Valvola di ritegno per riscaldamento: azione, tipologie, pro e contro + schema di installazione

Un sistema di riscaldamento standard comprende molti elementi. Ognuno di essi svolge il proprio compito, in conseguenza del quale il design funziona in modo fluido e accurato.Uno di questi elementi è una valvola di ritegno del riscaldamento che controlla il flusso del liquido di raffreddamento.

Presenteremo tutti i tipi di valvole di ritegno utilizzate oggi nell'organizzazione dei circuiti di riscaldamento. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le loro caratteristiche di progettazione e fornisce caratteristiche tecniche. Gli amanti del fai da te troveranno qui manuali di installazione e preziosi consigli.

Perché è necessaria una valvola di ritegno?

Durante il funzionamento, all'interno dell'impianto di riscaldamento appare la pressione idraulica, che può essere diversa a seconda delle aree. Le ragioni di questo fenomeno sono molto diverse.

Molto spesso si tratta di un raffreddamento non uniforme del liquido di raffreddamento, di errori nella progettazione e nell'assemblaggio del sistema o nella sua svolta. Il risultato è sempre lo stesso: la direzione del flusso del fluido principale cambia e gira nella direzione opposta.

Ciò è irto di conseguenze molto gravi, incluso il guasto della caldaia, o anche dell'intero sistema, che in futuro richiederà notevoli costi di riparazione.

Per questo motivo gli esperti consigliano vivamente di installare una valvola di ritegno. Il dispositivo è in grado di far passare il liquido in una sola direzione. Quando si verifica il flusso inverso, il meccanismo di bloccaggio viene attivato e il foro diventa impraticabile per il liquido refrigerante.

Pertanto, il dispositivo è in grado di controllare il flusso del liquido, facendolo passare in una sola direzione.

Valvola di ritegno
Il principio di funzionamento della valvola di ritegno è molto semplice.Fa passare il liquido refrigerante in una determinata direzione e blocca il percorso quando tenta di muoversi nella direzione opposta

Per il normale funzionamento del sistema, è necessario che il dispositivo non crei pressione aggiuntiva e consenta liberamente il passaggio del flusso che si sposta verso i radiatori. refrigerante. Pertanto, è estremamente importante scegliere il prodotto giusto.

Tipi di valvole di ritegno

Nonostante tutti i dispositivi di questo tipo svolgano lo stesso compito, presentano differenze strutturali e, quindi, operative. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di questi tipi.

Dispositivi di tipo disco

Una caratteristica distintiva del prodotto è la presenza di una valvola a disco. Si tratta di un elemento in plastica o metallo, le cui dimensioni gli consentono di bloccare completamente il flusso del liquido refrigerante se inizia a muoversi nella direzione opposta.

Il disco è collegato ad una molla in acciaio. Quando un liquido avanza, è in uno stato compresso. Quando si cambia direzione, si raddrizza e sposta il disco dalla sua posizione, bloccando così il tubo.

Il design della valvola comprende anche una guarnizione di tenuta, che consente al meccanismo della valvola di aderire il più saldamente possibile alla sede. Pertanto, nei dispositivi riparabili sono escluse perdite.

I dispositivi a disco sono ampiamente utilizzati nella progettazione di sistemi di riscaldamento domestico, poiché presentano vantaggi significativi:

  1. Compattezza. Le dimensioni dei prodotti e il loro peso sono ridotti, il che rende possibile l'installazione su qualsiasi sistema.
  2. Il dispositivo non necessita di manutenzione regolare.
  3. Il costo del dispositivo è basso.

Tra le carenze significative vale la pena notare che non è adatto alla riparazione. Pertanto, le valvole guaste vengono immediatamente sostituite con altre nuove.

Valvola di ritegno a disco
Uno svantaggio significativo dei dispositivi a disco è la significativa resistenza idraulica.Il diagramma mostra chiaramente come si presenta. Il liquido deve superare un ostacolo sotto forma di un disco di bloccaggio

E un altro aspetto negativo è la significativa resistenza idraulica creata dal dispositivo. Per alcuni sistemi, come quello geotermico pompa di calore, questo può essere fondamentale. Nel tempo, la valvola a farfalla si ricopre di uno strato di depositi minerali, che porta al guasto del dispositivo.

Le valvole a farfalla standard creano alcuni carichi d'urto durante la chiusura. Ciò non influisce in alcun modo sulle prestazioni e sulle condizioni tecniche, ma si verifica un colpo d'ariete nel sistema. Il che per lei non è auspicabile.

I dispositivi a disco con un meccanismo aggiuntivo che consente di chiudere il foro nel modo più fluido possibile non presentano questo inconveniente. Il loro costo è superiore a quello degli analoghi standard.

Valvole di ritegno a sfera

Dispositivi di questo tipo utilizzano una sfera metallica come otturatore. È realizzato in alluminio, acciaio e altri metalli. Per prolungare la durata, l'elemento è ricoperto da uno strato di gomma.

Questa valvola funziona come segue: quando il liquido refrigerante si muove attraverso il corpo del dispositivo nella direzione desiderata, solleva la sfera, che si sposta nel compartimento superiore della valvola.

Valvola di ritegno a sfera
La valvola a sfera ha una resistenza idraulica minima, quindi è ampiamente utilizzata in un'ampia varietà di sistemi di riscaldamento. Un altro vantaggio è la lunga durata

Non appena cambia la direzione del movimento o il flusso si ferma, la sfera scende immediatamente e blocca il tubo. Pertanto, il movimento del fluido nella direzione opposta diventa impossibile.

I vantaggi di queste valvole includono:

  • affidabilità — il design non prevede sistemi di sfregamento o di spostamento, il che riduce notevolmente la possibilità di guasti e consente di lavorare in qualsiasi posizione;
  • manutenibilità — la parte superiore del corpo valvola è dotata di un coperchio rimovibile, che consente un facile accesso all'interno della struttura;
  • bassa resistenza idraulica.

Considerando gli svantaggi, vale la pena notare il diametro di lavoro piuttosto grande. Per questo motivo è impossibile utilizzarli in condotte domestiche di piccola sezione.

Le valvole a sfera sono difficili da installare a causa delle loro caratteristiche di progettazione. Se installate in orizzontale devono essere posizionate con il coperchio alzato, altrimenti la serranda non potrà sollevarsi per far passare il flusso dell'acqua. Sulla base delle stesse considerazioni, in caso di installazione verticale, è necessario assicurarsi rigorosamente che il liquido si muova rigorosamente verso l'alto.

Le valvole a sfera non saranno in grado di funzionare normalmente in tubazioni a bassa pressione. Perché il valore minimo al quale sale la sfera che ostruisce il vano passaggio è solitamente di 25 bar.

Tipo di otturatore a petalo

L'otturatore di questo tipo di valvola è una sottile piastra d'acciaio. È attaccato ad una struttura incernierata che gli permette di muoversi.

Valvola lamellare bicuspide
La valvola di ritegno lamellare a doppia foglia è molto affidabile e può resistere all'alta pressione. Ma allo stesso tempo presenta una notevole resistenza idraulica, poiché l'asse rotante delle valvole si trova direttamente al centro dell'apertura di passaggio

Esistono due tipi di dispositivi a petalo. Ad anta singola o rotativa sono dotati di un piatto che può ruotare attorno ad un asse.

Quando il liquido refrigerante si muove in una determinata direzione, solleva l'anta, aprendo così il foro di passaggio. Quando la direzione del flusso cambia, la piastra si abbassa. Questo può essere fatto con o senza molla.

Le valvole a farfalla sono progettate in modo leggermente diverso.Sono dotati di due piastre di chiusura montate su un asse rotante e poste al centro dell'apertura di passaggio.

Design della valvola di ritegno a doppia foglia
Il liquido di raffreddamento che si muove lungo il circuito di riscaldamento apre entrambe le alette della valvola di ritegno a doppia foglia e quando cambia la direzione del suo movimento, le molle sbattono le piastre

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di queste valvole sono:

  • alcuni modelli di valvole a gravità possono funzionare senza molle, il che ne consente l'utilizzo in sistemi a gravità;
  • costo relativamente basso dei dispositivi.

Tra gli svantaggi vale la pena notare la resistenza idraulica piuttosto elevata. Ciò è particolarmente vero per i modelli a doppia anta: l'asse rotante si trova direttamente al centro dell'apertura di passaggio, il che costituisce un ostacolo significativo allo spostamento del liquido.

Per questo motivo le valvole a farfalla vengono utilizzate esclusivamente negli impianti ad alta pressione.

Attrezzature di sollevamento

Le valvole di sollevamento sono dotate di una bobina che può muoversi liberamente rispetto ad un asse verticale. Sul foro passante è presente una sede dove è alloggiata la bobina.

Quando viene fornito il liquido, la forza della sua pressione solleva la valvola e questa si muove lungo l'asse, aprendo un foro per il movimento del liquido refrigerante. Non appena la pressione del flusso diminuisce o cambia direzione, la bobina si abbassa nella sede.

Sollevare la valvola di ritegno
La valvola di ritegno di sollevamento può essere installata solo verticalmente. Altrimenti la pressione del liquido refrigerante non sarà sufficiente per sollevare il meccanismo di bloccaggio

I vantaggi di questi dispositivi sono:

  1. Affidabilità. L'apparecchiatura ha un design abbastanza semplice, che gli consente di funzionare con un rischio minimo di guasto.
  2. Bassa sensibilità alla qualità del liquido refrigerante.
  3. Possibilità di riparazioni.A tale scopo nella parte superiore del corpo dell'apparecchio si trova una copertura rimovibile.

Tra gli svantaggi vanno segnalate le limitazioni di installazione. A causa delle caratteristiche del design, possono essere montati solo in posizione rigorosamente verticale.

Regole per la scelta di un dispositivo di chiusura

Selezione di una valvola di ritegno per sistema di riscaldamento, è un evento responsabile. Se la conoscenza in quest'area è minima, è meglio chiedere aiuto a specialisti. Ciò garantirà che il tuo nuovo impianto di riscaldamento sia funzionale e sicuro.

Devi sapere che, indipendentemente dal tipo, tutte le valvole di ritegno differiscono per il modo in cui sono collegate alla tubazione.

Valvola della frizione
Le valvole di ritegno a manicotto sono molto facili da installare. Tuttavia, la connessione filettata non può resistere all'alta pressione, quindi presentano limitazioni nell'uso

I dispositivi di accoppiamento sono dotati di un'unità filettata di collegamento, che facilita notevolmente il loro collegamento alla linea principale. Molto spesso, le valvole a disco progettate per l'installazione in impianti di riscaldamento autonomi dell'appartamento o una casa privata. La loro caratteristica distintiva è il loro piccolo diametro. Molto spesso non è più grande del DU-50.

I prodotti flangiati sono una struttura assemblata sulla base di una parte dotata di fori per il fissaggio. Utilizzando quest'ultimo, è collegato alla conduttura principale. Una connessione flangiata è molto più resistente di una connessione filettata.

Per questo motivo le valvole flangiate trovano largo impiego nella costruzione di tubazioni di grosso diametro. I dispositivi a sfera sono i più richiesti.

I dispositivi wafer sono progettati per l'installazione tra due flange di tubo. Sono leggeri e compatti. Molto spesso entrambi i tipi di valvole lamellari sono prodotti con design wafer.

In vendita puoi trovare valvole di ritegno installate mediante saldatura. Questa opzione può essere utilizzata, ad esempio, quando si installa il riscaldamento da tubi in polipropilene.

Valvola di ritegno flangiata
Le valvole di ritegno di tipo flangiato sono fissate saldamente al tubo. Questa connessione può resistere all'alta pressione, il che consente l'utilizzo dei dispositivi in ​​condotte centralizzate

Un altro importante criterio di selezione è il materiale con cui è realizzato il dispositivo. Potrebbe essere acciaio inossidabile. Questa opzione è considerata ottimale per le autostrade con un diametro inferiore a 0,04 m.

Il metallo non è praticamente soggetto a processi di corrosione e può sopportare carichi fino a 10 atm. Ciò consente alla valvola di funzionare nel sistema senza problemi e per un tempo molto lungo, ma il suo costo è piuttosto elevato. Le valvole in ottone hanno un prezzo inferiore. Sono soggetti a corrosione, ma questo processo avviene molto lentamente, il che aumenta notevolmente la loro durata.

Tuttavia, la loro resistenza meccanica è molto inferiore a quella dell’acciaio inossidabile. Tuttavia, possono sopportare abbastanza facilmente i carichi che si presentano in una rete domestica. Le valvole più durevoli sono realizzate in ghisa: affrontano con successo valori di pressione critici, hanno dimensioni significative e un peso impressionante.

A causa della natura della produzione, solo le parti della carrozzeria con un diametro superiore a 40 mm possono essere realizzate in ghisa. Per questo motivo vengono utilizzati molto raramente per l'installazione di impianti di riscaldamento autonomi.

Valvola di ritegno
È auspicabile che non solo il corpo, ma anche tutti gli elementi interni della valvola di ritegno siano realizzati in metallo. La plastica solitamente ha una resistenza inferiore, il che può portare al guasto prematuro della parte.

Quando si sceglie una valvola di ritegno, è necessario ricordare un'altra regola: il suo diametro deve corrispondere esattamente ai parametri del foro di passaggio.È molto importante che la pressione operativa del sistema non superi i valori massimi consentiti per il funzionamento stabiliti dal produttore del modello selezionato.

Opzioni per schemi di connessione funzionanti

Gli impianti di riscaldamento sono molto diversi e non in tutti è necessaria la presenza di una valvola di ritegno. Consideriamo diversi casi in cui è necessaria la sua installazione. Innanzitutto è necessario installare una valvola di ritegno su ognuno dei singoli circuiti a circuito chiuso, purché ne siano dotati pompe di circolazione.

Alcuni artigiani consigliano vivamente di installare una valvola di ritegno a molla davanti al tubo di ingresso dell'unica pompa di circolazione in un sistema a circuito singolo. Motivano il loro consiglio con il fatto che in questo modo le attrezzature di pompaggio possono essere protette dai colpi d'ariete.

Questo non è assolutamente vero. In primo luogo, l'installazione di una valvola di ritegno in un sistema a circuito singolo difficilmente è giustificata. In secondo luogo viene sempre installato dopo la pompa di circolazione, altrimenti l'utilizzo dell'apparecchio perde ogni significato.

Circuito di riscaldamento con valvola di ritegno
Se nel circuito di riscaldamento sono comprese due o più caldaie il verificarsi di flussi parassiti è inevitabile. Pertanto è obbligatorio collegare una valvola di ritegno

Per i sistemi multicircuito è fondamentale la presenza di un dispositivo di intercettazione ad azione inversa. Ad esempio, quando vengono utilizzate due caldaie per il riscaldamento, elettrica e a combustibile solido o qualsiasi altra.

Quando una delle pompe di circolazione viene spenta, la pressione nella tubazione cambierà inevitabilmente e apparirà un cosiddetto flusso parassita, che si muoverà in un piccolo cerchio, il che può causare problemi. Qui è impossibile fare a meno delle valvole di intercettazione.

Una situazione simile si verifica durante l'utilizzo caldaia a riscaldamento indiretto. Soprattutto se l'attrezzatura ha una pompa separata, se non è presente un serbatoio tampone, una freccia idraulica o un pettine di distribuzione.

Anche qui c’è un’alta probabilità di un afflusso di parassiti, che deve essere interrotto. valvola di ritegno, utilizzato specificamente per sistemare un ramo con una caldaia.

Negli impianti con bypass è obbligatorio l'utilizzo di valvole di intercettazione. Tali schemi vengono solitamente utilizzati quando si converte uno schema dalla circolazione gravitazionale del fluido alla circolazione forzata.

In questo caso la valvola viene posizionata circonvallazione parallelo all'attrezzatura di pompaggio di circolazione. Si presuppone che la modalità operativa principale venga forzata. Ma se la pompa viene spenta per mancanza di energia elettrica o guasto, il sistema passerà automaticamente alla circolazione naturale.

Unità di bypass
Quando si installano unità di bypass per circuiti di riscaldamento, l'uso di valvole di ritegno è considerato obbligatorio. La figura mostra una delle possibili opzioni di collegamento in bypass

Ciò accadrà come segue: la pompa smette di fornire refrigerante, l'unità attuatore della valvola di ritegno cessa di avvertire pressione e si chiude.

Successivamente riprende il movimento convettivo del liquido lungo la linea principale. Questo processo continuerà finché la pompa non inizierà a funzionare. Inoltre, gli esperti suggeriscono di installare una valvola di ritegno sulla tubazione di reintegro. Ciò non è necessario, ma è altamente auspicabile, poiché consente di evitare lo svuotamento dell'impianto di riscaldamento per diversi motivi.

Ad esempio, il proprietario ha aperto un rubinetto sulla pipeline del trucco per aumentare pressione del sistema. Se, per una spiacevole coincidenza, la fornitura d'acqua viene interrotta in questo momento, il liquido di raffreddamento semplicemente spremerà l'acqua fredda rimanente e andrà nella tubazione.Di conseguenza, l'impianto di riscaldamento rimarrà senza liquido, la pressione al suo interno diminuirà drasticamente e la caldaia si fermerà.

Nei circuiti sopra descritti è importante utilizzare le valvole corrette. Per interrompere i flussi parassiti tra circuiti adiacenti è consigliabile installare dispositivi a disco o a petalo. In questo caso, in quest'ultima opzione, la resistenza idraulica sarà inferiore, di cui bisogna tenere conto nella scelta.

Valvola di ritegno
Negli impianti di riscaldamento con circolazione naturale del refrigerante l'utilizzo di valvole di ritegno a molla non è pratico. Qui è possibile installare solo i rotatori a pale

Per installare un'unità di bypass è preferibile scegliere una valvola a sfera. Ciò è dovuto al fatto che fornisce una resistenza quasi pari a zero. È possibile installare una valvola a disco sulla tubazione di reintegro. Questo dovrebbe essere un modello progettato per una pressione operativa abbastanza elevata.

Pertanto non in tutti gli impianti di riscaldamento è possibile installare una valvola di ritegno. Viene necessariamente utilizzato durante l'installazione di bypass di tutti i tipi per caldaie e radiatori, nonché nei punti di diramazione delle tubazioni.

Sfumature di corretta installazione

Durante l'installazione delle valvole di intercettazione è necessario seguire rigorosamente alcune regole:

  1. La valvola è installata rigorosamente nella direzione del flusso del liquido di raffreddamento. Per evitare errori, il corpo del prodotto deve essere contrassegnato con una freccia che indica la direzione di lavoro.
  2. Le guarnizioni Paronite possono essere utilizzate per sigillare le connessioni, purché non riducano il diametro del foro di passaggio. Altrimenti, la valvola eserciterà una pressione idraulica maggiore del previsto.
  3. Il dispositivo deve essere installato in modo tale che altri elementi del sistema di riscaldamento non esercitino una pressione aggiuntiva sul suo corpo.
  4. Si consiglia vivamente di installare una rete davanti alla valvola di ritegno per una pulizia grossolana. Ciò consentirà di impedire l'ingresso di particelle solide nel meccanismo di bloccaggio, il che, a sua volta, può portare a una violazione della tenuta del dispositivo quando chiuso. Oppure usa speciale valvole con rete.

Un altro punto importante: prima dell'installazione, è necessario assicurarsi ancora una volta che la valvola sia selezionata correttamente.

Ad esempio, per gli schemi a circolazione forzata è adatto qualsiasi tipo di dispositivo, ma per i sistemi gravitazionali solo un dispositivo a petali rotanti senza molla. Poiché il liquido di raffreddamento che si muove per gravità non sarà in grado di far fronte alla resistenza della molla.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Dove utilizzare le valvole di ritegno:

Video n.2. Come scegliere le giuste valvole di intercettazione per un impianto di riscaldamento a gravità:

Video n.3. Come organizzare un reintegro del riscaldamento con una valvola di ritegno:

Una valvola di ritegno è un elemento necessario di sistemi di riscaldamento complessi. Per gli schemi con un circuito, di solito non è necessario, tranne che per organizzare la tubazione di reintegro. Ma se il sistema è complicato dal collegamento di una seconda caldaia, caldaia o pavimento riscaldato, non si può fare a meno del dispositivo.

È importante selezionare e installare correttamente la valvola di ritegno. Ciò garantisce un funzionamento a lungo termine senza problemi dell'intero sistema di riscaldamento.

Vuoi raccontarci come è migliorato il tuo impianto di riscaldamento da quando hai installato una valvola di ritegno? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto, porre domande.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico