Lavastoviglie da incasso Electrolux: valutazione dei migliori modelli + consigli per la scelta
Le lavastoviglie Electrolux da incasso strette e di dimensioni standard sono costantemente richieste.I principali motivi di interesse da parte dei consumatori: funzionalità moderna, design eccellente, facilità di controllo e utilizzo di tecnologie di risparmio energetico.
Un fattore importante nella popolarità delle lavastoviglie dei produttori europei è la varietà di modelli dalla classe economica al segmento premium. Vediamo cosa rende i modelli di questo brand così speciali.
Il contenuto dell'articolo:
- Caratteristiche delle lavastoviglie Electrolux
- Implementazione tecnologica del marchio svedese
- Serie popolare di lavastoviglie integrate
- Algoritmo per la selezione del PMM ottimale
- Revisione di modelli popolari
- Modello n.1: linea BLACK ESF2400OK – lavastoviglie di piccole dimensioni
- Modello n. 2: ESL 94200 LO – facile da usare
- Modello n. 3: Electrolux ESL 95360 LA – con asciugatura AirDry
- Modello n. 4: ESL 95321 LO – equilibrio tra prezzo e volume
- Modello n. 5: ESL 94320 LA – risparmio di risorse
- Modello n. 6: ESL 94510 LO – Versione base SlimLine
- Modello n. 7: ESL 94585 RO – funzionamento silenzioso
- Modello n. 8: ESL 8820 RA – Premium con ComfortLift
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche delle lavastoviglie Electrolux
Electrolux Group è una società svedese che comprende più di quaranta marchi. Un gruppo internazionale di aziende è specializzato nella produzione di elettrodomestici ed elettrodomestici. La sede principale di Electrolux si trova a Stoccolma, l'assemblaggio delle apparecchiature fornite all'Europa dell'Est viene effettuato principalmente in Polonia.
Nonostante la varietà di tipologie e serie di produzione, la maggior parte delle unità del marchio svedese presentano caratteristiche comuni.
Principali punti positivi:
- Facilità di gestione. Le macchine Electrolux sono dotate di un set di chiavi chiaro e di un display informativo. I modelli di classe economica hanno il controllo elettromeccanico: una leva dell'interruttore rotante e una serie di indicatori luminosi.
- Corpo ergonomico. Un vantaggio decisivo è la buona capacità delle lavastoviglie. I cestini sono dotati di comodi supporti e ripiani. Alcuni modelli utilizzano scatole regolabili. La capacità delle unità è fino a 15 set.
- Design accattivante. Le lavastoviglie integrate sono completamente nascoste dietro la facciata. Nei prodotti con pannello aperto, rimane visibile un pannello di controllo laconico.
- Consumo energetico economico. La maggior parte dei modelli appartiene alla classe di consumo energetico A+ e superiore. Il consumo di acqua dipende dalla capacità dell'unità, la cifra varia da 6,5 a 14 litri per ciclo.
- Funzionalità. Tutte le lavastoviglie sono dotate di un set base di programmi. I modelli Premium offrono opzioni aggiuntive per migliorare la facilità d'uso.
Il consumatore domestico non può che essere soddisfatto dell'ampia gamma. Le lavastoviglie integrate sono presentate in diverse serie; le macchine si differenziano per capacità, dimensioni e un'ampia scelta di capacità tecnologiche.
Un vantaggio importante della tecnologia è una politica dei prezzi fedele. Rispetto ai loro concorrenti più vicini Bosch e Siemens, le lavastoviglie Electrolux sono più economiche.
Le lavastoviglie vengono assemblate principalmente negli stabilimenti in Italia, Svezia e Polonia. Le unità in vendita appartengono alle classi di prezzo medio-alte.
Il confronto delle caratteristiche delle lavastoviglie da incasso Electrolux con unità simili di Bosch e Siemens ha permesso di identificare i punti deboli delle apparecchiature svedesi:
- non tutti i modelli hanno una protezione completa contro le perdite e un “blocco bambini”;
- in termini di funzionalità e producibilità, le unità Electrolux sono inferiori ai marchi tedeschi;
- funzionamento rumoroso: il livello di ronzio della maggior parte dei modelli è di 48 dB, il valore dei concorrenti è di 42 dB; un aumento così leggero è abbastanza evidente nella pratica.
Gli utenti sono spesso insoddisfatti della durata dei cicli, della mancanza di una modalità di prerisciacquo e alcuni consumatori hanno riscontrato malfunzionamenti dell'elemento riscaldante.
Implementazione tecnologica del marchio svedese
Per valutare il potenziale funzionale di una lavastoviglie, è necessario comprendere lo scopo di una particolare soluzione tecnologica. Nei parametri del passaporto, spesso viene indicato solo il nome dell'opzione senza un'interpretazione dettagliata. Proviamo a capire i dispositivi Electrolux.
FlexLift. Possibilità di modificare la posizione del contenitore superiore indipendentemente dal suo pieno. Permette di liberare spazio per pentole e teglie di grandi dimensioni.
Cestino di vetro. Cestello speciale per il lavaggio dei bicchieri in vetro. Il contenitore può contenere fino a otto bicchieri alti. Se necessario, il contenitore può essere rimosso per fare spazio ad altri utensili da cucina.
L'innovativa soluzione GlassBasket è stata insignita del premio internazionale di design per gli elettrodomestici iF.
SoftSpikes e SoftGrip. Sistema di supporto per il posizionamento stabile del vetro. I SoftSpikes sono un'alternativa unica al cestello rimovibile per vetreria.
TimeManager. Modifica dei parametri di lavaggio standard. La macchina passa alla modalità Express: il tempo per completare un ciclo si riduce del 50% e la pressione dell'acqua e la produttività aumentano.
TimeBeam. Funzione di avviso digitale: l'unità avvisa l'utente quanto tempo è trascorso dall'inizio del ciclo di esecuzione.
Trave sul pavimento. Un punto luminoso sul pavimento indica l'avanzamento del programma. Fascio rosso: la lavastoviglie funziona, verde: il programma è completato. Quasi tutti i modelli Electrolux da incasso senza TimeBeam sono dotati di questa opzione.
Spegnimento automatico. La funzione è finalizzata al risparmio energetico: il dispositivo si spegne automaticamente 5 minuti dopo la fine del programma o in assenza di comandi. Tra un ciclo e l'altro, la lavastoviglie non consuma assolutamente elettricità.
Satellitare. Esclusivo sistema di spruzzatura dell'acqua: spruzzatore a cinque livelli con elementi rotanti.
Chiusura Soft. Un set di ammortizzatori per un'estensione fluida e silenziosa del cestello e il suo ritorno al suo posto. Il delicato funzionamento del meccanismo permette di regolare la posizione dei contenitori senza sforzi o scossoni.
Aria secca. Sistema di asciugatura migliorato: i piatti vengono asciugati naturalmente.
Vestibilità perfetta. Tutte le lavastoviglie Electrolux con l'opzione AirDry sono dotate di questa tecnologia. Cerniere scorrevoli per il fissaggio della facciata. Sistema di installazione flessibile per il montaggio di porte di diverse altezze (670-825 mm). Questa soluzione permette di posizionare la lavastoviglie direttamente sul pavimento.
Quando si apre, la facciata “si muove” in avanti. In questo modo il bordo inferiore della porta non poggia sul pavimento durante le operazioni di carico/scarico della lavastoviglie.
Leggi quanto durano i cicli di lavaggio Ulteriore.
Nelle apparecchiature Electrolux sono implementati i seguenti programmi di lavaggio:
- Consumo razionale di energia e acqua durante il lavaggio di stoviglie con livello medio di sporco. Modalità standard per l'uso quotidiano della lavastoviglie.
- L'unità determina autonomamente i parametri del ciclo: durata e temperatura. Il sensore ultra preciso misura il livello di sporco fino a 9000 volte durante un programma. Intervallo di modifica dei parametri: temperatura – 45-70 °C, consumo di acqua – 7-10 l, tempo – 40-150 minuti.
- Pulizia delle stoviglie con diverso grado di sporco: nel contenitore superiore avviene un lavaggio delicato, in quello inferiore un lavaggio intenso. La temperatura e la pressione dell'acqua differiscono.
- Prendersi cura della vetreria delicata. Lavare a 45°C e raffreddare gradualmente durante l'asciugatura.
- Pulizia degli utensili da cucina con residui di cibo essiccati. Temperatura di lavaggio – 70 °C.
Oltre ai programmi principali, le unità premium funzionano nelle seguenti modalità: HygienePlus e XtraPower. La prima opzione viene utilizzata per disinfettare tavole, biberon e vasetti. La distruzione dei microbi si ottiene mediante trattamento termico: risciacquo a 70 ° C per 10 minuti.
Serie popolare di lavastoviglie integrate
Sono disponibili diverse linee di macchine da incasso Electrolux. Nelle lavastoviglie di diverse serie di prodotti, l'accento è posto su una determinata caratteristica.
Linee popolari:
- Vita reale;
- Sottile;
- "Linea verde.
Vita reale. Il vantaggio competitivo di queste macchine è la loro capacità massima. Con una larghezza standard della lavastoviglie di 60 cm, il volume della tramoggia di lavoro aumenta di 10 litri. Ciò è stato ottenuto modificando la forma della superficie interna della porta: è apparsa una rientranza.
Le lavastoviglie RealLife sono dotate di sistema di spruzzatura idraulica Satellite, supporti e pinze per tazze e bicchieri, ripiani sollevabili e altri dispositivi tecnologici Electrolux.
Sottile. Una caratteristica caratteristica è la compattezza. La larghezza delle lavastoviglie integrate è di 45 cm, la capacità è di 9 set. Molte macchine Slimline utilizzano il meccanismo di sollevamento ComfortLift, le cerniere scorrevoli PerfectFit, la tecnologia FlexyWash, ecc.
Serie "Verde". L'idea concettuale è il massimo risparmio energetico. Tali unità appartengono alle classi di consumo energetico più economiche: A++ e A+++.
La maggior parte dei modelli della linea sono progettati per il collegamento all'acqua fredda e calda. La seconda opzione è più accettabile per i residenti di case private, poiché negli appartamenti non sono rare le interruzioni nella fornitura di acqua calda.
Algoritmo per la selezione del PMM ottimale
La facilità d'uso e la praticità di una lavastoviglie dipendono in gran parte dalle caratteristiche operative individuali. Al momento dell'acquisto è importante tenere conto della composizione della famiglia, delle dimensioni della cucina, della frequenza e della priorità temporale di avvio dell'unità.
La regolazione “Aperto” permette di impostare e controllare la modalità di funzionamento senza aprire la porta. Questo parametro non influisce sulle prestazioni.
Nelle selezioni successive è possibile seguire il seguente ordine:
- Selezione delle dimensioni. Per installare un modello standard con carico massimo, saranno necessari almeno 60 cm di larghezza. In condizioni anguste, è meglio scegliere una lavastoviglie compatta con un'altezza di 45 cm, per le cucine di piccole dimensioni sono adatti modelli adattivi con un'altezza fino a 50 cm.
- Determinazione della capacità. Per una famiglia numerosa attiva e per chi ama fare festa, è meglio scegliere una lavastoviglie con 12 o più set. Per tre o quattro persone è sufficiente una macchina con 9 set. Un assistente con una capacità di 6 set è l'opzione migliore per uno.
- Contabilità del programma. Di norma, le modalità di base sono sufficienti. Aggiunte utili includono: FlexiWash per carichi misti, avvio ritardato e lavaggio rapido.
- Valutazione del livello di rumore. La maggior parte delle lavastoviglie Eclectrolux emettono fino a 48 dB. Tuttavia, la linea comprende modelli con un livello di ronzio pari o inferiore a 45 dB. Nella pratica si nota una diminuzione della sonorità di diversi decibel.
Per le famiglie con bambini piccoli e aderenti al lavaggio “notturno”, sono adatti i modelli di nuova generazione con l'opzione SilenPlus: il livello di rumore è ridotto a 37 dB.
Un parametro importante è l'efficienza operativa. È meglio scegliere lavastoviglie di classe energetica A+ con modalità speciali per ridurre il consumo di risorse.
Puoi leggere ulteriori informazioni su come scegliere una lavastoviglie in questo materiale.
Revisione di modelli popolari
Tra l'ampia gamma di lavastoviglie da incasso Electrolux si possono distinguere diverse posizioni di leadership. Ciascuno dei modelli presentati presenta sia vantaggi competitivi che punti deboli. Comprendiamo le caratteristiche delle lavastoviglie più diffuse, valutiamo i loro parametri tecnici, le attrezzature funzionali e leggiamo le recensioni degli utenti.
Modello n.1: linea BLACK ESF2400OK – lavastoviglie di piccole dimensioni
La scelta delle unità miniaturizzate completamente integrate è limitata. Un degno rappresentante dell'azienda Electrolux è la linea NERA ESF2400OK.
Il modello si integra nella nicchia di un set di mobili senza occupare molto spazio. Dimensioni di installazione: 55*50*43,8 cm La tramoggia è composta da un vano, il set comprende un cestello per posate e supporti per tazze.
Funzionalità di ESF2400OK:
- 6 programmi base: Eco 55 °C, GlassCare, Intensivo, Lavaggio espresso in 20 minuti, Normale 65 °C, Accelerato 40 °C;
- partenza ritardata – fino al 1° giorno;
- indicatori sale/brillantante;
- protezione parziale contro le perdite;
- classe di essiccazione – A.
Tra i vantaggi, gli utenti notano: buona qualità di lavaggio, possibilità di utilizzo compresse e una pratica gamma di opzioni. Lo svantaggio principale è il ronzio durante il funzionamento.
Modello n. 2: ESL 94200 LO – facile da usare
Lavastoviglie stretta da incasso completo con una capacità di 9 set.
Funzioni e parametri tecnici:
- 5 programmi principali;
- Asciugatura DryTech – circolazione forzata dell'aria attraverso un condensatore; classe di essiccazione – A;
- Irrigazione FlexiSpray – doppia rotazione del bilanciere per aumentare l'intensità dello spruzzo;
- Sistema SensorControl – determinazione del riempimento della tramoggia e selezione automatica dei parametri di lavaggio;
- avvio ritardato 24 ore;
- protezione completa contro le perdite.
Electrolux ESL94200LO è dotato dell'opzione Preferiti. È possibile programmare la macchina per eseguire un ciclo di lavaggio specifico selezionando la temperatura e la durata del ciclo.
Viene fornita una funzione EnergySaver per ridurre il consumo energetico. La temperatura dell'ultima fase di risciacquo viene ridotta del 25%.
Nonostante l'alto livello di dotazione tecnica, la macchina appartiene al segmento dei prezzi medi.
I consumatori evidenziano i seguenti svantaggi dell'ESL94200LO: mancanza dell'opzione di mezzo carico, efficacia insufficiente contro i contaminanti secchi. L'ultimo problema può essere risolto immergendo ulteriormente i piatti: esiste un programma simile basato su ESL94200LO.
Modello n. 3: Electrolux ESL 95360 LA – con asciugatura AirDry
Lavastoviglie full-size per 13 set. Modello Premium: la macchina è dotata di tecnologie di risparmio energetico e opzioni per un utilizzo confortevole.
Caratteristiche dell'ESL95360LA:
- massimo carico grazie ai box ergonomici;
- classe di consumo energetico – A+++;
- ronzio minimo – 44 dB;
- 4 modalità di temperatura e 7 programmi + XtraDry;
- vassoio estraibile per posate e tazzine;
- Funzione AutoOff, supporti SoftGrips/SoftSpikes;
- sistema di sicurezza completo.
Funziona in base ai dati provenienti dai sensori di purezza dell'acqua, SensorControl, display LCD e informazioni tramite TimeBeam.
Asciugatura naturale AirDry e integrazione adattiva grazie ai passanti PerfectFit. La configurazione e la funzionalità dell'ESL95360LA hanno ricevuto buone valutazioni dagli utenti. L'unico inconveniente del modello è il prezzo elevato.
Modello n. 4: ESL 95321 LO – equilibrio tra prezzo e volume
Come il modello precedente, ESL 95321 LO è di dimensioni standard ed è progettata per caricare 13 set. Tuttavia, a causa della mancanza di alcuni programmi innovativi, la lavastoviglie costa un po’ meno.
Caratteristiche dell'ESL 95321 LO:
- 5 programmi/4 impostazioni di temperatura;
- livello di rumore relativamente basso – 49 dB;
- sensore di purezza dell'acqua;
- essiccatore a condensa;
- consumo energetico – 0,93 kW/h;
- cestello regolabile in altezza, portabicchieri, portaposate;
- opzioni aggiuntive: TimeManager, XtraDry.
La macchina si adatta bene al lavaggio, il set di programmi è sufficiente per l'uso quotidiano.
Contro di ESL 95321 LO: mancanza della modalità disinfezione, mezzo carico e sicurezza bambini. Protezione completa contro le perdite.
Modello n. 5: ESL 94320 LA – risparmio di risorse
Lavastoviglie compatta integrata, progettata per caricare 9 set. Il modello si distingue per il suo prezzo relativamente basso, buona funzionalità ed efficienza.
Il pannello di controllo touch è conciso e comprensibile: non ci sono molti pulsanti, tutti i programmi sono rappresentati da immagini grafiche.
Caratteristiche aggiuntive: retroilluminazione telecamera, sensore contaminazione acqua, indicazione presenza sale/brillantante, Programma preferito, avvio ritardato.
La tramoggia contiene due cestelli, un vassoio estraibile per cucchiai e forchette e ripiani per tazze. La maggior parte degli utenti è soddisfatta dell'acquisto; l'unità vale pienamente i soldi spesi.Particolarmente piacevole è il funzionamento silenzioso e l'efficienza: durante un lavaggio rapido la macchina consuma 7 litri di acqua.
Modello n. 6: ESL 94510 LO – Versione base SlimLine
Modello stretto con una gamma completa di programmi di lavaggio di base. ESL 94510 LO funziona in cinque modalità di lavaggio, con quattro temperature tra cui scegliere.
Parametri del modello: avvio ritardato di 1-24 ore, protezione completa dell'alloggiamento dalle perdite, segnale acustico per la fine del ciclo, spegnimento automatico e sistema SensorControl.
Esiste una modalità di lavaggio a 70 gradi, progettata per la lavorazione di taglieri e stoviglie per bambini.
ESL 94510 LO è dotato di indicatori sale/brillantante, display, controllo elettronico. La gamma di programmi comprende una modalità di preammollo. Svantaggi del modello: rumorosità del funzionamento e durata dei cicli.
Modello n. 7: ESL 94585 RO – funzionamento silenzioso
Una lavastoviglie stretta della serie RealLife, le cui caratteristiche distintive sono: funzionamento molto silenzioso, consumo energetico economico (A++) e programmi di lavaggio variabili.
Capacità dell'unità e tecnologie implementate:
- 7 programmi, possibilità di selezionare la modalità preferita;
- opzione di apertura automatica della porta - AirDry;
- Portabicchieri SoftSpike;
- Funzione Time Manager;
- Spruzzatore FlexiSpray;
- opzione di spegnimento automatico;
- Sensorcontrol – il sistema determina il volume delle stoviglie caricate, regola automaticamente il consumo di energia e il consumo di acqua;
- trave bicolore a pavimento;
- avvio ritardato – fino a 24 ore;
- Cesto superiore regolabile FlexiLift.
Il modello ESL 94585 RO è dotato di un sistema AquaStop completo e di un display. Gli utenti notano una buona qualità di pulizia, un basso consumo di elettricità, la comodità di una trave sul pavimento con una proiezione del ciclo rimanente fino alla fine del ciclo e un funzionamento silenzioso.
Lo svantaggio è la mancanza della modalità a mezzo carico.
Modello n. 8: ESL 8820 RA – Premium con ComfortLift
In termini di dotazione tecnologica, ripete in gran parte il modello precedente. La principale differenza progettuale è che il bunker è dotato di un meccanismo di sollevamento ComfortLift.
Funzionalità:
- 7 programmi + 6 temperature;
- Spruzzatore FlaxiSpray;
- asciugatura innovativa AirDry;
- spegnimento automatico, avvio ritardato, TimeManager, Favorite, XtraDry;
- sistema di protezione completo.
Tramoggia capiente con cestello inferiore sollevabile, griglie abbattibili, ripiani porta tazze e bicchieri e contenitore superiore estraibile.
Ulteriori caratteristiche: dimensioni – 82*60*55 cm, consumo elettrico – 0,85 kW/h in modalità di lavaggio economica a una temperatura di 50 °C.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una dimostrazione video del funzionamento della lavastoviglie Electrolux spiega il principio di funzionamento utilizzando un esempio reale:
Se il criterio principale per scegliere una lavastoviglie è l'efficienza a un prezzo accessibile e non la super funzionalità, le unità Electrolux sono l'opzione migliore. Programmi pratici, insieme ad eccellente capacità ed efficienza, sono i principali argomenti a favore dei prodotti del marchio svedese.
Condividi con i nostri lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo della lavastoviglie. Raccontaci quale dispositivo hai preferito e perché? Lascia commenti e partecipa alle discussioni. Il blocco di comunicazione si trova sotto.