Perché il serbatoio del WC suda: cause dell'appannamento e come eliminarlo
I servizi igienici moderni sono comodi ed esteticamente gradevoli e l'interno profuma piacevolmente di prodotti profumati.Per rendere confortevole la permanenza in bagno, sono necessarie cure particolari. Sei d'accordo? Il locale deve essere costantemente pulito ed eventuali problemi, compresa la formazione di condensa, devono essere tempestivamente eliminati.
Se l'acqua scorre costantemente lungo la superficie esterna del serbatoio, nel tempo nell'appartamento appare un odore sgradevole e l'impianto idraulico perde il suo aspetto attraente. Per eliminare la condensa ed evitare conseguenze negative, è necessario scoprire perché il serbatoio del WC nel bagno suda.
Ti diremo come individuare ed eliminare in modo indipendente la causa della perdita del serbatoio. Consigli utili e consigli di esperti sono presentati nel nostro materiale. Per chiarezza è corredato da fotografie e video tematici. Questo ti aiuterà ad arrivare più velocemente alla radice del problema.
Il contenuto dell'articolo:
Cause della condensa
Se sul serbatoio della toilette si formano costantemente gocce d'acqua, la prima cosa da fare è individuare la causa della loro comparsa.
Una causa comune della formazione di condensa nella toilette è l'elevata umidità nella stanza. Per normalizzare questo indicatore, è necessario identificare la causa dell'aumento dell'umidità.
L'aumento dell'umidità nel bagno può essere causato da vari motivi:
- L'appartamento o la casa contiene un grande acquario o molta vegetazione che richiede un'irrigazione costante. In questi casi il problema può essere risolto installando dei deumidificatori.
- Il lavaggio e l'asciugatura della biancheria vengono effettuati in volumi significativi, cosa che si osserva più spesso nelle famiglie numerose. Si consiglia di stendere la biancheria lavata sul balcone o in cortile.
- L'umidità può depositarsi sulla cisterna e sulle superfici delle pareti del bagno a causa di perdite nei tubi o nei collegamenti fognari. È urgente identificare e risolvere il problema idraulico.
- Una ventilazione insufficiente non adempie alle sue funzioni, per cui la stanza non può asciugarsi rapidamente.
- A causa di un guasto delle valvole di intercettazione, nel serbatoio può fluire costantemente acqua fredda, che non ha il tempo di raggiungere la temperatura ambiente e provoca la formazione di condensa sulle pareti dell'impianto idraulico.
La condensa si forma sul serbatoio delle apparecchiature idrauliche a causa del fatto che la temperatura dell'aria nella stanza differisce dalla temperatura dell'acqua nella toilette di circa 15 gradi. Pertanto, la superficie esterna del serbatoio inizia ad appannarsi.
Poiché l'acqua entra nella toilette da un sistema di approvvigionamento idrico situato sottoterra o all'aperto, la sua temperatura dipende dalle condizioni meteorologiche esterne.
Le leggi della fisica aiuteranno a identificare la fonte originale del malfunzionamento.Come sapete, le correnti d'aria calda, a contatto con l'acqua fredda (nel serbatoio di scarico), si trasformano in goccioline di umidità. Il processo di formazione di condensa sul serbatoio può essere interrotto studiando più in dettaglio le possibili cause di questo fenomeno e le modalità per eliminarle.
Le conseguenze della condensa sul serbatoio di scarico
Se, quando compaiono goccioline d'acqua sulla cassetta del WC, non vengono prese misure urgenti, sotto l'attrezzatura idraulica apparirà una pozza d'acqua. odore sgradevole.
In futuro ciò porterà alle seguenti conseguenze:
- aumento dell'umidità nel bagno;
- la presenza di muffe e funghi;
- la comparsa di uno sgradevole odore di umido;
- l'impianto idraulico sarà soggetto a corrosione, causandone la ruggine e perdendo il suo aspetto attraente;
- formazione di ruggine e corrosione, distruzione graduale della conduttura fognaria;
- il serbatoio e i suoi bulloni inizieranno ad arrugginirsi, diventeranno inutilizzabili e dovranno essere sostituiti;
- decomposizione dei materiali del pavimento e del soffitto, che può causare la parziale distruzione dei soffitti.
Il problema della condensa in bagno, a prima vista, può sembrare insignificante, ma se si ignora a lungo questo fenomeno si possono verificare conseguenze gravi.
Umidità, muffa nera, odori sgradevoli, disagio e lamentele dei vicini di casa per la comparsa di macchie sul soffitto sono il risultato della continua condensa sulla superficie della cassetta del WC.
Oltre alla corrosione dei tubi, c'è un problema più serio.Se si ignora a lungo la formazione di pozzanghere sul pavimento, sotto l'influenza dell'umidità si verifica un graduale processo di decomposizione dei materiali del pavimento.
Di conseguenza, l'acqua penetra al di sotto, provocando processi di decomposizione dei materiali sul soffitto dei vicini che vivono sotto. Inizialmente appariranno macchie di umidità sul soffitto. In futuro è possibile la distruzione del soffitto tra gli appartamenti.
Se la cassetta del WC suda, è necessario adottare immediatamente misure drastiche. I metodi per affrontare la condensa antiestetica dipendono dalle ragioni della sua formazione.
Consumo eccessivo di acqua nel bagno
A volte il serbatoio del WC si appanna a causa del consumo eccessivo di acqua.Nei bagni in cui si fa spesso lo sciacquone, nel serbatoio entra più liquido freddo, aumentando così il rischio di formazione di condensa.
Per risolvere questo problema è necessario regolare i raccordi, riducendo la quantità di acqua fornita al serbatoio. In una famiglia numerosa, la toilette viene utilizzata frequentemente, quindi è meglio acquistare una toilette con scarico regolabile o a gradini.
È possibile ridurre al minimo lo scarico utilizzando WC dotati di cassetta con meccanismo di scarico a due pulsanti. Se si preme un pulsante, dalla vaschetta escono 5 litri d'acqua, mentre se si preme l'altro pulsante, circa 7 litri.
Alcuni modelli sono dotati di vasche con scarico acquastop. Il coperchio ha un pulsante di controllo: la prima volta che lo premi, l'acqua inizia a defluire e la seconda volta questo processo si interrompe.
Ventilazione della toilette insufficiente
A volte è sufficiente installare un dispositivo di ventilazione o un'ulteriore fornitura di aria fresca per dire addio per sempre al problema.
Come controllare il sistema di ventilazione?
Se la cassetta della toilette suda, è necessario verificare urgentemente l'integrità e la funzionalità del sistema di ventilazione nel bagno. È necessario portare della carta, una candela o un accendino sulla griglia di ventilazione.
Il sistema funziona bene finché la carta rimane attaccata e la fiamma brucia in modo uniforme. Se la carta cade o la fiamma si spegne, è necessario adottare misure urgenti per ripristinare la ventilazione.
È possibile risolvere il problema della condensa costante nei seguenti modi:
- Pulizia dei condotti di ventilazione.
- Installazione di una ventola aggiuntiva sul condotto di scarico.
Un'opzione efficace per eliminare l'aria di scarico e ottenere un'alimentazione pulita è lasciare uno spazio alto 2 cm.
Un'ottima soluzione è installare una valvola multifunzionale sulla porta che consenta l'ingresso dell'aria dall'esterno e allo stesso tempo blocchi gli odori sgradevoli, impedendo loro di diffondersi in tutto lo spazio abitativo.
Problematico sistema di ventilazione potrebbe essere il motivo per cui il serbatoio suda. Ma la maggior parte dei proprietari di spazi abitativi, cercando di migliorare l'aspetto della stanza, copre semplicemente i fori di ventilazione con la finitura. Non è necessario farlo; una buona opzione è acquistare delle bellissime griglie decorative progettate appositamente per questo scopo.
Installazione di un ventilatore in bagno
Per fermare il processo di appannamento del serbatoio, delle pareti e del pavimento del bagno, provare a installare una ventilazione forzata nella stanza.
A volte un semplice ventilatore, che viene montato sulla bocchetta e inizia a funzionare quando si accende la luce del WC, può eliminare la formazione di condensa sulle superfici. Se questo non risolve il problema, dovresti chiamare gli specialisti per installare sistemi di ventilazione più efficaci.
Se la cassetta del WC trasuda acqua, è necessario prima controllare la ventilazione.Alcuni proprietari, per “coltivare” il bagno, sigillano completamente i fori di ventilazione esistenti.
I consumatori dovrebbero prestare attenzione alla griglia decorativa, che ti salverà dai problemi di ventilazione e sembrerà esteticamente gradevole. Un modo per risolvere il problema è lasciare la porta del bagno socchiusa.
L'installazione della ventilazione forzata viene spesso utilizzata nei bagni combinati, caratterizzati dalla comparsa di condensa su WC, piastrelle, soffitto, specchi e altre superfici. In questo caso è meglio installare un sistema di ventilazione professionale.
La potenza dell'apparecchiatura deve corrispondere alle condizioni operative, quindi le goccioline di condensa smetteranno di apparire.
L'installazione di un ventilatore assiale nel foro di scarico situato nel bagno viene eseguita nel seguente ordine:
Per verificare se la ventilazione di un impianto idraulico funziona correttamente, è necessario effettuare un secondo controllo: accendere un accendino (candela, fiammifero), avvicinarlo al foro e guardare la luce.
Se esce o viene aspirata nel condotto di ventilazione, il sistema di ventilazione funziona bene. Se la posizione della fiamma rimane la stessa o la deviazione è piccola, è necessario considerare un altro metodo.
Modi per affrontare la condensa
Le ragioni dell'eccessiva umidità sulla cassetta del WC sono state descritte un po' più in alto. Ora diamo un'occhiata ai modi più semplici per eliminarli.
Se la condensa sulle pareti della cassetta di scarico si forma solo in estate, adottare le seguenti misure:
Metodo n. 1. Riparazione di valvole di intercettazione
Una causa comune della formazione di condensa umida sulla superficie esterna del serbatoio è la rottura delle valvole di intercettazione e meccanismo galleggiante. A causa di un meccanismo difettoso, l'acqua fredda dei tubi fognari scorre continuamente nel serbatoio senza avere il tempo di stabilizzarsi.
Come risultato del movimento dei flussi di acqua fredda, appare la condensa. Se è presente il contatore, la perdita dovrà essere pagata dal proprietario dell'appartamento.
La maggior parte dei modelli idraulici moderni non richiedono riparazioni “locali”, quindi i produttori non producono piccoli pezzi di ricambio per loro. In caso di guasto, dovrai acquistare un set di valvole di intercettazione.
Se riesci a identificare gli elementi strutturali difettosi e ad effettuare le riparazioni sul luogo del guasto, sarai in grado di ridurre il consumo eccessivo di acqua fredda, che è importante per le abitazioni dotate di contatore.
Puoi risolvere il problema senza competenze idrauliche con l'aiuto di uno specialista. Se hai familiarità con il principio di funzionamento del sistema di drenaggio, puoi eseguire tu stesso la riparazione, risparmiando sulla chiamata di specialisti.
A seconda del modello di toilette, esistono due modi per risolvere il problema: sostituire le valvole di intercettazione o riparare localmente le parti strutturali danneggiate.
Metodo n.2. Riparazione perdite d'acqua
La condensa può formarsi a causa di vari fattori, uno dei quali è la perdita d'acqua. Più spesso, il guasto è causato da malfunzionamenti di parti dei raccordi e si osserva quando si riempie il contenitore con acqua fredda.
La condensa si forma a qualsiasi pressione dell'acqua, ma il grado di appannamento del serbatoio dipende dalla potenza della pressione. Per risolvere il problema è necessario regolare il sistema di drenaggio dell'acqua o sostituire le parti difettose.
Se l'acqua scorre liberamente nella toilette con un flusso sottile, il suo volume nella cassetta dello sciacquone deve essere costantemente reintegrato. Ciò spiega la comparsa di condensa sulla superficie del serbatoio, sulle pareti e sul pavimento, nonché l'elevato consumo di acqua.
In alcuni casi, la sostituzione della membrana in gomma del sifone usurata risolverà il problema. Il processo di sostituzione funziona in questo modo:
- Tutta l'acqua viene scaricata dal serbatoio;
- la leva è fissata in una posizione tale che il foro di scarico è chiuso con una valvola e l'acqua non scorre nel dispositivo;
- il sifone si smonta separando la parte dalla leva;
- togliere la membrana usurata e sostituirla con una nuova.
Alla fine viene posizionato il sifone e viene effettuato uno scarico di prova.
Se la causa della perdita della toilette è un galleggiante difettoso, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- rimuovere il galleggiante dalla vaschetta di scarico;
- versatene l'acqua e lasciatela asciugare;
- incollare il foro attraverso il quale scorre l'acqua;
- installare il galleggiante in posizione.
L'opzione migliore è acquistare un nuovo galleggiante, poiché una parte riparata non durerà a lungo. Il problema è facilmente risolvibile se la perdita d’acqua è dovuta ad un errato posizionamento del galleggiante.
Per risolvere il problema, è necessario aprire il serbatoio del WC e impostare la leva nella posizione operativa normale.
Metodo n.3.Installazione di una cassetta a doppia parete
I produttori di apparecchiature idrauliche hanno sviluppato modelli di toilette innovativi dotati di cassetta con sistema a doppia parete. Il design della toilette si distingue per la presenza di doppie pareti nel serbatoio per lo scarico dell'acqua.
In questo caso il contenitore aggiuntivo in plastica posto all'interno non entra in contatto con le pareti della vasca principale in ceramica, formando un cuscino d'aria. Di conseguenza, l'acqua ha una temperatura ambiente costante.
Una nuova soluzione progettuale degli sviluppatori idraulici semplifica la risoluzione del problema dell'appannamento nel serbatoio del WC. Per la maggior parte degli acquirenti, questi modelli sono inaccessibili: sono molte volte superiori al costo dei servizi igienici standard. Pertanto, alcuni artigiani domestici realizzano autonomamente doppie pareti nel serbatoio di scarico.
È meglio trattare le pareti interne della vasca con materiali impermeabilizzanti liquidi, ad esempio il mastice. I materiali incollati sono meno efficaci e durevoli.
Metodo n.4. Isolamento termico della cisterna
È possibile isolare le pareti della vasca di scarico dall'azione dell'acqua fredda utilizzando materiali termoisolanti saldamente incollati all'interno della vasca.
Nel processo di installazione dell'isolamento termico su un serbatoio o su tubi, vengono utilizzati materiali isolanti speciali e mezzi improvvisati. Come isolante viene spesso utilizzato il neoprene o la schiuma di polistirene espanso.
L'isolamento termico impedisce che le pareti del dispositivo di drenaggio entrino in contatto con l'acqua fredda.
Per ottenere il risultato richiesto, è necessario eseguire una serie di azioni:
- Chiudere l'alimentazione idrica all'impianto idraulico.
- Scollegare il tubo che fornisce acqua al sistema di drenaggio.
- Rimuovere il serbatoio di scarico dell'acqua.
- Smontare tutti gli elementi situati al centro della vaschetta di scarico.
- Lavare e asciugare il contenitore.
- Ritagliare il rivestimento dal materiale termoisolante (stenderlo su una superficie piana, posizionarvi sopra il serbatoio, circondare il fondo lungo il perimetro e tagliare il pezzo).
- Posizionare il pezzo risultante all'interno del contenitore e premere saldamente.
- Misurare l'altezza interna delle pareti (dal liner al bordo superiore del serbatoio).
- Misurare il perimetro delle pareti, aggiungendo una tolleranza di 100 mm.
- Posiziona il motivo al centro del contenitore. Poiché il giunto si sovrapporrà, è necessario premere il pezzo contro il muro ed eseguire un taglio passante.
- Prendi gli spazi vuoti per l'ulteriore assemblaggio.
- Applicare il sigillante sul fondo in prossimità dei fori per i raccordi.
- Metti il fondo al suo posto.
- Applicare la colla sui lati del contenitore, quindi posizionare il rivestimento interno.
- Utilizzare il silicone per riempire il giunto verticale.
- Sigillare il giunto tra le pareti e il fondo con sigillante.
- Dopo 24 ore è possibile praticare dei fori per il rinforzo e applicare il sigillante sui bordi.
- Installa tutti gli elementi in posizione.
Va tenuto presente che non sempre l'isolamento termico della cassetta del WC è in grado di risolvere il problema dell'appannamento dell'impianto idraulico
Altri modi per affrontare la condensa
Un’altra soluzione all’attuale problema dell’umidità elevata nel bagno è acquistare un deumidificatore.
Il principio di funzionamento dell'apparecchio elettrico: un potente ventilatore dirige un flusso di aria umida in una speciale camera di raffreddamento, nella quale avviene il processo di condensazione dell'umidità e la sua separazione in un contenitore speciale. Quindi l'aria secca viene riscaldata e restituita con successo al bagno.
Oltre ai metodi di cui sopra per combattere l'istruzione condensa sul serbatoio e altre superfici, gli esperti suggeriscono di considerare la possibilità di installare portasciugamani riscaldati.
Un altro metodo semplice ma efficace per eliminare il processo di formazione di umidità nel bagno è aumentare la temperatura dell'acqua che entra costantemente nel sistema WC domestico.
Per cominciare, si consiglia di provare a isolare adeguatamente i tubi fognari. Se questa tecnica non aiuta, è possibile installare una caldaia speciale progettata per riscaldare l'acqua nel serbatoio di scarico a temperatura ambiente.
Se non riesci a identificare il motivo per cui il serbatoio della toilette trasuda costantemente e a rimuovere tu stesso la condensa, devi contattare idraulici professionisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Isolamento termico fai-da-te di una cassetta del WC:
Video n.2. Installazione e installazione di un doppio serbatoio:
Video n.3. Motivi della formazione di condensa sul serbatoio e sui tubi dell'acqua fredda e modi per eliminarla:
Abbiamo fornito le possibili ragioni per la formazione di condensa nel bagno e elencato i modi efficaci per risolvere questo problema.Se non hai la possibilità di acquistare e installare un costoso sistema di ventilazione professionale della stanza, prova a ventilarlo più spesso.
È necessario monitorare costantemente le condizioni dell'impianto idraulico e rispondere rapidamente alla comparsa di condensa e pozzanghere nel bagno. Quindi il problema dell'appannamento degli impianti idraulici scomparirà e durerà per molti anni e sarà comodo visitare il bagno.
Si prega di scrivere commenti. Puoi parlare di come hai gestito la condensa che cadeva sul serbatoio nel blocco situato sotto. Qui puoi porre domande e condividere consigli utili.
Ho dovuto affrontare lo stesso problema anche quando mi sono trasferito in una casa privata. Sul water apparivano costantemente gocce d'acqua che a loro volta attiravano la polvere. Ma il problema si è risolto da solo non appena è stata installata una buona cappa. Si scopre che ciò era dovuto all'elevata umidità in casa. Quindi il problema non è sempre nella toilette stessa, potrebbero esserci altri motivi, come il mio.
Ho anche notato che spesso il serbatoio del mio WC si appanna, ma per qualche motivo non ho dato molta importanza a questo fatto. Come si è scoperto in seguito, la ragione di ciò non era solo lavare e asciugare un'enorme quantità di bucato, ma anche una ventilazione di scarsa qualità nel bagno. Il problema è stato risolto con l'ausilio di un deumidificatore dell'aria, evitando così le conseguenze della condensa.
A casa c'era sempre un serbatoio appannato. All’inizio non davo molta importanza a questo problema, ma quando le gocce hanno cominciato a cadere sul pavimento, ho capito che era necessario prendere alcune misure. Ho smesso di asciugare i panni nel bagno (WC e vasca insieme) e ho iniziato a ventilare la stanza più attivamente. Ma il risultato era completamente invisibile.Alla fine ho acquistato un deumidificatore e il problema è scomparso.
Recentemente ho riscontrato anch'io questo problema. Si è scoperto che la ventilazione era intasata. Ma il problema è che la casa è plurifamiliare e abbiamo dovuto mettere a dura prova i servizi abitativi e comunali chiamando i soccorritori. Ovviamente è più facile con una casa privata.