Come realizzare scarpiere con le tue mani: corsi di perfezionamento sulla realizzazione di semplici opzioni

In una famiglia numerosa ci sono sempre molte scarpe. Pertanto, nel corridoio dovrebbe esserci molto spazio per riporre gli oggetti.Una delle opzioni sono gli spaziosi ripiani per scarpe realizzati con materiali diversi. Il loro design è semplice, quindi puoi provare a fare qualcosa con le tue mani se hai gli strumenti necessari per questo.

Quale dovrebbe essere il design

Strutturalmente le scarpiere si dividono in 2 categorie:

  • aprire;
  • chiuso, con ante tipo armadio.

Esiste un'altra classificazione, che si basa sul tipo di installazione:

  • mensole a muro;
  • pavimento

Ci sono opzioni con varie aggiunte. Ad esempio, sopra è installato un sedile morbido, sotto di esso è possibile costruire un armadietto nascosto per calzascarpe, lucido da scarpe, ecc.

Ma in ogni caso, il design dello scaffale dovrebbe essere comodo, spazioso e resistente.

Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Scaffali da garage fai da te.

Opzioni per scaffali per scarpe

Se parliamo di realizzarlo da soli, l'opzione migliore è uno scaffale aperto a pavimento realizzato con semplici materiali da costruzione. Si possono usare anche quelli usati. Dopo aver assemblato la struttura, vale la pena aggiornarla: verniciandola, rifinendola con tessuto e applicando altri tipi di finitura.

Master class su come creare da soli scaffali per scarpe

Rendere più semplici quei prodotti che non richiedono l'utilizzo di tecnologie complesse. Ad esempio, la saldatura elettrica.Non tutti possono utilizzarlo e la presenza di una saldatrice spesso costituisce un problema. Pertanto, considereremo quelle opzioni che puoi realizzare con le tue mani utilizzando strumenti semplici.

Realizzato in truciolato laminato

Questo materiale è facile da lavorare. Per tagliarlo è necessaria una normale sega o un seghetto alternativo. Le viti si avvitano facilmente. Inoltre, è un materiale piatto dal quale è possibile tagliare pezzi di diverse forme e dimensioni.

È ottimale realizzare un rack sotto forma di una lunga libreria in truciolare laminato. Nel suo design, puoi installare una parete posteriore o farne a meno.

Dimensioni approssimative dello scaffale:

  • profondità 30-40 cm;
  • distanza tra i ripiani orizzontali 25-30 cm;
  • la lunghezza è determinata dal luogo di installazione o dal numero di scarpe che devono essere posizionate in fila.

La larghezza di un paio di scarpe da donna è di 22 cm, da uomo di 25 cm.

Devi ritagliare 2 pannelli laterali dal truciolare, che serviranno non solo come montanti di supporto. È necessario attaccare loro ripiani e gambe orizzontali. Vengono ritagliati anche diversi ripiani: il loro numero dipende dall'altezza del ripiano.

Tutti gli elementi sono collegati tra loro con viti avvitate ad angolo. Puoi utilizzare gli angoli dei mobili in acciaio: questa opzione è più affidabile.

Realizzato in truciolato laminato

Fatto di legno

Una scarpiera in legno realizzata con assi è un classico. Ha molti vantaggi:

  • naturalezza;
  • compatibilità ambientale;
  • praticità;
  • lunga durata;
  • può essere dipinto o verniciato;
  • facile da riparare;
  • il materiale è poco costoso.

Dal laminato

Questo materiale di finitura del pavimento è ottimo per realizzare uno scaffale per riporre le scarpe fai-da-te. È meglio scegliere modelli spessi: sono più resistenti.

Ma per formare uno scaffale dovrai realizzare una cornice di legno da un blocco con una sezione trasversale di 40x40 mm.Una struttura del telaio viene assemblata in base alla forma e alle dimensioni del futuro rack. Quindi è rivestito con laminato all'esterno.

Puoi realizzare una scarpiera con un pannello laminato puro, ma il fissaggio sarà comunque debole. Quindi è meglio scegliere l'opzione cornice.

Realizzato con tubi in PVC

Un modello originale che può essere realizzato se sai usare un saldatore. La foto sotto mostra una delle modifiche. Utilizza i tubi stessi e i raccordi in plastica: curve, raccordi a T e giunti. Qui è importante capire in quale sequenza eseguire il montaggio. Tutto il resto è semplice.

La plastica è un materiale con una lunga durata. È ecologico al 100% e resistente all'umidità. La sua resistenza e capacità di carico sono elevate. Per la produzione, è possibile utilizzare tubi usati, che ridurranno il costo dello scaffale quasi a zero.

Realizzato con tubi in PVC

Mobile girevole tondo

Questa è l'opzione più originale e funzionale per riporre le scarpe. Può adattarsi a tutte le tue scarpe e allo stesso tempo sarà facile trovarle e toglierle. Si tratta di una struttura cilindrica, delimitata da piani da vani dove vengono riposte le scarpe. Da qui la sua semplice produzione.

Come base, avrai bisogno di 2-3 frittelle tagliate da compensato, OSB o truciolato. Installati uno sopra l'altro, sono fissati insieme da pareti rettangolari montate su un bordo. Una parete corre trasversalmente attraverso l'intera struttura attraverso il diametro. Anche altri sono attaccati ad esso attraverso, ma attraverso il centro.

4 rulli sono fissati sul retro del pancake inferiore. Sono loro che creeranno una rotazione libera rispetto al centro dello scaffale.

Mobile girevole tondo

Pouf/panca scarpiera

Questo è un normale ripiano per scarpe, il cui coperchio superiore forma una panca morbida. Su di esso viene stesa la gommapiuma e ricoperta con tessuto per mobili o dermantino.

La scarpiera può essere aperta o chiusa. Può essere realizzato in legno, truciolato e metallo. L'opzione combinata è adatta anche nei corridoi.

Questo design ha i suoi vantaggi. Il vantaggio principale è il sedile su cui puoi sederti per mettere o togliere le scarpe.

Mobile ad angolo fai da te

Questo modello ha preso il nome perché è installato nell'angolo della stanza. Il design è compatto, ma funzionale. Occupa poco spazio nel corridoio, il che rende possibile posizionare altri mobili nella stanza, ad esempio un armadio.

Una delle opzioni di produzione è combinata: metallo e compensato. Il telaio è realizzato dal primo, i ripiani sono ritagliati da fogli di compensato. Dovrebbero avere la forma di un segmento circolare (un quarto dell'ultimo). Metodo di fissaggio: bulloni e dadi o viti per mobili.

Realizzato in metallo

Le scarpiere in metallo sono le più resistenti e affidabili. La loro durata è praticamente illimitata. Ma l’investimento iniziale è grande. Un'opzione è da un tubo profilato.

Innanzitutto, determina le dimensioni dello scaffale. Realizza uno schizzo o un disegno. Quindi vengono tagliati gli spazi vuoti dai tubi, che sono collegati tra loro rigorosamente secondo lo schizzo. Metodo di connessione: saldatura elettrica.

Le giunzioni vengono pulite da depositi, gocce metalliche e depositi carboniosi. Questo scaffale può essere lasciato senza essere dipinto: si adatterà perfettamente all'interno della stanza. Ma puoi anche dipingerlo.

Realizzato in metallo

Dal compensato

Questa opzione è realizzata allo stesso modo di uno scaffale in truciolare. Ma qui tutto dipende dallo spessore del foglio di compensato. Se il parametro è fino a 10 mm, è meglio costruire un telaio, come nel caso del laminato. Se lo spessore è superiore a 12 mm, è possibile collegare gli elementi del mobile con viti autofilettanti.

Si consiglia di tagliare il compensato con un seghetto alternativo.Il taglio è liscio e senza scheggiature, il che è importante quando si creano mobili, comprese le scarpe.

Questo scaffale non ha bisogno di essere verniciato. Il compensato ha una struttura naturale. Quindi la vernice incolore applicata enfatizzerà solo la bellezza naturale del materiale.

Dalle doghe di legno

I blocchi di legno sono un materiale universale. Puoi usarli per creare qualcosa di più che semplici scaffali per scarpe. Anche i mobili di grandi dimensioni sono facili da montare.

Per lo scaffale saranno necessarie 4 gambe costituite da doghe con una sezione trasversale di 40x40 mm o 30x50 mm, 6 traverse dello stesso materiale. Come ripiani, è possibile utilizzare doghe di spessore inferiore, ad esempio 25x40 o 25x50 mm.

Innanzitutto, vengono assemblate 2 pareti laterali: 2 rack e 3 traverse. Sono collegati tra loro da doghe longitudinali. Il risultato è uno scaffale senza ripiani. Sono formati da doghe appoggiate su traverse. È possibile utilizzare materiale corto, quindi l'installazione viene eseguita con enfasi sugli elementi di collegamento longitudinali.

Dalle doghe di legno

Da un profilo metallico

Questa è la stessa opzione di un tubo profilato. Solo al posto di quest'ultimo vengono utilizzati angoli, tubi tondi e un profilo metallico. Qui puoi anche effettuare la connessione mediante saldatura elettrica, ma esiste un'alternativa: utilizzare viti metalliche.

Dovrai praticare dei fori per loro. Ma questa è una via d'uscita per chi non sa lavorare con una saldatrice.

Da un profilo metallico

Dalle scatole

Coloro che amano realizzare oggetti con le proprie mani troveranno questo modello interessante. C'è un minimo di costi e disponibilità di materiale. Ogni famiglia ha scatole di scarpe. Sotto tutti gli altri aspetti, tali scaffali sono inferiori agli altri:

  • la forza è bassa;
  • l'aspetto lascia molto a desiderare;
  • funzionalità minima;
  • breve durata;
  • Ci sono anche poche opzioni di produzione.

Una delle opzioni più semplici è impilare le scatole una sopra l'altra. Il coperchio della scatola è capovolto. C'è una scatola sul bordo. In cima c'è un altro coperchio di una scatola più piccola. Ha la sua scatola sul bordo. E così via di seguito.

Puoi usare altro oltre alle scatole da scarpe. Uno scaffale realizzato con contenitori di cartone più grandi funzionerà bene. La foto sotto mostra una delle opzioni. Per fare questo, hai bisogno di una scatola con una parte interna retrattile.

Anche se puoi fare tutto questo con le tue mani. Ritaglia l'estremità del contenitore e inserisci al suo interno un cartoncino più piccolo. Il punto per l'estrazione è ritagliato e coperto con pellicola di plastica trasparente. Permette di vedere quali scarpe si trovano in questa scatola.

Dalle scatole

Da scatole di legno e pallet

I pallet in legno sono un prodotto universale. Destinati al trasporto e allo stoccaggio di merci varie, i pallet si sono rivelati un materiale eccellente per la costruzione di mobili in stile loft. Vengono utilizzati per realizzare sedie, sgabelli, tavoli, altalene, ecc. Fanno delle fantastiche scarpiere.

Il design più semplice consiste nell'impilare i pallet uno sopra l'altro senza fissarli insieme. La loro larghezza è ampia: 80, 100 e 120 cm, da uno si possono ottenere 2, 3 o più ripiani. È necessario scegliere la profondità e tagliare alla dimensione richiesta. Quasi l'intero processo di produzione si riduce a un'unica operazione: il taglio con una sega.

Pallets di legno

Pallet e scatole di legno

Stessa cosa con le scatole. Questi sono scaffali quasi già pronti per il giardino. Sono larghi, ma non è difficile ridurli di 2 volte. Basta un divisorio e il box si trasforma in una struttura verticale per le scarpe su due livelli. Deve essere attaccato al muro, e accanto ad esso dovrebbero essere appesi esattamente gli stessi: di lato, sotto, sopra. Anche le strutture del pavimento avranno un bell'aspetto.

Ci sono molti materiali disponibili e prodotti finiti con cui puoi realizzare scaffali per scarpe con le tue mani. Hai bisogno di immaginazione, desiderio e diligenza, oltre alla capacità di utilizzare semplici strumenti di costruzione. Alcuni materiali non hanno nemmeno bisogno di essere lavorati: si adatteranno facilmente all'interno del corridoio.

Chi ha già provato a realizzare con le proprie mani una scarpiera da terra o sospesa? Quali materiali sono stati utilizzati per questo? Cosa è facile da usare come base per una scarpiera? Aspettiamo i vostri commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Lenya

    Ho preso due cassette di legno per le mele dalla dacia. All'interno ho inserito un pezzo di compensato rettangolare, realizzando tre ripiani. Ho realizzato tre di queste scatole. Ne pose due sul pavimento e ne pose uno in mezzo tra loro. Il risultato è stato uno scaffale a più livelli. Sono ormai tre anni che sta nel corridoio della dacia. Sorprende gli ospiti, ma è popolare. La cosa più importante è che non l'ho dipinto con niente, è ancora nella sua forma originale.

  2. Gregorio

    Anch'io sono un saldatore, vivo in una casa privata. C'è anche un laboratorio sul sito. Posso fare quello che voglio dal metallo. Quasi tutti i miei mobili sono in metallo. Anche la scarpiera è realizzata con profili metallici. Ho scelto lo stile, le dimensioni e l'ho realizzato da solo. Dipinto di nero, si abbina alla finitura del pavimento e delle pareti del corridoio. Penso che sia metallo. L'arredamento è il migliore, non può essere paragonato ai mobili in legno. Sono semplicemente innamorato del metallo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico