È possibile incollare la carta da parati su pareti dipinte: opzioni, caratteristiche, istruzioni

Potrai evitare problemi dovuti a riparazioni danneggiate se applichi la carta da parati su pareti dipinte dopo che sono state adeguatamente preparate.In fase di finitura non è sempre necessario rimuovere completamente lo strato di vernice. A seconda dello stato della superficie della parete, pulirla frammentariamente, eliminando le zone friabili. Ma la calce o il rivestimento a base d'acqua devono essere lavati via o innescati due volte.

Fiori sul muro

È possibile mettere la carta da parati sulla vernice?

Quando si eseguono riparazioni, viene utilizzata efficacemente una finitura come la carta da parati. Spesso sorgono problemi se si decide di incollarli su pareti precedentemente tinteggiate.

Questo processo può essere eseguito seguendo una collaudata tecnologia di preparazione della superficie, tenendo conto delle caratteristiche dello strato di vernice. Gli esperti ritengono che dopo un'adeguata preparazione, è possibile rifinire utilizzando emulsione a base d'acqua, calce, acrilico, lattice o vernice a dispersione acquosa.

Carta da parati con fiori

Si consiglia di garantire la rimozione o la preparazione speciale di finiture lisce e scorrevoli da materiali, tra cui lattice, colori ad olio e vari tipi di smalti. Se incolli direttamente su uno strato di questo tipo, lo sfondo non aderirà bene.

La carta da parati non aderisce bene

Vantaggi

Valutando la possibilità di decorare pareti dipinte con diversi tipi di carta da parati, si evidenziano i seguenti vantaggi di questa tecnologia:

  1. È necessaria una semplice fase preparatoria, che riduce la complessità del lavoro di riparazione.
  2. Tutte le operazioni possono essere eseguite utilizzando gli strumenti e i materiali disponibili.
  3. Per applicare la carta da parati su superfici verniciate non sono necessarie competenze particolari.
  4. Quando si eseguono tutte le operazioni con le proprie mani, le riparazioni sono a basso costo.

Screpolatura

Prima di applicare la carta da parati sulle pareti dipinte, vale la pena studiare le informazioni sulle possibili conseguenze negative di tali riparazioni.

Screpolatura:

  1. Insufficiente o assente adesione affidabile delle tele alla parete dipinta. I motivi sono due: la vernice non aderisce bene alla superficie e le proprietà dell'adesivo selezionato non sono adatte alla verniciatura.
  2. Lo strato a base d'acqua assorbe l'umidità. Se gli arazzi di carta vengono incollati su questa vernice, potrebbero deformarsi e staccarsi dal muro.
  3. A causa della mancanza di permeabilità al vapore, la pittura ad olio, dopo aver decorato tale superficie con carta da parati, provoca lo sviluppo di muffe.
  4. Lo smalto ha la proprietà di creare una superficie della parete lucida e liscia. Non fornisce una forte adesione alla colla, il che fa sì che la carta da parati si stacchi rapidamente.

Quali sono le caratteristiche e le regole per incollare la carta da parati su un muro dipinto?

Tenendo conto delle caratteristiche delle pareti dipinte con composizioni diverse, quando le si decora con carta da parati, si osservano le seguenti regole:

  1. Per incollare correttamente fogli in vinile, tessuto non tessuto, fibra di vetro o carta da verniciare, è necessario utilizzare un adesivo adatto che garantisca una buona adesione.
  2. La carta da parati in carta sottile non deve essere utilizzata per decorare pareti dipinte con composizioni scure o luminose.Ciò è dovuto alla possibilità che traspaiano colori intensi, che riducono l'estetica della stanza ristrutturata.
  3. Una volta completato l'incollaggio, le finestre non devono essere aperte per 40-48 ore. A causa delle correnti d'aria e delle fluttuazioni di temperatura, le strisce di carta da parati iniziano a staccarsi e su di esse compaiono gonfiori e crepe.

Una sfumatura importante per la riparazione a lungo termine delle pareti dipinte è un'operazione come l'identificazione preliminare del tipo di vernice.

Pittura a olio

Si ottiene un rivestimento resistente all'umidità e all'aumento del calore. Ha un odore persistente sgradevole. Protegge il metallo dalla ruggine e le pareti di legno dalla decomposizione. Distrugge sotto l'influenza degli alcali.

Se esegui una preparazione adeguata, sarai in grado di incollare in modo affidabile i pannelli di carta da parati chiara.

Pittura a olio

Varietà di lattice

Crea uno strato resistente all'usura su una parete verniciata. Sono considerate vantaggi le seguenti caratteristiche: basso odore, asciugatura rapida, resistenza alla pulizia con acqua, alle radiazioni ultraviolette e alle sollecitazioni meccaniche. Può rompersi a basse temperature.

Per incollare finiture in tessuto non tessuto o carta su tali pareti, è necessario rimuovere tutti i frammenti fatiscenti.

Varietà di lattice

Composizione acrilica

Il rivestimento è resistente all'umidità, alle variazioni di temperatura e all'esposizione alla luce solare. È apprezzato anche per la sua rapida asciugatura e l'assenza di odori. Può essere applicato a una varietà di materiali.

È impossibile rimuovere completamente la protezione acrilica da una superficie verniciata. È possibile incollare uno sfondo chiaro dopo l'adescamento.

Composizione acrilica

Specie disperse nell'acqua

Questa varietà di vernice inodore e ad asciugatura rapida è traspirante. Forma un rivestimento durevole resistente alle alte temperature, all'usura e all'umidità.Prima di incollare le strisce di carta da parati, è necessario immergere e pulire le aree verniciate del muro.

Specie disperse nell'acqua

Varietà epossidica

Questo tipo di materiale inodore e impermeabile è adatto per la finitura di superfici in calcestruzzo. Resiste bene al calore, sopportando temperature fino a +140...150 °C, e non si distrugge se esposto a sostanze aggressive.

A causa della sua elevata resistenza, la superficie verniciata è difficile da carteggiare. Le finiture più leggere possono essere primerizzate e incollate.

Varietà epossidica

Finitura ai silicati

Una parete dipinta con questa composizione acquisterà una finitura elastica, indelebile che dimostra resistenza agli acidi e all'umidità. Non è adatto per superfici in plastica e legno e contiene composti tossici. Lo strato creato appare irregolare, quindi non è adatto per la rifinitura con materiale per carta da parati.

Finitura ai silicati

Composizione a base d'acqua

L'emulsione a base acqua ad asciugatura rapida è sicura perché non contiene additivi tossici. Questo tipo di finitura non ha odore sgradevole.

Non è difficile identificare un'emulsione a base acquosa. Se passi una spugna umida su un muro dipinto, la vernice inizierà a fare bolle e poi si laverà via facilmente. Ciò garantisce una facile rimozione prima di applicare lo sfondo desiderato.

Composizione a base d'acqua

Varietà di acetato di polivinile

Si distingue per una distribuzione facile ed uniforme su diverse superfici. Le pareti dipinte con questa composizione, inodore e priva di componenti tossici, sono resistenti al fuoco. Non scoloriscono al sole e non vengono intaccati dalle muffe.

È necessario tenere conto della bassa resistenza all'umidità, quindi è possibile distinguere la finitura in acetato di polivinile lavandola via passandovi sopra una spugna imbevuta di acqua.Ciò consente di rimuovere facilmente il rivestimento dall'area verniciata, risolvendo rapidamente il problema di come incollare lo sfondo desiderato.

Varietà di acetato di polivinile

Smalto

Una caratteristica distintiva è lo strato impermeabile e resistente con una lucentezza lucida sulla parete ricoperta con questo materiale. Durante il funzionamento si avverte un forte odore. È necessario preparare l'intera superficie dipinta del muro per la carta da parati.

Smalto

Imbiancare

Qui usano il gesso frantumato allo stato polveroso o la calce spenta. Non è difficile determinare la presenza di vernice su un muro. Se passi la mano su una superficie verniciata, su di essa rimarrà un segno bianco.

Imbiancare

Una volta che siete riusciti a capire con quale composizione sono rifinite le pareti dipinte, potete cominciare a preparare le superfici per la tappezzeria.

Fase preparatoria

Avendo deciso di convertire le superfici murali verniciate con carta da parati, verificare la resistenza dello strato protettivo. Vengono utilizzati i seguenti metodi:

  1. Piccole aree sulla parete dipinta sono ricoperte con colla per carta da parati. Lasciarlo fino a completa asciugatura. Quindi staccare la massa adesiva con una spatola. Se anche la vernice si stacca, è necessario rimuoverla.
    Preparazione
  2. Applicare saldamente un pezzo di nastro adesivo sull'area verniciata. Strappare con un movimento rapido e deciso. Se sul nastro sono rimaste particelle, ciò indica una bassa resistenza. Dovrai eseguire una preparazione speciale prima di incollare lo sfondo selezionato.

Algoritmo:

  1. Pulire le pareti tinteggiate, asportando tutti gli strati friabili, cadenti, fessurati.
  2. Eliminare tracce di muffa, pulendo le aree problematiche con agenti antisettici.
  3. È inoltre necessario rimuovere le tracce di grasso dall'area verniciata. Utilizzare un detersivo per piatti domestico.
  4. I bordi delle crepe e delle depressioni identificate vengono puliti con una spatola e levigati con carta vetrata.
  5. La polvere rimanente e il piccolo sporco vengono spazzati via con una spazzola morbida. Lavare l'area di lavoro prima con sapone e poi con acqua pulita. Pulisci con un panno morbido e asciutto.
  6. Le irregolarità devono essere stuccate, levigando con una spatola. Dopo che il primo strato si è asciugato, lo stucco di finitura viene distribuito su tutta la superficie. Ciò garantisce un colore della luce uniforme.
    6. Le irregolarità devono essere colmate
  7. Per aumentare l'adesione si pratica il trattamento primer. “Concrete Contact” con l'aggiunta di sabbia di quarzo è adatto per pareti verniciate. Dopo l'asciugatura, si forma un piano ruvido e uniforme che consente di incollare in modo affidabile la carta da parati.
    Contatto concreto

Se durante la sverniciatura non fosse possibile rimuovere le parti verniciate ben aderenti e ricoperte da vernice che crea una pellicola durevole, è opportuno irruvidire le stesse. Usa carta vetrata grossa per levigare il muro.

Opzioni di incollaggio

Dopo che è stato possibile determinare il tipo di rivestimento della vernice, la sua resistenza ed eseguire un trattamento preliminare, è possibile procedere alla fase principale della riparazione. Sarà possibile incollare in modo affidabile la carta da parati su una superficie verniciata se si seguono alcuni importanti consigli, tenendo conto del tipo di vernice.

All'olio

Rimuovere quei frammenti del rivestimento di vernice che si staccano dalla base.

Rimuovere i frammenti del rivestimento di vernice

Le restanti aree verniciate vengono ispezionate. Se viene rilevata una forte adesione della pittura ad olio alla superficie, sarà necessaria una semplice operazione di opacizzazione. Utilizzare carta vetrata a grana grossa per creare la ruvidità desiderata. Quindi la polvere viene lavata via. Dopo l'asciugatura, viene applicato un primer in 2 strati per aumentare l'adesione.

È possibile utilizzare uno scalpello per realizzare strisce verticali, rimuovendo lo strato di vernice, larghe 5 cm, lasciando uno spazio tra loro di 20 cm, le aree liberate dal rivestimento vengono innescate.Quindi devono essere stuccati in modo che la superficie diventi liscia. Questa tecnologia per preparare un muro dipinto è considerata meno affidabile del primo metodo.

Per base acqua

Se incolli i fogli di carta da parati direttamente su una superficie dipinta con una composizione igroscopica a base d'acqua, si gonfieranno. Ciò causerà la deformazione della finitura e la caduta rapida.

Se il rivestimento aderisce bene ad una parete verniciata con materiale all'acqua eseguire i seguenti accorgimenti:

  1. Utilizzando un rullo distribuire uniformemente il primer, che va diluito in parti uguali con solvente. Questo additivo ammorbidisce i frammenti dipinti, garantendo una penetrazione più profonda della composizione nel muro.
  2. Dopo l'asciugatura, trattare l'intera area da decorare con terra pulita.
  3. Non appena si asciuga, puoi incollare lo sfondo.

Se vengono rilevati peeling e sfaldamento, la vernice a base d'acqua deve essere lavata via con acqua tiepida. Usa un pennello. Successivamente pulire le superfici con un panno morbido imbevuto di acqua pulita. Prima di applicare la carta da parati, asciugare il muro pulito.

Su acrilico

Il rivestimento creato con composti acrilici ha una consistenza opaca, quindi non è necessaria ulteriore levigatura. Se lo strato protettivo impermeabile è resistente e non si stacca, procedere come segue prima di incollare la carta da parati desiderata:

  1. Bagnare una spugna morbida con acqua pulita e pulire le pareti dipinte con vernice acrilica. Rimuovere eventuali contaminazioni o polvere risultanti.
  2. Se vengono rilevate tracce di muffa, vengono utilizzati preparati antisettici.
  3. Lasciare asciugare con la finestra aperta.
  4. Distribuire il materiale di primer. È necessario applicare 2 strati, dopo aver atteso l'asciugatura della prima mano.

Se una parete dipinta con materiale acrilico non è affidabile, è necessario utilizzare un primer per il trattamento. È combinato in proporzioni uguali con un solvente per ammorbidire il rivestimento. Dopo l'essiccazione sarà necessario un altro strato di terreno senza additivi. Usano un tipo di penetrazione profonda.

A differenza dell'opzione con verniciatura a base acqua, dopo il primer, sulla vernice acrilica viene applicato uno strato sottile e uniforme di materiale adesivo per migliorare l'adesione, che deve essere diluito con acqua. Prima di applicare la carta da parati sulle superfici preparate, il muro deve asciugarsi.

Per imbiancature e smalti

Se sulle pareti smaltate è presente un rivestimento saldamente fissato, viene prima irruvidito. Utilizzare carta vetrata grossa, come per la pittura ad olio. Puoi prendere spazzole abrasive speciali. Le finiture con crepe e sfogliature vengono completamente rimosse.

Il desiderio di incollare la carta da parati su qualsiasi tipo di calce porta a riparazioni rovinate, poiché cadranno rapidamente. Le pareti con strato di calce o gesso devono essere adeguatamente preparate. Utilizza 2 tecnologie collaudate.

  1. La calce debole con tracce di desquamazione viene inumidita con una soluzione di sapone leggermente riscaldata. Utilizzando una spatola, pulire tutte le particelle. Sciacquare l'area di lavoro con acqua pulita. Dopo l'asciugatura controllare le superfici. Se rimangono tracce di calce (o gesso), strofinale via con una spatola. Puoi incollare la carta da parati su una superficie pulita senza difficoltà.
  2. Un doppio primer viene applicato su una parete liscia imbiancata. La composizione è selezionata per una penetrazione profonda. L'applicazione ripetuta viene praticata quando il primo strato si asciuga. Per affidabilità, le superfici innescate sono ricoperte con colla per carta da parati.Quando lo diluisci, assicurati che il volume di acqua non sia superiore al 20%.

Per la vernice vecchia o nuova: c'è differenza?

Quando decidi come applicare al meglio la carta da parati, se nella stanza sono presenti pareti dipinte, valuta le loro condizioni.

L'affidabilità dell'adesivo non dipende da quanto tempo fa è stata applicata la finitura. La differenza tra vernice vecchia e vernice fresca è la presenza di più sporco o crepe.

Ciò può comportare una proroga del periodo di lavoro preparatorio, che in entrambe le situazioni deve essere svolto.

Il tipo di carta da parati influisce sul metodo di incollaggio?

Sarà possibile garantire una finitura durevole della parete se si incolla la carta da parati correttamente selezionata su superfici precedentemente verniciate.

Regole di base:

  1. Carta da parati leggera in tessuto non tessuto Adatto a tutti i tipi di pareti tinteggiate. Sono realizzati in materiale composito non tessuto simile alla carta. Il tessuto non tessuto è costituito da fibre artificiali (ad esempio poliestere) e naturali (principalmente cellulosa).
    1. Carta da parati leggera in tessuto non tessuto
  2. Se decidi di incollare una carta da parati vinilica spessa sulla vernice, evita le pareti precedentemente dipinte con smalto o olio, preparate utilizzando la tecnologia del taglio delle strisce con uno scalpello. È consentito utilizzare fogli di vinile se prima si irruvidisce l'intera superficie verniciata con strumenti abrasivi.
    Carta da parati spessa in vinile
  3. La carta da parati in carta traslucida può essere incollata saldamente su una superficie di lavoro con uno sfondo bianco uniforme. Permette di ottenere la sua applicazione di primer in due strati.
    Carta da parati in carta traslucida
  4. Vale anche la pena prevedere un'area di lavoro leggera e monocromatica se è necessario applicare la carta da parati in vinile realizzata su una base di carta.
    Carta da parati in vinile realizzata su base cartacea
  5. I fogli vinilici leggeri, realizzati su base non tessuta, sono facili da incollare su pareti lavate dopo emulsione acquosa o imbiancatura. Va tenuto presente che tale finitura non dovrebbe essere utilizzata nelle stanze dei bambini, poiché non consente il passaggio dell'aria.
    Sfondo

È possibile incollare la carta da parati liquida sulla vernice?

Quando si eseguono riparazioni, viene spesso utilizzata carta da parati liquida. Sono anche chiamati intonaco di seta. Il rivestimento senza giunzioni che ne risulta combina le caratteristiche dell'intonaco decorativo, della popolare carta da parati in rotolo e della vernice.

È possibile acquistare carta da parati liquida in forma secca. Il materiale è costituito da cellulosa e fibre di seta. Ci sono plastificanti, fungicidi, componenti adesivi e coloranti. Viene aggiunto l'arredamento: mica, minerali, scaglie di madreperla, fiocchi, scintillii.

La massa viene impastata aggiungendo acqua secondo le istruzioni. Prima di stenderlo è necessario pulire la parete dipinta. I frammenti lisci vengono trattati con carta vetrata con abrasivo grossolano. Dopo aver riempito le superfici irregolari, l'intera superficie viene primerizzata e poi verniciata con vernice a base d'acqua. Ciò eviterà la comparsa di macchie scure.

Carta da parati liquida su vernice

Se è necessario applicare la carta da parati su pareti dipinte, è possibile farlo in modo affidabile se si eseguono prima le necessarie operazioni preparatorie. Non è sempre necessario pulire l'intero strato protettivo. Dopo aver valutato le sue condizioni, puoi utilizzare metodi più semplici.

Conosci la situazione in cui desideri utilizzare una bellissima carta da parati per la decorazione, ma le pareti risultano dipinte? Condividi la tua esperienza personale nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey, 56 anni

    Ho scelto la carta da parati vinilica lavabile per decorare le pareti del corridoio. Sono realizzati su una base non tessuta.Le mie superfici sono imbiancate. Ho deciso di lavarlo via completamente, cosa che ho fatto. Cosa fare dopo?

    • Eugenia

      È necessario ispezionare i piani grezzi. I pannelli selezionati maschereranno bene i difetti minori. Ma se vengono rilevate buche o crepe evidenti, vengono stuccate. Primerizzare l'intera parete, ottenendo un tono chiaro e uniforme. Ciò eviterà la comparsa di antiestetiche macchie scure traslucide. Inoltre, la colla destinata a questo tipo di carta da parati viene diluita. Applicare uniformemente e asciugare. Ora puoi incollare. Tieni presente che la carta da parati non è imbrattata di colla, ma distribuita sull'area desiderata del muro.

  2. Ilya, 32 anni

    Ho deciso di decorare la parete dipinta a smalto con la carta da parati. Mi piacciono i tipi di carta traspirante standard. Posso attaccarli senza rielaborarli in questa situazione?

    • Eugenia

      Quando si utilizza la carta da parati in carta, è importante fornire una base ruvida liscia e monocromatica. Se lo smalto non si stacca non è necessario rimuoverlo, ma è necessaria una preparazione. Innanzitutto, una superficie liscia viene irruvidita. Utilizzare spazzole abrasive, utensili elettrici e carta vetrata. Dopo aver lavato via la polvere, la superficie asciutta viene stuccata. Applicare il primer. L'ottenimento di un tono leggero e uniforme garantisce un incollaggio affidabile, poiché la carta da parati in carta non nasconde bene le irregolarità e lo smalto ricco di colori può trasparire.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico