Riscaldamento autonomo in appartamento: le migliori opzioni per un condominio

Pochi proprietari di appartamenti in un grattacielo sono completamente soddisfatti del riscaldamento centralizzato. Temperatura sgradevole, interruzioni nella fornitura di calore e acqua calda, umidità e funghi nei locali. E, soprattutto, l'alto costo dei servizi pubblici, la cui qualità spesso lascia molto a desiderare. Sei d'accordo?

Esiste un metodo efficace per combattere le negatività elencate: questo è il riscaldamento individuale nell'appartamento. Parleremo delle opzioni per organizzarlo e dei modi per dare vita all'idea. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio gli schemi che utilizzano vari tipi di carburante e descrive le caratteristiche della soluzione.

Riscaldamento autonomo in appartamento: è possibile?

Il desiderio di installare un riscaldamento autonomo è abbastanza comprensibile. I calcoli mostrano che i costi per il riscaldamento delle abitazioni e la fornitura di acqua calda dovrebbero essere significativamente ridotti. Secondo le statistiche, in media, vengono ridotti da due a tre volte per il riscaldamento e da quattro a cinque volte per il riscaldamento dell'acqua.

Il risultato è una quantità significativa. È chiaro che dovrai spendere soldi per l'installazione delle apparecchiature, per la loro manutenzione e per l'acquisto di risorse energetiche, ma i costi saranno giustificati.

Il settore dei servizi pubblici non è affatto interessato a perdere i consumatori dei suoi servizi. Pertanto, devi essere preparato al fatto che dovrai compiere sforzi per attuare i tuoi piani.Prima di tutto bisogna sapere esattamente cosa dice la normativa sul riscaldamento autonomo in un appartamento.

Molto spesso, al proprietario dell'appartamento viene negata la disconnessione dalla fornitura di riscaldamento centralizzato, citando la legge federale n. 190 "Sulla fornitura di calore". Tuttavia, ciò è illegale, poiché esiste il decreto governativo n. 307, emanato il 16 aprile 2012, che prescrive la procedura per il collegamento di sistemi di riscaldamento autonomi nei condomini.

Esiste anche un elenco di fonti di calore severamente vietate per l'installazione di riscaldamento autonomo in tali case. Pertanto è consentito installare il riscaldamento individuale a condizione che vengano utilizzate attrezzature moderne e sicure.

È necessario comprendere che prima di acquistare e installare l'apparecchiatura è necessario ottenere l'autorizzazione per disconnettersi dal sistema centralizzato e l'autorizzazione per passare al riscaldamento individuale del tipo selezionato.

Per fare ciò, dovrai raccogliere un pacchetto significativo di documenti e attendere che venga presa una decisione. Solo dopo puoi iniziare a ricostruire il riscaldamento.

Riscaldamento autonomo nell'appartamento
Il riscaldamento autonomo per un appartamento in un grattacielo è redditizio e pratico. Tuttavia, per poter impostare un sistema del genere, dovrai provarlo. Dovresti iniziare raccogliendo un pacchetto di documenti

Caratteristiche del riscaldamento individuale dell'appartamento

Quando si pianifica il passaggio al riscaldamento autonomo, è necessario valutare realisticamente le proprie capacità e comprendere che la maggior parte delle opzioni abbastanza accettabili per le case private sono impossibili in un grattacielo. Dovresti immediatamente "spazzare via" le caldaie a combustibile solido e liquido di tutti i tipi.

Ciò è dovuto al fatto che il loro funzionamento ininterrotto richiede una fornitura di carburante, che non è sicura in un condominio.

Riscaldamento autonomo
Il riscaldamento individuale in un appartamento può essere organizzato in diversi modi. Sicuramente ci sono meno opzioni rispetto a una casa privata, ma ce ne sono abbastanza per scegliere il sistema più adatto alle condizioni esistenti

Inoltre, è anche estremamente scomodo. In questo caso è vietato utilizzare anche un pavimento ad acqua calda. È possibile installare solo una delle sue varietà elettriche.

Devi sapere che quando organizzi il riscaldamento individuale in un grattacielo, dovrai tenere conto non solo dei tuoi interessi, ma anche degli interessi degli altri residenti che potrebbero essere insoddisfatti di alcune delle difficoltà derivanti da le tue azioni.

Pertanto, la scelta della giusta fonte di calore è molto importante. Questa è una fase importante che determina effettivamente il successo dell'evento pianificato.

Nonostante le limitazioni, ci sono ancora molte opzioni per i sistemi autonomi. Prima di tutto, questo è il riscaldamento a gas. Inoltre, è necessario tenere conto del fatto che non stiamo parlando di carburante in bombole, ma di collegamento alla rete del gas.

L'opzione con i cilindri non vale nemmeno la pena di essere presa in considerazione, poiché costerà molto di più del riscaldamento centralizzato ed è estremamente scomoda. Il riscaldamento a gas di rete è molto economico e può funzionare in totale autonomia.

Sarà la migliore fonte di calore per uno degli appartamenti in un grattacielo Caldaia murale a doppio circuito con termostato e accensione elettronica. Manterrà automaticamente la temperatura più confortevole e fornirà acqua calda.

Se c'è abbastanza spazio libero nell'appartamento, dovresti prestare attenzione a una caldaia con caldaia.Ciò stabilizzerà la fornitura di acqua calda.

Il riscaldamento elettrico può essere installato anche nei condomini. Può essere implementato in diverse opzioni, quando l'elettricità viene utilizzata per il riscaldamento diretto, che è più costoso, o indiretto.

Riscaldamento autonomo nell'appartamento
Una caldaia murale a gas abbinata a una caldaia occuperà, ovviamente, molto spazio, ma ciò garantirà una fornitura ininterrotta di acqua calda alla temperatura richiesta e in qualsiasi volume

Un sistema alimentato elettricamente può avere una caldaia o una pompa di calore come fonte di calore e un cavo elettrico a pavimento come trasmettitore di energia. pellicola a infrarossi, radiatori a battiscopa O termoconvettori elettrici.

Il proprietario dell'appartamento può scegliere qualsiasi opzione adatta o combinarne diverse. Ad esempio, pavimenti riscaldati e convettori. Consideriamo in dettaglio ciascuno dei possibili metodi per organizzare il riscaldamento autonomo.

Riscaldamento a gas nell'appartamento

Tale sistema rappresenta un circuito chiuso con liquido refrigerante che circola all'interno. Per riscaldare il liquido viene utilizzata una caldaia a gas. Può essere a circuito singolo o doppio. Tutto dipende dalle esigenze delle persone che vivono nell'appartamento. Come sapete, le caldaie a gas possono essere montate a pavimento o a parete. Per gli appartamenti viene scelta la seconda opzione.

Questi sono dispositivi compatti, ma allo stesso tempo abbastanza potenti. Per un appartamento, dovresti scegliere un dispositivo di riscaldamento con un bruciatore chiuso. Tali apparecchi non prelevano aria dall'ambiente e non necessitano di un tradizionale sistema di canna fumaria.

Quest'ultimo non è sempre possibile in un condominio. Le caldaie con turbocompressione richiedono un tipo speciale di camino, che è abbastanza facile da installare.

Quali vantaggi riceve il proprietario del riscaldamento a gas? Prima di tutto, non dipende più dai tempi della stagione di riscaldamento. La caldaia è pronta per l'uso in qualsiasi momento e può essere avviata secondo necessità.

Il costo del carburante è relativamente basso. Rispetto al riscaldamento con l’elettricità, ad esempio, il funzionamento di una caldaia costerà molto meno. Inoltre, se installi valvole termostatiche per batterie e acquistare un'unità di riscaldamento con controllo automatico, potrai risparmiare sul suo funzionamento.

Riscaldamento autonomo
Nei nuovi edifici con riscaldamento autonomo degli appartamenti, il problema della rimozione del fumo da una caldaia a gas può essere risolto in questo modo: l'immagine mostra i tubi attraverso i quali l'aria stradale viene fornita al bruciatore. I fumi vengono scaricati nel condotto centrale di scarico fumi

Ciò è spiegato dal fatto che l'automazione regolerà la temperatura nelle stanze, selezionando la modalità operativa più economica e spegnendo l'apparecchiatura quando viene raggiunta la temperatura impostata. Non sarà possibile farlo “manualmente” anche se lo desideri.

I vantaggi includono la compattezza delle apparecchiature di riscaldamento a gas, la sua alta efficienza e costi abbastanza convenienti. La soluzione presenta anche degli svantaggi. I più evidenti sono legati ai potenziali pericoli derivanti dal riscaldamento a gas.

Il proprietario dell'appartamento sarà tenuto ad ottenere un pacchetto di permessi per installazione di apparecchiature a gas. Tuttavia, è necessario comprendere che verrà ricevuto solo se l'appartamento è pienamente conforme ai requisiti di sicurezza. L'attrezzatura acquistata deve essere certificata.

L'installazione, il collegamento e la successiva manutenzione devono essere eseguiti esclusivamente da specialisti.In generale, le apparecchiature a gas devono essere maneggiate con estrema attenzione e qui nessuna attività amatoriale, sia che si tratti di una parte autocostruita per la caldaia o di autoriparazione del dispositivo, è inaccettabile.

Manutenzione caldaia a gas
Le apparecchiature a gas sono considerate potenzialmente pericolose. Deve essere maneggiato con estrema cura. La sua manutenzione, installazione e riparazione devono essere eseguite solo da specialisti certificati

Gli svantaggi includono la dipendenza energetica del sistema, che non funzionerà senza elettricità. Nonostante le carenze, la pratica dimostra che il riscaldamento a gas sta diventando la scelta più comune tra i proprietari di appartamenti.

Ti consente di ottenere il massimo risparmio sui costi e allo stesso tempo di ottenere un riscaldamento efficiente della tua casa. La possibilità di disporre in parallelo la fornitura di acqua calda rende questa soluzione ancora più attraente.

Riscaldamento elettrico riscaldamento diretto

Il concetto di riscaldamento diretto presuppone che l'energia elettrica venga convertita direttamente in calore. Esistono diverse opzioni per tali sistemi accettabili per gli appartamenti.

Utilizzo di termoconvettori o radiatori

I radiatori alimentati elettricamente sono semplici dispositivi convertitori. Due elettrodi vengono immersi in un elettrolita, che è olio minerale. La corrente che scorre attraverso il liquido lo riscalda. Considerando che il punto di ebollizione dell'olio è elevato e la sua dissipazione del calore è molto buona, la superficie del radiatore si riscalda in breve tempo.

Per aumentare il trasferimento di calore del dispositivo, il suo corpo è solitamente realizzato a coste. Il dispositivo può essere controllato manualmente, a tale scopo è possibile installare un regolatore speciale sul corpo, o automaticamente, cosa possibile solo per i modelli programmabili.

Il vantaggio di questo metodo di riscaldamento può essere considerato l'estrema semplicità di sistemazione. I radiatori dell'olio vengono semplicemente posizionati nelle aree richieste. È importante che abbiano accesso all’elettricità.

Termoconvettore elettrico
I convettori elettrici sono apparecchiature più affidabili ed economiche rispetto ai radiatori ad olio

Non è necessario nient'altro. I dispositivi si riscaldano rapidamente, ma impiegano molto tempo per raffreddarsi. Funzionano in modo completamente silenzioso e non emettono sostanze tossiche. I dispositivi sono compatti e hanno un design accattivante.

Lo svantaggio principale dei radiatori elettrici è il loro elevato consumo energetico, il che è molto svantaggioso per i loro proprietari. I termoconvettori elettrici sono considerati una buona alternativa ai radiatori.

La loro differenza sta nel fatto che gli elementi riscaldanti installati nei dispositivi riscaldano l'aria che entra nell'alloggiamento, che successivamente sale ed entra nella stanza riscaldata. I convettori sono disponibili nelle versioni a parete e a pavimento, il che è molto comodo per il loro posizionamento in una stanza.

I vantaggi dei dispositivi sono approssimativamente gli stessi dei radiatori. L'unica cosa è che consumano l'elettricità in modo più economico, ma ne usano comunque molta.

Sistema a pavimento riscaldato

Lei rappresenta sistema di riscaldamento elettrico, costituito da speciali tappetini riscaldanti o cavi posati nel pavimento. Quando sono accesi, i dispositivi convertono l'elettricità in calore, che viene irradiato da tutta la superficie del pavimento.

Questo è un grande vantaggio, poiché la stanza si riscalda nel modo più uniforme possibile. La differenza di temperatura tra la parte inferiore e quella superiore della stanza è minima.

Pavimento riscaldato via cavo
La fonte di calore per l'installazione di un pavimento riscaldato elettrico può essere un tappetino riscaldante, una pellicola a infrarossi o un cavo resistivo mostrato nella foto

Il sistema è dotato di sensori integrati che monitorano la temperatura ambiente. Non appena si raggiunge un livello prestabilito, il riscaldamento si spegne automaticamente e viceversa, quando la temperatura scende, il riscaldamento si accende.

Pertanto, il sistema mantiene autonomamente la temperatura desiderata. È possibile implementare diversi scenari, ovvero alcune stanze potrebbero essere più calde, altre – più fresche.

I pavimenti caldi non seccano l'aria, l'umidità rimane a un livello confortevole. Sono assolutamente innocui per chi vive nell'appartamento. Il sistema consente di riscaldare gli ambienti il ​​più rapidamente possibile.

Sono abbastanza facili da installare e possono essere posati su quasi tutte le basi. I pavimenti caldi non occupano spazio libero né rovinano l'interno, poiché semplicemente non ci sono radiatori e tubi ingombranti.

La durata del sistema è di mezzo secolo o più. Parliamo degli svantaggi dei pavimenti riscaldati. Sono più economici dei radiatori e dei convettori, ma consumano comunque elettricità.

E il suo consumo è piuttosto elevato. Dipende in gran parte dal grado di isolamento dell'appartamento, dalla temperatura di riscaldamento desiderata e da altri fattori, quindi ci sono modi per risparmiare. Spesso tali sistemi vengono utilizzati come riscaldamento aggiuntivo.

Pavimento riscaldato elettrico
Il cavo resistivo e i tappetini riscaldanti vengono posizionati nel massetto, che solleva leggermente il pavimento. Questo deve essere preso in considerazione quando si progetta un sistema a pavimento riscaldato.

Tuttavia, in un piccolo appartamento ben isolato funzionerà perfettamente come quello principale.Gli svantaggi includono il prezzo piuttosto elevato dell'attrezzatura e la sua installazione. È necessario sapere che, secondo le regole, i tappetini o i cavi riscaldanti possono essere posati solo nel massetto. Inoltre, molto probabilmente, dovrai anche sostituire il vecchio cablaggio inaffidabile, e anche questo è costoso.

Opzioni di riscaldamento a infrarossi

Questo tipo di riscaldamento individuale in un condominio si basa sull'uso della radiazione infrarossa. Sistemi di riscaldamento a infrarossi Sono superfici assemblate da una pellicola speciale, posate sul pavimento o montate sul soffitto.

In ogni caso si otterrà un risultato efficace. Quando la corrente passa attraverso la pasta di grafite depositata su tale pellicola, appare la radiazione infrarossa. I raggi si muovono finché non incontrano un enorme ostacolo sulla loro strada. Potrebbe trattarsi del pavimento, del soffitto o di mobili di grandi dimensioni. Qui indugiano e cominciano ad accumularsi nell'oggetto che li ha trattenuti.

In questo modo, il pavimento o i mobili si riscaldano e rilasciano nell'aria il calore precedentemente ricevuto, facendo aumentare molto rapidamente la temperatura nella stanza. Il vantaggio principale del riscaldamento a infrarossi è la distribuzione della temperatura più confortevole per l'uomo.

Riscaldamento a infrarossi
Il riscaldamento a infrarossi fornisce la distribuzione della temperatura più confortevole per una persona. La figura sotto il numero 1 mostra lo schema di funzionamento del riscaldamento convettivo, sotto il numero 2 - riscaldamento a infrarossi

Ovunque venga posizionata la pellicola a infrarossi, sul soffitto o sul pavimento, la parte inferiore della stanza sarà sempre più calda della parte superiore. È questa distribuzione, secondo i medici, l'ideale per la salute umana.

Per loro natura, i raggi infrarossi sono simili alla radiazione solare termica, quindi sono completamente sicuri per l'organismo e addirittura benefici. Questo tipo di sistema di riscaldamento è completamente automatizzato.

Deve avere sensori integrati che monitorano la temperatura nella stanza. In base alle loro letture, il controller spegne/accende il sistema.

Grazie a ciò, il riscaldamento funziona sempre nella modalità di risparmio energetico più efficiente. Considerando che la pellicola riscalda l'ambiente molto rapidamente, un tale riscaldatore non rimane in funzione per molto tempo, circa il 10-15% del tempo di funzionamento totale.

Pertanto, le pellicole IR possono essere riconosciute come le più efficaci ed economiche. Inoltre, il loro utilizzo non rovina il microclima interno. L'umidità dell'aria rimane invariata. Domanda riguardo danni o benefici del riscaldamento a infrarossi discusso nell'articolo, che vi consigliamo di leggere.

Tali riscaldatori non fanno rumore, non emettono sostanze tossiche e sono completamente invisibili all'interno. La pellicola viene installata sotto il rivestimento del pavimento o del soffitto, il che non influisce sulle sue caratteristiche prestazionali.

Riscaldamento elettrico a infrarossi
La pellicola a infrarossi può essere montata sul pavimento o sul soffitto. Sopra è possibile posare quasi tutti i rivestimenti

Ci sono anche riscaldatori a infrarossi, a soffitto e a pavimento. Ma vengono utilizzati esclusivamente per il riscaldamento di un'area specifica. Le pellicole IR possono essere utilizzate per il riscaldamento aggiuntivo o principale di un appartamento.

Tra gli svantaggi vale la pena notare il prezzo elevato dell'attrezzatura, nonché la necessità di effettuare calcoli accurati durante la progettazione di un tale sistema di riscaldamento. Altrimenti, i costi della sua manutenzione potrebbero essere proibitivi.

Riscaldamento elettrico dell'acqua

Si tratta di un circuito di riscaldamento chiuso standard, in cui il liquido di raffreddamento viene riscaldato da un boiler elettrico. Questo è molto efficace perché il liquido si riscalda rapidamente.

L'efficienza di tale sistema è determinata dal tipo di caldaia utilizzata. L'opzione dell'elemento riscaldante più comune è la più semplice nel design e nel funzionamento.

Affondano nel liquido e, una volta attivati, lo riscaldano rapidamente. L'efficienza di tali dispositivi è relativamente bassa e consumano una grande quantità di energia. Il punto più vulnerabile di tali dispositivi sono gli elementi riscaldanti. Interagiscono con refrigerante e fallire rapidamente.

Un'opzione più affidabile è una caldaia a elettrodi. Il liquido di raffreddamento viene pompato attraverso il corpo del dispositivo, all'interno del quale sono presenti gli elettrodi.

Caldaia a induzione
La caldaia elettrica a induzione è molto compatta, ma allo stesso tempo ha un peso significativo. Pertanto richiede fissaggi robusti se montato a parete.

Quando passa la corrente, il liquido si riscalda rapidamente. La particolarità dell'utilizzo di una tale caldaia è la necessità di un'ulteriore preparazione del liquido di raffreddamento. I dispositivi ad elettrodi sono durevoli e affidabili. In termini di consumo energetico, sono approssimativamente equivalenti agli elementi riscaldanti. La terza opzione per le caldaie elettriche è l'induzione. Questi sono i dispositivi moderni più economici.

L'apparecchiatura ha due circuiti: scambiatore di calore e magnetico, grazie ai quali si verifica la ridistribuzione della temperatura e il liquido si riscalda il più rapidamente possibile. L'efficienza di tali dispositivi è molto elevata. I dispositivi sono compatti e facili da usare. Tra gli svantaggi vale la pena notare l'alto costo delle caldaie a induzione e la difficoltà nell'effettuare la loro regolazione.

Riscaldamento elettrico riscaldamento indiretto

In questo caso parliamo di pompe di calore di varia tipologia. L’elettricità sarà utilizzata solo per far funzionare apparecchiature che estraggono calore dall’ambiente. Pertanto, il suo consumo è relativamente piccolo.

Bisogna tenere presente che l'utilizzo delle pompe di calore è ottimale solo nelle zone dal clima mite, dove le temperature invernali sono abbastanza miti e non sono presenti gelate.

Schema della pompa di calore
La pompa di calore “prende” calore dall’ambiente. Il principio di funzionamento di tale dispositivo aria-aria è mostrato nel diagramma

Le migliori opzioni per il riscaldamento di un appartamento sono le pompe aria-aria o aria-acqua. I primi sono simili in linea di principio ai condizionatori d'aria, quindi possono essere utilizzati in estate per rinfrescare le masse d'aria negli ambienti chiusi.

Per ottenere calore sarà necessario acquistare e installare apparecchiature costose, ma in futuro la pompa di calore ripagherà. Un'unità di calore ottenuta in questo modo costa all'incirca quanto quella ottenuta utilizzando una caldaia a gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Vantaggi dell'utilizzo del riscaldamento autonomo in un appartamento:

Video n.2. Vantaggi e svantaggi del riscaldamento individuale a gas:

Video n.3. Come installare il riscaldamento elettrico nel tuo appartamento:

Il riscaldamento autonomo di un appartamento è una soluzione ragionevole e pratica che ti consente di risparmiare cifre significative sul riscaldamento della tua casa. È importante scegliere la giusta fonte di calore per l'appartamento e calcolare correttamente il sistema di riscaldamento.

In questo caso non dovrebbero sorgere problemi di funzionamento e il proprietario non potrà che rallegrarsi del calore e della sua indipendenza dall'impianto centralizzato.

Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nell'organizzazione del riscaldamento individuale di un appartamento in città? Hai informazioni su un argomento che potrebbe essere utile ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.

Commenti dei visitatori
  1. Basilico

    Abito nell'ingresso d'angolo di un condominio, all'ultimo piano, dove il riscaldamento centralizzato era pessimo. L'appartamento era costantemente freddo, quindi ho deciso di scollegarmi dal sistema di riscaldamento centralizzato e installare un riscaldamento autonomo. La cosa più difficile è stata raccogliere un pacco di documenti e ottenere il permesso. Difficile, fastidioso, lungo e triste! Ma l'ho raccolto. Inizialmente volevo installare una caldaia a gas montata su due circuiti (riscaldamento e acqua calda), poiché era la più efficiente e semplice da utilizzare. In cucina ho dovuto sacrificare lo spazio sul muro per la caldaia, poi rifare tutto l'impianto di riscaldamento, isolarmi dall'appartamento basso, cambiato i radiatori, installato quelli in alluminio invece che in ghisa, e nuove tubature. La caldaia è stata installata e collegata da uno specialista dell'ufficio, hanno portato la caldaia in garanzia, è tutto serio. Ma quando ho acceso la caldaia per la prima volta e dopo 5 minuti tutti i radiatori dell'appartamento si sono surriscaldati, non riesco a dirlo a parole, ne è valsa la pena! E hanno già dimenticato come pagare le bollette esorbitanti del riscaldamento, che in realtà non è mai esistito.

  2. Alessandro

    Ad essere sincero, non vedo una situazione nel nostro Paese in cui possa essere necessario il riscaldamento completamente autonomo in un appartamento. Una cosa è quando parliamo di una funzione aggiuntiva, come un pavimento riscaldato al piano terra, un’altra cosa quando parliamo di un sistema completamente autonomo.È dubbio che ciò possa essere economicamente vantaggioso, ma è certo che sarà necessario raccogliere un mucchio di documenti e permessi.

  3. Ho un problema con il riscaldamento, ma in nessun caso mi è consentito fare qualcosa individualmente. Installano tanti pom-pom... cominciando da Gorgaz, poi la Società di Gestione, poi le reti di riscaldamento, e l'ultimo ufficio è l'amministrazione comunale. Insomma, un circolo vizioso. E negli uffici c'è un po' di merda. Come affrontarli?

  4. Vladimir

    Sto preparando i documenti per staccare il riscaldamento centralizzato. pacchetto di documenti: verbale della riunione di persona, registro dei residenti del mkd. lettera al direttore generale della società di gestione. Ho superato tutto questo con grande difficoltà. Accettato la terza volta. Aspettando una risposta. Pubblicherò informazioni man mano che avanzo.

  5. Alessio

    Non conosco nessuno, lui stesso ha il riscaldamento autonomo, non ci sono inconvenienti, è installato dal 2010, in un condominio, è molto redditizio - in termini finanziari, pagando gas ed elettricità, ad esempio, se tu confronta il pagamento del gas in estate - quando la caldaia non funziona - il riscaldamento con in inverno, quindi pagare il gas in inverno è 2 volte di più, ma anche in questo caso è molto redditizio, dagli svantaggi del riscaldamento individuale - ci sarà nessun blackout di luce e calore, ho una caldaia a gas Baxi Main 24 i, per non ingannare, il suo prezzo approssimativo è di 30 - 35 mila rubli per la caldaia stessa, per il riscaldamento ho pagato circa 2 mila, ci vuole tenendo conto dei miei vantaggi, cioè risulta che in tre anni ho giustificato la mia caldaia, se decidi di installare il riscaldamento individuale e ti danno il permesso, un consiglio - affrontalo saggiamente scegliendo la caldaia stessa. Buona fortuna a tutti per realizzare i vostri sogni

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico