Stufa a gas catalitica: varietà, consigli per la selezione + recensione delle migliori marche
Con l'avvicinarsi della stagione fredda, hai pensato di acquistare un apparecchio per riscaldare una stanza con un consumo minimo di carburante? Hai sentito dire che una stufa a gas catalitica è compatta e abbastanza efficiente ma, a differenza della maggior parte degli apparecchi a gas, è assolutamente sicura. È proprio vero? D'accordo, comprare un costoso "maiale in un colpo" non è nei tuoi piani.
Ti aiuteremo a comprendere questo tipo di riscaldatori: nella nostra pubblicazione parleremo delle caratteristiche di progettazione e dei principi di funzionamento dei dispositivi catalitici. Diamo un'occhiata a come forniscono un'elevata efficienza termica e forniamo consigli per la scelta del modello appropriato. Presteremo attenzione anche ai migliori produttori che hanno ricevuto il maggior numero di recensioni positive da parte dei clienti.
Il contenuto dell'articolo:
Il design e il principio di funzionamento di tali riscaldatori
I riscaldatori catalitici possono riscaldare un appartamento prima che venga acceso il riscaldamento centralizzato, riscaldare una piccola casa di campagna per il fine settimana, aiutare a evitare che il garage geli e risolvere una serie di altri problemi di riscaldamento degli ambienti.La maggior parte dei modelli sono molto compatti: possono essere facilmente portati in dacia o in escursione, rimanendo sempre al caldo anche fuori casa.
Ma l'acquisto di un tale riscaldatore dovrebbe essere affrontato con particolare attenzione, dopo aver compreso le caratteristiche di progettazione e i principi di funzionamento dei dispositivi.
Un riscaldatore catalitico produce calore ossidazione della miscela di carburante, entrando nel catalizzatore - la piastra catalitica.
Grazie all'assenza di fiamma diretta, durante il suo funzionamento non si formano prodotti della combustione dannosi per la salute. Il consumo di carburante è minimo.
I design standard sono costituiti da:
- pannelli di controllo;
- catalizzatore;
- corpo in acciaio;
- Camera di miscelazione;
- diffusore
Alcuni modelli sono dotati di speciali riscaldatori elettrici tubolari che fungono da fonte di calore aggiuntiva.
La parte operativa principale su cui si basa il funzionamento di tali dispositivi di riscaldamento è piastra catalizzatrice. È realizzato in rete di fibra di vetro rivestita con uno strato di palladio o platino.
Ulteriori elementi strutturali possono includere un dispositivo di accensione integrato, un termostato e uno spegnimento automatico.
Il principio di funzionamento di un riscaldatore catalitico è fondamentalmente diverso da quello con cui funzionano altri apparecchi a gas. Negli schemi standard, l'energia termica viene rilasciata dopo l'accensione del combustibile che entra nel bruciatore.
Il sistema di riscaldamento ambientale con un dispositivo catalitico ha un aspetto diverso:
- All'accensione, la superficie del catalizzatore si riscalda gradualmente e raggiunge una temperatura di 200-500 °C, a seconda della modalità selezionata.
- Allo stesso tempo, il liquido aria-carburante viene riscaldato nella camera di miscelazione.
- I vapori di gas liquefatto entrano nel pannello catalitico caldo.
- Sotto l'influenza di un catalizzatore, viene innescata una reazione chimica che garantisce una combustione senza fiamma.
Nonostante le loro dimensioni compatte, i dispositivi producono una quantità di calore piuttosto impressionante, sufficiente per riscaldare una vasta area.
Molto spesso, i dispositivi vengono utilizzati per riscaldare piccoli cantieri, garage, case di campagna, annessi, tende, serre e capanne temporanee. Non è consigliabile utilizzarli per il riscaldamento costante di locali residenziali, tranne durante la costruzione o la ristrutturazione, quando l'impianto di riscaldamento principale non è stato ancora collegato.
Principali tipologie di design
Di Tipo di connessione Esistono modelli collegati a una bombola con una miscela di propano-butano o a una conduttura del gas centralizzata. A cosa serve? tubo del gas.
I modelli di riscaldatore catalitico variano in tipo di costruzione. L'opzione più comune è una struttura monolitica, in cui all'interno dell'alloggiamento è posizionato un contenitore destinato al gas liquefatto. Il volume di un tale cilindro non è superiore a 27 metri cubi.
Nella seconda possibile modifica non c'è alloggiamento: solo una piastra impregnata di catalizzatori. Tali riscaldatori sono molto compatti, possono essere portati con sé durante escursioni e viaggi per riscaldare veicoli o tende.
Alcune unità vengono fornite con speciali sensori di CO2, controllando il livello del gas nella stanza. Se i valori raggiungono livelli critici, viene attivato un sistema automatico che interrompe istantaneamente l'alimentazione del carburante.
Il dispositivo può essere convenzionale o ad infrarossi. IN riscaldatori catalitici a gas a infrarossi Viene utilizzato un pannello in ceramica. Sono inoltre dotati di un riflettore situato sulla superficie interna. Fornisce un effetto locale mirato e consente di raggiungere rapidamente un'escursione termica confortevole.
I dispositivi dotati di emettitore a infrarossi riscaldano gli oggetti circostanti senza spendere ulteriore energia per riscaldare l'aria. Tuttavia, non è consigliabile riscaldare con essi ambienti piccoli, soprattutto quelli con una superficie inferiore a 10 m². Grazie alle loro elevate prestazioni possono essere utilizzati all'esterno per riscaldare efficacemente verande estive e altri spazi aperti.
Abbiamo scritto sui tipi di emettitori a infrarossi e sulle regole per scegliere l'opzione migliore In questo articolo.
Riscaldatori catalitici convenzionali riscaldare l'aria, non gli oggetti circostanti. Tra questi ci sono dispositivi portatili in miniatura e installazioni piuttosto grandi che in apparenza ricordano una grande caldaia.
La potenza media delle stufe a gas è di circa 2900 W. La potenza dei modelli dotati inoltre di ventola ed elemento riscaldante raggiunge i 4900 W. L'area di riscaldamento dipende dalla potenza del dispositivo.
Differenze rispetto ai modelli benzina e multicarburante
Gli apparecchi a gas sono il tipo più comune, ma non l'unico, di apparecchiature catalitiche. Le unità di riscaldamento possono funzionare anche con altri tipi di combustibile.
A seconda di questo criterio, si distinguono altri tre tipi di dispositivi:
- Benzina. Dispositivi con serbatoio del carburante incorporato collegato a una cartuccia catalitica. I vapori di benzina in essi contenuti entrano nella cartuccia e subiscono ossidazione quando interagiscono con il catalizzatore. La mobilità e le dimensioni modeste contribuiscono alla particolare popolarità dei riscaldatori a benzina tra gli appassionati di outdoor, i cacciatori e i pescatori.
- Sull'alcol tecnico. Disegni con uno speciale scomparto interno in cui viene collocato un contenitore con alcool o combustibile secco. Sono presentati in modelli di piccole dimensioni che pesano non più di 1,5-2 kg. Vengono utilizzati esclusivamente in condizioni di campo: riscaldano tende, asciugano vestiti e riscaldano cibi e bevande.
- Multicombustibile. Riscaldatori universali che funzionano con qualsiasi tipo di combustibile disponibile, sia gassoso che liquido.Sono caratterizzati da una potenza piuttosto limitata: 500-1200 W.
A parte le caratteristiche esterne, non ci sono differenze significative tra i riscaldatori catalitici a gas, benzina e multicombustibile. Funzionano tutti secondo il principio della combustione catalitica e hanno una struttura interna simile.
Gli apparecchi a gas sono di più facile manutenzione, hanno prestazioni elevate e sono progettati per un'ampia gamma di applicazioni.
I dispositivi a benzina sono un po' più difficili da utilizzare. Per garantire un funzionamento efficiente e ininterrotto, è necessario riempirli con benzina della massima purezza.
Pro e contro dei dispositivi catalitici
Come ogni tipo di apparecchiatura, i riscaldatori catalitici presentano una serie di vantaggi e svantaggi che devono essere presi in considerazione nella scelta.
I dispositivi hanno molti aspetti positivi:
- compattezza e leggerezza – le dimensioni e il design pratico della maggior parte dei modelli facilitano lo spostamento e l’installazione dei dispositivi; le opzioni portatili possono essere facilmente inserite nel bagagliaio di un’auto o in una piccola borsa da viaggio;
- compatibilità ambientale – poiché i riscaldatori non emettono prodotti di combustione nocivi e odori sgradevoli, nella stanza viene mantenuto un microclima sano ed è completamente assente il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio;
- sicurezza – l’assenza di fiamma durante il funzionamento elimina la possibilità di incendio, il dispositivo può essere utilizzato senza timore in casa, tenda, magazzino o officina industriale;
- efficienza – funzionando a piena potenza gli apparecchi consumano 100-300 g di carburante all’ora, in molti modelli è possibile regolare le prestazioni;
- disponibilità di carburante – la bombola può essere facilmente acquistata oppure riempire di gas in qualsiasi stazione di servizio;
- semplicità del dispositivo – il design è privo di meccanismi complessi, tutto è organizzato nel modo più semplice e chiaro possibile.
Ma ci sono anche sfumature negative. Lo svantaggio più significativo è durata di servizio limitata. Sebbene gli esperti di marketing affermino che la piastra può funzionare fino a 8 anni, in pratica, secondo alcuni utenti, il periodo di tempo non supera le 2500 ore, che è associato al graduale esaurimento del catalizzatore durante il processo di riscaldamento.
Il secondo inconveniente è grave dipendenza dalla qualità della miscela di carburante. Il combustibile scarsamente purificato influisce sull'efficienza del riscaldamento e riduce la durata delle apparecchiature, rendendole rapidamente inutilizzabili.
Molti consumatori lo considerano uno svantaggio costo alto apparecchi a gas catalitico. In media, un riscaldatore di questo tipo con una potenza di 2900 W costa circa 11.000 rubli.
Nonostante la sicurezza delle apparecchiature catalitiche, durante l'uso è necessario rispettare le regole operative raccomandate dal produttore.
Consigliamo anche la visione Suggerimenti per un utilizzo sicuro gas in bombola nell'appartamento.
Scelta del riscaldatore ottimale
Quando si sceglie un riscaldatore adatto, è necessario tenere conto di molte sfumature, valutare la comodità del design, della funzionalità, delle caratteristiche aggiuntive e dell'attrezzatura del modello che ti piace. Consideriamo i criteri principali per fare la scelta giusta.
Criterio n. 1 – luogo e condizioni di applicazione
Il primo passo è decidere gli scopi per i quali intendi acquistare un dispositivo catalitico. Il tipo ottimale di progettazione e l'insieme di caratteristiche richieste in questo caso dipendono da dove e in quali condizioni verrà utilizzato il dispositivo.
Gli indicatori principali dovrebbero essere selezionati tenendo conto delle condizioni del funzionamento imminente e dei parametri dell'oggetto riscaldato. È necessario tenere conto della frequenza di utilizzo prevista, dell'area di riscaldamento e visualizzare in anteprima le recensioni dei clienti reali sul modello.
Quindi, per riscaldare gli ambienti, vale la pena acquistare riscaldatori più grandi con potenza sufficiente e sensori di sicurezza automatici. Se è necessario spostare frequentemente il dispositivo, è meglio scegliere un design mobile su ruote.
Criterio n. 2 – caratteristiche tecniche
Uno dei parametri principali di un riscaldatore è la potenza. Per scegliere un dispositivo con le prestazioni corrette, è necessario eseguire calcoli preliminari, consultare il venditore e studiare attentamente le istruzioni. La documentazione tecnica deve indicare per quale area è progettata la potenza di un particolare modello.
Inoltre, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- consumo di gas – quanto carburante è necessario per il funzionamento, il dispositivo è economico;
- dimensioni – qual è la larghezza, lunghezza e altezza del dispositivo, c'è abbastanza spazio nella stanza per fornire spazio libero attorno ad esso (1,5 m nella parte anteriore, 0,2 m nella parte posteriore e sui lati);
- tipo di controllo – meccanici o elettronici;
- peso e volume della bombola fornita – Il dispositivo è troppo pesante, quanto sarà difficile spostarlo e installarlo?
È importante verificare l'imballo e la sua compatibilità con l'apparecchiatura. Il set standard include riduttore, tubo del gas, a volte una bombola. Se uno qualsiasi degli elementi non si adatta al dispositivo, è necessario acquistare gli adattatori adatti.
È auspicabile che il riscaldatore sia dotato di design e funzionalità aggiuntivi.
Le principali aggiunte e funzionalità sono le seguenti:
- controllo automatico della potenza in diverse modalità;
- sensore di posizione orizzontale che spegne il dispositivo in caso di impatto meccanico improvviso, distorsione o ribaltamento;
- sistema di monitoraggio del livello di anidride carbonica interna;
- riscaldamento a infrarossi;
- accensione piezoelettrica;
- turboventilatore elettrico;
- valvola limitatrice di sovrapressione.
Per una maggiore facilità d'uso, dovresti scegliere un dispositivo con ruote per la libera circolazione, maniglie e gambe di supporto che possono essere installate in diverse posizioni.
Recensione dei migliori produttori
Una vasta gamma di riscaldatori catalitici è rappresentata da vari marchi importati e nazionali. Diamo un'occhiata a diversi produttori i cui prodotti sono riconosciuti dai consumatori come i migliori in questo settore.
N. 1: dispositivi Bartolini affidabili e funzionali
Le apparecchiature di riscaldamento del marchio italiano Bartolini sono le più richieste sul mercato. L'azienda produce dispositivi abbastanza potenti con una potenza compresa tra 2900 e 4200 W, funzionanti con gas liquefatto.
L'enfasi principale nella produzione è sull'indipendenza delle apparecchiature dalla disponibilità delle comunicazioni.
I riscaldatori di un produttore italiano possono essere acquistati a prezzi compresi tra 11 e 18 mila rubli. Si distinguono per buona qualità, affidabilità e consumo di carburante economico.
La maggior parte di essi è dotata di sensori di monitoraggio della CO2 e di sistemi di arresto in caso di ribaltamento. Il modello è particolarmente richiesto dagli acquirenti Maglia Bartolini K.
N. 2: modelli compatti ed economici di Campingaz
La seconda azienda più popolare è Campingaz. Questa azienda francese produce stufe a gas efficienti e sicure per locali residenziali, magazzini, commerciali e industriali. Particolare attenzione è riservata alle attrezzature portatili che garantiscono un soggiorno confortevole nella natura.
I dispositivi di marca forniscono un eccellente trasferimento di calore e dispongono di certificati di qualità europei. La loro produzione utilizza nuove tecnologie per un consumo economico di carburante.
Il costo medio dei prodotti è di 11 mila rubli. Viene considerato il miglior rappresentante della gamma Сampingaz cr 5000 turbo.
N. 3: riscaldatori di marca Kovea convenienti e sicuri
L'azienda coreana Kovea offre ai clienti stufe a gas di vari modelli. Si tratta principalmente di modelli compatti, portatili e a basso consumo che funzionano sulla base della radiazione infrarossa.
Il produttore coreano praticamente non utilizza elementi in plastica nella progettazione dei suoi dispositivi, il che aumenta ulteriormente la sicurezza operativa. Il prezzo medio dei prodotti è di 5-8 mila rubli.
N. 4: riscaldatori economici e durevoli di Argo
Un'opzione economica per un riscaldatore catalitico è offerta dal produttore nazionale Argo. Il generatore di calore a gas di questa azienda è progettato per il riscaldamento di locali industriali, garage e verande con normale circolazione dell'aria. Gli agricoltori lo usano spesso nelle serre e nei fienili.
Con dimensioni non troppo grandi, il peso del dispositivo è di 6,7 kg. Non ha ruote, quindi è abbastanza difficile spostarlo su lunghe distanze. Ma per l'uso stazionario è abbastanza adatto. Il costo approssimativo del dispositivo è di 2000 rubli.
La versione catalitica del dispositivo ti sembra irragionevolmente costosa come riscaldatore temporaneo per una casa estiva? Ti consigliamo di controllarne altri apparecchi a gas, adatto al riscaldamento di locali temporanei.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta dei dispositivi, principali differenze di progettazione tra i modelli:
La fattibilità, i pro e i contro dell'utilizzo di un riscaldatore catalitico nel seguente video:
Il processo di applicazione di un catalizzatore sulla superficie di una piastra a casa:
Come avviene la combustione catalitica è un esperimento visivo nel seguente video:
I generatori di calore a gas catalitico sono un'ottima opzione per il riscaldamento temporaneo di vari locali, per il riscaldamento di garage, tende e serre. Sono completamente sicuri: durante il loro funzionamento non vengono emessi prodotti di combustione dannosi né odori sgradevoli.
Un'ampia scelta di dimensioni e design semplifica la scelta di un dispositivo, sia per uso stazionario che da portare facilmente con te in viaggio. Quando si sceglie un riscaldatore catalitico, è necessario concentrarsi sulle caratteristiche operative della stanza, sui requisiti individuali e sulle capacità finanziarie. È anche importante dare la preferenza a produttori affidabili con una reputazione positiva sul mercato.
Utilizzi una stufa a gas con piastra catalitica e vuoi condividere la tua opinione sull'opportunità di acquistare un dispositivo del genere con altri utenti? Raccontaci i pro e i contro identificati durante il funzionamento, aggiungi foto uniche del tuo modello di riscaldatore nel blocco commenti qui sotto.