Come realizzare scaffali e scaffali nel garage con le tue mani: opzioni, istruzioni, foto
Un garage non è solo un edificio dove riporre la propria auto. Ha diverse funzioni: è una piccola officina e un piccolo magazzino.Se costruisci un seminterrato sotto il garage, la funzionalità della stanza aumenta più volte.
Ma affinché tutte le funzioni funzionino, devi iniziare a sistemare la stanza. Ad esempio, installa degli scaffali nel garage che verranno utilizzati come spazio di archiviazione. E più scaffali, più tutto si adatterà a loro.
Il contenuto dell'articolo:
Quale dovrebbe essere il design
Esistono diversi requisiti per scaffali e scaffali per strumento, accessori e altre cose. Devono essere rigorosamente osservati:
- Gli scaffali o gli scaffali devono adattarsi alle dimensioni del garage. La loro presenza dovrebbe svolgere un compito: organizzare lo spazio in modo che strumenti e cose non interferiscano con il parcheggio dell'auto, in modo che una persona possa trovarli in qualsiasi momento. Le dimensioni degli scaffali del garage dovrebbero essere tali da non interferire. Se non ci sono molti strumenti, contenitori, barattoli e altro, diversi scaffali risolvono il problema. Se ce ne sono molti, non puoi fare a meno di un rack.
- Gli scaffali devono essere affidabili e stabili. Pertanto, devi prima decidere cosa verrà memorizzato su di essi. Ad esempio, se si tratta di piccoli strumenti, elementi di fissaggio e altre piccole cose, puoi cavartela con gli scaffali a muro. Se hai bisogno di conservare pneumatici, lattine piene, oggetti grandi e pesanti nel garage, allora devi costruire un grande scaffale (noto anche come scaffale da pavimento) nel garage. Più grande è la struttura, più costosa sarà.
- Funzionamento sicuro. Un garage è una struttura ad alto rischio di incendio. Pertanto, il materiale migliore per costruire scaffali è il metallo.Anche il legno è adatto, ma dovrà essere trattato con ritardanti di fiamma. Le superfici degli scaffali devono essere antiscivolo. Un colletto sul bordo esterno aumenterà la sicurezza. La struttura non dovrebbe avere elementi sporgenti taglienti per evitare lesioni da essi.
- Facilità d'uso. Il numero di scaffali e scaffali, le loro dimensioni e la posizione dovrebbero soddisfare il proprietario del garage. Ma per fare questo, devi prima decidere quali materiali, strumenti, ecc. verranno conservati sugli scaffali. Quindi puoi elaborare un diagramma.
Prima di tutto, devi decidere la dimensione degli scaffali e la loro posizione. Pertanto, si consiglia di fare un disegno del garage, dove si cerca di trovare un posto conveniente per installarli, tenendo conto dell'area occupata dall'auto.
Opzioni per scaffali e scaffali
Oggi i produttori di mobili industriali offrono scaffalature e scaffali per garage di diversi design, forme e dimensioni.
Classificazione:
- Scaffali fissi a forma di libreria. Questo design è chiamato rack. Questa è l'opzione più affidabile perché è fissata alle pareti, ai pavimenti e talvolta anche al soffitto. Questo modello non può cadere, il che garantisce la sicurezza d'uso. Spesso sugli scaffali della struttura vengono realizzati un gran numero di punti di attacco, che consentono di riorganizzare gli scaffali, aumentarne o diminuirne il numero. La capacità di carico di tali oggetti è elevata. Su di essi è possibile riporre oggetti pesanti. Di solito sono realizzati in metallo, ma il ripiano può essere in legno.
- Scaffali pieghevoli. Questa è una libreria che puoi montare e smontare con le tue mani: i punti di connessione degli elementi sono semplicissimi. Di solito gli scaffali di questo tipo sono di piccole dimensioni, la loro capacità di carico è bassa e anche la loro resistenza non è elevata.Utilizzato per piccole apparecchiature. Realizzato in profilo metallico.
- Scaffali mobili. Ruote o rulli sono fissati alle estremità inferiori dei montanti di supporto, consentendo di spostare facilmente il rack. Da un lato, è conveniente, ad esempio, portare un intero arsenale di strumenti sul luogo di riparazione dell'auto. D'altra parte, il modello ha una bassa stabilità.
- Rotante. Tali scaffali sono apparsi recentemente nei negozi russi. Di solito vi vengono conservate piccole cose. Non sono destinati a oggetti grandi o pesanti. La rotazione garantisce l'accessibilità a tutto sugli scaffali. Se il garage viene utilizzato come officina, questa opzione è molto conveniente. I produttori offrono modelli da pavimento e da tavolo.
- Isola. Questo è un sottotipo di rack mobile che può stare su ruote o senza di esse. È di piccole dimensioni, leggero e ha 2-4 ripiani. La capacità di carico è debole, ma è una buona opzione per ferramenta, piccoli utensili, compresi quelli elettrici.
- Modulare. La struttura è composta da diversi moduli che si incastrano tra loro. Puoi costruire scaffali all'infinito.
Oltre a tutto quanto indicato, i produttori offrono scaffali e cassetti sospesi, binari, griglie e altri prodotti in cui è possibile riporre strumenti, attrezzature, elementi di fissaggio e oggetti di grandi dimensioni. Possono essere dritti o angolari e puoi appendere gli scaffali alle pareti o al soffitto. È qui che la comodità è massima.
Istruzioni per realizzare scaffali da soli
La complessità della produzione dipende dal materiale con cui sarà costruito lo scaffale del garage fatto in casa. Se si tratta di un profilo metallico, il lavoratore deve avere le competenze per lavorare con una saldatrice elettrica, utensili elettrici e altre attrezzature. Tutte queste unità devono essere disponibili.
Se il ripiano è in legno, il processo è semplificato perché non sono necessarie saldature e altre tecnologie complesse per collegare le parti. Tutto è fissato con viti autofilettanti. Pertanto, parleremo successivamente di come realizzare scaffali per un garage con legname con le tue mani.
Questo sarà il design più economico, che è inferiore in termini di sicurezza operativa alle sue controparti in metallo. Ma per aumentare questo criterio, è necessario trattare gli elementi in legno con antisettici e ritardanti di fiamma, esattamente in quest'ordine. Successivamente il rack viene verniciato o verniciato.
Di cosa avrai bisogno
Per costruire una mensola nel garage avrai bisogno di:
- legname con una sezione di 50x50 mm;
- tavole di spessore 20-35 mm, larghezza 100-200 mm;
- angoli di montaggio in metallo;
- viti per legno;
- carta vetrata;
- impregnazioni protettive;
- pittura o vernice.
Ma per determinare la quantità di materiali necessari, è necessario conoscere esattamente le dimensioni dello scaffale del garage. L'altezza dovrebbe essere uguale all'altezza del garage. Ciò rende possibile posizionare più scaffali nella stessa area.
La profondità richiede equilibrio. Perché gli scaffali profondi occupano molto spazio, ma d'altra parte sono più spaziosi. Pertanto, ognuno ha i propri pensieri al riguardo, da qui la dimensione larga della forchetta - 30-80 cm, ma se lo scaffale è destinato a oggetti di grandi dimensioni, viene presa la dimensione massima e viceversa.
Tenendo conto del fatto che per gli scaffali viene scelta una trave 50x50 mm, la lunghezza dello scaffale non deve superare 1 m Ad esempio, se la lunghezza del garage è di 4 m, è possibile utilizzare 2 opzioni:
- Realizza 4 ripiani lunghi 1 m e collegali insieme.
- Utilizzare una sezione trasversale di legno più grande non solo per gli scaffali, ma anche per il telaio degli scaffali. Ciò aumenterà il costo di costruzione.
Il parametro dimensionale successivo è la distanza tra i ripiani disposti orizzontalmente. Non esiste uno standard qui, può essere di qualsiasi dimensione. Come raccomandazione – 30-50 cm.
Di quali strumenti avrai bisogno:
- sega per legno;
- Cacciavite;
- matita e metro a nastro;
- righello di metallo;
- angolo di costruzione;
- pennello;
- vassoio di vernice.
Istruzioni passo passo
Inizialmente, devi realizzare uno scaffale, ad esempio, lungo 1 m, profondo 50 cm e alto 2,5 m e avrai bisogno di tanti scaffali quanti si adattino alla lunghezza del garage. Prima di tutto, seguendo le istruzioni, è necessario tagliare le cremagliere e gli elementi del telaio.
L'altezza di 4 rack è di 2,5 m ciascuna e devono essere tagliati da legname preparato 50x50 mm. Dallo stesso materiale vengono tagliate parti della struttura del telaio, su cui verranno posate le assi che formano i ripiani. Pertanto, è necessario decidere la distanza tra questi ultimi. Ad esempio, gli stessi 50 cm, ciò significa che avrai bisogno di 4 telai, il cui fondo è installato ad un'altezza di 50 cm dal pavimento.
Gli elementi della struttura del telaio sono 2 barre lunghe 1 m, pari alla lunghezza della cremagliera, e 2 barre lunghe 50 cm, pari alla sua profondità. Dato che ci sono 4 telai, significa che devi tagliare 8 elementi da 1 m ciascuno - cioè 8 m, e 8 elementi da 50 cm ciascuno - cioè 4 m Più la lunghezza dei rack - ce ne sono 4 2,5 m ciascuno, cioè 10 m, in totale te ne servono 22 m.
A seconda della lunghezza di un binario, puoi calcolarne il numero. Ad esempio, se la lunghezza di una barra è 4 m, allora: 22:4 = 5,5 pz. Dovrai comprarne 6 pezzi.
Prima di tutto, devi realizzare cornici per gli scaffali stessi. Si tratta di una struttura rettangolare composta da 4 parti: 2 travi lunghe 1 m, 2,50 cm ciascuna, che devono essere disposte su una superficie piana: pavimento, banco da lavoro, tavolo, riproducendo fedelmente il rettangolo. Qui puoi utilizzare un angolo di costruzione per allineare gli angoli retti tra gli elementi uniti.
Tutte le barre sono collegate tra loro con angolari di fissaggio in acciaio e viti autofilettanti. Ad esempio, come nella foto qui sotto.
C'è un altro tipo di angolo. Sono anche elementi di fissaggio affidabili. Ma per utilizzarli, i bordi delle barre devono essere tagliati a 45º per potersi unire ad angolo retto. In questo caso l'angolo viene posato lungo la superficie terminale dei due elementi uniti. Questo può essere visto nella foto qui sotto.
Puoi fare a meno degli angoli. Il semplice fissaggio viene effettuato con viti autofilettanti lunghe (almeno 80 mm), che vengono avvitate alle estremità delle barre da collegare. Ci sono 2 viti a ciascuna estremità.
I rack vengono tagliati nelle dimensioni richieste per l'altezza del futuro scaffale e sono pronti anche i telai per i supporti orizzontali. Non resta che assemblarli in un'unica struttura.
È necessario posare 2 rack paralleli tra loro su una superficie piana. Segnateli ad un'estremità con una matita a una distanza di 50 cm, attaccate loro un telaio finito e fissateli insieme con gli stessi angolari di fissaggio in acciaio. È meglio installare gli elementi di fissaggio sotto la struttura del telaio, in modo che gli angoli servano anche da ripiano di supporto.
Allo stesso modo, ogni 50 cm, vengono installate le restanti 3 strutture per ripiani fissate ai montanti di sostegno. Non resta che fissare le restanti 2 cremagliere alla libreria semilavorata. Possono essere posati direttamente sopra la struttura stesa a pavimento e fissati ai telai con angoli mediante viti autofilettanti. Puoi fare il contrario: posizionare una griglia semilavorata su supporti disposti parallelamente tra loro e ruotarla di 180⁰.
Lo scaffale del garage multilivello è pronto. Deve essere trattato con una composizione antisettica che proteggerà il legno dalle muffe. Quando l'impregnazione si asciuga, viene applicato un composto ignifugo. Dovrebbe anche asciugarsi.Successivamente, l'intera struttura è ricoperta con vernice o vernice.
Così sono realizzati tutti i ripiani, che sono collegati tra loro o direttamente con viti autofilettanti, oppure con inserti perforati sotto forma di un pezzo di nastro adesivo. Questi ultimi sono inoltre fissati con viti autofilettanti.
C'è un'altra opzione che ti aiuterà a montare uno scaffale in un garage fisso. Sarà saldamente fissato alla parete interna del garage. Per fare questo avrai bisogno di una tavola con una sezione di 30x100 mm. È fissato al muro orizzontalmente a livelli ogni mezzo metro. Ad esempio, ci saranno 3-4 assi per l'intera lunghezza del muro del garage.
Successivamente, assemblare una struttura composta dalle stesse tavole, disposte ogni 50 cm su cremagliere della stessa tavola. La distanza tra i supporti è di 1-1,5 m Il risultato è una griglia con celle 50x100 cm che dovrà essere posizionata verticalmente ad una distanza dal muro pari alla profondità della scaffalatura del garage.
Successivamente, collegarlo alle assi fissate al muro con traverse dello stesso materiale con una sezione trasversale di 30x100 mm. Le traverse sono installate su ciascuna cremagliera per tutta la sua altezza a livello degli elementi orizzontali. Il fissaggio è lo stesso: angoli in acciaio con viti autofilettanti.
Questa è un'opzione economica perché non ci sono scaffali a muro. Ma allo stesso tempo, questo tipo di rack non può essere spostato senza smontarlo completamente.
L'ultimo passo nella costruzione degli scaffali del garage è l'installazione del piano di calpestio. Qui puoi utilizzare pannelli, compensato, OSB o truciolare, lamiera, lamiere ondulate e persino pannelli di plastica. Qualsiasi materiale piatto funzionerà qui.
Puoi usare una rete metallica. Devi solo scegliere in base al carico che un particolare materiale può sopportare. In questo caso, il pavimento stesso può essere fissato al telaio o posato senza elementi di fissaggio. Se vengono selezionati pannelli o pannelli, è meglio fissarli.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Scaffali per scarpe fai da te.
Consigli utili per pianificare lo spazio del garage
Dove posizionare lo scaffale, come distribuire l'inventario e gli strumenti su di esso: ci sono molte domande. Pertanto, alcune raccomandazioni:
- Il posto migliore per gli scaffali è su una lunga parete del garage.
- Se il proprietario del garage utilizza spesso alcuni strumenti o altre cose, è necessario posizionarli sugli scaffali situati in un luogo conveniente.
- È preferibile non riporre i contenitori pieni di sostanze liquide nei livelli superiori. Potrebbe cadere, rovesciarsi, danneggiare il veicolo o ferire una persona.
- Se nel garage ci sono molti utensili manuali, è meglio assegnare loro un'ampia area. Possono essere disposti in posizioni oppure è possibile praticare dei fori sul fondo in cui vengono inseriti questi strumenti.
- È meglio riporre i pneumatici dell'auto sul pavimento. Per fare ciò, il pavimento del cavalletto inferiore viene rimosso.
Opzioni fotografiche per organizzare gli scaffali nel garage
Puoi organizzare gli scaffali in un garage in diversi modi. La cosa principale è che l'intero spazio è comodo da usare. Ecco alcune opzioni interessanti.
Un'opzione molto conveniente in termini di formazione di più zone contemporaneamente lungo il muro. C'è un banco da lavoro qui, scaffali sopra e sotto di esso. Ampio astuccio, che includerà quasi l'intero arsenale di strumenti. Inoltre: un grande armadio aperto per gli scrub domestici, che non si adattava a una casa o a un appartamento.
Un'altra opzione con un banco da lavoro, ma di piccole dimensioni. Realizzato in tubo profilato mediante saldatura. È stato pensato un sistema di stoccaggio di pneumatici, attrezzi e carburanti e lubrificanti. Tutto è compatto, conveniente e affidabile.
Opzione angolare per un garage, dove un banco da lavoro in legno è dotato di nicchie inferiori. Il che è conveniente.Sulla parte superiore del muro è fissata una mensola angolare aperta: una struttura semplice composta da pavimento, staffe metalliche e numerosi ganci adatti ad accogliere gli strumenti. L'opzione è economica, anche compatta, ma funzionale.
Un altro tipo di angolo è un modello sospeso realizzato con assi e tubi. Questi tubi sono chiamati tubi per mobili. Hanno una parete sottile, ma la capacità di carico è sorprendente. Per loro vengono venduti gli stessi raccordi (curve, raccordi a T, ecc.). Puoi assemblare qualsiasi struttura dai tubi per adattarla alle dimensioni e alla forma del garage. Possono essere a muro, a pavimento, ad angolo e altri. Materiale conveniente per l'autoproduzione.
Sicuramente alcuni lettori hanno realizzato da soli gli scaffali del garage. Condividi la tua esperienza nei commenti: da cosa l'hai raccolta, quale forma hai scelto, quali difficoltà hai incontrato.
È meglio spendere soldi e realizzare scaffali da garage in metallo. Durerà più a lungo, durevole, stabile. Quando ho costruito un garage, ho realizzato degli scaffali con legname di scarto. Servirono per cinque anni. Sono diventati neri e oleosi. In generale, la vista era deprimente. La vernice non aderiva, cadeva a strati. Insomma, l'ho buttato via e ne ho fatti di nuovi da un tubo profilato. Penso che sia sufficiente per la mia vita.
Una volta ho realizzato uno scaffale per le scarpe nel corridoio. Ho usato tubi per mobili. Lo usiamo ancora. Adesso mi ricordi questo. Sto pensando di sostituire la vecchia scaffalatura del garage con una nuova realizzata con questo tubo.