Come determinare il consumo di gas: metodi di misurazione e calcolo del carburante utilizzato
In un modo o nell'altro, hai affrontato la questione del risparmio e dell'energia degli elettrodomestici. Sia nella fase della prima riparazione che durante la sostituzione di apparecchiature obsolete.Può essere utile calcolare il consumo di gas o il fabbisogno prima di acquistare una stufa o caldaia, scegliere un contatore del gas o la sua eventuale sostituzione. Se hai domande sulle tariffe del gas, se la ricerca di nuove apparecchiature è questione delle prossime settimane, un metodo accurato per determinare il consumo di gas e formule di calcolo ti semplificheranno la vita.
I prezzi del gas stanno gradualmente aumentando e gli elettrodomestici stanno diventando sempre più potenti, quindi non fa male elaborare la propria strategia per ottimizzare i costi. Il nostro articolo ti aiuterà in questo. Non puoi scoprire l'attuale livello di consumo di gas nella tua casa dalle conversazioni con i tuoi vicini; hai bisogno di informazioni precise.
Il contenuto dell'articolo:
Consumo di gas naturale in casa
I proprietari di tutti gli appartamenti e case e di molte imprese devono calcolare il volume di gas consumato. I dati sulla necessità di risorse di carburante sono inclusi nei progetti delle singole case e delle loro parti. Per pagare utilizzando numeri reali, utilizzare contatori del gas.
Il livello di consumo dipende dall'attrezzatura, dall'isolamento termico dell'edificio e dal periodo dell'anno. Negli appartamenti senza riscaldamento centralizzato e fornitura di acqua calda, il carico va alla caldaia per il riscaldamento dell'acqua. Il dispositivo consuma fino a 3-8 volte più gas di una stufa.
Il consumo massimo della stufa dipende dal numero di bruciatori e dalla potenza di ciascuno di essi:
- ridotto — inferiore a 0,6 kW;
- regolare - circa 1,7kW;
- è aumentato - più di 2,6 kW.
Secondo un'altra classificazione, i bruciatori a bassa potenza corrispondono a 0,21-1,05 kW, normale - 1,05-2,09, alto - 2,09-3,14 e alto - più di 3,14 kW.
Una tipica stufa moderna consuma almeno 40 litri di gas all'ora quando è accesa. In genere, una stufa consuma circa 4 m³ al mese per residente e il consumatore vedrà all'incirca la stessa cifra se utilizza un contatore. In termini di volume, è necessario molto meno gas compresso nelle bombole. Per una famiglia di 3 persone un contenitore da 50 litri durerà circa 3 mesi.
In un appartamento con stufa a 4 fuochi e senza scaldabagno, è possibile installare un contatore contrassegnato G1.6. Nel caso sia presente anche la caldaia viene utilizzato un apparecchio di dimensione standard G2,5. Per misurare il flusso di gas vengono installati anche contatori gas di grandi dimensioni, su G4, G6, G10 e G16. Un contatore con parametro G4 può gestire il calcolo del consumo di gas di 2 stufe.
Gli scaldacqua sono a 1 e 2 circuiti. Per una caldaia con 2 rami e una potente stufa a gas, ha senso installare 2 metri. Uno dei motivi è che i contatori del gas domestici non sopportano bene le grandi differenze tra la potenza delle apparecchiature. Una stufa debole alla velocità minima utilizza molte volte meno carburante di uno scaldabagno al massimo.
Gli abbonati senza contatore pagano il volume in base al consumo per 1 abitante moltiplicato per il loro numero e al consumo per 1 m² moltiplicato per la superficie riscaldata. Gli standard sono validi tutto l'anno: contengono un indicatore medio per periodi diversi.
Norma per 1 persona:
- Il consumo di gas per la cottura e il riscaldamento dell'acqua tramite stufa in presenza di produzione centralizzata di acqua calda (ACS) e riscaldamento centralizzato è di circa 10 m³/mese per persona.
- Utilizzando una sola stufa senza caldaia, la fornitura centralizzata di acqua calda e riscaldamento è di circa 11 m³/mese per persona.
- Utilizzando una stufa e uno scaldabagno senza riscaldamento centralizzato e fornitura di acqua calda è di circa 23 m³/mese per persona.
- L'acqua per il riscaldamento con uno scaldabagno è di circa 13 m³/mese per persona.
In diverse regioni, i parametri esatti del flusso non coincidono. Il riscaldamento individuale tramite scaldabagno costa circa 7 m³/m² per i locali residenziali riscaldati e circa 26 m³/m² per quelli tecnici.
La dipendenza dal consumo di gas è stata indicata in SNiP 2.04.08-87. Le proporzioni e gli indicatori sono diversi lì:
- stufa, fornitura centralizzata di acqua calda - 660mila kcal per persona all'anno;
- c'è una stufa, nessuna fornitura di acqua calda - 1100mila kcal a persona all'anno;
- c'è una stufa, uno scaldabagno e manca l'acqua calda: 1900mila kcal a persona all'anno.
Il consumo secondo gli standard è influenzato dall'area, dal numero di residenti, dal livello di servizi con le comunicazioni domestiche, dalla presenza di bestiame e dal suo numero.
I parametri sono differenziati in base all'anno di costruzione (prima del 1985 e successivo), all'utilizzo di misure di risparmio energetico, compreso l'isolamento delle facciate e di altre pareti esterne.
Maggiori informazioni sugli standard di consumo di gas per persona sono disponibili in questo materialee.
Calcolo del gas per riscaldamento, fornitura di acqua calda, stufa
La quantità richiesta di combustibile per il riscaldamento dei locali è determinata dalla metratura o dalla capacità cubica della stanza. Nel caso di ambienti alti 3 metri o meno è sufficiente determinarne l'area. Per 1 mq.un metro di tali locali richiederà in media 100 W.
Nelle regioni meridionali del Paese, il parametro specifico per 1 m² è ridotto a 80 W, nell'estremo nord è aumentato a 200 W per m². Lo scaldabagno viene selezionato con un margine superiore al carico massimo.
Con il metodo di conteggio volumetrico si allocano dai 30 ai 40 W per metro cubo, con un numero decrescente per le regioni meridionali. Tutti i metodi funzionano bene in inverno, ma le prestazioni per 1 m² diminuiscono quando la differenza tra la temperatura esterna e quella ambientale scende da 40 gradi a 10.
Il consumo massimo di gas della caldaia viene calcolato utilizzando la formula V = Q/(q×efficienza/100), Dove:
- V—volume del carburante, m³;
- Q—potenza del sistema di riscaldamento e perdita di calore, kW;
- q—potere calorifico specifico più basso del combustibile, kW/m³ (media 9,2);
- L'efficienza è il fattore di efficienza di una caldaia a gas, solitamente il 96%.
Utilizzando la stessa formula modificata è possibile calcolare il consumo massimo della stufa, anche per unità di tempo.
Quando si misura il consumo di gas liquefatto (GPL), il calore specifico di combustione viene sostituito con il contenuto calorico specifico più basso. Differisce per le diverse miscele e per il propano-butano è di 46 MJ per kg. L'efficienza di una caldaia a gas quando si utilizza il GPL è ridotta dal 96 all'88%.
La quantità di carburante per la fornitura individuale di acqua calda è determinata in base alle esigenze di 1 persona. Le informazioni si trovano nella documentazione sul consumo di acqua, ma puoi effettuare tu stesso il calcolo. Per una famiglia di 4 persone è sufficiente 1 riscaldamento da 80 litri al giorno, da +10 a +75 °C.
La potenza richiesta è determinata dalla formula Q = c×m×Δt, in cui:
- Q è la potenza effettiva richiesta, in kW;
- c—capacità termica dell'acqua, 4.183 kJ/kg×°C;
- m—consumo di acqua, kg;
- Δt è la differenza tra la temperatura iniziale e quella finale, solitamente 65 °C.
Risparmiano carburante attraverso metodi sistemici ed esterni. I vantaggi sono dati dalle piastre a condensazione e dalle caldaie a riscaldamento indiretto con timer. L'automazione aiuterà a cambiare la temperatura nella stanza da confortevole per una persona a +10...+15 °C durante l'assenza. Le opzioni di risparmio esterno includono l'isolamento domestico e il riscaldamento a pavimento radiante.
È possibile risparmiare gas quando si utilizza una stufa utilizzando i seguenti metodi:
- “non far uscire” la fiamma da sotto il fondo dei contenitori;
- coprire bollitori e pentole con coperchi;
- per l'ebollizione utilizzare solo il calore massimo;
- riscaldare il cibo in grandi porzioni.
Il consumo di gas viene determinato anche prima dei lavori di copertura, nei bruciatori di fusione. Una bombola da 50 litri con miscela propano-aria durerà 10,8 ore, perché il consumo sarà di circa 2 kg/ora. Per 1 m² di copertura occorrono 0,2 kg in primavera - autunno e 0,3-0,4 kg in inverno.
Ti consigliamo di leggere anche gli altri nostri articoli, in cui abbiamo parlato in dettaglio di come calcolare correttamente il consumo di gas per il riscaldamento di una casa:
- Consumo di gas di una caldaia a basamento.
- Calcolo del consumo di gas per il riscaldamento di una casa.
Contatori per la misurazione del consumo di carburante
Il contatore misura la quantità di gas in diverse condizioni di temperatura e pressione e, utilizzando un'attrezzatura speciale, porta il risultato all'indicatore che sarà in condizioni standard (SU) - +20 °C e 101 kPa.
Il volume di carburante per il sistema di controllo è determinato dalla formula Vñ = V×(p×Tñ/pñ×T×K), Dove
- V è il volume del gas;
- p: densità;
- T: temperatura termodinamica;
- K è il coefficiente di comprimibilità del carburante.
I valori con la lettera “c” sono indicatori per condizioni standard, senza - per i lavoratori.
Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati contatori a membrana, rotanti e ad ultrasuoni, nelle grandi imprese - contatori a turbina e a vortice - questi sono i tipi più popolari di contatori del gas. Negli impianti dell'industria del gas, il volume è determinato principalmente dalle variazioni di pressione variabili nelle strozzature, spesso tra 2 connessioni flangiate ravvicinate. I misuratori differiscono nelle loro caratteristiche operative.
Misuratori di portata a membrana producono errori minimi nei calcoli e consumano poca elettricità. I dispositivi forniscono letture su un ampio intervallo, ma con una pressione massima bassa, fino a 0,5 bar. Nella vita di tutti i giorni, lo strumento offre le migliori prestazioni, poiché l'intervallo di calibrazione arriva fino a 10 anni con un'elevata affidabilità del dispositivo. Il design non risponde bene alla contaminazione meccanica del gas ed è generalmente molto ingombrante.
Rotativo o rotatorio, i modelli non dipendono dalla rete elettrica, sono adatti per piccoli impianti industriali, ma sono meno convenienti. Con una piccola area di installazione e un'elevata precisione in condizioni di improvvisi cambiamenti di pressione, producono rumore e più spesso si guastano. Hanno “paura” degli shock pneumatici e dell’inquinamento.
Misuratori ad ultrasuoni Sono di piccole dimensioni e variano in modo significativo nella complessità della loro struttura. I contatori del gas acustici sono apprezzati per la loro affidabilità e facilità di installazione. Alcuni dispositivi contengono memoria non volatile. I contatori per le dimensioni standard G1.6 e G2.5 sono relativamente costosi.
Dispositivi a turbina utilizzato per misurare la quantità di gas domestici e aggressivi, composizioni multicomponente. I contatori sono diventati molto diffusi nei gasdotti e negli impianti chimici. I dispositivi a turbina registrano grandi quantità di gas a pressioni fino a 10 MPa e variano in modo significativo in termini di dimensioni e pressione operativa. Si tratta di strumenti universali per la misurazione del flusso di gas naturale nell'industria.
Vortice misurare il volume di gas naturali o inerti. In termini di campo di misurazione hanno un vantaggio rispetto ad altri modelli. Rilevano i più piccoli movimenti nella miscela di gas e determinano grandi quantità di gas per diametro. L'efficienza di un flussometro a vortice è direttamente proporzionale alla portata del carburante.
Metodi di misurazione utilizzati nei misuratori di portata del gas
Viene calcolato il consumo di carburante diretto E indiretto metodi.
Nel caso del gas diretto, il gas riempie le camere di misurazione e le lascia. Il volume passato è correlato ai cicli di riempimento-svuotamento. Il conteggio nei contatori a membrana, rotativi e a tamburo funziona secondo il principio descritto.
I contatori del gas con metodo di misurazione indiretto funzionano con indicatori di velocità e un'area della sezione trasversale nota. Il metodo di conteggio può essere meccanico o altro, in relazione alle caratteristiche del contatore. Nella meccanica vengono utilizzate turbine, giranti ed elementi di bilanciamento.
Il metodo di calcolo indiretto prevede altri metodi:
- rilevamento dei vortici;
- misurare la differenza di pressione sul dispositivo di costrizione;
- calcolo del trasferimento di calore da un corpo riscaldato;
- misurazione della pressione cinetica;
- conteggio basato sul movimento ultrasonico.
La correttezza dei metodi indiretti dipende dalla corrispondenza della velocità in direzione e sezione trasversale. La preparazione del flusso significa aiuto: turbolatori, condensatori e raddrizzatori di flusso. I dispositivi vengono forniti separatamente o come elementi di contatori.
I dispositivi possono determinare la differenza di velocità attraverso la sezione trasversale contemporaneamente alla velocità del movimento del gas e quindi ridurre l'errore. Quest'ultima si verifica spesso a causa del ristagno di carburante in prossimità delle pareti. Maggiori informazioni sui metodi diretti e indiretti per determinare il consumo di gas Ulteriore.
Come viene determinata la pressione del gas?
La pressione viene misurata direttamente utilizzando manometri oppure sommando i valori di pressione atmosferica (Pb) e sovrappressione (Pi). Il Pb viene misurato nella posizione del convertitore Pi, se quest'ultimo si trova in uno spazio chiuso e al suo interno è presente pressione o vuoto.
Il foro di presa pressione per tubi verticali e orizzontali è disposto radialmente. Su una tubazione trasversale si trova nella metà superiore della sezione.
Nei misuratori di portata sprovvisti del foro specificato, il campionamento viene effettuato davanti al contatore, ad una distanza compresa tra 1 e 3 diametri della tubazione, con un punto di riferimento dalla flangia di ingresso del contatore del gas.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consumo di gas stimato della caldaia ad una determinata potenza:
Elevato consumo di gas quando si utilizza l'attrezzatura con bombola di gas per un'auto:
Modi semplici per ridurre il consumo di carburante nel tuo appartamento/casa:
Il tempo ha dimostrato che è meglio avere uno o più contatori nel proprio appartamento. Solo con grandi volumi di consumo e prezzi elevati per i contatori del gas diventa redditizio pagare secondo gli standard. In condizioni domestiche, per misurare il flusso di gas vengono utilizzati misuratori di portata con rotori e membrane e conteggio intelligente.
Per scopi commerciali vengono utilizzati turbina, vortice e levitazione. Per misurazioni più accurate, nei laboratori vengono installati modelli di tamburo. Non basta avere un contatore del gas; a volte bisogna contarlo da soli. La quantità stimata di gas per le esigenze attuali e pianificate dovrebbe essere determinata utilizzando formule o insieme a uno specialista invitato.
Scrivi commenti sull'argomento dell'articolo. Raccontaci se hai dovuto determinare tu stesso il consumo di gas e, se sì, per quale scopo lo hai fatto? Fai domande nel modulo situato sotto l'articolo.