzione di riscaldamento non è disponibile per tutti.

È possibile installare facilmente sistemi idrici in quasi tutti gli edifici privati, ma per i condomini esistono gravi restrizioni.

Schemi del sistema di installazione TP
I sistemi di installazione TP a pavimento presentano alcuni vantaggi rispetto alla versione in cemento, tuttavia, dovrai spendere molti soldi e molti sforzi per la loro installazione (+)

Qui tali sistemi possono essere realizzati solo al piano terra e previo accordo con una serie di organizzazioni. I sistemi di riscaldamento centralizzato non sono stati originariamente progettati per tali modifiche, quindi sarà necessario garantire che la modifica non comprometta l'equilibrio idrostatico del sistema.

È necessario tenere conto del peso significativo del massetto e del pericolo di perdite. Non sarà facile identificare la posizione del danno su un tubo nascosto sotto il massetto ed è quasi impossibile riparare rapidamente il danno in una situazione del genere.

Pertanto, negli appartamenti a molti piani è vietata l'implementazione di pavimenti riscaldati ad acqua secondo qualsiasi schema di installazione, si consiglia di privilegiare gli impianti elettrici.

Le opzioni idriche sono altamente efficienti ed economiche solo in ambienti con un buon isolamento termico.

Collettore per tubi TP
Il collettore per i tubi TP deve essere correttamente collegato alla caldaia. Se si prevede di utilizzare il riscaldamento centralizzato, sarà richiesto il coordinamento con i servizi di ingegneria locali (+)

Prima di installare qualsiasi sistema di riscaldamento, si consiglia di isolare l'edificio, verificare l'affidabilità di finestre e porte, e per un sistema idrico questo è particolarmente importante, perché la temperatura del liquido di raffreddamento deve rimanere bassa.

E se utilizzi un rivestimento per pavimenti sensibile al surriscaldamento, ad esempio linoleum o laminato, dovrai monitorare con particolare attenzione il livello di temperatura.

Oltre al sistema in calcestruzzo esistono anche le cosiddette opzioni di pavimentazione. Quando li si utilizza, al posto del massetto di cemento, vengono utilizzati materiali già pronti che non richiedono un'asciugatura a lungo termine. Il tempo di installazione con la tecnologia della pavimentazione è molto più breve, ma i costi aumenteranno notevolmente.

Sistema in polistirolo per riscaldamento a pavimento
Lo scudo in schiuma è un'opzione per l'installazione di TP, che combina le funzioni di isolamento, rete di marcatura e elementi che fissano il tubo

A seconda dei materiali si distinguono le seguenti opzioni di sistema:

  • polistirolo;
  • cremagliera e pignone;
  • modulare in legno.

Il collettore del riscaldamento a pavimento deve essere dotato di valvole di intercettazione per ogni singolo circuito in modo che sia possibile un arresto rapido. Questa funzione può essere utile non solo in caso di guasto.

Se alcune stanze non vengono utilizzate nel periodo invernale, è possibile interrompere l'afflusso di liquido refrigerante al circuito che le serve, riducendo così i costi di riscaldamento dell'intera casa.

Sistema di riscaldamento a pavimento modulare
La base in lamiera per sistemi di questo tipo, composta da moduli ordinati, è abbastanza semplice da installare e non è necessario attendere, come nel caso di una base in cemento, finché non acquisisce la resistenza necessaria

Molto spesso, per la disposizione di tali sistemi, vengono utilizzate comunicazioni metallo-plastica, che sono relativamente economiche, abbastanza affidabili e non sono così difficili da installare.

Un'altra opzione sono i tubi di rame. Non vengono spesso utilizzati in tali sistemi, principalmente a causa del loro costo elevato. Ma tali comunicazioni sono estremamente affidabili, quindi ha senso considerare questa opzione.

Tubi in rame per pavimenti riscaldati
I tubi di rame per le sottostazioni di trasformazione non vengono utilizzati molto spesso, poiché gli analoghi realizzati con materiali polimerici sono più economici e più facili da installare

Ulteriori informazioni sulla scelta dei tubi per un pavimento ad acqua calda sono scritte Questo articolo.

Principi generali per l'installazione di impianti di tipo idrico

Per prima cosa devi preparare la base: livellarla e pulirla dallo sporco. Successivamente, viene posato uno strato di isolamento termico, spesso per questo vengono utilizzate lastre polistirene espanso estruso.

Questo materiale si presenta sotto forma di lastre non difficili da installare. Successivamente, il materiale isolante termico viene ricoperto con una pellicola impermeabilizzante.

Prima dell'installazione, attorno al perimetro della stanza viene posizionato un nastro smorzatore per compensare la dilatazione termica durante il funzionamento del sistema. In grandi aree viene installato non solo lungo le pareti, ma anche nelle giunture che corrono al centro della stanza.

Se l'isolamento e il nastro sono posati correttamente, la pellicola può essere infilata con cura sul bordo del materiale isolante, rimarrà piatta e con poca tensione.

Nastro ammortizzante per pavimenti riscaldati
Quando si utilizza un massetto in calcestruzzo per la posa di TP è necessario un nastro smorzatore installato attorno al perimetro della stanza per compensare la dilatazione termica

I tubi per l'acqua calda devono essere posati sopra il film; è in questa fase che si deve realizzare la disposizione del pavimento riscaldato ad acqua; viene scelta in anticipo. I tubi dovranno essere posati in modo uniforme, cercando di mantenere una uguale distanza tra loro in modo da ottenere un riscaldamento uniforme del pavimento.

Posa di un tubo a pavimento riscaldato
Qualunque sia lo schema TP scelto, è necessario piegare correttamente il tubo e disporlo con cura lungo la griglia di marcatura in modo che il pavimento venga riscaldato in modo uniforme

Le comunicazioni previste sono collegate a collettore di distribuzione, attraverso il quale sono collegati all'impianto di riscaldamento della casa, alla caldaia, ecc. I tubi vengono riempiti con massetto cementizio, dopodiché è necessario attendere che si asciughi completamente. Non resta che verificare il funzionamento dell'impianto e procedere alla posa della pavimentazione.

Collettore da pavimento caldo
Ogni circuito del tubo è collegato a un collettore. È auspicabile che le singole sezioni del sistema abbiano approssimativamente la stessa lunghezza e resistenza idraulica

Non ci sono piccoli dettagli quando si installano sistemi di questo tipo. Un piccolo errore può causare gravi danni in futuro.

Pertanto, ha senso prendere in considerazione una serie di suggerimenti utili prima di iniziare i lavori di installazione:

  1. È preferibile smontare completamente il vecchio massetto e posizionare l'impermeabilizzazione e l'isolamento su una base più resistente possibile, accuratamente livellata orizzontalmente.
  2. Non bisogna pensare che sotto il massetto le irregolarità della base siano invisibili, tutte le differenze superiori a 10 mm devono essere accuratamente livellate.
  3. Se in una stanza sono installati più circuiti separati del sistema, lo spazio tra loro deve essere diviso con un nastro smorzatore, non limitandosi a posizionarlo attorno al perimetro.
  4. In piccole aree è abbastanza accettabile utilizzare il penofol come isolante.
  5. Sopra un seminterrato non riscaldato o a terra è necessario realizzare l'isolamento più affidabile, ad esempio uno strato di argilla espansa e lastre di polistirolo espanso di almeno 50 mm di spessore.
  6. Quando si collegano i tubi alla rete, non stringere troppo le fascette per non danneggiare il tubo.
  7. Il diametro del tubo per un tale sistema può variare tra 16-20 mm, il materiale deve essere progettato per una pressione di almeno 10 bar e un riscaldamento fino a 95 gradi.
  8. Se disponi di un budget limitato, non dovresti spendere soldi per tubi con opzioni sotto forma di protezione aggiuntiva, anche se il rafforzamento delle comunicazioni in polipropilene con fibra di vetro non sarà superfluo.
  9. Per automatizzare il funzionamento del sistema, è necessario selezionare e installare correttamente il collettore, integrandone il design con servi, sensori di pressione, prese d'aria e altri dispositivi utili.
  10. La cassetta di raccolta viene posizionata in una nicchia nel muro; deve sollevarsi sufficientemente sopra il livello del pavimento in modo che i tubi che vi entrano possano essere piegati correttamente.
  11. Tutte le tubazioni devono uscire dal collettore verso il basso, e mai verso l'alto, per garantire il corretto funzionamento dei dispositivi di rimozione dell'aria intrappolata nell'impianto.
  12. Non è consigliabile creare una nicchia per il collettore nei muri portanti, se non c'è altra opzione, è meglio installare semplicemente l'armadio sul muro e non al suo interno.

Per ovvie ragioni, può essere molto difficile correggere i difetti una volta completata l'installazione di un tale sistema, quindi tutte le operazioni dovrebbero essere eseguite con molta attenzione. Ad esempio, ogni circuito deve essere costituito da un tubo solido; non sono consentite saldature o altri collegamenti.

Elaborazione di un progetto e di un diagramma

La progettazione è il primo passo nella realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento. Per prima cosa devi considerare se questo sarà il riscaldamento principale o solo un'opzione ausiliaria.

Successivamente, è necessario prendere un foglio di carta e redigere un piano per il posizionamento dei mobili fissi nella stanza. Ad esempio, non ha senso riscaldare il soffitto sotto un armadio a muro o sotto una lavatrice automatica.

Schemi di posa dei pavimenti riscaldati ad acqua
Sulla base dello schema "serpente" o "spirale", puoi sviluppare opzioni per varie stanze. Ad esempio, un doppio serpente è adatto per una stanza lunga e stretta (+)

Dovrebbe essere annotata la posizione di ciascuno di questi oggetti e dovrebbero essere indicate le dimensioni esatte. Successivamente è possibile lasciare un layout di tubazione specifico. Di solito vengono utilizzati solo due tipi principali di layout. Uno di questi si chiama serpente e il secondo è una spirale o una lumaca. La prima opzione è più facile da implementare.

I tubi vengono posati da un'estremità all'altra della stanza e poi riportati al collettore. Ma questo metodo presenta uno svantaggio significativo. Il liquido refrigerante, muovendosi attraverso il tubo, emetterà gradualmente calore e si raffredderà. Di conseguenza, un tubo lungo sarà molto più caldo all'inizio che alla fine.

Sistema a serpente in una stanza spaziosa
Questo è un esempio dell'utilizzo di un circuito "serpente" in una stanza spaziosa per riscaldare l'intero spazio in modo uniforme. Tuttavia, un numero elevato di giri aumenterà la resistenza idraulica del sistema

In piccole aree tale differenza non ha importanza, ma in una stanza spaziosa il pavimento in diverse parti si riscalderà in modo non uniforme. Per evitare questo problema, utilizzare un circuito a chiocciola. In questo caso il tubo viene prima portato lungo le pareti perimetrali, spostandosi verso il centro della stanza.

Qui il tubo dovrebbe formare un anello pulito. Dal centro la posa prosegue in senso inverso parallelamente al tubo già posato. Si scopre che il liquido refrigerante che ha raggiunto il centro della stanza, quando ritorna in una spirale inversa, assorbirà parte dell'energia termica del liquido refrigerante fresco.

Diversi schemi di posa delle tubazioni
In una stanza è possibile utilizzare contemporaneamente due diversi schemi di posa delle tubazioni per garantire un riscaldamento uniforme di tutta la stanza (+)

Quando si sceglie uno schema di installazione per un pavimento riscaldato ad acqua in un appartamento, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Ad esempio, in un corridoio o in un bagno puoi cavartela con un serpente, ma in grandi aree è necessario utilizzare la posa a spirale.

Per stanze con configurazioni complesse, si consiglia di utilizzare un'opzione combinata. Se non è possibile disporre la spirale corretta ovunque, le singole piccole aree possono essere decorate con un serpente.

Un altro punto importante che influisce sulla qualità del riscaldamento è la lunghezza di ciascuna sezione del tubo. Dovrebbe essere più o meno lo stesso per garantire un flusso uniforme di liquido di raffreddamento e un riscaldamento di alta qualità di tutte le aree del pavimento.

Consumo dei tubi del riscaldamento a pavimento
Minore è il passo tra le spire del sistema, maggiore è la portata del tubo. Questa tabella ti aiuterà a calcolare la lunghezza dei tubi per le singole sezioni

A volte uno schema a serpente può essere adatto per quelle stanze che si raffreddano in modo non uniforme. È necessario organizzarlo in modo tale che l'inizio del tubo, dove entra il liquido di raffreddamento caldo, si trovi nello stesso punto in cui si trova la zona più fredda.

Combinano anche schemi diversi quando si attraversano stanze piccole come un balcone, una loggia, ecc.

Iniziano a elaborare un diagramma di progetto determinando la perdita di calore. In questa fase, dovresti pensare all'isolamento termico della stanza e, se necessario, adottare misure aggiuntive: isolare la facciata, isolare il soffitto, riparare finestre, installare nuove porte, ecc.

Sulla base dei dati ottenuti, determinano quanti tubi saranno necessari, a quale passo dovranno essere posati e altri parametri del sistema.

Successivamente, puoi iniziare a elaborare uno schema di posa del tubo.

Prima di tutto, devi scegliere un luogo adatto per il collezionista.Se prevedi di riscaldare solo una piccola area separata della stanza (bagno, armadio, corridoio), non sarà difficile far fronte al piano.

Ma non dovresti pensare che se l'area è piccola, tutto il lavoro può essere svolto "a occhio". Determinare i parametri esatti per una grande casa non è facile, è meglio affidare tutti i calcoli a uno specialista esperto.

Inoltre, ci sono programmi che aiutano a eseguire i calcoli automaticamente. Se intendi installare un pavimento riscaldato in una stanza dalla configurazione complessa, è meglio chiedere aiuto a un tecnico.

Per eseguire i calcoli necessari per la progettazione del sistema, è necessario utilizzare i seguenti parametri:

  • lunghezza, larghezza e configurazione della stanza;
  • tipo di materiale isolante termico utilizzato;
  • materiale di pareti e soffitti;
  • materiale della pavimentazione selezionato;
  • il diametro dei tubi attraverso i quali circolerà il liquido di raffreddamento;
  • di che materiale saranno fatte le comunicazioni?

Dopo l'elaborazione dei dati si otterrà la lunghezza del tubo necessaria per ogni specifica sezione, nonché il passo che dovrà essere mantenuto per ogni sezione.

In grandi ambienti non è sempre possibile riscaldare tali ambienti utilizzando un solo tubo lungo. Molto probabilmente dovrà essere diviso in più sezioni per la posa in aree diverse.

Ciò è anche collegato a un indicatore così importante come la resistenza idrostatica del sistema. Più lungo è il tubo, maggiore è la sua resistenza. Anche il numero di giri può influenzare questo indicatore.

In genere, i calcoli per il riscaldamento a pavimento vengono eseguiti separatamente per ciascuna stanza. Si ricorda che i tubi non possono essere posati a ridosso delle pareti, è necessario arretrare di circa 10 cm.

Il tubo viene posato a passi che variano da 10 a 30 cm, il passo normale tra le spire del tubo è di 30 cm, quando si attraversano tratti difficili dove la perdita di calore è maggiore, il passo viene ridotto di 15 cm.

Dovresti iniziare a posare i tubi dal muro esterno, che è più freddo e necessita di ulteriore riscaldamento. Non sempre è possibile effettuare l'installazione in questo modo, in questo caso si consiglia di isolare ulteriormente il tubo nella zona dall'ingresso della stanza alla sezione fredda.

Ciò ti consentirà di risparmiare parte dell'energia termica per utilizzarla in un'area così problematica.

Parametri del sistema di riscaldamento a pavimento
Se i parametri del sistema vengono calcolati correttamente, anche a una temperatura di riscaldamento relativamente bassa il riscaldamento sarà efficiente e uniforme (+)

Se i calcoli per il sistema non vengono eseguiti in modo professionale, ciò può portare a seri problemi che verranno identificati solo durante il funzionamento. Potrebbe trattarsi del solito riscaldamento irregolare del pavimento, quando in alcune zone il riscaldamento è più forte, o della cosiddetta “zebra termica”.

In questo caso sul pavimento si formano strisce fredde e calde che rendono estremamente scomodo l'utilizzo del sistema.

Correggere questa situazione non sarà facile, sarà necessario praticamente smontare l'intero sistema ed eseguire nuovamente l'installazione secondo i calcoli corretti.

Problemi meno evidenti derivanti da difetti di progettazione sono la perdita di calore e una diminuzione della velocità di movimento del refrigerante. Di conseguenza, i costi di riscaldamento aumenteranno, ma la casa non verrà riscaldata adeguatamente.

Maggiori informazioni sull'esecuzione dei calcoli sono scritte negli articoli:

  1. Calcolo dei tubi per pavimenti riscaldati: selezione dei tubi in base ai parametri, scelta della fase di posa + esempio di calcolo
  2. Massetto su pavimento ad acqua calda: scelta dello spessore e metodi di installazione più diffusi

Alcuni esperti consigliano di mettere da parte riscaldamento logge e balconi, così come le stanze con maggiore perdita di calore, un circuito separato. Ciò ti consentirà di fornire una quantità sufficiente di calore sia al balcone che alla stanza adiacente ad esso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni dettagliate sull'installazione di sistemi di questo tipo sono contenute nel video:

I pavimenti riscaldati ad acqua sono un sistema conveniente, ma non dovresti definirlo facile da installare. Una progettazione adeguata, calcoli accurati, la selezione di materiali ed elementi di qualità ti consentiranno di creare un'opzione di riscaldamento davvero efficace.

Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di pavimenti riscaldati ad acqua? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Nikita

    Ciao, realizzi progetti per pavimenti riscaldati ad acqua nelle case?

  2. Grazie mille per il tuo racconto piuttosto dettagliato e conciso. Si prega di spiegare, se possibile, in quali casi viene effettuato il cosiddetto doppio rinforzo? E un'altra domanda. È possibile posizionare le sedie sotto la rete di rinforzo su cui sono fissati i tubi del pavimento duro in modo che la rete di rinforzo funzioni come rete di rinforzo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico